Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Mondiali Vasca Corta 2016

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Federica Pellegrini lascia il terrazzo da cui scrutava il malinconico orizzonte a Rio e risale sul podio. Sul primo gradino. Siamo ai Mondiali in vasca corta, non alle Olimpiadi, ma l'azzurra dimostra subito che non ha deciso di continuare a nuotare per capriccio o mancanza di alternative: ha deciso di insistere per riprendere in mano il proprio destino. Non si archivia una carriera stratosferica con un quarto posto. 

Pellegrini riparte da un oro, l'unico che le mancava nella collezione di successi dei 200 stile libero. I 25 metri non sono mai stati la sua specialità, li ha prima snobbati, poi subiti, a tratti evitati però stavolta serviva dare un segnale immediato, a se stessa, ai tifosi alle avversarie. Federica non deve dimostrare più nulla eppure qui voleva esserci e soprattutto allontanare quell'immagine provata, sbiadita, la versione fragile di una campionessa abituata a mordere, non a sospirare. 

Vince in 1'51"73 (passaggi 26"64, 55"01, 1'23"61), miglior prestazione italiana senza costumi gommati e suo miglior tempo dopo il cronometro del 2009, agli europei di Istanbul, firmato nell'era dei superbody. E nel biennio magnifico. Batte Katinka Hosszu (1'52"28), la lady di ferro, la maniaca della vasca, arrivata da leader mondiale e divorata da Federica. Per l'italiana è la quarantacinquesima medaglia internazionale tra Europei, Mondiali e Olimpiadi: "È il frutto del sacrificio e della voglia di non mollare mai che fanno parte del mio Dna, anche a 28 anni". 

Non ha esultato al tocco. Ci ha messo qualche secondo extra. Per un istante le deve essere tornata in mente la gara ai Giochi, preparata con al stessa grinta, la medesima tattica e sfumata: "Ero in corsia tre e per un po' ho pensato a quella dannata finale di Rio. Soprattutto il pregara è stato difficile. Poi mi sono sciolta, sono entrata in acqua ed ho fatto la gara come piace a me". L'orizzonte si è spostato, difficile dire se si allarga fino al 2020. Di certo si sposta dal Villaggio brasiliano e da quel groppo in gola, con un ritiro che proprio non si poteva mandar giù. 

 

(Lastampa.it)

 

Immortale .oo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

straordinaria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
16833 messaggi

Grande atleta ma principalmente le darei due botte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...