Vai al contenuto
nicolaj198vi

TOPIC TATTICO: Paulo Dybala punta centrale

Recommended Posts

Joined: 14-Jan-2008
10269 messaggi

mi chiedo perchè bernardeschi non stimoli la fantasia come dybala, probabilmente meno appariscente ma certamente non meno concreto in campo.

 

dybala è un quasi grande, troppo discontinuo, o è al 100% o è al 20%, berna mi pare abbia dimostrato di meritare una maglia da titolare assolutamente.

 

in questo momento dove dybala non sembra essere pronto a mio modesto parere sarebbe molto più utile mettere in campo bernardeschi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10285 messaggi
38 minutes ago, Juve la mia passione said:

mi chiedo perchè bernardeschi non stimoli la fantasia come dybala, probabilmente meno appariscente ma certamente non meno concreto in campo.

 

dybala è un quasi grande, troppo discontinuo, o è al 100% o è al 20%, berna mi pare abbia dimostrato di meritare una maglia da titolare assolutamente.

 

in questo momento dove dybala non sembra essere pronto a mio modesto parere sarebbe molto più utile mettere in campo bernardeschi.

 

A Bernardeschi si vedono spesso fare movimenti da prima punta, attaccando l'area di porta (sabato, a Cagliari l'anno scorso, sono solo due esempi). È il nostro vero tuttocampista. Salta l'uomo, fa da raccordo, interdice, tira, segna, crossa, fa assist, svaria. Occhio...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2018
49 messaggi

A me comunque sembrano più trovate estive che veri problemi.

Dybala non è una prima punta . è uno che gioca bene da seconda punta o sotto punta .Lui galleggia in posizione centrale ,ma può partire anche da destra, tra centrocampo ed attacco.

Il suo ruolo è questo . può stare anche nel 433 purché a destra abbia un terzino come Cancelo che fa la fascia.

Cristiano Ronaldo ha sempre giocato a sinistra nel 433 oppure nel 442 con un centravanti di fianco.Zidane ha fatto anche il 4312 con Isco trequartista.

Sta squadra se non si schiera da sola poco ci manca.

4321 con sulle fasce Cancelo o Cuadrado terzino , poi tre centrocampisti Dybala o Douglas Costa o Bernardeschi sul centrodestra Ronaldo o se turnover D.Costa sul centrosinistra e Mandzukic o Kean addirittura di punta se si vuol far fare bella figura al giovane. Con Mario che poi all'occorrenza lascia il corridoio centrale  a C.Ronaldo e torna a centrocampo al posto suo.

Questa è la più logica. 

Poi se Allegri diventa Sarri 433 con Ronaldo alla Merteens.Quel gioco lì però non è semplice ! Ancelotti che ha vinto qualcosina poi ha rinunciato e mette Milik . è un gioco che va provato in settimana se l' mprovvisi non viene.

Poi con le piccole come il Chievo va  anche meglio il 442 come ieri che la Juve poteva segnare 10 gol .

 

Modificato da elgatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

@Avvocato (36), @PsychoJuve

 

Per me dobbiamo insistere sulle cose positive della prima mezzora di gioco. Con solo due varianti: Emre Can per Khedira e Bernardeschi per Cuadrado. E poi trovare una buona condizione fisica.

Quella mezz’ora iniziale

20 agosto 2018
 

Sabato pomeriggio mi sono perso, live, i primi 40’ di gioco causa impegni di lavoro. Ho recuperato l’intera partita e l’ho rivista a freddo, stamattina, per scoprire una delle Juve più belle viste negli ultimi mesi e una base solida sulla quale lavorare e per la quale poter essere ottimisti.

 

Nei primi 30’, infatti, ho potuto ammirare una squadra molto “larga”, con i due terzini altissimi e con Costa e Cuadrado che alternavano qualche strappo sulla fascia a fasi dove invece accorciavano o si accentravano, aggiungendo qualità in mezzo al campo (entrambi sono in grado di farlo, Costa meglio del colombiano; ma ne è capacissimo anche Bernardeschi). Il tema tattico, che spero sarà una costante quest’anno, è che si è cercato di sfruttare la classe e la rapidità sulle fasce evitando il pressing e giocando con 2 attaccanti fissi (Dybala era centrale e avanzato, senza compiti di costruzione del gioco: non andava più sulla fascia come l’anno scorso, non arretrava a prendersi palla a metà campo per aiutare Pjanic, non faceva cose per me piuttosto inutili anche perché non nelle sue corde).

 

La squadra ha fatto girare palla da una parte all’altra del campo per cercare di stanare il Chievo, disposto ovviamente a catenaccio, e lo ha fatto con una calma e un “disegno” chiaro e perseguito con pazienza e perciò efficace. Poi chiamatelo come volete, 442, 4231… sono numerini.

