Vai al contenuto
Raf15

Disordini in piazza San Carlo: Erika non ce l'ha fatta

Recommended Posts

Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi
4 minuti fa, Lemon11 ha scritto:

Questa è stata la seconda ondata

 

Ce ne era stata una qualche minuto prima...

 

la seconda l'ho vissuta pochissimo perchè ero nel cortile di un palazzo del porticato. Ho solo visto la gente entrare dal portone distrutto all'impazzata

 

4 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

Io vorrei sapere chi c**** ha fatto entrare gli abusivi con un carello 150x100 pieno di ghiaccio a vendere bottiglie di birra, quando ognuno di noi per entrare in piazza è passato da un pertugio presidiato da 2 poliziotti (che perquisivano blandamente).

 

 

qualche abitante di piazza san carlo. Li hanno fatti entrare sicuramente da ingressi che non davano sulla piazza

 

P.S.

1 birra da 33cl 5 euro.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2008
12387 messaggi
7 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

Io capisco il panico, però c**** c'era gente che gridava "spari" "bomba" "ci ammazzano" Ma se non hai visto niente (io manco lo scoppio di un petardo, solo un rumore sordo ma dopo che era già scattata la prima ondata), non puoi gridare queste cose. 

 

Quando ci siamo visti uno tsunami di persone correre incontro (tremendo, il rumore di una mandria), inizi a correre anche te anche solo per non farti travolgere, ma dopo poco ho pensato al falso allarme, arrivato alle transenne ho cercato di predicare un minimo di calma (più che altro alIa mia ragazza, manco lei mi dava retta) proprio perché non avevamo visto nè sentito nulla. Però dopo qualche secondo schiacciato alla transenna mi sembrava di vivere i racconti dell'heysel dei miei genitori.

Anche io non ho sentito nulla

 

ma quando è arrivata la mandria impazzita l unica cosa che mi diceva il cervello è stata "scappa"

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2006
7043 messaggi

Ciao a tutti ragazzi. Io ed altri amici gobbi eravamo là. Per fortuna tutto bene a parte qualche livido e piccole ferite trascurabili.

 

Vi racconto il tutto dal mio punto di vista.

 

Eravamo sulle transenne sotto la statua. Ad un certo punto io, dopo il 2 a 1, già sconsolato mi sposto di qualche metro più indietro leggermente defilato sulla destra. Un mio amico mi raggiunge sul 3 a 1. In quel momento là volevamo solo piangere per l'esito della partita.

Ad un certo punto sentiamo un rumore che io, istintivamente, identifico come zoccoli di cavalli (non so chi abbia avuto la mia stessa sensazione, ma io botti e "boati" non ne ho sentiti). A posteriori ho poi capito che era la folla che correva alla velocità della luce. Neanche il tempo di guardarci che la folla arriva impanicata verso di noi. Iniziamo a correre perdendoci quasi subito di vista. Vedevo gente calpestata ovunque, io stesso mi ritrovo sopra una ragazza che provo ad aiutare a tirarsi su (perdendo la scarpa, per recuperarla poco dopo).

La prima cosa che ho pensato vedendo chi si accalcava su serrande e portoni è che il rischio era di finire schiacciati ed anche tentare di uscire dalla piazza non mi sembrava una buona idea, visto che nelle uscite della piazza si formavano degli "imbuti".

Riesco a respirare stando un po' in qualche metro quadro più tranquillo, ma alla seconda ondata di panico decido di salire su una di quelle cisterne dell'acqua che ci sono nella piazza. Cisterne dove già si erano arrampicati dei ragazzi. Nel frattempo terza ondata di panico (con lafolla che stavolta corre dall'uscita posteriore della piazza verso dentro) ed io non mi sentivo per nulla tranquillo. Ho avuto per qualche minuto la sensazione che in piazza fossimo tutti in trappola.

