Vai al contenuto
- Domenico -

Elezioni Politiche 2018: rivotare perchè no?

Elezioni Politiche 2018  

200 voti

This poll is closed to new votes
  1. 1. Per quale partito voterai alle Elezioni Politiche del 4 marzo?

    • Partito Democratico
      28
    • Movimento 5 Stelle
      56
    • Forza Italia
      8
    • Lega
      23
    • +Europa
      19
    • Liberi e Uguali
      10
    • Fratelli d'Italia
      6
    • Noi con l'Italia - Udc
      2
    • Civica Popolare
      1
    • Insieme
      0
    • Altri partiti/altre liste
      16
    • Scheda bianca (astensione)
      31


Recommended Posts

Ospite
Joined: 16-Apr-2024
0 messaggi
7 minuti fa, greenday2 ha scritto:

Ma qualcuno che ha seguito bene la storia del Museo Egizio mi puo spiegare? 

Esattamente, la promozione a chi era riferita? E sottolineo "esattamente"

Cos’è questa storia del Museo Egizio e Giorgia Meloni

 

 

Fratelli d'Italia ha accusato il museo di fare "razzismo al contrario" per un'iniziativa rivolta a chi parla arabo, con minacce di cambiare i direttori dei musei se andrà al governo

 

 

Fratelli d’Italia ha annunciato che, se vincerà le elezioni con il centrodestra e andrà al governo, provvederà alla sostituzione dei direttori dei musei nazionali italiani. L’annuncio è stato diffuso in seguito a una polemica con il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, accusato di essere “razzista nei confronti degli italiani”. La vicenda ha fatto molto discutere anche perché, nel caso di Greco, non spetterebbe al governo decidere la nomina.

L’annuncio è arrivato ad alcuni giorni di distanza da un acceso confronto tra la leader di FdI, Giorgia Meloni, e Greco. Il video del loro incontro davanti alla sede del Museo Egizio è stato molto condiviso sui social network, dove Greco ha ricevuto lodi e apprezzamenti per la pacatezza con cui ha risposto alle accuse di Meloni, spiegandole come funzionano il museo e le iniziative culturali che organizza per avvicinare la popolazione alle sue collezioni.

 

Il Museo Egizio di Torino è tra i musei di antichità egizie più importanti al mondo (secondo solo a quello del Cairo in Egitto per alcune classifiche), sia per la vastità delle sue collezioni sia per il loro valore, in molti casi inestimabile. Fu aperto nel 1824 e da allora ha subìto progressivi ampliamenti e modifiche ai suoi spazi espositivi, nel pieno centro della città. L’ultima grande ristrutturazione è durata quasi cinque anni e ha portato a raddoppiare la superficie espositiva, con oltre 60mila metri quadrati, e a renderla più fruibile. Grazie agli ampliamenti e al lavoro della fondazione privata che se ne occupa – su licenza del ministero per i Beni e le Attività Culturali – il Museo Egizio è da anni ai primi posti nella classifica dei musei più visitati in Italia, con più di 800mila visitatori ogni anno. I suoi successi, anche in termini economici e di gestione, si riflettono sulla città soprattutto per quanto riguarda il flusso di turisti.

Mentre si trovava a Torino per fare campagna elettorale, venerdì 9 febbraio Giorgia Meloni ha organizzato una breve protesta all’esterno del Museo Egizio per contestare una delle iniziative di marketing dell’istituzione dedicata a chi parla arabo. L’iniziativa, già sperimentata in passato, si chiama “Fortunato chi parla arabo” ed è dedicata ai “nuovi italiani”, con l’obiettivo di avvicinarli a una delle culture più importanti del mondo antico e di conseguenza alle loro radici. La promozione consente alle coppie di entrare pagando un solo biglietto e di utilizzare altri servizi del museo, come le audioguide in lingua araba. Secondo Meloni l’iniziativa è una forma di “razzismo al contrario” perché svantaggia gli italiani.

Quando ha saputo che un capannello di persone si era radunato per protestare davanti all’ingresso dell’Egizio, Christian Greco è uscito dai suoi uffici per incontrare Meloni e spiegarle le ragioni dell’iniziativa. Le ha ricordato che la cultura è universale e che il primo obiettivo dei musei è farsi visitare, cercando di avvicinare le persone meno interessate con iniziative e stimoli di vario tipo. Ha ricordato che il Museo Egizio organizza continuamente promozioni per chi non vuole o non si può permettere la spesa del biglietto intero, come per esempio sconti per le coppie il giorno di San Valentino, riduzioni in alcuni giorni della settimana e l’ingresso gratuito nel giorno del proprio compleanno.

