Benvenuto, Ospite!

Registrati, sarai in grado di discutere, condividere e inviare messaggi privati con gli altri membri della nostra community.
Avvisiamo l'utenza che per poter accedere al forum, in seguito agli aggiornamenti effettuati, bisognerà inserire tra i dati di accesso il proprio nickname e non più il nome scelto durante la registrazione.

Windom Earle

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    3494
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

365 Excellent

Su Windom Earle

Profile Information

  • Sesso:
    Male

Visite recenti

1899 visite nel profilo
  1. Dybala ha spunto centrale dove Cuadrado sarebbe nullo, Cuadrado ha spunto in fascia dove Dybala sarebbe nullo. Non è che non do importanza allo spunto, do molta importanza a tanti altri aspetti. Neymar, Hazard e gli altri che hai citato, rispetto a Cuadrado hanno una quantità di giocate utili che il colombiano si sogna, numero di gol, numero di assist, variabilità della tipologia di assist. Saltare l'uomo in se è un dato importante, ma non sufficiente se non lo si abbina ad altre caratteristiche. Dybala l'uomo lo salta eccome, non si porta a spasso la difesa avversaria come Messi, perché gli manca il cambio di passo per farlo sistematicamente, ma abbina al dribbling la giocata utile, il passaggio, l'assist, l'apertura, il tiro,perchè sa giocare a calcio molto più di Cuadrado. Cuadrado è utilissimo, ma nel ruolo è migliorabile, perché carente in molti fondamentali, nel tempo della giocata in primis. Quindi si, lo spunto è importante, ma è il complesso, anche giocando in fascia, che è molto più importante. Per dirti, se avessi a disposizione Camoranesi, che di spunto non ne aveva neanche il sentore, sceglieresti più lui o Cuadrado?
  2. Dybala salta l'uomo con una variabile di dribbling ben più alta. Se avesse lo scatto, il cambio di passo, giocherebbe ala. Cuadrado il cambio di passo ce l'ha eccome, chi lo nega? Ma se si vuole fare un discorso sul miglioramento dell'11 titolare e si vanno a vedere i difetti dei titolari, Cuadrado ne ha molti di più di Dybala, che come giocatore è molto più completo. Cuadrado non ti sbaglia il passaggio dopo il dribbling, non gli imputo questo, rallenta il gioco troppe volte, è un dato di fatto. La fascia destra è migliorabile, la fascia sinistra è migliorabile, eppure sono stati due punti di forza e la garanzia per l'equilibrio del nuovo modulo. Se prendi Costa per Mandzukic sicuro che migliori nell'undici? La costanza di rendimento, lo sbattimento continuo che ti dà Mandzukic, te lo dà Costa? Eppure Costa di dà imprevedibilità, superiorità numerica e cross al bacio. Come vedi il discorso non vale solo per la fascia destra e il discorso sulle due singole fasce non può essere scisso come non può essere scisso dal discorso sul potenziamento del reparto avanzato.
  3. anche secondo me Cuadrado ha la possibilità di giocare più basso, è migliorato tantissimo in fase difensiva, ma non l'ho mai visto giocare a 4, non so come si adatterebbe nello scalare le marcature. Darmian è maturo e fa entrambe le fasce.
  4. Ma cosa intendi per spunto, lo scatto nel breve? E a me che mi importa dello scatto nel breve. Se chiedi dieci volte a Dybala e a Cuadrado di saltare l'uomo lo saltano nella stessa percentuale dei casi. Cuadrado si fa apparentemente apprezzare di più perché non prende la palla spalle alla porta e non è sistematicamente raddoppiato. Se dai dieci palloni a Dybala e a Cuadrado, Cuadrado fa una cosa sensata la metà, per difetto, delle volte di Dybala; cincischiare, intestardirsi nel dribbling, rallentare il gioco non sono altri discorsi: fanno parte di un unico e solo discorso, fare cose utili quando chiamati in causa durante la partita. Quanto al cambio di passo, Bernardeschi mi sembra tutt'altro che compassato.
