Vai al contenuto
TopTopMister

Paratici, lo scopritore di giovani talenti.

Recommended Posts

Joined: 19-May-2011
689 messaggi

Un saluto a tutto il forum, dopo mesi di esilio faccio un test scrivendo di nuovo qualcosa, nella speranza che ad una MIA PERSONALE OPINIONE corrisponda un dibattito anche e soprattutto con chi la pensa diversamente da me, ma basato su argomenti, e non su risposte del tipo "moriremo tutti" che hanno portato al mio allontanamento dal forum. 

 

Parliamo di Paratici e del suo ruolo all'interno della Juventus. Si diceva "è un grande conoscitore di giovani talenti italiani e stranieri".  Bene, ora non voglio portare questa discussione per le lunghe, ma potrei scrivere qui sotto un elenco di almeno 100 giocatori "scoperti" da Paratici e acquistati in questi 7 anni dalla Juve a volte anche per cifre abbastanza onerose, di cui sono completamente perse le tracce. 

 

Quanti sono in questi 7 anni i giovani scoperti da Paratici che sono diventati titolari della Juventus? ZERO.

 

E quelli che invece che sono in prima squadra? UNO, Daniele Rugani.

 

Come sono stati i risultati della Juve Primavera in questi 7 anni a fronte degli onerosi investimenti fatti? SCADENTI. 

 

Riguardo a Pogba , per chi non ricordasse come sono andate le cose, dietro non c'è la scienza di Paratici, ma una semplice proposta di Raiola alla Juventus di prendere il giocatore insieme a tale Bouy a patto di inserirlo non in Primavera ma in prima squadra. Fu proposto prima al Milan ma rifiutarono, la Juve accettò la proposta e il resto è storia. 

 

E io credo che Paratici sia solo la punta di un iceberg che contempla tutto lo scouting italiano e internazionale fatto dalla Juventus che definire deficitario è quasi un complimento. Centinaia di giovani calciatori presi, spesso anche a cifre importanti, mandati in giro ovunque che si perdono e non vedranno mai una maglia bianconera e in parecchi casi nemmeno una maglia di serie A. 

 

Voi cosa ne pensate in merito? 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2018
891 messaggi

È oggettivo che sino ad ora abbiamo acquistato molti giovani senza che uno sfondasse in prima squadra e Rugani l’unico che fa parte della rosa non è nemmeno titolare mentre bisogna darle meriti quando è riuscito ad acquistare buoni elementi a parametro zero ora sembra gli riesca anche con Emre Can, per chiudere credo che alla fine i risultati parlino per lui la Juve in questi anni ha ottenuto moltissimo con budget certamente minori rispetto ai club di prima fascia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jul-2008
1021 messaggi

Credo che il ruolo di Paratici sia cambiato, un poco diverso alla Juve far quello che facevi in altre squadre.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27097 messaggi

Caldara e Spinazzola due nomi a caso mh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi

Giuro che non sono il mandante del topic in questione .asd

 

Comunque, si, come sto dicendo da almeno 3 anni, abbiamo un evidente e macroscopico problema a livello di scouting.

L'ultimo acquisto, sig. L. Fernandes (svincolato dal PSV) ha come artefice un solo personaggio: M puntato RaViola.

 

Che sia chiaro: parlo di giovani, e per giovani intendo i 16enni, 17enni, 18enni, non certo i Tevez, i Khedira, i Pirlo ed i Vidal.

 

 

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-May-2011
689 messaggi
1 minuto fa, chrim10 ha scritto:

Giuro che non sono il mandante del topic in questione .asd

 

Comunque, si, come sto dicendo da almeno 3 anni, abbiamo un evidente e macroscopico problema a livello di scouting.

L'ultimo acquisto, sig. L. Fernandes (svincolato dal PSV) ha come artefice un solo personaggio: M puntato RaViola.

 

Che sia chiaro: parlo di giovani, e per giovani intendo i 16enni, 17enni, 18enni, non certo i Tevez, i Khedira, i Pirlo ed i Vidal.