Meloni ha ribattuto dicendo che l’iniziativa discrimina chiaramente su base religiosa, dimostrando di fare confusione tra religione e lingua parlata. Greco le ha infatti ricordato che parlare arabo e provenire da un paese in cui si parla quella lingua non significa essere necessariamente musulmani: in Egitto ci sono milioni di cristiani copti, che certamente parlano arabo ma non sono musulmani. Greco ha infine elencato i successi del museo negli anni della sua direzione, ricordando che i bilanci sono in attivo e che l’istituzione non grava sulle finanze pubbliche, altra cosa che Meloni non sembrava avere molto chiara.

Forse anche in seguito al successo del video che mostra l’incontro tra Meloni e Greco, domenica 11 febbraio Fratelli D’Italia ha diffuso un comunicato di Federico Mollicone, responsabile della comunicazione nazionale del partito. Nel testo, piuttosto ambiguo, si dice che: «Una volta al governo Fratelli d’Italia attuerà uno spoil system automatico per tutti i ruoli di nomina». Nel comunicato si fa anche riferimento al direttore del Museo Egizio con uno “stia tranquillo” che a molti è sembrato minaccioso per il suo futuro all’interno dell’istituzione. In seguito a diverse agenzie e titoli di giornale che avevano attribuito la volontà di FdI di far cacciare Greco, Mollicone ha scritto un post su Facebook per chiarire la posizione del partito e il senso del suo comunicato di ieri.

FdI ha comunque definito l’iniziativa per chi parla arabo “ideologica e anti-italiana” e diversi suoi esponenti hanno fatto riferimento al museo parlando di “istituzione culturale pubblica”, dimostrando nuovamente di sapere molto poco di quello di cui parlano.

Dal 2004 la responsabilità della gestione del museo ricade sotto la Fondazione Museo delle Antichità Egizie, in seguito al conferimento in uso per 30 anni delle collezioni del museo. Della Fondazione fanno parte le amministrazioni locali dal comune di Torino fino alla Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT. Al ministero dei Beni e delle Attività Culturali spetta soltanto uno dei cinque posti nel consiglio di amministrazione, proprio per rendere più equilibrata la gestione dell’organizzazione. Il governo quindi non può intervenire direttamente per rimuovere il direttore del Museo Egizio: non può farlo quello attuale, che ha dato pieno sostegno e solidarietà a Greco, e non potrà farlo un eventuale futuro governo avverso all’attuale gestione.

 

 

 
Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

arabo.jpg.bea8cc83ed5020ebfba2d0e6837e4a98.jpg

 

Ai visitatori di lingua araba.

mh

Modificato da Ghost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
35032 messaggi

L'arrancare della Meloni di fronte al direttore del museo Egizio é davvero imbarazzante

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2007
5145 messaggi

Comunque a furia di revocare le candidature tra massoni, furbetti e associati ai clan, il M5S rischia di restare con la metà dei candidati.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 16-Apr-2024
0 messaggi

Roba che negli Stati Uniti  si fa da una vita 

Anche nello sport: quando andai a vedere i Nets a Brooklyn c’era la serata per gli ispanici ad esempio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi
2 minutes ago, Ghost said:

 

Ai visitatori di lingua araba.

mh


Ecco, questa era l'informazione che avevo anche io. 

Bene inteso, ovviamente la Meloni non ha assolutamente nulla di intelligente da dire o da raccontare, o da condividere. 

Pero' esattamente che promozione sarebbe? 

"Basta mostrare un documento". Ma quale? Almeno che uno non sia dell'Arabia Saudita, non esiste alcun documento correlato con la lingua araba ed il paese di provenienza. 

Per i cittadini egiziani? A quel punto il documento avrebbe anche senso, ma a quel punto non e' per le persone di lingua araba. Esistono cittadini egiziani di lingua non araba, arabi con documentazione non correlata all'Egitto e via dicendo. 

"ai visitatori di Lingua Araba". Ma almeno che non ci sia un interprete che certifichi il mio livello di lingua araba (quindi che livello serve? A2? B1? madrelingua?) io che conosco ben 10 parole in arabo ho diritto allo sconto? 

Poi, per gli arabi che hanno solo la cittadinanza italiana esattamente come si fa? Conta se hanno un look tipicamente mediorientale? 

E via dicendo. 

Mi sembra un iniziativa un po del c****, che regala voti ad un personaggio stupido come la Meloni (che comunque essendo stupido, e' riuscito a mandare tutto in vacca lo stesso con la storia della rimozione del direttore). 

Era meglio davvero fare un 2x1 per tutti i cittadini Egiziani (essendo un museo egizio) che e' sempre si un po discriminatorio (come ogni promozione) ma si sarebbe prestato meno a polemiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127097 messaggi
23 minuti fa, greenday2 ha scritto:

Ma qualcuno che ha seguito bene la storia del Museo Egizio mi puo spiegare? 

