Vai al contenuto
Aut

Harvey Weinstein: uno dei più grandi scandali di Hollywood

Recommended Posts

Aut    5886
Tifoso Juventus
35130 messaggi

Un grande produttore di Hollywood accusato di molestie sessuali. Harvey Weinstein, 65 anni, è nell’occhio del ciclone. Dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo nell’industria cinematografica americana per oltre 30 anni. Prima da co-fondatore della Miramax e poi della The Weinstein Company (insieme al fratello Bob). I suoi film hanno ottenuto oltre trecento nomination agli Oscar, vincendone settanta (da The Artist a Django Unchained e Shakespeare in Love). Tarantino, per dire, è una sua creatura. La fine, però, prima o poi arriva per tutti. E il declino del super produttore («the last mogul») – c’è chi dice per una serie di lotte interne alla sua stessa società – coincide con uno degli scandali più gravi della storia di Hollywood.

L’INCHIESTA DEL NEW YORK TIMES – Il 5 ottobre 2017 il New York Timesmette nero su bianco quello che si vociferava da anni. Il produttore avrebbe molestato decine di donne: dipendenti, attrici, modelle. Le prime a parlare al quotidiano, che mette insieme molte interviste ad attuali ed ex dipendenti delle case di produzione di Weinstein, diversi documenti legali, ed email, sono Rose McGowan e Ashley Judd. Quest’ultima rivela di una colazione di lavoro in hotel di Beverly Hills, trasformatasi in incubo. «Mi fece salire nella sua stanza, dove si presentò in accappatoio e mi chiese di guardarlo mentre faceva la doccia. A quel punto pensai: “Come posso uscire dalla stanza il più velocemente possibile senza indispettire Harvey Weinstein?” Mi sono sentita intrappolata. C’era molto in ballo». Quest’ultima frase accomuna tutte.

LEGGI ANCHE

Michela Murgia: «Grazie Asia Argento per aver raccontato: il problema non sei tu, ma questo Paese»

LEGGI ANCHE

Weinstein, Natalia Aspesi: «Se mi chiedi un massaggio in ufficio e io te lo concedo, poi non mi posso stupire su come va a finire»

IL NUOVO CAPITOLO SUL NEW YORKER  Passano cinque giorni dalla bomba lanciata dal New York Times e il New Yorker pubblica un lunghissimo servizio – a firma di Ronan Farrow – in cui si fanno nuovi nomi, si aggiunge l’accusa di stupro. A parlare adesso sono altre tredici donne, tutte vittime. Di violenze, abusi, assalti respinti. Tra queste, ci sono l’italiana Asia Argento,Mira Sorvino, Rossana Arquette.

IL CASO ASIA ARGENTO – La figlia del maestro dell’horror Dario racconta – per la prima volta – di essere stata violentata dal produttore quando aveva 21 anni. Era il 1997 e l’attrice era stata invitata a un (finto) party della Miramax in Francia. Ad accoglierla fu solo Weinstein: non c’era in realtà nessuna festa, solo una stanza d’albergo vuota. Asia ripercorre l’incubo: «Mi ha chiesto di fargli un massaggio, e poi mi ha costretto ad aprire le gambe e a subire un rapporto orale. Dopo quel giorno, quando lo guardavo negli occhi mi sentivo debole. Dopo la violenza, lui aveva vinto».

LEGGI ANCHE

Anche Marchesa travolta dallo scandalo Weinstein?

LEGGI ANCHE

Scandalo Weinstein, le accuse di Gwyneth Paltrow: «Ero una ragazzina, ero pietrificata»

LE ACCUSE DELLE ALTRE – A questo punto, niente sarà come prima. Parlano (quasi) tutte le donne di Hollywood: da Angelina Jolie («Ho ricevuto in gioventù avances non desiderate, e respinte, in una stanza d’albergo. Come risultato, ho scelto di non lavorare più con lui. Questo comportamento verso le donne in qualsiasi campo, in qualsiasi Paese è inaccettabile», a Gwyneth Paltrow(«Avevo 22 anni, mi mise le mani addosso, mi spinse verso la camera da letto, in cerca di un massaggio. Ero una ragazzina, ero pietrificata»), da Léa SeydouxEra difficile dire di no perché era potentissimo. Tutte le ragazze avevano paura di lui […] Improvvisamente mi saltò addosso e provò a baciarmi. Ho dovuto difendermi. È grande e grosso, ho dovuto fare forza per resistere. Sono uscita dalla sua stanza, completamente disgustata») a Cara Delevingne C’era un’altra donna e pensai di essere al sicuro. Ma lui ci chiese di baciarci. Lo fermai e riuscii a uscire dalla stanza»).

