Vai al contenuto
Servillo23

L'angolo della Tattica

Recommended Posts

Joined: 03-Jan-2006
33350 messaggi

Su idea dell'utente @pinturicchio182 ho deciso di aprire un topic unico nel quale mi piacerebbe parlare di calcio giocato in maniera civile: schemi, tattiche e strategie di gioco che riguardano qualsiasi squadra.

Può essere un modo per iniziare a discutere sulla nuova stagione, sui nuovi moduli e sulle nuove formazioni. 

 

PS: Nell'altro topic si parla più che altro di ''come diventare allenatore'', quindi ho pensato di crearne un altro più specifico ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi

Ok, ci sono. Da dove si comincia ? .asd

L'argomento è vasto, serve uno spunto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33350 messaggi
Inviato (modificato)

Al momento sono curioso di:

 

Capire dove Spalletti farà giocare Borja Valero. 

Secondo me Luciano sta chiedendo un tuttocampista alla Nainggolan/Vidal da far giocare trequartista centrale.

Con lo spagnolo che scalerebbe in mediana di fianco a Gagliardini o Kondogbia.

 

Capire come Montella farà giocare questo Milan. Visto che l'ipotesi difesa a 3 è concreta, ma al tempo stesso potrebbe togliere spazio ad alcuni nuovi arrivati mh 

 

Modificato da Servillo23

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2012
3110 messaggi

il milan secondo me giocherà con la difesa a 3 .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12543 messaggi
1 ora fa, Servillo23 ha scritto:

Al momento sono curioso di:

 

Capire dove Spalletti farà giocare Borja Valero. 

Secondo me Luciano sta chiedendo un tuttocampista alla Nainggolan/Vidal da far giocare trequartista centrale.

Con lo spagnolo che scalerebbe in mediana di fianco a Gagliardini o Kondogbia.

 

Capire come Montella farà giocare questo Milan. Visto che l'ipotesi difesa a 3 è concreta, ma al tempo stesso potrebbe togliere spazio ad alcuni nuovi arrivati mh 

 

Perché scusa ???

 

Conti e Rodriguez sulle fasce

romagnoli Bonucci e muschio

Kessie biglia e chala a centrocampo

 

Chi rimarrebbe fuori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Nov-2010
8757 messaggi

Oh finalmente non si parla di like su facebook, chi ha picchiato chi, del logo o della maglia verde .asd 

Se si parla di calcio ci sono .asd 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Servillo23 ha scritto:

Al momento sono curioso di:

 

Capire dove Spalletti farà giocare Borja Valero. 

Secondo me Luciano sta chiedendo un tuttocampista alla Nainggolan/Vidal da far giocare trequartista centrale.

Con lo spagnolo che scalerebbe in mediana di fianco a Gagliardini o Kondogbia.

 

Capire come Montella farà giocare questo Milan. Visto che l'ipotesi difesa a 3 è concreta, ma al tempo stesso potrebbe togliere spazio ad alcuni nuovi arrivati mh 

 

 

Nel caso specifico del Milan vedrei sprecato il turco in quel modo di giocare.

A fare la mezzala a tuttocampo non lo vedo benissimo. Secondo me avrebbe gli stessi problemi autunnali di Pjanic da noi. Kessie invece sarebbe perfetto.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
1 ora fa, Servillo23 ha scritto:

Al momento sono curioso di:

 

Capire dove Spalletti farà giocare Borja Valero. 

Secondo me Luciano sta chiedendo un tuttocampista alla Nainggolan/Vidal da far giocare trequartista centrale.

Con lo spagnolo che scalerebbe in mediana di fianco a Gagliardini o Kondogbia.

 

Capire come Montella farà giocare questo Milan. Visto che l'ipotesi difesa a 3 è concreta, ma al tempo stesso potrebbe togliere spazio ad alcuni nuovi arrivati mh 

 

Io credo che Spalletti abbia capito che l'Inter ha dei buoni/ottimi giocatori ma non ha la minima anima di gioco..alla squadra servono due catalizzatori..un centrocampista difensivo "Aggressivo" e un giocatore in grado di connettere centrocampo e attacco (cosa che in parte avrebbe dovuto fare Banega)..L'anima è il Cervello della squadra,se riesce a trovarli l'Inter può seriamente andare in CL..sono convinto ben icardi sarà il prossimo capocannoniere..