Esattamente, la promozione a chi era riferita? E sottolineo "esattamente"

 

la storia era che il direttore voleva far passare berlusconi per mummia e la meloni non accettava che gli arabi per vedere sta mummia potessero pagare un biglietto di importo inferiore

Modificato da hopper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi
2 minuti fa, greenday2 ha scritto:


Ecco, questa era l'informazione che avevo anche io. 

Bene inteso, ovviamente la Meloni non ha assolutamente nulla di intelligente da dire o da raccontare, o da condividere. 

Pero' esattamente che promozione sarebbe? 

"Basta mostrare un documento". Ma quale? Almeno che uno non sia dell'Arabia Saudita, non esiste alcun documento correlato con la lingua araba ed il paese di provenienza. 

Per i cittadini egiziani? A quel punto il documento avrebbe anche senso, ma a quel punto non e' per le persone di lingua araba. Esistono cittadini egiziani di lingua non araba, arabi con documentazione non correlata all'Egitto e via dicendo. 

"ai visitatori di Lingua Araba". Ma almeno che non ci sia un interprete che certifichi il mio livello di lingua araba (quindi che livello serve? A2? B1? madrelingua?) io che conosco ben 10 parole in arabo ho diritto allo sconto? 

Poi, per gli arabi che hanno solo la cittadinanza italiana esattamente come si fa? Conta se hanno un look tipicamente mediorientale? 

E via dicendo. 

Mi sembra un iniziativa un po del c****, che regala voti ad un personaggio stupido come la Meloni (che comunque essendo stupido, e' riuscito a mandare tutto in vacca lo stesso con la storia della rimozione del direttore). 

Era meglio davvero fare un 2x1 per tutti i cittadini Egiziani (essendo un museo egizio) che e' sempre si un po discriminatorio (come ogni promozione) ma si sarebbe prestato meno a polemiche.

 

Credo si dovesse presentare un documento che attestasse la provenienza da paesi di lingua araba.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi
28 minuti fa, greenday2 ha scritto:

Ma qualcuno che ha seguito bene la storia del Museo Egizio mi puo spiegare? 

Esattamente, la promozione a chi era riferita? E sottolineo "esattamente"

Cita

 

Dal 6 dicembre 2017 al 31 marzo 2018 i cittadini di lingua araba potranno entrare in 2 al costo di un biglietto intero. Per usufruire della promozione è necessario esibire il documento di identità in biglietteria.

Per i visitatori sono disponibili testi di sala, videoguide e un percorso per famiglie “Family Tour” fruibile con l’audioguida, in lingua araba.

NEW!

Tutti i sabati, dal 13 gennaio al 31 marzo 2018 alle ore 15:00, visite guidate in lingua araba gratuite, a cura delle donne che hanno partecipato a “Il mio Museo Egizio”, progetto di mediazione culturale promosso da MIC, Mondi in Città con l’obiettivo di raccontare le collezioni museali attraverso le voci femminili della comunità nordafricana.
Disponibilità fino ad esaurimento posti (n° max 25 persone) /Partenza di fronte al desk dei group tour.
Non è necessario prenotarsi.

 

 

http://www.museoegizio.it/chi-parla-arabo/

 

Cita

Mentre si trovava a Torino per fare campagna elettorale, venerdì 9 febbraio Giorgia Meloni ha organizzato una breve protesta all’esterno del Museo Egizio per contestare una delle iniziative di marketing dell’istituzione dedicata a chi parla arabo. L’iniziativa, già sperimentata in passato, si chiama “Fortunato chi parla arabo” ed è dedicata ai “nuovi italiani”, con l’obiettivo di avvicinarli a una delle culture più importanti del mondo antico e di conseguenza alle loro radici. La promozione consente alle coppie di entrare pagando un solo biglietto e di utilizzare altri servizi del museo, come le audioguide in lingua araba. Secondo Meloni l’iniziativa è una forma di “razzismo al contrario” perché svantaggia gli italiani.

 

Quando ha saputo che un capannello di persone si era radunato per protestare davanti all’ingresso dell’Egizio, Christian Greco è uscito dai suoi uffici per incontrare Meloni e spiegarle le ragioni dell’iniziativa. Le ha ricordato che la cultura è universale e che il primo obiettivo dei musei è farsi visitare, cercando di avvicinare le persone meno interessate con iniziative e stimoli di vario tipo. Ha ricordato che il Museo Egizio organizza continuamente promozioni per chi non vuole o non si può permettere la spesa del biglietto intero, come per esempio sconti per le coppie il giorno di San Valentino, riduzioni in alcuni giorni della settimana e l’ingresso gratuito nel giorno del proprio compleanno.