LA HOLLYWOOD CHE CONTA-  Meryl Streep non lo chiama più Dio. Dure parole di condanna arrivano dall’attrice, che come tante altre colleghe ha vinto un Oscar per un film (The Iron Lady) prodotto da lui: «Le donne coraggiose che hanno fatto sentire la loro voce per denunciare gli abusi sono eroine, qualsiasi abuso di potere è disgustoso e imperdonabile». George Clooney, nonostante l’amicizia di lunga data, usa l’aggettivo «indifendibile», Matt Damon nega qualsiasi «copertura passata». Anche Jennifer Lawrence si dice sconvolta: «Il mio cuore è per tutte le donne colpite da queste terribili azioni. E voglio ringraziarle per il loro coraggio nell’uscire allo scoperto». Di «abuso di potere inaccettabile» parla Penelope Cruz, che aggiunge: «Ho bisogno di esprimere il mio sostegno a tutte coloro che hanno avuto queste orribili esperienze. Nel parlare hanno dimostrato un grande un coraggio». Emma Thompson, invece, ha spiegato di non essere al corrente di ciò che succedeva con Weinstein, ma non ne è stupita : «Non ne sono sorpresa. Non penso di possa definire come una persona dipendente dal sesso, per me è un predatore». A difendere Weinstein, solo l’amica Donna Karan che, però, travolta dalle polemiche ridimensiona le sue (infelici) dichiarazioni («Forse quelle donne se la sono un po’ cercata»).

LEGGI ANCHE

Asia Argento: «Io, violentata da Harvey Weinstein»

LEGGI ANCHE

Scandalo Weinstein, Donna Karan: «Forse quelle donne se la sono un po’ cercata»

LE REAZIONI «POLITICHE» – «Scioccata e sconvolta», sono le parole usate da Hillary Clinton (Harvey e il fratello Bob hanno spesso sostenuto a livello finanziario molte cause del partito democratico): «Il comportamento descritto da queste donne», ha aggiunto, «non può essere tollerato». La politica americana ha anche comunicato che intende devolvere in beneficenza i fondi raccolti dal produttore (circa 1,5 milioni di dollari). Condannano anche Barack e Michelle Obama (Weinstein quest’estate ha offerto uno stage a Malia Obama, primogenita dell’ex presidente): «Siamo disgustati. Un uomo che umilia e degrada le donne deve essere condannato a prescindere dalla sua ricchezza e dal suo status».

LA MOGLIE LO LASCIA – La stilista Georgina Chapman (fondatrice e direttrice creativa, con l’amica Keren Craig, della griffe Marchesa), mamma di due dei suoi figli, non può restare al suo fianco: «Il mio cuore è infranto al pensiero di tutte le donne che hanno sofferto per azioni imperdonabili. Ho deciso di lasciare mio marito. Prendermi cura dei miei figli è la priorità».

LE SCUSE E IL REHAB – Il produttore prima fa circolare una lettera di scuse e annuncia di voler querelare il Nyt. Poi, man mano che le accuse aumentano, si sfoga: «Sono devastato, ho perso mia moglie e i miei figli», dice a PageSix. In una mail alla sua azienda, fa sapere: «So che il consiglio di amministrazione dell’azienda vuole licenziarmi (cosa che è avvenuta, ndr). Questo è sbagliato, tutto ciò che chiedo loro al momento è: lasciatemi prendere una pausa e fare una dura terapia e un trattamento psicologico. Lasciate che io possa riprendermi dandomi una seconda chance». Intanto, l’attende il rehab in Arizona. Lì «proverà a guarire dalla dipendenza dal sesso». Una seconda chance da Hollywood? Più complicato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-Majakovskij-    4012
Tifoso Juventus
27211 messaggi

Buongiorno .asd 

Sono giorni che se ne parla sull'altra sponda dell'Atlantico sefz 

Comunque che viscidone

Però si ripropone anche il vecchio paragidma: cosa fai se devi scegliere fra quello e una carriera da attricetta da telenovelas? Non penso che tutte abbiano avuto la forza di dirgli di no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    5886
Tifoso Juventus
35130 messaggi
23 minuti fa, -Majakovskij- ha scritto:

Buongiorno .asd 

Sono giorni che se ne parla sull'altra sponda dell'Atlantico sefz 

Comunque che viscidone

Però si ripropone anche il vecchio paragidma: cosa fai se devi scegliere fra quello e una carriera da attricetta da telenovelas? Non penso che tutte abbiano avuto la forza di dirgli di no

Lo so lo so ma qui dentro non c'era il topic e volevo vedere che perle ne uscivano fuori .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lunastorta    864
Tifoso Juventus
8799 messaggi

A me fa strano che una come Asia Argento si faccia mettere le mani addosso e non dica niente.

Non la conosco personalmente, ma mi sembra una che ti rovina se ci provi, e non credo che a lei in fondo mancasse una qualche possibilità di carriera rispetto a una qualsiasi altra debuttante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re Alex 10    1758
Tifoso Juventus
47215 messaggi

Un caso alla ray Donovan

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re Alex 10    1758
Tifoso Juventus
47215 messaggi

Di Asia ne hanno parlato proprio ora su striscia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    5441
Tifoso Juventus
36453 messaggi

Se dico la mia su come la penso mi sa che mi prendo i peggio insulti.

Diciamo che non vedo un solo imputato, in questa faccenda, e mi fermo qua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-Majakovskij-    4012
Tifoso Juventus
27211 messaggi
1 ora fa, lunastorta ha scritto:

A me fa strano che una come Asia Argento si faccia mettere le mani addosso e non dica niente.

Non la conosco personalmente, ma mi sembra una che ti rovina se ci provi, e non credo che a lei in fondo mancasse una qualche possibilità di carriera rispetto a una qualsiasi altra debuttante.

Ma aveva tipo 19 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lunastorta    864
Tifoso Juventus
8799 messaggi

Ma quando aveva 19 anni faceva i film con Verdone dai sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re Alex 10    1758
Tifoso Juventus
47215 messaggi
Ma quando aveva 19 anni faceva i film con Verdone dai sefz
Michele Placido ha già smentito tutto dal suo ufficio stampa e la stessa Asia ha detto che non era riferito a lui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avvocato (34)    2911
Tifoso Juventus
32432 messaggi
12 ore fa, Re Alex 10 ha scritto:

Michele Placido ha già smentito tutto dal suo ufficio stampa e la stessa Asia ha detto che non era riferito a lui

Magari è Nanni moretti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Amo i pelati    2423
Tifoso Juventus
35466 messaggi
13 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Se dico la mia su come la penso mi sa che mi prendo i peggio insulti.

Diciamo che non vedo un solo imputato, in questa faccenda, e mi fermo qua.

siamo in 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
roccosiff    684
Tifoso Juventus
3721 messaggi

praticamente si sono prostituite per lavorare e poi una volta uscita fuori la questione ne hanno preso le distanze

che una tizia sia stata violentata per 5 anni non si può sentire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lucypher    822
Tifoso Juventus
9422 messaggi

premesso che il tizio andrebbe castrato, e non chimicamente... voglio essere politicamente scorretto, andrebbe comunque fatta la tara alle occasioni in cui appartenenti del gentil sesso sono andate loro per prime a cercare lui ed altri come lui mercificando il loro corpo per ottenere una particina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    5886
Tifoso Juventus
35130 messaggi
Inviato (modificato)

i produttori di hollywood si scopano le attrici in cambio di una parte nei loro film

c**** che scoperta...cascano tutti dal pero

Modificato da Aut

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re Alex 10    1758
Tifoso Juventus
47215 messaggi

Magari è Nanni moretti 
mh boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sempresoloforzajuventus    943
Tifoso Juventus
5792 messaggi
2 ore fa, roccosiff ha scritto:

praticamente si sono prostituite per lavorare e poi una volta uscita fuori la questione ne hanno preso le distanze

che una tizia sia stata violentata per 5 anni non si può sentire

Non credo sia stato per tutte così.

Ci sarà chi si è ben vista dal continuare ad avere contatti con lui dopo l'aggressione subita (tipo la Jolie), chi magari ha approfittato per trarne vantaggio, ogni caso sarà diverso dall'altro...molti dei racconti parlano di avances ricevute e di fughe dall'ufficio del soggetto...poi vabbè Asia Argento è una persona piuttosto particolare che ha avuto una vita molto irregolare in preda a fragilità e problemi vari.

L'unica verità assoluta è che lui faccia schifo. Paragonarlo ad un animale significherebbe offendere le creature del regno animale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
roccosiff    684
Tifoso Juventus
3721 messaggi
4 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Non credo sia stato per tutte così.

Ci sarà chi si è ben vista dal continuare ad avere contatti con lui dopo l'aggressione subita (tipo la Jolie), chi magari ha approfittato per trarne vantaggio, ogni caso sarà diverso dall'altro...molti dei racconti parlano di avances ricevute e di fughe dall'ufficio del soggetto...poi vabbè Asia Argento è una persona piuttosto particolare che ha avuto una vita molto irregolare in preda a fragilità e problemi vari.

L'unica verità assoluta è che lui faccia schifo. Paragonarlo ad un animale significherebbe offendere le creature del regno animale.

sicuramente.

c'è un post di selvaggia lucarelli su Fb che mi trova molto d'accordo. anche se di solito la odio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-Majakovskij-    4012
Tifoso Juventus
27211 messaggi

State facendo molta confusione fra il prostituirsi (volontariamente) per lavorare/fare carriera e il subire ricatti o abusi veri e propri per paura di quello che il sistema può fare di te...

Che ci siano vere zoccole è fuor di dubbio, ma siamo fuori tema rispetto alla questione del topic

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35sutnevuj    2743
Tifoso Juventus
13466 messaggi
3 ore fa, Aut ha scritto:

i produttori di hollywood si scopano le attrici in cambio di una parte nei loro film

c**** che scoperta...cascano tutti dal pero

hanno scoperto l'acqua calda nel 2017

comunque non è cosi solo ad Holliwood, purtroppo è così un po' ovunque, che sia cinema, tv, moda, musica, politica, ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tifoso Juventus
5792 messaggi
1 ora fa, 35sutnevuj ha scritto:

hanno scoperto l'acqua calda nel 2017

comunque non è cosi solo ad Holliwood, purtroppo è così un po' ovunque, che sia cinema, tv, moda, musica, politica, ecc...

Sì ma il sistema non va accettato.

E non dovrebbero essere soltanto le donne ad indignarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35sutnevuj    2743
Tifoso Juventus
13466 messaggi
5 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Sì ma il sistema non va accettato.

E non dovrebbero essere soltanto le donne ad indignarsi.

il problema è che le prime ad accettarlo sono alcune donne

leggiti la testimonianza della Trevisan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tifoso Juventus
5792 messaggi
1 ora fa, 35sutnevuj ha scritto:

il problema è che le prime ad accettarlo sono alcune donne

leggiti la testimonianza della Trevisan

Sbagliano.

Questo non toglie che chi ha più forza dovrebbe denunciare simili sistemi ai primi segnali, che sia un uomo o una donna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    5886
Tifoso Juventus
35130 messaggi
Inviato (modificato)

Denunciare una molestia dopo vent'anni di carriera e milioni è una presa per il c**o alle donne che le violenze e i soprusi le subiscono veramente

Modificato da Aut
  • Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    5886
Tifoso Juventus
35130 messaggi

Considerando che asia argento ha continuato a frequentarlo per un mucchio di anni

non frequenti e non vai sul red carpet con il tuo stuprarore

a meno che tu non sia malata mentalmente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti