Vai al contenuto
Accedi per seguire   
krasnojarsk

Campagna abbonamenti 2017-18

Recommended Posts

robbie    53

Vi allego il pensiero letto su fb di un tifoso juventino. Quoto anche le virgole.

"Ecco perché IO non ho rinnovato l'abbonamento".
Dopo 19 anni, dal 97 al 2007 in curva Sud, dal 2007 al 2017 in tribuna Est, sono stanco. Sono stanco, perché una cosa, con il succedersi delle dirigenze alla Juve, dalla Triade alla dirigenza attuale, non è mai cambiata: l'assenza di una benché minima forma di rispetto nei confronti dei tifosi. 
In Juventus si continua ad applicare una politica bifronte: quando la squadra gioca male, è in difficoltà, delude, o ha una partita dura, "abbiamo bisogno dell'appoggio dei tifosi", "i fischi non aiutano" ecc...cioè, nelle difficoltà e quando alla Juventus f.c. SpA fa comodo, siamo tifosi e i nostri sentimenti contano. Così come all'amore e alla comprensione dei tifosi si fa appello quando si perdono finali di Champions o quando si cedono grandi giocatori al miglior offerente. Quando invece non fa comodo, siamo clienti, e per noi contano le regole della domanda e dell'offerta...
Dopo 20 anni di questo tipo di dicotomia, mi sono rotto, e ho deciso che ragionerò, molto semplicemente, da cliente di una società di entertainment, perché questo vorrebbe essere la Juventus f.c. S.p.A., e di conseguenza, se mi chiedi 1550 euro per rinnovare un abbonamento che lo scorso anno ho rinnovato a 1400 e che 6 anni fa mi costava poco più della metà, devi dimostrarmi che il prodotto che mi vendi vale quei soldi. Quindi:
- trovi il modo di gestire l'arrivo dei tifosi ospiti diversamente così da non impedirmi per mezz'ora l'accesso al parcheggio che ho pagato a inizio stagione (avviene in almeno metà delle partite) perché i vigili chiudono Strada Druento;
- devi trovare il modo di farmi entrare allo stadio in non oltre 10-15 minuti come al Bernabeu, e non in 45 minuti come avvenuto in ogni partita da gennaio a oggi;
- ancora più importante, devi offrire uno SPETTACOLO degno della cifra che spendo. Già, cara Juventus f.c. SpA, se quello che vuoi è un cliente, sappi che il cliente non ti vuole bene, per il cliente "vincere non è L'UNICA cosa che conta" il cliente paga, e quindi si aspetta uno spettacolo all'altezza di quanto pagato, e nel caso specifico un allenatore che non ritenga che il diritto allo spettacolo sia riservato ai clienti del circo;
- devi portarmi grandi giocatori da ammirare: se in un anno devo mettere mano al 10% dei miei guadagni tra abbonamento, parcheggio, pay tv, maglie originali, finale di Champions, mi aspetto che la stessa cosa trovi il modo di fare il sedicente "grande tifoso della Juventus" John Elkann: già, perché "autofinanziamento" non significa che magicamente la squadra si finanzia da sola, ma che a finanziarla sono in esclusiva i tifosi comuni, mentre il "primo tifoso", cioè il proprietario, non ci mette un solo euro di tasca propria, e magari ci prende pure il dividendo. Sia chiaro che sono un cliente, non un azionista, non mi interessa del bilancio a +100 milioni, desidero un bilancio in pareggio con più grandi giocatori possibile in organico;
- devi "coccolarmi": una sciarpa o un gadget in regalo all'abbonato che rinnova è un piccolo segno di attenzione che costa poco ma mi ricorda che per te sono importante e non solo una mucca da mungere o un limone da spremere;
- devi garantirmi di poter acquistare i biglietti per le trasferte europee senza essere truffato (ribadisco, TRUFFATO) da agenzie di viaggi di proprietà di amici della famiglia che detiene la proprietà, che spremono cifre assurde a noi tifosi grazie all'esclusiva sui biglietti;
- devi affidare la vendita di biglietti ed abbonamenti sul web a una società che sia minimamente in grado di far funzionare SEMPRE il sistema di vendita dei titoli digitali, e soprattutto che non applichi commissioni da STROZZINAGGIO sulla prevendita di biglietti e abbonamenti;
