Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Garuda12

Quel "treno" chiamato Serie A e la "locomotiva" Juve

Recommended Posts

Joined: 20-Nov-2015
1651 messaggi

Aggangiandomi alla discussione dell'utente che ha postato l'articolo di Bocca apparso sull'homepage di Repubblica, vorrei fare alcune considerazioni sulla questione calcio in Italia.

 

D'accordo, siamo tutti consapevoli che rispetto alla Premier ed alla Liga (e forse anche alla Bundes?) la Serie A attiri molti meno spettatori; gli stadi inadeguati vecchi di 70 anni sempre mezzi vuoti, gli impianti sportivi scadenti ed i modelli di business superati altro non sono che la conseguenza di una completa mancanza di progettualità nel medio-lungo termine.

 

Mentre noi ci beavamo dei trionfi effimeri del nostro periodo d'oro, chi stava dietro gettava le basi di un futuro roseo e meno dipendente dall'andamento dei mercati.

 

Il calcio nostrano, invece, raffigura in tutto e per tutto l'andazzo economico-politico del nostro paese, ossia pieno di debiti e con un futuro incerto.

 

Con unica, importante, eccezione: la Juventus. 

 

Eh sì, perché è in mezzo a queste nubi d'incertezza (e nonostante avesse subito un colpo durissimo nel periodo più delicato di questa frase di transizione proprio da quella federazione che avrebbe dovuto tutelarla) che la nostra società si è distinta tra le altre per aver avuto sempre chiara la strada da percorrere, anche attraverso sacrifici e sforzi economici non indifferenti. 

 

Questo impegno la sta portando, oggi più che mai, ad essere un punto di riferimento di gestione aziendale in Italia e nel mondo.

Nessuna scelta avventata in sede di mercato, nessuna scelta di pancia quando si tratta di prendere decisioni importanti a livello dirigenziale, ottenendo così il raggiungimento sia dell'optimum sportivo che di quello economico. 

 

 

Tirando le somme, la Juventus è paragonabile all'ultimo modello di una fulgida locomotiva di prima classe che tenta di trainare un convoglio di vecchi, sporchi e rotti vagoni.

 

È evidente che questa splendida macchina è limitata dal treno di rottami che si porta appresso, ma quindi come possiamo far sì che anche il resto delle carrozze non ci faccia da peso?

 

Per il presidente Agnelli la situazione è chiara: bisogna aumentare la competitività nazionale, andando di fatto a ristrutturare le parti guaste delle vetture in modo che si possano adeguare ai nostri ritmi.

Così facendo il campionato italiano tornerebbe ad essere altamente alienante, competitivo, ed attirerebbe ricchezze dall'estero traducibili in sponsor più remunerativi e contratti TV nazionali più ricchi per tutti. 

 

Intenzioni giuste e forse fin troppo nobili da parte sua, visto che molti dei personaggi che tentarono di affossarci nel 2006 stanno tuttora ai loro posti e che invece di ringraziarci non perdono tempo a gettarci fango addosso.

 

Cosa fareste dal canto vostro? 

 

Io, in virtù degli ultimi risultati ottenuti soprattutto a livello intenzionale ed a seguito della visibilità che questi ultimi ci hanno portato, piuttosto che ristrutturare il resto del treno punterei a sganciarmi da esso. 

 

Grazie alle nuove regole per la partecipazione alla Champions 2018/19 (per cui il nostro presidente ha fortemente insistito), abbiamo la quasi assoluta certezza di metterci in mostra nel più grande palcoscenico calcistico del mondo in maniera costante. 

Le due finali raggiunte negli ultimi 3 anni stanno facendo schizzare alle stelle la nostra considerazione e visibilità, mentre il numero dei follower sui social network continua a moltiplicarsi senza sosta.

Tutti trguardi raggiunti senza l'aiuto di nessuno. 

 

Il main sponsor e lo sponsor di maglia cresceranno di conseguenza, poiché saremmo l'unica squadra d'Italia su cui varrà davvero la pena puntare.

Le cifre che incassiamo per i diritti TV sono ancora tra le più alte in Europa e presto o tardi il mercato virera' sensibilmente verso l'autoproduzione.

 

In definitiva, dunque, piuttosto che sbattermi per potare le parti marce del sistema, col rischio di farmi del male, mi allontanerei da esso il più possibile. 

 

Sono convinto che in questo momento e per il futuro il concentrarsi su di noi e solo su di noi sia la cosa migliore da fare. 

 

Se gli altri si vogliono adeguare si adeguino, sicuramente ne trarremmo tutti dei benefici, altrimenti restino pure dove sono che sicuramente non andrò a porgergli una mano col rischio che me la taglino.

