Vai al contenuto
Bradipo76

Come vivete il tifo?

Recommended Posts

Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi

Partendo dal topic da Zuliani (in realtà è un pensiero che ho da un po', e dal bradipo che sono non mi è mai venuta la voglia di formalizzarlo).

 

In una ipotetica scala graduata che va dal va-bene-tutto-quello-che-fanno al create-cappelle-sistine-senno-vi-mando-a-ca**re, come vi ponete nel vostro rapporto di tifosi con la Juventus?

 

Raccontate un po' a bradipo vostro.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi

Una perenne guerra dove i giocatori sono soldati

Il mister il comandante

La dirigenza i generali

 

Non ho tempo x interessarmi alle relazioni umane dei soldati (quindi sono uno che fotte sega se Pjanic posta il figlio che imita Mandzukic)

 

 

La,stagione sportiva è una guerra

A fine campagna vedo se c sono i presupposti per la medaglia al valore o la fucilazione

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2009
4284 messaggi

Create Cappelle Sistine sennò vi manderò a ca**re e dopo due minuti inizierò a sognare che vengano create Cappelle Sistine dentro Piramidi di Cheope alla prossima occasione.

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2008
8007 messaggi

devo distinguere due fasi. a freddo è uno o due punti più su di "va tutto bene quello che fate", a caldo invece, subito dopo una partita o durante, è fuori scala, me li incoolerei tutti a sangue per un pareggino dem*****a e altro che cappella sistina, mi devono clonare Michelangelo per farmela dipingere direttamente da lui sulle pareti del cesso, per soddisfarmi .. .asd

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2015
6166 messaggi

Bel topic. Una decina di anni fa sarei stato piu' pretenzioso, da 2-3 anni invece la riassumerei in: fate il caxxo che volete. Sara' che sto crescendo ed il calcio non e' piu' una passione ma un passatempo.

Sto diventando un tifoso occasionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi

Anche il tifoso ha bisogno di stimoli...ha bisogno di sognare, di divertirsi...gli anni scorsi mi è capitato molte volte anche in campionato...questa stagione quasi mai e solo con Spurs e Real..

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
Inviato (modificato)

Nel mentre vi racconto la mia visione.

 

Ho maturato la mia idea di tifo considerando oggi (42 anni tra un po') le persone che compongono la Juventus nè come idoli da venerare, nè come fornitori di un servizio "soddisfazione tifoso" da apprezzare o meno a seconda dei livelli appunto forniti (livelli che possano misurati in risultati, trofei, spettacolo, occasioni di rivalsa verso altri tifosi o quant'altro).

 

Li vedo come dei compagni in un viaggio, da fare assieme ognuno con quello che può e che deve dare.

Un lungo viaggio fatto di tantissime tappe, che si ripete ogni stagione. Un viaggio in cui appunto fai dei tratti in piano, altri in salita, qualche strada tortuosa, a volte vai forte ed altre volte rallenti. Un viaggio dove ci sono imprevisti, dove ti incazzi e dove ti diverti. Un viaggio che qualche volta fai con la mercedes, altre volte l'hai fatto col pandino bucato. 

 

Considerandoli come compagni non mi viene naturale andarli ad apostrofare quando imboccano la strada sbagliata o quando tamponano la macchina avanti. Certo, se è un continuo sbattere bisogna porsi la questione di risolvere il problema; ma qualche ammaccatura l'arrivo a tollerare, ci metto un bell'adesivo sopra. 

 

Esser compagni in un'avventura, è la prima cosa che mi viene in mente.

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 6
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi

La juve, la maglia, i colori, la squadra li tifo allo stadio.

Durante la partita il sostegno è sempre stato e sempre sarà totale.

Quando sono davanti alla TV idem come sopra.

 

In un forum, a bocce ferme, speravo si potesse discutere obbiettivamente più delle cose migliorabili, piuttosto di quelle che vanno già benissimo.

 

Più in generale, il sostegno che deve essere sempre totale, nel luogo preposto, non dovrebbe mai essere confuso con "qualsiasi cosa fate o succeda va bene a prescindere".

Sostenere che a Torino " il sole splenda sempre e comunque" non aggiunge nulla, anzi rischia di essere controproducente.

