Vai al contenuto
Morpheus ©

[ Serie A TIM "12° G. And." ] Juventus F.C. - Benevento Calcio 2-1

Recommended Posts

Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi
3 ore fa, Shaft ha scritto:

Solitamente o corrono i giocatori e si propongono o gira veloce la palla oppure nelle squadre organizzate come il City di Guardiola, corrono i giocatori e gira veloce la palla, la perfezione. Da noi corrono poco e male e la palla gira lenta. Tra l'altro secondo me oltre a Higuain e Dybala viene utlizzato male anche Costa. Praticamente a livello tattico lo sta facendo diventare un vice Mandzukic, inchiodato sull'esterno ad aspettare la sovrapposizione del terzino, mentre Costa diventa imprendibile se lanciato negli ultimi venti metri, gli deve arrivare palla in velocita' non deve partire palla al piede da fermo, anche Cuadrado dovrebbe essere lanciato verso la porta, hanno caratteristiche come la corsa e il dribling che devono essere sfruttate se no a che caxxo serve comprare giocatori veloci?.

Gli aspetti che citi sono collegati,una è la conseguenza dell altra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34763 messaggi
10 minuti fa, American Psycho ha scritto:

Il problema è che ad intermittenza li sbagliano tutti.

Quando non sbaglia Dybala sbaglia Higuain , quando non sbagliano loro sbagliano Sandro o Pjanic o Cuadrado..

Tutti e 11 in forma li abbiamo visti per 10 partite al massimo in due anni.

Io non so se vi siete resi conto ma ieri si è battuto un calcio d'angolo per fare melina , in casa , col Benevento !

 

C'e' un tasso di errore tecnico enorme soprattutto tra i campioni che e' assurdo. Comunque sia la Juve ha una rosa che gli permetterebbe di giocare esattamente come il City di Guardiola, ma abbiamo un allenatore che ha in testa una tattica totalmente opposta. A lui piacciono le "manovre ragionate".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
29 minuti fa, Shaft ha scritto:

Si si, infatti viene ascoltato dalla squadra in primis. Pero' ad oggi sembra che tolto le parole e l'attesa di una forma migliore, non faccia un caxxo, ah si fa anche il lancio della giacca come "protesta".

 

"Sembra non faccia un gazzo" è una sensazione, una considerazione, una deduzione personale che puoi avere tu, ma rimane sempre un pensiero, come se ne possono fare tanti,

senza il supporto di fatti e tesi concrete... 

Ti chiedo, ma pensi che se reagisce così in campo sclerando spesso in questo inizio di stagione per alcune situazioni che si creano in alcune fasi della partita, lo faccia solo per mettersi in mostra, o vede ed intravede chiaramente certe rilassatezze mentali che non hanno ragione di esistere e che noi comunque abbiamo in ogni partita?...

L'ho detto anche ieri in fase di commento, siamo parecchio 'farfalloni' quest'anno al momento, alcuni giocatori, mi stanno deludendo proprio, non so se è dovuto al fatto di avere vinto tanto in questi 6 anni e tante cose si danno per scontate, l'allenatore può avere tutte le colpe che vuoi,

non è capace di farli giocare o insegnarli 2 schemini, ormai il trend  che passa è questo,

ma certi obbrobri tecnici che ogni tanto vengono fuori nelle partite io non riesco proprio

ad imputarli al tecnico che c'è in panchina, sono 'responsabilità' che in primis, uno che indossa la MAGLIETTA bianconera, deve assumersi e rendersi cosciente di inserirle nel suo bagaglio e cercare di annullare o almeno limitare, se vuole stare a competere a certi livelli...

Perchè è sempre troppo semplice scaricare tutte le colpe sull'allenatore di turno,

tanto se le cose vanno male, poi pagherebbe solo lui, no?

Nel calcio è così, ma io sono pure stanco di dare sempre alibi ai giocatori...

Loro sono in campo e loro 'determinano' il rendimento di una squadra, nel bene e nel male, sempre.

 

 

 

 

Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi
51 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Alla Juve si sbagliano i gesti tecnici perchè chi li sbaglia non è evidentemente nello stato psicofisico ottimale per farli bene.

Dybala negli ultimi venti giorni ha sbagliato quanto non ha mai sbagliato nel resto della sua vita, eppure l'uomo addosso (anzi, tre uomini addosso) a Torino ce li ha sempre avuti. 

Ha sbagliato ed ha rinunciato a tirare dei calci di punizione, con la palla ferma.

 

Se comincia a sbagliare Dybala, poi, l'azione si perde, si deve ricominciare da capo, aumenta la frustrazione complessiva ed anche gli altri compagni si fanno carico di difficoltà aggiuntive. Diventa un circolo vizioso.

 

C'è un problema di sistema quando queste cose accadono di sistema, non quando accadono ad intermittenza.

Questo è il motivo per il quale in estate ritenevo importante il "free pjanic"

 

Lasciando stare i problemi che vengono in questo topic,specie nelle ultime pagine,noi ci portiamo appresso un problema/equivoco di fondo in mezzo al campo

 

E questo culmina col fatto che dybala ne ha addosso 2 o 3 e tanti saluti 

 

A maggior ragione se ci metti i problemi scritti appunto nelle ultime pagine

 

 

 

 

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-May-2014
22702 messaggi
7 ore fa, Audemars ha scritto:

Dalla finale di Supercoppa di Agosto al match di ieri solo anti calcio e partite pessime...questo lo possiamo dire senza sorbirci la filastrocca dei 3 scudi, 3 Coppette e 2 finali di CL? 

Ce la facciamo a sostenere che in quanto a gioco facciamo pena oppure siamo tutti dei pazzi visionari con televisori particolari?

Sono quattro anni che stentiamo fino a marzo (con alti e bassi) , per poi inanellare prestazioni fantastiche quando più servono (purtroppo finali escluse)... 

 

Possibile che ci sia ancora chi al quarto anno non aspetti prima di sparare a zero su Allegri e non gli dia un minimo di fiducia? E dire che i fatti sono tutti dalla sua parte... 

 

Poi ci sta che non piaccia questo gioco sparagnino e che lo si dica, io me le faccio andare più che bene pregustandomi le grandi partite che ci aspettano (vittoria o non vittoria, da quando seguo il calcio io non ho mai visto una juve con una tale continuità di risultati e prestazioni in Europa). 

 

Ci rendiamo conto che la Juve di allegri non ha mai perso una sola partita nella doppia sfida ad eliminazione diretta (anzi, le ha vinte quasi tutte)? Gli epiloghi nefasti purtroppo hanno fatto dimenticare quanto ci ha reso orgogliosi questa squadra

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
18 minuti fa, Shaft ha scritto:

C'e' un tasso di errore tecnico enorme soprattutto tra i campioni che e' assurdo. Comunque sia la Juve ha una rosa che gli permetterebbe di giocare esattamente come il City di Guardiola, ma abbiamo un allenatore che ha in testa una tattica totalmente opposta. A lui piacciono le "manovre ragionate".

