Vai al contenuto
Accedi per seguire   
DanFos

Sport estremi

Recommended Posts

Joined: 07-Jul-2008
53595 messaggi

Non so quanto possano interessare/piacere, a me talvolta incuriosiscono ed affascinano, specialmente quando trattasi di imprese o di tentativi di imprese al limite delle capacità umane. Sto parlando degli sport estremi, quelli praticati da persone la cui linea di confine tra coraggio e follia è davvero sottilissimo. Non so se esiste già un altro topic, nel caso possiamo parlarne qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53595 messaggi
Lo chiamano “Massiccione” per la sua stazza e la capacità di resistere a tutto, e mai come questa volta il soprannome è risultato davvero azzeccato: Roberto Zanda, 60enne ultrarunner di Cagliari, ha superato nella sua vita tante battaglie in situazioni precarie, ma mai nessuna come quella che è stato costretto ad affrontare nelle ultime settimane della sua vita.
roberto
Tutto inizia alla Yukon Artic Ultra 2018, l’ultra trail da 480 km tra i ghiacci canadesi, conosciuta come una delle gare più dure al mondo per le temperature assurde da affrontare: fino a 50 gradi sotto zero, non esattamente una passeggiata di salute. Ma Roberto sapeva di potercela fare, in gara tra coloro che la affrontano a piedi, con la slitta di viveri a seguito e la pila per combattere il buio che avvolge tutto praticamente per quasi l’intera giornata da quelle parti. Sei giorni dopo l’inizio della gara, il 7 febbraio, Massiccione era secondo: “A un certo punto non vedevo più la segnaletica, ma ho visto una luce: ho pensato fosse un rifugio, ho mollato la slitta e sono andato a vedere”.
(continua nella prossima scheda)
 
 
IL SALVATAGGIO
 
La luce, purtroppo, era solo un’allucinazione: Roberto sprofonda in un dirupo e resta 17 ore immerso completamente nella neve. “Mi sono reso conto che stavo morendo congelato” spiega: “Mi sono affidato agli affetti e alla fede, non ho mai smesso di lottare”: la compagna Giovanna, che lo sta assistendo nella sua lotta in ospedale, recrimina contro l’organizzazione della Yukon. “Perchè se il GPS era fermo, non hanno iniziato a cercarlo subito?” inveisce, ma forse la tempestività dei soccorsi non avrebbe cambiato la situazione: ora Roberto, dopo essere stato ricoverato nell’ospedale canadese di Whitehorse, è stato trasferito ad Aosta e rischia concretamente l’amputazione – quantomeno parziale – di mani e piedi per congelamento di quarto grado. “La sofferenza aiuta a vivere meglio – scrive Roberto su Facebook -: spero di trovare due bei piedi che mi permettano di continuare a fare questa bella vita fatta di sport e resilienza”. Nelle prossime ore potrebbe essere sottoposto a un autotrapianto di cellule dal midollo osseo per provare a limitare i danni: “Chiunque al suo posto sarebbe morto” spiegano i medici, ma lui, Massiccione appunto, no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53595 messaggi

Ho conosciuto personalmente Roberto e mi è capitato di allenarmi con lui  (più che altro di provare a corrergli dietro .asd)

Un vero pazzoide, quasi disumano. Stavolta se l'è vista davvero brutta però 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103711 messaggi

Un po' troppo per i miei gusti... .asd

 

A Roberto, speriamo che gli vada bene.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
14923 messaggi

porca boia che storia assurda.

 

in quanto al topic, io credo che una persona che in un certo modo sia riuscito a essere un c**** di supereroe è alex honnold. tutto discutibile ciò che fa; ma ciò che ha fatto va molto vicino al capolavoro

 

per chi non sa di cosa si stia parlando, non googlate se soffrite di vertigini, ecco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
14923 messaggi

(e, si, per tanti versi tutti gli arrampicatori, anche con l'attrezzatura, sono dei c**** di supereroi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53595 messaggi
5 ore fa, Idioteque ha scritto:

porca boia che storia assurda.

 

in quanto al topic, io credo che una persona che in un certo modo sia riuscito a essere un c**** di supereroe è alex honnold. tutto discutibile ciò che fa; ma ciò che ha fatto va molto vicino al capolavoro

 

per chi non sa di cosa si stia parlando, non googlate se soffrite di vertigini, ecco

Pazzesco Alex, il più grande nel suo campo. Epica l'impresa su El Capitan, davvero un pazzo .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Se vi interessa, vi consiglio VIVAMENTE di cercare sul web "The fourth phase", ad opera dello SnowBoarder extreme Travis Rice.

 

Che segue i cicli meteo con il suo sport lanciandosi dai ripidi più pericolosi al mondo.

 

Non ve ne pentirete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53595 messaggi
Il 25/2/2018 alle 12:47 , Morpheus © ha scritto:

Se vi interessa, vi consiglio VIVAMENTE di cercare sul web "The fourth phase", ad opera dello SnowBoarder extreme Travis Rice.

 

Che segue i cicli meteo con il suo sport lanciandosi dai ripidi più pericolosi al mondo.

 

Non ve ne pentirete.

L'ho visto, grazie del consiglio Morph, spettacolare .rulez

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
29 minuti fa, DanFos ha scritto:

L'ho visto, grazie del consiglio Morph, spettacolare .rulez

 

Felice ti sia piaciuto .rulez 

 

Questo qui è un autentico pazzo, ha rischiato la pelle più volte e nel documentario si è anche visto .oddio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53595 messaggi
8 minuti fa, Morpheus © ha scritto:

 

Felice ti sia piaciuto .rulez 

 

Questo qui è un autentico pazzo, ha rischiato la pelle più volte e nel documentario si è anche visto .oddio 

Io ero rimasto folgorato da The art of flight ma questo è ancora più spettacolare. Si, un vero pazzo fuori di testa .asd

Tra l'altro interessantissima anche tutta la parte scientifica della quarta fase dell'acqua. 

Davvero davvero bello da vedere, me lo sono gustato 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...