Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Motori (4 Ruote) - Calendari e riepiloghi stagione 2018

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

f1-logo-red-on-white-150x150.png

 

092815_motor_2016_calendar.JPG

 

Gran Premio Circuito Pole position Giro veloce Pilota vincitore Scuderia vincitrice Resoconto
1 Australia Gran Premio d'Australia Melbourne Regno Unito Lewis Hamilton Australia Daniel Ricciardo Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
2 Bahrein Gran Premio del Bahrein Sakhir Germania Sebastian Vettel Finlandia Valtteri Bottas Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
3 Cina Gran Premio di Cina Shanghai Germania Sebastian Vettel Australia Daniel Ricciardo Australia Daniel Ricciardo Austria Red Bull Racing-TAG Heuer Resoconto
4 Azerbaigian Gran Premio d'Azerbaigian Baku Germania Sebastian Vettel Finlandia Valtteri Bottas Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
5 Spagna Gran Premio di Spagna Montmeló Regno Unito Lewis Hamilton Australia Daniel Ricciardo Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
6 Monaco Gran Premio di Monaco Monte Carlo Australia Daniel Ricciardo Paesi Bassi Max Verstappen Australia Daniel Ricciardo Austria Red Bull Racing-TAG Heuer Resoconto
7 Canada Gran Premio del Canada Montréal Germania Sebastian Vettel Paesi Bassi Max Verstappen[102] Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
8 Francia Gran Premio di Francia Le Castellet Regno Unito Lewis Hamilton Finlandia Valtteri Bottas Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
9 Austria Gran Premio d'Austria Spielberg Finlandia Valtteri Bottas Finlandia Kimi Räikkönen Paesi Bassi Max Verstappen Austria Red Bull Racing-TAG Heuer Resoconto
10 Regno Unito Gran Premio di Gran Bretagna Silverstone Regno Unito Lewis Hamilton Germania Sebastian Vettel Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
11 Germania Gran Premio di Germania Hockenheim Germania Sebastian Vettel Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
12 Ungheria Gran Premio d'Ungheria Magyoród Regno Unito Lewis Hamilton Australia Daniel Ricciardo Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
13 Belgio Gran Premio del Belgio Spa-Francorchamps Regno Unito Lewis Hamilton Finlandia Valtteri Bottas Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
14 Italia Gran Premio d'Italia Monza          
15 Singapore Gran Premio di Singapore Singapore          
16 Russia Gran Premio di Russia Soči          
17 Giappone Gran Premio del Giappone Suzuka          
18 Stati Uniti Gran Premio degli Stati Uniti Austin          
19 Messico Gran Premio del Messico Città del Messico          
20 Brasile Gran Premio del Brasile San Paolo          
21 Emirati Arabi Uniti Gran Premio di Abu Dhabi Yas Marina          

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE MONDIALI:

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I PILOTI IN GARA:

 

RULE02.GIF

 

1 - FORMULA 1 2018 ROLEX AUSTRALIAN GRAND PRIX - Melbourne Grand Prix Circuit

 

DZHXJpSWsAA7_DV?format=jpg&name=medium

 

RULE02.GIF

 

2 - FORMULA 1 2018 GULF AIR BAHRAIN GRAND PRIX - Bahrain International Circuit

 

DaRnVh_X4AIP4FM.jpg:large

 

RULE02.GIF

 

3 - 2018 HEINEKEN CHINESE GRAND PRIX - Shanghai International Circuit

 

Daz036JWsAA2R-A.jpg

 

RULE02.GIF

 

4 - 2018 AZERBAIJAN GRAND PRIX - Baku City Circuit

 

Db9KFAeW0AAQEeX.jpg:large

 

 

RULE02.GIF

 

5 - F1 GRAN PREMIO DE ESPANA EMIRATES 2018 - Circuito de Catalunya

 

DdFb_cVWAAUFm-r.jpg:large

 

RULE02.GIF

 

6 - FORMULA 1 GRAND PRIX DE MONACO 2018 - Circuit de Monaco

 

Screen-Shot-2018-05-27-at-18.38.31-1024x

 

RULE02.GIF

 

7 - FORMULA 1 GRAND PRIX HEINEKEN DU CANADA 2018 - Circuit Gilles Villeneuve

 

2018-Canadian-Grand-Prix-Results-750x481

 

RULE02.GIF

 

8 - FORMULA 1 PIRELLI GRAND PRIX  DU FRANCE 2018 - Circuit Le Castellet

 

2018-French-Grand-Prix-results.jpg

 

RULE02.GIF

 

9 - FORMULA 1 EYETIME GROSSER PREIS VON ÖSTERREICH 2018 - Circuit Red Bull Ring

 

2018-Austrian-Grand-Prix-Result.jpg

 

RULE02.GIF

 