Ad un certo punto ci intimano di scendere e con un altro fratello appena conosciuto (con cui ci siamo sostenuti a vicenda e che ringrazio nonostante non ricordi il nome) ci spostiamo in piazza Castello. Nel tragitto la tensione era comunque alta per quanto mi riguarda: feriti ovunque e panico che non cessava affatto.

Ci siamo poi ritrovati una mezzora dopo con gli altri miei amici.

 

La mia fortuna è stata probabilmente quella di trovarmi in un punto della piazza meno saturo di gente degli altri: ho avuto così quel secondo e quello spazio in più per correre via e non venire travolto dalla folla.

 

Una menzione di DISONORE al Comune ed ai gestori dell'ordine pubblico. Hanno fatto storie per farci entrare delle lattine di birra (non vetro, lattine!) ma poi dentro i tizi che vendevano birre in vetro c'erano eccome! E non vuol dire nulla che entrassero col favore di residenti o magari dai parcheggi di sotto, la polizia questi personaggi li conosce o comunque li ha visti benissimo. Dovrebbero saltare un bel po' di teste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi

Un abbraccio ragazzi, meno male che state tutti bene. Ho letto solo ora alcune testimonianze, da brividi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2008
12387 messaggi
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

la seconda l'ho vissuta pochissimo perchè ero nel cortile di un palazzo del porticato. Ho solo visto la gente entrare dal portone distrutto all'impazzata

Io ero già riuscito ad allontanarmi dalla piazza perché fortunatamente ero vicino al fondo della piazza....che incubo è stato

Modificato da Lemon11

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi
2 minuti fa, Sempre Bianconero ha scritto:

 

 

Una menzione di DISONORE al Comune ed ai gestori dell'ordine pubblico. Hanno fatto storie per farci entrare delle lattine di birra (non vetro, lattine!) ma poi dentro i tizi che vendevano birre in vetro c'erano eccome! E non vuol dire nulla che entrassero col favore di residenti o magari dai parcheggi di sotto, la polizia questi personaggi li conosce o comunque li ha visti benissimo. Dovrebbero saltare un bel po' di teste.

 

Non gliene faccio una colpa ai poliziotti. Erano davvero troppo pochi in rapporto a quanto la piazza era piena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41833 messaggi
58 minuti fa, Lemon11 ha scritto:

Questa è stata la seconda ondata

 

Ce ne era stata una qualche minuto prima...quella in cui la folla impazzita si dirigeva in direzione piazza castello....ero lì e sono riuscito a scappare buttando giù le transenne...ma tanti sono caduti

Ecco, allora è così...perchè io ero proprio all'angolo del maxischermo dove è scoppiata la prima ondata e dopo essere stato travolto dalla gente che indietreggiava ho cercato di raggiungere le altre vie di fuga verso piazza Castello (mentre qua sembrano tutti andare in direzione opposta). Quindi ho attraversato di corsa la piazza perdendo anche una scarpa e arrivato in fondo mi sono cacato perchè ho pensato alle transenne ma sono passato dove ce n'era una già buttata giù e mi sono avviato in direzione Porta Susa. 

 

Probabilmente il rumore delle transenne cadute e qualche allarme gridato hanno generato questa seconda ondata in senso opposto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi
2 minuti fa, Lemon11 ha scritto:

Io ero già riuscito ad allontanarmi dalla piazza perché fortunatamente ero vicino al fondo della piazza....che incubo è stato

 

che poi all'interno del cortile dove ero io quando c'è stata la seconda ondata ha dato alla testa a quelli che si erano rifugiati all'inizio che hanno cominciato a cercare di rompere le porte di vetro (credo fossero quelle di emergenza che portavano ad accessi secondari)  per scappare ulteriormente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2006
7043 messaggi
13 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Al momento dell'inizio del video mi sembra che la folla sia già dispersa..tra l'altro mi sembra che scappino verso sinistra (quindi verso il maxischermo) mentre io sono andato verso il fondo della piazza e quindi verso destra

Concordo. Secondo me il video riprende il secondo o terzo momento di fuggi fuggi generale, non il primo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2008
12387 messaggi
7 minuti fa, Sempre Bianconero ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi. Io ed altri amici gobbi eravamo là. Per fortuna tutto bene a parte qualche livido e piccole ferite trascurabili.

