Vai al contenuto
Eorlingas

Il Ciclo è finito a Berlino?

Recommended Posts

ilpa    1044
Tifoso Juventus
7609 messaggi

Non vorrei traumatizzare nessuno ma ogni singolo anno è solo uno che vince la Champions...

E assecondando un certa logica siccome son 2 anni che la vince il Real allora ogni singola squadra che ci partecipa ha esaurito il suo ciclo.

Questo ha senso? Certamente no.

Come non lo ha il pensare che basti semplicemente vincere una Champions per far parte di quelle 5-6 squadre che ogni fottutissimo anno partono con la consapevolezza di poter competere assieme a pochissimi altri per portarsela a casa.

In più, ogni singolo anno ti può capitare la squadra rivelazione.

In più, ogni singolo anno ti può capitare un sorteggio sfavorevole, la mera sfortuna o l'affrontare una squadra al momento sbagliato.

Ripeto, vincere una competizione che per quanto affascinante ed esaltante ha moltissime componenti di casualità non ti da nessun status a livello mondiale.

Anzi... spesso fa molto di più arrivare tra le prima 4/8 per 5 anni consecutivi piuttosto che vincere una volta sculando per poi finire nelle pagine impolverate di qualche albo d'oro.

E pensare di affrontare e sconfiggere un Barcellona, un Bayern, un Real Madrid e metterle alla stregua di un Napoli o dell'inter dell'ultima partita giocata è semplicemente sbagliato.

Sono imprese, quasi dei miracoli.

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cohiba    139
Tifoso Juventus
899 messaggi

A volte ci sfugge che abbiamo dovuto ricominciare da capo, all'interno di una federazione che non funziona, con una lega calcio con la governance fatta di burattini, in un paese che fa fatica a crescere e con i governi che cambiano in continuazione. Ci sfugge malgrado Andre Agnelli lo ripeta allo sfinimento. E ci sfugge perchè a questo livello siamo arrivati relativamente presto grazie ai colpi di genio e fortuna di Marotta & co. Perchè senza le varie intuizioni che portano il nome di Pirlo, Pogba, Barzagli, Tevez, Vidal e anche alle plusvalenze continue, col cavolo che ci potevamo permettere in fretta i 125 milioni per higuain e Pjanic e i relativi contratti, o i rinnovi di Dybala, l'ingaggio di Douglas Costa e così via.

Ora non so se Berlino si è aperto o si è chiuso un ciclo. So solo che l'anno scorso a Cardiff ho sentito che ci siamo arrivati meno per caso rispetto ad allora e che nei prossimi anni non faticheremo a giocarcela. E a me va bene

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    6060
Tifoso Juventus
38884 messaggi
9 minuti fa, Eorlingas ha scritto:

Senza offesa ma mi sembra che si questo pensiero a speculare sulle finali(o meglio, sul loro esito).

La vittoria di una coppa come la Champions League non può essere programmata(a differenza di un campionato) perchè entrano in gioco una quantità infinita di variabili che va a condensarsi in 180 minuti(o al massimo 120 nelle finali)è per quanto una squadra sia forte nei percosi loriosi delle grandi squadre verso la coquisa della coppa c'è quasi sempre un momento dove a decidere u esito sono alcune variabili piccolissime.

Puoi però programmare di essere abbastanza forte e attrezzato per poter arrivare in fondo.

E quello la Juventus lo è indiscutibilmente(anche se esce agli ottavi, cosa tutt'altro che improbabil per me).

Se arrivi a giocarti 2 finali di champions in 2 anni, nel modo in cui ci arrivi vuol dire che sei in grado di vincerla, poche scuse.

Mi spiace ma il discorso "Siamo in grado di arrivare in finale ma non di vincerla" è totalmente privo di fondamento sefz

Come indice del "buon lavoro" infatti credo sia più significativo quello svolto da una squadra che sta "lassù" diversi anni pur non vincendola (mettiamoci un'altra squadra, l'Atletico e non la Juve, così non è un discorso di parte .asd) piuttosto che quello di una squadra che in vent'anni la vince una volta e poi sparisce dai radar.

Capisco poi che nel confronto tra i tifosi quell'unica coppa vinta in un caso più unico che raro possa fare tutta la differenza del mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    6405
Tifoso Juventus
37127 messaggi

siamo in menopausa 

ahahah ho fatto la battuta sul "ciclo" ahahah sefz 

l'avete capita?

Modificato da Aut
  • Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    6060
Tifoso Juventus
38884 messaggi
5 minuti fa, Aut ha scritto:

siamo in menopausa 

l'avete capita?

già fatta, più o meno sei o sette volte :sisi:

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kefeo    400
Tifoso Juventus
4623 messaggi
8 minuti fa, ilpa ha scritto:

Non vorrei traumatizzare nessuno ma ogni singolo anno è solo uno che vince la Champions...

