Vai al contenuto

baroneconbrio

Vincitore Games
  • Numero contenuti

    4377
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di baroneconbrio

  1. Fisso in panca come Rugani e Desci-AlexSandro titolari.
  2. Il rischio? Uno lo prenderemmo ad un prezzo minimo(30-40) rispetto al potenziale, l'altro al massimo (60) - non credo che Koop possa arrivare ad 80-100 mil) -, e poi K.Thuram unisce doti da regista a quelle da incontrista, è diverso e più duttile dell'olandese; data la contingenza, come box to box ( a buon mercato) punterei su Brescianini ( purtroppo Fabbian se lo riprenderanno i prescritti) ma...attendo anche qualche nome a sorpresa. Finanze in rosso? Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle come siano i grossi ingaggi, più che gli acquisti in sè, a pesare sul bilancio e, come detto in precedenza, certi tagli, tutt'altro che dolorosi, sommati a qualche buon introito per la qualificazione a determinati tornei, lasciano un certo margine operativo. Su Bremer, pur ritenendolo fortissimo, la vedo diversamente, sempre in virtù di una valutazione di 70 mil: ovvio che non debba essere Huijsen, comunque da riportare in rosa, il suo sostituto, ma non mancano valide alternative tra cui il tanto chiacchierato Calafiori, meno esplosivo ma con piede migliore rispetto al brasiliano, per cui ne chiedono ca.25, oppure Hermoso a par 0 e chissà quanti altri ( ci sono campionati e squadre non di primissimo piano dove si può pescare benissimo). D'accordo su Danilo, forse lo vedo meglio come terzino bloccato che in mezzo, ma serve ancora per dare il suo contributo anche in termini di esperienza. Chiesa sta andando maluccio ma, come detto per Iling, voglio vederlo in un altro contesto: logico che sia scontento ed anche psicologicamente frustrato dalle continue sostituzioni ed il suo rendimento ne risente. Alla luce di tutte le remore generate, l'ideale consisterebbe nel prolungare di un anno il suo contratto per valutarne le prestazioni con un altro allenatore. Ritengo che Vlahovic sia tra i migliori centravanti in circolazione ma non possiamo permetterci un ingaggio da 12 netti che, tra l'altro, indurrebbe tutti gli altri a pretendere cifre maggiori: se non "spalma" si dovrà salutarlo, seppure a malincuore. Con queste premesse, ritengo che cedere Soulè sarebbe ancora più sbagliato, a maggior ragione per 30-40 mil: c'è chi ha sborsato 55 mil per Onana, chi 65 per Cucurella, o 25 per un Casadei che non aveva neppure messo piede in A, e noi dovremmo svendere un ragazzo che, non appena ha avuto spazio, s'è conquistato una maglia in nazionale a suon di reti e prestazioni e guadagna pochissimo rispetto ad altri? Ok, comunque si tratta di semplici opinioni e la vediamo diversamente.
  3. Koop forte, fortissimo ma lo eviterei: quotazione monstre dopo aver disputato il miglior campionato della sua carriera; sarà in grado di ripetersi, a maggior ragione in un contesto diverso da quello bergamasco? Non sarebbe la prima volta che un giocatore, una volta andato via dall'Atalanta, si riveli decisamente meno bravo del previsto. Costa 60 mil: con questa cifra si comprano K.Thuram e Samardzic e si mette a posto la mediana: Locatelli a fianco del francese ed il serbo un po' più avanti, una delle tante soluzioni possibili. Su che fondi la "quasi certezza" della cessione di Soulè? T.Motta, che sembra in dirittura d'arrivo, ne ha parlato in termini entusiastici: perchè dovrebbe privarsene? Mancino che gioca a dx: è un upgrade di Orsolini che tanto utilizza nel Bologna. E non basta Soulè ma pure Chiesa dovremmo vendere? Siamo alla ricerca di ali forti nell'1Vs1 e ne cederemmo due? Per prendere il trentunenne Anderson che, deogratias, ha firmato con il Palmeiras? Sarebbe, rectius, sarebbe stato -fiuuuuu! - quantomeno tafazziano. Potrei capire la cessione di Vlahovic, con un contratto da 12 netti, ma solo se dovesse arrivare un sostituto all'altezza (Zirkzee andrebbe benissimo), al limite quella di Bremer ( se realmente offrono 70 mil) ma non quella di Soulè, autore di un gran torneo, con stipendio basso, per di più giovanissimo e destinato a migliorare, o di un Chiesa terribilmente svalutatosi ma con enorme voglia di riscattarsi sotto una guida tecnica diversa ( è evidente la mancanza di feeling con Allegri). Quanto a McKennie, lo darei via di corsa se arrivasse una buona offerta. Scadenza di contratti onerosissimi, Rabiot e AlexSandro su tutti, partecipazione a Mondiale e - sgraaatttttt!!!! - CL: non è necessario vendere i gioielli. E poi abbiamo Giuntoli, un dirigente abile e capace: almeno uno, finalmente, era anche ora!