 

per quel che riguarda Montella sono sicurissimo che giocherà a 3 dietro..Bonucci a centro difesa e Biglia l'anima del centrocampo..

 

per la prima volta dopo tanti anni Milan e Inter sembrano aver dato un senso "tattico" alle proprie squadre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
6 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Nel caso specifico del Milan vedrei sprecato il turco in quel modo di giocare.

A fare la mezzala a tuttocampo non lo vedo benissimo. Secondo me avrebbe gli stessi problemi autunnali di Pjanic da noi.

Io invece lo vedo abbastanza bene..in copertura chi si farà il mazzo sarà Kessie...credo che Rodriguez stara un po' più basso rispetto a Conti proprio per mettere una pezza ai "buchi" che potrebbe lasciare il turco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi

bel topic

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
Inviato (modificato)

Voi per "Vocazione tattica" a quale allenatore vi sentiti più vicini come modo di intendere il calcio? Io molto simile a Conte malgrado apprezzi molto di più Allegri come qualità umane..Credo però che il modo di giocare che da' Conte alla squadra sia pressoché perfetto..da' sempre grande equilibrio e grande solidità alla squadra ma soprattutto la rende "dominatrice del campo" allargando la squadra e il gioco per tutta la larghezza del campo,trasformando il centrocampo nel "cuore" dei recuperi e degli inserimenti e costringendo gli avversari a schiacciarsi

Modificato da WhiteWolf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi

Io mi sento tatticamente molto vicino al calcio di Conte. Come modello estero mi piaceva il 442 di ferguson fine anni 90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
Inviato (modificato)
18 minuti fa, WhiteWolf ha scritto:

Voi per "Vocazione tattica" a quale allenatore vi sentiti più vicini come modo di intendere il calcio? Io molto simile a Conte malgrado apprezzi molto di più Allegri come qualità umane..Credo però che il modo di giocare che da' Conte alla squadra sia pressoché perfetto..da' sempre grande equilibrio e grande solidità alla squadra ma soprattutto la rende "dominatrice del campo" allargando la squadra e il gioco per tutta la larghezza del campo,trasformando il centrocampo nel "cuore" dei recuperi e degli inserimenti e costringendo gli avversari a schiacciarsi

 

In realtà non ho una preferenza ben specifica, i modi di giocare li apprezzo un po' tutti, più che l'estetica mi piace apprezzarne l'efficacia. Apprezzo il Simeone dei tempi migliori, in tal senso, anche se molti lo troverebbero orribile. 

 

Il calcio di Conte mi è piaciuto ma non sempre e non tutto, è andato a fasi. Ho trovato molto bello gioco del primo Conte, aggressivo e con bella circolazione di palla nelle retrovie, ma l'ultimo Conte mi è piaciuto ben poco, ci si lamenta del gioco speculativo di Allegri ma quello lì lo è stato anche di più. 

 

Mi sa che ci devo pensare un po'. L'apice comunque sicuramente è stato il Lippi che stampava sei reti sugli avversari, ma si para di un'era fa.

 

 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

In realtà non ho una preferenza ben specifica, i modi di giocare li apprezzo un po' tutti, più che l'estetica mi piace apprezzarne l'efficacia.

 

Il calcio di Conte mi è piaciuto ma non sempre e non tutto, è andato a fasi. Ho trovato molto bello gioco del primo Conte, aggressivo e con bella circolazione di palla nelle retrovie, ma l'ultimo Conte mi è piaciuto ben poco, ci si lamenta del gioco speculativo di Allegri ma quello lì lo è stato anche di più. 

 

Mi sa che ci devo pensare un po'. 

 

 

 

 

Io ho apprezzato molto di più il gioco dell'ultimo Conte che quello del primo .asd

forse il primo era più spettacolare, ma l'ultima Juve di Conte se diceva di non farti vedere palla,gli altri non la vedevano MAI...secondo me è la Juve più forte vista in questi 6 anni...anche se poi in Europa ha raccolto poco..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33350 messaggi
1 ora fa, 21nunogomes ha scritto:

Perché scusa ???