  5. Mah, io so che se guardo all'intera annata quando mancava Dybala la qualità della manovra ne risentiva molto di più che dell'assenza di Cuadrado, spesso sostituito più che egregiamente da un terzino. Cuadrado ha lo spunto (a volte) in fascia, quando entra in mezzo al campo a duettare fa più pasticci che altro. Dybala ha molto più spunto di Cuadrado, salta l'uomo con più facilità e gioca molto più di raccordo, cosa che Cuadrado non sa fare, e rallenta molto meno il gioco, essenza del calcio moderno. Metti Cuadrado a giocare per vie centrali e vedi se mantiene il suo spunto. Confermo e ribadisco ciò che ho scritto, giocatori con spunto ne abbiamo, ne stiamo cercando, ne prenderemo. Per questo si sta creando un falso problema. Non vedo invece, a parte Bernardeschi, altri giocatori cercati che abbiano come caratteristica quella di migliorare il gioco per vie centrali. Non giochiamo solo sulle fasce! Togli Cuadrado e hai Orsolini, Pjaca, lo stesso Dybala, Costa se dovesse arrivare. Nell'11 hai comunque giocatori con spunto.Togli Dybala e si spegne la luce, perché nell'11 mancherebbe caratteristiche di raccordo, di intuizione, spunto mentale (che serve ancora di più di quello tecnico e atletico). Detto questo, ripeto, Costa non c'entra niente con Bernardeschi, se non nel fatto che la Juve raramente fa due colpi da 40-50 milioni a sessione di mercato (ma non è detto che non si possa fare questa volta). Costa gioca a sinistra, il suo eventuale acquisto entra in competizione con Mandzukic e Pjaca e va letto nel tentativo di rafforzare e completare come caratteristiche quella fascia. La destra va altrettanto migliorata, la trequarti va complessivamente migliorata. Fascia, trequarti e vie centrali, spunto, palleggio e gioco di raccordo devono essere tutte voci prese in considerazione e migliorate. Serve un reparto multifunzionale e completo nelle caratteristiche.
  6. recuperare da altre parti, ma infatti ho scritto che Bernardeschi e Costa non sono mutuamente esclusivi. Possono esserlo di più Bernardeschi e Cuadrado, se si vuole puntare su Orsolini, può non venire Costa, ma questo al di là che venga o meno Bernardeschi, semplicemente perché a sinistra si potrebbe voler puntare su Pjaca che tu dici avere ottimo spunto. Il punto è: 1) servono più di 5 uomini offensivi, come è capitato l'anno scorso; 2) serve ricercare caratteristiche in cui siamo carenti: esterni/punte esterne: Orsolini, Pjaca, Cuadrado, Mandzukic,Costa? Bernardeschi? trequartisti centrali/seconde punte: Dybala, Pjaca, Schick, Bernardeschi? spunto: Orsolini, Pjaca, Schick, Dybala, Cuadrado, Costa? corsa: Pjaca, Cuadrado, Dybala, Orsolini, Costa? Bernardeschi? cucitori di gioco: Dybala, Bernardeschi? (in tutti gli altri mi sembra preponderante l'individualità al gioco plurale) Mi sembra che si stiamo concentrando troppo sullo spunto e sulle fasce. Un alter ego di Dybala è ancora più necessario. E comunque no, non dobbiamo migliorare nell'11, non necessariamente. Per migliorare nell'11 devi migliorare nei 20-22. Gli ultimi 11 hanno battuto il Barcellona e avrebbero battuto il Real se l'avessimo incontrato ad Aprile (e avrebbero perso col Barça giocandoci a giugno). Questa è l'idea: Bernardeschi/Cuadrado Dybala Costa/Mandzukic Orsolini/Cuadrado Shick/Bernardeschi Mandzukic/Pjaca Higuain/Schick/Mandzukic
  7. Il neretto era per dire che non so cosa stanno pensando in società. Bisogna ragionare su entrambe le fasce e su tutto il reparto avanzato. Costa e Cuadrado? Migliori nello spunto, ma non aumenti in capacità di gestione del pallone (quei 10 giocatori che sarebbe auspicabile avere, ovvio che non mi sogno di mettere Pjanic in fascia) Bernardeschi e Cuadrado? grande fascia destra e finalmente un degno sostituto anche di Dybala. Ma a sinistra? Pjaca, quando tornerà, ha lo spunto che cerchiamo? Bernardeschi a sinistra non è limitato? Bernardeschi e Costa? Ottima fascia sinistra, cambio per Dybala (altro giocatore che l'uomo lo salta, ma in più cuce gioco e crea situazioni offensive non banali). A destra? si perderebbe lo spunto di Cuadrado, a meno che non si voglia puntare su Orsolini. Bernardeschi e Cuadrado e Costa? forse troppi, ma sarebbe tanta roba.