E assecondando un certa logica siccome son 2 anni che la vince il Real allora ogni singola squadra che ci partecipa ha esaurito il suo ciclo.

Questo ha senso? Certamente no.

Come non lo ha il pensare che basti semplicemente vincere una Champions per far parte di quelle 5-6 squadre che ogni fottutissimo anno partono con la consapevolezza di poter competere assieme a pochissimi altri per portarsela a casa.

In più, ogni singolo anno ti può capitare la squadra rivelazione.

In più, ogni singolo anno ti può capitare un sorteggio sfavorevole, la mera sfortuna o l'affrontare una squadra al momento sbagliato.

Ripeto, vincere una competizione che per quanto affascinante ed esaltante ha moltissime componenti di casualità non ti da nessun status a livello mondiale.

Anzi... spesso fa molto di più arrivare tra le prima 4/8 per 5 anni consecutivi piuttosto che vincere una volta sculando per poi finire nelle pagine impolverate di qualche albo d'oro.

E pensare di affrontare e sconfiggere un Barcellona, un Bayern, un Real Madrid e metterle alla stregua di un Napoli o dell'inter dell'ultima partita giocata è semplicemente sbagliato.

Sono imprese, quasi dei miracoli.

ogni riferimento alle fogne è puramente casuale, immagino...

sefz

comunque per quanto riguarda il ciclo finito o meno credo che se c'è continuità di risultati e l'ossatura della squadra è sempre quella con vari innesti di anno in anno si possa parlare di ciclo

paradossalmente anche se alla fine non dovesse rimanere alcun giocatore presente all'inizio di quel ciclo

per me ad esempio è un ciclo unico quello che va dal 72 all'86 perché comunque in quei 14 anni hai vinto 9 scudetti rimanendo all'asciutto al massimo per due anni (79 e 80) ed arrivando il peggiore anno al terzo posto 

è chiaro che per avere questi risultati ci vuole una continuità societaria non banale

e inoltre hai vinto tutte le coppe europee e l'intercontinentale facendo anche altre finali e arrivavi spesso tra le prime 8 in tutte le competizioni europee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    6405
Tifoso Juventus
37127 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

già fatta, più o meno sei o sette volte :sisi:

dell'assorbente l'hanno già detto?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    6060
Tifoso Juventus
38884 messaggi
2 minuti fa, Aut ha scritto:

dell'assorbente l'hanno già detto?

no, è un tutto tuo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eorlingas    200
Tifoso Juventus
1313 messaggi
10 ore fa, birbo ha scritto:

la  "Dybala story " credo proprio sia il preludio alla sua cessione, simile per me alla querelle Belotti-Torino.

La Juventus è tornata tra le big d Europa, ma non tra i Top Team che vincono le Champions. Real e Barcellona infsatti non hanno mai venduto Messi e Cristiano Ronaldo e idem il Bayern con Levandosky, Robben e Ribery.

Tutto giusto, però:

Ronaldo al Realmadrid non ci è nato. E' arrivato nell'estate del 2009 dallo UTD che in quegli anni era con il Barca la potenza dominante del periodo, uno suqadrone assurdo che arrivava in fondo alla champions un anno si e l'altro pure ed era una società che economicamente stava più che bene che militava in un campionato che dal 2005 al 2012 ha visto una propria squadra arrivare in finale 7 volte su 8(mentre il Madrid erano anni che non passava gli ottavi e prendeva sberle da tutti)

Il Bayern ha ceduto Kroos a 25 mln al madrid(Roba che se Marotta lo avesse fatto con Pogba sarebbe stato impiccato sui pennoni dello stadium e successsivamente avrebbero incendiato i pennoni, li avrebbero demoliti e avrebbero sparso sale e amianto sul terreno per non farci ricrescere più nulla).

Per non parlare di Neymar quest'estate.

Facendo questo ragionamento di fatto solo il Realmadrid è una big e tutte le altre no sefz

Modificato da Eorlingas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    6405
Tifoso Juventus
37127 messaggi
9 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

no, è un tutto tuo. 

Strano. Di solito c'è subito la battuta sull'assorbente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
WhiteWolf    1219
Tifoso Juventus
15443 messaggi

Io credo che in molti non abbiano ancora capito quanto cavolo fosse forte quella Juve...e che probabilmente una squadra di quel livello non la rivedremo per parecchio tempo (nonostante quella di oggi sia un ottima squadra)

Tevez,Morata,Vidal,Pirlo,Marchisio,Pogba,Chiellini,Bonucci,Barzagli,Buffon tutti più o meno nel pieno delle proprie capacità era una roba illegale.

