Vai al contenuto
Accedi per seguire   
siseneg

Juventus, Moggi attacca: "Calciopoli? E' l'alibi delle squadre perdenti"

Recommended Posts

Joined: 30-Jul-2005
6109 messaggi

Ciao e benvenuti al primo appuntamento del 2017 con The Corner. Cominciamo l’anno con una puntata speciale: protagonista è Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus. Figura controversa, il suo nome è legato a Calciopoli, lo scandalo che travolse il calcio italiano nel 2006. Cinzia Rizzi lo ha intervistato a Torino.

Cinzia Rizzi: Anche a distanza di 10 anni gli strascichi di Calciopoli continuano a farsi sentire. Riusciremo mai mettere la parola fine a questo triste capitolo per lo sport italiano?
Luciano Moggi: No, è difficile perché la scusante di quelli che perdono è sempre Calciopoli. Vediamo l’Inter ogni qualvolta perde una partita: ‘‘Ah, Calciopoli’‘. La sostanza è che nel 2006 era a 15 punti dalla Juventus e adesso è ancora a 15 punti dalla Juventus. Quindi non è cambiato niente e Calciopoli non esiste più. Io credo che sia una cosa importante ma difficile da togliere dalla mente dei tifosi, perché purtroppo i tifosi della Juventus la pensano in un modo, i tifosi delle altre squadre la pensano in un altro. E le squadre perdenti praticamente sono quelle che si lamentano.

Lei è stato definito – e cito la Cassazione – “l’ideatore di un sistema illecito di condizionamento delle gare del campionato 2004-2005 . […] Controllava davvero tutto, aveva uno strapotere esteso anche agli ambienti giornalistici e ai media televisi’‘. Cosa c‘è di vero in tutto ciò?
Sono considerato l’ideatore di Calciopoli, però non hanno ancora detto dov’erano le frodi. Erano nella mente di chi sostanzialmente ha creato l’indagine, soprattutto da quelli che hanno perseguito, che poi han concluso l’indagine. Io non ho visto se non un qualcosa che voleva significare anteporre il fatto a una sostanza che era nella mente degli altri. La Juventus vinceva perché c’era Moggi che aiutava la Juventus e non è così. La Juventus vinceva perché aveva giocatori buoni e migliori degli altri. Per parlare di Calciopoli si sarebbero dovute prendere in considerazione tutte le squadre, perché il calcio va visto a 360 gradi, e non certamente prendendo una squadra ed escludendo tutte le altre.

Purtroppo gli scandali nel calcio non si limitano a Calciopoli. L’anno scorso la fifa è stata sconvolta da una bufera, che ha portato alle squalifiche dell’allora Presidente Sepp Blatter e dell’allora numero 1 dell’Uefa Michel Platini. Cosa ne pensa?
Beh, io penso quello che possono pensare le persone di buon senso, cioè che a capo di queste organizzazioni che comandano il calcio ci siano persone di poco conto, non vorrei dire di malaffare, ma certamente ci si avvicina a questo.

Pensa che Gianni Infantino, eletto Presidente della Fifa a febbraio, potrà cambiare questa cosa, potrà ripulire il calcio e l’immagine della Fifa?
Lui ci sta provando, indubbiamente è già una persona diversa dalle precedenti. E’ una persona pulita che sostanzialmente vuole il bene del calcio. L’unico suo difetto è essere interista, se si può chiamare difetto. Però io credo molto in Infantino perché è un personaggio che ha a cuore le sorti del calcio, a differenza di Blatter e Platini, che avevano a cuore altre cose.

Fino a qualche anno fa, i grandi nomi, i grandi giocatori come i grandi allenatori, volevano venire a giocare in Serie A o ad allenare in Serie A, oggi preferiscono Spagna, Germania, Inghilterra e anche la Francia. Perché?
Perché non hanno fiducia nel calcio italiano, è chiaro. Non solo, non vengono più i grandi campioni, ma addirittura i nostri allenatori migliori se ne vanno all’estero: Conte, Capello, Ancelotti. Tutti i nostri allenatori migliori sono andati nelle migliori squadre europee. Dall’estero vengono soltanto i rincalzi. E questa è certamente una cosa che la dice lunga per il calcio italiano.

In questi ultimi anni, soprattutto in questi ultimi mesi, il calcio europeo è diventato più ‘‘asiatico’‘ per così dire. Ci sono diversi imprenditori che vengono dall’Asia per comprare club, ma anche tanti giocatori europei che si trasferiscono in Asia, più in particolare in Cina. Perché? Cosa sta succedendo?
Vengono a imparare il calcio in Italia, non è che ci portano dei professori che insegnano a noi, loro sono digiuni. Il fatto stesso che alcuni giocatori italiani vadano in Cina e prendano stipendi che qui prenderebbero in quattro anni se tutto va bene, la dice lunga. Noi andiamo a insegnare il calcio a loro, loro vengono per fare merchandising da noi, perché non possono insegnarci il calcio, anche perché se chiamano i nostri allenatori in Cina vuol dire che devono imparare e non insegnare.

