Vai al contenuto
Accedi per seguire   
cccp

Per Kefeo...E Per Coloro Che Vogliono Discutere...

Recommended Posts

Joined: 15-Feb-2006
199 messaggi

Frase di un ipocrisia inaudita quella della procura (fonte anonima, come sempre) "si vuol far passare per colpevoli, le vittime": al mio paese si dice "avere la faccia come il C**O".

Perch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jun-2005
14 messaggi

Non so a cosa i tuoi interlocutori si riferiscano, comunque della Reggina non ho nulla (

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2006
1081 messaggi

...ma nella parte in grassetto a chi si riferisce moggi?...ai designatori??

...cmq sembra da capire che moggi aveva possibilit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jun-2005
14 messaggi

Guarda, l'unico caso che mi risulta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi

grazie cccp (bellissimo il tuo nick....dopo diventati csi....grande lindoferretti!!!)

Aiutatemi a capire cosa vuole dire questo tifoso della longobarda a strisce zozzo-nere, parlando di Della Valle...

1) Per quanto riguarda Della Valle dalle motivazioni della sentenza di primo grado si parla di stretti legami tra Moggi, Della Valle e Bergamo. Sinceramente non mi ritrovo le intercettazioni di della valle....

allora, nella sentenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-May-2006
369 messaggi

alla vigilia del "giorno pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jun-2005
14 messaggi

alla vigilia del "giorno pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jun-2005
14 messaggi

Il bilanista all'attacco:

beh la storia della griglia, cio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2006
1081 messaggi
Inviato (modificato)

Esame del Tenente Colonnello Auricchio – Napoli 16 Febbraio 2010

File MP540519.MP3 0’44’’ – 32'40''

Presidente : Allora, possiamo riprendere l’udienza.

PM Capuano : Si. Colonnello, buongiorno. Mi vuole… venendo adesso ad analizzare la compagine della Fiorentina, ritornando a quelle che sono le due tornate elettorali nel corso del campionato 2004/2005, mi vuole riferire come si pone la presidenza della Fiorentina, innanzitutto da chi era composta e come si pone nei confronti di queste due elezioni.

Auricchio : Si. La Fiorentina in quel campionato risulta gestita come società dai due fratelli Della Valle e il citato Mencucci Sandro. Il Della Valle Diego con funzioni di presidenza onoraria. Nel… diciamo, rispetto alle due tornate elettorali… quindi intendendo la rielezione di Carraro alla presidenza federale e poi alla riconferma di Galliani alla presidenza della Lega Nazionale Professionisti… sin dai mesi di Novembre, dagli esiti, diciamo, delle risultanze anche delle attività di intercettazione, è risultato, diciamo, sono risultati i due fratelli Della Valle essere sostanzialmente in antitesi con la… con il sistema fin lì, diciamo, gestito. E quindi, tecnicamente, in contrasto con la rielezione dei due citati, Carraro e Galliani. E, chiaramente, questa posizione è una posizione, diciamo, oggettivamente riscontrabile, anche pubblica, ci sono ampie dichiarazioni, ampie, ampie… ampi report giornalistici dell’informazione, che sottolineavano, appunto, la posizione di contrasto di Della Valle rispetto, diciamo, al sistema fin lì retto da Carraro. E quindi la loro attività, in chiave di rielezione, era stata quella di far mancare, far venire a mancare i voti necessari per la rielezione di Carraro. Cosa che poi, in sostanza, non è avvenuta e quindi, diciamo, la rielezione è avvenuta e sostanzialmente hanno perso questa loro battaglia istituzionale, diciamo, per la gestione della federazione.

PM Capuano : Si. L’anno precedente la Fiorentina dove militava?

Auricchio : Ecco, la Fiorentina va detto anche che quel campionato 2004/2005 è il primo campionato di Serie A della Fiorentina dopo gli esiti negativi sotto il profilo commerciale, finanziario che avevano portato al fallimento la società, e quindi a un successivo ripescaggio a partire dalla Serie C2. Poi saltarono dalla C2 alla Serie B, due anni prima, sfruttando una serie di congiunture, una serie di ripescaggi in sede di iscrizione al campionato. Per cui, diciamo, la Fiorentina, dopo il fallimento, era ripartita dalla C2, poi ha fatto un campionato di Serie B, che è il 2003/2004… anche lì ha goduto favorevolmente di una situazione che vedeva quell’anno ben 6 promozioni dalla B alla Serie A… e quindi si è presentata, 2004/2005, con il primo campionato di Serie A, sostanzialmente, della gestione Della Valle che aveva appunto rilevato la società dal fallimento. Per altro un campionato anche con, diciamo, un campionato di Serie A anche con investimenti importanti, per cui i Della Valle…

PM Capuano : Bisogna quantificare gli investimenti che fecero, o avete allegato i bilanci…

Auricchio : Si, abbiamo ricostruito, diciamo, fu una costruzione di una squadra con impegni, investimenti rilevanti, credo sui 30-35 milioni in seno di campagna acquisti per il campionato, quindi quella estiva, e un… anche un consistente rientro in termini di acquisti di ulteriori giocatori nel mercato di recupero di Gennaio, diciamo, credo altri 20-25 milioni, quindi, sostanzialmente, una… un investimento, diciamo, piuttosto nutrito in termini di rafforzamento della squadra per il primo campionato di Serie A, che era appunto 2004/2005.