Queste sono solo alcune delle riflessioni che mi hanno portato a non rinnovare: in nessuno di questi punti la società Juventus fc Spa si è sino ad oggi rivelata all'altezza del denaro che chiede, e se fino ad oggi l'amore ha fatto sì che ci passassi sopra, ora non succederà più. Perché ti innamori di una squadra, quella di Lippi, che andava in campo per imporsi anche quando non era la più forte e te ne ritrovi una che si ritira nella propria metà campo anche quando è di gran lunga più forte. Perché hai una dirigenza che a chiacchiere ti racconta che non venderà i migliori e comprerà campioni, quando poi spesso perde grandi giocatori per trattare sul singolo milione di euro o cede campioni insostituibili per fare cassa. Benissimo, da quest'anno farò cassa anch'io, risparmiando sulla Juventus f.c.. 
Finale dedicato a chi non si capacita di tutto questo, a chi da patenti di juventinità, a chi suggerisce di tifare prescritti o di guardare il napoli ma che la sera maledetta di Juve-Cesena, nell'anno della B, quando morirono Ale e Ricky, non era in procinto di entrare allo stadio Comunale ma sul divano di casa. Chi di voi non era a Cardiff, mi dispiace, non può capire. Cardiff è stato il riassunto di tutto ciò che, negli anni, mi ha portato a disamorarmi della Juve. Ho dovuto accettare di perdere un sacco di tempo per comprare i biglietti, ho dovuto accettare la truffa del biglietto singolo non acquistabile. Ho dovuto acquistare un pacchetto di due notti a Londra e trasferimento in bus a Cardiff a una cifra da rapina perché era l'unico compatibile con i miei impegni. Ho dovuto comprarmi un biglietto aereo da Lione perché partire da Milano e Torino costava il quadruplo. E poi, dopo tutto questo, dopo tutto il tempo, i soldi, la FATICA spesa, arrivi a Cardiff, e vedi scene apocalittiche per ritirare un biglietto già pagato perché gli uomini della società non sono in grado di organizzare una coda. Entri allo stadio con un biglietto nominativo mentre i tifosi del Real non hanno nome sul biglietto. E lí, dentro quello stadio fantastico, vedi succedere tutte le cose che ti danno in testa da anni: i giocatori che se la fanno addosso, l'allenatore che se la fa addosso più di loro schierando 3 difensori centrali e un terzino a fare l'ala, ancora l'allenatore che non reagisce con i cambi a nulla di ciò che succede in campo fino a quando la partita è ormai compromessa, la squadra che si rattrappisce nella sua trequarti in preda al panico nel secondo tempo, incapace di orchestrare una qualsiasi azione d'attacco per il banale motivo che di schemi d'attacco non ne ha, e bloccati i pochi uomini capaci di improvvisare la squadra è incapace di uscire dal pressing con la palla nei piedi. E vedi la squadra sbracare e prenderne 4.
Eppure, alla fine, mi sono fermato, li ho anche applauditi prima di andarmene incazzato come un bufalo. Ma ovviamente non è finita. Perché appena salito sul bus che ti porterà a Londra (in appena 4 ore) apprendi che accanto all'hotel dove dovrai pernottare per volontà non tua ma di chi ti ha costretto col ricatto al "pacchetto" c'è stato un attentato jihadista, che ci soni stati dei morti, e tu non sai niente, devi andare proprio lì, insieme alla tua compagna, con i vostri figli a casa a Torino ignari di tutto e non sai cosa succederà. E pensi, perché non puoi non pensarlo, che se la Juventus fc SpA non ti avesse raggirato obbligandoti al pacchetto, non saresti lì a preoccuparti di tornare tutto intero dai tuoi figli. E poi pensi agli amici in piazza San Carlo che, apprendi, sono stati calpestati e feriti, e ti rendi conto che il Real Madrid, prima di batterti sul campo, ti ha battuto tante e tante volte fuori dal campo, prima e dopo, in quanto a rispetto per i suoi tifosi, quelli a Cardiff e quelli a Madrid. 
Ora la smetto, mi rendo conto di avere esagerato con la lunghezza dello sfogo. Vi lascio con quanto detto alla ragazza del call center rinnovo abbonamenti con cui ho parlato due giorni fa: mi dispiace, ho deciso di seguire il consiglio dell'allenatore della Juventus, quest'anno mi abbonerò al circo.

Modificato da robbie
  • Like 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
King Curtis    5

I prezzi sono giustissimi.

Oggi hanno aperto le vendite alle ore 11. Mi sono collegato alle 11.05 ed era già quasi tutto finito (è rimasto solo qualcosa in tribuna est).

Quando i vecchi abbonati cominceranno a non rinnovare più forse avrò speranza di abbonarmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti