Vai al contenuto
Morpheus ©

La grandezza di Gonzalo Higuaín: il nuovo attaccante della Juventus

Recommended Posts

444    75
Tifoso Juventus
412 messaggi
5 ore fa, Niko1012 ha scritto:

L'anno scorso le due semifinali sia di champions che di coppa italia le ha decise lui però :sisi: . In finale non gli é arrivato un solo pallone giocabile.

Avessi messo C.Ronaldo al posto di Higuain e Higuain al posto di Ronaldo finiva 4-1 comunque. Anzi Ronaldo piuttosto che stopparla di petto e passarla a mandzukic per fargli fare la rovesciata avrebbe provato a tirare .asd probabilmente facendosi murare da Varane sefz

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

se ripenso al modo in cui CR7 ha segnato il terzo gol ho i miei dubbi sulla tua affermazione..
Higuain è fortissimo, un centravanti letale in area. Prescindendo da quanto è stato pagato, l'anno scorso ha reso a mio parere secondo le aspettative, e i gol segnati son lì a confermarlo.

ma CR7 (per cui stravedo da sempre, l'ho sempre considerato superiore anche a Messi, ammetto quindi di non essere obiettivo) è un giocatore che, da solo, ti cambia una squadra. Unico al mondo. uno dei più forti della storia del calcio.
Che poi ci sia gente come Sconcerti, che dice che da noi farebbe panchina..beh, quelli son gli effetti del far colazione con la grappa ;)

Modificato da 444

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
greenday2    1489
Tifoso Juventus
6314 messaggi

Forse forse, dovremmo prendere atto che fra i numeri 9 non e' nella top 3 e forse forse nemmeno nella top 5. 

Un grandissimo, ha fatto una marea di gol. Ma credo che Lewa, Suarez, Benzema ed Aubameyang gli siano davanti. Gli manca esplosivita' rispetto per es. a Lewa ed ha perso anche in velocita'. 

Non so se sia per una ragione di allenamento (ma perche' i nostri devono mettere tutta questa massa muscolare?) o per una questione di scarsa forma. Pero' non da mai la sensazione di bruciare l'avversario.  Poi ha il problema annoso delle partite che contano contro le big. 

Con il Monaco e Napoli l'anno scorso ha fatto bene. Ma non sono big in tutto e per tutto. Contro il Barca forse e' stato il peggiore in due partite perfette, contro il Real assolutamente inesistente. 

Certo, a calcio si gioca in 11 ma forse da un giocatore cosi uno si aspetta che incida sempre anche quando la squadra e' in difficolta'. Difficilmente succede, ma ad onor del vero succede poco anche a Suarez o Benzema per es. Gia Auba e Lewa sono un pelino meglio. 

Ma chi ti cambia la partita?  E per cambiare intendo il giocatore che ti da proprio il cambio di marcia da una situazione imbarazzante ad una in cui prendi il comando del gioco e del risultato.

Ronaldo e' il top in questo. Forse il giocatore piu decisivo che esista. E' una macchina perfetta, perche' pur avendo meno talento di Messi ha una concezione di calcio letteralmente all'avanguardia. Non e' particolarmente spettacolare, ma ti rifa' la stessa cosa duemila volte ad una velocita' sempre superiore. E' un atleta perfetto, non sgarra mai, sempre in forma perche' sa benissimo che se perde anche l'1% della forma il suo gioco ne risente. Quell 1% fa una differenza enorme quando si tratta di arrivare prima su un pallone, sopra la testa del difensore o nell'interdizione con il proprio giocatore di fascia. Per me il giocatore del futuro.

Poi abbiamo Messi. Messi e' forse il giocatore piu disumano in termini di qualita', ma lo metto secondo rispetto a Ronaldo. Ha talmente tanta classe da ovviare ad una tenuta fisica inferiore a Ronaldo. Ovviamente stiamo parlando di marziani. Ma forse c'e' una ragione per cui siamo riusciti a contenere Messi ma non siamo riusciti a contenere Ronaldo (non l'abbiamo contenuto neppure quando abbiamo eliminato il Real). Messi con le cattive lo fermi, Ronaldo e' talmente brutale che ti serve Chiellini in versione pirata + Bonucci concentrato (capisco che ora e' diventato un Boumsong piu bianco..). Praticamente due difensori top per arginarlo senza riuscire ad annullarlo. 

