Vai al contenuto
Morpheus ©

[ SERIE A TIM 8° giornata rit. ] Udinese - Juventus 1-1

Recommended Posts

Joined: 05-Jul-2005
15390 messaggi
Inviato (modificato)
9 minutes ago, Federico_Munerati said:

Ma qui ancora pensiamo che a questi livelli e con questi giocatori, ci sia bisogno dello schemino disegnato alla lavagna? A questi dai delle posizioni e un'impostazione tattica "d'insieme", insegnandogli a leggere le difese etc. Lo schemino come lo intendiamo noi non c'è, non è il basket dove lo schema è l'abc del gioco. A calcio, a certi livelli e con certi giocatori, conta più l'estro del singolo al servizio del collettivo.

Insomma, se io guardo le squadre di Conte, Guardiola e Klopp, tanto per citarne 3,  c'è eccome la mano dell'allenatore, se  fosse come dici tu allora un tecnico non servirebbe neanche.

Modificato da Nameless

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-May-2010
2865 messaggi
Inviato (modificato)

Brutta partita ma punto utilissimo.

Mi ricorda lo scialbo 0-0 di 2 anni fa in Friuli ove allungammo sulla seconda col minimo sforzo e senza brillare  (all'epoca credo fosse la Roma di Garcia).

Quando giochi ogni 3 gg ci sta ogni tanto lasciare qlc in giro. Le uniche "critiche" che mi sento di avanzare ad Allegri sono inerenti allo scarso turnover. Da metà campo in su nn rifiatano mai, nn vorrei alla lunga questo lo si pagasse. Gente come Marchisio, Pjaca e Rincón dovrebbe a mio parere vedere più spesso il campo. Idem dicasi per Benatia e Rugani 

Modificato da Figio1979

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
Adesso, funkyrap ha scritto:

 

Beh, oddio: il chelsea rispetto all'anno scorso ha cambiato quasi solo l'allenatore, ma i risultati non sono stati gli stessi, tanto per fare un esempio.

Se poi dobbiamo credere che l'allenatore non deve far danni e stop (ci sono anche quelli che fanno danni, ovviamente), allora mi arrendo...

 

Dovrebbero ammettere che il loro nuovo idolo Allegri non è il fenomeno che pensano. Oltre a non dare gioco non carica neppure la squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21122 messaggi
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Io sono stufo di certi commenti. Molti di noi meritano i peggiori torti arbitrali. Nella stessa azione Dybala è stato vistosamente trattenuto e gettato a terra. Ma le vedete le partite ? E comunque il giocatore dell'Udinese la palla l'ha presa non per caso con il braccio.

 

E' capitato anche a me di annotare delle cosette.....

Ma perchè per paradosso la qualità di certi direttori di gara(che non nn nomino)diventa scadente in coincidenza dei nostri match......E superlativa invece per altre compagini che non nomino....Ma da qui, a ipotizzare che quella persona, disegni nella sua testa, certi errori ce ne passa......Poi la trattenuta su dybala, non ho avuto modo di vederla nei replay....Perchè i miei, dopo gara non prevedono più il calcio parlato, da tempo immemore.......

 

 

24 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

A quale ti riferisci ? 

 

Quello citato qui sotto, da Fed, non lo ricordavo più...

E pensare che  ai tempi, ebbi modo di annotarlo anche su Twitter.....Però vorrei tornare a quella regola di vita: Che ci impone di mettere in risalto, la prestazione nel suo complesso...Il calcio delle moviole, non dico che non mi interessa...Però ci fa perdere di vista, altri aspetti che a mio modo di vedere son più rilevanti......

 

23 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Juve-Genoa 1-1 gennaio 2013, all'ultimo minuto.

 

Per me quello di oggi nonc'è, però la regola parla espressamente di braccia che non devono aumentare il volume del corpo e che non devono fare movimenti "goffi": il tizio dell'Udinese poteva evitare di tenere le braccia così larghe...

 

Ottima segnalazione...