  4. Secondo me non la prenderebbe benissimo
  5. E immagina quelli di @mamozio
  6. Sgraaaattttt!!! Nulla di deciso, certamente cominciano a vedersi risultati "strani" e ci sono ancora parecchi scontri diretti che possono stravolgere tutto: occhio a direzioni arbitrali e Var! Speriamo di asfaltarli: il posto in CL non è ancora sicuro e ci hanno già pensato i prescritti a regalare un punto preziosissimo a Giulini loro vecchio azionista e membro del CdA. Comunque, se Allegri solo ci provasse....tripletta di Chiesa!
  7. Non l'avrebbero mai vinta comunque: dovevano aiutare il vecchio socio Giulini E poi, vuoi mettere il gusto di vincere il titolo in casa dei cugini?
  8. Si dice che sua madre abbia trascorso vacanze in Italia e pare che abbia un fratello a Roma...
  9. Pogba s'è gestito malissimo: iellato nell'infortunarsi nella prima uscita, ha sottovalutato( anche perchè mal consigliato) la lesione del menisco perchè abbagliato dalla prospettiva del Mondiale; se si fosse operato subito sarebbe rientrato in tempo per disputarlo obbligando, in seguito, Chinè &co. ad inventarsi una penalizzazione maggiore per far arrivare la Juve fuori dalla zona CL. Il Polpo non richiesto da Allegri? Probabile ma, nelle rare apparizioni fatte lo scorso anno, anche a mezzo servizio dettava legge nel campionato italiano: insomma, non era un errore il suo ingaggio, a 0 per giunta, ma ci si è messo di mezzo l'infortunio...e la sua ormai conclamata dabbenaggine! Peccato, giocatore clamoroso, ero strafelice del suo ritorno e mi dispiace veramente vederlo fuori dal calcio con una squalifica spropositata; ahilui, ha iniziato a rovinarsi "tornando dalle vacanze": se ci fosse rimasto sarebbe diventato uno dei migliori di sempre. Che spreco! Buco a centrocampo? Certo, anche lì, a maggior ragione con le squalifiche, ma se ci fossimo liberati di AlexSandro qualche soldo in più sarebbe rimasto. Ovvio che con Pogba in campo, Fagioli in regia, Locatelli finalmente nel suo ruolo oltre a Rabiot, McKennie e Miretti, il centrocampo sarebbe stato meglio assortito e con il Polpo anche solo al 70% avremmo messo le palle in testa a tutte le mediane della serie A, prescrittese inclusa: sarebbero mancati solo sovrapposizioni e movimenti senza palla che...mancano tuttora. Quanto alle scelte di mercato, quest'anno, dalla sessione invernale, quello competente c'era e s'è visto: non ci siamo accollati inutili trentacinquenni deleteri per i prossimi bilanci.