 

Agli altri nemmeno le briciole.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi

mah, le altre carrozze del treno non solo non hanno una vera intenzione di sostituire i pezzi rotti, ma cercano pure di sabotare la propria locomotiva. 

La soluzione e' semmai cambiare le carrozze

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi

Sono d'accordo.

 

Non so però come sganciarsi, d'altro canto non è neanche mia competenza.

 

Io sono solo un tifoso e da tifoso spero che la Juventus vinca tutto e chi tifa contro di lei non vinca niente. 

 

Semplicissimo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2017
1505 messaggi
Inviato (modificato)

A quanto ho capito il discorso sulla Superlega europea è saltato.

La politica della Juventus oggi mi sembra chiara: crescere insieme al sistema italiano (e soprattutto insieme agli investitori stranieri: Saputo, Pallotta, i cinesi). Credo che in società si siano fatti i loro conti.

La Juventus è troppo legata al marchio italiano per disfarsi della serie A.

Penso che l'idea di abbandonare la Figc attragga più la tifoseria juventina che la Juventus. È un modo radicale di reagire a Farsopoli e all'anti-juventinismo, che cresce con il dominio bianconero.

Modificato da brera
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25107 messaggi

L'unica è sperare che cinesi vari abbiano intenzione di fare le cose per bene...il calcio italiano ha bisogno delle sue grandi storiche perché sono quelle che hanno un seguito nel mondo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2016
213 messaggi
Inviato (modificato)

Sono 15 anni che penso sia ineluttabile arrivare ad un Campionato Europeo di calcio a 18 /20 squadre ( le migliori 3 o 4 delle Nazioni più rappresentative), che abbiano determinati requisiti :

Stadio adeguato. Rispetto del FairPlay finanziario. Storia del Club importante. Bacino di utenza adeguato. Quattro squadre che retrocedono,sostituite dalle quattro migliori dei campionati nazionali ( prendendo i punteggi più alti ),ma con gli stessi requisiti,di cui sopra.

Che ne pensate ?  Mi piacerebbe sentire i Vostri pareri.

Modificato da Roventiniana
Chiarimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2017
1505 messaggi
4 minuti fa, Roventiniana ha scritto:

Sono 15 anni che penso sia ineluttabile arrivare ad un Campionato Europeo di calcio a 18 /20 squadre ( le migliori 3 o 4 delle Nazioni più rappresentative), che abbiano determinati requisiti :

Stadio adeguato. Rispetto del FairPlay finanziario. Storia del Club importante. Bacino di utenza adeguato. Quattro squadre che retrocedono,sostituite dalle quattro migliori dei campionati nazionali ( prendendo i punteggi più alti ),ma con gli stessi requisiti,di cui sopra.

Che ne pensate ?  Mi piacerebbe sentire i Vostri pareri.

Mi sembra un discorso teorico.

A livello pratico credo che i vertici della politica calcistica europea si stiano facendo i conti sulle prospettive economiche delle varie leghe professionistiche e della Champions. 

Se verrà abbandonato il format Campionati + Champions sarà solo per un nuovo format economicamente più proficuo. 

 Ma, con quello che fattura oggi la Premier, credo che sia altamente improbabile che qualche squadra inglese voglia abbandonarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2016
213 messaggi

Mi dispiace, ma non sono d'accordo. Pensa a queste squadre in un campionato europeo . Cito squadre che per richiamo potrebbero partecipare :
Real Madrid,Barcellona,Atletico Madrid,Arsenal,Tottenham,Liverpool,Chelsea,Manchester Unt.,Manchester City, Bayern Munchen,Borussia Dortmund,Juventus,Roma,Inter,Milan,Napoli,Paris St.Germain,Monaco,Lione,Benfica,Porto,Psg Eindoven,Aiax.)
Tutte squadre che genererebbero incassi importanti e potrebbero tenere viva l'attenzione dall'inizio alla fine del campionato. Incassi alti nello stadi ed altissimi dalle TV. Le squadre non partecipanti al Campionato Europeo d'eccellenza,continueranno i campionati nazionali e potranno partecipare all' eccellenza,una volta che avessero raggiunti i parametri stabiliti dai regolamenti.
Naturalmente,una commissione di esperti dovrebbe scrivere le regole,che una volta approvate dalla Super Lega,con l' avallo delle Federazioni Nazionali,saranno vincolanti per TUTTI.-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2016
213 messaggi
Mi sembra un discorso teorico.
A livello pratico credo che i vertici della politica calcistica europea si stiano facendo i conti sulle prospettive economiche delle varie leghe professionistiche e della Champions. 
Se verrà abbandonato il format Campionati + Champions sarà solo per un nuovo format economicamente più proficuo. 
 Ma, con quello che fattura oggi la Premier, credo che sia altamente improbabile che qualche squadra inglese voglia abbandonarla.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2017
1505 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, Roventiniana ha scritto:

Mi dispiace, ma non sono d'accordo. Pensa a queste squadre in un campionato europeo . Cito squadre che per richiamo potrebbero partecipare :
Real Madrid,Barcellona,Atletico Madrid,Arsenal,Tottenham,Liverpool,Chelsea,Manchester Unt.,Manchester City, Bayern Munchen,Borussia Dortmund,Juventus,Roma,Inter,Milan,Napoli,Paris St.Germain,Monaco,Lione,Benfica,Porto,Psg Eindoven,Aiax.)
Tutte squadre che genererebbero incassi importanti e potrebbero tenere viva l'attenzione dall'inizio alla fine del campionato. Incassi alti nello stadi ed altissimi dalle TV. Le squadre non partecipanti al Campionato Europeo d'eccellenza,continueranno i campionati nazionali e potranno partecipare all' eccellenza,una volta che avessero raggiunti i parametri stabiliti dai regolamenti.
Naturalmente,una commissione di esperti dovrebbe scrivere le regole,che una volta approvate dalla Super Lega,con l' avallo delle Federazioni Nazionali,saranno vincolanti per TUTTI.-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non lo so. Per me si tratta di barattare un progetto teorico con posizioni affermate nei mercati mondiali (pensa a cosa significa la Premier in Africa o Asia).

Inoltre per arrivare a una decisione del genere dovresti mettere assieme le volontà di club, associazioni, leghe, ministri dello sport, etc. 

Mi sembra troppo complicato. O meglio, troppo complicato fino a quando non ne vedranno un tornaconto economico fattibile.

Modificato da brera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33234 messaggi
5 hours ago, Cene said:

L'unica è sperare che cinesi vari abbiano intenzione di fare le cose per bene...il calcio italiano ha bisogno delle sue grandi storiche perché sono quelle che hanno un seguito nel mondo 

pero' e' necessario che lo step in avanti lo facciano anche altre squadre, non solo le due big

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2016
213 messaggi

Facile non è di sicuro. Ci sarebbero da far coincidere tantissimi interessi !!!!! I Ma i vantaggi,sarebbero,per me, molto alti. Tu mi dici dei paesi che seguono la Premier. Ma se dalla Premier togli le squadre che ho citato,cosa resta ? Un campionato europeo sarebbe affascinante !!!!!!! Nei campionati nazionali,il divario fra le squadre che ho menzionato e le altre diventerà sempre più grande.
Vinceranno sempre le solite squadre. In un campionato europeo,anche per le migliori sarebbe più dura !!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103710 messaggi
Inviato (modificato)

Non ci sono dei vagoni dietro di noi. Ci sono dei freni tirati.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103710 messaggi
Inviato (modificato)
6 ore fa, Garuda12 ha scritto:

 

In definitiva, dunque, piuttosto che sbattermi per potare le parti marce del sistema, col rischio di farmi del male, mi allontanerei da esso il più possibile

 

 

è una cosa che non puoi fare, il sistema non funziona ma dipendi da esso.

La tua entrata maggiore, i diritti tv, provengono proprio da questo sistema. Quindi se questo migliora migliori anche tu, se questo peggiora peggiori anche tu.

 

 

Del resto lo stiamo già vedendo. Stiamo già andando da soli, ma gli altri vanno più forte perchè godono di un supporto migliore. 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22845 messaggi

la juventus deve fare la strada sua, degli altri chissenefrega...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25107 messaggi
1 ora fa, Gnokko ha scritto:

pero' e' necessario che lo step in avanti lo facciano anche altre squadre, non solo le due big

 

Le altre squadre stanno facendo il loro...quelle fuori posto sono le milanesi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33234 messaggi
5 minutes ago, Juventino qui, bianconero l said:

Il problema del calcio italiano è solo uno, il gioco, chi pagherebbe per vedere Chievo-Bologna?

 

quelli che pagavano per vedere Chievo Bologna 10 anni fa, quando in ognuna delle squadre c'erano almeno 2 giocatori di livello che facevano divertire ed un gioco meno spinto verso il catenacciaresimo

 

anche se in Chievo Bologna non vedi catenacci a meno che non siamo a fine campionato e ad una delle due serve un punto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33234 messaggi
3 minutes ago, Cene said:

Le altre squadre stanno facendo il loro...quelle fuori posto sono le milanesi. 

insomma....

