Benvenuto, Ospite!

Registrati, sarai in grado di discutere, condividere e inviare messaggi privati con gli altri membri della nostra community.
Avvisiamo l'utenza che per poter accedere al forum, in seguito agli aggiornamenti effettuati, bisognerà inserire tra i dati di accesso il proprio nickname e non più il nome scelto durante la registrazione.

Saiot

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    312
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

11 Good

Su Saiot

  • Livello
    Juventino Soldatino
  1. La 'X' sulla maglia è l'autografo di Totti?
  2. Condivido più o meno tutto. Mi piacerebbe, anzi, che approfittassero di questo attacco all'apparenza maldestro per girare il ventilatore e scoperchiare un po' di liquame.
  3. Era sicuramente ancora ubriaco quando l'ha scritto.
  4. La vendono anche al supermercato... Sia scura che chiara. Poi, può piacere o non piacere, un po' come la grigliata di pesce ratto.
  5. Ti consiglierei di leggere il manuale on-line un po' alla volta, ma nel frattempo puoi cominciare e prendere confidenza con l'hardware. Lascia perdere per ora tutte le modalità automatiche e metti in manuale. A seconda di quello che vuoi inquadrare definisci un tempo di esposizione congruo con la rotellina centrale (ad es. per fare fotografie all'aperto di bambino e gatto utilizzo 1/2000) e controlli con la rotellina superiore l'apertura dell'iride per avere un ISO leggermente superiore a 100 (ad es. 160); se l'ISO che vedi nel mirino/LCD è invece ancora troppo alta (320, 640, ecc.) anche a massima apertura (per massima intendo quella che ti permette di avere la profondità di campo desiderata), aumenta leggermente il tempo di esposizione (ad es da 1/2000 a 1/1000) per fare in modo che I'ISO scenda. In questo modo hai trovato il limite per sfruttare al massimo la dinamica del sensore in quelle condizioni.
  6. Welcome to my world! Per le SD 32GB vanno bene. Classe 10 tanto ormai costano poco e puoi registrare anche qualche video. Io non le cancello mai. Quando si esauriscono le archivio e ne inserisco un'altra. Se fotografi in jpg sono 9MB ad immagine, quindi ce ne stanno circa 3000.
  7. Non è senza cognizione di causa. Prova a verificare quali sono le squadre che hanno ricevuto più rigori a favore negli ultimi 20 anni (vent'anni... dall'era Moggi ad oggi) Se lo chiedi ad un qualsiasi tifoso anti-juventino, ti dirà che in testa ci siamo noi. Invece avrai una bella sorpresa. Vince il Milan e voi siete secondi anche in quella classifica Questa è di Mediaset. di un paio di anni fa. Ma il risultato non è cambiato molto nel frattempo.
  8. Ho avuto lo stesso dubbio tra reflex e mirrorless anch'io. La scelta è ricaduta su mirrorless principalmente per una maggiore portabilità, oltre al costo più contenuto. La mia ha un sensore APS-C, ma ci sono anche modelli con sensori full frame se ti senti 'integralista'. Tieni comunque conto che questi sensori Sony di nuova generazione hanno una dinamica notevole. Della presenza di un mirino ottico non mi interessava più di tanto, anche se il monitor LCD in piena luce (come per tutti) non è realmente utilizzabile ed utilizzi quello digitale. Va comunque più che bene anche quello, almeno dal mio punto di vista. Ora utilizzo la macchina per il 90% del tempo con una buona lente a focale fissa (il 35mm F1.8 è nettamente meglio rispetto allo zoom del kit) e sempre in manuale per comprendere meglio i limiti dei parametri di acquisizione (tempo di esposizione, apertura e guadagno) L'unica modalità automatica che ho provato è il panorama per riprendere le montagne da S. Caterina e la ripresa da 11fps per bambino in bicicletta e gatta in corsa. Credo che ad un corso di fotografia non possano andare oltre ad un'introduzione sul significato dei parametri di acquisizione perchè regole generali non ne esistono essendo legati macchine/sensori/ottiche differenti. Probabilmente il corso si concentra più su come sfruttare l'hardware a disposizione per avvicinare maggiormente il risultato a quello che hai in mente. Conoscendo i limiti di macchina+lente, puoi ottenere il meglio. Per quanto riguarda le ottiche, la scelta che offre Sony, mi è sembrata più che soddisfacente se non per il fatto che se prendi quelle stabilizzate (le trovi con l'OSS nel p/n) costano un po' di più. Non ho ancora preso in considerazione ottiche con differenti attacchi.
  9. Questa scemenza del burkini fa emergere ancora di più la pochezza della sinistra italiana, che deve appoggiare a prescindere la mentalità medioevale del mondo islamico.
  10. Non mi ricordo il nome del negozio. Non è Foto Gino, comunque. E' sulla via principale, lato destro avendo il lago alle spalle. Sono stato attirato dalla scritta Sony sulla vetrina. Ed in vetrina c'è il cartello che rimanda all'interno per l'esposizione usato. I prezzi non sono in ogni caso eccezionali sul nuovo. Trovi il listino meno l'IVA. Non ci sono mai grandi affari. Quindi se vai sul nuovo (inteso come ultimo modello) può anche valere la pena. Per un prodotto più datato probabilmente online si trovano offerte migliori. Tieni poi comunque conto del limite di spesa di 300€....
  11. Ho una Sony Alpha 6000 da qualche mese. Se l'obiettivo pancake a cui fai riferimento è il 16mm ho avuto modo di provarlo e la qualità non è eccelsa. Sicuramente ha il vantaggio di essere compatto e costa poco. Credo che comunque lo comprerò in futuro. Ormai utilizzo solo un 35mm F1.8. Anch'io sono stato a Livigno qualche giorno fa. C'è anche un negozio con usato, ma non avevano molta scelta per Sony. E anche io ho fotografato un ruscello pensando a questo topic
  12. Non sopporto le 'k' e tutte le abbreviazioni da quindicenni col nokia senza T9 preso dal cestone al supermercato a 20mila lire soprattutto quando le trovo in e-mail di lavoro... che caspita ti ha fatto la 'o' per non metterla tra le due 'n'?!? hai una tastiera ridotta? Prenderei poi a calci negli stinchi quelli che in ogni singolo discorso ci piazzano "nel senso che..."
  13. dal momento che siamo società amiche sarà probabilmente la sezione romana dello Juventus Museum
  14. Essere una ditta individuale in Italia non è semplice. Puoi fatturare anche molto, ma se non hai una struttura di costi adeguata è inutile. Puoi alzare il tuo tenore di vita, ma solo fino ad un certo punto, perchè ovviamente ci sono dei limiti di spesa che non puoi superare se non vuoi rischiare un controllo. Ed un controllo equivale in ogni caso ad una sanzione. La ditta individuale è una razza in via di estinzione (cit. mio commercialista) Ed alla fine, dopo 13 anni probabilmente mi estinguerò anche io
  15. Giusto una precisazione. L'Albania NON fa parte del trattato di Shengen. I cittadini albanesi possono entrare in Italia/Europa per 3 mesi, ma se vogliono restare per lavorare devono comunque seguire le procedure previste per tutti i cittadini extra-comunitari. E devono comunque informare la polizia o vengono espulsi a seguito di un eventuale controllo.