Vai al contenuto
the mentalist

l'enigma tattico che tormenta Allegri

Recommended Posts

Joined: 28-Jul-2008
1021 messaggi
9 ore fa, Pirkaf ha scritto:

Macché dilemmi tattici, è che semplicemente ha cannato la formazione iniziale sottovalutando l'avversario ed i nostri calciatori ci hanno messo il loro.

Licht, Matuidi, Rugani e Sturaro contemporaneamente significa sbagliare sistematicamente gli appoggi, ma Costa, Dybala e Higuain da soli sarebbero dovuti bastare a battere il Crotone.

La squadra quest'anno mentalmente ha lasciato troppo spesso a desiderare.

Sono d’accordo, ma il cervello della squadra, la personalità la conduzione, il modo di affrontare le partite partono dalla difesa, o meglio dai difensori.

La personalità e l’agonismo, la carica emotiva dell’avere in campo Buffon e Chiellini non sono sostituibili con quelle di Rugani e Marchisio o Sturaro. Per me l’approccio sbagliato è dipeso dal non avere alcuni elementi in campo. Allegri ha sbagliato perché non può dire che la parità con il Crotone era più importante del Napoli e poi mettere in campo Marchisio Sturaro e Rugani insieme. Ha dato un messaggio sbagliato alla squadra che pensando di avere vita facile ha cannato approccio.

avesse messo Chiellini e Kedira per esempio, avrebbe dato tutt’altro Segnale.

poi anche l’assenza di Manzo ha indotto ad un approccio sbagliato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Inviato (modificato)

equivoco tattico solo nella testa di un mediocre allenatore

 

tutto il mondo gioca con 3 centrocampisti e poi il fantasista a inventare (o più fantasisti) 

 

solo all juve devi mettere matuidi o sturaro esterni perché c'è dybala in campo

 

ridicolo, veramente ridicolo

Modificato da roccosiff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jul-2008
1021 messaggi
32 minuti fa, ampeg ha scritto:

 

però normalmente Sturaro e Marchisio per battere il Crotone dovrebbero essere più che sufficienti

 

Non più.

Le seconde linee difettano per un motivo o l’altro di personalità, nell’approccio e nella carica agonistica.

Marchisio va a due all’ora con il cervello, Rugani idem, Sturaro proprio non ne ha.

Allegri in promis ha sottovalutato la gara, altro che dichiarazioni iniziali.

spero solo che sia stato un modo per dare respiro ai suoi in vista della gara col Napoli, ma evidentemente vuol dire che qualcuno non ne ha proprio più nelle gambe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
7 ore fa, ClaudioGentile ha scritto:

Ma secondo te da queste parole qua, lui fara' scendere la squadra in campo per vincere?

 

 

 

Caro Max, il problema è che dobbiamo affrontare ancora Inter e Roma in trasferta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
11 ore fa, pie ha scritto:

Se giochiamo ai ritmi dei cinquantenni il giovedì sera a calcetto hai voglia a trovare la chiave... 

 

 

10 ore fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

È Allegri che tormenta questa squadra...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1707 messaggi
1 ora fa, TrezAleVed ha scritto:

Sono d’accordo, ma il cervello della squadra, la personalità la conduzione, il modo di affrontare le partite partono dalla difesa, o meglio dai difensori.

La personalità e l’agonismo, la carica emotiva dell’avere in campo Buffon e Chiellini non sono sostituibili con quelle di Rugani e Marchisio o Sturaro. Per me l’approccio sbagliato è dipeso dal non avere alcuni elementi in campo. Allegri ha sbagliato perché non può dire che la parità con il Crotone era più importante del Napoli e poi mettere in campo Marchisio Sturaro e Rugani insieme. Ha dato un messaggio sbagliato alla squadra che pensando di avere vita facile ha cannato approccio.

avesse messo Chiellini e Kedira per esempio, avrebbe dato tutt’altro Segnale.

poi anche l’assenza di Manzo ha indotto ad un approccio sbagliato

Prendo spunto da te, ma non ce l'ho con te, sia chiaro.

Innanzitutto, fino a quando Marchisio, Sturaro e Rugani sono stati in campo  vincevamo 1-0, ma questo ha poca importanza, perchè giustamente conta la prestazione, e posso dare ragione a chi dice che ieri abbiamo giocato male tutti e 90 i minuti.