 

Ma quello era un periodo viziato  dalle perenni lamentele di potentati interni alla lega......Questo di Udine(c'era quello non visto di dani vs empoli.)può essere letto in varie maniere da un arbitro......Ed è questo il vero tema, su cui si dibatte(l'uniformità)dall'era dei tempi.....

Modificato da MadJ1897

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
1 minuto fa, funkyrap ha scritto:

 

Beh, oddio: il chelsea rispetto all'anno scorso ha cambiato quasi solo l'allenatore, ma i risultati non sono stati gli stessi, tanto per fare un esempio.

Se poi dobbiamo credere che l'allenatore non deve far danni e stop (ci sono anche quelli che fanno danni, ovviamente), allora mi arrendo...

 

Conte è figlioccio di Sacchi, è un tipo di allenatore che crede nello schema inteso come insieme di movimenti precostituiti applicati sul campo.

 

Ma il calcio è troppo dinamico per essere "ridotto" solo agli schemi, serve leggere le varie situazioni: un taglio nello spazio di Khedira con Pjanic che lo imbecca è uno schema che però va sempre contestualizzato e per il quale serve che sia Khedira che Pjanic leggano la difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
Adesso, Nameless ha scritto:

Insomma, se io guardo le squadre di Conte, Guardiola e gente simile c'è eccome la mano dell'allenatore, se  fosse come dici tu allora non l'allenatore non servirebbe neanche.

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
96120 messaggi
1 minuto fa, Federico_Munerati ha scritto:

Conte è figlioccio di Sacchi, è un tipo di allenatore che crede nello schema inteso come insieme di movimenti precostituiti applicati sul campo.

 

Ma il calcio è troppo dinamico per essere "ridotto" solo agli schemi, serve leggere le varie situazioni: un taglio nello spazio di Khedira con Pjanic che lo imbecca è uno schema che però va sempre contestualizzato e per il quale serve che sia Khedira che Pjanic leggano la difesa.

 

Sì, ok: e allora perché paghiamo 5 milioni un allenatore? Ed altri pure molto di più? Per non fare danni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
1 minuto fa, Nameless ha scritto:

Insomma, se io guardo le squadre di Conte, Guardiola e gente simile c'è eccome la mano dell'allenatore, se  fosse come dici tu allora non l'allenatore non servirebbe neanche.

Aspetta, io non sto dicendo questo.

 

Io sto dicendo che il calcio non è solo ed esclusivamente una pedissequa applicazione di schemi precostituiti a qualsiasi situazione. Perchè se una squadra ripete sempre quegli schemi senza leggere le varie situazioni tattiche che le si propongono, finirà con l'essere compresa e neutralizzata.

 

Invece il calcio a certi livelli si emancipa da queste visioni e si lega più a dinamiche di allenatori che organizzano tatticamente la squadra e la 'educano" a certe dinamiche tattiche e situazioni di carattere generale, poi subentrano le giocate dei singoli.

 

Sto spiegando forse malamente unconcetto però abbastanza ostico, spero di farmi capire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
96120 messaggi
4 minuti fa, Nameless ha scritto:

Insomma, se io guardo le squadre di Conte, Guardiola e Klopp, tanto per citarne 3,  c'è eccome la mano dell'allenatore, se  fosse come dici tu allora un tecnico non servirebbe neanche.

 

Eh, appunto.

Ma anche la mano di sarri si vede nelle sue squadre. Poi, vincere o non vincere dipende dagli uomini che hai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21122 messaggi

Le prossime gara somigliano a incontri di box.....

 

Max, preparali bene.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
Adesso, funkyrap ha scritto:

Resta il fatto che fuori casa abbiamo un ruolino di marcia alla pari con le altre squadre di testa, se non peggiore; siamo davanti solo ed esclusivamente per l'effetto stadium, ma abbiamo da giocarci meno partite. Le tre che inseguono le dobbiamo ancora incontrare tutte fuori casa: e mi tocca leggere che 2 punti in più o in meno oggi non cambiavano nulla...

 

Ma, ok, nessuno che pensa di porsi qualche domanda...

