Vai al contenuto
Paganese26

F1 - 2018 Rolex Australian Grand Prix Trionfo di Seb Vettel

Recommended Posts

Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
5 minuti fa, Dani_82 ha scritto:

in un giro di 1.20 prendere 7 decimi è assurdo

peccato non aver avuto il tempo di bottas per vedere quanto ci ha messo hamilton di suo

Arrivava secondo Bottas a 2/3 decimi sicuro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
1 minuto fa, Morpheus © ha scritto:

 

Portami le prove e ne discutiamo tranquillamente di mappature farlocche.

 

Fino a quando non si avrà la controprova si può soltanto dire che la Ferrari ha di fatto probabilmente cannato l’ennesima vettura.

 

Ps Se gli altri han fatto i furbi potevano farlo anche a Maranello. Evidentemente Marchionne era troppo impegnato a ridicolizzare il marchio Alfa e a distruggere quello Lancia.

Dai Morph, siamo grandi abbastanza per non prenderci e non farci prendere in giro.

 

In un giro di 80 secondi, migliorarsi di 1 netto non è da imputare al pilota nè al carico aerodinamico: é tutto e solo motore, precisamente delle mappature estreme che hanno una vita estremamente limitata. Ma che ti danno 50-60 CV in più...

 

Hanno migliorato tutti, solo lui di un secondo: è irreale, su. É come dire che tutti hanno cannato la macchina e solo lui ce l'ha giusta: non è realistico.

 

La realtà è che hanno delle mappature "particolari", tutto qua. Unitamente ad una potenza enorme di base del motore.

 

Tuttavia, la Ferrari doveva essere la terza forza, s'è visto...se capiscono bene il bilanciamento, col passo allungato possono dire la loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Adesso, 4everBianconera ha scritto:

Avvisatemi quando finisce sta farsa  .asd

 

 

 

Cominciamo bene .bah

 

 

Quando vinceva Michael e dominava in cinque anni era una farsa?

 

Finiamola per cortesia con scuse che non stanno in cielo e in terra sminuendo gli avversari quando bisognerebbe riconoscete una inferiorità in fase di progettazione. L’ennesima..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
Adesso, Morpheus © ha scritto:

 

Quando vinceva Michael e dominava in cinque anni era una farsa?

 

Finiamola per cortesia con scuse che non stanno in cielo e in terra sminuendo gli avversari quando bisognerebbe riconoscete una inferiorità in fase di progettazione. L’ennesima..

Un progetto pronto dal 2009, 5 anni prima dell'ingresso delle PU...così son bravo anche io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
1 minuto fa, Federico_Munerati ha scritto:

Dai Morph, siamo grandi abbastanza per non prenderci e non farci prendere in giro.

 

In un giro di 80 secondi, migliorarsi di 1 netto non è da imputare al pilota nè al carico aerodinamico: é tutto e solo motore, precisamente delle mappature estreme che hanno una vita estremamente limitata. Ma che ti danno 50-60 CV in più...

 

Hanno migliorato tutti, solo lui di un secondo: è irreale, su. É come dire che tutti hanno cannato la macchina e solo lui ce l'ha giusta: non è realistico.

 

La realtà è che hanno delle mappature "particolari", tutto qua. Unitamente ad una potenza enorme di base del motore.

 

Tuttavia, la Ferrari doveva essere la terza forza, s'è visto...se capiscono bene il bilanciamento, col passo allungato possono dire la loro.

 

Il confine tra vincere il titolo e dire la

loro non è labile ma estremamente Netto.

 

Non penso che a Maranello non abbiano mezzi per fare delle mappature particolari anche loro. Questione di volontà.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Adesso, Federico_Munerati ha scritto:

Un progetto pronto dal 2009, 5 anni prima dell'ingresso delle PU...così son bravo anche io.

 

Chiamasi programmazione. Evidentemente altri erano ancorati ancora alla preistoria e a strapagare piloti non programmando il futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Grande lavoro della Haas che si piazza i  5 e 6 posizione davanti alle due Renault

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Ti prendono pure per il sedere in inverno .asd

 

"Red Bull favorita per fare la pole" 

 

 

 

Ma andate a ca**re .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
2 minuti fa, Morpheus © ha scritto:

 

Chiamasi programmazione. Evidentemente altri erano ancorati ancora alla preistoria e a strapagare piloti non programmando il futuro.

Si, programmazione sefz

 

Io la chiamo "inciucio", ma va bene, sorvoliamo sefz

 

Avessero anche vinto altri in questi  4 anni...hanno vinto solo loro, monopolizzando intere stagioni: quindi tutti erano ancorati alla preistoria? Via, su sefz 

 

Per il resto, lo scorso anno finì allo stesso modo in qualifica, stesso distacco. Vediamo la gara come andrà, di certo la mappatura estrema non la possono utilizzare e lì conta molto la gestione delle gomme, sono curioso di vedere come si comporteranno i tre top team. Ribadisco che la Ferrari ha un ottimo mezzo, ha bisogno di 4-5 gare per trovare il giusto compromesso nel setup, vediamo come va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
3 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Ti prendono pure per il sedere in inverno .asd

 

"Red Bull favorita per fare la pole" 

 

 

 

Ma andate a ca**re .asd

Ho letto i soliti "bene informati" che sostenevano e sostengono tutt'ora che la RB è la miglior macchina ma gira depotenziata e senza mappatura da qualifica per via dell'affidabilità del Renault...

 

Ma per piacere sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42442 messaggi
14 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Ma infatti è impensabile che lui da solo abbia migliorato 9 decimi dai su mentre gente come Vettel,Raikkonen e Verstappen hanno tirato giù appena 2 decimi mica parliamo di 3 pivelli,è una cosa quasi innaturale a mio avviso

 

ho visto il primo giro di hamilton del q3 e aveva cappellato due curve, nonostante quello era in pole.. quindi ero sicuro tirasse giù 3-4 decimi, ma non così tanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi

Zapelloni:"Hamilton impressionante, il distacco si allarga" (è il medesimo dell'anno scorso...)

 

Cioé secondo lui è tutto merito di Hamilton...

 

Questo fa il vice direttore della giornalaccio rosa e si spaccia per massimo esperto di F1: ne so più io che avrò la metà dei suoi anni e faccio un altro mestiere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42442 messaggi

ma queste mappature di cui parli, sono cose legali o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
7 minuti fa, Dani_82 ha scritto:

 

ho visto il primo giro di hamilton del q3 e aveva cappellato due curve, nonostante quello era in pole.. quindi ero sicuro tirasse giù 3-4 decimi, ma non così tanto

Si ma anche gli altri hanno tolto 2/3 decimi io mi aspettavo un 21 e 6 massimo 21 e 5 ma non un 21 e 1 cioè io un pilota che toglie 1 secondo quasi dal tempo fatto 2 minuti prima raramente l'ho visto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi

Passano gli anni ma sempre la solita storia. Fossi in Ferrari porterei via quel logo dalla f1 il più presto possibile.


Che pochezza di ingegneri

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
Adesso, Dani_82 ha scritto:

ma queste mappature di cui parli, sono cose legali o no?

Legalissime, ci mancherebbe.

 

È che sono un po' oscuri i regolamenti sulla gestione delle centraline, a Brixworth hanno lavorato ottimamente da questo punto di vista: hanno 256 (16 x 16) mappature diverse suddivise in due manettini, possono gestire la variazione di coppia, iniezione, olio, e tante altre diavolerie.

 

Le chiamo "farlocche" scherzosamente perchè, per come la vedo io, dovrebbero essere vietate, quantomeno nei surplus di potenza: falsano la competizione, in quanto forniscono un vantaggio effimero (le mappature più estreme non possono durare più di un giro) ma importante, sballando i valori. A mio modo di vedere, la questione dovrebbe essere molto più semplice, a tutti dovrebbe essere vietato avere dei surplus di potenza limitati nel tempo: ma io non sono alla FIA, sono un semplice spettatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3282 messaggi
Inviato (modificato)
17 minuti fa, Dani_82 ha scritto:

ma queste mappature di cui parli, sono cose legali o no?

 

Le diverse mappature sono legali, le usano tutte le scuderie.

 

Il problema è che il ferrarista (sembrano degli interisti) dà la scusa alle mappature ma se uno guarda i tempi sul giro Hamilton ha guadagnato il distacco tutto nel primo settore (4 decimi) dove è stato molto aggressivo (anche con rischi), negli altri 2 settori il distacco era sul decimo / decimo-mezzo.

 

Senza dimenticare che Raikkonen è stato davanti a Vettel (dove i ferraristi sostengono che il tedesco sia 2/3 decimi più veloce) e Verstappen è solo a 60 millesimi dal duo Ferrari nonostante l'errore.

 

Inoltre questi sono i dati sulle velocità... però concludo dicendo che il GP d'Australia è una gara a sé, sia per il tipo d'asfalto sia per le caratteristiche del tracciato, specialmente quando ci possono essere differenze di condizioni meteo.

 

nmrUWkP.png

Modificato da AndreaTek
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42442 messaggi
30 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Arrivava secondo Bottas a 2/3 decimi sicuro

 

non ne sono così sicuro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Adesso, Dani_82 ha scritto:

 

non ne sono così sicuro..

Io abbastanza invece già in Q2 si era avvicinato ai tempi di Hamilton con l'ultimo tentativo non avrebbe di certo impensierito Hamilton ma si sarebbe messo li a 3-4 decimi però c***i suoi almeno forse nel costruttori si guadagna qualche punto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3282 messaggi
10 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Si ma anche gli altri hanno tolto 2/3 decimi io mi aspettavo un 21 e 6 massimo 21 e 5 ma non un 21 e 1 cioè io un pilota che toglie 1 secondo quasi dal tempo fatto 2 minuti prima raramente l'ho visto 

 

Ti ricordo che nel primo stint Hamilton aveva gomme usate per via dell'incidente di Bottas (era davanti a lui ed aveva già effettuato il primo settore).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
3 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Le diverse mappature sono legali, le usano tutte le scuderie.

 

Il problema è che il ferrarista/interista dà la scusa alle mappature ma se uno guarda i tempi sul giro Hamilton ha guadagnato il distacco tutto nel primo settore (4 decimi) dove è stato molto aggressivo (anche con rischi), negli altri 2 settori il distacco era sul decimo / decimo-mezzo.

 

Senza dimenticare che Raikkonen è stato davanti a Vettel (dove i ferraristi sostengono che il tedesco sia 2/3 decimi più veloce) e Verstappen è solo a 60 millesimi dal duo Ferrari nonostante l'errore.

 

Inoltre questi sono i dati sulle velocità... però concludo dicendo che il GP d'Australia è una gara a sé, sia per il tipo d'asfalto sia per le caratteristiche del tracciato, specialmente quando possono essere differenze di condizioni meteo.

 

nmrUWkP.png

Darmi dell'interista in modo dispregiativo, senza nemmeno citarmi, lo trovo francamente poco elegante. Il mio è stato un commento come il tuo, denigrarlo perchè non si allinea al tuo pensiero è altra cosa poco elegante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Inviato (modificato)
3 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Ti ricordo che nel primo stint Hamilton aveva gomme usate per via dell'incidente di Bottas (era davanti a lui ed aveva già effettuato il primo settore).

Non togli di certo 1 secondo uguale e comunque aveva tirato per 20 secondi di pista eh e come gli altri aveva fatto 2 giri di riscaldamento quindi erano tutti alla pari su questo aspetto poi parliamo di gomme che ti permettono di fare 1 solo pit stop quindi la parola gomme usate nella f1 moderna ci azzecca poco ma questo è un altro discorso,c'è semplicemente un vantaggio tecnico e va accettato 

Modificato da Paganese26

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Il problema ( un altro ) è che in gara c'è ben poco da inventarsi o fai ogni la volta la partenza della vita oppure sei costretto a fare il trenino perché la strategia è uguale per tutti il carico di benzina idem quindi non sai dove sbattere la testa per arrivargli davanti per questo le qualifiche sono fondamentali,ancora ricordo il Canada 2004 si partiva 5e6 mi pare e si è vinto lo stesso perchè si aveva più benzina a bordo ( poi fanno il paragone tra le pole di Hamilton e quelle di Senna e Schumi ) mentre gli altri erano più scarichi,ora se parti 5 e 6 significa che hai zero possibilità e in più vuol dire che hai una vettura lenta .asd prima c'era più tattica,ma ora va così e ci si deve adattare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3282 messaggi
4 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Darmi dell'interista in modo dispregiativo, senza nemmeno citarmi, lo trovo francamente poco elegante. Il mio è stato un commento come il tuo, denigrarlo perchè non si allinea al tuo pensiero è altra cosa poco elegante.

 

Tirare in ballo "mappature farlocche, è una farsa" è come quando l'Inter ogni anno che non vince è per colpa di arbitri che favoriscono gli altri, oppure come Sarri che viene a dire che la Juventus vince perchè ha più soldi.

 

Personalmente, come scritto prima, ritengo che Hamilton il distacco l'ha fatto tutto nel primo settore dove è stato molto aggressivo, inoltre, per me, il GP d'Australia è molto atipico e difficilmente rispecchia i veri valori che si vedono poi nel resto del campionato.

 

Se guardi la RedBull è solo a 60 centisimi nonostante l'errore dell'olandese. Anche loro usano mappature farlocche ?

 

Con queste tipi di macchine (secondo me troppo sensibili ai fattori esterni) molto dipende dalle decisioni iniziali, esempio dal tipo di bilanciamento, se hai guardato l'immagine che ho postato prima la Ferrari è quella con le velocità più alte. Oggi prendi 6 decimi e magari nel prossimo GP né rifili altrettanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
1 minuto fa, Paganese26 ha scritto:

Il problema ( un altro ) è che in gara c'è ben poco da inventarsi o fai ogni la volta la partenza della vita oppure sei costretto a fare il trenino perché la strategia è uguale per tutti il carico di benzina idem quindi non sai dove sbattere la testa per arrivargli davanti per questo le qualifiche sono fondamentali,ancora ricordo il Canada 2004 si partiva 5e6 mi pare e si è vinto lo stesso perchè si aveva più benzina a bordo ( poi fanno il paragone tra le pole di Hamilton e quelle di Senna e Schumi ) mentre gli altri erano più scarichi,ora se parti 5 e 6 significa che hai zero possibilità e in più vuol dire che hai una vettura lenta .asd prima c'era più tattica,ma ora va così e ci si deve adattare 

"sono completamente d'accordo a metà" (cit. Gigi Garzya)

 

Lo scorso anno proprio qui in Australia in qualifica si prese più o meno lo stesso distacco, poi in gara Vettel vinse perchè aveva un passo migliore sulle SS e Hamilton, troppo lento su quel compound, rientrò dietro a Verstappen che gli fece da tappo, anche se l'inglese non dimostrò di poterlo superare, seppur l'olandese  era con gomme usurate. La stessa cosa successe in Bahrein...

 

Questo per dire che in alcuni circuiti dove il degrado degli pneumatici è anomalo e non uniforme per i vari team, si può ancora giostrare con la strategia.

 

Il mio sogno è tornare ai rifornimenti: lì vedremmo davvero delle gare avvincenti, con stint da qualifica veri, e si plafonerebbe un po' la predominanza prestazionale delle coperture...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...