PM Capuano : I risultati di questo… almeno inizialmente… del campionato come furono, per la Fiorentina? E’ in grado di…

Auricchio : L’andamento della squadra sotto il profilo dei risultati sportivi fu, dopo un inizio, diciamo, abbastanza ordinario, la Fiorentina andò in particolare flessione come risultati, tant’è che, diciamo… diciamo, nel prosieguo del campionato la Fiorentina fu risucchiata sostanzialmente da… andò in piena lotta retrocessione, tant’è che, diciamo, riuscì a salvarsi poi, sostanzialmente, all’ultima giornata del campionato. Quindi un andamento piuttosto negativo, da questo punto di vista, anche credo con cambio di allenatore, con cambio di più allenatori, insomma… quindi, diciamo, una gestione…

PM Capuano : Si. Nel corso della vostra attività di ascolto telefonico, vi è un momento in cui, diciamo, si coglie la preoccupazione da parte della… di appartenenti alla società Fiorentina che in qualche modo il sistema… di non far parte del sistema così come voi stavate indagando?

Auricchio : Si. Diciamo che la… questo discorso della Fiorentina, dal punto di vista della presidenza, era in posizione antagonista rispetto, diciamo, al gruppo che comunque analizzavamo investigativamente… emerge sin dalle prime battute questa posizione antagonista. Quindi, già nelle prime battute per la campagna tra virgolette “elettorale” per la rielezione del presidente federale, emergeva, diciamo, la posizione antagonista e quindi la tendenza da parte dei soggetti investigati… mi riferisco a Moggi, a Giraudo, ma anche allo stesso Mazzini Innocenzo, Ghirelli, etc…. quindi, diciamo, erano di forte contrasto, da questo punto di vista, contro i Della Valle. Dal punto di vista sportivo, invece, verso, diciamo, la… grosso modo a fine Marzo, quando la presidenza della società si rendeva conto che in termini sportivi si andava verso una flessione importante… si era veramente… erano agli ultimi posti della classifica, penultimo credo, forse solo l’Atalanta, a quel tempo, era in fondo staccata dalla Fiorentina… diciamo, iniziamo a registrare nell’attività tecnica alcune conversazioni che vado a indicare dove praticamente la… diciamo, in particolare riferimento a Mazzini Innocenzo… vengono raccolti sostanzialmente degli sfoghi da parte della gestione della società, quindi mi riferisco ai due fratelli Della Valle, ma in particolare anche all’amministratore esecutivo Mencucci Sandro… quasi come se la… diciamo, i risultati sportivi, secondo quanto asserito dagli interlocutori della Fiorentina, fossero legati proprio a questa posizione antagonista mantenuta dalla presidenza della società. Quindi, i negativi risultati sportivi, secondo la loro ricostruzione, erano legati, sostanzialmente, a questa posizione dal punto di vista politico di netto antagonismo. E in particolare, diciamo, a partire da una partita che è piuttosto significativa per quanto riguarda i soggetti citati, cioè i Della Valle, i due fratelli Della Valle e Mencucci Sandro… la partita è Fiorentina-Messina del 20 Aprile… sull’esito e sull’andamento di questa partita, in particolare il progressivo 10435…

PM Capuano : Si, prima, diciamo, di fare il progressivo… la partita come finì e che cosa destò, diciamo, la sorpresa, lo stupore della dirigenza dlla Fiorentina.

Auricchio : Ecco la partita… la partita… si… del 20 Aprile 2005 finì 1-1 come risultato, la Fiorentina vinceva 1-0, l’arbitro che era Nucini… arbitro Nucini con assistenti Lanciano, Cuttica, con Tagliavento quarto uomo… diede 6 minuti di recupero al secondo tempo e in questi 6 minuti, diciamo, la partita ebbe un andamento piuttosto intenso, nel senso che il Messina riuscì a pareggiare al terzo minuto di recupero dopo che c’era stata un’espulsione di un calciatore della Fiorentina, con una serie di altre ammonizioni, calci di punizione, tra cui uno in particolare… lo indico perché è riportato, diciamo, testualmente nella telefonata… uno inizialmente assegnato alla Fiorentina fu cambiato a favore della squadra ospite che era, appunto, il Messina. E quindi, diciamo, questo andamento sportivo costituì la parte centrale, sostanzialmente, di questo sfogo che il Presidente della Fiorentina, Della Valle, fa con Innocenzo Mazzini nella telefonata che stavo indicando, cioè progressivo 10435 del 21 Aprile, quindi il giorno successivo, alle 15.42, la conversazione, appunto, è tra Andrea Della Valle e Innocenzo Mazzini. E… sostanzialmente, diciamo ecco, lo sfogo di Andrea Della Valle… per altro è fatto non a caso nei confronti di Mazzini essendo, diciamo, fiorentino quasi Della Valle si appella sostanzialmente a una sorta di valutazione… medesimo campanile, diciamo sostanzialmente… chiama lui non scelto a caso, ma perché come elemento paesano direi, se mi è possibile passare il termine. E quindi c’è questo sfogo in cui chiaramente accenna questo esito così negativo della partita, diciamo, utilizzando appunto anche, se mi è possibile semplicemente il testuale di Della Valle cioè ‘Questi killer così professionali non fanno capire niente, poi fanno capire tutto, non si può dare 6 minuti, insomma, tutta una serie di cose, dai è inutile stare a fare adesso il presidente si lamenta degli arbitri però essendoci in questa città sei l’unica persona di Firenze, fiorentino, e l’unico che li può far capir qualcosa.’ Ecco questo è un po’ il collegamento, il contatto Della Valle con Mazzini.