 

secondo me ogni squadra ha dei giocatori che vanno sempre valutati in certe situazioni.

Guardiola e Allegri hanno chiaramente metodi diversi, chiedono cose diverse, concetti diversi

Quest'anno la Juventus crea comunque parecchie occasioni, sta cambiando il modo di giocare, anche a costo di essere più vulnerabile.

Ieri Del Piero su sky parlava grossomodo di questo, la Juve viene percepita dagli avversari come una squadra più attaccabile vuoi anche perché dopo 6 campionati i difensori invecchiano anche, uno è partito ecc, però la coperta rimane corta per gli avversari, perché se attacchi questa Juve, perdendo la palla con i giocatori che abbiamo ci esaltiamo.

 

Guardiola l'anno scorso è entrato subito a gamba tesa sul predecessore, e ha anche avuto momenti dove ha chiesto ai giocatori cose che inizialmente hanno faticato ad assimilare.

Quest'anno si stanno oggettivamente vedendo dei frutti diversi soprattuto dai giocatori che c'erano già.

Va anche detto che Guardiola è al secondo anno di un percorso quindi è nel pieno della sua gestione.

In ogni caso io reputo che Allegri abbia raggiunto al termine della stagione il massimo dalla testa dei suoi giocatori, quindi questa Juventus che sta cambiando già quest'anno potrebbe anche poi avere un cambiamento della guida tecnica a prescindere dai risultati (penso io)

 

Tornando al discorso degli interpreti di City e Juve io faccio fatica a fare confronti con giocatori diversi come Pjanic,Marchisio,Matuidi,Khedira con Fernandinho, Gundogan i 2 Silva e De Bruyne.

Guardiola dovrebbe comunque lavorare con giocatori diversi allenasse la Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
3594 messaggi
59 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Alla Juve si sbagliano i gesti tecnici perchè chi li sbaglia non è evidentemente nello stato psicofisico ottimale per farli bene.

Dybala negli ultimi venti giorni ha sbagliato quanto non ha mai sbagliato nel resto della sua vita, eppure l'uomo addosso (anzi, tre uomini addosso) a Torino ce li ha sempre avuti. 

Ha sbagliato ed ha rinunciato a tirare dei calci di punizione, con la palla ferma.

 

Se comincia a sbagliare Dybala, poi, l'azione si perde, si deve ricominciare da capo, aumenta la frustrazione complessiva ed anche gli altri compagni si fanno carico di difficoltà aggiuntive. Diventa un circolo vizioso.

 

C'è un problema di sistema quando queste cose accadono di sistema, non quando accadono ad intermittenza.

 

Brad, provo a seguire il tuo ragionamento  e ti faccio queste domande (solo domande giuro, non sono convinto io per primo delle mie risposte...).

 

É vero che la squadra gioca a intermittenza.... ma è anche vero che accade in maniera “sistematica” da almeno 3 anni.....

Circa le cause a me ne vengono in mente almeno 3 riconducibili all’allenatore. Le elenco qui sotto ma ovviamente da qui al dire che il problema è SICURAMENTE uno di questi ne passa molto...

 

1) e se l’intermittenza fisse causata dalla mancanza di regole certe (leggasi schemi/automatismi) a cui aggrapparsi nella difficoltá? 

A me i miei allenatori hanno sempre insegnato (e a sua volta io ho insegnato) che la strada per uscire dai momenti di difficoltá è sempre quella di eseguire pedestremente tutti assieme ció che è previsto dalle nostre regole di gioco. Poi passata la difficoltá si puó anche tornare ad essere piú “creativi”.... ma nei momenti piú critici ti salvano solo le regole. E Se queste regole tu non le hai....

 

2) quanto durano in settimana le sezioni di allenamento all’intensitá? Come tu sai bene anche l’intensitá e la capacitá di restare concentrati si allenano.

se tu fai partitelle di allenamento ad alta intensitá che durano 15 minuti avrai una squadra capace di restare mentalmente intensa (passatemi il termine) per 15 minuti..... se tu fai sessioni di 45 minuti avrai una squadra che resta attenta per 45.... 

Che obiettivi dai in allenamento? Se vince la prima squadra che segna un goal, avrai una squadra abituata mentalmente a spingere fino a che non trova il vantaggio e poi staccare.... se l’obiettivo é che vince la prima squadra che da 3 goal agli avversari, avrai una squadra che non stacca la spina fino a che non é 3 goal sopra....

Oh.... sono solo esempi semplificati al massimo per capirci tra noi..... so bene che la realtá di un allenamento di una squadra di serie A é molto piú complessa....

 

3) io penso che inevitabilmente, anche e soprattutto al di lá della propria volontá, un allenatore trasmette alla squadra buona parte della propria personalitá......

Allegri é persona intelligentissima, simpaticissima, ma anche, per sia stessa ammissione, pigra e indolente..... 

Ora, vedendo giocare questa squadra una forte sensazione di pigrizia e indolenza in molti giocatori traspare ..... sará probabilmente un caso, peró la coincidenza c’é.

 

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103754 messaggi
16 minuti fa, JjOkocha ha scritto:

Questo è il motivo per il quale in estate ritenevo importante il "free pjanic"

 

Lasciando stare i problemi che vengono in questo topic,specie nelle ultime pagine,noi ci portiamo appresso un problema/equivoco di fondo in mezzo al campo

 

E questo culmina col fatto che dybala ne ha addosso 2 o 3 e tanti saluti 

 

A maggior ragione se ci metti i problemi scritti appunto nelle ultime pagine

 

 

 

 

 

 

 

Mi dai il la per una considerazione che ancora non sono riuscito a fare in queste ore. 

Nelle condizioni in cui si è giocato ieri (20 calciatori in 40 metri di campo) è molto difficile trovare spazi, e di conseguenza è molto difficile trovare smarcamenti e movimenti in profondità.

 

Una cosa che però non abbiamo fatto, e ci è capitato anche in altre partite, è stato evitare l'affollamento in mezzo utilizzando altre soluzioni.

Ieri, soprattutto nel primo tempo, abbiamo insistito tanto per vie centrali e sulla fascia sx  (Chiellini cercava e trovava spesso Alex Sandro, che però rimaneva sovente isolato con il pallone tra i piedi dato che Douglas Costa si accentrava e non gli dava supporto, ed era ridotto a tentare cross poco efficaci). 

Nel primo tempo abbiamo totalmente ignorato un'arma "imprevista", ossia l'utilizzo della sovrapposizione Cuadrado-De Sciglio. Quella che poi nel secondo tempo di fatto ci ha fatto vincere la partita. 

Sarà perchè De Sciglio in questa formazione è una "novità" non ancora assorbita, sarà forse che non ha ancora la fiducia dei compagni ed anche lui non ha la piena fiducia di se stesso, ma abbiamo mancato di sfruttare l'unico spazio degno di nota che avevamo durante la partita.