  8. discorso che condivido nelle conclusioni, a cui si arriva anche seguendo un altro percorso: la Juve deve avere almeno 7 giocatori avanzati, devono essere giocatori intercambiabili, deve essere completata la gamma di opzioni tecniche. Con Higuain-Mandzukic-Dybala-Pjaca-Bernardeschi-Shick-Cuadrado-Costa arriveremmo a 8. Troppi, forse. Ma Pjaca quando rientra? Senza dimenticare Orsolini. Bernardeschi verrebbe per giocare a destra o al centro. O al posto di Cuadrado, di cui non ha lo stesso spunto nell'uno contro uno (ma occhio a far passare Cuadrado come uno che salta sistematicamente l'avversario, perché su dieci palloni che tocca Cuadrado punta l'avversario 9 volte, anche quando non necessario, tenta il dribbling la metà delle volte, la metà gli riesce, l'altra metà deve tornare sui suoi passi: morale, 6 volte su 10 rallenta il gioco), o al posto di Dybala, anche solo per farlo rifiatare, e sarebbe l'unico in rosa capace di farlo (e occhio a non sottovalutare quest'apetto, ogni volta che usciva si spegneva la luce...). E attenti che Dybala non è detto che resti con noi ancora per molti anni... Bernardeschi dovrebbe essere un discorso separato e parallelo con Costa, per gli stessi motivi fatti sulla corsia di dx. Attualmente a sn abbiamo un solo giocatore, che ha diverse caratteristiche tra cui di certo non compare lo spunto (a meno che su Pjaca non ci siano notizie più che positive).
  9. State facendo un discorso contorto, spesso capzioso e talvolta vetusto. Se si vuole migliorare bisogna rimpolpare la trequarti, se si mantiene questo modulo. Se si vuole migliorare si compra qualcuno che costa e, buono e calmo, si farà anche panchina. Se si vuol migliorare serve qualcuno che veda il gioco, che sappia cucire, che sappia trattare la palla, che sappia velocizzare la manovra. Il discorso sul ruolo è demodè, solo in Italia si continua a vedere 11 ruoli diversi con peculiarità proprie. Solo in Italia esiste ancora la ricerca del ruolo specializzato. Si devono ricercare giocatori che giocano in un certo settore del campo, che sappiano svariare. Se un'ala ti salta l'uomo ma non fa niente di tutto quello che ho elencato a cosa serve? Ho letto nominare Bale, Benzema, Neymar, Messi, Robben e Ribery. Se queste sono solo ali pure, bloccate nel loro fazzoletto di campo, la cui caratteristica principale è saltare l'uomo alzo le mani. Ho letto che la Juve ha già Pjanic e Dybala che sappiano cucire il gioco. Beh non bastano. Ne servono 10. Ora non so se Bernerdeschi arriverà, se Bernardeschi esclude Costa, se Bernardeschi in vuol dire Cuadrado out. A me interessa sapere che la Juve cerchi giocatori capaci di giostrare in una certa zona del campo. Che, se messi sulla fascia sappiano si saltare l'uomo, ma sappiano soprattutto creare superiorità numerica vedendo e velocizzando il gioco, facendo assist che vadano oltre il semplice schema palla sull'esterno-cross.
  10. Si intuisce di più da quel quinto posto...
  11. i giornali danno enfasi alle notizie che fanno vendere di più, non quelle più veritiere. E' una giungla, casso.
  12. E come fai a distinguere quali voci son vere e quali no? Sul prezzo concordo, conoscendo i nostri lo libererebbero gratis un anno prima della scadenza.
  13. https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/juve-dalla-turchia-il-trabzonspor-vuole-asamoah-986035
  14. a proposito di visceri: svisceriamo l'argomento
  15. No, no, da Juventus al link è tutto farina di eurosport, che scrive di Thiam e Pereira (che non è neanche un nostro tesserato) e non vede che il "problema" slot si ridimensiona facilmente, senza necessariamente cedere Sandro o Cuadrado (che comunque potrebbe essere un di più se arrivassero quei due, anche se Bernardeschi può giocare anche centralmente o a sinistra e nel caso anche mezzala).