PM Capuano : Che risposta dà Mazzini a questo sfogo di Della Valle?

Auricchio : E… Mazzini, diciamo, sostanzialmente… lui annuisce, cioè raccoglie lo sfogo senza pronunciarsi… ricordiamo che… l’avevamo accennato prima ma a quella data c’è anche l’inchiesta di Torino che avevamo ricordato prima della pausa… e quindi, diciamo, Mazzini istintivamente dice ‘Vabbè queste cose poi per telefono non… non si… non se ne può parlare per telefono…’ Però, diciamo, a questa valutazione, testualmente Della Valle Andrea dice ‘Io voglio capire, se c’è qualcosa contro ‘sta famiglia, contro ‘sto progetto, che non è nient’altro che farsi i caxxi suoi’ , diciamo, il testuale di Andrea Della Valle. Quindi chiaramente, diciamo, lo sfogo per il risultato negativo sportivo viene comunque dallo stesso Della Valle legato, diciamo, a una sorta di considerazione contraria da parte del “sistema”, appunto, della Fiorentina. Mazzini, sostanzialmente, lo reinvita, diciamo, a un incontro di persona e quindi dice ‘Sarebbe opportuno che tu venissi prima di domenica etc.’ Alla frase testuale di Mazzini che indica al suo interlocutore ‘Sono a Coverciano e stanno arrivando gli arbitri’ Della Valle testualmente riferisce ‘Ecco, guarda caso’. Cioè appena gli comunica questa affermazione ‘Sono a Coverciano e stanno arrivando gli arbitri’, Andrea Della Valle lega con un’espressione ‘Ecco, guarda caso’. Poi la conversazione…

PM Capuano : Nel corso di quella giornata ci sono altre telefonate di rilievo investigativo?

Auricchio : Sempre…

PM Capuano : Sabato 21 Aprile.

Auricchio : …sempre sull’argomento…

PM Capuano : Si.

Auricchio : …che stiamo trattando, il 21 Aprile, quindi più tardi, 15.56, Innocenzo Mazzini contatta Sandro Mencucci, appunto l’amministratore esecutivo della Fiorentina. E… quindi, 21 Aprile ore 15.56, il Mazzini che contatta Mencucci.

Prioreschi : Progressivo?

Auricchio : Mazzini che contatta Mencucci.

Presidente : Vuole…

Auricchio : Progressivo, scusatemi. Progressivo 10438. Mazzini, chiaramente, riferisce del contatto avuto da Della Valle e… a Mencucci… e, chiaramente, gli dice che, sostanzialmente, Della Valle ‘Gli aveva chiesto una mano.’ Ecco questa è la frase testuale che Mazzini riporta a Mencucci.

PM Capuano : Si. I due hanno poi modo di commentare anche il comportamento sempre dei Della Valle o dell’arbitraggio della partita?

Auricchio : La conversazione, diciamo, tra Mazzini e Mencucci è piuttosto lunga. Chiaramente verte sulla esplicazione al Mencucci del contatto ricevuto da Della Valle e il Mazzini, chiaramente, rispiega a Mencucci che il tutto nasce appunto dall’esito negativo della partita e quindi fanno un commento sull’arbitro… che, lo ricordo, è Nucini… e, sostanzialmente, lo stesso Mazzini indica a Mencucci, con una frase che riporto testuale ‘Se uno va a far la guerra, non so poi come la possa poi fare questa guerra, non lo so, quest’altro di andà a dì che mi serve una certa cosa, dimmi te cosa debbo fare.’ Il testuale, diciamo, piuttosto esplicativo del motivo che Mazzini… diciamo, della richiesta che a Mazzini gli è giunta da parte di Della Valle e Mazzini la sta girando al suo… al soggetto chiaramente da lui conosciuto come Mencucci.

PM Capuano : Riferendomi alla fine, diciamo, di questa telefonata c’è qualche proposta che fa il Mazzini? All’interlocutore, chiaramente, su come si debbono comportare i Della Valle?

Auricchio : La… naturalmente il, diciamo… la… Mazzini, sostanzialmente dice… fa un collegamento… che, ripeto, testuale, in cui fa capire all’interlocutore che ‘Comprare le partite non va mica bene, qualunque cosa si può fare importante e vera è quella dell’effetto operato, cioè si manda un arbitro che ti dia il 50%, cioè di più non c’è da fare, eh!’ Questo è, diciamo, il testuale di Mazzini a Mencucci sul tipo di apporto che si può dare.

PM Capuano : Nel corso della telefonata, loro citano anche il designatore Bergamo?