Non pensa in un futuro prossimo di ritornare nel mondo del calcio, fuori dall’Italia?
Vedremo. Io devo dire una cosa, che come giornalista e opinionista mi diverto molto, perché do dei consigli agli allenatori che vedo che sono attenti a leggermi. Poi, se sbaglio, pazienza. Invece facendo l’operatore in una società di calcio se sbaglio ne pago le conseguenze. Quindi tutto sommato è più divertente il lavoro da giornalista che non quello di operatore.

 

 

http://it.euronews.com/2017/01/02/juventus-moggi-attacca-calciopoli-e-l-alibi-delle-squadre-perdenti

 

Modificato da siseneg
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25108 messaggi

Originale .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61395 messaggi

anche se sono cose strarisapute, è sempre bene che vengano ripetute, la verità DEVE venire a galla prima o poi, sarà che credo in un utopia, ma ci spero.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2010
17918 messaggi

Ancora mi devono spiegare perché Moggi è stato radiato senza prove tangibili e perché Preziosi beccato con la valigetta può continuare a fare il Presidente e partecipare alle riunioni di Lega. Cito Preziosi come Cellini, Galliani, i Prescritti e altri delinquenti del calcio.

  • Like 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi

Grande Direttore. Eterna stima e riconoscenza per una Juventus che mi ha reso orgoglioso.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53596 messaggi

Calciopoli è l'alibi dei perdenti. Punto. 

Nient'altro da aggiungere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

Capello su So Foot, scappando in Vespa come ADL

2017-02-00_SOFOOT_CAPELLO.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2005
6109 messaggi
1 hour ago, Dark Wizard said:

anche se sono cose strarisapute, è sempre bene che vengano ripetute, la verità DEVE venire a galla prima o poi, sarà che credo in un utopia, ma ci spero.

.quoto

il bello è che questa volta non è in uno dei soliti forum juventini o tv locali ma è in un importante organo d'informazione internazionale tradotto in più lingue (in alto potete cambiare la lingua... se volete potete leggere lo stesso articolo ad es. in inglese... o se vi va anche in arabo... sefz )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Feb-2006
7062 messaggi
1 ora fa, lunastorta ha scritto:

Ancora mi devono spiegare perché Moggi è stato radiato senza prove tangibili e perché Preziosi beccato con la valigetta può continuare a fare il Presidente e partecipare alle riunioni di Lega. Cito Preziosi come Cellini, Galliani, i Prescritti e altri delinquenti del calcio.

 

perchè Moggi, a differenza di Preziosi, non ha mai contato nulla, è sempre stato l'ultima  ruota del carro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 19-Apr-2024
0 messaggi

toh! moggi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61395 messaggi
15 minuti fa, siseneg ha scritto:

.quoto

il bello è che questa volta non è in uno dei soliti forum juventini o tv locali ma è in un importante organo d'informazione internazionale tradotto in più lingue (in alto potete cambiare la lingua... se volete potete leggere lo stesso articolo ad es. in inglese... o se vi va anche in arabo... sefz )

 

appunto è proprio questo che intendevo, è importante che la verità venga fatta passare sempre e soprattutto OVUNQUE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61395 messaggi
10 minuti fa, paperboy ha scritto:

 

perchè Moggi, a differenza di Preziosi, non ha mai contato nulla, è sempre stato l'ultima  ruota del carro.

 

che piacere rivederti qui sul forum :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Oct-2012
1645 messaggi

Ma avete visto roma-cesena?

C'erano due rigori per il Cesena e alla fine al 95esimo visto che non avrebbe mai segnato il signor

Maresca di napoli ci ha pensato lui con un bel rigore.

Questo arbitro sarebbe da radiare per quello che ha fatto vedere ieri sera.

P.S

Con quello di ieri sera per la roma e' l'11cesimo rigoreeeeeeeeeeeeeeeeeee

Questi sono records.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74283 messaggi
23 minutes ago, gambadilegno said:

Ma avete visto roma-cesena?

C'erano due rigori per il Cesena e alla fine al 95esimo visto che non avrebbe mai segnato il signor

Maresca di napoli ci ha pensato lui con un bel rigore.

Questo arbitro sarebbe da radiare per quello che ha fatto vedere ieri sera.

P.S

Con quello di ieri sera per la roma e' l'11cesimo rigoreeeeeeeeeeeeeeeeeee

Questi sono records.

 

E' stata una cosa vergognosa... io auguro al er pupone & co., che vanno in giro a parlare di rigore sacrosanto, che gli capiti la stessa identica cosa con noi in casa ed in finale di coppa italia, sempre con noi, poi vediamo quanto è sacrosanto... del resto è probabilmente l'ultimo anno del er pupone, siccome in campionato forse (toccandoci) non ce la fanno, da qualche parte dovranno fargli vincere qualcosa no ?