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
Inviato (modificato)
21 minuti fa, br1BUFFONcin1 ha scritto:

Una perenne guerra dove i giocatori sono soldati

Il mister il comandante

La dirigenza i generali

 

Non ho tempo x interessarmi alle relazioni umane dei soldati (quindi sono uno che fotte sega se Pjanic posta il figlio che imita Mandzukic)

 

 

La,stagione sportiva è una guerra

A fine campagna vedo se c sono i presupposti per la medaglia al valore o la fucilazione

 

 

 

Porta sempre l'elmetto, Bruno.

E ricorda che, se ti va bene, da qualche parte ti aspetta la crocerossina di 60 anni.

Modificato da Bradipo76
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Feb-2015
1640 messaggi

Con sempre maggior distacco, non solo il tifo ma proprio il calcio in generale e quello che sta diventando schiavo di esigenze televisive che vogliono creare armate di zombie sedentari che si devono fare tirate dal pomeriggio alla sera di partite per essere imboniti con sponsor e televendite.

 

La fase di stanca verso il tifo cieco ed ottuso era già iniziata anni fa all'epoca di Capello quando smisi di fare l'abbonamento al Delle Alpi, per via di una Juve brutta da guardare quanto arrogante. Il crollo verticale della qualità della serie A dal 2006 in poi fece il resto.

La fiamma è tornata i primi anni che siamo tornati in A con quel senso di rivalsa culminato col primo scudetto dell'epoca Conte e proseguito fino alla ri-realizzazione di quanto fosse inutile questo campionatoe e privo di emozioni di ogni sorta.

La voglia di tifare torna in champions, perché qui la voglia di rivalsa è ancora tanta e difficile da esaurisi.

 

Ma è l'intero concetto di tifo che oramai fatico a comprendere da uomo adulto: una cecità che può essere comprensibile nello sport, ma quando lo vedi nella politica o nella religione allora dici basta e cerchi di fare in modo che più che la passione lavori il cervello.

Perché prima di tutto c'è l'amore per lo sport che si sta seguendo, altrimenti siamo solamente traviati come gli antichi romani da panem et circenses, dove ci basta uno spettacolo di mediocre qualità dove possiamo scegliere una fazione solo per scagliarci contro un'altro e dare un senso (?) infimo a quello che stiamo facendo.

  • Like 3
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
Spoiler

 

Sono un saliscendidalcarro professionista e non LP nascondo

 

Mi esalto e vedo apocalisse nell arco di una giornata di campionato

.asd

A me fa ridere la linea di pensiero che devi appartenere a,una categoria fra i "va tutto bene" e il "moriremo tutti"... Per essere identificato

 

" a fine stagione poi non salite sul.carro"

Come chi è umorale faccia un reato d lesa maestà

 

Io credo che chiunque tifa Juve ...se non scade in concetti pesanti e veramente volgari...abbia il diritto di andare in giro col bandierone...che sia uno che "sostiene " sempre e chi si fa prendere da paranoie quando le cose vanno non come si spera...

 

 

Quello che importa che trionfi la squadra... 

 

Fare i paranoici al bar su un forum o altrove che non sia lo stadio...non porta nulla in piu ma neanche in meno al rendimento dei protagonisti...

 

Salgo e scendo dal carro...e se vinciamo a fine stagione festeggio e me ne frego .rotfl

Io non.vedo nessun tifoso meglio di un altro... Siamo tutti diversi... E tutti abbiamo diritto a godere dei successi della squadra

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi

in questo periodo sono "  create cappelle sistine sennò vi mando a ca**re".  Purtroppo in me, e mi rendo conto forse di essere esagerato, ma non ci posso fare niente, prevale lo juventino-champions piuttosto che il tifoso che vede razionalmente il lavoro svolto in questi anni da squadra e società. In questo momento vedo la Juve come un uomo può vedere la donna che lo ha tradito. .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, SamuJuve ha scritto:

Con sempre maggior distacco, non solo il tifo ma proprio il calcio in generale e quello che sta diventando schiavo di esigenze televisive che vogliono creare armate di zombie sedentari che si devono fare tirate dal pomeriggio alla sera di partite per essere imboniti con sponsor e televendite.

 

La fase di stanca verso il tifo cieco ed ottuso era già iniziata anni fa all'epoca di Capello quando smisi di fare l'abbonamento al Delle Alpi, per via di una Juve brutta da guardare quanto arrogante. Il crollo verticale della qualità della serie A dal 2006 in poi fece il resto.

La fiamma è tornata i primi anni che siamo tornati in A con quel senso di rivalsa culminato col primo scudetto dell'epoca Conte e proseguito fino alla ri-realizzazione di quanto fosse inutile questo campionatoe e privo di emozioni di ogni sorta.

La voglia di tifare torna in champions, perché qui la voglia di rivalsa è ancora tanta e difficile da esaurisi.

 

Ma è l'intero concetto di tifo che oramai fatico a comprendere da uomo adulto: una cecità che può essere comprensibile nello sport, ma quando lo vedi nella politica o nella religione allora dici basta e cerchi di fare in modo che più che la passione lavori il cervello.

Perché prima di tutto c'è l'amore per lo sport che si sta seguendo, altrimenti siamo solamente traviati come gli antichi romani da panem et circenses, dove ci basta uno spettacolo di mediocre qualità dove possiamo scegliere una fazione solo per scagliarci contro un'altro e dare un senso (?) infimo a quello che stiamo facendo.

 

Credo che l'avanzare dell'età abbia più o meno questo effetto un po' su tutti...

Rimane un processo affascinante, comunque. La razionalità che pian piano si fa strada in un una roba che è prender appunto le parti per 11 tizi in mutande che rincorrono un pallone (cit). Ossia la sua antitesi. 

Per far sì che il tifo funzioni bisogna spegnere il cervello e far ragionare altri organi. Se ci chiedessimo razionalmente cosa stiamo facendo e dessimo la vera risposta, smetteremmo all'istante. .asd

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi

Occhio che son cappelle, non cappellate. 

Differenza sottile :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
33 minuti fa, L'Ultimo Juventino ha scritto:

Anche il tifoso ha bisogno di stimoli...ha bisogno di sognare, di divertirsi...gli anni scorsi mi è capitato molte volte anche in campionato...questa stagione quasi mai e solo con Spurs e Real..

Io gli ultimi 5 minuti di Londra e Madrid non li ho visti

 

 

Mi sono perso il palo in fuorigioco di Kane e il rigore di Benatia...

 

 

Non ho dormito la notte in ambo le occasioni...puoi immaginare con che stati d animo diversi .rotfl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2008
8007 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Credo che l'avanzare dell'età abbia più o meno questo effetto un po' su tutti...

Rimane un processo affascinante, comunque. La razionalità che pian piano si fa strada in un una roba che è prender appunto le parti per 11 tizi in mutande che rincorrono un pallone (cit). Ossia la sua antitesi. 

Per far sì che il tifo funzioni bisogna spegnere il cervello e far ragionare altri organi. Se ci chiedessimo razionalmente cosa stiamo facendo e dessimo la vera risposta, smetteremmo all'istante. .asd

no, io a 50 anni ancora faccio il co*****e durante le partite, non c'è niente da fare .asd.. spacco le cose, bestemmio, le mani diacce marmate (cit. dei miei anni pisani), mi trasformo, tanto sono pacato e cool nella vita di tutti i giorni, tanto sono esaurito con il calcio.. ed è sempre peggio.. .asd

è proprio come dici tu, spengo il cervello.. 

è la mia valvola di sfogo, mi serve e come terapia, tengo troppo tutto dentro.. 

Modificato da Raistlin1967
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi

c'è stato un lungo periodo in cui la juve rappresentava il rifugio dalle pene quotidiane...vivevo una specie di innamoramento quasi morboso

 

devo dire che farsopoli per me ha rappresentato uno spartiacque emozionale che ha cambiato il mio approccio al tifo...in peggio

 

adesso amo quasi di più scrivere di juve che guardarla..nn per allegri il gioco o kazzate varie ma per il fatto che certe sensazioni quei brividi fine anni 90 inizio 2000 nn riesco più a coglierli nel calcio di oggi..

 

forse è vero...tra vent'anni ripensando a questi giorni ci renderemo conto di ciò che è stato fatto e parleremo di quanto era pippa sturaro co lsorriso sulle labbra senza livore.....è solo questione di tempo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55084 messaggi

L'Italia  é fra i paesi in cui é  vissuto malissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi

Parto dalle radici.

Mi sono legato ad una Juventus che non vinceva lo scudetto da 9 anni.

La mia prima stagione che ricordo è quella che portava al mondiale americano, dove Baggio era l'unico Juventino e ci stava portando il mondiale da solo.

Quindi nonostante sono dagli altri tifosi dire spesso che tifare Juve è facile, io dico proprio il contrario, siamo una minoranza se rapportati alla comunella che fanno le altre tifoserie per vederci perdere.

Sicuramente farsopoli ha segnato un solco profondo, come credo a tutti.

Mi sono sentito una secchiata d'acqua gelata in viso, mi sono chiesto, cos'è per me la Juventus, cosa mi porta a spendere le mie domeniche e non solo per lei?

Da lì capii che avrei anche visto Juventus-Cuneo in Serie C, anche se sarebbe stato spiacievole non vedere più certi giocatori, ma l'appartenenza andava oltre

Mi sentii ancora più Juventino di prima, leggevo il forum, mi informavo  sulle intercettazioni che stavano sbobinando Penta e compagni. Chiaramente la dimensione del network mi porta al bar ogni momento libero della giornata. Una decina d'anni dove ho trovato un grande confronto con altri tifosi, anche se a volte mi spiace vedere addirittura sofferenze nel vedere la nostra amata Juve, magari la amano anche più di me, magari la amiamo diversamente, però sarà che per me di cose positive se ne possono trovare, bisogna analizzare bene i momenti.

 

 

Per quanto riguarda l'attualità

Cerco di godermi al massimo queste vittorie, questi uomini, un percorso di Champions che mi ha illuso, io che dopo Manchester decisi di non sognarla più. Invece..

Perché vedere ancora giocatori come Buffon,Barzagli,Chiellini,Marchisio cari miei non sarà facile trovare in altri atleti questo senso di appartenenza.

E il tempo si sta assottigliando.

Sicuramente di cose sbagliate ne hanno commesse, qualche dichiarazione, qualche partita, qualche acquisto, prese in giro come un allenatore cambiato a Luglio con annuncio immediato del successore nemmeno 24h dopo.

Ma sulla bilancia pendono le cose positive

 

Una cosa è certa io senza Juve non riesco a stare

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
5 minuti fa, Gambit ha scritto:

c'è stato un lungo periodo in cui la juve rappresentava il rifugio dalle pene quotidiane...vivevo una specie di innamoramento quasi morboso

 

devo dire che farsopoli per me ha rappresentato uno spartiacque emozionale che ha cambiato il mio approccio al tifo...in peggio

 

adesso amo quasi di più scrivere di juve che guardarla..nn per allegri il gioco o kazzate varie ma per il fatto che certe sensazioni quei brividi fine anni 90 inizio 2000 nn riesco più a coglierli nel calcio di oggi..

 

forse è vero...tra vent'anni ripensando a questi giorni ci renderemo conto di ciò che è stato fatto e parleremo di quanto era pippa sturaro co lsorriso sulle labbra senza livore.....è solo questione di tempo

 

Signor Gambit cosa pensa di Esnaider .asd ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2008
8007 messaggi
1 minuto fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

 

Signor Gambit cosa pensa di Esnaider .asd ?

ecco pensasse a Esnaider chi critica khedira o mandzukic.. .asd

madonnabenedettadellincoroneta

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Raistlin1967 ha scritto:

no, io a 50 anni ancora faccio il co*****e durante le partite, non c'è niente da fare .asd.. spacco le cose, bestemmio, le mani diacce marmate (cit. dei miei anni pisani), mi trasformo, tanto sono pacato e cool nella vita di tutti i giorni, tanto sono esaurito con il calcio.. ed è sempre peggio.. .asd

è proprio come dici tu, spengo il cervello.. 

è la mia valvola di sfogo, mi serve e come terapia, tengo troppo tutto dentro.. 

 

Porto un esempio

 

Juve Udinese 0 3 del '97

Arrivata dopo aver vinto 6 a 1 a Milano e 2 a 1 ad Amsterdam

 

Ci trovammo il Parma a meno 3

 

Io penso che certi fattori cambino le reazioni

 

Io ricordo che il mio stato d animo era no d incazzatura ma di delusione vedendo i giocatori ancora come idoli non essendoci ancora le partite visibili ma solo ascoltabili o visibili solo allo stadio di pomeriggio avevi la percezione DELL EVENTO la partita.. Insomma prima ero pure l classico fanboy che avrebbe fatto godere la,*****accia di Cpbolli Gigli .asd

ra potendo le vedere tutte è come vedere dei parenti o amico stretti giocare...e con amici stretti o familiari ti lasci andare a piu incazzature avendoci piu confidenza

 

 

E poi ammetto...avevo 16 anni...avevo appena visto vincere la Champions e avevo la pace dei sensi...

 

 

La differenza fra la partita evento di allora e la partita routine di oggi...e il fatto d assistere a partite da neo campioni d Europa e partite aspettando il tris di quella c**** di coppa...

 

Io penso ad un esempio

 

Se Fiorentina Juve 4 2 l avessi vista ai tempi di Lippi(con tematiche televisive e percezioni da neo campione d Europa) avrei avito una reazione ben diversa d quella che ho avuto(ho passato la sera a esclamare"porca tr**a "  dalle 8 d sera fino ad addormentarmi alle 11 .rotfl)

 

Se quello Juve Udinese '97 capitasse oggi col c**** che la pigliavo con filosofia come allora .rotfl

Modificato da br1BUFFONcin1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Feb-2015
1640 messaggi
Inviato (modificato)
34 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Credo che l'avanzare dell'età abbia più o meno questo effetto un po' su tutti...

Rimane un processo affascinante, comunque. La razionalità che pian piano si fa strada in un una roba che è prender appunto le parti per 11 tizi in mutande che rincorrono un pallone (cit). Ossia la sua antitesi. 

Per far sì che il tifo funzioni bisogna spegnere il cervello e far ragionare altri organi. Se ci chiedessimo razionalmente cosa stiamo facendo e dessimo la vera risposta, smetteremmo all'istante. .asd

 

C'è da dire che non mai stato un tifoso da sciarpa e bandierone...a dire il vero la sciarpa l'ho smessa per motivi di sicurezza quando il pulman che ci portava allo stadio veniva assalito regolarmente all'autogrill o da tifosi bolognesi o dai fiorentini .

 

E' che forse quando si quando guarda lo sport dopo un pò si cerca l'impresa...il primo scudetto di Lippi arrivò dopo un digiuno lunghissimo, la coppa campioni poi non ne parliamo (anche se ci fu la UEFA col Trap che mi esaltò molto, ma ero un ragazzino). Lo scudetto del 5 maggio fu a suo modo un'impresa, anche se più perso dall'inter che vinto da noi. Il primo scudetto di Conte perché tornavi dalla B e non partivi certo coi favori del pronostico, la decima coppa italia con quella tanto agognata stella d'argento che dava un senso ad una coppa che non ho mai amato.

Io penso che alla maggior parte degli juventini gli organi, come dici tu, funzionano correttamente durante la champions. Lì non c'è questione che tenga, quella coppa schifosa che va vinta con ogni mezzo e senza puzza sotto il naso.

 

Sì in coppa sento ancora il tifo scorrere in me.

 

Per il resto quando ero più giovane mi immedisimavo di più coi giocatori, 15 anni fa questioni come quelle di Benatia o di Buffon (per via degli sfottò intendo) le avrei prese molto sul personale. Ora proprio non ce la faccio a solidarizzare, voglio molto bene a Gigi, ma non riesco a considerare questi come problemi od offese che mi coinvolgono, hanno una società forte alle spalle e sicuramente persone che ne curano l'immagine e la comunicazione, di certo non finiscono su una strada per quello. Mi sembrano problemi da nulla di milionari che per mestiere devono giocare a calcio.

 

Modificato da SamuJuve
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12641 messaggi

Partendo dal presupposto che vorrei sempre portare a casa trofei, sono assai più soddisfatto quando vedo la mia squadra giocare con intensità e voglia di portarla a casa...cosa che capita sempre meno 

Per fare un esempio il primo anno di Conte fu uno spettacolo per gli occhi e per il cuore ... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi
10 minuti fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

 

Signor Gambit cosa pensa di Esnaider .asd ?

 

sticaxxi esnaider....io vedevo solo zizou e alex .oo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...