10 - FORMULA 1 2018 ROLEX BRITISH GRAND PRIX - Silverstone Circuit

 

2018-Austrian-Grand-Prix-Result.jpg

 

RULE02.GIF

 

11 - FORMULA 1 EMIRATES GROSSER PREIS VON DEUTSCHLAND 2018 - Hockenheimring

 

Dit6gp1WsAAZF7S.jpg

 

RULE02.GIF

 

12 - FORMULA 1 ROLEX MAGYAR NAGYDÍJ 2018 - Hungaroring

 

DjSDwUWWsAAXCjl.jpg

 

RULE02.GIF

 

13 - FORMULA 1 2018 JOHNNY WALKER BELGIAN GRAND PRIX - Spa Francorchamps Circuit

 

DliJdCEXgAAmnf3.jpg

 

RULE02.GIF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

untitled-1_160.png?itok=q8vGhGBI

2012_WEC_6_Hours_of_Fuji_opening_lap.jpg

 

Rnd Race Circuit Location Date
1 6 Hours of Spa-Francorchamps Belgium Circuit de Spa-Francorchamps Spa, Belgium 5 May 2018
2 24 Hours of Le Mans France Circuit de la Sarthe Le Mans, France 16–17 June 2018
3 6 Hours of Silverstone United Kingdom Silverstone Circuit Silverstone, United Kingdom 19 August 2018
4 6 Hours of Fuji Japan Fuji Speedway Oyama, Japan 21 October 2018
5 6 Hours of Shanghai China Shanghai International Circuit Shanghai, China 18 November 2018
6 1500 Miles of Sebring United States Sebring International Raceway Sebring, United States 16 March 2019
7 6 Hours of Spa-Francorchamps Belgium Circuit de Spa-Francorchamps Spa, Belgium 4 May 2019
8 24 Hours of Le Mans France Circuit de la Sarthe Le Mans, France 15–16 June 2019

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO IN GARA:

 

RULE02.GIF

 

1 - 6 Hours of Spa-Francorchamps

(05/05)

 

Era dal GP di Spagna 2013 che Fernando Alonso non vedeva per primo la bandiera a scacchi, in una Spa-Francorchamps dove in F1 non gli è mai riuscito di vincere. La vittoria al debutto del campione asturiano sulla Toyota Ts050 Hybrid, assieme a Nakajima e Buemi è di certo il miglior spot per la Superstagione Wec 2018/19.


La vittoria dell'equipaggio della #8 era ampiamente pronosticabile alla vigilia, per via di una superiorità tecnica evidente delle LmP1 giapponesi, ma l'andamento della gara con le quattro interruzioni con ingresso della safety car, ha tenuto in bilico il risultato e si è reso necessario un ordine di scuderia per evitare un duello fratricida tra le due Toyota nelle fasi finali.  

La #8 aveva preso il via dalla pole, ereditata grazie all'annullamento dei tempi pagato dalla vettura gemella di Conway-Kobayashi-Lopez, colpevole di non aver segnato correttamente il numero di serie del flussometro del carburante montato in vettura durante le qualifiche, dichiarandone un identificativo diverso rispetto a quello realmente installato. 

La #7 si è così vista costretta a partire dalla pit lane e ad avviarsi in fondo al gruppo al termine del primo giro di gara e dopo il passaggio dell'ultima vettura. Conway-Kobayashi-Lopez si sono poi resi autori di una grande rimonta, che già al termine della seconda ora li vedeva rientrare nel giro dei compagni di squadra. Poi hanno anche provato ad andare a vincere, ma alla fine l'ordine è arrivato in un team radio tra il box ed Alonso: "Controlla il tuo vantaggio"  l'ordine dal muretto, "Capito (Copy)" la risposta. Mancavano 25 minuti al termine ed Alonso, al comando, stava subendo il furioso ritorno di Mike Conway, rilanciato dalla Safety Car rientrata a meno di un'ora dal termine dopo l'incidente della Br1 di Isaakyan. Tornato a distanza di sicurezza, Conway si è poi riavvicinato ad Alonso solo nel giro finale, giusto per riapparire alle spalle del compagno sotto la bandiera a scacchi.

In LmP2 dalla lotta interna in Casa Oreca è emerso l'equipaggio del G-Drive Rusinov-Vergne-Pizzitolla, con il francese trascinatore a conferma dello straordinario stato di forma che sta attualmente attraversando il leader in Formula E. 

In GTEPro, quando a 70 minuti dal termine dal box del Manthey Racing è arrivata via radio la domanda: "La macchina è OK, te la senti di portarla tu al traguardo?" Gimmi Bruni non ha esitato ed ha risposto: "Rispettiamo i piani", come se non volesse togliere al compagno Lietz il diritto di portare in trionfo la Porsche 911 Rsr #91 che quel momento viaggiava tranquillamente in testa con un margine di vantaggio di tutta sicurezza. Bruni non avrebbe mai immaginato che quell'atto di rispetto avrebbe finito per togliergli la meritatissima prima vittoria in Porsche. Perché la sucessiva Safety Car causata dall'incidente di Isaakyan ha finito per rimettere la Ford di Pla in scia a Lietz, ed il francese ci ha messo solo un giro a prendere le misure all'austriaco ed a mettere a segno un bel sorpasso nella discesa verso l'Eau Rouge. Da quel momento Lietz ha perso il ritmo e si è fatto prima superare dal compagno Christensen, quindi ha ceduto anche il podio nel corso dell'ultimo giro, infilato di forza al Bus Stop da un bravissimo Rigon.

 

http://autosprint.corrieredellosport.it/news/pista/endurance/2018/05/05-1494551/6_ore_di_spa_ritorno_al_successo_per_alonso_con_toyota/

 

 

RULE02.GIF

 

2 - 24 Hours of Le Mans

(16-17/06)

 

La classica prima volta da non scordare mai. Dolce come lo champagne che inonda Fernando Alonso sul podio della 24 Ore di Le Mans, la corsa di durata più famosa e massacrante al mondo. Il due iridato di F.1 la inseguiva da tempo, da quando nel 2013 la Porsche gli offrì di correrla e la Ferrari oppose un netto rifiuto. Oggi che gareggia per la McLaren e i risultati alla quarta stagione sono ancora deludenti, ecco che il campione spagnolo è riuscito a ottenere dal boss Zak Brown di sfogare anche altrove la sua passione per il motorsport e la voglia di vincere. Così è nato il progetto di disputare il Mondiale Endurance 2018 con la Toyota e di dare l’assalto alla 24 Ore. E così sono state gettate le basi di un trionfo storico, visto che i giapponesi non avevano mai conquistato Le Mans e dovevano infrangere un tabù.

RIMONTA — La sfortuna stavolta non ci ha messo lo zampino, come nelle edizioni del 2016 e 2017, quando le vetture di mister Akyo Toyoda si erano ritirate rispettivamente per un guasto all’ultimo giro e per contrattempi vari. L’arrivo di Alonso ha sfatato la maledizione. Ed è quanto dire, visto che la buona sorte non ha accompagnato la carriera del pupillo di Flavio Briatore. Un successo legittimato dalla grande prestazione di Fernando, che nella notte ha recuperato tutto lo svantaggio causato dalla penalità di un minuto che il più esperto compagno di equipaggio Sebastien Buemi ha ricevuto per una velocità eccessiva in un tratto della pista in cui bisognava rallentare.

 

STORIA — All’alba la Toyota TS050 Hybrid numero 8 di Alonso/Buemi/Nakajima è tornata al comando e ci è rimasta fino al traguardo, mentre l’auto gemella di Kobayashi/Lopez/Conway riusciva a conservare il secondo posto, completando la doppietta giapponese, nonostante un problema elettronico a un'ora e 40 dalla fine abbia fatto tremare il box. Terza e quarta le due Rebellion di Laurent e Lotterer. Ritirate le Dallara LMP1 di Button (guai al motore) e di Sarrazin (incidente del russo Isaakyan). Per Alonso, già vincitore due volte del GP di Montecarlo di F.1 e adesso re di Le Mans, manca ora “solo” la 500 Miglia di Indianapolis per completare la Tripla Corona ed eguagliare Graham Hill. C’è da scommettere che ci proverà l’anno prossimo, dopo avere già partecipato a Indy nel 2017.


FESTIVAL PORSCHE — Nella categoria GTE Pro era tutto apparecchiato per il trionfo della Porsche, che infatti ha festeggiato i 70 anni sbancando Le Mans con una 911 RSR più vicina a un prototipo che a una vettura di serie, per quanta tecnologia e investimenti siano stati profusi nel progetto. Non male per chi aveva salutato l’anno scorso la classe LMP1 conquistando la vittoria assoluta. L’ha spuntata la macchina rosa di Christensen, Estre e Vanthoor, andati in fuga dopo appena 3 ore grazie a una safety car che ha rallentato di 2 minuti l’altra Porsche di Bruni, Makowiecki e Lietz, rimasti poi a battagliare nelle ultime ore con le Ford GT ufficiali.


ROSSE SFAVORITE — La Ferrari degli iridati endurance Pier Guidi e Calado, già sfavorita dal “balance of performance” che ne ha limitato i cavalli, è stata subito esclusa dalla lotta per il vertice a causa di una foratura e quella di Giovinazzi è stata penalizzata per due volte per velocità eccessiva al pit stop e in 'slow zone'. Nulla da togliere però al pugliese, terzo pilota del Cavallino in F.1, che al debutto si è battuto come un leone risalendo fino alla seconda posizione nelle prime fasi. L’unico podio rosso è stato così di Giancarlo Fisichella, secondo nella GTE AM con Castelacci e Flohr: un pilota eterno.