 

Vi racconto il tutto dal mio punto di vista.

 

Eravamo sulle transenne sotto la statua. Ad un certo punto io, dopo il 2 a 1, già sconsolato mi sposto di qualche metro più indietro leggermente defilato sulla destra. Un mio amico mi raggiunge sul 3 a 1. In quel momento là volevamo solo piangere per l'esito della partita.

Ad un certo punto sentiamo un rumore che io, istintivamente, identifico come zoccoli di cavalli (non so chi abbia avuto la mia stessa sensazione, ma io botti e "boati" non ne ho sentiti). A posteriori ho poi capito che era la folla che correva alla velocità della luce. Neanche il tempo di guardarci che la folla arriva impanicata verso di noi. Iniziamo a correre perdendoci quasi subito di vista. Vedevo gente calpestata ovunque, io stesso mi ritrovo sopra una ragazza che provo ad aiutare a tirarsi su (perdendo la scarpa, per recuperarla poco dopo).

La prima cosa che ho pensato vedendo chi si accalcava su serrande e portoni è che il rischio era di finire schiacciati ed anche tentare di uscire dalla piazza non mi sembrava una buona idea, visto che nelle uscite della piazza si formavano degli "imbuti".

Riesco a respirare stando un po' in qualche metro quadro più tranquillo, ma alla seconda ondata di panico decido di salire su una di quelle cisterne dell'acqua che ci sono nella piazza. Cisterne dove già si erano arrampicati dei ragazzi. Nel frattempo terza ondata di panico (con lafolla che stavolta corre dall'uscita posteriore della piazza verso dentro) ed io non mi sentivo per nulla tranquillo. Ho avuto per qualche minuto la sensazione che in piazza fossimo tutti in trappola.

Ad un certo punto ci intimano di scendere e con un altro fratello appena conosciuto (con cui ci siamo sostenuti a vicenda e che ringrazio nonostante non ricordi il nome) ci spostiamo in piazza Castello. Nel tragitto la tensione era comunque alta per quanto mi riguarda: feriti ovunque e panico che non cessava affatto.

Ci siamo poi ritrovati una mezzora dopo con gli altri miei amici.

 

La mia fortuna è stata probabilmente quella di trovarmi in un punto della piazza meno saturo di gente degli altri: ho avuto così quel secondo e quello spazio in più per correre via e non venire travolto dalla folla.

 

Una menzione di DISONORE al Comune ed ai gestori dell'ordine pubblico. Hanno fatto storie per farci entrare delle lattine di birra (non vetro, lattine!) ma poi dentro i tizi che vendevano birre in vetro c'erano eccome! E non vuol dire nulla che entrassero col favore di residenti o magari dai parcheggi di sotto, la polizia questi personaggi li conosce o comunque li ha visti benissimo. Dovrebbero saltare un bel po' di teste.

Stesso rumore che ho sentito anche io 

 

impressionante...i

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
24 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

 

Tralasciando i commenti e il QI dei due video report in questione. Gente da cazzottare fitto fitto, ma sono contro la violenza.

 

Qui il fuggi fuggi sembra partire dal fondo sulla destra della piazza (guardando il maxischermo). Forse era in quella zona la rampa dov'è è crollata la ringhiera?

Tant'è che qualcuno scappa proprio verso lo schermo. 

Io però ho avuto la sensazione opposta e infatti sono scappato verso Piazza Castello.

 

Dal video fatto di fronte al schermo, che ho visto su skytg24, sembra che parta da davanti, all'altezza di Stratta.