Auricchio : La… c’è un riferimento, diciamo, anche al… riferimento diretto… al designatore. Chiaramente… lo cito anche in questo caso testualmente ‘Bisogna che Paolo Bergamo abbia un minimo di attenzione verso il caso Fiorentina, il che vuol dire fare niente di strano se non quello di essere tutelati per la realtà che è la Fiorentina, tutto qui. Però come tu li hai infamati a bestia, tu vieni a Coverciano in una stanzina riservata e tu gli dici “Caro Paolo, guarda che noi forse abbiamo sbagliato, però siamo la Fiorentina, siamo i Della Valle, siamo delle persone per bene, da voi noi vorremmo essere tutelati”, quando tu hai fatto questo basta e m’avanza, però se non lo fai e ti vanno nel C**O io non ho altro da dirti.’ Diciamo questa è un po’ la chiusura della conversazione Mazzini a Mencucci. Chiaramente il riferimento ‘Bisogna che Paolo Bergamo…’ non è tanto legato a Mazzini che dice a Mencucci di andare da Bergamo ma è riferito ai Della Valle che devono andare da Bergamo.

PM Capuano : Si. Mencucci ha modo poi… nel corso della vostra attività investigativa, avete modo di ascoltare la telefonata del Mencucci ai Della… al Mazzini, che rappresenta, appunto, di aver comunicato ai Della Valle quanto gli riferisce?

Auricchio : Si. Il… la… il progressivo del 21 Aprile è quello che abbiamo appena indicato con il testuale… il successivo 22 Aprile, 17.28, progressivo 10644… appunto del 22 Aprile… Mencucci che richiama Mazzini e, sostanzialmente, lo aggiorna, diciamo, del colloquio che ha avuto con Della Valle circa quanto rappresentato dal Mazzini il giorno prima. Il testuale ‘Senti ho parlato con il buco, il buco, il fratello, loro mi dicono, ma noi, intanto m’hanno così detto, ma noi mica vogliamo fare la guerra adesso, ma ho detto vabbè però le dichiarazioni che lasciamo intendere, anche ieri insomma, sono di tutt’altra natura, quindi… per cui ho detto signori, qui non si sta a fare la guerra o non guerra, io dico nel caso in cui rimaniamo comunque su siamo disposti a fare un patto d’onore che noi assolutamente non incideremo per i cambiamenti, ha detto non vedo qual è il problema, senz’altro si, no attenzione ho detto, cioè perché questo è un discorso sai, patti di ferro, e quindi dove io mi espongo in prima persona, cioè se io porto una notizia di questo genere per me deve succedere in questo modo, in tutti i modi. Se poi invece si va giù, ognuno è libero di fare quel che gli pare, perché a questo punto è libero, perché queste so’ le cose, ti dirò tra l’altro.’ Quindi con questo testuale aggiorna il de relato… Mencucci… il de relato di Della Valle a Mazzini.

PM Capuano : Si. In questa… inizio di telefonata come vengono chiamati quindi i fratelli Della Valle? Che poi sono soprannomi che vengono ripetuti anche in altre… nel corso di altre telefonate?

Auricchio : Si. C’è questo riferimento a… il “buco”, il soprannome con cui vengono…

PM Capuano : Chi sarebbe?

Auricchio : Il “buco” riferito a tutt’e due i fratelli, sostanzialmente, ma in particolare il riferimento al “buco” è con Diego Della Valle.

PM Capuano : La telefonata poi prosegue?

Auricchio : Si, la telefonata prosegue e, diciamo, la… c’è un passaggio, si sofferma Mazzini su un comportamento in particolare che il Direttore Generale della Fiorentina Lucchesi assume… e che, chiaramente, stigmatizzano nel loro colloquio… Mazzini specifica appunto testualmente ‘Certo ragazzi se questi ora, devo dirti anche una cosa anch’io, se questi ti danno la mano però te tu pigli tre gol a partita loro c’entran poco i poveracci’ e, ancora…

PM Capuano : Voglio… mi interessa sapere…

Auricchio : Si.

PM Capuano : Visto che la… questa telefonata è alle cinque… alle 17.28 del 22 Aprile…

Auricchio : Si.

PM Capuano : …il giorno in cui già sono stati… il giorno del sorteggio della 14° giornata… viene commentato anche il sorteggio per l’arbitro Bologna-Fiorentina e che arbitro è? E come viene commentato.

Auricchio : Si. Il 22 Aprile, infatti 17.28, è la stessa giornata della designazione arbitrale per la settimana che è la 14° di ritorno del campionato. Quindi, il 22 Aprile c’è stato in mattinata il sorteggio, la designazione arbitrale, per la partita che in questo caso della Fiorentina è Bologna-Fiorentina del 24 Aprile successivo. E Mencucci comunica all’interlocutore Mazzini che è Bertini l’arbitro designato per quella partita. E sulla… sulla informazione circa il nome dell’arbitro designato Mazzini, diciamo, esclama ‘Un grande amico’. Quindi questo è il commento che fa sull’arbitro Bertini. La partita…

PM Capuano : Si, quanto finisce la partita?

Auricchio : La partita finisce sostanzialmente in un pareggio.

PM Capuano : Si.

Auricchio : La… ed è un risultato, diciamo, che alla Fiorentina in quel momento storico rappresenta comunque un risultato importante.

PM Capuano : Voi riscontrate dei commenti su questo…

Prioreschi : Non ho capito la domanda.

PM Capuano : Voi riscontrate dei commenti su questa partita nei giorni successivi?

Auricchio : Si. Ci sono progressivi successivi, e in particolare il 10972, diecimilanovecentosettantadue, del 25 Aprile… la partita è del venti… quindi il giorno dopo della partita… 10972, ore 11.17 del 25 Aprile, Mazzini che telefona a Mencucci. E… la… c’è il testuale ironico di Mazzini che dice ‘C’è l’Ufficio Indagini che vi sta cercando, dove siete?’, ironicamente a Mencucci. Poi la conversazione prosegue appunto sul risultato positivo della partita Bologna-Fiorentina che, diciamo, è finita in pareggio 0-0. E… sul… circa il testuale…

Messeri : Chiedo scusa, Avvocato Messeri, difesa Bertini.

Presidente : Si.

Messeri : Che sia positivo il risultato lo dice qualcuno degli interlocutori o lo dice lei, Colonnello?

Auricchio : La positività del risultato emerge anche dal contesto della conversazione.

Messeri : Emerge… cioè è letterale la telefonata…

PM Capuano : Presidente, ma…

Presidente : Vabbè, vabbè…

Messeri : Reitero… reitero la mia…

PM Capuano : Presidente, cos’è un’opposizione?

Messeri : Chiedo scusa a tutti.

Presidente : Però l’avevamo detto al teste il fatto dei commenti…

Messeri : Reitero la mia opposizione che avevo fatto la scorsa udienza…

Presidente : Va bene, va bene, e va bene.

Messeri : Perché voi fate… il teste…

Presidente : Vabbè è un’opionione del teste che fino a prova…

Messeri : Si, ma è una domanda… cioè, se il teste esprime opinioni, secondo me non lo può fare…

Presidente : Eh, lo so, anche se è un fatto storico…

Messeri : Ma comunque, almeno il difensore deve avere la possibilità di chiedergli se è una sua opinione o se lo trova in un fatto letterale di una telefonata che sta leggendo, e che non può leggere per i motivi che ho già detto alla scorsa udienza e che reitero in questa sede. Non può leggere perché si sta servendo di materiale autorizzato a consultare che non sappiamo che tipo di materiale perché l’esame sin dall’inizio si sta conducendo con domande suggestive, addirittura mi sia consentito, sulle risposte suggestive…

Presidente : Vabbè, fino ad ora più o meno c’è stata un’elencazione di telefonate… sono messe in evidenza…

Messeri : Si, siccome questa posizione mi interessa… ribadisco…

Presidente : Si, comunque lei “positivo”…

Auricchio : No, positivo, chiaramente…

Presidente : Chi è che lo dice?

Auricchio : Lo derivo dal testuale…

Messeri : Ci collega il passaggio dove ritiene sia positivo.

Auricchio : …dove si parla di ‘Il clima mi è sembrato ottimale, l’aretino, l’aretino è stato bravo’ riferito all’aretino, l’arbitro è Bertini di Arezzo, quindi…

Presidente : Bertini… è nato ad Arezzo, Bertini.

Messeri : La domanda era : il risultato è positivo…

PM Capuano : Presidente, l’avvocato ha fatto opposizione.

Presidente : Va bene.

PM Capuano : Avvocato, e... poi quando farà il controesame glielo dirà.

Presidente : Va bene, avanti. Va bene.

Messeri : Quindi, l’opposizione è respin…l’opposizione la reitero per tutte le domande ovviamente da ora in poi.

Presidente : Va bene, abbiamo capito più o meno su che cosa ha basato il suo convincimento il teste… che era favorevole… ha spiegato da questo, da questo… discorso tra Mencucci…

PM Capuano : Che poi un commento…

Messeri : Chiedo scusa, la domanda…

Presidente : Vabbè, il commento deve essere evitato… io non è che lo possiamo… glielo abbiamo detto varie volte. Al Colonnello non è che gli possiamo…

Auricchio : In questo caso, veramente era il testuale ‘Il clima…’, ripeto altro testuale ‘Poi il clima era molto favorevole, come tu hai visto…’ Questo diciamo…

Prioreschi : E vabbè, è una valutazione sull’arbitro non sul risultato, quella.

Auricchio : Positivo, positivo…

Messeri : Chiedo scusa, non conosco i termini dell’ordinanza, ma per riassumere i termini della mia eccezione, se no non voglio travalicare nessuno, poi mi rimetto a sedere. L’opposizione è questa : si fa riferimento ad una telefonata, si è nell’elenco delle telefonate che il Pubblico Ministero intende utilizzare che sono oggetto di perizia, leggeremo la trascrizione non c’è bisogno che ce le legga il Colonnello…

Presidente : Va bene, questo l’abbiamo…

Messeri : Se invece non è nell’elenco di quelle telefonate, si legge un brogliaccio, c’è opposizione perché si da introduzione al dibattimento a un dato che non ci può essere. Se in più il teste introduce nel dibattimento un dato che non risulta da nessuna parte…

Presidente : Abbiamo… diamo per scontato che questa è una telefonata trascritta… tra quelle trascritte…

Messeri : C’è opposizione alla domanda sulla telefonata trascritta…

Presidente : Avvocato…

Messeri : …perché si sentirà la telefonata.