 

http://www.ilpost.it/2018/02/12/museo-egizio-giorgia-meloni-christian-greco/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi
13 minuti fa, greenday2 ha scritto:

"Basta mostrare un documento". Ma quale? Almeno che uno non sia dell'Arabia Saudita, non esiste alcun documento correlato con la lingua araba ed il paese di provenienza. 

Per i cittadini egiziani? A quel punto il documento avrebbe anche senso, ma a quel punto non e' per le persone di lingua araba. Esistono cittadini egiziani di lingua non araba, arabi con documentazione non correlata all'Egitto e via dicendo. 

"ai visitatori di Lingua Araba". Ma almeno che non ci sia un interprete che certifichi il mio livello di lingua araba (quindi che livello serve? A2? B1? madrelingua?) io che conosco ben 10 parole in arabo ho diritto allo sconto? 

Poi, per gli arabi che hanno solo la cittadinanza italiana esattamente come si fa? Conta se hanno un look tipicamente mediorientale? 

 

È l'ingresso a un Museo, non devono accedere a un mutuo. .asd 

Modificato da Dax85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi

Certificazione del consolato del paese di provenienza. Se no pagano l’intero sti kebabbari scrocconi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi

Per ottenere l’ingresso ridotto alle coppie a San Valentino, presentare sex-tape che certifichi la frequentazione.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 16-Apr-2024
0 messaggi
9 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

Certificazione del consolato del paese di provenienza. Se no pagano l’intero sti kebabbari scrocconi

Altrimenti cammello e a casa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi
19 minutes ago, Ghost said:

 

Credo si dovesse presentare un documento che attestasse la provenienza da paesi di lingua araba.

 

 

9 minutes ago, Dax85 said:

 

È l'ingresso a un Museo, non devono accedere a un mutuo. .asd 

 
Siamo d'accordo. A me la promozione sta benissimo, ma se andavo al museo avrei in ogni caso preteso lo stesso trattamento (ossia lo sconto).

io qualche parola di arabo la parlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi
10 minutes ago, GabrielKoi said:

Certificazione del consolato del paese di provenienza. Se no pagano l’intero sti kebabbari scrocconi


Di quale paese pero mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-May-2007
11984 messaggi
30 minuti fa, Aut ha scritto:

Roba che negli Stati Uniti  si fa da una vita 

Anche nello sport: quando andai a vedere i Nets a Brooklyn c’era la serata per gli ispanici ad esempio

Un bell'esempio di integrazione 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Sep-2009
3293 messaggi

+ europa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
1 minuto fa, Thierry Henry ha scritto:

+ europa

 

Ebbasta.

 

Scrivete PD se c'avete i'ccore :sisi:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Sep-2009
3293 messaggi
1 minuto fa, GabrielKoi ha scritto:

 

Ebbasta.

 

Scrivete PD se c'avete i'ccore :sisi:

 

 

 

mi piace il loro programma, sopratutto la parte riguardante l'economia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi

Scherzo eh.

 

Come già detto, stando ai sondaggi (che la danno al 2-3%) la Bonino è l'Oscar Giannino del vecchio topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
22822 messaggi

Questione rimborsi: Questi hanno rotto il c**** per ANNI con lo slogan 2.500 euro al mese, 10.000 euro per non fare un c**** gnegnegne e per un'intera legislatura hanno preso 2500 euro di stipendio (contro i 5.000 dei colleghi, parlo di cifre nette) più 7/8000 euro di rimborsi al mese. Una paraculata che non capisco come faccia a non fare inca**are i propri elettori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33226 messaggi
4 minutes ago, GabrielKoi said:

 

Ebbasta.

 

Scrivete PD se c'avete i'ccore :sisi:

 

 

guardacaso non lo vota nessuno

 

pubblicamente

 

:sisi::nono: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2009
20117 messaggi
1 ora fa, Aut ha scritto:

La reazione del Direttore del museo Egizio dopo che Gollum si era incazzato per gli sconti agli arabi

 

 

 

 

 

madonna che demente

 

una carriera politica basata sull'odio, potrebbe almeno imparare cosa significa arabo e cosa musulmano cristoddio

 

poi dopo che l'hai imparato fai sempre in tempo a studiarti una qualche forma per insultare l'uno e l'altro, ma almeno le basi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
22822 messaggi

Questione musei: quel cesso inchiavabile è talmente tanto stupida che non si è accorta di aver beccato l'unico museo che nonostante i 5stars ha continuato a funzionare a Torino, la fondazione musei torino (che non funziona più) ha rischiato il licenziamento 30 persone, non so quante centinaia di migliaia di biglietti in meno son stati emessi e lei è andata a beccare l'unico museo (guidato non dalla fondazione musei di torino, preciso) con numeri positivi, in cui spera di cacciare il direttore.

Credetemi è una roba che lascia allibiti, sono sciacalli porci maiali.

Modificato da ASDRUBALE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...