 

Veramente incomprensibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41833 messaggi
1 ora fa, Shaka ha scritto:

 

la seconda l'ho vissuta pochissimo perchè ero nel cortile di un palazzo del porticato. Ho solo visto la gente entrare dal portone distrutto all'impazzata

 

 

qualche abitante di piazza san carlo. Li hanno fatti entrare sicuramente da ingressi che non davano sulla piazza

 

P.S.

1 birra da 33cl 5 euro.

 

Comunque anche dall'accesso dalla parte del maxischermo angolo via Lagrange c'era un varco con due poliziotti che controllavano, ma due metri affianco c'era un secondo varco incustodito...io e i miei amici (uno anche con lo zaino ma senza vetri) siamo entrati da lì e nessuno ci ha guardato. Comunque è ovvio che non c'era l'intenzione di effettuare controlli seri. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2006
7043 messaggi
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

Non gliene faccio una colpa ai poliziotti. Erano davvero troppo pochi in rapporto a quanto la piazza era piena.

Chi doveva controllare l'ordine pubblico (parlo innanzitutto di chi li ha messi là, ovviamente) ha grosse responsabilità.

Modificato da Sempre Bianconero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Nov-2010
8757 messaggi

Io spero vivamente che sia stato un boato o comunque qualcosa di simile a generare il panico, ci può stare, non abbiamo tutti il sangue freddo.

Ma se fosse vera la notizia che qualcuno ha fatto circolare la voce fasulla mi auguro pene severe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
12 minuti fa, Lemon11 ha scritto:

Anche io non ho sentito nulla

 

ma quando è arrivata la mandria impazzita l unica cosa che mi diceva il cervello è stata "scappa"

 

 

Ah è quello che ho fatto anche io (e direi tutti). L'alternativa era essere travolti.

 

Comunque vedo che il rumore della folla stile "cavalcata" non sono stato l'unico a sentirlo. Mi ha fatto veramente gelare il sangue.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2010
17740 messaggi
2 ore fa, Al Pappone ha scritto:

"In relazione ai fatti di Piazza San Carlo, la Città di Torino precisa che il soggetto organizzatore, Turismo Torino, ha operato con le medesime modalità messe in atto nel 2015 in occasione della finale proiettata il 6 giugno. Anche in quel caso la Città, con propria delibera, aveva incaricato Turismo Torino quale soggetto organizzatore e non era stato approvato alcun provvedimento di ulteriore limitazione nella vendita di vetro e metallo, oltre a ciò che è previsto dall’art. 8 bis del Regolamento di Polizia Urbana.

Per ciò che concerne la presenza di venditori abusivi sono in corso le verifiche da parte dell’Amministrazione per individuare le eventuali responsabilità.

Per la giornata di domani la Sindaca attende dal Comandante Ivo Berti una relazione in merito alle attività svolte sul campo, e riferirà degli esiti in aula."

 

( Chiara Appendino , sindaco di Torino )

.oddio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41833 messaggi
59 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

 

Tralasciando i commenti e il QI dei due video report in questione. Gente da cazzottare fitto fitto, ma sono contro la violenza.

 

Qui il fuggi fuggi sembra partire dal fondo sulla destra della piazza (guardando il maxischermo). Forse era in quella zona la rampa dov'è è crollata la ringhiera?

Tant'è che qualcuno scappa proprio verso lo schermo. 

Io però ho avuto la sensazione opposta e infatti sono scappato verso Piazza Castello.

 

Dal video fatto di fronte al schermo, che ho visto su skytg24, sembra che parta da davanti, all'altezza di Stratta.

 

Veramente incomprensibile.

Sì, io ero all'altezza di Stratta e la prima ondata (di gente che indietreggiava) è partita inequivocabilmente  davanti a me di un 15-20 metri ...e senza aver sentito botti, quindi potrebbe essere anche vera la storia del procurato allarme. 

 

Io dopo esser caduto la prima volta ho cercato in maniera istintiva la via di fuga opposta e nonostante questo sono stato ritravolto da gente che scappava dietro di me.