 

Tutto ciò, ha prodotto 1 gol; 1 tiro dal limite debole di Dybala dopo una grande azione di Cancelo e un uno scambio con Costa; 1 grandissimo lancio di Bonucci per Costa che ha messo in mezzo per Cancelo fermato irregolarmente (era rigore); 1 tiro di Ronaldo a lato di pochissimo; un contropiede 4 contro 3 concluso malissimo da Cuadrado; 1 gran tiro al volo di Ronaldo da posizione defilata; 1 missile di Costa finito di poco fuori e un possesso palla che ha sfiorato l’80%. Francamente, la miglior Juve vista da tempo considerando anche la data (18 agosto), l’orario (ore 18), il caldo e il fatto che fosse la prima partita vera stagionale.

 

Certo, si sono evidenziati ancora dei problemi da risolvere. Un paio di volte, la Juve ha sbagliato a non servire Ronaldo che si era liberato, ed è un crimine di guerra se hai CR7. L’ha detto pure Allegri ed è un concetto sul quale ho insistito molto sui social la settimana scorsa: il nostro centrocampo verticalizza poco e male. Non in assoluto, o mi ritirate fuori i clipponi di Youtube, ma quando lo deve fare, quando c’è un movimento dell’attaccante che merita il lancio. In un altro paio di occasioni invece c’erano pochi giocatori in mezzo all’area su un cross dal fondo e, con tutti i giocatori offensivi in campo, non deve mai accadere. In una situazione, clamorosa, abbiamo gestito malissimo un 4 contro 3.

 

Cuadrado ha addirittura tre possibilità “facili” di passaggio. Sceglie di tirare in tribuna, senza alcun senso e rispetto per il gioco e per i compagni.

 

Altro problema: Pjanic e Khedira, riproposti a sorpresa in coppia, a volte erano troppo “piatti” e schiacciati, un po’ troppo “timorosi”, e questo non permetteva a Bonucci e Chiellini di salire e impostare. Pjanic, comunque, è salito più di Khedira e, quando l’ha fatto, in mezzo avevamo un tasso di qualità davvero straordinario, ma non sempre sfruttato a dovere.

 

Pjanic avanza andando ad occupare una posizione da trequartista a supporto di Dybala; Costa e Cuadrado si accentrano lasciando Cancelo e Alex Sandro larghi sulle fasce. L’azione si concluderà con uno scambio tra Dybala e Costa e un tiro dal limite debole dell’Argentino, ma continuando a mettere 4-5 giocatori di questa qualità in mezzo al campo, potremo fare grandi cose.

 

In questa situazione, Pjanic è ancora correttamente alto, come richiestogli da Allegri, ma non si butta dentro sfruttando il movimento ad allargarsi di Dybala e i 4 (!!!) giocatori del Chievo su Ronaldo. In queste situazioni, i centrocampisti devono avere più coraggio e superare anche il “compitino” andando con coraggio ad aggredire una zona di campo (in area!) completamente libera.

 

Ancora: Dybala, in un contesto così offensivo e dove tutti hanno avuto occasioni, non può aver creato solo un tiro dal limite. Deve prendersi più responsabilità e salire di livello proprio come attaccante, specie perché quello gli è stato chiesto e perché è quello che sa fare meglio: Paulo è un giocatore d’attacco bravo a finalizzare il gioco, quindi deve crearsi occasioni e appunto finalizzarle. Mi sta bene anche non si sia scambiato una volta palla con Ronaldo, proprio perché è “più 9 che 10”, nonostante le mosse di marketing. Mi sta benissimo non vederlo più a metà campo a fare il regista offensivo, anche perché non lo sa fare con costanza. Deve però farsi sentire di più, altrimenti meglio i centimetri e il lavoro sporco di Mandzukic.

 

Ad ogni modo, dopo 30’ giocati su ottimi livelli, si è cominciata a sentire progressivamente un po’ la stanchezza, un po’ la classica deconcentrazione (vero grande difetto di questa squadra, troppo superiore a tutte le altre), facilitata anche da un Chievo che non ha provato nemmeno una singola azione offensiva. Ciò ha fatto aumentare la fretta e i lanci lunghi, facendo venire meno la ricerca lenta e sistematica dell’ampiezza dopo giro palla e rendendo meno evidente e decisiva la “classe” messa in mezzo al campo. Insomma è tornata per un po’ ad essere la Juve dell’anno scorso che viveva di strappi.

 

Al 38’, un lampo del Chievo nell’unica azione d’attacco ha sorpreso la difesa bianconera (Bonucci).

 

È il calcio, succede.

 

A mio avviso, però, è importante non abbandonare quanto di buono fatto vedere in fase di costruzione e di palleggio nella prima mezz’ora, in favore magari di una Juve più accorta e cinica, perché in quella mezz’ora i bianconeri hanno creato un numero impressionante di occasioni da rete e hanno costretto gli avversari a non superare mai la metà campo per 38’.