 

a me sembra che a tutte interessi sopravvivere e non crescere

 

per carita', comprensibile, ma quello che lamentava AA tempo addietro e ancora lo rimarca e' la continua visione ad un passo che hanno la maggior parte delle squadre di A, a differenza di Juve Roma e a volte Napoli. Difatti sono queste le squadre solitamente in minoranza in lega

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-May-2008
1415 messaggi

Mah...l'unica riforma sensata secondo me è tornare alle 18 squadre di A. 

20 sono troppe e praticamente all'inizio del campionato si sa già chi scende...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

La serie a senza la juve non è nulla e viceversa.

E rispetto a 10 anni sono cambiate lentamente quasi tutte le proprieta tranne la nostra. Lotito, cairo e della valle erano appena arrivati e de laurentis aveva appena portato il napoli in b. Oggi è tutto diverso.

E non è corretto nemmeno fire che è l'unica a lavorare bene, semmai è l'unica fra le big ma Sassuolo udinese e Atalanta sono piu che ottime società e per la cornice generale della serie a è molto piu importante che a rifarsi lo stadio siano i vari empoli, atalanta e cagliari, rispetto alle milanesi,per ovvi motivi.

Ci vuole tempo.

 E f****o la superlega

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2015
1651 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

è una cosa che non puoi fare, il sistema non funziona ma dipendi da esso.

La tua entrata maggiore, i diritti tv, provengono proprio da questo sistema. Quindi se questo migliora migliori anche tu, se questo peggiora peggiori anche tu.

 

 

Del resto lo stiamo già vedendo. Stiamo già andando da soli, ma gli altri vanno più forte perchè godono di un supporto migliore. 

 

I ricavi dai diritti TV sono più alti di molte altre squadre top d'Europa, nonostante il prodotto Serie A faccia abbastanza hahare. E questo penso che dipenda in larga parte, se non quasi totalmente, dalla nostra presenza in campionato.

 

Da questo punto di vista quasi nessun altro va più forte di noi. 

 

Vista la crescita dei nostri ricavi a me sta più che bene gli altri rimangano nell'anonimato ancora un bel po', secondo me non ne trarremo alcun effetto negativo ed anzi, potremmo arrivare a scavare un solco talmente profondo da monopolizzare tutto il prodotto Serie A. 

 

Forse nessuno pagherà per vedere chesso', Udinese - Sampdoria, ma tutti pagheranno per vedere la Juve.

Forse nessuno si accapigliera' per sponsorizzare Milan od Inter, ma tutti si batteranno per mettere il proprio marchio sulla nostra maglia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74254 messaggi
8 hours ago, greenday2 said:

mah, le altre carrozze del treno non solo non hanno una vera intenzione di sostituire i pezzi rotti, ma cercano pure di sabotare la propria locomotiva. 

La soluzione e' semmai cambiare le carrozze

.quoto.quoto.quoto.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2015
1651 messaggi
8 ore fa, greenday2 ha scritto:

mah, le altre carrozze del treno non solo non hanno una vera intenzione di sostituire i pezzi rotti, ma cercano pure di sabotare la propria locomotiva. 

La soluzione e' semmai cambiare le carrozze

Eh sì piacerebbe a tutti, ma le carrozze (squadre) quelle sono e finché ci sarà la Serie A quelle rimarranno .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103710 messaggi
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Garuda12 ha scritto:

I ricavi dai diritti TV sono più alti di molte altre squadre top d'Europa, nonostante il prodotto Serie A faccia abbastanza hahare. E questo penso che dipenda in larga parte, se non quasi totalmente, dalla nostra presenza in campionato.

 

Da questo punto di vista quasi nessun altro va più forte di noi. 

 

Vista la crescita dei nostri ricavi a me sta più che bene gli altri rimangano nell'anonimato ancora un bel po', secondo me non ne trarremo alcun effetto negativo ed anzi, potremmo arrivare a scavare un solco talmente profondo da monopolizzare tutto il prodotto Serie A. 

 

Forse nessuno pagherà per vedere chesso', Udinese - Sampdoria, ma tutti pagheranno per vedere la Juve.

Forse nessuno si accapigliera' per sponsorizzare Milan od Inter, ma tutti si batteranno per mettere il proprio marchio sulla nostra maglia. 

 

Ok, ma all'atto pratico questo "sganciarsi" dagli altri come lo effettueremmo ? 

Sul lato economico noi con gli altri condividiamo la spartizione dei diritti TV e poco altro, mi sembra. 

 

Per il resto a livello politico siamo sul lato della netta minoranza e non incidiamo.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...