Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Farsopoli_Giustizia_WMoggi

La Situazione: Calciopoli, Si Riaprono Le Danze!

Recommended Posts

Joined: 26-Aug-2006
7004 messaggi

Calciopoli, si riaprono le danze

Le dichiarazioni dell’inquirente pentito, che qualche giorno fa ha rivelato dalle colonne del ‘Corriere dello Sport’ le anomalie sul confezionamento delle prove di Calciopoli, hanno riaperto le ferite che neanche il tavolo della pace dello scorso 14 dicembre è stato in grado di rimarginare. E’ stata l’occasione, per il presidente della Juventus Andrea Agnelli, per ribadire in due separate interviste, che le battaglie della Juventus per la parità di trattamento non sono di certo finite:

“Quando vennero fuori le prime intercettazioni, pensai a una strana coincidenza: ogni volta che stavamo per vincere un titolo, balzava fuori qualcosa, l’anno prima c’era stato il video della flebo di Cannavaro - dichiara il numero uno di Corso Galileo Ferraris al ‘Corriere dello Sport’ - Poi, improvviso, è arrivato lo tsunami… La Juve ha pagato in maniera dura: se la società non avesse varato l’aumento di capitale e lavorato per tornare ai vertici, avrebbe potuto precipitare davvero in categorie minori. Adesso esigiamo parità di trattamento. La Juve è stata condannata per una serie di violazioni dell’articolo 1, la cui somma ha configurato violazione dell’articolo 6. Per l’Inter, invece, l’articolo 6 è stato tirato in ballo direttamente da Palazzi. Ricordo anche che l’annata sportiva 2005-2006 è immacolata, non c’erano più nemmeno Bergamo e Pairetto come designatori. Questo deve far riflettere, ci sono società e persone fisiche che hanno subito condanne: non si può far finta di nulla e dire ‘è stata giustizia sommaria, andiamo avanti’. Ci sono richieste danni per centinaia di milioni. Il 12 maggio 2006, il presidente Abete dettò una dichiarazione che torna d’attualità: ‘Considerati l’importanza e il rilievo che il calcio riveste nel nostro Paese anche sotto il profilo sociale, riteniamo positivo che si faccia di tutto per l’accertamento di quanto avvenuto, avendo come obiettivo prioritario quello di garantire il massimo livello di chiarezza e trasparenza. A livello politico, faccio fatica a confrontarmi in generale: ci sono le stesse persone, più o meno, e hanno il dovere di mettere a disposizione degli associati strumenti che garantiscano parità di trattamento. Non entro in personalismi: per me Rossi rappresentava la Federazione, ha agito in suo nome e per suo conto. Il tavolo della pace? E’ stata una giornata importante perché ha riunito persone direttamente coinvolte nel 2006, il capo dello sport e il presidente della Figc: ognuno è rimasto sulle proprie posizioni, ma il documento finale che era stato preparato riconosce, anche se non è stato sottoscritto da tutti, che ci fu giustizia sommaria. La vostra intervista conferma quanto emerso negli ultimi anni e rafforza la necessità di avere un quadro completo, capire cosa accadde ed entrare nel merito. L’inquirente racconta di telefonate che non c’erano, di altre tolte e di un diverbio: elementi che devono essere valutati da un giudice, non è plausibile che in un piccolo sistema di venti squadre ci sia tanta disparità di trattamento”.

Intanto, dopo Dondarini e Della Valle, è in arrivop una pioggi di ulteriori esposti nei confronti del ten. col. Auricchio. Il prossimo a muoversi (con Luciano Moggi che attenderà febbraio per leggere le motivazioni della sentenza di primo grado), sarà l’arbitro De Santis:

“La gravità di quanto riferito dal ‘pentito istituzionale’, le cui affermazioni sembrerebbero confermare le gravissime anomalie già emerse nel corso del dibattimento, rendono ancor più doverosa una mia iniziativa giudiziaria. Se dalle motivazioni dovesse emergere che l’omessa indicazione di alcune intercettazioni telefoniche tra De Santis e i designatori arbitrali abbia assunto rilievo ai fini del giudizio di colpevolezza, formalizzerò una dettagliata denuncia per falsa testimonianza nei confronti del colonnello Attilio Auricchio”, ha spiegato il legale dell’ex arbitro. Paolo Gallinelli.