 

Senza gli arbitri il campionato era finito. Certamente in trasferta giochiamo male. Però anche la Juve trapattoniana vinceva spesso i campionati puntando tutto sulle gare casalinghe e i pareggi fuori. Non sempre, ma spesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 18-Apr-2024
0 messaggi

Che schifo.

Non dico altro, buona serata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
1 minuto fa, funkyrap ha scritto:

 

Sì, ok: e allora perché paghiamo 5 milioni un allenatore? Ed altri pure molto di più? Per non fare danni?

Guarda che Allegri è uno dei migliori sulla piazza ad impostare tatticamente le squadre, checchè se ne dica qua dentro. E la sua filosofia non è di applicare pedissequamente degli schemi da lavagna ma di mettere i propri giocatori nelle migliori condizioni per esprimere TECNICAMENTE il loro potenziale. Lui parla sempre di tecnica e poco di tattica intesa come schema, nonchè di interpretazione tattica della partita: sono aspetti differenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
Adesso, Federico_Munerati ha scritto:

Aspetta, io non sto dicendo questo.

 

Io sto dicendo che il calcio non è solo ed esclusivamente una pedissequa applicazione di schemi precostituiti a qualsiasi situazione. Perchè se una squadra ripete sempre quegli schemi senza leggere le varie situazioni tattiche che le si propongono, finirà con l'essere compresa e neutralizzata.

 

Invece il calcio a certi livelli si emancipa da queste visioni e si lega più a dinamiche di allenatori che organizzano tatticamente la squadra e la 'educano" a certe dinamiche tattiche e situazioni di carattere generale, poi subentrano le giocate dei singoli.

 

Sto spiegando forse malamente unconcetto però abbastanza ostico, spero di farmi capire.

E' chiaro che i fuoriclasse ti danno quella imprevedibilità che ti aiuta. Nessuno pensa di essere al calciobalilla. Però se tu allenatore non fai girare bene la squadra, ti affidi di fatto alle lune del singolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
Adesso, Federico_Munerati ha scritto:

Guarda che Allegri è uno dei migliori sulla piazza ad impostare tatticamente le squadre, checchè se ne dica qua dentro. E la sua filosofia non è di applicare pedissequamente degli schemi da lavagna ma di mettere i propri giocatori nelle migliori condizioni per esprimere TECNICAMENTE il loro potenziale. Lui parla sempre di tecnica e poco di tattica intesa come schema, nonchè di interpretazione tattica della partita: sono aspetti differenti.

Lui dovrebbe inculcare nella squadra la voglia di comandare le partite, invece la sua halma è deleteria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
Adesso, Moeller 73 ha scritto:

E' chiaro che i fuoriclasse ti danno quella imprevedibilità che ti aiuta. Nessuno pensa di essere al calciobalilla. Però se tu allenatore non fai girare bene la squadra, ti affidi di fatto alle lune del singolo.

La squadra più vincente degli ultimi 5 anni si è affidata esclusivamente alle lune dei singoli per vincere: ma dove sta la colpa?

 

Per anni abbiamo fatto piagnistei perchè si golarmente non avevamo i super campioni che decidevano le partite e adesso che ce l'abbiamo, ci lamentiamo? E 'nnamo, su.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2006
6138 messaggi
12 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Questo è vero. Tuttavia non si può sempre essere al top ed è per questo che un arbitro che applichi correttamente il regolamento è importante. In passato abbiamo vinto anche noi 1 a 0 su rigore. Da dieci anni è impossibile. E ne paghiamo le conseguenze.

 

Scusa ma sono scuse affibbiare all'arbitro il pareggio di oggi. :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Mar-2008
16942 messaggi

Ma la Juve di questi ultimi anni non vi ha insegnato niente? Due partite di fila non le sbagliamo, state tranquilli e smettetela di dire che abbiamo fatto un passo falso perchè guadagnare un punto sulla tua diretta concorrente significa aumentare il vantaggio e non sperperarlo. Il passo falso lo ha fatto la Roma che dopo essersi convinta di essere uno squadrone imbattibile le ha prese di santa ragione da Lazio e Napoli. Oggi eravamo scarichi mentalmente e fisicamente e il pareggio ci stava tutto, poi se siete convinti che Sampdoria, Napoli e Roma ci asfalteranno vuol dire che sottovalutate troppo una squadra che ha vinto 22 partite su 27.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
Adesso, Federico_Munerati ha scritto:

La squadra più vincente degli ultimi 5 anni si è affidata esclusivamente alle lune dei singoli per vincere: ma dove sta la colpa?

