Vai al contenuto
TopTopMister

Possiamo dire che Marotta & Paratici hanno già staccato Moggi?

Recommended Posts

Joined: 11-Apr-2006
39301 messaggi

moggi ha portato la juve ha vincere tutto

 

intercontinentale, CL , supercoppa

 

marotta ancora no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jun-2016
596 messaggi

No, nemmeno se vincessimo 20 scudetti di fila.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

C'è una cosa che manca a parer mio, oltre all'affermazione europea.

 

Sia con la gestione Boniperti che con quella della Triade ci fu un momento del ciclo dove la Juventus era diventata la squadra più forte d'europa e del mondo.

 

Questo è il traguardo più difficile viste le diffrene enormi di contesto.

La getione atuale ha rischiato di vincere la Champios già 2 volte, ma se dovesse allestire una squadra che si dmostri la migliore del continente , allora lì si potrebbe chiudere il discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2011
1017 messaggi

Li hanno superati e neanche di poco.

 

Partiamo dal contesto: penso sia pacifico affermare che Moggi & co partivano da una situazione decisamente più rosea: le lacune erano solo nella sfera sportiva (anche se comunque c'era Baggio). Il campionato era assurdamente più difficile è vero, ma comprare giocatori era anche molto più semplice, giravano più soldi, i calciatori costavano meno e la maggior parte dell'Europa era periferia Italia, potevi andare dal Barcellona/ Ajax / Arsenal di turno e acquistargli una pedina fondamentale senza colpo ferire, solo Real e UTD erano oltre (come oggi d'altronde).  La Champions poi era molto più facile.

 

Marotta e & co si sono ritrovati con una società coi conti devastati, una fama sportiva al limite del ridicolo, praticamente una barzelletta come il Milan di oggi, la squadra piena di scarponi, un vecchio Del Piero, Buffon  stanco e disilluso, Chiellini e Marchisio mai esplosi e incompiuti. Il campionato italiano periferia d'Europa dove le big attuali estere potevano fare il bello e il cattivo tempo, una Champions mostruosamente difficile dove si sono succedute squadre assurde e mai viste dai tempi dei Galacticos, della Juve di Lippi e del Milan di Van Basten (parlo del Barça di Guardiola, del Bayern del triplete e del Real degli ultimi anni) con la differenza che oggi squadre così spuntano come funghi, allora erano eventi casuali ed epocali. Magari inferiori come singoli ma più complete e affiatate di allora. Negli anni '90 era quasi impossibile fare un dream team, oggi passo dopo passo è possibile.

 

Sul periodo storico Marotta batte Moggi 2-0.

 

Sulle vendite Moggi batte Marotta 2-0, Beppe è meno diabolico e non è un mezzo gangster come Luciano (ironicamente parlando ovvio, ma è un aspetto che gli è costato carissimo, mi riferisco alla boutade sull'arbitro chiuso nello stanzino, evento mai verificatosi ma che a tutt'oggi è considerato storia da mezza Italia), ritengo perchè meno esperto e a causa della politica moderna della Juventus di non trattenere mai giocatori scontenti. Crei gruppi più motivati e affiatati nell'annata singola, però ti esponi sempre a continue rivoluzioni e perdi potere in sede di trattativa e di rinnovo contrattuale. In fondo è un malus.

 

2-2.

 

Sugli acquisti vado secco su Marotta,, vi sembrerà incredibile però è così. Ok, Pirlo e Barzagli sono bilanciati da Montero e Davids, Moggi ha acquistato tra gli altri Zidane, Del Piero (!), Vieri, Inzaghi per un tozzo di pane, Buffon, Thuram, Nedved e Salas tutti in un colpo, Trezeguet, Ibra, Vieira, Emerson, Cannavaro regalato, Capello, ecc.