  10. Voto Thiago Motta che riveste perfettamente quello di cui abbiamo bisogno: giovane, preparato, pieno di idee e di entusiasmo, affamato. Si sta affermando con gioco e risultati, mostrando acume ed elasticità nell'adeguarsi alle situazioni; ricordiamoci che prima di mettersi in luce con il Bologna, come sta avvenendo quest'anno, ha lottato nei bassifondi della classifica portando lo Spezia alla permanenza in A. Nato in Brasile, passato dalla cantera e dalla prima squadra del Barça, affermatosi in Italia, ha giocato anche nel PSG: un bel bagaglio culturale in tema calcistico. Se le voci che lo vogliono sulla nostra panchina sono vere, felicissimo di dargli il Benvenuto! Altri nomi? Mi sarebbe piaciuto, già da anni, quel Marcelo Gallardo che ha preso il River in macerie ricostruendolo fino a portarlo a vincere la Libertadores, lanciando anche una serie di ragazzini ( Enzo Fernandez e J.Alvarez su tutti, ma anche i viola Quarta e Beltran, Palacios, Barco, Pezzella, Montiel...); adesso è in Arabia. Poi, come non citare Amorim con il suo Sporting o Xabi Alonso? Però sono fuori portata; il primo penso sia destinato ad una delle tante big che ufficialmente stanno cambiando il tecnico ( Liverpool, Barça(?), Bayern) o altre che, presumibilmente, lo cambieranno ( Man Utd su tutte), il secondo vuol rimanere dov'è almeno per un anno. Ce ne sono altri bravissimi, come Nagelsmann - anche se un po' "talebano" - che, dopo esser stato "fatto fuori" dai senatori del Bayern, sta rimodellando una nazionale crucca con cui, ai prossimi europei, si dovranno fare i conti, oppure la sorpresa di quest'anno, Michel con il suo Girona ma, a sensazione, non li vedrei sulla nostra panchina, almeno al momento. No al ritorno di Conte: gran motivatore e bravissimo a ricostruire ma, oltre al caratteraccio per cui, entro un biennio, fa deflagrare l'ambiente, già alla sua partenza ha lasciato troppi cocci a cui va sommato il suo approdo e permanenza "da quelli"; al primo intoppo, ci sarebbe il putiferio. Inoltre, storicamente alla Juve tutti gli allenatori andati via, una volta richiamati, non sono riusciti a ripetere quanto fatto in precedenza. No a Zidane: ha vinto con il Real, un gruppo di campioni già formato ed affermato; può essere il successore di Deschamps sulla panchina della Francia, qui sarebbe a disagio. No ad Italiano: vada tranquillamente al Napoli se Conte insiste nel rifiutare le proposte di DeLa; qui alla Juve sarebbe una triste riedizione di Rino Marchesi.
  11. Post condivisibile: non entro nel merito dei punti che abbiamo o potremmo potuto avere anche perchè, come giustamente sottolinei, non porterebbe a nulla. Ribadisco, ancora una volta, che mai avrei ripreso Max dopo il suo primo quinquennio, così come non vedrei di buon occhio un ritorno di Conte e, tantomeno, di quel Marotta da tanti rimpianto( dimenticate macerie e zavorre che ha lasciato?): bisogna guardare avanti. Allegri, in questi tre anni, ha evidenziato quell'involuzione che aveva lasciato percepire nel suo ultimo periodo; paradossalmente, ha dato il meglio fuori dal campo, proprio "grazie" alle traversie legali: bisogna riconoscere che l'anno passato, in mezzo al bombardamento di magistrati, federazione e uefa, con il corollario di qualche intervento "obiettivo e super partes" da parte di politici (di dichiarata fede sportiva avversa ) e con l'attiva partecipazione della solita canea mediatica, il buon Max è stato l'unico a metterci la faccia, stante la latitanza dei vertici societari che, nelle rare esternazioni fatte, riuscivano solo a provocare danni maggiori e ad aumentare lo sconcerto di una tifoseria che vedeva la sua squadra bistrattata e sbertucciata da chiunque. Quanto alle sue responsabilità per la situazione tecnica e le deficienze della rosa, posta la generale insoddisfazione provocata dalle avvilenti prestazioni della squadra, non si può esimerlo dall'aver personalmente determinato danni non indifferenti, con una serie di operazioni fallimentari poste in essere per assecondare i suoi "desiderata". Nell'estate '22, malgrado