Vai al contenuto

Braccio di Ferro

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    108
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

26 Excellent

Su Braccio di Ferro

  • Livello
    Juventino Soldatino
  • Compleanno 03/05/1983

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Sì, abbiamo preso tre gol da polli ma quella è la partita più matta e assurda che io abbia mai visto, anzi, solo una la supera, la finale Champions di due anni dopo quando il Manchester U vinse ribaltando il risultato nel recupero. Ma se la finale col Borussia fosse finita 5 a 3 per noi non ci sarebbe stato nulla da dire.
  2. Prendila come vuoi ma all'epoca lavorai, in un contesto che nulla ha a che fare con il calcio, con un ex direttore sportivo fuori dal mondo del calcio ma con tanti contatti diretti, tra cui anche Paratici. Gli chiesi espressamente chi avrebbe preso la Juve (era maggio credo) e mi disse che l'obiettivo reale era Pochettino ma non era stato possibile prenderlo per cui sarebbe arrivato Sarri. Non chiesi mai delucidazioni ulteriori per non metterlo in difficoltà ma questo mi disse.
  3. Le ricordate, nei primi anni successivi a farsopoli, le interviste dell'Uomo Nero? Ora non ho idea sull'origine di quel personaggio ma il messaggio che mandò fu molto eloquente: "per capire occorre seguire i soldi", i soldi che il gruppo continua a macinare e macinare... Penso che non ci sia altro da aggiungere, leggo volentieri nel topic che chi ha avuto occhi per capire abbia capito tutto.
  4. Premesso che tra Conte e Allegri io, DG di una qualsiasi squadra di calcio, scelgo sempre Conte. Premesso che credo che Conte, fosse stato un po' meno "folle", avrebbe certamente continuato la striscia di vittorie fatte dopo il suo addio. Premesso che ritengo la forza dell'Inter attuale figlia del progetto iniziato da Conte, senza il quale forse l'Inter non avrebbe mai aperto un ciclo. Ritengo che la tua disamina sia troppo estrema. Allegri ha avuto i suoi meriti durante quei cinque anni così come ora gli riconosco i suoi demeriti. Io sono di quelli che ritiene l'allenatore un elemento essenziale e il mio post che hai quotato voleva sottolineare come sia osservabile e riconoscibile la mano dell'allenatore in qualsiasi ciclo vincente e duraturo. Non mi viene in mente nessun controesempio da quando vedo il calcio. La Juve dei cinque anni di Allegri ha indubbiamente beneficiato del precedente ciclo Conte, ne è figlia ed erede. Tuttavia quella, nei suoi pregi e difetti, era la Juve di Allegri. Se ha vinto come ha vinto e nel modo in cui ha vinto non è ovviamente esclusivo merito di Allegri, ma certamente quel ciclo porta l'impronta di quel mister, non di altri.
  5. Qualsiasi grande squadra capace di vincere, convincere e di farlo per più anni in modo continuativo ha avuto sempre grandi allenatori capaci di lasciare un'impronta importante e riconoscibile, compresa la Juve di Allegri dei primi cinque anni. Quindi direi che conta, certo.
  6. Su YouTube c'è una serie di Moncalvo un po' datata ma molto approfondita e ben circostanziata sull'intera vicenda.
  7. "Quando una squadra vince, il merito va prima ai giocatori, poi all'allenatore ed infine alla società. Quando una squadra perde, è colpa prima di tutto della società, poi dell'allenatore e infine dei giocatori". (cit. più o meno testuale di Luciano Moggi)
  8. L'hai detto: drastica riduzione del numero di club. È assurdo vedere ogni anno, dalla C a scendere, che metà delle squadre fallisce o è a rischio iscrizione. Magari si dovrà far convergere l'interesse sul calcio giovanile e potenziarlo, provando af imitare il sistema degli States. Ma è contro ogni logica continuare a fomentare il modello attuale con una pletora di squadre fantasma.
