Vai al contenuto

Shardna

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    2848
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

157 Excellent

1 Seguace

Su Shardna

  • Livello
    Juventino Pinturicchio
  • Compleanno 12/04/1985
  1. gli Iberici non sono mai passati alla storia per l'arte diplomatica.. cabrones da ambo le parti..
  2. beh oddio... in base a quanto tu stesso scrivi la situazione é alla fine simile tra Italia e Spagna.. come hai scritto giustamente, e come infatti mi raccontarono i miei nonni, negli anni 20 e 30 veniva loro impedito di parlare il sardo che per molti era la sola lingua parlata, a favore dell'italiano che in molti non comprendevano!! i figli parlavano una lingua che i genitori non capivano... in Spagna questo é avvenuto fino a tempi più recenti perché la dittatura ha superato indenne il conflitto mondiale, queste insofferenze per le culture minoritarie sono tipiche delle dittature di stampo nazionalista... sono molte le liberta che il franchismo ha tolto, non solo ai catalani ma anche ai cittadini di Madrid... in tempi di democrazia questo aspetto é scemato tant'é vero che a barcelona si parla catalano e si respira una cultura che ostenta apertamente la propria originalità rispetto a madrid!! poi le differenze sono enormi anche in Italia.. credo che un veneziano possa avere molta difficoltà a comprendere un sardo logudorese non contaminato dall'italiano e vicecersa.. se ci si vuole far capire invece il discorso cambia..
  3. non era un auspicio, ma una valutazione sulla base degli eventi passati... nessuno Stato accetterà mai una secessione che ha come unica conseguenza la sua stessa fine..
  4. opzione 2... è quasi sempre stato così..
  5. vero.. sono ormai entrata nell'ottica di vedere l'evoluzione umana come una gaussiana con la bruttissima impressione di essere nata negli anni dell'apice dell'evoluzione umana e di star vivendo nella fase discendente... fantastico
  6. e cmq per molti versi è più centralista lo Stato Italiano, nonostante le Regioni a Statuto Speciale, che non quello spagnolo.. in Catalogna hanno persino un corpo di polizia autonomo da Madrid... ma di cosa stiamo parlando!! Il Catalano in quanto lingua attualmente è ufficialmente la prima lingua a Barcelona e dintorni e di certo ai catalani non è impedito in alcun modo di rivendicare la loro diversità dagli altri iberici ( anche in misura abbastanza eccessiva, ho sempre pensato che ci abbiano spesso marciato sopra per mero marketing)!! Se penso alla Sardegna oggi sono pochissimi i centri dove il sardo è effettivamente prima lingua..!!!
  7. come detto da altri risposta suicida di Madrid... una politica di maggior intelligenza avrebbe sgonfiato come niente le pretese catalane. qui in Sardegna ci sta una forte simpatia per la causa della Catalogna, una simpatia antistorica a mio giudizio che sta modellando a proprio volere la storia moderna.. Il senso che personalmente mi lascia è quello del RIDICOLO. ridicola la ricostruzione storica, ridicolo parlare di continue violazioni dei diritti catalani (prima del referendum).. diamo un peso alle parole.. quest'epoca ormai è l'era del fumo... dopo l'età dei lumi l'età dei fumi (dei neuroni bruciati e del nulla che ci propinano)!!
  8. leggo francamente troppe critiche, la cosa peraltro non mi meraviglia più !!! a mio giudizio primi 35 minuti giocati malino, troppo lenti e prevedibili.. dagli ultimi dieci minuti del primo tempo fino alla fine dell'incontro abbiamo giocato bene... imprecisi nelle conclusioni purtroppo ma la manovra era buona!! buona prestazione di Costa, invece contrariamente a quanto scritto da alcuni di voi, ieri Bentancur non benissimo.. non al meglio nemmeno paulino e manzo... succede, speriamo il meno possibile!!! contenta per Pipa!!
  9. Situazione Stadi Italiani

    quello attuale?? dovrebbe essere provvisorio.. in attesa di buttar giù il sant'elia e tirar su la nuova struttura..
  10. mamma mia che esagerazione!!! forza gonzalone!!!
  11. ma che è successo a questo forum??? mio Dio livelli di acidità da aceto ponti.. buona partita, andava sicuramente chiusa prima ma abbiamo sprecato troppo.. la fiorentina non è riuscita a proporre nulla.. e qua leggo critiche manco avessimo vinto grazie ad una folata di vento che ha spinto il pallone nella rete viola... pipa ha bisogno di una iniezione di fiducia, max non ha voluto abbatterlo ulteriormente sostituendolo.. non so quanto in questo abbia fatto bene, ma insomma non è una scelta immotivata di un pazzo cagasotto che non sa cosa fa.. semplicemente non ha voluto peggiorare la situazione emotiva dell'argentino...
  12. concordo.. buon inizio per Daniele, giocando con più costanza quest'anno acquisirà anche maggior convinzione... l'ultimo step mentale che gli manca..
  13. Topic politico [necessario leggere primo post]

    mamma mia che situazione imbarazzante..
  14. Il caso Emanuela Orlandi: nuovo documento shock

    vicenda umanamente tristissima.. non sapere cosa possa essere successo ad una persona cui sei legato visceralmente credo sia tra le pene peggiori che possano essere inflitte ad un essere umano.. un dolore inimmaginabile..
×