Ma dare la colpa ad Allegri mi sembra la cosa più assurda. Proprio perchè ha detto che la partita più importante era quella col Crotone fa capire quanto è perfezionista Allegri. Il messaggio era chiaro, non è un messaggio sbagliato se con le ultime in classifica faccio un minimo di tourn-over in un reparto o due. Ed aggiungo, il deficit maggiore l'abbiamo avuto non nelle riserve ma proprio nei titolari, per essere precisi soprattutto in un titolare che o non sta bene fisicamente o ieri non c'era proprio con la testa.

Lo rimproveriamo che lascia marcire in panca Marchisio e Rugani, e quando li fa giocare lo insultiamo, gli diciamo che non mette grinta e ieri anche dopo l'uno a zero non ha fatto altro che sbraitare perchè non gli piaceva quello che stavano facendo i ragazzi in campo, lo si rimprovera che gioca troppo in difesa e quando mette Costa-Higuain-Dybala, si dice che si affida ai singoli e guarda caso lo si rimprovera di non aver messo Cuadrado, uno dei più anarchici e solisti che abbiamo... ma insomma!!!

Può non piacere il gioco di Allegri, a me personalmente non piace tanto, ma ogni tanto vogliamo dare la colpa ai ragazzi svogliati o che entrano in campo convinti di fare chissacchè con il Crotone, per poi sciogliersi al sole?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2010
17740 messaggi
11 ore fa, Amo i pelati ha scritto:

433,  dybala a destra che si accentra e costa a sinistra a fare fondo 

Tutti giocano così, un ala va dentro e una allarga. 

Il fatto è che a fare l'ala destra che si accentra Douglas Costa è 77 volte meglio di Dybala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55090 messaggi

teoricamente negare il problema non vi rende allenatori migliori di allegri .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2018
891 messaggi

C’è chi parla di formazione sbagliata ma con il Crotone non si dovrebbero accampare simili giustificazioni




Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Oct-2005
16540 messaggi
11 ore fa, Re Alex 10 ha scritto:

Ricorda le partite con Lazio, Samp e altre due che mo vado a ricontrollare che non ricordo. Lo metteva in panca e puntuale appena entrava riapriva le gare


Adesso che fa cacare, lo fa giocare con regolarità.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

 

Una settimana fa ha fatto tripletta.. :| 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
 
Una settimana fa ha fatto tripletta..  
E si è fermato la. 2 partite indecenti...

Ieri cambiato a 5 dalla fine .asd

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2009
14496 messaggi
8 ore fa, ClaudioGentile ha scritto:

Ma secondo te da queste parole qua, lui fara' scendere la squadra in campo per vincere?

 

 

Era impensabile anche fare 2 punti con Spal e Crotone, invece eccoci qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Oct-2005
16540 messaggi
14 minuti fa, Re Alex 10 ha scritto:

E si è fermato la. 2 partite indecenti...

Ieri cambiato a 5 dalla fine .asd

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

 

Dybala è questo.. Prendere o lasciare..

 

io lascio, alla giusta cifra.. Se viene il matto che ti offre 100, ce lo porto io..

 

Se viene l'Atletico con 65 + Gimenez, pure..

 

Scambio alla pari con Pogba?? Puranche.. .asd 

 

Secondo me può servire anche al Barça, ma al momento non individuo uno di loro che vorrei da noi.. Forse giusto Rakitic, ma va per la 30ina pure lui.. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2009
14496 messaggi
9 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

 

Dybala è questo.. Prendere o lasciare..

 

io lascio, alla giusta cifra.. Se viene il matto che ti offre 100, ce lo porto io..

 

Se viene l'Atletico con 65 + Gimenez, pure..

 

Scambio alla pari con Pogba?? Puranche.. .asd 

 

Secondo me può servire anche al Barça, ma al momento non individuo uno di loro che vorrei da noi.. Forse giusto Rakitic, ma va per la 30ina pure lui.. 

 

 

Messi l'ha fatto fuori dall'Argentina, figuriamoci se lo prende al Barcellona.

Le colpe io le divido a metà fra lui e la sedia che paghiamo 7 mln a stagione per non fare un c****

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jul-2008
1021 messaggi
1 ora fa, Raziel ha scritto:

Prendo spunto da te, ma non ce l'ho con te, sia chiaro.