Presidente : Eh si, vabbè, abbiamo già detto che… insomma…

Messeri : Basterebbe che il Pubblico Ministero facesse un elenco di quelle che sono le telefonate che intende utilizzare in fase di…

Presidente : Eh! E più o meno questo sta facendo…

PM Capuano : Questo stiamo facendo, Presidente…

Messeri : Lo fa fare… lo fa fare… lo fa fare a un testimone facendoci anticipare

Presidente : Certe volte è il testimone che si lascia prendere un po’ la mano…

Prioreschi : E’ un po’ indisciplinato…

Presidente : E’ un po’ indisciplinato come l’Avvocato Prioreschi.

Prioreschi : Eh, ma io so’ obiettivo, quando è… lo dico sempre.

Presidente : Eh! Avanti, continuiamo.

PM Capuano : Nel corso di questa telefonata hanno modo anche di preoc… di parlare delle designazioni successive, dell’incontro successivo? Che incontro c’è?

Messeri : Chiedo scusa, Presidente, dopo non la interrompo più.

PM Capuano : Presidente…

Messeri : Ce la può leggere questa telefonata, perché se no ha detto… la legga interamente dall’inizio alla fine come ha fatto con altre telefonate…

Presidente : Ma lei questo lo fa a tutela di…

PM Narducci : …ha fatto opposizione…

Messeri : La richiesta, la richiesta è subordinata nel momento in cui…

PM Narducci : Avvocato, ma è il collega che sta conducendo l’esame non lei, scusi! Se deve fare opposizione… faccia fare la domanda…

Presidente : Avanti, avvocato…

Messeri : Cioè, avanti avvocato… scusi, l’opposizione è questa : fino ad ora ha condotto un esame consentendo al teste di leggere a macchia di leopardo le telefonate. Se il teste mi dice che il risultato è positivo…

Presidente : Lei adesso nell’interesse di Bertini che cosa vuole che si legga?

Messeri : Io vorrei che questa…

Presidente : …non fosse letta. Ma siccome si fa la lettura…

Messeri : …se si deve parlare di una telefonata, che ce la legga.

PM Capuano : Presidente, ma questa è una occas… un’opportunità che può fare in controesame, voglio dire. Adesso sto tenendo il mio esame, non è che l’avvocato può decidere…

Presidente : E vabbè, allora, l’esame deve essere fatto al teste… sulle investigazioni…

PM Capuano : …sulle investigazioni…

Presidente : Pubblico Ministero… un momento…

Trofino : Però, Presidente, mi scusi…

Messeri : Scusi, poi finisco. Su questa linea sono 170.000 … chiedo scusa se sbaglio questo dato… le telefonate intercettate. Si apre la porta a chiedere di leggere 170.000 telefonate perché la rilevanza dalla parte accusatoria è una, dalla parte difensiva è un’altra.

PM Capuano : No, Presidente, io chiedo al teste le rilevanze investigative che sono sorte nell’analisi dell’ascolto delle telefonate…

Presidente : Gli spunti investigativi che ha preso… ascoltando le telefonate…

PM Capuano : Eccerto, e appunto, se c’è un…

Presidente : Ma quali sono questi spunti?

(sovrapposizione di voci)

PM Capuano : Presidente, se il teste ha ascoltato i due interlocutori che parlano di arbitraggio ottimale… ‘E’ stato bravo l’aretino’… io lo ritengo un aspetto di rilevanza investigativa e voglio che il teste lo riferisca. Questo semplicemente.

Presidente : Eh, ma le investigazioni…

PM Capuano : …in realtà come si sviluppano le indagini…

Presidente : Eh ma questa non è un’investigazione, questa è una dichiarazione detta… che deve essere valutata dal Tribunale.

PM Capuano : Esatto, ed è lo spunto per proseguire, Presidente.

Messeri : Se mi da il numero delle telefonate interessate…

Presidente : Ripetiamo la domanda, quale era la domanda. Avvocato però non interrompa più, perché poi mi pare che…

Messeri : No, ho interrotto questa volta sola… visto che risponde su una domanda che a mio avviso non deve trovare ingresso, in via subordinata che ce la legga, la telefonata.

PM Capuano : Allora, se a me interessa che nella partita Milan-Fiorentina viene designato Paparesta piuttosto che Trefoloni e nel corso dell’ascolto della telefonata si parla di Paparesta o di Trefoloni, io posso chiedere al teste se ha ascoltato il termine “Paparesta” o “Trefoloni” o invece non lo posso chiedere?

(sovrapposizione di voci)

Presidente : Pubblico Ministero, perché l’andiamo a leggere dopo…

PM Capuano : Ho capito, ma non ha senso, Presidente. Io come faccio…

Presidente : Pubblico Ministero, non si inalberi, tanto…

PM Capuano : Presidente, no, non mi inalbero, si figuri se io mi inalbero.

Presidente : Avanti, andiamo, faccia la domanda.

PM Capuano : Eh, voglio sapere allora…

Presidente : L’abbiamo già detto prima che bisogna essere contenuti…

PM Capuano : Più contenuto di questo…

Presidente : Lo consentiamo, però…

PM Capuano : …una migliore lettura…

Presidente : …collegabili, collegabili. Andiamo avanti.