 

Conti e Rodriguez sulle fasce

romagnoli Bonucci e muschio

Kessie biglia e chala a centrocampo

 

Chi rimarrebbe fuori?

In tal caso resterebbe fuori Bonaventura e dovrebbe giocare con il doppio centravanti.

Considerato il calcio adottato da Montella non so se andrà così mh 

 

49 minuti fa, WhiteWolf ha scritto:

Voi per "Vocazione tattica" a quale allenatore vi sentiti più vicini come modo di intendere il calcio? Io molto simile a Conte malgrado apprezzi molto di più Allegri come qualità umane..Credo però che il modo di giocare che da' Conte alla squadra sia pressoché perfetto..da' sempre grande equilibrio e grande solidità alla squadra ma soprattutto la rende "dominatrice del campo" allargando la squadra e il gioco per tutta la larghezza del campo,trasformando il centrocampo nel "cuore" dei recuperi e degli inserimenti e costringendo gli avversari a schiacciarsi

 

Onestamente parlando non penso di avere una preferenza.

Nel senso che amo sia le squadre rocciose e compatte sia quelle offensive e spettacolari.

Penso che una delle cose più belle del calcio sia proprio questa, cioè il fatto che ogni allenatore, ogni squadra e ogni calciatore può giocare in maniera differente ma ottenendo in ogni caso risultati positivi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
Al momento sono curioso di:
 
Capire dove Spalletti farà giocare Borja Valero. 
Secondo me Luciano sta chiedendo un tuttocampista alla Nainggolan/Vidal da far giocare trequartista centrale.
Con lo spagnolo che scalerebbe in mediana di fianco a Gagliardini o Kondogbia.
 
Capire come Montella farà giocare questo Milan. Visto che l'ipotesi difesa a 3 è concreta, ma al tempo stesso potrebbe togliere spazio ad alcuni nuovi arrivati mh 
 


Che bello mi ricorda la sezione social club.

Borja Valero sarà il cervello della squadra. È calato l'ultimo anno, ma nell'ultima fiorentina depressa poteva starci. Giocherà davanti la difesa credo.
Il tuttocampista fatto in casa potrebbe essere Brozovic ma è un giocatore discontinuo.
Nainggolan credo rimarrà. Dal mercato estero francamente non saprei.
Poi ci sarebbe la carta Jao Mario più palleggio che dinamismo, ma calciatore eclettico.

Montella secondo me ci penserà seriamente alla difesa a 3.
Anzi secondo me Gonzalo Rodriguez l'avrebbero preso a parametro zero ma se davvero c'era Bonucci sottotraccia...
Per me in rosa comunque dovranno comprare un centrocampista perché Bonaventura viene da un infortunio.
E ne serve un altro se sono davvero ambiziosi.
Per me sarà interessante vedere come si inserirà Kessie in questa squadra
E secondo me un giocatore che si ritaglierà spazio sarà Borini, quei giocatori che non sono appariscenti ma che ti fanno squadra, che vanno senza palla, che ripiegano.

Naturalmente cambiando così tanto mi aspetto diversi tentativi per trovare la quadra
Montella è bravo, a Firenze al primo anno ne cambiò tantissimi

Ecco , un altro aspetto gli allenatori.
Con Spalletti all'inter e il Milan rinforzato quindi in corsa CL
Tutte le squadre avranno ottimi allenatori.
Anche la Roma per me ha preso un tecnico in gamba.
L'anno scorso Montella era tagliato fuori e l'Inter ha solo cambiato allenatori.



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Feb-2006
14348 messaggi
9 minuti fa, Servillo23 ha scritto:

In tal caso resterebbe fuori Bonaventura e dovrebbe giocare con il doppio centravanti.

Considerato il calcio adottato da Montella non so se andrà così mh 

 

 

 

Col 343

Donnarumma

Musacchio Bonucci Romagnoli

Conti Kessiè Biglia Rodriguez

Suso Andrè Silva/? Calhanoglu

Non conoscendo Musacchio non ho idea di come si possa trovare a 3, però per il resto ci sta. Soprattutto per gli esterni bassi che sono due molto più votati ad attaccare che a difendere. Bonaventura e Cahlanoglu vanno un po' a pestarsi i piedi perchè entrambi abituati a giocare sul centrosinistra, però mentre il Turco è mancino, l'Italiano è destro quindi potrebbero anche stare insieme. Vedremo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82249 messaggi

Io parlerei di noi .asd 

 

Con Costa e Dybala in rosa non credete che sia inevitabile utilizzare il 4231 o 442? 

 

Con questo schema che tipologia di terzino destro prendereste? e quale centrocampista? Dato che sono i due ruoli principali dove fare nuovi acquisti. 

 

Io vorrei tanto che la Juve giocasse molto offensiva, con il baricentro altro, per avere un assetto più europeo che faccia rendere Dybala anche in trasferta come fa in casa quando siamo più spregiudicati. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2006
2671 messaggi
28 minuti fa, SICILIANO ha scritto:

Io parlerei di noi .asd 

 

Con Costa e Dybala in rosa non credete che sia inevitabile utilizzare il 4231 o 442? 

 

Con questo schema che tipologia di terzino destro prendereste? e quale centrocampista? Dato che sono i due ruoli principali dove fare nuovi acquisti. 

 

Io vorrei tanto che la Juve giocasse molto offensiva, con il baricentro altro, per avere un assetto più europeo che faccia rendere Dybala anche in trasferta come fa in casa quando siamo più spregiudicati. 

Personalmente prenderei un terzino di spinta e tecnico alla Cancelo, senza dubbio. Il gioco sulle fasce nel calcio moderno è determinante. 

 

Di fianco a Pjanic prenderei Matic per rendere maggiormente fluida la manovra (potrebbe abbassarsi a prendere palla fra i due centrali e svolgere un ruolo alla Bonucci), darebbe geometrie ed equilibrio. 

 

Continuerei col 4231 anche se terrei sempre pronta l'alternativa del 433 perché in alcune partite contro squadre con un centrocampo importante (vedi Real) c'è necessità di un uomo in più in mezzo al campo e, in tale ottica, Matic sarebbe ugualmente ideale. 

 

Matic --- Pjanic 

 

Costa -- Dybala -- Manzo 

 

Higuain 

 

Marchisio/Khedira -- Matic -- Pjanic 

 

Costa -- Dybala 

 

Higuain 

 

P.s : si, non si dorme .asd

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
32 minuti fa, SICILIANO ha scritto:

Io parlerei di noi .asd 

 

Con Costa e Dybala in rosa non credete che sia inevitabile utilizzare il 4231 o 442? 

 

Con questo schema che tipologia di terzino destro prendereste? e quale centrocampista? Dato che sono i due ruoli principali dove fare nuovi acquisti. 

 

Io vorrei tanto che la Juve giocasse molto offensiva, con il baricentro altro, per avere un assetto più europeo che faccia rendere Dybala anche in trasferta come fa in casa quando siamo più spregiudicati. 

 

Per me Dybala deve giocare sempre almeno un passo dietro Higuain e non sulla stessa linea, il 2 diventa un 1-1, se non sulla carta sul campo. 

 

Bisognerebbe capire dove mettere Costa, a dx o a sx, e di conseguenza fissare l'altro esterno .asd

Dietro di Costa può giocare sia un terzino di spinta che uno di copertura. Non conosco quelli della nuova generazione, ma non ci vedrei male neanche un Darmian. Bisognerebbe capire i movimenti, su quella zona andrebbero ad incidere sia Dybala che Costa ed il pallone verso il fondo destra potrebbe in realtà andarci poco, il gioco sfogherebbe verso il centro. 

 

Riguardo il centrocampista, a me quelli che tipicamente si usano per giocare a due non piacciono tantissimo. I nomi sono i soliti, che non sono tantissimi. Se dovesse continuare a giocare Khedira sarei tutt'altro che dispiaciuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
1 ora fa, SICILIANO ha scritto:

Io parlerei di noi .asd 

 

Con Costa e Dybala in rosa non credete che sia inevitabile utilizzare il 4231 o 442? 

 

Con questo schema che tipologia di terzino destro prendereste? e quale centrocampista? Dato che sono i due ruoli principali dove fare nuovi acquisti. 