• Like 1
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Delnedzid    116
Tifoso Juventus
694 messaggi

Noi apriamo un nuovo ciclo ad ogni estate spero di non essermene accorto solo io,purtroppo fino a quando non cresceremo dal punto di vista commerciale,questo sarà il nostro destino,basti pensare che da più di un mese vado nello store online per comprare una felpa gialloblù ed ancora non sono riusciti a rinnovare le taglie è rimasta solo la XXL,voi direte cosa c**** c’entra?Invece vi sbagliate perché c'entra eccome...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anr83ra    1944
Tifoso Juventus
91631 messaggi
35 minuti fa, Eorlingas ha scritto:

Senza offesa ma mi sembra che si questo pensiero a speculare sulle finali(o meglio, sul loro esito).

La vittoria di una coppa come la Champions League non può essere programmata(a differenza di un campionato) perchè entrano in gioco una quantità infinita di variabili che va a condensarsi in 180 minuti(o al massimo 120 nelle finali)è per quanto una squadra sia forte nei percosi loriosi delle grandi squadre verso la coquisa della coppa c'è quasi sempre un momento dove a decidere u esito sono alcune variabili piccolissime.

Puoi però programmare di essere abbastanza forte e attrezzato per poter arrivare in fondo.

E quello la Juventus lo è indiscutibilmente(anche se esce agli ottavi, cosa tutt'altro che improbabil per me).

Se arrivi a giocarti 2 finali di champions in 2 anni, nel modo in cui ci arrivi vuol dire che sei in grado di vincerla, poche scuse.

Mi spiace ma il discorso "Siamo in grado di arrivare in finale ma non di vincerla" è totalmente privo di fondamento sefz

Però se disfi e ridisfi puntualmente la rosa, privandoti di elementi chiave e smantellando a turno interi settori, le possibilità, già remote, si abbassano in maniera drastica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chrim10    1854
TifosoJuventus
9676 messaggi
16 minuti fa, Aut ha scritto:

siamo in menopausa 

l'avete capita?

Io si.

Gli altri non so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chrim10    1854
TifosoJuventus
9676 messaggi
Adesso, WhiteWolf ha scritto:

Io credo che in molti non abbiano ancora capito quanto cavolo fosse forte quella Juve...e che probabilmente una squadra di quel livello non la rivedremo per parecchio tempo (nonostante quella di oggi sia un ottima squadra)

Tevez,Morata,Vidal,Pirlo,Marchisio,Pogba,Chiellini,Bonucci,Barzagli,Buffon tutti più o meno nel pieno delle proprie capacità era una roba illegale.

Lo era eccome, ma sulla faccenda ho la mia teoria e cioè che all'epoca era fortissima, ma se avessimo trattenuto almeno Morata, Vidal e Pogba, con gli attuali innesti, oggi parleremmo di trionfo a Cardiff.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -  Buffon - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Alves - - - - -  - - Bonucci - - - - Chiellini - -- - -  - - - - -Sandro

- - - - - - -Vidal - - - - - -  - - Pjanic - - - - - -  Pogba - - - - - - - - - -

-- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Dybala- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

- - - - --  - - - -- - - - - - Higuain- - - - Morata - - - - - - - - - - - - - -

Con in panca innesti di tal fatta: Khedira, Mandzukic, Cuadrado.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Shub-Niggurath    2859
Tifoso Juventus
20641 messaggi

io credo che un ciclo sia figlio soprattutto del lavoro di una dirigenza

di fatto dal 2010 è iniziato il ciclo di Marotta e Paratici così come ci fu quello della triade e così come purtroppo ci son stati i cicli di Cobolli e Secco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Shub-Niggurath    2859
Tifoso Juventus
20641 messaggi
3 minuti fa, chrim10 ha scritto:

Lo era eccome, ma sulla faccenda ho la mia teoria e cioè che all'epoca era fortissima, ma se avessimo trattenuto almeno Morata, Vidal e Pogba, con gli attuali innesti, oggi parleremmo di trionfo a Cardiff.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -  Buffon - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Alves - - - - -  - - Bonucci - - - - Chiellini - -- - -  - - - - -Sandro

- - - - - - -Vidal - - - - - -  - - Pjanic - - - - - -  Pogba - - - - - - - - - -

-- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Dybala- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

- - - - --  - - - -- - - - - - Higuain- - - - Morata - - - - - - - - - - - - - -

Con in panca innesti di tal fatta: Khedira, Mandzukic, Cuadrado.

rimango perplesso

per me certi giocatori non sarebbero mai arrivati senza cessioni illustri

se hai un Higuain la davanti devi togliere un Pogba la dietro

è come immaginarsi una Juve che poteva tenere Zidane e allo stesso tempo prendere Buffon e Nedved