PM Capuano : Presidente, e ci mancherebbe altro, proprio questo le sto chiedendo.

Presidente : Perché una cosa è l’investigazione, e una cosa… sentito per telefono.

Messeri : Finalmente!

Presidente : E non mi fate arrabbiare.

Messeri : Soprattutto se si riferisce cose che non si son sentite…

(sovrapposizione di voci)

Presidente : Non esageriamo.

(sovrapposizione di voci)

Presidente : …non si sono sentite, vabbè. Andiamo avanti. Allora, sentiamo questa domanda.

PM Capuano : C’è… ha avuto modo di ascoltare gli interlocutori parlare delle designazioni degli incontri della settimana successiva?

Auricchio : Si, Mazzini testualmente precisa ‘Che poi te dò, c’hai il fischiettatore giusto sabato, la Juve cercherà in tutte le maniere di mandarti Trefoloni e quegli altri vogliono mandarti Paparesta.’ Questo è il passaggio in relazione alle designazioni.

Presidente : Questo lo ha indicato, il progressivo…

Auricchio : Progressivo 10972 del 25 Aprile.

Prioreschi : Mazzini-Mencucci.

Auricchio : Mazzini-Mencucci.

Presidente : Dove c’eravamo fermati, sono sempre quelli di prima. Silenzio. Adesso Moggi, lei, non fiati, eh! Avanti.

Modificato da cccp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
5135 messaggi

Nella trasmissione Replay di lunedi scorso su Rai 3 fu mandata in onda l'intervista al giudice De Gregorio.

Tralascio la considerazione sul fatto che si mostr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
21008 messaggi

Nella trasmissione Replay di lunedi scorso su Rai 3 fu mandata in onda l'intervista al giudice De Gregorio.

Tralascio la considerazione sul fatto che si mostr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
5135 messaggi

paura ehhh sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
21008 messaggi

Si, ho un poco di paura.

Come dici tu,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2006
569 messaggi
Inviato (modificato)

Auricchio : Ecco la partita… la partita… si… del 20 Aprile 2005 finì 1-1 come risultato, la Fiorentina vinceva 1-0, l’arbitro che era Nucini… arbitro Nucini con assistenti Lanciano, Cuttica, con Tagliavento quarto uomo… diede 6 minuti di recupero al secondo tempo e in questi 6 minuti, diciamo, la partita ebbe un andamento piuttosto intenso, nel senso che il Messina riuscì a pareggiare al terzo minuto di recupero dopo che c’era stata un’espulsione di un calciatore della Fiorentina, con una serie di altre ammonizioni, calci di punizione, tra cui uno in particolare… lo indico perché è riportato, diciamo, testualmente nella telefonata… uno inizialmente assegnato alla Fiorentina fu cambiato a favore della squadra ospite che era, appunto, il Messina. E quindi, diciamo, questo andamento sportivo costituì la parte centrale, sostanzialmente, di questo sfogo che il Presidente della Fiorentina, Della Valle, fa con Innocenzo Mazzini nella telefonata che stavo indicando, cioè progressivo 10435 del 21 Aprile, quindi il giorno successivo, alle 15.42, la conversazione, appunto, è tra Andrea Della Valle e Innocenzo Mazzini. E… sostanzialmente, diciamo ecco, lo sfogo di Andrea Della Valle… per altro è fatto non a caso nei confronti di Mazzini essendo, diciamo, fiorentino quasi Della Valle si appella sostanzialmente a una sorta di valutazione… medesimo campanile, diciamo sostanzialmente… chiama lui non scelto a caso, ma perché come elemento paesano direi, se mi è possibile passare il termine. E quindi c’è questo sfogo in cui chiaramente accenna questo esito così negativo della partita, diciamo, utilizzando appunto anche, se mi è possibile semplicemente il testuale di Della Valle cioè ‘Questi killer così professionali non fanno capire niente, poi fanno capire tutto, non si può dare 6 minuti, insomma, tutta una serie di cose, dai è inutile stare a fare adesso il presidente si lamenta degli arbitri però essendoci in questa città sei l’unica persona di Firenze, fiorentino, e l’unico che li può far capir qualcosa.’ Ecco questo è un po’ il collegamento, il contatto Della Valle con Mazzini.

PM Capuano : Che risposta dà Mazzini a questo sfogo di Della Valle?

Auricchio : E… Mazzini, diciamo, sostanzialmente… lui annuisce, cioè raccoglie lo sfogo senza pronunciarsi… ricordiamo che… l’avevamo accennato prima ma a quella data c’è anche l’inchiesta di Torino che avevamo ricordato prima della pausa… e quindi, diciamo, Mazzini istintivamente dice ‘Vabbè queste cose poi per telefono non… non si… non se ne può parlare per telefono…’ Però, diciamo, a questa valutazione, testualmente Della Valle Andrea dice ‘Io voglio capire, se c’è qualcosa contro ‘sta famiglia, contro ‘sto progetto, che non è nient’altro che farsi i caxxi suoi’ , diciamo, il testuale di Andrea Della Valle. Quindi chiaramente, diciamo, lo sfogo per il risultato negativo sportivo viene comunque dallo stesso Della Valle legato, diciamo, a una sorta di considerazione contraria da parte del “sistema”, appunto, della Fiorentina. Mazzini, sostanzialmente, lo reinvita, diciamo, a un incontro di persona e quindi dice ‘Sarebbe opportuno che tu venissi prima di domenica etc.’ Alla frase testuale di Mazzini che indica al suo interlocutore ‘Sono a Coverciano e stanno arrivando gli arbitri’ Della Valle testualmente riferisce ‘Ecco, guarda caso’. Cioè appena gli comunica questa affermazione ‘Sono a Coverciano e stanno arrivando gli arbitri’, Andrea Della Valle lega con un’espressione ‘Ecco, guarda caso’. Poi la conversazione…

:|

.oddio

Ma com'è possibile dire certe cose?

