Vai al contenuto
Paganese26

F1 - 2018 Rolex Australian Grand Prix Trionfo di Seb Vettel

Recommended Posts

Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
1 minuto fa, Federico_Munerati ha scritto:

"sono completamente d'accordo a metà" (cit. Gigi Garzya)

 

Lo scorso anno proprio qui in Australia in qualifica si prese più o meno lo stesso distacco, poi in gara Vettel vinse perchè aveva un passo migliore sulle SS e Hamilton, troppo lento su quel compound, rientrò dietro a Verstappen che gli fece da tappo, anche se l'inglese non dimostrò di poterlo superare, seppur l'olandese  era con gomme usurate. La stessa cosa successe in Bahrein...

 

Questo per dire che in alcuni circuiti dove il degrado degli pneumatici è anomalo e non uniforme per i vari team, si può ancora giostrare con la strategia.

 

Il mio sogno è tornare ai rifornimenti: lì vedremmo davvero delle gare avvincenti, con stint da qualifica veri, e si plafonerebbe un po' la predominanza prestazionale delle coperture...

Infatti il carico di benzina è la vera mazzata sulle strategie,ha effetto anche in qualifica perchè tutti a serbatoio scarico è ovvio che chi ha un vantaggio tecnico stia sempre davanti prima invece col carico di benzina da mettere per il 1 stop non sapevi chi ne aveva di più o di meno e anche le qualifiche erano più incerte con più piloti a giocarsela,anche il comportamento delle gomme cambierebbe di conseguenza ma da persone che hanno inserito l'halo c'è poco da aspettarsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3282 messaggi
18 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Non togli di certo 1 secondo uguale e comunque aveva tirato per 20 secondi di pista eh e come gli altri aveva fatto 2 giri di riscaldamento quindi erano tutti alla pari su questo aspetto poi parliamo di gomme che ti permettono di fare 1 solo pit stop quindi la parola gomme usate nella f1 moderna ci azzecca poco ma questo è un altro discorso,c'è semplicemente un vantaggio tecnico e va accettato 

 

Questi sono i tempi complessivi :

 

https://www.formula1.com/en/results.html/2018/races/979/australia.html

 

Tutti si sono migliorati di 7/8 decimi tra la Q2 e la Q3, tranne Vettel dove ti voglio sottolineare che il tempo in Q2 lo ha fatto versa la fine quando era evidente che la pista era migliorata (tutti quelli dietro hanno migliorato di molto i loro tempi), quindi era come se fosse un pre-test della Q3.

 

Poi se non ho capito male, Vettel ha detto che in una curva ha fatto un errore e probabilmente ha perso del tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3282 messaggi
8 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Il mio sogno è tornare ai rifornimenti: lì vedremmo davvero delle gare avvincenti, con stint da qualifica veri, e si plafonerebbe un po' la predominanza prestazionale delle coperture...

 

Ecco, se questo sono completamente d'accordo. D'altronde in Indycar viene usata senza problemi e non ho mai capito perchè l'hanno tolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
5 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Tirare in ballo "mappature farlocche, è una farsa" è come quando l'Inter ogni anno che non vince è per colpa di arbitri che favoriscono gli altri, oppure come Sarri che viene a dire che la Juventus vince perchè ha più soldi.

 

Personalmente, come scritto prima, ritengo che Hamilton il distacco l'ha fatto tutto nel primo settore dove è stato molto aggressivo, inoltre, per me, il GP d'Australia è molto atipico e difficilmente rispecchia i veri valori che si vedono poi nel resto del campionato.

 

Se guardi la RedBull è solo a 60 centisimi nonostante l'errore dell'olandese. Anche loro usano mappature farlocche ?

 

Con queste tipi di macchine (secondo me troppo sensibili ai fattori esterni) molto dipende dalle decisioni iniziali, esempio dal tipo di bilanciamento, se hai guardato l'immagine che ho postato prima la Ferrari è quella con le velocità più alte. Oggi prendi 6 decimi e magari nel prossimo GP né rifili altrettanti.

Dimostri di non aver letto. Io non ho detto "è una farsa" e ho spiegato in un altro post il mio aggettivo "farlocche". Inoltre, sempre nello stesso post in risposta ad un utente che chiedeva delucidazioni sulla legalità delle mappature, ho tenuto innanzitutto a precisare che sono legali al 100% e che in Mercedes hanno lavorato ottimamente. Ho precisato anche che i regolamenti sulle centraline non sono chiarissimi e che, aggiungo ora, spesso negli ultimi anni la FIA è intervenuta nel merito, ponendo sotto osservazione mappature di varie scuderie. 

 

Inpltre, la centralina, attraverso la coppia di manettini STRAT e HPP, gestisce un elevato numero di parametri che non incide solo ed esclusivamente sulla velocità di punta: anzi, spesso quella non dice tutto su quanto è competitivo un motore. Ho citato, infatti, la coppia come parametro (ce ne sono oltre 3000) gestito dalla centralina: un miglior rapporto di coppia permette una migliore accelerazione in uscita di curva con conseguente guadagno in termini di trazione. Il primo settore consta di due rettilinei intervallati da curve secche: i 3,5 decimi di Hamilton stanno, probabilmente, in questa miglior trazione data dalla coppia. La Ferrari ha evidentemente lavorato bene sulla potenza del motore, la velocitá di punta elevata sta lì ad indicarlo, tuttavia è altrettanto evidente come ci sia una migliore gestione delle mappature da parte della Mercedes. 

 

Ho anche spiegato, e mi ripeto, perché considero farlocche certe mappature, ovvero quelle che danno surplus di potenza: perchè li danno per un tempo limitato e, aggiungo, in maniera arbitraria. A mio modo di vedere, dovrebbero essere consentite unicamente mappature che permettano di gestire le varie componenti in un'ottica pura di "gestione conservativa", la prestazione pura dovrebbe essere demandata unicamente al funzionamento del motore in condizioni standard, non "sofisticato" con extra rotazioni, olio bruciato e altre diavolerie generate da un software.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Oct-2008
2258 messaggi
Inviato (modificato)

Rosberg dice che la differenza l'ha fatta Hamilton.

 

Avrà fatto un giro bellissimo soprattutto nella prima parte, ma penso che abbia usato un aumento di potenza.

Modificato da alessiojuve80

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
7 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Questi sono i tempi complessivi :

 

https://www.formula1.com/en/results.html/2018/races/979/australia.html

 

Tutti si sono migliorati di 7/8 decimi tra la Q2 e la Q3, tranne Vettel dove ti voglio sottolineare che il tempo in Q2 lo ha fatto versa la fine quando era evidente che la pista era migliorata (tutti quelli dietro hanno migliorato di molto i loro tempi), quindi era come se fosse un pre-test della Q3.

 

Poi se non ho capito male, Vettel ha detto che in una curva ha fatto un errore e probabilmente ha perso del tempo.

Si ma il tentativo finale in Q2 l'hanno fatto tutti eh non solo Vettel 

 

Comunque ormai poco da aggiungere ha fatto un giro clamoroso che almeno io non mi aspettavo,la pole era abbastanza scontata ma non con questo distacco 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
7 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Ecco, se questo sono completamente d'accordo. D'altronde in Indycar viene usata senza problemi e non ho mai capito perchè l'hanno tolto.

Eh, se te lo dico sono interista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
8 minuti fa, alessiojuve80 ha scritto:

Rosberg dice che la differenza l'ha fatta Hamilton.

 

Avrà fatto un giro bellissimo soprattutto nella prima parte, ma penso che abbia usato un aumento di potenza.

Che poi chiariamo il motore buono non si vede solo in termini di velocità di punta ma anche come scarica a terra la potenza in uscita curva guidabilità ecc e loro su questo hanno un vantaggio tecnico che deriva già dalle vetture stradali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3282 messaggi
37 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Si ma il tentativo finale in Q2 l'hanno fatto tutti eh non solo Vettel

 

Sono usciti si tutti ma non hanno migliorato, solo Vettel lo ha fatto scendendo sotto i 22 secondi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
2 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Sono usciti si tutti ma non hanno migliorato, solo Vettel lo ha fatto scendendo sotto i 22 secondi.

Eh questo non cancella il fatto che 1 secondo di miglioramento all'improvviso in una qualifica io poche volte l'ho visto e non parliamo di un miglioramento avuto dal Q1 alla Q2 o dalla Q2 alla Q3 ma dal primo al secondo tentativo del Q3 nel giro di 1 minuto,c'è oltre al gran giro di Hamilton un plus dato dal mezzo notevole 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29171 messaggi

Posizione in griglia buona, ma distacco preoccupante. Questa è formula Mercedes. Quando l'anno scorso abbiamo dato fastidio la Fia ha trovato il modo di fermarci. Credo che sarà un Mondiale che interesserà solo ai tifosi di Hamilton.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29171 messaggi
Adesso, Paganese26 ha scritto:

Eh questo non cancella il fatto che 1 secondo di miglioramento all'improvviso in una qualifica io poche volte l'ho visto e non parliamo di un miglioramento avuto dal Q1 alla Q2 o dalla Q2 alla Q3 ma dal primo al secondo tentativo del Q3 nel giro di 1 minuto,c'è oltre al gran giro di Hamilton un plus dato dal mezzo notevole 

Da quel poco che ho visto Hamilton il primo tentativo in Q 3 lo ha fatto con un set di gomme già mezzo usato nel tentativo di qualifica interrotto dall'incidente di Bottas. Con un set nuovissimo ha migliorato di quasi un secondo. Tuttavia lo stesso Verstappen dice che la Mercedes continua ad avere il bottone magico. Quel bottone magico che non ci doveva essere più, ma guarda caso loro hanno sempre. Capisco che Liberty voglia auto uguali. Finchè ci saranno i crucchi, spalleggiati dalla Fia del Rui Barros francese, è inutile anche seguirle queste corse. Fermo restando che la Ferrari, a mio avviso, dovrebbe ingaggiare ingegneri migliori degli attuali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3282 messaggi
Inviato (modificato)
59 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Eh questo non cancella il fatto che 1 secondo di miglioramento all'improvviso in una qualifica io poche volte l'ho visto e non parliamo di un miglioramento avuto dal Q1 alla Q2 o dalla Q2 alla Q3 ma dal primo al secondo tentativo del Q3 nel giro di 1 minuto,c'è oltre al gran giro di Hamilton un plus dato dal mezzo notevole 

 

Ma guarda che si è migliorato di 6 decimi, sempre se non mi sbaglio. :)

Modificato da AndreaTek

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29171 messaggi
Adesso, Morpheus © ha scritto:

 

Il confine tra vincere il titolo e dire la

loro non è labile ma estremamente Netto.

 

Non penso che a Maranello non abbiano mezzi per fare delle mappature particolari anche loro. Questione di volontà.

 

 

Giovanni devi tenere conto di una cosa. L'anno scorso la Ferrari aveva azzeccato il passo corto e il fondo piatto. Inoltre avevamo forse anche noi un bottoncino magico che ci aiutava in qualifica. La Mercedes invece con il passo lungo era in difficoltà. Dopo sei gare, visto che Vettel era andato in fuga, arriva il soccorso Fia a costringere la Ferrari a modificare il fondo piatto e probabilmente a rinunciare al bottoncino. Da quel momento in poi Hamilton ha avuto strada libera. Il miglior Hamilton di sempre (cit.) :261:. Questi sono fatti. Poi che l'attuale gruppo Ferrari non mi convinca più di tanto trova concorde anche me.

Da ultimo ai tempi di Schumi, dopo un paio di Mondiali, hanno fatto di tutto per non farci rivincere. Per tre anni ancora li abbiamo tenuti a bada; poi il lento declino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29171 messaggi
Adesso, Paganese26 ha scritto:

Ma infatti è impensabile che lui da solo abbia migliorato 9 decimi dai su mentre gente come Vettel,Raikkonen e Verstappen hanno tirato giù appena 2 decimi mica parliamo di 3 pivelli,è una cosa quasi innaturale a mio avviso

Eh il bottone magico ................... Ne sono stufo. Giusto che vinca il più forte, ma rispettando le regole. Siamo un po' nella situazione in cui alla Juve regalassero due rigori farlocchi a partita e vincessimo il campionato con 110 punti a stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
10 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Eh il bottone magico ................... Ne sono stufo. Giusto che vinca il più forte, ma rispettando le regole. Siamo un po' nella situazione in cui alla Juve regalassero due rigori farlocchi a partita e vincessimo il campionato con 110 punti a stagione.

 

Eh, ma lo possono fare. Non mi pare che il regolamento lo vieti.

 

la domanda è perché Ferrari non si adegui continuando ad insistere su un progetto che non paga?

 

Aldo Costa cacciato ha regalato con questo 5 campionati del mondo alla Mercedes.

 

Richiamassero Cesare Fiorio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
Inviato (modificato)
27 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Ma guarda che si è migliorato di 6 decimi, sempre se non mi sbaglio. :)

Si è migliorato di 9 decimi puliti: 1:21:1 contro 1:22:0...

 

 

Modificato da Federico_Munerati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
17 minuti fa, Morpheus © ha scritto:

 

Eh, ma lo possono fare. Non mi pare che il regolamento lo vieti.

 

la domanda è perché Ferrari non si adegui continuando ad insistere su un progetto che non paga?

 

Aldo Costa cacciato ha regalato con questo 5 campionati del mondo alla Mercedes.

 

Richiamassero Cesare Fiorio

Morph, sei obnubilato dallo spirito di Ale Mario...

 

Dici che la Ferrari non deve insistere su un progetto che non paga...che vuol dire? L'unico aspetto che sta facendo realmente la differenza è il motore: cosa dovrebbe abbandonare? Forse dovrebbe politicamente imporsi per un ritorno all'aspirato? Forse, ma anzi Sergione sta insistendo su tenere questa tecnologia dei power train ibridi...

 

Per il resto, telaio e aerodinamica, Ferrari ha fatto passi giganteschi, ha variato filosofia virando sul passo lungo per avere maggiori scions su piste veloci e questo necessita di tempo per dare riscontri. Non possiamo giudicare come fallimentare un intero progetto sulla base di un giro di qualifica dove il pilota avversario si è migliorato di 9 decimi, molto probabilmente utilizzando una mappatura estrema: sarebbe fuorviante e anche sconsigliabile. La Ferrari deve continuare sulla sua strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2006
6556 messaggi

ho visto la replica in russo in FHD .asd

 

Mi sa che non c'è trippa per gatti,  Hamilton se migliorato di un secondo in un giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2006
6556 messaggi

La cosa che mi fa ridere è che la Ferrari lo scorso anno ha buttato via il mondiale perché se affidata a forniture cinesi per risparmiare 4 lire. .asd

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2017
547 messaggi

Hamilton sara anche un fuoriclasse, di certo non migliore  di  vettel, ma ha una macchina spaventosa  che migliora ogni anno, anche in affidabilita!!E ' piu la mercedes  ad  essere   una  fuoriclasse, che hamilton! Pensate chei  il mondiale lo hanno vinto anche  damon hill  e  jacque  villeneuve che erano 2 mezze pippe,ma avevano la macchina  super  veloce  e super  affidabile rispetto alla concorrena ,che  era   la williams di allora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
1 ora fa, Moeller 73 ha scritto:

Da quel poco che ho visto Hamilton il primo tentativo in Q 3 lo ha fatto con un set di gomme già mezzo usato nel tentativo di qualifica interrotto dall'incidente di Bottas. Con un set nuovissimo ha migliorato di quasi un secondo. Tuttavia lo stesso Verstappen dice che la Mercedes continua ad avere il bottone magico. Quel bottone magico che non ci doveva essere più, ma guarda caso loro hanno sempre. Capisco che Liberty voglia auto uguali. Finchè ci saranno i crucchi, spalleggiati dalla Fia del Rui Barros francese, è inutile anche seguirle queste corse. Fermo restando che la Ferrari, a mio avviso, dovrebbe ingaggiare ingegneri migliori degli attuali.

Secondo me il gruppo di lavoro attuale merita,e bisogna anche dare continuità cambiare sempre nemmeno è positivo.

Purtroppo hanno un vantaggio tecnico che in F1 non lo riduci così che poi ci sono stati alcuni "aiutini" è fuori discussione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Quei due si scannano e Kimi si rompe i maroni :haha:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
43 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Morph, sei obnubilato dallo spirito di Ale Mario...

 

Dici che la Ferrari non deve insistere su un progetto che non paga...che vuol dire? L'unico aspetto che sta facendo realmente la differenza è il motore: cosa dovrebbe abbandonare? Forse dovrebbe politicamente imporsi per un ritorno all'aspirato? Forse, ma anzi Sergione sta insistendo su tenere questa tecnologia dei power train ibridi...

 

Per il resto, telaio e aerodinamica, Ferrari ha fatto passi giganteschi, ha variato filosofia virando sul passo lungo per avere maggiori scions su piste veloci e questo necessita di tempo per dare riscontri. Non possiamo giudicare come fallimentare un intero progetto sulla base di un giro di qualifica dove il pilota avversario si è migliorato di 9 decimi, molto probabilmente utilizzando una mappatura estrema: sarebbe fuorviante e anche sconsigliabile. La Ferrari deve continuare sulla sua strada.

 

Bastava non silurare Aldo Costa .asd Easy .asd 

 

Sono almeno 8 anni che la Ferrari non ha un motore degno su, ed eravamo ancora all’aspirato. E lo stesso Maglioncino fece passare Luchino per un cretino il quale, pur disprezzandolo per certi versi ammetto che ne sapeva enormemente di più di questo qua.

 

Puoi sviluppare tutta l’aerodinamica che vuoi, puoi chiamare anche Newey, ma se sulla Ferrari metti il multijet che impianti sulla Tipo allora é giusto che ti prendi il lancio della merda.

 

FCA faceva cagare a spruzzi in strada e solo ora si sta rivedendo un po’ di sole grazie a Giulia e Stelvio, ora fa cagare ampiamente anche in pista.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Nel 1996 si prese in blocco TUTTO il management della Benetton, si presero tempo per conoscere e sviluppare seriamente una vettura e un gruppo e poi anche con la maturità di Michael trovarono i risultati.

 

Qui siamo in preda a un gruppo di incapaci che dovrebbero essere messi alla porta per far spazio a gente competente che altrove miete successi da anni.

 

Aprire il portafogli per vincere is the only way 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...