 

https://www.gazzetta.it/Auto/17-06-2018/24ore-lemans-alonso-imperiale-vince-toyota-vede-triple-crown-270999550672.shtml

 

 

RULE02.GIF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

WTCR_WP.jpg

 

Gara Nome gara Circuito Data Supporto
1 1 Gara del Marocco Marocco Circuito di Marrakech 7 aprile  
2 8 aprile
3
2 4 Gara di Ungheria Ungheria Hungaroring 29 aprile  
5
6
3 7 Gara di Germania Germania Nürburgring Nordschleife 13 maggio 24 Ore del Nürburgring
8
9
4 10 Gara d'Olanda Paesi Bassi Circuito di Zandvoort 21 maggio TCR Europe
TCR Benelux
11
12
5 13 Gara del Portogallo Portogallo Circuito Internacional de Vila Real 24 giugno TCR Portugal
14
15
6 16 Gara d'Argentina Argentina Autodromo di Termas de Río Hondo 5 agosto Campeonato Argentino de Turismo Nacional
17
18
7 19 Gara di Cina – Ningbo Cina Ningbo International Circuit 30 settembre Campionato cinese turismo
Campionato cinese Formula 4
20
21
8 22 Gara di Cina – Wuhan Cina Wuhan Street Circuit 8 ottobre Campionato cinese turismo
TCR China Touring Car Championship
23
24
9 25 Gara del Giappone Giappone Circuito di Suzuka 28 ottobre Super Formula
26
27
10 28 Gara di Macao Macao Circuito da Guia 18 novembre TCR Chinese Racing Cup
Gran Premio di Macao
29
30

 

 

Gara Nome gara Pole position Giro veloce Pilota vincitore Scuderia vincitrice
1 Marocco Gara del Marocco Svezia Thed Björk Italia Gabriele Tarquini Italia Gabriele Tarquini Italia BRC Racing Team
2   Francia Jean-Karl Vernay Francia Jean-Karl Vernay Belgio Audi Sport Leopard Lukoil Team
3 Italia Gabriele Tarquini Italia Gabriele Tarquini Italia Gabriele Tarquini Italia BRC Racing Team
4 Ungheria Gara d'Ungheria Ungheria Norbert Michelisz Argentina Esteban Guerrieri Francia Yann Ehrlacher Germania ALL-INKL.COM Münnich Motorsport
5   Ungheria Dániel Nagy Regno Unito Robert Huff Francia Sébastien Loeb Racing
6 Ungheria Norbert Michelisz Francia Yann Ehrlacher Italia Gabriele Tarquini Italia BRC Racing Team
7 Germania Gara di Germania Svezia Thed Björk Ungheria Norbert Michelisz Francia Yvan Muller Francia M.Racing - YMR
8   Ungheria Norbert Michelisz Argentina Esteban Guerrieri Germania ALL-INKL.COM Münnich Motorsport
9 Svezia Thed Björk Belgio Frédéric Vervisch Svezia Thed Björk Francia M.Racing - YMR
10 Paesi Bassi Gara d'Olanda Regno Unito Robert Huff Francia Yann Ehrlacher Francia Yann Ehrlacher Germania ALL-INKL.COM Münnich Motorsport
11   Francia Jean-Karl Vernay Francia Aurélien Comte Belgio DG Sport Compétition
12 Francia Jean-Karl Vernay Francia Jean-Karl Vernay Francia Jean-Karl Vernay Belgio Audi Sport Leopard Lukoil Team
13 Portogallo Gara del Portogallo Regno Unito Robert Huff Italia Gabriele Tarquini Francia Yvan Muller Francia M.Racing - YMR
14   Svezia Thed Björk Slovacchia Maťo Homola Belgio DG Sport Compétition
15 Svezia Thed Björk Svezia Thed Björk Svezia Thed Björk Francia M.Racing - YMR
16 Slovacchia Gara della Slovacchia Italia Gabriele Tarquini Spagna Pepe Oriola Spagna Pepe Oriola Spagna Campos Racing
17   Italia Gabriele Tarquini Italia Gabriele Tarquini Italia BRC Racing Team
18 Ungheria Norbert Michelisz Ungheria Norbert Michelisz Ungheria Norbert Michelisz Italia BRC Racing Team
19 Cina Gara di Cina – Ningbo        
20        
21        
22 Cina Gara di Cina – Wuhan        
23        
24        
25 Giappone Gara del Giappone        
26        
27        
28 Macao Gara di Macao        
29        
30        

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...