 

Veramente tutto poco lucido e montato da una psicosi generale, ma alimentato dalla brutta gestione dell'evento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi

Ai taxi ieri sera è stato detto di non andare in centro perché c'erano stati degli spari..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
24 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

Non gliene faccio una colpa ai poliziotti. Erano davvero troppo pochi in rapporto a quanto la piazza era piena.

I polizziotti in piazza NON C'ERANO.

 

ne dentro,ne' intorno alla piazza...li trovavi solo nella strada che porta a piazza Castello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
22 minuti fa, Lemon11 ha scritto:

Stesso rumore che ho sentito anche io 

 

impressionante...i

Confermo anche io...non era un unico rumore netto, ma una serie di rumori uno subito dietro l'altro...come un grosso "carrello" appunto o zoccoli di cavalli,o qualcosa che crollava...mentre il pavimento ha cominciato a tremare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2008
5799 messaggi

Io cmq, sarà che ero lontano almeno 50 metri (o forse più) da quello che si presume sia il luogo dell'origine, ma di rumori stile petardo non ne ho sentiti. Eppure un petardo si dovrebbe sentire bene.

 

Quella che si vede nel video dall'alto è la seconda/terza ondata, si capisce bene perché si vedono già gli assembramenti massicci sotto il porticato (dove ero io) e i buchi in mezzo alla piazza. Ci sono state almeno 3 ondate secondo me, la prima quella che ha fatto scappare (quasi) tutti, le altre quelle che hanno peggiorato le cose.

Mamma mia che momenti ragazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2010
746 messaggi
Inviato (modificato)
2 ore fa, TPN ha scritto:

Essere a Cardiff svuotati per la sconfitta e sentire quelle notizie da Torino, sapendo che decine di amici erano lì in piazza è stato terribile.. e mi ha fatto rivalutare diverse priorità della vita, che magari sul momento si scordano per una partita

 

detto questo, leggo di venditori abusivi di birre, immagino siano sempre i soliti che chi frequenta stadio o comunque concerti/manifestazioni a Torino conosce perfettamente? 

Sono i soliti napoletani con i carretti con birre ghiacciate che si vedono sempre ad ogni manifestazione. Secondo me girano tutti in Ferrari, vendono una birra a 5€ dai mondiali del 2002

Modificato da Nekrosys

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2008
22477 messaggi
Io cmq, sarà che ero lontano almeno 50 metri (o forse più) da quello che si presume sia il luogo dell'origine, ma di rumori stile petardo non ne ho sentiti. Eppure un petardo si dovrebbe sentire bene.
 
Quella che si vede nel video dall'alto è la seconda/terza ondata, si capisce bene perché si vedono già gli assembramenti massicci sotto il porticato (dove ero io) e i buchi in mezzo alla piazza. Ci sono state almeno 3 ondate secondo me, la prima quella che ha fatto scappare (quasi) tutti, le altre quelle che hanno peggiorato le cose.
Mamma mia che momenti ragazzi.

Tenete conto che ho subito una bella botta in testa immediatamente e ho pure rimesso.

Ma credo di aver sentito delle "esplosioni" prima della seconda ondata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52777 messaggi

Bernabeu aperto anche oggi . Mega festa con la squadra ... Ovviamente tutto esaurito . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
37461 messaggi
43 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

Io vorrei sapere chi c**** ha fatto entrare gli abusivi con un carello 150x100 pieno di ghiaccio a vendere bottiglie di birra, quando ognuno di noi per entrare in piazza è passato da un pertugio presidiato da 2 poliziotti (che perquisivano blandamente).

 

dire blandi è riduttivo comunque... io aperto zaino, scostato il kw si intravedeva una bottiglietta di plastica, il poliziotto mi fa "bottiglie di vetro non ne hai?" io rispondo di no, "passa, passa pure". ne avessi avute 3 o 4 sotto la felpa che era sotto la bottiglia di plastica  sarei entrato in tranquillità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...