Vai al contenuto
- Domenico -

[ Centrocampista ] Andrija Balić

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Andrija Balić

 

 

 

 

s_316111_36344_2014_04_30_1.jpg

 

 

Nome: Andrija Balić

Nato a: Split, l'11 agosto 1997

Nazionalità37.png Croata

Passaporto: comunitario

Altezza: 1,80 cm

Peso: 71 kg

Piede: destro

Ruolo: centrocampista

Club: Hajduk Spalato

Scadenza contratto: 6 gennaio 2017

 

 

Profilo by chrim10:

 

E’ una sensazione, la mia. Che ho dall’inizio del 2015. Anno in cui vidi per la prima volta lo sbarbato, in uno spezzone di gara della fase Elite, di Euro Under 19: Italia-Croazia, finita poi 2-2. Da lì, la mia prima segnalazione alla nostra sezione.

Vedevo i calciatori correre e sbuffare e urlare e palleggiare, ma uno spiccava sopra a questi. E non solo per la capoccia (fluente e in movimento perpetuo), o per il fisico sciolto ed elastico, bensì per l’eleganza talentuosa, rognosamente croata. Giocava centrale a due, nel 4-2-3-1.

Intanto una cosa: la giovane Croazia sa giocare al calcio. Al calcio verticalizzante e rapido. E quando vedi quel tipo di gioco, sai anche individuare chi è bravo e chi no. Ma, come sappiamo, per giocare quel tipo di calcio devi avere tutto perfettamente funzionante, in tutte le linee che compongono la squadra. Inoltre, devi avere la fortuna di poter pescare, nella zona deputata alla Santa Creazione, solo determinati architetti. Calciatori che sappiano cosa significhi calcare il rettangolo di gioco e dirigere movimenti, palla, e compagni. Se vuoi costruire un ponte avveniristico a N.Y. o a Dubai,  ovvero un Hotel a 7 stelle a Hong Kong, non appalti il lavoro al geometra del paesino di frazione di Giamburrasca, ma vai diritto da Piano o da Safdie. E così nel calcio. Se vuoi il Gioco non ti affidi a Bagni, a Gattuso, a Keane, o a Poulsen, ma alla tecnica dei Pirlo, degli Xavi, dei Modric, dei Fabregas. E così fa la giovin Croazia, che con Balic, oltre ad altri due talenti da tenere a mente (Coric e Vlasic), sta tornando nella direzione magica della tecnica.
 
Penso che, ad ogni modo, abbiamo di fronte un profilo particolare. Perché Balic è un centrocampista, si, molto tecnico, però è anche un giocatore dotato di gran fisicità (elastica, non muscolosa) e buona esplosività in corsa. Non sbraga le tibie avversarie, quello no, ma ho notato comunque una discreta aggressività sull’uomo, ed una certa intelligenza tattica. Gioca semplice, ma anche di imbucate. Non si vergogna a noiosare lo stadio con palleggio orizzontale o all'indietro, tanto sa che prima o poi vede l'ombra che traccia lo spazio, e parte la  sua verticalizzazione. Precisa ed efficace.
 
Infine, cosa non da poco nel calcio michelangelico di oggi, ha una stongia poliedrica (spesso batte lui le punizioni ed i calci d’angolo, e spesso ci prova da fuori, all’improvviso, e segna). E quando sai pennellare, di sborda ignobile, o di eleganza ballerina, aumenti la capacità di risolvere.  
 
Quanto alla specifica posizione in campo, a mio avviso il suo ruolo è sopra la difesa in un centrocampo a tre. Ma per come vedo io questo gioco meraviglioso, uno di tal fatta può tranquillamente giocare ad occhi chiusi come mezzala tecnica, e finanche come trequartista.
 
Pregasi, andare a vedere i (pochi) video a disposizione del n. 99 dell’Hajduk, nelle qualificazioni di Europa League, a luglio ed agosto del corrente anno. Pochi giorni fa, Andrea da Spalato, disegnava fiori nei campi sconosciuti dell’Europa. E c’era la Juventus a guardare. Peccato solo che l’insistente corteggiamento della Signora, nell’ultima sessione di mercato, sia arrivato un po’ in ritardo. Forse (io ci spero), se ne riparlerà a gennaio.
Lo score di quest’anno, appena iniziato:

 

Stagione 2015/2016 (ancora in corso):

 

Qual. Europa League: 8 presenze (2 goals / 1 assist)

HLN: 6 presenze ( 2 goals / 2 assist)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

by chrim10

 

Modificato da chrim10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi
Balic è bianconero
 
Il centrocampista classe 1997 arriva a titolo definitivo dall'Hajduk Spalato
[ 01.02.2016 ]

Udinese Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del centrocampista classe 1997 Andrija Balić dal club croato Hajduk Split. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 Giugno 2020. Indosserà la casacca numero 99.

 

Balic è cresciuto nel settore giovanile dell'Hajduk e ha fatto il suo esordio nella HNL, la massima serie croata, il 13 Aprile 2014 all'età di 16 anni. Con la casacca della formazione di Spalato ha disputato 32 gare di campionato realizzando 6 reti. Nonostante la giovane età, il centrocampista vanta anche 8 presenze e 2 gol in Europa League e ha vestito la casacca di diverse selezioni under nazionali fino alla Under 21, con cui ha disputato due incontri nell'Ottobre 2015.

 

http://www.udinese.it/portal/IT/handle/?hil&page=redazione_approfondimenti&vid=5192

Modificato da chrim10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi

Prendiamo la nota positiva: ora lo potete seguire anche voi, qualche volta.

 

Per me, tra 2/3 anni, verrà ceduto con una plusvalenza clamorosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Ah però!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-May-2011
13560 messaggi

Prendiamo la nota positiva: ora lo potete seguire anche voi, qualche volta.

 

Per me, tra 2/3 anni, verrà ceduto con una plusvalenza clamorosa.

 

 

E magari saremo proprio noi a mettergliela sul piatto, chi lo sa.

 

 

Non ho mai visto questo giocatore, chiaro che ora potrò seguirlo un minimo così come Ninkovic al Genoa. Ma il fatto che lo comprano altre squadre italiane, oggi come oggi, pone la Juventus in vantaggio assoluto su tutte la altre, qualora il giocatore interessi realmente. Sul mercato interno non abbiamo rivali, proprio come ai tempi della Triade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
4623 messaggi

Diventerà un grandissimo...grandissimo colpo dell'Udinese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi

Subito convocato da Colantuono per la sfida di stasera, contro l'Empoli.

 

Empoli-Udinese: i convocati di Colantuono
Ecco i 23 calciatori convocati per la sfida del Carlo Castellani di Empoli
[ 02.02.2016 ]

In vista della sfida dello Stadio Carlo Castellani contro l'Empoli di mercoledì 3 febbraio, il tecnico bianconero Stefano Colantuono ha diramato la lista dei convocati. Sono 23 i giocatori che prenderanno parte alla trasferta in terra toscana. Prima chiamata per i nuovi acquisti Hallfredsson, Matos e Balic. Assenti gli squalificati Wague e Danilo. Ecco la lista completa.

 

Portieri: Karnezis, Meret e Romo.

 

Difensori: Adnan, Armero, Coppolaro, Edenilson, Felipe, Heurtaux, Piris e Widmer.

 

Centrocampisti: Badu, Balic (numero 99), Fernandes, Guilherme, Hallfredsson (numero 55), Kuzmanovic e Lodi.

 

Attaccanti: Di Natale, Matos (numero 88), Perica, Thereau e Zapata.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...