 

Io vorrei tanto che la Juve giocasse molto offensiva, con il baricentro altro, per avere un assetto più europeo che faccia rendere Dybala anche in trasferta come fa in casa quando siamo più spregiudicati. 

Dybala è una spina nel modulo perché ci obbliga a giocare con una mediana a 2...servono 2 giocatori completi...a noi l'anno scorso è mancata "fisicità" a centrocampo e credo che il giocatore ideale da inserire nella squadra è Matic, perfetto nel giocare in una mediana a 2,fisico e che ti consente di far rifiatare Khedira..Matuidi ed Emre Can non mi convincono molto per il modo in cui giochiamo..per quel che riguarda il terzino, serve un giocatore che sa coprire perché Costa lascia dei buchi dietro..per questo Cancelo non lo voglio così come Danilo, ma preferisco giocatori più completi nel ruolo..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-May-2014
8849 messaggi

Parlo delle big.

 

Noi 4231 o 442..al momento è l'unico modulo che fa per noi. Nessun regista difensivo e nessuna mezzala in grado di garantire un certo ritmo.

 

Roma 433

 

Napoli 433

 

Milan..fossi in loro punterei sul 433, non lascerei MAI fuori Bonaventura. Calha secondo me non ha il passo adatto per giocare esterno..al massimo mezzala o trequartista in un 4312 

 

L'inter, ancora un cantiere aperto, ma credo sarà 4231 con Valero vicino Gagliardini e un tuttocampista tra Candreva ed un esterno sx che arrivera'. Fossi in loro darei priorità a 2 terzini come si deve però 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25014 messaggi
7 ore fa, WhiteWolf ha scritto:

Dybala è una spina nel modulo perché ci obbliga a giocare con una mediana a 2...servono 2 giocatori completi...a noi l'anno scorso è mancata "fisicità" a centrocampo e credo che il giocatore ideale da inserire nella squadra è Matic, perfetto nel giocare in una mediana a 2,fisico e che ti consente di far rifiatare Khedira..Matuidi ed Emre Can non mi convincono molto per il modo in cui giochiamo..per quel che riguarda il terzino, serve un giocatore che sa coprire perché Costa lascia dei buchi dietro..per questo Cancelo non lo voglio così come Danilo, ma preferisco giocatori più completi nel ruolo..

Credo che Costa giocherà per lo più a sinistra 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Nov-2008
48754 messaggi
12 ore fa, WhiteWolf ha scritto:

Io invece lo vedo abbastanza bene..in copertura chi si farà il mazzo sarà Kessie...credo che Rodriguez stara un po' più basso rispetto a Conti proprio per mettere una pezza ai "buchi" che potrebbe lasciare il turco

 

anche secondo me il Milan giocherà a 3 ma vedo più Bonaventura a centrocampo con il turco più avanti (del resto la scorsa stagione Bonaventura è stato usato quasi sempre a centrocampo da interno)

 

questo ipotizzando un 343...però è anche vero che Montella a Firenze ha spesso usato il 352...quindi in quel caso lo scenario cambierebbe (in un 352 vedo Bonaventura in panca .asd e il turco a centrocampo...in attacco Silva più l'altro attaccante che compreranno)

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Nov-2008
48754 messaggi

l'Inter al momento è un po' difficile da decifrare...bisogna capire chi acquisteranno mh 

 

La Roma penso andrà di 433...Naingolann (se rimane) ritornerà nel ruolo di mezzala insieme a Strootman (anch'esso mezzala) e De Rossi (davanti la difesa)

 

in attacco El Sha a sinistra e Dzeko in mezzo...a destra bisogna capire chi arriverà (Berardi? Oppure proveranno là Defrel? mh  il francese secondo me cmq è la prima alternativa a Dzeko...)

 

Comunque al mometo il titolare sulla destra credo sia Perotti (e probabilmente rimarrà lui)

 

Capitolo difesa: i centrali titolari saranno Manolas (se rimane) e Fazio...a terzini come stanno messi invece? Quando Florenzi sara pienamente recuperato metteranno lui a destra, secondo voi? 

 

Karsdorp non lo conosco neanche un po'...gioca a sinistra o a destra?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...