 

Quel che devono fare i calciatori è usare l'intelligenza. Lo "schema" prevede che la palla la debba giocare Dybala, perchè attrae uomini su di sè e libera di conseguenza i compagni sul corto raggio.

Tu, Cuadrado o Marchisio, vedi che oggi non è giornata per questa soluzione. Usa la testa, e fai correre De Sciglio. Prendi gli avversari alla sprovvista,  e probabilmente dai anche una mano a Dybala che ritrova qualche spazio in più. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
3 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

 

Brad, provo a seguire il tuo ragionamento  e ti faccio queste domande (solo domande giuro, non sono convinto io per primo delle mie risposte...).

 

É vero che la squadra gioca a intermittenza.... ma è anche vero che accade in maniera “sistematica” da almeno 3 anni.....

Circa le cause a me ne vengono in mente almeno 3 riconducibili all’allenatore. Le elenco qui sotto ma ovviamente da qui al dire che il problema è SICURAMENTE uno di questi ne passa molto...

 

1) e se l’intermittenza fisse causata dalla mancanza di regole certe (leggasi schemi/automatismi) a cui aggrapparsi nella difficoltá? 

A me i miei allenatori hanno sempre insegnato (e a sua volta io ho insegnato) che la strada per uscire dai momenti di difficoltá è sempre quella di eseguire pedestremente tutti assieme ció che è previsto dalle nostre regole di gioco. Poi passata la difficoltá si puó anche tornare ad essere piú “creativi”.... ma nei momenti piú critici ti salvano solo le regole. E Se queste regole tu non le hai....

 

2) quanto durano in settimana le sezioni di allenamento all’intensitá? Come tu sai bene anche l’intensitá e la capacitá di restare concentrati si allenano.

se tu fai partitelle di allenamento ad alta intensitá che durano 15 minuti avrai una squadra capace di restare mentalmente intensa (passatemi il termine) per 15 minuti..... se tu fai sessioni di 45 minuti avrai una squadra che resta attenta per 45.... 

Che obiettivi dai in allenamento? Se vince la prima squadra che segna un goal, avrai una squadra abituata mentalmente a spingere fino a che non trova il vantaggio e poi staccare.... se l’obiettivo é che vince la prima squadra che da 3 goal agli avversari, avrai una squadra che non stacca la spina fino a che non é 3 goal sopra....

Oh.... sono solo esempi semplificati al massimo per capirci tra noi..... so bene che la realtá di un allenamento di una squadra di serie A é molto piú complessa....

 

3) io penso che inevitabilmente, anche e soprattutto al di lá della propria volontá, un allenatore trasmette alla squadra buona parte della propria personalitá......

Allegri é persona intelligentissima, simpaticissima, ma anche, per sia stessa ammissione, pigra e indolente..... 

Ora, vedendo giocare questa squadra una forte sensazione di pigrizia e indolenza in molti giocatori traspare ..... sará probabilmente un caso, peró la coincidenza c’é.

 

bellissimo post...

 

al di la se si può condividere o meno...

 

parla di calcio, e non c'è nulla da fare, proprio lo respiri che sono concetti che vengono da un utente che ha giocato a calcio... 

 

questo a prescindere se siano condivisibili o meno...

 

e l'educazione, la pulizia di questo post... in mezzo ad un topic pieno di attacchi, insulti, pulci tra tutti noi utenti...

 

in sintesi, sei nel posto sbagliato... c'entra nulla sto post, qui... a prescindere che tu abbia ragione, rimane un bellissimo post...

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13924 messaggi
3 ore fa, Shaft ha scritto:

Non tanto "noi", inteso come utenti e tifosi, ci sono anche giocatori come Camoranesi e Del Piero che hanno ampiamente detto che questa squadra ha dei problemi. Insomma bene o male in molti si accorgono di questo, altri pur di difendere Allegri, no.

 

Ma non è affatto vero, non è così, assolutamente.

Che la squadra ha dei problemi lo vedono TUTTI.

 

Ora, un conto è criticarlo per "come fai a schierare contemporaneamente Khedira, Sandro e Mandzukic, che non si reggono in piedi", "che senso ha il cambio Sturaro-Licht", e cose di questo genere, cose che insomma VEDIAMO in campo, un altro conto è avere la presunzione (perchè di presunzione si tratta... mi chiedo: pur di attaccare Allegri?) di capire se, quando e come è il momento di cambiare qualcosa, facendo finta di non sapere che fra una partita e l'altra ci sono ORE di allenamento di cui noi non sappiamo NULLA, e che sono gli elementi determinanti per l'evoluzione tattica della squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
1 minuto fa, Alfa Centauri ha scritto:

A mio avviso da questi ultimi periodi (parentesi Allegri) facendo una considerazione puramente tecnico-tattica nella maggior parte dei casi il nostro calcio si basa su concetti speculativi, sull'ultra-tatticismo difensivo italiano e una gestione delle partite fatto molto spesso sotto-ritmo. Esistono delle varianti però, come quando andiamo a giocare contro squadre che fanno la partita a viso aperto, in questi casi si opta per ritmi più alti (finchè duriamo) con un pressing a uomo anche in zone più offensive del campo. Nonostante questo però il nostro gioco resta incentrato sul concetto di difesa e contropiede o di una gestione della gara sotto-ritmo. Quando siamo cotti ci sappiamo (sarebbe meglio dire sapevamo) ben difendere stando in 11 sotto-palla, per poi sfruttare le ripartenze in campo aperto (esempio partita col Milan). Negli spazi larghi da ribaltare se mettiamo intensità diventiamo una squadra temibile, visto che disponiamo di grandi individualità. Si è visto contro il Barca, e contro il Real in casa e anche nella partita col Bayern in Baviera. Quando dobbiamo fare noi la partita (contro qualunque squadra) le cose si complicano e facciamo una fatica tremenda.  A livello di tecnicismi si potrebbero dire tante cose in merito al nostro gioco, ma mi limito a fare solo una considerazione psico-attitudinale sugli sport di squadra in generale. Per battere una difesa ben posizionata (concetto ultra-difensivo) devi allenare prima di tutto la testa a reagire in un certo modo perchè ci sono meno spazi. Noi siamo troppo "pigri" in primis perchè non siamo abituati ad attaccare gli spazi con velocità e reattività, cosi come non siamo allenati a giocare  la palla a pochi tocchi: per farlo devi allenarti mentalmente a smarcarti (cosi crei la superiorità numerica) senza palla e poi a giocarla velocemente (avendo più opzioni di scarico). Se non alleni i giocatori a smarcarsi in velocità, di conseguenza non stai allenando la velocità nel giro palla.  Quindi il nostro problema principale è che nella maggior parte dei casi giochiamo sulle posizioni, che tradotto significa aspettando la palla sui piedi. Questo è quello che chiede e allena Allegri (non sono opinioni, è cosi) quindi è altrettanto chiaro che questo è quello che ci si può aspettare da questa squadra.  Le considerazione su un gioco più organizzato e sulla qualità tecnica del "gesto" vengono solo dopo questo aspetto a mio avviso. 