Ha commentato le parole dell’investigatore pentito anche l’avvocato Andrea Galasso, legale di Antonio Giraudo:

“Come tifoso rinnovo le parole che in tempi non sospetti ebbi a rilasciare a Tuttosport: la Juventus ha subito la più grave ingiustizia della storia sportiva - spiega a ‘ Tuttosport’ - Quale cultore del diritto e della legalità sono certo che la magistratura saprà difendere il suo indiscutibile prestigio facendo luce su indagini turbate da omissioni sospette e manipolazioni inquietanti che offendono la coscienza civile”.

Non poteva mancare la controreplica del Ten. Col. Auricchio, quello che si accompagnava in giro al Pm Narducci e al presidente della squadra neroeazzurra:

“Ho chiaramente letto le dichiarazioni apparse sul vostro giornale e mi sembra riguardino vicende che sono già emerse in fase dibattimentale e sulle quale ovviamente non ho nient’altro da aggiungere. Se non che vadano ritenute prive di fondamento. Mi permetta, niente da aggiungere. Cose già sentite in aula, in fase dibattimentale”.

A chiudere le nostalgiche dichiarazioni del Procuratore Capo di Napoli Lepore, quello che “siamo dovuti intervenire per raddrizzare il processo di Calciopoli”:

“Non credo affatto, altrimenti questa persona si sarebbe presentata direttamente ad un giudice e non avrebbe rilasciato dichiarazioni anonime ad un giornale. Se avesse avuto coraggio, avrebbe dovuto firmarsi con tanto di nome e cognome. Sapevo che la Juve era sotto inchiesta, ma anche che qualcuno voleva tirare in ballo altre squadre. Ad esempio, quando chiedevo lumi sull’Inter, perché sentivo lamentele sull’inesistenza di intercettazioni relative a questa squadra, i miei colleghi mi rispondevano sempre che non c’erano elementi a sostegno di quelle voci. Gli elementi a disposizione dell’inchiesta erano quelli e basta, mentre gli altri avevano poca consistenza dal punto di vista penale. Certo, se avessimo potuto portare avanti le indagini così come stavamo facendo… Ad un certo punto c’è stata una fuga di notizie, con tutte le intercettazioni pubblicate sull’allegato di un settimanale: in quel preciso istante la nostra inchiesta fu bruciata. La fuga di notizie avviene da persone estranee che hanno, però, interesse a bloccare le indagini. Non si tratta di persone al nostro interno, perché quando c’è un processo vengono coinvolti tanti altri soggetti non strettamente collegati al pool di magistrati. Ci sono cancellieri, commessi, uomini della polizia giudiziaria, poi c’è il passaggio dall’ufficio del Gip a quello successivo, per cui basta una piccola uscita di notizie e si brucia l’indagine. Il più delle volte si tratta di persone che temono che l’inchiesta possa arrivare fino a loro e fanno venire fuori le informazioni per bloccarla ed evitare un coinvolgimento diretto. Comunque, non basta una semplice telefonata oppure una semplice cena per muovere delle accuse penali. I miei colleghi hanno sempre detto che tutto ciò che non è stato giudicato, non poteva dare corso a nessun atto processuale. Tanto è vero che quegli elementi sono ben noti, perché li abbiamo messi a disposizione della giustizia sportiva”.

Le solite qualunquistiche conclusioni, che danno adito ancora a chi come Rosella Sensi, rivendica oltre a Moratti lo ‘scudetto degli onesti’:

“Da tifosa dico che lo Scudetto 2006 è della Roma. Lo sento mio. Spero anche che il ‘Tavolo’ convocato da Petrucci non sia stato un fallimento, anzi un tentativo più sereno di dialogo”.

juvemania.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi

certo, lo scudetto del 2006 è sicuramente della Roma, la Roma di Baldini o della Sensi, non cambia molto, la Roma che arrivò quindicesima e che chiedeva a Mazzini, pochi mesi prima, quanto fosse bravo l'arbitro della partita a Bergamao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Feb-2011
8566 messaggi

Ho sentito che anche il presidente del Messina (ultimo quell'anno) dice che quello scudetto se lo sente suo!

:juggle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jul-2011
179 messaggi

La Sensi dopo quella assurda dichiarazione, veramente, può solo buttarsi nel Tevere. Ma non lo vede che è una folle eresia? Di dichiarazioni idiote se ne sentono tante, ma m*****a...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Aug-2008
1424 messaggi

Ho sentito che anche il presidente del Messina (ultimo quell'anno) dice che quello scudetto se lo sente suo!