fosse al corrente dei problemi inerenti i bilanci societari, ha preteso Di Maria e Paredes, costati, tra stipendi e bonus alla firma o per il prezzo del prestito, ca.30 mil: con i 12,5 del Fideo avremmo potuto prendere, compreso il primo anno di contratto, quel Kvara che ha fatto le fortune dei napolicchi e che era già stato alla Continassa, con i 16 spesi per Paredes si sarebbe potuto fare qualche altro acquisto, tenendo in gruppo quel Rovella spedito di corsa a Monza e, l'anno dopo, praticamente regalato alla Lazio. E poi, ben sapendo che non c'era un soldo per il mercato, con che criterio ha fatto sì che scattasse la clausola di rinnovo per AlexSandro, utilizzandolo a ripetizione malgrado una serie di prestazioni indecenti( e una coppa regalata ai prescritti), togliendo ca. 12 mil al budget? Si poteva prendere a 0 quel Grimaldo che percepisce uno stipendio inferiore e risolvere l'annoso problema relativo ai terzini ( con Cambiaso a dx). Caxxo, ha fatto un macello per disfarsi di Bonucci( situazione gestita da cani!) per appiopparci la zavorra AlexSandro? Per non parlare del rinnovo accordato al suo pupillo De Sciglio, malato cronico perennemente indisponibile ( e le rare volte che gioca fa pure ca'gare: imbarazzante a Roma, il suo controllo sulla linea laterale è diventato un meme!). Weah, finora fallimentare ma che vorrei rivedere in altro contesto, costato 11 mil, chi l'ha voluto? Giuntoli ancora non insediato, non so nemmeno chi abbia condotto l'operazione ma, sicuramente, c'era l'avallo del coach: ripeto, Grimaldo era a 0. Hai detto bene: ha perso completamente la bussola diventando tanto presuntuoso quanto inadeguato. Pretende giocatori già pronti, purtroppo spesso già frollati, è antitetico ad una società che, bloccata da una serie di lacci economici, deve necessariamente puntare su giovani emergenti, scommettere su qualche ragazzino, scovare qualche atleta misconosciuto in campionati non di primissima fascia oppure pescare - bene! - tra gli avanzi delle ingordissime big straniere: ben venga Giuntoli ( e speriamo in qualche giuntolata) ed un allenatore senza trofei in bacheca, con idee, voglia, fame, come storicamente, da Trap a Zoff, da Lippi fino a Conte e, prima di loro, con il povero Picchi che morì dopo pochissimo tempo, si è fatto in casa Juve con ottimi risultati. C'è chi obietta che abbia fatto giocare una miriade di ragazzi: beh, è stato costretto, date le assenze dell'anno passato e le squalifiche di quest'anno; a gennaio, raccattato qualche soldo, avrebbe voluto Bonaventura o Pereyra..... Scampato pericolo, grazie Giuntolone: Djalò è un investimento e verrà utile in seguito, Alcaraz...vorrei vederlo ma, certamente, non ci rimane sul groppone come altri parassiti nè verrà riscattato a quel prezzo. Allegri è stato bravo nel gestire e modellare il gruppo ereditato da Conte, soprattutto nei primi anni, ma, nel momento in cui s'è trovato a doverne ricostruire uno, ha mostrato una totale inadeguatezza funzionale. Aria: squadra e tifosi, abbiamo tutti bisogno di una boccata d'aria nuova.
  12. Squinzi era importantissimo ma direi più senza Berardi: con lui in campo 19 punti in 17 partite, senza, soli 6 punti in 14 gare; assenza pesantissima cui va aggiunta la desuetudine a lottare per la salvezza. Squinzi a parte, però, a Sassuolo hanno una Società( con la S maiuscola), conti in ordine e ottimi dirigenti; in questo, stanno meglio di tanti altri clubs di A. Situazione, comunque, ancora ingarbugliatissima: tutti vicini, con una vittoria si scalano due-tre posizioni e ci sono parecchi scontri diretti da disputare.
  13. Aspetterei il ritorno prima di fare affermazioni così categoriche.
  14. Strafelice se, come sembra, arriva Motta. Un nome? Alla tua lista aggiungerei Gallardo che attualmente si sta abboffando di petrodollari in Arabia: nel River ha fatto crescere squadra e giocatori. Nagelsmann è un integralista, per tanti versi difficilmente si adatterebbe in Italia, ma sta cambiando, migliorandola, la nazionale crucca: un altro molto bravo. ( e molto giovane).