  9. Deve rimanere. I giovani forti davvero lo mostrano subito. Se son rose fioriranno.
  10. Una volta assistei ad un processo importante in cui la corte era orientata a seguire il "sentimento popolare" ed ad assecondare la ricostruzione molto fantasiosa del PM. Era una situazione mediaticamente forte. Uno degli avvocati della difesa, uno con le palle cubiche e noto per essere un principe del foro, basò sostanzialmente la sua arringa su questo principio: "Volete condannare? Fatelo. Ma poi dovete mettere nero su bianco le motivazioni. Ed io a quel punto le leggerò e su quelle andrò in appelli. Vi sfido a farlo, mi conoscete, vi aspetto al varco..." Inutile dire che poi la sentenza fu di piena assoluzione senza neanche ricorso in appello da parte della Procura.
  11. Un po' di pessimismo ma... Ma, in caso di sentenza contraria voglio proprio vedere come sarà argomentata.
  12. Il 90% dei miei (rari) post riguarda la SL. Dal giorno dell'abiura sono in silenzio e in attesa. Qualora in qualche modo la vicenda SL andasse infine a buon fine, allora sarei pronto a riprendere la mia attività da tifoso, altrimenti fine dei giochi. Dal 2006 il calcio e la Juve non hanno visto neanche un cent dei miei e avrò visto circa 30 partite, senza un buon esito della SL è la fine.
  13. Che la Serie farsA sia un carrozzone lo può vedere chiunque abbia un minimo di raziocinio. Ma è tutto il calcio in quella direzione. In Francia esiste solo il PSG così come in Germania il Bayern. In Spagna sono abituatissimi ad un duopolio da anni e anni e la Premier, il campionato più ricco ed equilibrato ha un solo ed unico padrone da anni, che quest'anno non ha lasciato neanche le briciole. Ormai tutta l'attenzione è sulla Champions che non solo è una competizione che alla fine premia solo una squadra (e nessuno festeggia il secondo posto, seppure a testa alta...) ma è anche strutturata in modo tale chr lo spettacolo e la competizione possano essere uccisi da un casuale sorteggio come quello di quest'anno. No, il calcio è destinato a morire. Lo faranno gli arabi se non lo si capisce in Europa, ma l'unica soluzione è la SL.
  14. Dal 2006 ad oggi avrò visto una trentina di partite in tutto. Molte delle quali ospite a casa di mio padre, più per spirito familiare che per interesse vero e molte delle quali il primo anno di Ronaldo, spinto dalla curiosità di vedere il fenomeno portoghese di cui tanto si parlava. Non ho visto neanche le due finali di Champions per intero, qualche spezzone del secondo tempo col Barcelona. Non compro giornali sportivi, non faccio il fantacalcio, non gioco scommesse, non seguo programmi televisivi sportivi, non mi abbono alle pay tv, non compro magliette, non vado allo stadio. Niente. Dal 2006 per me il calcio è praticamente terminato. E mi va bene così. Però c'è sempre stata una fiammella, l'attaccamento emotivo, quasi infantile, alla Juve, alimentata praticamente dalla lettura quotidiana del forum. Siete stati voi finora il mio mondo del calcio. Se qualcuno mi ha letto (scrivo veramente poco rispetto agli anni di iscrizione) sa che in queste ultime settimane ho spesso parlato in termini molto positivi e con entusiasmo della SL. Mi sono spinto a dire che tutto quello che la Juve sta facendo in questi mesi è funzionale alla creazione della e alla transizione verso la SL. Un articolo postato su parla di questo passo come di un ulteriore step strategico. Staremo a vedere. Certo è, per quel che mi riguarda, che sono arrivato ad un bivio: se sarà SL tornerò ad essere un tifoso come lo ero pre 2006 e tornerò attivamente a seguire la Juve come sempre feci prima di calciopoli; se non sarà SL, cala il sipario. Fine di qualsiasi legame.
  15. Noi probabilmente competitivi in Serie A e forse addirittura vincenti e dalla stagione seguente in SL.
×
×
  • Crea Nuovo...