 

Ma Marry può rispondere con altrettanta qualità con Pogba a zero rivenduto a 105 milioni (e che forse si ripiglia con una clausola segreta da applausi), Vidal a 12, Tevez a 15, Mandzukic a 19, Llorente, Evra, Khedira, Dani Alves, Emre Can  a 0. Ottimi colpi come Alex Sandro, Dybala, Bonucci, Pjanic. Discorso a parte per Higuain, è stato più un colpo mediatico e strategico per annientare una volta per tutte il Napoli garantendoci altri due scudetti e due coppe italia, un unicum insomma.

 

Così fosse darei solo una leggera preferenza a Marry perchè più creativo. Moggi ti scovava fondamentalmente i talenti, Marotta i talenti ma ha un'abilità incredibile nel rilanciare giocatori dati per finiti: Moggi rilanciò solo Davids, che però era giovanissimo, Cannavaro e Mutu ma Marotta lo fa quasi tutti gli anni :261:.

 

C'è però uno spartiacque ENORME che si chiama Cristiano Ronaldo: un acquisto che in tutta la sua storia la Juventus non aveva mai effettuato: come valore del giocatore ci sarebbero Platini e Zidane a tenergli testa, ma non furono presi al top (con Zidane fu l'esatto contrario). Sarebbe stato come se Moggi avesse acquistato Ronaldo dai prescritti del '98 o Zidane nel 2002 da fresco vincitore della Champions.

 

Mai la società Juventus F.C. aveva dato prova di uno strapotere simile, è come vivere un sogno ad occhi aperrti. E non è ancora finita, con uno a caso tra Godin, Marcelo e Pogba la Juve diventa un c**** di dream team, ci potremo mettere a giocare se è la Juve più forte della storia.

 

Saluti.

 

ps :mrtt2:

 

3-2 per Beppe! :oooh:

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2010
7549 messaggi

Per me la Juve della triade rimane superiore per 2 motivi.

Il primo è che il campionato italiano era molto ma molto piu competitivo e non dimenticherei che 2 campionati sono stati persi anche per fattori esterni mentre il campionato di ora manca di vere protagoniste tanto che squadre come napoli e roma sono diventate le sole antagoniste ( ma senza avere i mezzi tecnici ed economici per esserlo ).

Il secondo è che almeno in europa qualcosa si è vinto mentre questa gestione ha i classici 0 tituli e anche se la concorrenza è superiore sempre 0 sono.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
Inviato (modificato)

Molti fanno riferimento ad un evento preciso, la vittoria del trofeo europeo, come discriminante fondamentale. 

Importante che sia, stiam pur sempre parlando di 90 minuti in una stagione che possono andar bene oppure male anche per fatti di campo, non solo per operato societario.

Questa era la gente a disposizione nella finale contro l'Ajax:

 

   
P 1 Italia Angelo Peruzzi
DC 2 Italia Ciro Ferrara
TS 3 Italia Gianluca Pessotto
TD 4 Italia Moreno Torricelli Ammonizione al 102’ 102’
DC 5 Italia Pietro Vierchowod
CC 6 Portogallo Paulo Sousa   Uscita al 57’ 57’
CC 7 Francia Didier Deschamps Ammonizione al 87’ 87’
CC 8 Italia Antonio Conte   Uscita al 44’ 44’
AC 9 Italia Gianluca Vialli (C)
AS 10 Italia Alessandro Del Piero
AD 11 Italia Fabrizio Ravanelli   Uscita al 77’ 77’
A disposizione:
P 12 Italia Michelangelo Rampulla
DC 13 Italia Sergio Porrini
CC 14 Jugoslavia Vladimir Jugović Ammonizione al 50’ 50’ Ingresso al 44’ 44’
CC 15 Italia Angelo Di Livio Ammonizione al 106’ 106’ Ingresso al 57’ 57’
AT 16 Italia Michele Padovano

 

Non so se in sede di valutazione di mercato avremmo appoggiato, contestualizzando tutti i discorsi per farli diventare da forumista medio di oggi,  il mercato che l'ha prodotta. E per inciso, quel tridente se lo son ritrovati dalla gestione precente...

Se il rigore lo sbaglia Jugovic piuttosto che Davids, o se Peruzzi prende un altro gol nei regolamentari, che percezione avremmo avuto?

 

Secondo me il picco, l'espressione  di quel periodo non è stata la vittoria di quella coppa. Ho il mio "picco personale" più avanti, nello specifico le goleade rifilate al PSG ed  all' Ajax dopo quella finale, che non sono valse titoli. Se devo fare un esempio di squadra che dominava su tutte le altre, prendo quei momenti. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
8 ore fa, GoranSnow ha scritto:

Moggi comprava e smontava squadre ogni anno, e comprava anche giocatorini, poi l'allenatore più in gamba della nostra storia rimontava e vinceva dominando ovunque anche con gente come Birindelli, Dimas ecc...

a parte qualche eccezione, finali perse soprattutto, Lippi era il miglior supporto a una dirigenza che doveva autofinanziarsi, come quella attuale, ma che era più spregiudicata nel mercato in entrata e uscita, imo (tranne l'anno di Capello dove la triade esagerò in positivo)

Marotta e co sono dei grandissimi dirigenti, molto più attenti alle esigenze del gruppo, più umani, passatemi il termine, e hanno cominciato con i Martinez alzando il livello ogni anno, credo che sia molto più facile lavorare con loro

Sui trofei vinti non saprei dare giudizi, epoche differenti come dicono altri utenti a ragione, ma una CL, tre finali consecutive, scudetti con una serie A che era al top in Europa, forse pesano un filino in più

 

Sì, Lippi in quel periodo è stato determinante. 

E non solo lui, anche le persone che gli stavano accanto. In quel periodo rivoluzionammo i concetti di "corsa" ed "aggressività" grazie ad una preparazione fisica fino a quel momento inedita, facendolo talmente bene da "destar sospetti" in seguito. Fu una piccola rivoluzione, magari non eclatante come quella sacchiana o guardiolana.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
Inviato (modificato)
8 ore fa, Genoano ha scritto:

Moggi in campionato però aveva come avversarie la prima Inter di Moratti e il Milan di Berlusconi, che erano l'equivalente di un Barça/Real di oggi come potenzialità economiche....

più le "drogate" Roma, Parma, Fiorentina, Lazio ecc ecc

 

Scudetti un po' più pesanti insomma...

Senza nulla togliere al gran lavoro di Marotta.

 

Beh, l'Inter grossa rivale fino ad un certo punto, per la verità. Tanta potenza economica ed altrettanta idiozia gestionale. 

A parte gli anni del 5 maggio e del rigore di Ronaldo, si son fatti notare per anni più per le risate che procuravano che per i risultati ottenuti. A zelig facevano le battute sul fatto che riempissero autobus di calciatori inutili... Per vincere qualcosa si son dovuti inventare quello che poi abbiamo visto.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi

"le genti" vogliono il sondaggio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Aug-2008
3422 messaggi
Inviato (modificato)

Cristiano Ronaldo l’aveva preso la triade.asd, non dimentichiamoci.

Modificato da mofise

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
44080 messaggi
3 ore fa, mofise ha scritto:

Cristiano Ronaldo l’aveva preso la triade.asd, non dimentichiamoci.

 

Senz‘altro. Ma all‘epoca non era il giocatore che è oggi. Era poco più di un giovane dalle belle speranze. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31148 messaggi
3 ore fa, mofise ha scritto:

Cristiano Ronaldo l’aveva preso la triade.asd, non dimentichiamoci.

la triade lasciò andar via a cuor leggero un certo Henry

per me rimane uno degli errori più gravi della nostra intera storia

altro che le cessioni di Vidal o Pogba..la gente si è dimenticata cosa è diventato Henry.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
2929 messaggi

Per ora dico ancora moggi giraudo,ma solo per i trofei vinti in campo internazionale.

Avevano portato una squadra sul tetto d'europa e del mondo, creato le premesse (senz'altro la parte più difficile) come le autorizzazioni dagli enti a costruire,l'acquisto del terreno per lo stadio ed infine nei loro anni non hanno mai chiesto aumenti di capitale e per di più hanno fatto guadagnare alla proprietà un centello dall'entrata in borsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6663 messaggi

I confronti con il passato lasciano il tempo che trovano, le 2 gestioni sono anche frutto del modo diverso di intendere il calcio, l'era triade, era espressione di un calcio ancora legato al passato e che timidamente si apprestava ad affrontare l'inizio del nuovo corso sportivo che stava per avvenire, ovvero un calcio meno padronale e più industriale. La gestione Agnelli, Marotta Paratici è propriamente intercalata in un contesto di calcio 2.0, un modello industriale puntato anche ai social media per avere visibilità.

Credo che le 2 gestioni non siano sovrapponibili e non si potrebbero interscambiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20998 messaggi



moggi e giraudo con andrea agnelli  e nel post calciopoli avrebbero fatto altrettanto bene , se non meglio . (secondo me )
 
credo che la differenza stia proprio nella voglia di rivincita della nuova societa' 
 


No
Non sono al passo con i tempi
Moggi oggi sarebbe un pesce fuori d'acqua

Premesso che parliamo di due epoche diverse bisogna vedere come continua la campagna acquisti/cessioni perché se i colpi effettuati in entrata( E.Can, Cancelo, Ronaldo, oltre agli ex atalantini Caldara e Spinazzola  acquistati a suo tempo) dovessero essere compensati dalle cessioni di cui parlano giornali e la sempre bene informata squadra  sky e cioè Pianic, Higuain, A. Sandro, Rugani , Sturaro, Mandzukic, Piaca, Marchisio, Benatia, Khedira,  oltre a Buffon, Asamoah e Lichtsteiner  parlerei di campagna ottima dal punto di vista  mediatico ma fallimentare dal punto di vista tecnico. 


Li vendiamo in offerta
3 x 2
Ahahahahahah

paragone totalmente sbagliato, è come paragonare un autobus ad una macchina
 
Moggi/Giraudo sono stati la Juventus per 12 anni, Marotta/Paratici sono due dipendenti




I confronti con il passato lasciano il tempo che trovano, le 2 gestioni sono anche frutto del modo diverso di intendere il calcio, l'era triade, era espressione di un calcio ancora legato al passato e che timidamente si apprestava ad affrontare l'inizio del nuovo corso sportivo che stava per avvenire, ovvero un calcio meno padronale e più industriale. La gestione Agnelli, Marotta Paratici è propriamente intercalata in un contesto di calcio 2.0, un modello industriale puntato anche ai social media per avere visibilità.
Credo che le 2 gestioni non siano sovrapponibili e non si potrebbero interscambiare.


Pochi anni
Ma tanti cambiamenti
Incommensurabili

Inviato in territorio nemico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19957 messaggi

Moggi ha costruito una Juve di campioni, senza il supporto economico della proprietà, cosa che a Marotta e ai suoi collaboratori non è mancata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi
9 minuti fa, iosonogobbo ha scritto:

Moggi ha costruito una Juve di campioni, senza il supporto economico della proprietà, cosa che a Marotta e ai suoi collaboratori non è mancata.

 

.oo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7813 messaggi

Moggi per quanto mi riguarda sarà sempre il N.1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi
20 minuti fa, Audemars ha scritto:

Moggi per quanto mi riguarda sarà sempre il N.1

 

senza sminuire con questo gli attuali dirigenti :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi

premesso che la discriminante è la vittoria della champions.

 

ma è un bel quesito.

 

da un lato la triade aveva una concorrenza interna ferocissima, ed uno scudetto di quegli anni ha un peso specifico maggiore.

vero anche, però, che la serieA era il campionato di approdo dei fenomeni, e strappare contratti milionari era meno complesso.

anche la competizione europea, per me, era più distesa, ed infatti abbiamo raccolto meno di quello che avremmo sperato (ma anche meritato).

ma moggi e soprattutto giraudo avevano una visione di lungo termine.

 

marotta-paratici (sotto la guida sapiente di un top manager come Mazzia prima ancora che AA) invece hanno preso la juve per i capelli. eravano cenere, due settimi posti, una gestione blanc-cobolli che (al netto dello stadio, va sottolineato) è stata a dir poco disastrosa.

anno dopo anno sono cresciuti e (anche) complici il suicidio delle milanesi hanno aperto un ciclo senza precedenti in italia.

solo che gli sponsor già da tempo guardavano altrove. campionato più povero a discapito di una guerra sportiva europea senza precedenti a mio avviso, con Real e Barca a farla da padroni per visione e risultati, le inglesi piene di soldi più che idee e le variabili impazzite degli sceicchi.

 

le due finali ottenute sono risultati veramente eccellenti. LO SO che si doveva vincere, ma per me l'opportunità di fare incetta di champions l'abbiamo avuta con la triade.

 

quindi al momento sono per la triade. SE marotta-paratici dovessero riportarla a Torino, per me automaticamente diventerebbero (insieme a Mazzia che ribadisco essere persona chiave di questa crescita) i manager migliori di tutti i tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
1 ora fa, iosonogobbo ha scritto:

Moggi ha costruito una Juve di campioni, senza il supporto economico della proprietà, cosa che a Marotta e ai suoi collaboratori non è mancata.

 

non mi pare che marotta e paratici abbiano mai chiesto qualcosa alla proprietà, ronaldo a parte.

 

moggi ha costruito una squadra tutta di campioni in 10 anni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
2 ore fa, arboreto ha scritto:

Per ora dico ancora moggi giraudo,ma solo per i trofei vinti in campo internazionale.

Avevano portato una squadra sul tetto d'europa e del mondo, creato le premesse (senz'altro la parte più difficile) come le autorizzazioni dagli enti a costruire,l'acquisto del terreno per lo stadio ed infine nei loro anni non hanno mai chiesto aumenti di capitale e per di più hanno fatto guadagnare alla proprietà un centello dall'entrata in borsa.

 

si ok.

ma in quegli anni il sistema calcio italia portava miliardi di euro di contratti.

oggi no.

comunque va precisato che è vero che giraudo aveva preparato il terreno burocratico dello stadio, ma stava per affrontare la parte più complicata di questi progetti: il finanziamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Inviato (modificato)
10 ore fa, crazy1897 ha scritto:

paragone totalmente sbagliato, è come paragonare un autobus ad una macchina

 

Moggi/Giraudo sono stati la Juventus per 12 anni, Marotta/Paratici sono due dipendenti.

 

veramente gli inquadramenti contrattuali erano/sono gli stessi.

 

ovvero l'inquadramento del 99% dei manager di un azienda, contratti di collaborazione di livello 1, a scadenza.

forse cambiano i bonus, ma il nocciolo è quello.

premesso che poi nella liquidazione della retribuzione si è dipendenti veri e proprio per quel periodo, cosa che accade per marotta, moggi, marchionne, confalonieri..

anzi forse proprio marotta ha l'indeterminato ora che ci penso.

ma in termini di posizione di forza cambia poco e nulla se si risponde direttamente alla proprietà.

 

 

giraudo--> mazzia

moggi--> marotta

 

 

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19957 messaggi
5 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

non mi pare che marotta e paratici abbiano mai chiesto qualcosa alla proprietà, ronaldo a parte.

 

moggi ha costruito una squadra tutta di campioni in 10 anni.

Non si tratta di chiedere qualcosa alla proprietà. E' che i dirigenti attuali non sono invisi a quest'ultima come invece lo erano moggi e giraudo. Più volte moggi ha dichiarato di non aver mai chiesto un euro agli Agnelli e di aver fatto autofinanziamento per 12 anni. Comunque non voglio sminuire il lavoro di Marotta e Paratici. Si tratta sicuramente di 2 grandi dirigenti, che si sono trovati ad operare in un contesto non semplice, attorno alle macerie lasciate dalla pessima gestione secco- blanc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...