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ilpa    1044
Tifoso Juventus
7609 messaggi
35 minuti fa, kefeo ha scritto:

comunque per quanto riguarda il ciclo finito o meno credo che se c'è continuità di risultati e l'ossatura della squadra è sempre quella con vari innesti di anno in anno si possa parlare di ciclo

paradossalmente anche se alla fine non dovesse rimanere alcun giocatore presente all'inizio di quel ciclo

per me ad esempio è un ciclo unico quello che va dal 72 all'86 perché comunque in quei 14 anni hai vinto 9 scudetti rimanendo all'asciutto al massimo per due anni (79 e 80) ed arrivando il peggiore anno al terzo posto 

è chiaro che per avere questi risultati ci vuole una continuità societaria non banale

e inoltre hai vinto tutte le coppe europee e l'intercontinentale facendo anche altre finali e arrivavi spesso tra le prime 8 in tutte le competizioni europee

Se noti ormai si parla di ciclo sono quando si deve dire che un qualcosa stà finendo. Siamo arrivati alla fine ecc ecc...

Ecco perchè secondo me è un concetto che ha senso fino a un certo punto, e preferisco parlare di competitività e dell'esserlo ad ogni anno che passa.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
planet_nl    446
Tifoso Juventus
9553 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Questo però non puoi farlo se non vendi.

E' un discorso che puoi fare se hai risorse illiminate. Non è il nostro caso.

Allora tocca fare una rosa da 60 giocatori e venderne 15 per tenere il campione. La stagione seguente si va a fare shopping dalla primavera.

Anche e solo vincere in Italia aiuta a far valorizzare i giocatori,.tra l'altro.

sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chrim10    1854
TifosoJuventus
9676 messaggi

ad ogni modo, al di là dei cicli terminati o in divenire, dobbiamo vincerla sta bottana lurida.

Dai, non è possibile.

Bisogna anche però CREDERCI. A cominciare dalla stessa società.

Bisogna comprare giocatori che siano esagerati, a livello internazionale, senza cedere ogni anno due o tre giocatori forti.

Ci vogliono animali da champions, non ragazzi normali e bravi professionalmente (come de sciglio e bernardeschi, per dirne due, e che sono solo esempi banalissimi: giocatori che vanno benissimo, ma come riserve)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gellan    1164
Tifoso Juventus
4268 messaggi
16 minuti fa, Shub-Niggurath ha scritto:

rimango perplesso

per me certi giocatori non sarebbero mai arrivati senza cessioni illustri

se hai un Higuain la davanti devi togliere un Pogba la dietro

è come immaginarsi una Juve che poteva tenere Zidane e allo stesso tempo prendere Buffon e Nedved

Ma secondo me si sarebbe anche potuto fare, al di là delle frasi di circostanza di Marotta.

Di certo in panchina avresti avuto Lirola, Cassata, Giaccherini di ritorno, Peluso di ritorno... o giocatori simili. Noi abbiamo investito moltissimo anche nella profondità della rosa, e la dimostrazione l'abbiamo avuta di nuovo quest'estate.

Di quell'11 che hai quotato l'unico che non si poteva proprio tenere era Morata, perchè per tenerlo avremmo dovuto ricomprarlo praticamente alla stessa cifra a cui abbiamo acquistato Higuain.

Diciamo che un 11 così sarebbe stato più fattibile

Buffon

Alves Bonucci Chiellini Sandro

Pjanic Marchisio

Cuadrado Dybala Pogba

Higuain

Al netto della testa dei primi due dopo Buffon.

Modificato da Gellan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ilpa    1044
Tifoso Juventus
7609 messaggi

Gli ingaggi che sono andati a prendere quelli che ci hanno salutato contano eh... e non poco.

Così come conta il livello del campionato in cui giochi.

O la qualità dei palcoscenici nei quali ogni singola domenica vai a giocare.

Siamo indietro di 20 anni, e ce la caviamo rastrellando il meglio che si può dalla Serie A + qualche occasione giotta che arriva dall'estero.

Fine.

Non siamo assolutamente in grado di trattenere o prendere il meglio del meglio che c'è nel resto del mondo.

Ecco perchè non si può non parlare di impresa quando butti fuori un Barcellona dalla Champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
birbo    47
Tifoso Juventus
1231 messaggi

il nocciolo per me ora è Dybala, se lo vendi a un top team d Europa ti metti già dei gradini sotto da solo per vincere la Champions, come il Napoli in campionato quando ha ceduto Higuain alla Juventus.

Modificato da birbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
troppogobbo1897    1391
Tifoso Juventus
4789 messaggi
53 minuti fa, Aut ha scritto:

Strano. Di solito c'è subito la battuta sull'assorbente 

Siamo passati subito alla fase successiva .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nameless    1009
Tifoso Juventus
7806 messaggi

Per me a Berlino avevamo la squadra più forte di questi 7 anni, almeno a livello di 11 titolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti