Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

La storia del precedente titolo: ASD Cuneo Calcio Femminile

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

esultanza_cuneo_calcio_femminile_2013.jp

 

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Cuneo Calcio Femminile, o semplicemente Cuneo, è una società calcistica con sede a Cuneo, che milita in Serie A.

 

L'attuale ragione sociale della società è mutata nel 2014 dalla precedente Associazione Culturale Polivalente Cuneo San Rocco Femminile, in breve Cuneo San Rocco, che doveva la sua denominazione al nome della frazione cuneese dove ha sede.


Dal gennaio 2012 vi è un cambio al vertice societario e la presidenza viene assunta dal gennaio 2012.

Nell'estate 2013 la presidentessa Callipo trova un accordo con la coppia di allenatori Roberto Minoliti e Claudio Librandi provenienti dalla Molassana Boero.

 

 La stagione 2013-2014 è per il Cuneo San Rocco un campionato di vertice, combattuto fino al termine del girone A con il Luserna al quale viene strappata la prima posizione il 4 maggio 2014, alla tredicesima ed ultima giornata di ritorno, nella partita casalinga vinta dalle biancorosse per 1 a 0. Con questo risultato riesce a vincere il campionato con 58 punti con 17 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte su 26 partite, conquistando così il diritto di partecipare al campionato di Serie A 2014-2015.

 

 

Durante l'estate 2014 la società, che muta la propria ragione sociale in A.S.D. Calcio Cuneo Femminile risulta molto attiva nel calcio mercato. Il sodalizio con Minoliti e Librandi viene sciolto e la squadra viene affidata a Gianluca Petruzzelli, inoltre vengono firmati accordi con l'AGSM Verona per ottenere in prestito Veronica Belfanti (difensore), e con le giocatrici Arianna Ozimo (portiere), Michela Franco, Michela Greco e Giorgia Tudisco (centrocampiste), e Simona Sodini (attaccante), atlete di esperienza alcune con trascorsi nelle varie nazionali azzurre, sia giovanili che quella maggiore.[3] Nel corso della stagione Greco decide di ritirarsi dal calcio giocato[4] e la società reintegra la rosa con la spagnola pari ruolo Rosa Maria Herreros Osorio, meglio conosciuta come Rosita.[5] La stagione si rivela ostica per la squadra, riuscendo solo occasionalmente ad uscire dalla parte bassa della classifica al cui termine, anche per la formula delle sei retrocessioni, con 24 punti si classifica alla 10ª posizione dovendo lasciare la massima serie per il campionato entrante.

 

 

Iscritta alla Serie B per la stagione 2015-2016, disputa il girone C riuscendo, anche grazie alla maggior caratura tecnica dell'organico, a conquistare posizioni di vertice già nella prima parte del campionato, confermando il risultato a fine stagione sopravanzando di un punto il Castelfranco secondo classificato e riconquistando la promozione in Serie A dopo un solo anno di cadetteria.

 

Il 1º luglio 2017 la società ha ceduto il titolo sportivo e il diritto di partecipazione al campionato di Serie A alla Juventus Football Club.

 

(wikipedia.org)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...