 

Quindi quello che succede oggi col Benevento, succedeva lo scorso anno col Porto. Cambia solo il valore dell'avversario, ma noi siamo sempre gli stessi più o meno.

Ergo, al netto di tutto, quando troveremo una condizione migliore di tutta la squadra vedremo ancora una proposta di calcio discreta,  come negli ultimi anni.

 

Fatta questa premessa, credo che in futuro (a breve termine) a questa Juve servano altre metodologie di lavoro e altri concetti.

Per quel che mi riguarda a fine anno saluto Allegri e lo ringrazio per il lavoro svolto, e vado volentieri su un allenatore che fa un calcio più "moderno" e più consono alla nostra crescita.

Secondo me questa squadra ha ancora molte lacune da colmare dal punto di vista del gioco, e per farlo deve cambiare allenatore.

 

 

 

PS; In ogni discussione in cui entro ci sono sempre gli stessi 2-3-4 utenti che monopolizzano il topic di turno con centinaia di messaggi.

Vengo qui di tanto in tanto ma leggo sempre le stesse persone che "litigano" tra di loro.

Ora un concetto basta scriverlo una volta,  poi si passa oltre.  E' inutile ripetere 100 volte le stesse cose per arrivare ad aver ragione degli altri.

Nella maggior parte dei casi si crea solo flame e si va off-topic, rendendo gli stessi topic illeggibili.

Se avete rimostranze a livello "personale" fatelo in privato, non "sporcate" i topic con argomentazioni personali: il più delle volte futili.

 

 

 

perdonami ma non ho letto la prima parte, ma mentre ti scrivo solo il ps...

 

e il mio post sopra è stato postato esattamente nel momento in cui hai postato tu...

 

che dire... ormai è un continuo fare le pulci tra gli utenti, non c'è altro ormai in questo forum...

 

da diversi mesi è tutto così sto forum... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13924 messaggi
16 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

 

Brad, provo a seguire il tuo ragionamento  e ti faccio queste domande (solo domande giuro, non sono convinto io per primo delle mie risposte...).

 

É vero che la squadra gioca a intermittenza.... ma è anche vero che accade in maniera “sistematica” da almeno 3 anni.....

Circa le cause a me ne vengono in mente almeno 3 riconducibili all’allenatore. Le elenco qui sotto ma ovviamente da qui al dire che il problema è SICURAMENTE uno di questi ne passa molto...

 

1) e se l’intermittenza fisse causata dalla mancanza di regole certe (leggasi schemi/automatismi) a cui aggrapparsi nella difficoltá? 

A me i miei allenatori hanno sempre insegnato (e a sua volta io ho insegnato) che la strada per uscire dai momenti di difficoltá è sempre quella di eseguire pedestremente tutti assieme ció che è previsto dalle nostre regole di gioco. Poi passata la difficoltá si puó anche tornare ad essere piú “creativi”.... ma nei momenti piú critici ti salvano solo le regole. E Se queste regole tu non le hai....

 

2) quanto durano in settimana le sezioni di allenamento all’intensitá? Come tu sai bene anche l’intensitá e la capacitá di restare concentrati si allenano.

se tu fai partitelle di allenamento ad alta intensitá che durano 15 minuti avrai una squadra capace di restare mentalmente intensa (passatemi il termine) per 15 minuti..... se tu fai sessioni di 45 minuti avrai una squadra che resta attenta per 45.... 

Che obiettivi dai in allenamento? Se vince la prima squadra che segna un goal, avrai una squadra abituata mentalmente a spingere fino a che non trova il vantaggio e poi staccare.... se l’obiettivo é che vince la prima squadra che da 3 goal agli avversari, avrai una squadra che non stacca la spina fino a che non é 3 goal sopra....

Oh.... sono solo esempi semplificati al massimo per capirci tra noi..... so bene che la realtá di un allenamento di una squadra di serie A é molto piú complessa....

 

3) io penso che inevitabilmente, anche e soprattutto al di lá della propria volontá, un allenatore trasmette alla squadra buona parte della propria personalitá......

Allegri é persona intelligentissima, simpaticissima, ma anche, per sia stessa ammissione, pigra e indolente..... 

Ora, vedendo giocare questa squadra una forte sensazione di pigrizia e indolenza in molti giocatori traspare ..... sará probabilmente un caso, peró la coincidenza c’é.

 

 

 

1) a volte si dice al contrario che la creatività dei giocatori ti aiuta nei momenti difficili... dimostrazione che nessuno di noi qua nessuno conosce il limite di utilizzo fra indicazioni tattiche rigide e creatività dei giocatori. Con il dovuto rispetto per i tuoi allenatori e per te, ad alti livelli ci sono troppe altre cose da considerare.

 

2) le partitelle in allenamento... l'intensità, bè, considerando che giochi ogni 3 giorni, non so se convenga farle durare di più per abituarsi, perchè poi alla partita i giocatori arrivano ancora più a terra di come lo sono già nei primi 2 mesi di stagione

 

3) tutte le stagioni della juve degli ultimi anni sono iniziate così... per giudicare l'eventuale pigrizia aspettiamo il momento caldo della stagione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
28 minuti fa, Il Mule ha scritto:

Sono quattro anni che stentiamo fino a marzo (con alti e bassi) , per poi inanellare prestazioni fantastiche quando più servono (purtroppo finali escluse)... 

 

Possibile che ci sia ancora chi al quarto anno non aspetti prima di sparare a zero su Allegri e non gli dia un minimo di fiducia? E dire che i fatti sono tutti dalla sua parte... 

 

Poi ci sta che non piaccia questo gioco sparagnino e che lo si dica, io me le faccio andare più che bene pregustandomi le grandi partite che ci aspettano (vittoria o non vittoria, da quando seguo il calcio io non ho mai visto una juve con una tale continuità di risultati e prestazioni in Europa). 

 

Ci rendiamo conto che la Juve di allegri non ha mai perso una sola partita nella doppia sfida ad eliminazione diretta (anzi, le ha vinte quasi tutte)? Gli epiloghi nefasti purtroppo hanno fatto dimenticare quanto ci ha reso orgogliosi questa squadra

Con lippi era pure meglio in europa anche come gioco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103754 messaggi
37 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

 

Brad, provo a seguire il tuo ragionamento  e ti faccio queste domande (solo domande giuro, non sono convinto io per primo delle mie risposte...).

 

É vero che la squadra gioca a intermittenza.... ma è anche vero che accade in maniera “sistematica” da almeno 3 anni.....

Circa le cause a me ne vengono in mente almeno 3 riconducibili all’allenatore. Le elenco qui sotto ma ovviamente da qui al dire che il problema è SICURAMENTE uno di questi ne passa molto...

 

1) e se l’intermittenza fisse causata dalla mancanza di regole certe (leggasi schemi/automatismi) a cui aggrapparsi nella difficoltá? 

A me i miei allenatori hanno sempre insegnato (e a sua volta io ho insegnato) che la strada per uscire dai momenti di difficoltá è sempre quella di eseguire pedestremente tutti assieme ció che è previsto dalle nostre regole di gioco. Poi passata la difficoltá si puó anche tornare ad essere piú “creativi”.... ma nei momenti piú critici ti salvano solo le regole. E Se queste regole tu non le hai....

 

2) quanto durano in settimana le sezioni di allenamento all’intensitá? Come tu sai bene anche l’intensitá e la capacitá di restare concentrati si allenano.

se tu fai partitelle di allenamento ad alta intensitá che durano 15 minuti avrai una squadra capace di restare mentalmente intensa (passatemi il termine) per 15 minuti..... se tu fai sessioni di 45 minuti avrai una squadra che resta attenta per 45.... 

Che obiettivi dai in allenamento? Se vince la prima squadra che segna un goal, avrai una squadra abituata mentalmente a spingere fino a che non trova il vantaggio e poi staccare.... se l’obiettivo é che vince la prima squadra che da 3 goal agli avversari, avrai una squadra che non stacca la spina fino a che non é 3 goal sopra....

Oh.... sono solo esempi semplificati al massimo per capirci tra noi..... so bene che la realtá di un allenamento di una squadra di serie A é molto piú complessa....

 

3) io penso che inevitabilmente, anche e soprattutto al di lá della propria volontá, un allenatore trasmette alla squadra buona parte della propria personalitá......

Allegri é persona intelligentissima, simpaticissima, ma anche, per sia stessa ammissione, pigra e indolente..... 

Ora, vedendo giocare questa squadra una forte sensazione di pigrizia e indolenza in molti giocatori traspare ..... sará probabilmente un caso, peró la coincidenza c’é.

 

 

Sui punti 1 e 2 abbiamo discusso io te con altri in un bel confronto mi pare proprio in questo periodo l'anno scorso .asd. Ci sono due filosofie di lavoro differenti (anzi, forse ce ne saranno di più). Quella da te proposta non è scevra da difetti, mi pare ad esempio di aver sentito che Sarri ieri ha ravvisato il problema duale del nostro, gli è mancato il "guizzo" del calciatore. Alla fine in pratica i problemi da risolvere sono gli stessi, devi trovare la chiave per fregare l'avversario.

Credo poco alla teoria del "conforto degli schemi". Ma magari ci apro un topic, mi piace pure il titolo .asd... ad alti livelli l'avversario è ben preparato a controbatterti, uno schema senza la scintilla a mio avviso tende ad essere sterile.

 

Sul fatto del carattere della squadra hai pienamente ragione. La squadra prende quello del suo allenatore. Nei difetti, ma ovviamente anche nei pregi. Nel bene e nel male in questi tre anni è andata sostanzialmente bene, direi. 

Qualcuno mi contesterà che siamo arrivati allora al limite dell'Allegrismo. Io credo che Allegri non debba cambiare impostazione di lavoro cercando le caratteristiche di altri modelli, credo che invece debba evolvere il suo.

La halma deve diventare ancora più halma. La butto lì come provocazione. I calciatori devono pensare di più quando sono in difficoltà, non di meno.

In un mio post di poco fa ho fatto un esempio a riguardo.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
11 minuti fa, Alfa Centauri ha scritto:

A mio avviso da questi ultimi periodi (parentesi Allegri) facendo una considerazione puramente tecnico-tattica nella maggior parte dei casi il nostro calcio si basa su concetti speculativi, sull'ultra-tatticismo difensivo italiano e una gestione delle partite fatto molto spesso sotto-ritmo. Esistono delle varianti però, come quando andiamo a giocare contro squadre che fanno la partita a viso aperto, in questi casi si opta per ritmi più alti (finchè duriamo) con un pressing a uomo anche in zone più offensive del campo. Nonostante questo però il nostro gioco resta incentrato sul concetto di difesa e contropiede o di una gestione della gara sotto-ritmo. Quando siamo cotti ci sappiamo (sarebbe meglio dire sapevamo) ben difendere stando in 11 sotto-palla, per poi sfruttare le ripartenze in campo aperto (esempio partita col Milan). Negli spazi larghi da ribaltare se mettiamo intensità diventiamo una squadra temibile, visto che disponiamo di grandi individualità. Si è visto contro il Barca, e contro il Real in casa e anche nella partita col Bayern in Baviera. Quando dobbiamo fare noi la partita (contro qualunque squadra) le cose si complicano e facciamo una fatica tremenda.  A livello di tecnicismi si potrebbero dire tante cose in merito al nostro gioco, ma mi limito a fare solo una considerazione psico-attitudinale sugli sport di squadra in generale. Per battere una difesa ben posizionata (concetto ultra-difensivo) devi allenare prima di tutto la testa a reagire in un certo modo perchè ci sono meno spazi. Noi siamo troppo "pigri" in primis perchè non siamo abituati ad attaccare gli spazi con velocità e reattività, cosi come non siamo allenati a giocare  la palla a pochi tocchi: per farlo devi allenarti mentalmente a smarcarti (cosi crei la superiorità numerica) senza palla e poi a giocarla velocemente (avendo più opzioni di scarico). Se non alleni i giocatori a smarcarsi in velocità, di conseguenza non stai allenando la velocità nel giro palla.  Quindi il nostro problema principale è che nella maggior parte dei casi giochiamo sulle posizioni, che tradotto significa aspettando la palla sui piedi. Questo è quello che chiede e allena Allegri (non sono opinioni, è cosi) quindi è altrettanto chiaro che questo è quello che ci si può aspettare da questa squadra.  Le considerazione su un gioco più organizzato e sulla qualità tecnica del "gesto" vengono solo dopo questo aspetto a mio avviso. 

 

Quindi quello che succede oggi col Benevento, succedeva lo scorso anno col Porto. Cambia solo il valore dell'avversario, ma noi siamo sempre gli stessi più o meno.

Ergo, al netto di tutto, quando troveremo una condizione migliore di tutta la squadra vedremo ancora una proposta di calcio discreta,  come negli ultimi anni.

 

Fatta questa premessa, credo che in futuro (a breve termine) a questa Juve servano altre metodologie di lavoro e altri concetti.

Per quel che mi riguarda a fine anno saluto Allegri e lo ringrazio per il lavoro svolto, e vado volentieri su un allenatore che fa un calcio più "moderno" e più consono alla nostra crescita.

Secondo me questa squadra ha ancora molte lacune da colmare dal punto di vista del gioco, e per farlo deve cambiare allenatore.

 

 

 

PS; In ogni discussione in cui entro ci sono sempre gli stessi 2-3-4 utenti che monopolizzano il topic di turno con centinaia di messaggi.

Vengo qui di tanto in tanto ma leggo sempre le stesse persone che "litigano" tra di loro.

Ora un concetto basta scriverlo una volta,  poi si passa oltre.  E' inutile ripetere 100 volte le stesse cose per arrivare ad aver ragione degli altri.

Nella maggior parte dei casi si crea solo flame e si va off-topic, rendendo gli stessi topic illeggibili.