  15. Di Matteo con il Chelsea E pure Tuchel, prima della CL sempre con il Chelsea, da subentrante per giunta, non è che avesse vinto chissà cosa, eh? ( Ligue 1 e coppe di Francia con il PSG le ha vinte chiunque). Vacci piano.... Guarda che, storicamente, alla Juve hanno fatto bene gli emergenti ( Trap, Lippi, Conte ed anche il primo Allegri, in disgrazia dopo il licenziamento subito dal Milan) e male i grandi nomi come per es. Capello, che ha vinto due scudetti ma perso malamente, vista la squadra di cui disponeva, due CL; anche i ritorni "da grandi" di Trap e Lippi non hanno mai raggiunto le vette toccate nelle esperienze precedenti, per non parlare del fallimento costituito dal ritorno di Max.
  16. Ok fino al penultimo punto: spero non si verifichi quanto previsto alla fine! Tra l'altro, mi sembrerebbe oltremodo strano: a parte il fatto che Soulè sarebbe un upgrade di Orsolini, andrebbero considerate le dichiarazioni di Motta che non smetteva di tesserne le lodi sottolineando l'apporto dato dall'argentino alla sua squadra, alla vigilia del match di Frosinone; se "stravede" per Soulè, perchè mai dovrebbe privarsene? Sono ben altre le cessioni da fare per far quadrare i conti, sarebbe autolesionistico privarsi di un giovane talento che, in sostanza, inciderebbe poco o nulla sui conti: per ora percepisce 560.000€ lordi annui mentre De Sciglio, per es., 1,5 netti; le vere zavorre per il bilancio sono certi stipendi, pluriennali per giunta, del tutto immotivati e con alcuni imminenti commiati si è già intrapresa l'opera di risanamento. Inoltre, puntare su Yildiz non implica per nulla il dover sacrificare Soulè in quanto il turco gioca in fascia sx e l'argentino a dx: i due s'integrerebbero perfettamente con una punta davanti, si tratta di una contrapposizione priva di senso. Insomma, capirei, anche se mi dispiacerebbe, se si vendesse Chiesa in caso di mancato rinnovo, oppure se a partire fosse Vlahovic a causa dell'eccessiva onerosità del suo stipendio ( ma solo per una barca di soldi e se al suo posto arrivasse Zirkzee), persino la cessione di Bremer (per 70 mil o, meglio ancora, 50 + Greenwood che allo Utd proprio non rivogliono), ma non dei "ragazzini" come Yildiz, Soulè, Huijsen a cui aggiungo Iling Junior che, in un nuovo contesto, mi piacerebbe vedere da terzino sx, come nell'Under 21 inglese: da Di Chiara a Zambrotta, fino a Dani Alves, sono state parecchie le ali poco prolifiche quanto a marcature che, piazzate 30-40m più indietro, si sono trasformate in giocatori fondamentali per il proprio club( ed anche per la nazionale); non dico che possa arrivare a certi livelli ma, data la penuria nel ruolo, varrebbe la pena di provarlo prima di disfarsene e, magari, rimpiangerlo, come stiamo già facendo per Kayode ( non è che i lividi ce lo ridarebbero accettando uno scambio alla pari con Arthur? Farebbero una bella plusvalenza ).
  17. Già , quel 6-1 che sancì il tramonto definitivo di Franz Baresi: in un contropiede provò a fermare con le cattive ( al solito!) Vieri in 1Vs1 ma rimbalzò su Bobone che andò a segnare. Che squadra! Se pensiamo che, oltre a quei due, il parco attaccanti comprendeva Del Piero, Boksic e Padovano.... @Jimmy Malefico cosa sei andato a tirar fuori! Già stiamo combinati male, ci metti sopra un carico del genere..... Tornando in tema, per la prossima stagione, se, come sembra, arriverà T.Motta, mi aspetto una Juve finalmente competitiva, perlomeno in ambito nazionale: il che non vuol dire "dover vincere a tutti i costi" ma riuscire a giocarsela con chiunque, a viso aperto, da pari a pari, insomma cambiare approccio ed atteggiamento e, ovviamente, non restare fuori dai giochi scudetto a febbraio.
  18. D'accordo con @Kaiser Franz: una delle partite più belle mai viste, merito anche di un Ajax fortissimo; si giocava a ritmi forsennati e ricordo che, a un certo punto, il cronista era in crisi perchè doveva mandare lo spot pubblicitario ma la palla non usciva dal rettangolo di gioco. La Juve più forte che abbia mai visto: meno esperta di quella di Capello ma con un potenziale mostruoso grazie a tanti giovani che dovevano ancora dare il meglio; che peccato che la sfi'ga si sia accanita su Amoruso, giocatore sublime!
  19. Beh, una giusta continuità rispetto all’incontro di Firenze ma, in quel frangente, subimmo molte più occasioni: oggi, nel primo tempo li abbiamo bombardati. In pratica, grosso miglioramento rispetto all’andata: sapevatelo!!! Che strazio!!!!
  20. Non male! Quella difesa si può anche schierare con Cambiaso a dx, Calafiori a sx ed in mezzo il duo brasiliano( Danilone non ce lo vedo tanto a far su e giù per la fascia): diversamente, serve pure un terzino! Invece di Ferguson prenderei Samardzic, che costa anche meno: nel trio a ridosso della punta non dimentichiamoci di Soulè. Mi sa che quegli acquisti non si possano fare con i soli introiti della cessione di McKennie ( e speriamo anche di Arthur!) e dell'addio a Rabiot, AlexSandro e Pogba: a occhio, non mi tornano i conti. In Giuntolone we trust, ok, ma per i miracoli deve attrezzarsi. Chiesa, Vlahovic, Bremer: penso che almeno uno di loro, se non un paio, sia destinato a partire. ...delle infermiere del J Medical: raramente disponibile, manco si regge in piedi!
  21. L'aria era cambiata ma era pesantissima: pochi mesi prima c'erano stati gli arresti in campo per lo scandalo scommesse con una serie di tentativi di coinvolgere anche la Juve per il match con il Bologna. Agnolin, ad un certo punto, in quel match era andato fuori di testa perdendo ogni minimo controllo: per far incaxxare e sbroccare gente come Zoff o Scirea ce n'è voluto, eh? Adesso? Si creano casini per un'inezia: se, per es., un arbitro combinasse una roba del genere in un derby meneghino, verrebbe radiato all'istante.
  22. Vero, arbitro tra i migliori in assoluto ma con la Juve visse una delle sue peggiori giornate, una macchia indelebile nella sua onoratissima carriera: nel derby di andata ( 80-81), non solo ne determinò la sconfitta convalidando la rete del 2-1 per i granata, viziata da un evidentissimo fallo sul portiere, ma fece anche squalificare mezza squadra con il suo referto. Tra gli altri, furono ammoniti, per proteste, Scirea e Zoff (!) che fu anche deferito per le dichiarazioni post gara: una cosa inimmaginabile, due dei giocatori più tranquilli e corretti in assoluto, esplicativa del caos creato dalle errate decisioni e dall'atteggiamento della giacchetta nera; per giunta, imperversò nel referto riportando frasi ingiuriose e proteste post gara dei bianconeri e, ovviamente, la Juve rispose denunciando quanto detto ( dai ripetuti "vaffa" fino al celeberrimo "vi faccio un c... così") e fatto ( esibì il medio) dall'arbitro ai giocatori juventini nel corso della gara. Il risultato? Un bollettino di guerra: 4 squalificati nella Juve ( Bettega beccò 4 giornate) e 4 mesi ad Agnolin, con un putiferio mediatico che via via s'ingigantì per deflagrare mesi dopo con il famoso "Gò de Turone" ( con la "Moviola" taroccata per farlo apparire regolare); fu l'inizio di un esplicito e sbandierato antijuventinismo militante, un "sentimento popolare" alimentato da tv e giornali. Ovvio che, con un precedente del genere, per un po' di anni il fischietto di Bassano sia stato tenuto alla larga dalla Juve.
  23. Salernitana ormai retrocessa, per evitare gli ultimi due posti sette squadre in 5 punti, tra cui l'Udinese che è la più forte del lotto. Situazione più o meno identica alla giornata precedente. Parità nei due scontri diretti, buon pari del Frosinone a Genova, il Lecce pareggia in casa con la Roma buttando via occasioni in serie e due punti pesantissimi( anche per commentatori di chiara fede riommer come Ferrajolo e Pruzzo i capitolini meritavano di perdere), sconfitto solo l'Empoli dall'Inter, come prevedibile e...con la solita strana interpretazione del regolamento in occasione della rete del vantaggio nerazzurro.
  24. Leadership: non è una questione di età ma di consapevolezza e convinzione nei propri mezzi. Oltre a Tek e Danilo, avanti con gli anni e leadersanche nelle proprie nazionali, abbiamo gente come per es. Chiesa, Vlahovic( ce ne sono anche altri) non proprio privi di personalità ma in un gruppo allo sbando, che perde riferimenti e certezze, si sgretolano anche le figure più forti e se manca totalmente il "manico".....beh, questi sono i risultati. La pedofilia calcistica di Giuntoli? Indispensabile, visto che anche le big fanno a gara per accaparrarsi i migliori talenti in erba e pagano 60 e passa mil per un diciassettenne: tra l'altro, in tante hanno acquistato una serie di squadre un vari stati ( mi sembra che il City ne controlli una dozzina), per cui dispongono di un tot di filiali utili a reclutare ed a far crescere i migliori prospetti. I trentenni in rosa: azz' stiamo ancora a cercare di smaltirne alcuni e dovremmo andarceli a riprendere? Alla larga: abbiamo già senatori, giocatori maturi( solo qui vengono considerati "giovani" i ventiseienni) ed anche "ragazzi" con grandissima personalità, come dimostra Yildiz in ogni match con la nazionale turca: certo che se lo metti in campo a 5' dal termine, magari anche in un ruolo non suo, non puoi pretendere che faccia molto, salvo recitare una sequela di bestemmioni in turco. Prima di Giuntoli avevamo "PedoFabio", ottimo talent scout e pessimo amministratore, ma grazie al sommo AD tanto rimpianto, che ci ha lasciato un mucchio di onerosissime zavorre e di acquisti sballati dopo aver partecipato attivamente alla distruzione del miglior centrocampo d'Europa, ci siamo persi gente come Haaland diciottenne che sarebbe costato pochi spicci. Andato via PedoFabio, ci siamo giocati pure Kvara ( lo ripeto per l'ennesima volta, non mi scende proprio!). Allegri non l'avrei mai ripreso: aveva già mostrato determinati segni negativi, di totale involuzione, nell'ultimo biennio della sua prima esperienza in bianconero ed il suo reingaggio è stato un disastroso tentativo di restaurazione. Mi ricorda, ovviamente in peggio, quando Boniperti fu richiamato, dopo il delirio Montezemolo- Maifredi, e riportò il Trap sulla nostra panchina: si spesero caterve di soldi senza riuscire minimamente ad avvicinarsi al Milan, con il buon Giuan che provò pure a far giocare Vialli in mediana! I giocatori fuori ruolo: corsi e ricorsi storici , ma ora è una costante! ( comunque vincemmo una coppa Uefa in quel triennio). Sarri è stato un evidente ripiego: forse si fece un tentativo per Guardiola, confidando nella squalifica Uefa ( ma figurati con Ceferin!) del City, sicuramente AA aveva contattato Zidane, poi nessuno s'è mosso e...crac, senza alcun obiettivo sono andati a prendere Sarri, pagando pure la risoluzione ad un Chelsea che non vedeva l'ora di liberarsene! Tutto sommato, volendo voltare pagina, c'era Arteta che, dopo anni da secondo di Guardiola, era disponibile, oppure, pagando qualcosa, si prendeva quel Gallardo che aveva conquistato la Libertadores a dicembre( e che ho in firma da anni); in ultima ipotesi, in mancanza d'altro, sarebbe andato bene pure Tudor, finanche Carrera, ma mai Sarri, la scelta più sbagliata che si potesse fare! Pirlo non l'avrei preso ma, dopo il primo anno, l'avrei confermato: una stagione iniziata con neanche due settimane di sosta e senza preparazione, il tentativo di impostare un gioco diverso, parecchi giocatori indisponibili ( Dybala su tutti), ma, alla fine, due trofei in bacheca e Danilo, che con Sarri aveva fatto schifo, pietà e misericordia, completamente recuperato ( tra i migliori in assoluto). Il colmo: ci si lamentava della sua mancanza d'esperienza ma lo si è esonerato dopo che aveva fatto esperienza! Annata non memorabile, certamente, ma avrebbe meritato un'altra chance, a maggior ragione visto con chi è stato sostituito. Ora, comunque, strafelice se, come sembra, arriva T. Motta.
×
×
  • Crea Nuovo...