Innanzitutto, fino a quando Marchisio, Sturaro e Rugani sono stati in campo  vincevamo 1-0, ma questo ha poca importanza, perchè giustamente conta la prestazione, e posso dare ragione a chi dice che ieri abbiamo giocato male tutti e 90 i minuti.

Ma dare la colpa ad Allegri mi sembra la cosa più assurda. Proprio perchè ha detto che la partita più importante era quella col Crotone fa capire quanto è perfezionista Allegri. Il messaggio era chiaro, non è un messaggio sbagliato se con le ultime in classifica faccio un minimo di tourn-over in un reparto o due. Ed aggiungo, il deficit maggiore l'abbiamo avuto non nelle riserve ma proprio nei titolari, per essere precisi soprattutto in un titolare che o non sta bene fisicamente o ieri non c'era proprio con la testa.

Lo rimproveriamo che lascia marcire in panca Marchisio e Rugani, e quando li fa giocare lo insultiamo, gli diciamo che non mette grinta e ieri anche dopo l'uno a zero non ha fatto altro che sbraitare perchè non gli piaceva quello che stavano facendo i ragazzi in campo, lo si rimprovera che gioca troppo in difesa e quando mette Costa-Higuain-Dybala, si dice che si affida ai singoli e guarda caso lo si rimprovera di non aver messo Cuadrado, uno dei più anarchici e solisti che abbiamo... ma insomma!!!

Può non piacere il gioco di Allegri, a me personalmente non piace tanto, ma ogni tanto vogliamo dare la colpa ai ragazzi svogliati o che entrano in campo convinti di fare chissacchè con il Crotone, per poi sciogliersi al sole?

 

Se sai che la partita è difficile non per la capacità tecnica degli avversari, ma per il timore che i tuoi sbaglino l'approccio mentale, sei obbligato a schierare gente sul cui approccio mentale puoi contare.

Vista l'indisponibilità di Manzo, che garantisce sempre (prescindendo dalla prestazione) un approccio mentale sempre buono, secondo me Allegri doveva schierare dal primo minuto Buffon e Chiellini che di carica ne trasmettono a tonnellate.

Non è stato un problema di tecnica ma di voglia... ed era evidente che non temeva la tecnica ma la voglia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi

È allegri che tormenta la tattica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
15 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

 

Dybala è questo.. Prendere o lasciare..

 

io lascio, alla giusta cifra.. Se viene il matto che ti offre 100, ce lo porto io..

 

Se viene l'Atletico con 65 + Gimenez, pure..

 

Scambio alla pari con Pogba?? Puranche.. .asd 

 

Secondo me può servire anche al Barça, ma al momento non individuo uno di loro che vorrei da noi.. Forse giusto Rakitic, ma va per la 30ina pure lui.. 

 

 

 

Del Barcellona vorrei Dembelè .oo

  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi

La Juve è partita quest'anno per giocare in modo spettacolare, per farne uno in più dell'altro, puntando sul 4231.

 

Vedi la presenza dei 6 attaccanti che abbiamo attualmente più Pjaca e di un centrocampo costruito per giocare a 2 (a 3 infatti non abbiamo riserve di livello a Pjanic Sami e Matuidi).

 

Ha cambiato in corsa perché subivamo troppi gol, passare a 3 centrocampo ci ha fatto conquistare tantissimi punti in campionato e permesso di riprenderci il primato. 

 

Dybala ha fatto bene in qualche occasione insieme a Costa e Gonzalo, vedi la vittoria al San Paolo ad esempio.

 

Non c'è stata però continuità anche per via di infortuni di questa soluzione e ieri a Crotone hanno miseramente fallito. 

 

L'impressione che nel tridente una seconda punta come Dybala non ci posso giocare ad altissimi livelli però è evidente. 

 

Tant'è che sarebbe da escluderlo quando mettiamo il centrocampo a 3 per inserirlo quando vogliamo essere più offensivi passando al mai del tutto accantonato 4231. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
 
Caro Max, il problema è che dobbiamo affrontare ancora Inter e Roma in trasferta.
Secondo me ci sono più possibilità di far bene in queste partite. Dove nell'arco della partita tutte e due le squadre vogliono vincere e la qualità nostra può avere la meglio.
Fondamentale battere il Napoli a quel punto servirebbero 5 punti in 4 partite e forse anche meno.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
La Juve è partita quest'anno per giocare in modo spettacolare, per farne uno in più dell'altro, puntando sul 4231.
 
Vedi la presenza dei 6 attaccanti che abbiamo attualmente più Pjaca e di un centrocampo costruito per giocare a 2 (a 3 infatti non abbiamo riserve di livello a Pjanic Sami e Matuidi).
 
Ha cambiato in corsa perché subivamo troppi gol, passare a 3 centrocampo ci ha fatto conquistare tantissimi punti in campionato e permesso di riprenderci il primato. 
 
Dybala ha fatto bene in qualche occasione insieme a Costa e Gonzalo, vedi la vittoria al San Paolo ad esempio.
 
Non c'è stata però continuità anche per via di infortuni di questa soluzione e ieri a Crotone hanno miseramente fallito. 
 
L'impressione che nel tridente una seconda punta come Dybala non ci posso giocare ad altissimi livelli però è evidente. 
 
Tant'è che sarebbe da escluderlo quando mettiamo il centrocampo a 3 per inserirlo quando vogliamo essere più offensivi passando al mai del tutto accantonato 4231. 
 
 
Lui secondo me con Cuadrado che da ampiezza ha dei movimenti facilitati.
Tanto che nelle prime gare di campionato vedevamo spesso il colombiano quasi fare la mezzana destra con Dybala e Mandzukic che rimanevano più alti.

Poi c'è stata Juventus-Udinese dove ha giocato con Costa e Higuain. Con Sturaro Marchisio Khedira in mezzo.
Gran partita, mobile in tutte le zone del campo. Altro atteggiamento.

Ieri Allegri ha giustamente messo il tridente davanti e concesso un turno a Khedira.
Purtroppo l'atteggiamento generale non è stato impeccabile.
Ma adesso le trasferte fatiscenti sono finite.
Se non si esaltano allo stadium a san Siro o all'Olimpico...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18610 messaggi

Dybala é una punta

 

Il primo allenatore che lo schierera con questo compito (dopo iachini) in una grande lo fara esplodere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2009
3128 messaggi
19 minuti fa, SICILIANO ha scritto:

La Juve è partita quest'anno per giocare in modo spettacolare, per farne uno in più dell'altro, puntando sul 4231.

 

Vedi la presenza dei 6 attaccanti che abbiamo attualmente più Pjaca e di un centrocampo costruito per giocare a 2 (a 3 infatti non abbiamo riserve di livello a Pjanic Sami e Matuidi).

 

Ha cambiato in corsa perché subivamo troppi gol, passare a 3 centrocampo ci ha fatto conquistare tantissimi punti in campionato e permesso di riprenderci il primato. 

 

Dybala ha fatto bene in qualche occasione insieme a Costa e Gonzalo, vedi la vittoria al San Paolo ad esempio.

 

Non c'è stata però continuità anche per via di infortuni di questa soluzione e ieri a Crotone hanno miseramente fallito. 

 

L'impressione che nel tridente una seconda punta come Dybala non ci posso giocare ad altissimi livelli però è evidente. 

 

Tant'è che sarebbe da escluderlo quando mettiamo il centrocampo a 3 per inserirlo quando vogliamo essere più offensivi passando al mai del tutto accantonato 4231. 

 

 

Tutto giusto. 
Però in partite come ieri bastava anche fare un classico 442 con gli esterni di ruolo(non cc adattati) e mettere Dybala e Higuain in attacco e secondo me avremmo vinto... ma molte volte sembra che ci piace andare a complicarci la vita con puzzle assurdi. Oltre a fare innesti bisogna inculcare l'idea di giocare sempre a calcio e non partire col pensiero di non prendere gol anche con squadre come il Crotone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
3 minuti fa, Dex ha scritto:

Dybala é una punta

 

Il primo allenatore che lo schierera con questo compito (dopo iachini) in una grande lo fara esplodere

 

sempre sempre detto...

 

aguero con allegri farebbe la mezzala

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18610 messaggi
Adesso, roccosiff ha scritto:

 

sempre sempre detto...

 

aguero con allegri farebbe la mezzala

Io ho sentito allegri parlare di dybala davvero in termini di mezzala e sono rabbrividito

 

QUESTO é il grande equivoco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2010
17928 messaggi

Errori che abbiamo subito anche in Champions

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...