Se avete rimostranze a livello "personale" fatelo in privato, non "sporcate" i topic con argomentazioni personali: il più delle volte futili.

 

 

 

entro nella parte tecnica del tuo post, giusto per essere corretti e leggere tutto...

 

mi limito solo col dire, siccome ho letto pagine indietro proprio l'opposto di questo concetto che sei andato a sottolineare, ovvero che contro squadre chiuse che movimento senza palla vuoi avere, sono chiuse... il movimento senza palla lo vedi quando ti chiudi sotto la linea del pallone e riparti...

 

ragazzi è proprio l'opposto, è quando giochi riversato nella metà campo avversaria, con spazi intasati, che diventa fondamentale il gioco senza palla, lo smarcarsi rapidamente, il creare dinamiche che diano lo scarico al compagno... appunto creare spazi... per agevolare il gesto tecnico...

 

quando invece giochiamo bassi e andiamo di ripartenza, non c'è bisogno di crearli gli spazi, ci sono già... si riparte in spazi larghi, appunto, larghi...

 

quindi è proprio l'opposto...

 

però queste non sono opinioni, sono cose oggettive... 

 

però qui ormai diventa tutto opinabile, pure il cielo azzurro viene fatto diventare opinabile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103754 messaggi
26 minuti fa, JayJay ha scritto:

bellissimo post...

 

al di la se si può condividere o meno...

 

parla di calcio, e non c'è nulla da fare, proprio lo respiri che sono concetti che vengono da un utente che ha giocato a calcio... 

 

questo a prescindere se siano condivisibili o meno...

 

e l'educazione, la pulizia di questo post... in mezzo ad un topic pieno di attacchi, insulti, pulci tra tutti noi utenti...

 

in sintesi, sei nel posto sbagliato... c'entra nulla sto post, qui... a prescindere che tu abbia ragione, rimane un bellissimo post...

 

 

 

in realtà fa l'allenatore di basket sefz

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34763 messaggi
43 minuti fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

 

secondo me ogni squadra ha dei giocatori che vanno sempre valutati in certe situazioni.

Guardiola e Allegri hanno chiaramente metodi diversi, chiedono cose diverse, concetti diversi

Quest'anno la Juventus crea comunque parecchie occasioni, sta cambiando il modo di giocare, anche a costo di essere più vulnerabile.

Ieri Del Piero su sky parlava grossomodo di questo, la Juve viene percepita dagli avversari come una squadra più attaccabile vuoi anche perché dopo 6 campionati i difensori invecchiano anche, uno è partito ecc, però la coperta rimane corta per gli avversari, perché se attacchi questa Juve, perdendo la palla con i giocatori che abbiamo ci esaltiamo.

 

Guardiola l'anno scorso è entrato subito a gamba tesa sul predecessore, e ha anche avuto momenti dove ha chiesto ai giocatori cose che inizialmente hanno faticato ad assimilare.

Quest'anno si stanno oggettivamente vedendo dei frutti diversi soprattuto dai giocatori che c'erano già.

Va anche detto che Guardiola è al secondo anno di un percorso quindi è nel pieno della sua gestione.

In ogni caso io reputo che Allegri abbia raggiunto al termine della stagione il massimo dalla testa dei suoi giocatori, quindi questa Juventus che sta cambiando già quest'anno potrebbe anche poi avere un cambiamento della guida tecnica a prescindere dai risultati (penso io)

 

Tornando al discorso degli interpreti di City e Juve io faccio fatica a fare confronti con giocatori diversi come Pjanic,Marchisio,Matuidi,Khedira con Fernandinho, Gundogan i 2 Silva e De Bruyne.

Guardiola dovrebbe comunque lavorare con giocatori diversi allenasse la Juventus

Guardiola sarebbe capace di far giocare Costa, Dybala, Bernardeschi e Cuadrado tutti insieme con Higuain punta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi
12 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Mi dai il la per una considerazione che ancora non sono riuscito a fare in queste ore. 

Nelle condizioni in cui si è giocato ieri (20 calciatori in 40 metri di campo) è molto difficile trovare spazi, e di conseguenza è molto difficile trovare smarcamenti e movimenti in profondità.

 

Una cosa che però non abbiamo fatto, e ci è capitato anche in altre partite, è stato evitare l'affollamento in mezzo utilizzando altre soluzioni.

Ieri, soprattutto nel primo tempo, abbiamo insistito tanto per vie centrali e sulla fascia sx  (Chiellini cercava e trovava spesso Alex Sandro, che però rimaneva sovente isolato con il pallone tra i piedi dato che Douglas Costa si accentrava e non gli dava supporto, ed era ridotto a tentare cross poco efficaci). 

Nel primo tempo abbiamo totalmente ignorato un'arma "imprevista", ossia l'utilizzo della sovrapposizione Cuadrado-De Sciglio. Quella che poi nel secondo tempo di fatto ci ha fatto vincere la partita. 

Sarà perchè De Sciglio in questa formazione è una "novità" non ancora assorbita, sarà forse che non ha ancora la fiducia dei compagni ed anche lui non ha la piena fiducia di se stesso, ma abbiamo mancato di sfruttare l'unico spazio degno di nota che avevamo durante la partita.

 

Quel che devono fare i calciatori è usare l'intelligenza. Lo "schema" prevede che la palla la debba giocare Dybala, perchè attrae uomini su di sè e libera di conseguenza i compagni sul corto raggio.

Tu, Cuadrado o Marchisio, vedi che oggi non è giornata per questa soluzione. Usa la testa, e fai correre De Sciglio. Prendi gli avversari alla sprovvista,  e probabilmente dai anche una mano a Dybala che ritrova qualche spazio in più. 

È per questo che,almeno contro il benevento in casa m aspettavo di provare cuadrado terzino

 

Ti permetteva di inserire berna,uno che ti può andare tra le linee

 

Questo discorso per la partita di ieri,ma più in generale il discorso è che noi per vie centrali c andiamo con dybala perché solo lui ha la capacità di giostrare tra le 2 linee avversarie

 

Penso all 11 base (permquesto dico più in generale) e trovo anche pjanic,ma sappiamo che lavoro è costretto a fare miralem per via degli inserimenti di khedira 

 

Io rimango dell idea che dovevamo trovare uno che permettesse al bosniaco di avanzare il suo raggio,proprio per dar man forte a dybala in modo che non sia l unico da marcare per vie centali

 

Io non credo che l azione preveda che la palla la debba giocare dybala per un determinato motivo 

 

Semplicemente è fisiologico anche poter e dover giocare per vie centrali e non solo sulle fasce,non ne puoi fare a meno

 

Non è tanto il caso di ieri appunto (ieri giusto in fascia potevi far la differenza),ma appunto io facevo una considerazione più generale,in partite piu equilibrate e più aperte dove non trovi 11 giocatori tutti dietro...per dire una partita del tipo di lisbona

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34763 messaggi
29 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

Ma non è affatto vero, non è così, assolutamente.

Che la squadra ha dei problemi lo vedono TUTTI.

 

Ora, un conto è criticarlo per "come fai a schierare contemporaneamente Khedira, Sandro e Mandzukic, che non si reggono in piedi", "che senso ha il cambio Sturaro-Licht", e cose di questo genere, cose che insomma VEDIAMO in campo, un altro conto è avere la presunzione (perchè di presunzione si tratta... mi chiedo: pur di attaccare Allegri?) di capire se, quando e come è il momento di cambiare qualcosa, facendo finta di non sapere che fra una partita e l'altra ci sono ORE di allenamento di cui noi non sappiamo NULLA, e che sono gli elementi determinanti per l'evoluzione tattica della squadra.

Puo' essere, secondo me pero' continueremo cosi finche' i giocatori non saranno al 100%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34763 messaggi
58 minuti fa, Apache a vita! ha scritto:

 

"Sembra non faccia un gazzo" è una sensazione, una considerazione, una deduzione personale che puoi avere tu, ma rimane sempre un pensiero, come se ne possono fare tanti,

senza il supporto di fatti e tesi concrete... 

Ti chiedo, ma pensi che se reagisce così in campo sclerando spesso in questo inizio di stagione per alcune situazioni che si creano in alcune fasi della partita, lo faccia solo per mettersi in mostra, o vede ed intravede chiaramente certe rilassatezze mentali che non hanno ragione di esistere e che noi comunque abbiamo in ogni partita?...

L'ho detto anche ieri in fase di commento, siamo parecchio 'farfalloni' quest'anno al momento, alcuni giocatori, mi stanno deludendo proprio, non so se è dovuto al fatto di avere vinto tanto in questi 6 anni e tante cose si danno per scontate, l'allenatore può avere tutte le colpe che vuoi,

non è capace di farli giocare o insegnarli 2 schemini, ormai il trend  che passa è questo,

ma certi obbrobri tecnici che ogni tanto vengono fuori nelle partite io non riesco proprio

ad imputarli al tecnico che c'è in panchina, sono 'responsabilità' che in primis, uno che indossa la MAGLIETTA bianconera, deve assumersi e rendersi cosciente di inserirle nel suo bagaglio e cercare di annullare o almeno limitare, se vuole stare a competere a certi livelli...

Perchè è sempre troppo semplice scaricare tutte le colpe sull'allenatore di turno,

tanto se le cose vanno male, poi pagherebbe solo lui, no?

Nel calcio è così, ma io sono pure stanco di dare sempre alibi ai giocatori...

Loro sono in campo e loro 'determinano' il rendimento di una squadra, nel bene e nel male, sempre.

 

 

 

 

Senza dubbio, ma c'e' anche il discorso che i giocatori o seguono o non seguono l'allenatore. Se la squadra e' "farfallona" come dici tu e lui ci si incaxxa ma l'atteggiamento non cambia, i casi sono due o sono tutti una manica di cattivoni che si divertono a vederlo incaxxato a bordo campo, o non e' piu adeguato nel gestire il gruppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
5 hours ago, Shaft said:

Solitamente o corrono i giocatori e si propongono o gira veloce la palla oppure nelle squadre organizzate come il City di Guardiola, corrono i giocatori e gira veloce la palla, la perfezione. Da noi corrono poco e male e la palla gira lenta. Tra l'altro secondo me oltre a Higuain e Dybala viene utlizzato male anche Costa. Praticamente a livello tattico lo sta facendo diventare un vice Mandzukic, inchiodato sull'esterno ad aspettare la sovrapposizione del terzino, mentre Costa diventa imprendibile se lanciato negli ultimi venti metri, gli deve arrivare palla in velocita' non deve partire palla al piede da fermo, anche Cuadrado dovrebbe essere lanciato verso la porta, hanno caratteristiche come la corsa e il dribling che devono essere sfruttate se no a che caxxo serve comprare giocatori veloci?.

Hai ragione, ma come si fa a farlo capire a chi non vuole capirlo? Sappiamo solo organizzarci tutti schiacciati sotto la linea della palla, sotto ritmo, e con passaggi a due all'ora. Continuo a vedere che da questo orecchio non si vuole proprio sentire. .boh La squadra e' lunga, le distanze tra giocatori sono sballate, totalmente, uno viene incontro alla palla, l'altro invece lancia lungo e viceversa (non c'e' sintonia tra di loro per niente, vedo anarchia), quando uno e' in possesso palla gli altri non danno scarichi. Non e' solo questione di forma fisica, non illudiamoci che quando tra marzo ed aprile (giusto 3 settimane) saremo piu' in forma le cose miglioreranno chissa' di quanto. Io non capisco cosa facciamo durante gli allenamenti. Tutto quello che ho sentito da Allegri da agosto e': "Quest'anno sara' difficile farci gol." E non e' neanche vero, addirittura il Benevento ci ha segnato, in casa, e nel giorno del nostro 120esimo compleanno. Vedo anarchia e svogliatezza. Ci vuole organizzazione e polso duro con i calciatori, altrimenti "ti fregano." Si pensava che allontanando la pecora nera Bonucci si sarebbero come per incanto risolte le cose. Ma manco per niente.

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34763 messaggi
30 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Non riesco a capire come possiamo paragonare Petagna ad un Higuain affermando che il lavoro che fa Higuain nella Juventus di Allegri potrebbe farlo tranquillamente un Petagna qualunque.

Quando ho parlato di un Higuain migliore intendevo sottolineare il fatto che mi sembra un giocatore completo, a tutto tondo: non soltanto uno che fa gol ma uno che lavora per la squadra.

E ho sempre pensato che questo fosse un valore aggiunto.

 

Higuain in qualsiasi squadra era il finalizzatore, anche al Real prima che arrivasse Ronaldo, poi in nazionale e poi ai puffi. Vuoi un giocatore che fa quel lavoro per la squadra? Dovevamo prendere Cavani, non Higuain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
9 minuti fa, Alfa Centauri ha scritto:

 

Questo vale anche in altri sport di squadra, non solo nel calcio sinceramente.

Ciò detto, la capacità di muoversi negli spazi intermedi si vede proprio quando ci sono pochi spazi. Negli spazi larghi sono buoni tutti. è chiaro .asd

Anche per questo motivo le squadre più scarse solitamente giocano in contropiede (è più facile). Va detto però che anche questo aspetto sta cambiando, visto che il gioco del calcio si sta evolvendo verso una maggiore coralità. Quindi anche le squadre di medio livello cercano di "giocare" maggiormente a calcio.

 

Quindi possiamo sicuramente affermare che una squadra che si sa muovere bene negli spazi stretti con tempi e modi giusti, negli spazi larghi diventa semplicemente DEVASTANTE!

io non ho detto il contrario, riguarda anche altri sport di squadra, certo...

 

il mio riferimento era perché prima letto proprio l'opposto, che negli spazi intasati che movimenti senza palla vuoi avere, sono intasati... 

 

abbiamo ribaltato tutto praticamente...