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
6 hours ago, lunastorta said:

Ancora mi devono spiegare perché Moggi è stato radiato senza prove tangibili e perché Preziosi beccato con la valigetta può continuare a fare il Presidente e partecipare alle riunioni di Lega. Cito Preziosi come Cellini, Galliani, i Prescritti e altri delinquenti del calcio.

Oh non ti dimenticare di includere Pulvirenti, ha ammesso di essersi comprato almeno 4 partite e non e' stato radiato. Questo tra poco ritorna pure. Inoltre dovevano essere puniti sia i giocatori del Catania che quelli delle 4 squadre (Latina, Ternana, Varese, Trapani) che si sono vendute le rispettive partite e che sicuramente sapevano degli accordi.

 

http://www.lasicilia.it/news/home/26438/calcio-catania-rinviati-a-giudizio-l-ex-presidente-pulvirenti-e-gli-altri-imputati-dell-inchiesta-treni-del-gol.html

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
5 hours ago, Ghost Dog said:

Capello su So Foot, scappando in Vespa come ADL

2017-02-00_SOFOOT_CAPELLO.png

Due titoli vinti meritatamente sul campo, ha ragione Capello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19977 messaggi

calciopoli resterà una ferita sempre aperta. Hanno distrutto la nostra squadra senza uno straccio di prova, con un processo mediatico, solo per far felice un sentimento popolare abilmente pilotato dai giornali. Io non dimentico e non perdono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
50978 messaggi

Sempre il numero 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jan-2008
3625 messaggi
10 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

anche se sono cose strarisapute, è sempre bene che vengano ripetute, la verità DEVE venire a galla prima o poi, sarà che credo in un utopia, ma ci spero.

la verita' e' venuta a galla purtroppo!!!

ma c'e chi non la vuol sentire , c'e chi non la vuol vedere , e chi dla vuol nascondere  con il silenzio!!

Calciopoli rappresenta tutto lo schifo che abbiamo in questo paese

partendo dalla politica  passando per l'informazione e  finendo con la giustizia!!!

una nazione dove la meritocrazia ,  la serieta' e l'onesta' non esistono piu' !!

tutto funziona con  raccomandazione ,furbizia e interesse!!

siamo un popolo di M***A  che predica bene e rozzola male ci  meritiamo  tutto questo!!

che serve lamentarsi quando poi preferiamo che le cose rimangono come sono!!

 

Modificato da nicola b.
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74283 messaggi
2 hours ago, nicola b. said:

la verita' e' venuta a galla purtroppo!!!

ma c'e chi non la vuol sentire , c'e chi non la vuol vedere , e chi dla vuol nascondere  con il silenzio!!

Calciopoli rappresenta tutto lo schifo che abbiamo in questo paese

partendo dalla politica  passando per l'informazione e  finendo con la giustizia!!!

una nazione dove la meritocrazia ,  la serieta' e l'onesta' non esistono piu' !!

tutto funziona con  raccomandazione ,furbizia e interesse!!

siamo un popolo di M***A  che predica bene e rozzola male ci  meritiamo  tutto questo!!

che serve lamentarsi quando poi preferiamo che le cose rimangono come sono!!

 

.quoto.quoto.quoto.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33254 messaggi
14 hours ago, lunastorta said:

Ancora mi devono spiegare perché Moggi è stato radiato senza prove tangibili e perché Preziosi beccato con la valigetta può continuare a fare il Presidente e partecipare alle riunioni di Lega. Cito Preziosi come Cellini, Galliani, i Prescritti e altri delinquenti del calcio.

a dire la verita' ho sempre pensato che la storia della valigetta di Preziosi fosse una puttanata giornalistica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2014
17342 messaggi
3 ore fa, Gnokko ha scritto:

a dire la verita' ho sempre pensato che la storia della valigetta di Preziosi fosse una puttanata giornalistica

macchè pure lui ha "confermato" dicendo che erano i soldi per pagare un calciatore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Oct-2005
1988 messaggi

sempre al tuo fianco direttore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi
3 ore fa, Shannon ha scritto:

macchè pure lui ha "confermato" dicendo che erano i soldi per pagare un calciatore 

Ma forse è la magia del paradosso che regna costantemente in questo paese, in quelle che sono poi tutte le vicende che lo riguardano. Colti con le mani nel sacco con prove provate, si tende a dimenticare,  addirittura a capire...viceversa non trovi nulla, nemmeno lo straccio di una prova, sebbene hai rivoltato come un calzino tutte le sfaccettature, è impossibile tu non sia colpevole, quindi sei il peggiore delinquente possibile. Trovarci una logica per qualsiasi persona è umanamente Impossibile. W l'Italia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
196473 messaggi

Grande direttore!
 

Cose da ricordare in eterno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...