 

Per anni abbiamo fatto piagnistei perchè si golarmente non avevamo i super campioni che decidevano le partite e adesso che ce l'abbiamo, ci lamentiamo? E 'nnamo, su.

Ma io non mi lamento dei campioni, mi lamento del fatto che non sono aiutati dalla panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-May-2007
4450 messaggi

Oggi molto male le prossime 3 partite saranno decisive una bella sveglia a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
Adesso, MarioBava ha scritto:

Ma la Juve di questi ultimi anni non vi ha insegnato niente? Due partite di fila non le sbagliamo, state tranquilli e smettetela di dire che abbiamo fatto un passo falso perchè guadagnare un punto sulla tua diretta concorrente significa aumentare il vantaggio e non sperperarlo. Il passo falso lo ha fatto la Roma che dopo essersi convinta di essere uno squadrone imbattibile le ha prese di santa ragione da Lazio e Napoli. Oggi eravamo scarichi mentalmente e fisicamente e il pareggio ci stava tutto, poi se siete convinti che Sampdoria, Napoli e Roma ci asfalteranno vuol dire che sottovalutate troppo una squadra che ha vinto 22 partite su 27.

Tu sottovaluti gli arbitri. A Napoli e Roma perderemo al 101%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
96120 messaggi
4 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Guarda che Allegri è uno dei migliori sulla piazza ad impostare tatticamente le squadre, checchè se ne dica qua dentro. E la sua filosofia non è di applicare pedissequamente degli schemi da lavagna ma di mettere i propri giocatori nelle migliori condizioni per esprimere TECNICAMENTE il loro potenziale. Lui parla sempre di tecnica e poco di tattica intesa come schema, nonchè di interpretazione tattica della partita: sono aspetti differenti.

 

E' il migliore ad applicare il concetto del primo non prenderle, e l'intervista di oggi esprime tutto il suo credo calcistico; se se ne andrà non mi straccerò di certo le vesti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21122 messaggi
Adesso, Moeller 73 ha scritto:

Lui dovrebbe inculcare nella squadra la voglia di comandare le partite, invece la sua halma è deleteria.

 

Troppa è deleteria.....

 

Il fatto è che come ricordava Pardo, ci son stati approcci simili nell'ultimo periodo....Solo che poi ti girava l'episodio(vedi cagliari)e la gara si metteva in discesa...Oggi, era abbastanza prevedibile(udin, ha battuto altre big.)che non sarebbe bastato l'episodio.....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2006
1323 messaggi

Per quanto mi riguarda un pareggio ci può stare. Alla fine lo sai che bene o male devi fare 85 punti circa per andare sul sicuro, ergo sbancare tutte le partite in casa e vincere e pareggiare qualora accade qualcuna in trasferta. Siamo sulla buona strada, l'importante se si devono steccare partite adesso è farlo in campionato e non in Coppa Italia e in Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
Adesso, Moeller 73 ha scritto:

Ma io non mi lamento dei campioni, mi lamento del fatto che non sono aiutati dalla panchina.

Ma per cortesia, al Barcellona e al Real sono aiutati dalla panchina? 

 

Il Bayern per tre anni ha avuto il guru dei guru supremo della tattica eppure le ha prese di santa ragione, manco arrivandoci in finale.

 

Le ultime due coppe sono state vinte da squadre che in panchina c'avevano poco più di "gestori", come si ama definire qua dentro Allegri. Giusto Ancelotti fece svoltare il Real nel 2014 mettendo Di Maria mezzala, ma c'ha messo DI MARIA, non Rincon, con tutto il rispetto per Rincon...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...