Veramente io non ce la faccio più...

Cioè il SISTEMA che Della Valle cerca di denunciare a Mazzini salvo poi CEDERE è rappresentato nientepopodimeno che da un arbitraggio di NUCINI!!!

Per favore ditemi che ho capito male .oddio

Modificato da il numero 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2006
1081 messaggi

Nella trasmissione Replay di lunedi scorso su Rai 3 fu mandata in onda l'intervista al giudice De Gregorio.

Tralascio la considerazione sul fatto che si mostr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
5135 messaggi

Mi piacerebbe sentire cosa ha detto di preciso, se conosci qualche link...

Ho cercato, ma non l'ho trovato.

L'ho sentito stando a letto e, pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2006
1081 messaggi

Esame del Tenente Colonnello Auricchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2006
109 messaggi

Ciao a tutti voi, vi ringrazio del lavoro che avete fatto e che continuate a fare, vorrei chiedervi un favore visto che siete coloro che a mio modesto avviso avete il quadro della situazione, non si potrebbe impostare uno schema che alla luce delle interCETTAZIONI della banda milanese facesse per bene il riassunto della farsa in modo da smontare del tutto la diceria della differenza delle telefonate fra moggi e la seconda squadra di milano?

Ad esempio:

Telefonate agli arbitri (VIETATE DAL REGOLAMENTO)

Moggi: nessuna

Facchetti: il (data ed ora) con de santis e cosi via...

Promesse di regali:

Moggi: nessuna

Facchetti: (data ed ora) dice a bergamo che moratti gli ha riservato un regalo e di ritirarlo...

Telefonate per le griglie:

Moggi (data ed ora)

Facchetti (data ed ora) con l'indicazione che cercava di inculcare in mattei GIORNI PRIMA del sorteggio di includere arbitri come Rosetti (di torino) e l'altro che aveva appena arbitrato la Juve in modo che risultassero automaticamente esclusi....

E cos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2006
109 messaggi

Ciao a tutti voi, vi ringrazio del lavoro che avete fatto e che continuate a fare, vorrei chiedervi un favore visto che siete coloro che a mio modesto avviso avete il quadro della situazione, non si potrebbe impostare uno schema che alla luce delle interCETTAZIONI della banda milanese facesse per bene il riassunto della farsa in modo da smontare del tutto la diceria della differenza delle telefonate fra moggi e la seconda squadra di milano?

Ad esempio:

Telefonate agli arbitri (VIETATE DAL REGOLAMENTO)

Moggi: nessuna

Facchetti: il (data ed ora) con de santis e cosi via...

Promesse di regali:

Moggi: nessuna

Facchetti: (data ed ora) dice a bergamo che moratti gli ha riservato un regalo e di ritirarlo...

Telefonate per le griglie:

Moggi (data ed ora)

Facchetti (data ed ora) con l'indicazione che cercava di inculcare in mattei GIORNI PRIMA del sorteggio di includere arbitri come Rosetti (di torino) e l'altro che aveva appena arbitrato la Juve in modo che risultassero automaticamente esclusi....

E cos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2006
1081 messaggi

Un paio di noticine a questa parte di deposizione del Tenente Colonnello Auricchio che riguarda la Fiorentina :

- Bologna-Fiorentina

Il 26 Maggio 2009 veniva a deporre il Dottor Frascara Gazzoni del quale riporto questo passaggio :

Narducci : Stavamo parlando della questione che si era determinata in generale al termine di quella stagione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
5135 messaggi

.....................................

Presidente : Vabb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2006
1081 messaggi

Esame del Tenente Colonnello Auricchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2006
1081 messaggi

Con questa parte, termina l'esame del teste Tenente Colonello Auricchio da parte del PM Capuano in relazione alla Fiorentina.

Come quasi al solito, faccio alcune piccole annotazioni :

- Guardate come viene discussa in aula Lecce-Parma, eppure l'unico illecito sportivo individuato da Ruperto&Sandulli.

- Guardate anche come viene discusso in aula da parte di colui che ha indagato, ovvero il Tenente Colonnello Auricchio, il "salvataggio" della Fiorentina. A me sembra di vedere che vengono riportati una marea di contatti fra Mencucci e Mazzini. Se proprio vogliamo infilarci dentro la Juve, ci sono un paio di telefonate fra Moggi e i Della Valle in cui, mi pare, Moggi fa pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2010
2080 messaggi

- Interessante la storia del Dossier "Della Valle", non

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2006
1081 messaggi

Esame del Tenente Colonnello Auricchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...