:juggle:

Il Messina magari no, ma il Chievo si!

:crazy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-May-2007
896 messaggi

che schifo

ormai è tutto alla luce del sole

fosse successo(cosa quasi impossibile)in un altro paese adesso ci sarebbe in atto un epurazione a tutti i livelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Feb-2011
8566 messaggi

Il Messina magari no, ma il Chievo si!

:crazy:

Guarda ci avevo pensato ma ho preso l'ultima di quella classifica apposta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Apr-2006
89 messaggi

Ho sentito che anche il presidente del Messina (ultimo quell'anno) dice che quello scudetto se lo sente suo!

:juggle:

Per favore evitiamo baggianate del genere. Calciopoli è stata un disastro anche per il Messina , che infatti due anni dopo fallì. Per i Franza calciopoli fu uno tsunami da cui non si sono ripresi. Fidatevi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2007
990 messaggi

Farsopoli è una delle molteplici manifestazioni con cui orgogliosamente si palesa Italiopoli, un puttanaio senza fine.

Io non lo so il motivo per cui quel porko di Petrucci si adoperi tanto nell'organizzare i tavoli della pace ... forse forse tanto tanto tranquilli non devono essere al CONI ...

perché se da un lato il capo dello sport si guarda bene dal commissariare quel grumo di vermi che sta in FIGC, sostenendo di fatto e di conseguenza le tesi ad oltranza e contro ogni evidenza che vanno sostenendo da cinque anni e mezzo, dall'altro si adopera col suo fare doppiogiochista per cercare una via d'uscita, il che fa riflettere un pochetto.

Presidente Agnelli, lei deve continuare ad oltranza questa battaglia in nome e per conto di 14 milioni di juventini, cittadini-tifosi.

Deve prenderla sul serio, neanche tanto per tornare ad avere uno o due scudetti in più nel palmares, quanto per dare una parvenza di dignità a questo puttanaio di paese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Feb-2011
8566 messaggi

Per favore evitiamo baggianate del genere. Calciopoli è stata un disastro anche per il Messina , che infatti due anni dopo fallì. Per i Franza calciopoli fu uno tsunami da cui non si sono ripresi. Fidatevi.

Aoh stai calmo se non capisci una battuta... non devo evitare un bel niente... ma che modi di rispondere sono?

Se c'è qualcuno che dice baggianate nn sono certo io...

Modificato da Ivymike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2006
227 messaggi

dal 2006 sono emerse verità importanti. gli attuali dirigenti, figc e coni, se ne sono lavate le mani; ciò significa che sono loro che hanno organizzato tutto. se li tolgono di mezzo e mettono gente seria, in un mese si otterrà la vera giustizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
196473 messaggi

Lo scudetto del 2006 è nostro e v********o anche ai romanari!!! .bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Oct-2011
799 messaggi

Io voglio i due scudetti ed anche i 450 milioni di euro per danni di immagine, non me ne frega un c***o di quello che dice il "Palazzo", ormai tutto è chiaro, qualcuno deve rispondere, E PAGARE !!!!!!!!!

Modificato da BLACKWHITE81

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Apr-2006
89 messaggi

Aoh stai calmo se non capisci una battuta... non devo evitare un bel niente... ma che modi di rispondere sono?

Se c'è qualcuno che dice baggianate nn sono certo io...

Guarda che io sono calmissimo. La mia è una precisazione ad una tua "battuta". Niente di personale .... :vino:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
7004 messaggi

Guarda che io sono calmissimo. La mia è una precisazione ad una tua "battuta". Niente di personale .... :vino:

Scusami, sei uno scherzo di Shaka, oppure sei veramente tifoso del Messina? .asd

Modificato da SSFJ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Sep-2009
240 messaggi

Oramai il materiale che è uscito nel corso di questi ultimi anni dovrebbe essere abbastanza per un paese civile, per ribaltare quello deciso dalla giustizia sportiva nel 2006. I primi che dovrebbero andare sotto processo sono proprio gli aguzzini di cinque e mezzo anni fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
5249 messaggi

La domanda che mi piacerebbe fare alla Sensi è:Perchè ritiene che la Roma abbia piu diritto a quello scudetto rispetto all'Inter?"Ne sentiremo delle belle....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74299 messaggi

Io so solo che qui ci vuole un bel bombardamento NATO su questi cialtroni!!!

:sventola: :sventola: :sventola: :sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...