 

quindi no, non è chiaro, no per molti...

 

ma anche andando a logica dico io, uno ci deve arrivare... anche senza aver mai messo piede su un campo di calcio...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
17 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

in realtà fa l'allenatore di basket sefz

beh è uguale... molti principi sono gli stessi...

 

dico io, perché non proviamo ad apprendere da chi ne sa più di noi, come questo utente che ci porta delle considerazioni che proprio sono evidenti che sono di campo?! infatti io non lo sapevo fosse un allenatore... 

 

ci costa ammettere che qualcuno ne sa più di noi?! è questo il problema?! io dico che è una cosa bellissima, perché ti mette nelle condizioni di imparare, accrescere le tue conoscenze... imparare significa crescere, arricchirsi...

 

se scorriamo le pagine, sto post di questo utente, stride completamente, perché parla di calcio in mezzo a tutti battibecchi tra i diversi utenti basati sul nulla, perché di calcio non dicono nulla, che vanno avanti per pagine e pagine...

 

io entro nel topic dell'NBA, mi piace molto, per altro fatto mini basket, ed ero anche bravo...

 

però non conosco la cultura NBA, i ruoli, la terminologia, non so distinguere la difficoltà tra due gesti tecnici esempio.. e apprendo da chi ne sa più di me... leggendo... 

 

lo stesso vale per altre sezioni... dai motori ecc... dove sono ignorante... 

 

qui invece vengono monopolizzati topic con concetti proprio sbagliati, ma non perché lo dice quello piuttosto che quell'altro... sono cose oggettive... 

 

un conto le opinioni un conto le cose oggettive... qui viene fatto diventare tutto opinabile, e non è così... nel calcio come in tutte le cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9140 messaggi
53 minuti fa, Alfa Centauri ha scritto:

A mio avviso da questi ultimi periodi (parentesi Allegri) facendo una considerazione puramente tecnico-tattica nella maggior parte dei casi il nostro calcio si basa su concetti speculativi, sull'ultra-tatticismo difensivo italiano e una gestione delle partite fatto molto spesso sotto-ritmo. Esistono delle varianti però, come quando andiamo a giocare contro squadre che fanno la partita a viso aperto, in questi casi si opta per ritmi più alti (finchè duriamo) con un pressing a uomo anche in zone più offensive del campo. Nonostante questo però il nostro gioco resta incentrato sul concetto di difesa e contropiede o di una gestione della gara sotto-ritmo. Quando siamo cotti ci sappiamo (sarebbe meglio dire sapevamo) ben difendere stando in 11 sotto-palla, per poi sfruttare le ripartenze in campo aperto (esempio partita col Milan). Negli spazi larghi da ribaltare se mettiamo intensità diventiamo una squadra temibile, visto che disponiamo di grandi individualità. Si è visto contro il Barca, e contro il Real in casa e anche nella partita col Bayern in Baviera. Quando dobbiamo fare noi la partita (contro qualunque squadra) le cose si complicano e facciamo una fatica tremenda.  A livello di tecnicismi si potrebbero dire tante cose in merito al nostro gioco, ma mi limito a fare solo una considerazione psico-attitudinale sugli sport di squadra in generale. Per battere una difesa ben posizionata (concetto ultra-difensivo) devi allenare prima di tutto la testa a reagire in un certo modo perchè ci sono meno spazi. Noi siamo troppo "pigri" in primis perchè non siamo abituati ad attaccare gli spazi con velocità e reattività, cosi come non siamo allenati a giocare  la palla a pochi tocchi: per farlo devi allenarti mentalmente a smarcarti (cosi crei la superiorità numerica) senza palla e poi a giocarla velocemente (avendo più opzioni di scarico). Se non alleni i giocatori a smarcarsi in velocità, di conseguenza non stai allenando la velocità nel giro palla.  Quindi il nostro problema principale è che nella maggior parte dei casi giochiamo sulle posizioni, che tradotto significa aspettando la palla sui piedi. Questo è quello che chiede e allena Allegri (non sono opinioni, è cosi) quindi è altrettanto chiaro che questo è quello che ci si può aspettare da questa squadra.  Le considerazione su un gioco più organizzato e sulla qualità tecnica del "gesto" vengono solo dopo questo aspetto a mio avviso. 

 

Quindi quello che succede oggi col Benevento, succedeva lo scorso anno col Porto. Cambia solo il valore dell'avversario, ma noi siamo sempre gli stessi più o meno.

Ergo, al netto di tutto, quando troveremo una condizione migliore di tutta la squadra vedremo ancora una proposta di calcio discreta,  come negli ultimi anni.

 

Fatta questa premessa, credo che in futuro (a breve termine) a questa Juve servano altre metodologie di lavoro e altri concetti.

Per quel che mi riguarda a fine anno saluto Allegri e lo ringrazio per il lavoro svolto, e vado volentieri su un allenatore che fa un calcio più "moderno" e più consono alla nostra crescita.

Secondo me questa squadra ha ancora molte lacune da colmare dal punto di vista del gioco, e per farlo deve cambiare allenatore.

 

 

 

PS; In ogni discussione in cui entro ci sono sempre gli stessi 2-3-4 utenti che monopolizzano il topic di turno con centinaia di messaggi.

Vengo qui di tanto in tanto ma leggo sempre le stesse persone che "litigano" tra di loro.

Ora un concetto basta scriverlo una volta,  poi si passa oltre.  E' inutile ripetere 100 volte le stesse cose per arrivare ad aver ragione degli altri.

Nella maggior parte dei casi si crea solo flame e si va off-topic, rendendo gli stessi topic illeggibili.

Se avete rimostranze a livello "personale" fatelo in privato, non "sporcate" i topic con argomentazioni personali: il più delle volte futili.

 

 

 

Tendenzialmente hai ragione su tutto, ma tutto quello che dici non garantisce di vincere di più che con la gestione di Allegri.

Quello che qui nessuno capisce è che alla Juve paradossalmente è molto più difficile che allenare il Barca il City il MU il Chelsea, lo paragonerei solo al Real e Bayern dove come qua conta solo vincere, è inutile fare tanti giri di parole tante nozioni tattiche o tecniche, ka realtà è che Guardiola ha la possibilità di allenare e anche se non vince va bene ugualmente tanto c'è il bel gioco, il Barca di Guardiola ha vinto tutto, ma in proporzione Allegri ha vinto di più, il Barca era una squadra di marziani e probabilmente anzi sicuramente avrebbe vinto anche con un altro allenatore (ovviamente non giocando così bene), ma con la squadra che aveva doveva fare tre o quattro triplete per fare meglio di Allegri. Se avessimo avuto Messi in questi tre anni avremmo fatto tre triplete in tutta tranquillità, sicuramente giocando peggio del Barca ma seremmo stati più vincenti.....

 

Qualsiasi allenatore che dovesse venire alla Juve dopo Allegri dovrà vincere se giocherà bene ma perderà sarà più che criticato.

Modificato da STELEO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...