Ecco che e' il turno di Robben. Inferiore ai primi due in tutto. Ma si e' specializzato in un paio di cose e le fa dannatamente bene. Ora e' vecchio, e al contrario di Ronaldo NON ha il fisico adattato per restare competitivo per sempre. Pero' ha (aveva?) la velocita' di cambiarti la partita in corso.

Ecco, l'unico che potenzialmente puo diventare un cambiapartita e' Dybala. Potrebbe essere un ibrido fra Messi e Robben (ossia velocita' + talento), forse un qualcosa di letteralmente nuovo. Non c'e' ancora ma puo esserlo. 

Il pipita non lo sara' mai ma ci sta.  Non lo era nemmeno il nostro buon David. A volte serve semplicemente uno che la butti dentro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mik.mac    767
Tifoso Juventus
4767 messaggi
21 minuti fa, greenday2 ha scritto:

Forse forse, dovremmo prendere atto che fra i numeri 9 non e' nella top 3 e forse forse nemmeno nella top 5. 

Un grandissimo, ha fatto una marea di gol. Ma credo che Lewa, Suarez, Benzema ed Aubameyang gli siano davanti. Gli manca esplosivita' rispetto per es. a Lewa ed ha perso anche in velocita'. 

Non so se sia per una ragione di allenamento (ma perche' i nostri devono mettere tutta questa massa muscolare?) o per una questione di scarsa forma. Pero' non da mai la sensazione di bruciare l'avversario.  Poi ha il problema annoso delle partite che contano contro le big. 

Con il Monaco e Napoli l'anno scorso ha fatto bene. Ma non sono big in tutto e per tutto. Contro il Barca forse e' stato il peggiore in due partite perfette, contro il Real assolutamente inesistente. 

Certo, a calcio si gioca in 11 ma forse da un giocatore cosi uno si aspetta che incida sempre anche quando la squadra e' in difficolta'. Difficilmente succede, ma ad onor del vero succede poco anche a Suarez o Benzema per es. Gia Auba e Lewa sono un pelino meglio. 

Ma chi ti cambia la partita?  E per cambiare intendo il giocatore che ti da proprio il cambio di marcia da una situazione imbarazzante ad una in cui prendi il comando del gioco e del risultato.

Ronaldo e' il top in questo. Forse il giocatore piu decisivo che esista. E' una macchina perfetta, perche' pur avendo meno talento di Messi ha una concezione di calcio letteralmente all'avanguardia. Non e' particolarmente spettacolare, ma ti rifa' la stessa cosa duemila volte ad una velocita' sempre superiore. E' un atleta perfetto, non sgarra mai, sempre in forma perche' sa benissimo che se perde anche l'1% della forma il suo gioco ne risente. Quell 1% fa una differenza enorme quando si tratta di arrivare prima su un pallone, sopra la testa del difensore o nell'interdizione con il proprio giocatore di fascia. Per me il giocatore del futuro.

Poi abbiamo Messi. Messi e' forse il giocatore piu disumano in termini di qualita', ma lo metto secondo rispetto a Ronaldo. Ha talmente tanta classe da ovviare ad una tenuta fisica inferiore a Ronaldo. Ovviamente stiamo parlando di marziani. Ma forse c'e' una ragione per cui siamo riusciti a contenere Messi ma non siamo riusciti a contenere Ronaldo (non l'abbiamo contenuto neppure quando abbiamo eliminato il Real). Messi con le cattive lo fermi, Ronaldo e' talmente brutale che ti serve Chiellini in versione pirata + Bonucci concentrato (capisco che ora e' diventato un Boumsong piu bianco..). Praticamente due difensori top per arginarlo senza riuscire ad annullarlo. 

Ecco che e' il turno di Robben. Inferiore ai primi due in tutto. Ma si e' specializzato in un paio di cose e le fa dannatamente bene. Ora e' vecchio, e al contrario di Ronaldo NON ha il fisico adattato per restare competitivo per sempre. Pero' ha (aveva?) la velocita' di cambiarti la partita in corso.

Ecco, l'unico che potenzialmente puo diventare un cambiapartita e' Dybala. Potrebbe essere un ibrido fra Messi e Robben (ossia velocita' + talento), forse un qualcosa di letteralmente nuovo. Non c'e' ancora ma puo esserlo. 

Il pipita non lo sara' mai ma ci sta.  Non lo era nemmeno il nostro buon David. A volte serve semplicemente uno che la butti dentro. 

boh. anche aubameyang tolto da un contesto in cui giocano a calcio a memoria farebbe fatica. una gran fatica. ma anche lewa.

alla juve non giochiamo a calcio come dovremmo secondo me. non tanto nella qualità quanto nella continuità. se va bene giochiamo a calcio 20 minuti.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Niko1012    372
Tifoso Juventus
21759 messaggi

se ripenso al modo in cui CR7 ha segnato il terzo gol ho i miei dubbi sulla tua affermazione..
Higuain è fortissimo, un centravanti letale in area. Prescindendo da quanto è stato pagato, l'anno scorso ha reso a mio parere secondo le aspettative, e i gol segnati son lì a confermarlo.

ma CR7 (per cui stravedo da sempre, l'ho sempre considerato superiore anche a Messi, ammetto quindi di non essere obiettivo) è un giocatore che, da solo, ti cambia una squadra. Unico al mondo. uno dei più forti della storia del calcio.
Che poi ci sia gente come Sconcerti, che dice che da noi farebbe panchina..beh, quelli son gli effetti del far colazione con la grappa

Due goal che avrebbe potuto fare tranquillamente pure Higuain. Ma anche un Suarez o un Lewa. Ha solo sfruttato a dovere due grandi palloni messi dalla squadra che c'ha dietro.
Non si é mica scartato mezza difesa e l'ha messa sotto l'incrocio eh .asd

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pavel Svento    145
Tifoso Juventus
1566 messaggi

non si potrebbe rinominare la discussione in un qualcosa tipo "quanto è forte Higuain, il nuovo attaccante della juventus" ? 

ogni volta che leggo "la grandezza" mi viene il dubbio che lo si prenda per il c**o per il fisico .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mgcgio    308
Tifoso Juventus
2069 messaggi
10 ore fa, mik.mac ha scritto:

io non leggo nessuna insoddisfazione.

è chiaro che da uno pagato 90mln e che fino all'anno prima saltava avversari come birilli, ci si aspetta sempre il massimo ad ogni partita.

sul fatto che il gioco di allegri non lo penalizzi poi siamo ai limiti dell'assurdo. tocca 4 palloni a partita, come fai a dire che non lo penalizzi?

il gioco di allegri è sporco. e quindi si esaltano i giocatori "sporchi". un esempio? Marione Mandzukic, che io stimo da morire sia chiaro, ma Mario in una squadra che gioca un calcio veloce, palla a terra, non gioca mai, che sia chiaro questo. e risulta quasi sempre il migliore da noi.

il gioco d'attacco della juve non è granché. poi abbiamo grandi campioni a cui basta una zampata. ma giocare bene a calcio è un altra cosa eh, non neghiamo l'evidenza. una squadra come la nostra dovrebbe costruire almeno 10 palle gol NITIDE a partita.

poi allegri ha un altra filosofia, e me la faccio piacere nella buona e nella cattiva sorte, ma che di base consiste in avere una squadra solida, con le partite risolte dalle giocate dei fenomeni davanti. lo dice lui sempre lui indirettamente eh.

non gli sento mai sentire parlare di movimenti, schemi, se non di "bisogna giocare bene tecnicamente". questo ha dei vantaggi anche: di certo non sei prevedibile. ma se i campioni non sono in giornata fatichi di brutto.

ma come dicevano giustamente altri utenti, dire che higuain ha raggiunto i livelli di napoli ma anche di Madrid è dire il falso.

Gonzalo è uno che messo in un contesto fatto di sincronismi e dettami ben definiti diventa assolutamente ai livelli di suarez.

per me anche dybala in un altro contesto potrebbe diventare ancora più devastante.

ma non voglio creare polemiche su Allegri. è solo un mio pensiero, a me piacciono altre filosofie ma finché è da noi ovviamente lo sostengo.

Lo so che a te non piace il gioco di Allegri, e non è mia intenzione fare un discorso su Allegri sul topic di Higuain.

Io contesto che l'argentino sia penalizzato dal tipo di gioco di Allegri, per il semplice fatto che Higuain ha fatto una grande stagione l'anno scorso, sia in termini realizzativi (da questo punto di vista, la sua seconda miglior stagione di sempre) sia per la partecipazione al gioco di squadra, che per me non è certo un dettaglio.

Pensare che abbia fatto una grande stagione pur essendo penalizzato dal modo di giocare di Allegri, mi sembra vagamente assurdo, anche perché allora praticamente a parte Sarri, tutti gli allenatori che ha avuto in carriera lo hanno penalizzato? 

Il mio non è un discorso per difendere Allegri: a me il mister piace molto, a te no, ne abbiamo già discusso, amen.

Il mio è un discorso per difendere Higuain, che qui sembra che abbia reso meno di quel che poteva, mentre io penso che abbia fatto una stagione strepitosa. Per me i 90 milioni, la scorsa stagione, sono stati dimostrati in campo. Ed io ero uno contrario al suo acquisto!

A Cagliari, avrebbe potuto fare meglio; non è colpa di Allegri se Higuain non ha lo slancio in campo aperto (e si è lasciato quindi superare e fregare la palla), non ha gestito bene i palloni ed ha avuto immobilismo totale per quasi tutta la partita, non smarcandosi (per creare occasioni è anche necessario che l'attaccante si smarchi...).

Ma nemmeno ne faccio un dramma per Higuain: in primis perché comunque ha segnato, e poi perché è chiaro che ha bisogno di carburare, anche l'inizio della scorsa stagione la sua forma fisica non è perfetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Indignato    76
Tifoso Juventus
2328 messaggi

In questo momento Icardi è nettamente superiore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pavel Svento    145
Tifoso Juventus
1566 messaggi
5 minuti fa, Indignato ha scritto:

intendi in questa settimana? In questa serata di agosto? mh

• Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ivo10    217
Tifoso Juventus
1573 messaggi

Ancora deve entrare in condizione avendo un fisico possente, non dico che è grasso, già rispetto all'anno scorso sembra migliorato, ma vedendo foto\video dell'ultimo anno al napoli si vede benissimo che era molto più asciutto e credo che fosse sul suo peso ideale per essere al top.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ghost Dog    651
Tifoso Juventus
11011 messaggi
Il 22/8/2017 alle 21:23 , [email protected] ha scritto:

Credo che il giorno libero concesso da Allegri non gli abbia fatto molto bene ... sefz

IMG_2071.JPG

SUPER HIGUAIN.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ghost Dog    651
Tifoso Juventus
11011 messaggi

Higuaín ritrova l’amore
Dopo un tira e molla durato anni, Gonzalo Higuaín, l’acclamato bomber della Nazionale argentina e della Juventus, ha deciso di mettere la testa a posto e farà trasferire a Torino la sua storica compagna Lara, con la quale ha intenzione di convolare a nozze e mettere su famiglia. Anzi, pare proprio che la cicogna sia già in volo verso la Mole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Niko1012    372
Tifoso Juventus
21759 messaggi
3 ore fa, Ghost Dog ha scritto:

Un annetto fa scriveva ad una famosa modella di instagram di mostrare le chiappe sefz 

E bravo Higuain!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re Alex 10    2295
Tifoso Juventus
52134 messaggi
Higuaín ritrova l’amore
Dopo un tira e molla durato anni, Gonzalo Higuaín, l’acclamato bomber della Nazionale argentina e della Juventus, ha deciso di mettere la testa a posto e farà trasferire a Torino la sua storica compagna Lara, con la quale ha intenzione di convolare a nozze e mettere su famiglia. Anzi, pare proprio che la cicogna sia già in volo verso la Mole.

Speriamo che la f*** gli faccia lo stesso effetto di morata .asd

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
444    75
Tifoso Juventus
412 messaggi
11 ore fa, Indignato ha scritto:

Icardi a mio parere come punta pura è fortissimo, segna in tutti i modi (ad esempio di testa è più forte di Higuain, nonostante sia più basso).
Però Gonzalo partecipa di più alla manovra. Icardi spesso quando non segna è nullo.
Ha dalla sua l'età, questo è sicuro: se mi dicessero OGGI di scambiare alla pari Higuain con Icardi probabilmente lo farei, ma solo per via delle prospettive future, non per il valore attuale dei due giocatori.

Modificato da 444

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mik.mac    767
Tifoso Juventus
4767 messaggi
13 ore fa, mgcgio ha scritto:

Lo so che a te non piace il gioco di Allegri, e non è mia intenzione fare un discorso su Allegri sul topic di Higuain.

Io contesto che l'argentino sia penalizzato dal tipo di gioco di Allegri, per il semplice fatto che Higuain ha fatto una grande stagione l'anno scorso, sia in termini realizzativi (da questo punto di vista, la sua seconda miglior stagione di sempre) sia per la partecipazione al gioco di squadra, che per me non è certo un dettaglio.

Pensare che abbia fatto una grande stagione pur essendo penalizzato dal modo di giocare di Allegri, mi sembra vagamente assurdo, anche perché allora praticamente a parte Sarri, tutti gli allenatori che ha avuto in carriera lo hanno penalizzato? 

Il mio non è un discorso per difendere Allegri: a me il mister piace molto, a te no, ne abbiamo già discusso, amen.

Il mio è un discorso per difendere Higuain, che qui sembra che abbia reso meno di quel che poteva, mentre io penso che abbia fatto una stagione strepitosa. Per me i 90 milioni, la scorsa stagione, sono stati dimostrati in campo. Ed io ero uno contrario al suo acquisto!

A Cagliari, avrebbe potuto fare meglio; non è colpa di Allegri se Higuain non ha lo slancio in campo aperto (e si è lasciato quindi superare e fregare la palla), non ha gestito bene i palloni ed ha avuto immobilismo totale per quasi tutta la partita, non smarcandosi (per creare occasioni è anche necessario che l'attaccante si smarchi...).

Ma nemmeno ne faccio un dramma per Higuain: in primis perché comunque ha segnato, e poi perché è chiaro che ha bisogno di carburare, anche l'inizio della scorsa stagione la sua forma fisica non è perfetta.

ma infatti non concordiamo sul punto "anche in termini partecipativi". per me ha molto latitato, anche perchè lasciato solo a fare da boa in mezzo a due centrali quando non è proprio mestiere suo quella roba lì.

poi ripeto.. i gol li fa perchè, soprattutto in italia, la rosa è TROPPO più forte di tutte. ma davvero tanto. anche quest'anno.

higuain va servito negli spazi con continuità. anche contro il cagliari per me i movimenti che fa sono da attaccante di razza. se poi latitano le palle in verticale è ovvio che non ne becchi una.

ma la continuità raggiunta a Napoli non è un caso. era il gioco che lo esaltava. e la controprova si chiama Dries Mertens.

ma poi ripeto..a me non è che non piace in assoluto il gioco di allegri. il problema è che dura 20minuti scarsi a partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gambit    2571
Tifoso Juventus
21421 messaggi

IMG_0010.JPG.256563d5de18e5890d1027ae398c394f.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vertigo    87
Tifoso Juventus
508 messaggi

Se avessimo un gioco offensivo decente invece di 32 gol a stagione ne segnerebbe 40 e oltre.

Guardate quanti gol fa Mertens, che è tutto tranne che un centravanti.

Contro il Cagliari il Pipita ha avuto due assist ed ha segnato un gol.

Modificato da vertigo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orlando9164    946
Tifoso Juventus
5164 messaggi
4 ore fa, vertigo ha scritto:

Se avessimo un gioco offensivo decente invece di 32 gol a stagione ne segnerebbe 40 e oltre.

Guardate quanti gol fa Mertens, che è tutto tranne che un centravanti.

Contro il Cagliari il Pipita ha avuto due assist ed ha segnato un gol.

Vabbè è una delle classiche leggende senza controprova.

L'eccezione è stata l'ultima stagione al Napoli, con una media di quasi un gol a partita, non quella dell'anno scorso dove comunque ha segnato una marea di gol (e nella parte finale della stagione se ne è mangiati un bel gruzzolo), dato che in carriera non aveva mai segnato così tanto.

Comunque contro il Cagliari ha avuto più di qualche buona occasione per rendersi pericoloso, in condizioni atletiche migliori avrebbe segnato di più.

Poi se si pretende che in OGNI partita debba avere due/tre occasioni da solo davanti al portiere o a porta vuota, allora è meglio scordarselo, è calcio non biliardino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ONLY4U    374
Tifoso Juventus
3585 messaggi

Foto di Lara Gonzala Higuain?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simons!    15
Tifoso Juventus
45 messaggi
11 minuti fa, ONLY4U ha scritto:

Foto di Lara Gonzala Higuain?

IMG_5615.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vertigo    87
Tifoso Juventus
508 messaggi
1 ora fa, orlando9164 ha scritto:

Vabbè è una delle classiche leggende senza controprova.

L'eccezione è stata l'ultima stagione al Napoli, con una media di quasi un gol a partita, non quella dell'anno scorso dove comunque ha segnato una marea di gol (e nella parte finale della stagione se ne è mangiati un bel gruzzolo), dato che in carriera non aveva mai segnato così tanto.

Comunque contro il Cagliari ha avuto più di qualche buona occasione per rendersi pericoloso, in condizioni atletiche migliori avrebbe segnato di più.

Poi se si pretende che in OGNI partita debba avere due/tre occasioni da solo davanti al portiere o a porta vuota, allora è meglio scordarselo, è calcio non biliardino.

L'unica leggenda è quella secondo cui Higuain sarebbe sovrappeso e fuori forma.

Mi chiedo come si possa seriamente pensare che un professionista del livello di Higuain, che gioca in una squadra straordinariamente organizzata come la Juventus, possa giocare in sovrappeso.

Purtroppo le scemenze che scrivono i media fanno presa anche su tanti tifosi juventini; basta leggere questo thread per rendersene conto. 

Per il resto, non si tratta di garantire ad Higuain due o tre gol a porta vuota, perchè non ne ha bisogno, ma di servirlo in maniera decente, assecondando le sue caratteristiche.

L'anno scorso, con l'attacco straordinario che ci ritroviamo, abbiamo segnato  77 gol in campionato, contro i 94 del Napoli ed i 90 della Roma. Un motivo ci sarà, e non è certo Higuain (123 reti nelle ultime quattro stagioni, oltre 30 di media l'anno).

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mgcgio    308
Tifoso Juventus
2069 messaggi

Sta di fatto che ha segnato 32 gol in stagione, è la sua seconda miglior stagione in termini realizzativi.

Comunque, il discorso per cui, essendo la Juve più forte del Napoli, lui dovrebbe segnare di più, non regge.

Non è così che funziona, non è che un attaccante passa da una squadra relativamente più debole ad una più forte e allora segna di più, perché cambia il modo di giocare.

Ci sono tanti esempi che potrei fare.

Per dire: Inzaghi nell'Atalanta, la stagione prima di venire da noi, fa 24 gol in 33 presenze. L'anno dopo, da noi,in serie A fa 18 gol in 31 presenze, ed in generale tra Juve e Milan non supererà più i 20 gol in campionato. 

Naturalmente ci sono anche casi opposti.

Il punto è che non c'è una regola tale per cui segni di più se passi ad una grande, non è così.

Fermo restando che Higuain ha segnato tanto, lo ribadisco: è stata la seconda miglior stagione realizzativa. E prima di due anni fa, non aveva mai raggiunto i 30 gol in stagione, l'annata con Sarri è stata un'eccezione, non la norma.

Peraltro, c'è un dato interessante di cui nessuno parla mai.

Ed è questo: nell'ultimo anno di Higuain al napoli, quello in cui segnava a valanga, il napoli ha fatto in serie a un totale di 80 gol, il 45% dei quali segnato da Higuain.

L'anno successivo (cioè la scorsa stagione), senza Higuain, il Napoli ha segnato in serie A... 94 gol (il 30% dei quali segnati da Mertens). Ben 14 gol in più!

Quindi la prolificità del napoli ha BENEFICIATO dell'assenza di Higuain!

Interessante, no? In pratica, aver perso un accentratore dell'attacco come Higuain, la fase offensiva di Sarri ne ha beneficiato. Non ha più avuto l'attaccante da quasi 40 gol in campionato, ma la squadra ha segnato molto di più.

Lato nostro non è cambiato nulla in termini di totale di gol (77 quest'anno, 75 l'anno prima), in pratica Higuain ha "sostituito" chi è stato ceduto (Morata 7, Pogba 8, Zaza 5) più i 3 gol in meno di Mandzukic (sto parlando solo del campionato). Interessante che più o meno sono i stessi gol del Napoli con la superstagione di Higuain (80 contro 77), ma la % segnata da Higuain è 31% (e non il 45% come nell'anno prima con il napoli). Quindi, la differenza rispetto al napoli di higuain, è che noi mandiamo in rete comunque più gente, l'attacco non è tutto alle sue spalle come al napoli.

C'è da dire che l'anno prima il nostro cannoniere in campionato fu Dybala con 19 gol, mentre quest'anno ne ha segnati 11.

Mi fa venire in mente una cosa che aveva detto Mancini, quando era ancora un giocatore della samp, riguardo a Vialli alla Juve. Una cosa del tipo che non aveva senso aspettarsi i classici 20 gol di Vialli più i classici 20 gol di Baggio, ed aveva ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DukeJuventino    286
Tifoso Juventus
1648 messaggi
13 ore fa, 444 ha scritto:

Icardi a mio parere come punta pura è fortissimo, segna in tutti i modi (ad esempio di testa è più forte di Higuain, nonostante sia più basso).
Però Gonzalo partecipa di più alla manovra. Icardi spesso quando non segna è nullo.
Ha dalla sua l'età, questo è sicuro: se mi dicessero OGGI di scambiare alla pari Higuain con Icardi probabilmente lo farei, ma solo per via delle prospettive future, non per il valore attuale dei due giocatori.

Nemmeno sotto tortura.

in un giocatore conta anche il cervello ed il pupazzo di W.Nara non é ha.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicciospacco    278
Tifoso Juventus
2534 messaggi
3 ore fa, mgcgio ha scritto:

Sta di fatto che ha segnato 32 gol in stagione, è la sua seconda miglior stagione in termini realizzativi.

Comunque, il discorso per cui, essendo la Juve più forte del Napoli, lui dovrebbe segnare di più, non regge.

Non è così che funziona, non è che un attaccante passa da una squadra relativamente più debole ad una più forte e allora segna di più, perché cambia il modo di giocare.

Ci sono tanti esempi che potrei fare.

Per dire: Inzaghi nell'Atalanta, la stagione prima di venire da noi, fa 24 gol in 33 presenze. L'anno dopo, da noi,in serie A fa 18 gol in 31 presenze, ed in generale tra Juve e Milan non supererà più i 20 gol in campionato. 

Naturalmente ci sono anche casi opposti.

Il punto è che non c'è una regola tale per cui segni di più se passi ad una grande, non è così.

Fermo restando che Higuain ha segnato tanto, lo ribadisco: è stata la seconda miglior stagione realizzativa. E prima di due anni fa, non aveva mai raggiunto i 30 gol in stagione, l'annata con Sarri è stata un'eccezione, non la norma.

Peraltro, c'è un dato interessante di cui nessuno parla mai.

Ed è questo: nell'ultimo anno di Higuain al napoli, quello in cui segnava a valanga, il napoli ha fatto in serie a un totale di 80 gol, il 45% dei quali segnato da Higuain.

L'anno successivo (cioè la scorsa stagione), senza Higuain, il Napoli ha segnato in serie A... 94 gol (il 30% dei quali segnati da Mertens). Ben 14 gol in più!

Quindi la prolificità del napoli ha BENEFICIATO dell'assenza di Higuain!

Interessante, no? In pratica, aver perso un accentratore dell'attacco come Higuain, la fase offensiva di Sarri ne ha beneficiato. Non ha più avuto l'attaccante da quasi 40 gol in campionato, ma la squadra ha segnato molto di più.

Lato nostro non è cambiato nulla in termini di totale di gol (77 quest'anno, 75 l'anno prima), in pratica Higuain ha "sostituito" chi è stato ceduto (Morata 7, Pogba 8, Zaza 5) più i 3 gol in meno di Mandzukic (sto parlando solo del campionato). Interessante che più o meno sono i stessi gol del Napoli con la superstagione di Higuain (80 contro 77), ma la % segnata da Higuain è 31% (e non il 45% come nell'anno prima con il napoli). Quindi, la differenza rispetto al napoli di higuain, è che noi mandiamo in rete comunque più gente, l'attacco non è tutto alle sue spalle come al napoli.

C'è da dire che l'anno prima il nostro cannoniere in campionato fu Dybala con 19 gol, mentre quest'anno ne ha segnati 11.

Mi fa venire in mente una cosa che aveva detto Mancini, quando era ancora un giocatore della samp, riguardo a Vialli alla Juve. Una cosa del tipo che non aveva senso aspettarsi i classici 20 gol di Vialli più i classici 20 gol di Baggio, ed aveva ragione.

Ottima disamina ma i numeri dicono tanto ma non tutto. Per esempio: il napoli ha fatto 94 gol ma come sono distribuiti? nel senso, magari ne fa 5 in una partita ma poi ne fa zero in un altra e perde punti, o ne fa 1 e pareggia. Il punto non è se segni più o meno ma quando. Il bomber higuain fa gol quando gli altri non riescono a farli, quando gli arriva UNA palla in una partita soffertissima e la mette dentro. La differenza è questa, è la stessa differenza tra chi vince e chi perde i campionati.

C'è da dire che per una squadra come la juve 77 gol sono pochi, molti si sono dimenticati dei primi mesi, quando dybala si è rotto col milan, pjaca rotto pure, giocavamo col 352 con gonzalo che faceva la seconda punta a marione. Considerando ste oscenità, i numeri del pipita sono impressionati .asd

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    8441
Vincitore Games
46845 messaggi
20 minuti fa, cicciospacco ha scritto:

Ottima disamina ma i numeri dicono tanto ma non tutto. Per esempio: il napoli ha fatto 94 gol ma come sono distribuiti? nel senso, magari ne fa 5 in una partita ma poi ne fa zero in un altra e perde punti, o ne fa 1 e pareggia. Il punto non è se segni più o meno ma quando. Il bomber higuain fa gol quando gli altri non riescono a farli, quando gli arriva UNA palla in una partita soffertissima e la mette dentro. La differenza è questa, è la stessa differenza tra chi vince e chi perde i campionati.

C'è da dire che per una squadra come la juve 77 gol sono pochi, molti si sono dimenticati dei primi mesi, quando dybala si è rotto col milan, pjaca rotto pure, giocavamo col 352 con gonzalo che faceva la seconda punta a marione. Considerando ste oscenità, i numeri del pipita sono impressionati .asd

Già. Aggiungo...

Abbiamo segnato meno di altre anche perchè, a risultato di vantaggio acquisito, siamo spesso andati in modalità risparmio energetico.

Invece di cercare le goleade abbiamo gestito le partite, consci del fatto che non avevamo i cambi in alcuni ruoli chiave e le partite da fare erano tante e spesso ravvicinate. Politica che ci ha portato a giocare fino al 3 di giugno, ad un passo dal vincere tutto.

Quest'anno avremo una rosa più ricca. Mi aspetto più intensità nelle partite, dato che Allegri ha possibilità di spremere di più i suoi calciatori.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.