 

 

In effetti il tuo è un parere autorevole e mi fa piacere che tu sia intervenuto. Io non so che ruolo abbia Paratici al momento, ma parlarne come grande scopritore di talenti e poi vedermi in squadra zero risultati in 7 anni di lavoro mi lascia alquanto perplesso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2007
7053 messaggi

Non abbiamo problemi nello scoprire talenti, ma nel gestirli. La questione è diversa.

E tale problema non è nemmeno (perlomeno in parte) causa nostra.

Servono le seconde squadre e capacità di individuare le destinazioni migliori per i giovani mandati in prestito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2005
4645 messaggi

moriremo tutti

 

no, scherzo .asd

 

Paratici cmq non deve solo scoprire "giovani talenti" ma in generale mettere su la squadra...quindi dai Pogba, ai Coman, ai Barzagli, ai Khedira, sempre lui li sceglie...e per me in generale, visto i risultati di questi 7 anni, ha fatto un lavoro SUBLIME. ma parlando soltanto di settore giovanile, ti do ragione: date le risorse, in questo campo ci si aspettava molto di piu.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-May-2011
689 messaggi
1 minuto fa, ILRRE ha scritto:

ma parlando soltanto di settore giovanile, ti do ragione: date le risorse, in questo campo ci si aspettava molto di piu.

 

 

 

Mi riferisco a quello ovviamente, partendo dal presupposto che Paratici era noto al grande calcio soprattutto come talent-scout prima che come operatore di mercato in genere. Che poi sia stato bravissimo in altre operazioni di mercato questo nessuno lo discute, ma ad oggi pensando alle decine per non dire centinaia di milioni di euro buttati per i vari Leali, Ganz, Kastanos, Mandragora ecc. sarebbe opportuno fare più di una riflessione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

lo scouting è sicuramente un punto debole del nostro meccanismo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Nov-2008
17496 messaggi

Vabbè dai abbiamo preso anche Shi... ah, no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi

topic interessante, nel senso che questa è una delle cose che sono migliorabili alla Juve e non dovrebbe essere un sacrilegio parlarne, come invece capita se si prova ad allargare il discorso ad altri argomenti...

 

Cmq anche io credo che siamo deficitari sotto questo aspetto. Compriamo, compriamo, ma poi alla fine per la prima squadra poco o niente. 

Vero è che magari facciamo qualche plusvalenza, magari mettiamo i bastoni fra le ruote alle altre squadre, li usiamo come contropartite, ma nel complesso su centinaia di giocatori movimentati, tecnicamente alla prima squadra è arrivato poco o nulla.

 

Non so se l'unico responsabile sia il buon paratici, però il direttore sportivo è lui e quindi la responsabilità è anche sua. 

Appoggio la linea di chrim, suggerirei pertanto di allargare un pò gli orizzonti e magari metterci dentro anche qualche straniero, magari con un rapporto di 70% italiani 30% stranieri.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi
5 minuti fa, TopTopMister ha scritto:

In effetti il tuo è un parere autorevole e mi fa piacere che tu sia intervenuto. Io non so che ruolo abbia Paratici al momento, ma parlarne come grande scopritore di talenti e poi vedermi in squadra zero risultati in 7 anni di lavoro mi lascia alquanto perplesso. 

 

Ma cosa "autorevole" .asd

200.gif?fingerprint=e1bb72ff59a8e2e75674

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Oct-2011
1712 messaggi
Adesso, chrim10 ha scritto:

 

Ma cosa "autorevole" .asd

200.gif?fingerprint=e1bb72ff59a8e2e75674

Beh dovresti esser tu lo scopritore di talenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
7475 messaggi

Io nel mio piccolo continuo a ripetere da anni che questa gestione ha completamente distrutto il nostro settore giovanile, partendo dalla primavera ed andando anche ai più giovani.

Il problema è duplice perchè da una parte sta nell'incapacità totale di sviluppare dei giocatori di nostra proprietà e dall'altra parte sta nel continuare a sbagliare gli innesti dei giovani che vengono mandati un anno in primavera, falliscono e si svalutano inevitabilmente iniziando quel punto un giro di prestiti e controprestiti che li porta nel giro di 2-3 anni (il tempo di mascherare il fallimento) in lega Pro.

 

Ora personalmente bisognerebbe conoscoere a fondo gli incarichi all'interno dell'organigramma societario, io non so se sia Paratici o meno ad occuparsi di questa gestione, credo per la mole lavoro necessaria non possa esser lui (considerando che segue già lo scouting della prima squadra), sta di fatto che chiunque sia il responsabile è riuscito nell'impresa di demolire totalmente un settore giovanile che a quanto mi risulta (libero di essere smentito, non ho dati certi) è quello col budget economico a disposizine più alto in tutta Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi
Adesso, cubrvd ha scritto:

Beh dovresti esser tu lo scopritore di talenti...

 

Ne abbiamo scoperti parecchi, ma li hanno comprati gli altri .asd

Certo, abbiamo anche scoperto delle mezze seghe .bah 

(la Sezione, comunque, è stata chiusa, ma se vai a vedere le schede troverai chicche di primissimo piano, messe lì quando ancora certi ragazzi non li conoscevano neanche le loro madri).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2006
8307 messaggi

 

Non sarà che il mestiere di "scopritore di talenti" è cambiato?

 

Adesso io leggo di ragazzi di 14-15 anni opzionati da Barça o Real o altri superclub magari per una decina di milioni e allora mi viene da pensare che adesso forse il "modello di business" è un po' cambiato.

 

42 minuti fa, zlataniere ha scritto:

Caldara e Spinazzola due nomi a caso mh 

 

Caldara e Spinazzola non sono mica titolari della Juve.

 

Caldara è cresciuto nell'Atalanta, non ha mai indossato la nostra maglia nemmeno una volta ed è stato comprato a 23 anni quando già giocava in serie A.

 

Spinazzola vedremo, in ogni caso SE diventasse giocatore della rosa della Juve sarebbe comunque il secondo caso e il discorso del topic filerebbe comunque.

Modificato da Alexnumero10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27136 messaggi

quindi stando ad un'analisi di una quindicina di righe dovremmo dedurre che Paratici lavora alla Juve non solo per non fare niente ma addirittura per fare danni ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Mica fa il talent scout.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Feb-2006
14366 messaggi
38 minuti fa, TopTopMister ha scritto:

 

Mi riferisco a quello ovviamente, partendo dal presupposto che Paratici era noto al grande calcio soprattutto come talent-scout prima che come operatore di mercato in genere. Che poi sia stato bravissimo in altre operazioni di mercato questo nessuno lo discute, ma ad oggi pensando alle decine per non dire centinaia di milioni di euro buttati per i vari Leali, Ganz, Kastanos, Mandragora ecc. sarebbe opportuno fare più di una riflessione. 

Era noto come talent scout quando era responsabile del settore giovanile a Genova, da noi fa altro.  Il settore giovanile non funziona comunque non per lo scouting, ma perchè organizzato senza continuità. I settori giovanili che funzionano meglio hanno figure di riferimento da decenni, sia sul campo che fuori. Vedi Atalanta, vedi Roma. E i giocatori arrivano in prima squadra dopo una trafila di anni nello stesso ambiente, con la stessa maglia.  Da noi funzionava così ai tempi di Gasperini, ora è una via vai senza fine nel quale è difficile capire veramente chi vale e chi no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2017
42 messaggi

Penso tu stia dicendo un sacco di fesserie, la primavera non fa risultati come dici tu perché i nostri giovani giocano già in campionati di A e B, se non in campionati esteri, ti faccio un esempio:

Kean : Verona
Lirola: Sassuolo
Romagna: Cagliari
Certi: Perugia
Orsolini: Atalanta/ Bologna
Ecc... ecc...

Che senso ha tenere questi ragazzi in primavera, bisogna farli giocare in campionati veri per rendersi conto se un giorno potranno approdare in prima squadra e se non sono da Juve si può guadagnare qualche euro.......come fu con i vari Immobile, Gabbiadini e compagnia........meglio che Paratici resti a Torino a fare il suo lavoro.....dammi retta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi
Adesso, ampeg ha scritto:

quindi stando ad un'analisi di una quindicina di righe dovremmo dedurre che Paratici lavora alla Juve non solo per non fare niente ma addirittura per fare danni ?

 

L'autore del topic NON ha fatto una "analisi", ma ha solo aperto un dibattito, che oltretutto è anche interessante.

L'apertura mi pare chiara.

Inoltre, non leggo frasi come quelle da te citate (in modo anche sconveniente, a mio parere) come "Paratici lavora alla Juve non solo per non fare niente ma addirittura per fare danni": questa, vecchio mio, è solo una tua deduzione, forse (sottolineo, forse) frutto di mera riserva mentale. Anch'essa, peraltro, molto fastidiosa.

 

Ad ogni modo, ci si sta chiedendo - tra l'altro - quale sia il ruolo di Paratici, concretamente.

Se lo sai, penso che l'autore del topic sia ben lieto di ascoltarti, se invece non lo sai, penso sia meglio evitare deduzioni che non corrispondono all'oggetto del topic, che è ben altro.

 

Con rispetto, eh. Sia chiaro.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi
Adesso, alexthelegend10 ha scritto:

Era noto come talent scout quando era responsabile del settore giovanile a Genova, da noi fa altro.  Il settore giovanile non funziona comunque non per lo scouting, ma perchè organizzato senza continuità. I settori giovanili che funzionano meglio hanno figure di riferimento da decenni, sia sul campo che fuori. Vedi Atalanta, vedi Roma. E i giocatori arrivano in prima squadra dopo una trafila di anni nello stesso ambiente, con la stessa maglia.  Da noi funzionava così ai tempi di Gasperini, ora è una via vai senza fine nel quale è difficile capire veramente chi vale e chi no.

 

Ti sbagli.

Alla Dea hanno cambiato.  E peraltro mi hanno riferito che ci sono notevoli criticità, anche se il avoro di scouting comunque prosegue, tra alti e bassi invero, ma prosegue.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Feb-2006
14366 messaggi
17 minuti fa, chrim10 ha scritto:

 

Ti sbagli.

Alla Dea hanno cambiato.  E peraltro mi hanno riferito che ci sono notevoli criticità, anche se il avoro di scouting comunque prosegue, tra alti e bassi invero, ma prosegue.

 

In che senso hanno cambiato? I giovani che hanno ora in prima squadra, o che hanno venduto a peso d'oro, hanno fatto tutta la trafila.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
7475 messaggi
25 minuti fa, FuriaCeca12 ha scritto:

Penso tu stia dicendo un sacco di fesserie, la primavera non fa risultati come dici tu perché i nostri giovani giocano già in campionati di A e B, se non in campionati esteri, ti faccio un esempio:

Kean : Verona
Lirola: Sassuolo
Romagna: Cagliari
Certi: Perugia
Orsolini: Atalanta/ Bologna
Ecc... ecc...

Che senso ha tenere questi ragazzi in primavera, bisogna farli giocare in campionati veri per rendersi conto se un giorno potranno approdare in prima squadra e se non sono da Juve si può guadagnare qualche euro.......come fu con i vari Immobile, Gabbiadini e compagnia........meglio che Paratici resti a Torino a fare il suo lavoro.....dammi retta....

 

in realtà la maggior parte dei nomi che hai citato tu hanno più di 20 anni e quindi in primavera non ci posson stare neanche volendo, basterebbe conoscere il regolamento del campionato primavera

 

che poi peraltro nessuno chiede che la primavera porti dei risultati sul campo, quanto che riesca produrre nel tempo almeno quei 2-3 elementi da inserire in lista champions per rimpolpare la rosa

 

Modificato da TPN

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...