 

Ripartiamo da lì, almeno contro le piccole.

 

E, semmai, lavoriamo per segnare più gol, per mantenere la concentrazione più a lungo e insistiamo senza “stancarci” del controllo ragionato e delle letture intelligenti. Si è detto spesso, l’anno scorso, che con “il potenziale” a disposizione, avremmo potuto e dovuto offrire un calcio migliore: la strada presenterà sempre dei piccoli ostacoli, ma a mio avviso andrebbe perseguita, come obiettivo, fino alla fine. Potrebbe essere questa la sfida nella sfida di questa stagione.

 

//www.ateralbus.it/quella-mezzora-iniziale/

Modificato da ClaudioGentile
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jan-2008
4750 messaggi

Se abbiamo venduto Higuain, significa che vogliamo giocare senza prima punta.

Chiuso l'argomento.

Ci sarebbe una sola eventualità, che Marotta abbia comperato cr7 credendolo un centravanti, tesi supportata dalla riprovata ignoranza dello stesso in materia strettamente calcistica 

Personalmente tendo ad escluderlo, giacché credo che l'affare Cristiano sua stato condotto, non dico all'insaputa del Nostro, ma comunque a livello più alto e senza un suo significativo coinvolgimento.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jul-2008
1021 messaggi

Io, personalmente non vedo problemi di ruoli o di modi di stare in campo per i giocatori "d'attacco". Il vero problema è il modo in cui Allegri intende il centrocampo, il modo in cui i giocatori interdicono e fanno ripartire l'azione, la fase di non possesso.

Il centrocampo a due, per esempio, sembra che con la coppia SK6 e Pianic faccia fatica a supportare i quattro davanti e metta troppo pressione ai 4 dietro.

Io continuo a dire che con un centrocampo ottimale (a due o tre), si possono tranquillamente giostrare i tre o quattro in avanti, che siano CR7, PD10, Berna, DC e/o Q.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15789 messaggi

Dybala può fare il falso 9, e io credo, che un 10 vero sarà difficile trovarlo in lui. 

O si gioca con un 4231 con pjanic (o benta) e can (o matuidi) cosicchè dybala (o berna) stiano in mezzo ai 3 (con cr7 o costa a sx e costa o cuarado o berna a dx) o si deve fare un 433 e li può giocare pure Khedira con un pjanic o benta in mezzo e matuidi o can o berna a dx).

In realtà, poi, sta Juve qua, può giocare come cavolo gli pare, l'importante è far rendere cr7 a livello ottimale. Farlo giocare prima punta, è ucciderlo o quasi. 

Io non vedo l'ora che la Juve rigiochi, sono quasi stufo di parlare di robe a caso. 

Datemi il calcio, per Diana, che sclero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
4 ore fa, PsychoJuve ha scritto:

Allora mi devi spiegare la quantita di goals segnati da Dybala con inserimenti da dietro e a rimorchio (Genoa fuori casa, Verona fuori casa, etc.). Ma il goal e' SOLO una azione andata a buon fine, invece Dybala si posiziona spesso per la soluzione da ''dietro'' nelle azioni offensive della Juve. Quante volte hai visto Dybala fare movimenti sulla PRIMA linea d' attacco e dimostrato opportunismo? Anzi Bernardeschi (e non parlo di una prima punta) lo ha dimostrato di piu (goal contro Atalanta fuori casa, goal contro Cagliari fuori casa). Ma anche sabato sera nel goal di Bernardeschi (dove di nuovo ha dimostrato un ottimo opportunismo), hai forse visto Dybala dentro la mischia o forse si era posizionato per la soluzione da ''dietro'' (da rimorchio o rebound)?

 

Il fatto che abbia già segnato venendo a rimorchio, non significa che il meglio lo dia in quel modo. Specialmente lo fa in azioni di ripartenza, che in azioni costruite vere e proprie.

 

Dybala di norma gioca sulla linea del centravanti quando la squadra attacca attivamente l’avversario questo perché appunto è una punta vera e propria. 

 

Potrei citartene tantissimi di gol segnati così su due piedi: secondo gol al Sassuolo l’anno scorso, contro il Tottenham, il magnifico gol segnato contro la Lazio...

 

 

Cita
  • Perche voglio sapere come segnera Dybala. Non ha il colpo di testa, non ha movimenti ne i tempi da punta (come per esempio attaccare il primo palo), non ha movimenti senza palla per crearsi da SOLO lo spazio. 

 

Che non abbia i movimenti della punta non son assolutamente d’accordo, penso non sia assolutamente vero. 

 

Il primo palo lo sa attaccare eccome (vedi gol contro il Milan primo anno). Il punto è che da un paio di anno Dybala gioca da trequartista dietro la punta, quindi lo vedi meno vicino alla porta.

 

 

Cita

 

 

''Altra vostra osservazione che secondo me ha poco senso è: “Non crea spazio, ma lo deve sfruttare”.

  • Dybala non puo crearsi lo spazio da SOLO da attaccare, sia con movimenti SENZA palla (come per esempio con movimenti da dentro fuori o di controtempo/contromovimento come un Griezmann), ne CON la palla (Dybala non si autoinnesca, non e' Messi).  Dybala ha sempre sfruttato gli spazi che gli creava il suo compagno (per esempio Higuain con molti esempi, goal a Wembley, goal Udinese, goal Cagliari etc.) o Morata che allungava le difese con le sue progressioni (goal contro Frosinone) e tanti altri esempi.

 

Ma non è vero, vedi gol contro la Lazio, contro il Genoa in CI e contro il Verona..

 

Cita

 

 

''Sarebbe più vicino alla porta, e dovrebbe fare da raccordo per innescare gli attaccanti o i centrocampisti da inserimento (Can e Khedira specialmente).''

  • Non e' che basta scrivere INNESCARE e magicamente Dybala inizia a rifinire. Il problema di Dybala in fase di rifinitura non e' tecnico, ma MENTALE. Per rifinire i compangi devi ''vedere'' i corridoi, i movimenti dei compagni ed avere i tempi giusti, ma anche inventiva nei filtranti. Dybala in tre anni di Champions ha fatto ZERO assists. Il numero per se e' ingiustificabile. E parliamo di un giocatore che giocava da trequartista, cioe nella posizione di rifinitura per eccelenza. Da tenere conto che giocava anche in un contesto dove non c' erano ulteriori fonti di gioco per vie centrali in zone avanzate per DIMINUIRLI la FREQUENZA di rifinitura. Non aveva intorno a lui gli Isco, i Kroos e i Modric. Aveva per una stagione un Pogba, ed un Pjanic che agiva principalmente da ''deep zones'', non da zone avanzate. E pur essendo lui la principale fonte di rifinitura, non ha dimostrato di avere l' INVENTIVA e la MENTALITA da trequartista, perche semplicemente la SCELTA della rifinitura non e' FREQUENTE nel suo PENSIERO calcistico. E la VERA interpretazione del ''falso nueve'' richiede giocatori che abbiano la MENTALITA da trequartista vero, cosa che avevano Totti, Messi, Firmino. Ma te hai visto molti passaggi di prima a servire il compagno in profondita alla Totti da parte di Dybala? (e ripeto non e' una questione tecnica di esecuzione di certe giocate, ma quando sia frequente nel suo pensiero la scelta del servire il compagno).

 

Anche qua, secondo me non è vero.

 

Dybala è un ottimo regista offensivo, il che non significa che debba fare solo gli assist, ma dettare i tempi e i modi all’attacco, premendo palla e girarla prontamente sull’esterno aprendo il gioco e facendolo salire...

 

 

Cita

 

Non e' che Dybala il difensore se lo porta a spasso, ma avra la pressione di giocatori il triplo di lui. Dybala non ha la potenza fisica (che non e' solo questione di struttura) come per esempio un Aguero che ha i piedi piantati in terra e non ha l' esplosivita di un Romario per aggirare con facilita questo tipo di pressione. Cioe lo vuoi mettere piu avanti per aumentarli sia i contrasti con gente molto piu fisica di lui ma anche la frequenza di gioco spalle alla porta? E nel caso che il difensore lo lasciasse andare, questo non significa che non sara marcato, non difendono solo i centrali. 

 

Questa è un’altra leggenda metropolitana secondo me, nel senso che non è questione di forza fisica, ma più questione di velocità nel venire incontro al pallone e tecnica nel controllarlo. 

Dybala è abile nell’accorciare abbassandosi alla bisogna, senza che debba sentire il contatto con il centrale avversario. L’ha fatto quasi sempre da noi, solo che stavolta invece di farlo con un centravanti davanti, lo dovrebbe fare senza nessun compagno in posizione centrale.

Modificato da Avvocato (36)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Per chiarire definitivamente la mia visione del Dybala “centravanti”, vi mostro il video in cui il centravanti l’ha fatto davvero, nel tridente con a fianco Costa e Bernardeschi.

 

Juve-Genoa, Coppa Italia dell’anno scorso

 

 

 

——Costa——Dybala——Berna——

 

 

Qua fa cose che secondo l’ottimo e preparato PSYCHOJUVE non saprebbe fare: 

 

1) Tenere botta ai difensori più grossi (fa prendere l’ammonizione al loro centrale venendo incontro all’azione). Minuto 2:24

 

2) attaccare il primo palo (sfiora il gol)

Minuto 2:34

 

3) Segnare creandosi lo spazio

Minuto 3:03

 

4) Fare assist (per Higuain, anche se qua si era posizionato seconda punta)

Modificato da Avvocato (36)
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 18-Apr-2024
0 messaggi
4 minutes ago, Avvocato (36) said:

 

Il fatto che abbia già segnato venendo a rimorchio, non significa che il meglio lo dia in quel modo. Specialmente lo fa in azioni di ripartenza, che in azioni costruite vere e proprie.

 

Dybala di norma gioca sulla linea del centravanti quando la squadra attacca attivamente l’avversario questo perché appunto è una punta vera e propria. 

 

Potrei citartene tantissimi di gol segnati così su due piedi: secondo gol al Sassuolo l’anno scorso, contro il Tottenham, il magnifico gol segnato contro la Lazio...

 

 

 

Che non abbia i movimenti della punta non son assolutamente d’accordo, penso non sia assolutamente vero. 

 

Il primo palo lo sa attaccare eccome (vedi gol contro il Milan primo anno). Il punto è che da un paio di anno Dybala gioca da trequartista dietro la punta, quindi lo vedi meno vicino alla porta.

 

 

 

Ma non è vero, vedi gol contro la Lazio, contro il Genoa in CI e contro il Verona..

 

 

Anche qua, secondo me non è vero.

 

Dybala è un ottimo regista offensivo, il che non significa che debba fare solo gli assist, ma dettare i tempi e i modi all’attacco.

 

 

 

Questa è un’altra leggenda metropolitana secondo me, nel senso che non è questione di forza fisica, ma più questione di velocità nel venire incontro al pallone e tecnica nel controllarlo. 

Dybala è abile nell’accorciare abbassandosi alla bisogna, senza che debba sentire il contatto con il centrale avversario. L’ha fatto quasi sempre da noi, solo che stavolta invece di farlo con un centravanti davanti, lo dovrebbe fare senza nessun compagno in posizione centrale.

 

''Il fatto che abbia già segnato venendo a rimorchio, non significa che il meglio lo dia in quel modo. Specialmente lo fa in azioni di ripartenza, che in azioni costruite vere e proprie.''

  • Lo fa principalmente quando l' azione si sviluppa sugli esterni, sia open play che in transizione.

 

''Dybala di norma gioca sulla linea del centravanti quando la squadra attacca attivamente l’avversario questo perché appunto è una punta vera e propria.''

  • Sulla linea del centravanti si trova principalmente sfruttando lo spazio creato dal compagno, Tottenham, Cagliari due esempi.

 

''Il primo palo lo sa attaccare eccome (vedi gol contro il Milan primo anno). Il punto è che da un paio di anno Dybala gioca da trequartista dietro la punta, quindi lo vedi meno vicino alla porta.''

  • Come scritto prima ho visto fare movimenti da punta piu a Bernardeschi che a Dybala. E Bernardeschi non gioca da punta. Lo hai visto anche sabato sera.

 

''Ma non è vero, vedi gol contro la Lazio, contro il Genoa in CI e contro il Verona..''

  • Dybala ha il PRIMO dribbling, non puo attaccare la difesa palla al piede, non ha progressione alla Messi. Diminuiscono di molto le situazioni di gioco.

 

''Il primo palo lo sa attaccare eccome (vedi gol contro il Milan primo anno). Il punto è che da un paio di anno Dybala gioca da trequartista dietro la punta, quindi lo vedi meno vicino alla porta.''

  • Riguardate l' azione. E' un inserimento da dietro dove Dybala sfrutta lo spazio che li ha creato... guarda caso Mandzukic. (Quanti difensori tiene occupati?).

 

''Dybala è un ottimo regista offensivo, il che non significa che debba fare solo gli assist, ma dettare i tempi e i modi all’attacco.''

  • Il regista offensivo Dybala lo fa PRIMA degli ultimi 30 metri. Negli ultimi 30 metri, il discorso cambia, e non di poco (cosa verificata anche dai numeri).

 

''Dybala è abile nell’accorciare abbassandosi alla bisogna, senza che debba sentire il contatto con il centrale avversario. L’ha fatto quasi sempre da noi, solo che stavolta invece di farlo con un centravanti davanti, lo dovrebbe fare senza nessun compagno in posizione centrale.''

 

  • Ti ripeto che li aumenterai una certa tipologia di situazioni di gioco. Ma la questione non e' tanto se la palla la riceve, ma che tipo di associativita puo offrire. 
  • In fine, il dialogo lo preferisce frontalmente, perche vuole finalizzare. Si e' visto anche sabato sera, nella azione dello scambio con Douglas Costa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Mah, guarda meglio il filmato che ho postato sopra, molto più esaustivo di 1000 giri di parole .asd

 

ps: Messi quando faceva il centravanti mica doveva sempre saltare frotte di avversari, lo faceva una volta ogni tanto, come l’ha fatto Dybala contro l’Hellas, ma mica deve essere un must.

 

ps2: ha il primo dribbling. Hai detto niente. Ne basta uno spesso sulla linea dell’area per crearsi lo spazio alla conclusione (vedi sempre filmato sopra).

Modificato da Avvocato (36)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18558 messaggi
24 minuti fa, Avvocato (36) ha scritto:

Per chiarire definitivamente la mia visione del Dybala “centravanti”, vi mostro il video in cui il centravanti l’ha fatto davvero, nel tridente con a fianco Costa e Bernardeschi.

 

Juve-Genoa, Coppa Italia dell’anno scorso

 

 

 

——Costa——Dybala——Berna——

 

 

Qua fa cose che secondo l’ottimo e preparato PSYCHOJUVE non saprebbe fare: 

 

1) Tenere botta ai difensori più grossi (fa prendere l’ammonizione al loro centrale venendo incontro all’azione). Minuto 2:24

 

2) attaccare il primo palo (sfiora il gol)

Minuto 2:34

 

3) Segnare creandosi lo spazio

Minuto 3:03

 

4) Fare assist (per Higuain, anche se qua si era posizionato seconda punta)

Ma a parte quella partita e pieno di azioni e momenti dove dybala dimostra di essere una gran punta

 

Chi pensia sia isco o de bruyne sbaglia di grosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18558 messaggi
4 minuti fa, Avvocato (36) ha scritto:

Mah, guarda meglio il filmato che ho postato sopra, molto più esaustivo di 1000 giri di parole .asd

 

ps: Messi quando faceva il centravanti mica doveva sempre saltare frotte di avversari, lo faceva una volta ogni tanto, come l’ha fatto Dybala contro l’Hellas, ma mica deve essere un must.

 

ps: ha il primo dribbling. Hai detto niente. Ne basta uno spesso sulla linea dell’area per crearsi lo spazio alla conclusione (vedi sempre filmato sopra).

Per un centravanti il primo dribbling e tutto...e quando calcia queato di solito fa male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
Adesso, Dex ha scritto:

Ma a parte quella partita e pieno di azioni e momenti dove dybala dimostra di essere una gran punta

 

Chi pensia sia isco o de bruyne sbaglia di grosso

 

Quoto al 100%

 

Bisogna tenerlo il più possibile vicino alla porta, e poi lasciarlo libero di potersi muovere come vuole.

 

Metterlo trequartista dietro la punta secondo me oltre ad allontanarlo, non puoi dargli tutta la libertà di cui ha bisogno, perché piaccia o non piaccia ma avere una punta davanti e non averla cambierebbe tantissimo gli equilibri della Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 18-Apr-2024
0 messaggi
31 minutes ago, Avvocato (36) said:

Per chiarire definitivamente la mia visione del Dybala “centravanti”, vi mostro il video in cui il centravanti l’ha fatto davvero, nel tridente con a fianco Costa e Bernardeschi.

 

Juve-Genoa, Coppa Italia dell’anno scorso

 

 

 

——Costa——Dybala——Berna——

 

 

Qua fa cose che secondo l’ottimo e preparato PSYCHOJUVE non saprebbe fare: 

 

1) Tenere botta ai difensori più grossi (fa prendere l’ammonizione al loro centrale venendo incontro all’azione). Minuto 2:24

 

2) attaccare il primo palo (sfiora il gol)

Minuto 2:34

 

3) Segnare creandosi lo spazio

Minuto 3:03

 

4) Fare assist (per Higuain, anche se qua si era posizionato seconda punta)

 

Stai ragionando episodicamente. Vuoi partire da particolari per poi generalizzare rispetto alla tua tesi. Non si puo applicare questo ragionamento nel calcio. Ci sono troppe variabili.

 

Perche senno anche io posso fare un video dei goal di Messi con il colpo di testa (tralatro ha fatto un gol di testa difficilissimo in una partita decisiva come una FINALE di Champions League) e dire che Messi e' forte di testa e va servito con i cross alti.

 

Si ragiona sulla FREQUENZA della tipologia delle giocate che si sviluppano nelle diverse situazioni di gioco. Dybala ha una frequenza molto piu elevata di gol a rimorchio, inserimenti da dietro, dialogo frontale, primo dribbling, sfruttare spazi del compagno etc.

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18558 messaggi
1 minuto fa, Avvocato (36) ha scritto:

 

Quoto al 100%

 

Bisogna tenerlo il più possibile vicino alla porta, e poi lasciarlo libero di potersi muovere come vuole.

 

Metterlo trequartista dietro la punta secondo me oltre ad allontanarlo, non puoi dargli tutta la libertà di cui ha bisogno, perché piaccia o non piaccia ma avere una punta davanti e non averla cambierebbe tantissimo gli equilibri della Juve

Qnche perche lui vede e sente la porta.....e la prima cosa che cerca

 

 

E coi difensori tiene botta eccome

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
8 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

 

Stai ragionando episodicamente. Vuoi partire da particolari per poi generalizzare rispetto alla tua tesi. Non si puo applicare questo ragionamento nel calcio. Ci sono troppe variabili.

 

Perche senno anche io posso fare un video dei goal di Messi con il colpo di testa (tralatro ha fatto un gol di testa difficilissimo in una partita decisiva come una FINALE di Champions League) e dire che Messi e' forte di testa e va servito con i cross alti.

 

Si ragiona sulla FREQUENZA della tipologia delle giocate che si sviluppano nelle diverse situazioni di gioco. Dybala ha una frequenza molto piu elevata di gol a rimorchio, inserimenti da dietro, dialogo frontale, primo dribbling, sfruttare spazi del compagno etc.

 

Eppure in quella gara riesce a far TUTTO ciò che tu affermi non essere in grado di fare.

 

Di controprove ho solo questa gara, perché di fatto Allegri l’ha schierato centravanti solo in quella occasione.

 

 

Ma in quella gara non ha fatto altro che confermarmi ciò che sospettavo.

 

Poi ovvio, bisognerebbe provarlo più spesso. Ma da quel CHE VEDO IO, potrebbe essere la strada giusta, perché tutto parte da 2 ben precise necessità:

 

1) Dare massima libertà a Dybala.

 

2) Non gravare tatticamente la squadra.

 

Col 4231 non è conciliabile 

Modificato da Avvocato (36)
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103704 messaggi

Per me la questione più importante non è l'esatta posizione in campo. Non si perdono le qualità in modo netto a seconda se si sia vicini o lontani da un fantomatico centro di gravità permanente.

Metro più avanti o metro più indietro, spesso fatica abbestia nel cerchio di due metri di cui costituisce lui il centro. Litiga con il pallone, si fissa a saltare una frotta di uomini, ne salta magari tre ed il quarto gli toglie la palla fumandosi una sigaretta. 

Deve evolvere nel suo modo di giocare, deve imparare a scaricare il pallone ed aspettarselo successivamente in una posizione migliore per concludere. Deve muoversi ed invitare i compagni a muoversi a loro volta, premiandoli con un passaggio. Piglia meno calci e fatica di meno. 

Troppo amore per il pallone in questa squadra. 

Deve giocare più tranquillo, ha i piedi nervosi, nervosismo che gli fa fare errori tecnici che uno si aspetta da Centofanti. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 18-Apr-2024
0 messaggi
3 minutes ago, Avvocato (36) said:

 

Eppure in quella gara riesce a far TUTTO ciò che tu affermi non essere in grado di fare.

 

Di controprove ho solo questa gara, perché di fatto Allegri l’ha schierato centravanti solo in quella occasione.

 

 

Ma in quella gara non ha fatto altro che confermarmi ciò che sospettavo.

 

Poi ovvio, bisognerebbe provarlo più spesso. Ma da quel CHE VEDO IO, potrebbe essere la strada giusta, perché tutto parte da 2 ben precise necessità:

 

1) Dare massima libertà a Dybala.

 

2) Non gravare tatticamente la squadra.

 

Col 4231 non è conciliabile 

 

Tre episodi, dove attacca il primo palo con postura e tempo sbagliato, un fallo di un difensore (che li trovi a centinaia) etc. ti bastano come CONFERMA?

 

Personalmente, quando dico che un giocatore ha una CERTA caratteristica, lo devo confermare vedendola REPLICATA frequentemente, il che vuol dire che devo avere un ''sample'' di partite elevato. Le cose che scrivo non le ho viste sul CAMPO solo in UNO episodio SPORADICO, ma in continuazione, in DIVERSE situazioni di gioco ed in un ampia porzione di partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
1 minuto fa, PsychoJuve ha scritto:

 

Tre episodi, dove attacca il primo palo con postura e tempo sbagliato, un fallo di un difensore (che li trovi a centinaia) etc. ti bastano come CONFERMA?

 

Ma guarda che lo fa più spesso di quello che paventi .asd

 

Cita

 

Personalmente, quando dico che un giocatore ha una CERTA caratteristica, lo devo confermare vedendola REPLICATA frequentemente, il che vuol dire che devo avere un ''sample'' di partite elevato. Le cose che scrivo non le ho viste sul CAMPO solo in UNO episodio SPORADICO, ma in continuazione, in DIVERSE situazioni di gioco ed in un ampia porzione di partite.

 

Io ho una visione di Dybala diversa dalla tua. Poi su un forum si discute e si portano filmati a sostegno delle proprie tesi .boh

 

Su Dybala la pensiamo in maniera totalmente diversa.

Modificato da Avvocato (36)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
11 minutes ago, Avvocato (36) said:

 

Eppure in quella gara riesce a far TUTTO ciò che tu affermi non essere in grado di fare.

 

Di controprove ho solo questa gara, perché di fatto Allegri l’ha schierato centravanti solo in quella occasione.

 

 

Ma in quella gara non ha fatto altro che confermarmi ciò che sospettavo.

 

Poi ovvio, bisognerebbe provarlo più spesso. Ma da quel CHE VEDO IO, potrebbe essere la strada giusta, perché tutto parte da 2 ben precise necessità:

 

1) Dare massima libertà a Dybala.

 

2) Non gravare tatticamente la squadra.

 

Col 4231 non è conciliabile 

Visto che spesso Allegri fa esperimenti che durano quasi un girone intero. Per me varrebbe la pena provare Dybala centravanti con ai lati Ronaldo e Douglas Costa (Bernardeschi) per alcune partite senza pero' tentennare al minimo segnale negativo. Alternandolo con Mandzukic in quel ruolo. L'importante e' che due dei tre mediani o entrambi i mediani siano Emre Can e Pjanic (Bentancur). Mai piu' Khedira ne' Matuidi nel centrocampo a due.

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18558 messaggi
4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Per me la questione più importante non è l'esatta posizione in campo. Non si perdono le qualità in modo netto a seconda se si sia vicini o lontani da un fantomatico centro di gravità permanente.

Metro più avanti o metro più indietro, a volte fatica abbestia. Litiga con il pallone, si fissa a saltare una frotta di uomini, ne salta magari tre ed il quarto gli toglie la palla fumandosi una sigaretta. 

Deve evolvere nel suo modo di giocare, deve imparare a scaricare il pallone ed aspettarselo successivamente in una posizione migliore per concludere. Deve muoversi ed invitare i compagni a muoversi a loro volta, premiandoli con un passaggio.

Troppo amore per il pallone in questa squadra. 

Non e amore per il pallone

 

Non e a suo agio lí....non ha una grandissima visione di gioco...non é un suggeritore nato....sto ragazzo e forte nel primo dribbling e a fare gol....sente la porta...non e isco non e de bruyne....ogni tanto fa comubque grandi prestazioni perché é un giocatore speciale

 

Certo che puó migliorare ma non é che chiunque puó fare al massimo qualunque cosa altrimenti allenatori e tattica servirebbero a poco

Modificato da Dex
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
Adesso, ClaudioGentile ha scritto:

Visto che spesso Allegri fa esperimenti che durano quasi un girone intero. Per me varrebbe la pena provare Dybala centravanti con ai lati Ronaldo e Douglas Costa (Bernardeschi). Alternandolo con Mandzukic in quel ruolo. L'importante e' che due dei tre mediani o entrambi i mediani siano Emre Can e Pjanic (Bentancur). Mai piu' Khedira ne' Matuidi nel centrocampo a due.

 

Sono d’accordo, ma temo che Allegri non lo sia. 

 

Ma aldi la di tutto, pur detestando il calcio di Allegri, è indubbio che a lungo andare la quadra la trovi sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103704 messaggi
1 minuto fa, Dex ha scritto:

Non e amore per il pallone

 

Non e a suo agio lí....non ha una grandissima visione di gioco...non é un suggeritore nato....sto ragazzo e forte nel primo dribbling e a fare gol....non e isco non e de bruyne....ogni tanto fa comubque grandi prestazioni perché é un giocatore speciale

 

Certo che puó migliorare ma non é che chiunque puó fare al massimo qualunque cosa altrimenti allenatori e tattica servirebbero a poco

 

Se è forte nel primo dribbling a maggior ragione non deve cercare il secondo ed il terzo. 

Ricevi la palla, hai attratto tre avversari, ne salti magari uno, scarichi la palla e ti riproponi due metri avanti. Quando arrivi negli ultimi 20 metri azioni il piedino verso la porta. E' il gioco più scemo del mondo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Apr-2009
14999 messaggi
5 minuti fa, Dex ha scritto:

Non e amore per il pallone

 

Non e a suo agio lí....non ha una grandissima visione di gioco...non é un suggeritore nato....sto ragazzo e forte nel primo dribbling e a fare gol....sente la porta...non e isco non e de bruyne....ogni tanto fa comubque grandi prestazioni perché é un giocatore speciale

 

Certo che puó migliorare ma non é che chiunque puó fare al massimo qualunque cosa altrimenti allenatori e tattica servirebbero a poco

D'accordo. Come visione di gioco anche Del Piero era superiore, pur essendo anche lui sostanzialmente una seconda punta e non un trequartista. 

Dybala è più vicino ad Aguero e Griezmann che a Isco od Ozil. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...