Vai al contenuto
JuvenTao

La Juventus FC è ufficialmente tornata dal 2006

Recommended Posts

Joined: 22-Nov-2007
1450 messaggi
3 ore fa, ImperoBianconero ha scritto:

E’ inutile, il disastro del 2006 ce lo porteremo dietro per sempre, e non si potrà né dovrà mai dimenticare. E’ stato un trauma, e come sempre in questi casi c’è chi riesce ad assorbirlo, chi in qualche modo ci convive, e chi non riesce a metabolizzarlo.

Il mio pensiero sulla vicenda è che alla base di Calciopoli vi fu una concatenazione di cause, alcune “esterne” (crescente frustrazione di squadre che non riuscivano a vincere pur spendendo centinaia di milioni di euro, graduale crescita di attenzione da parte della Magistratura attorno al mondo del calcio, emergere di un clima politico giustizialista)  ed altre “interne” (declino aziendale del gruppo Fiat a causa della malattia dei fratelli Agnelli, problematiche di successione, crescente isolamento di Moggi e Giraudo).

Non credo, non ho mai creduto né mai crederò all’idea complottista di una Calciopoli “voluta dall’interno”, è una tesi che non ha alcun riscontro diretto ma soprattutto manca completamente di logica. Credo piuttosto nella responsabilità “indiretta” di Jaki Elkann, che al tempo dei fatti aveva rogne ben più importanti da grattare (era in corso una delle più sanguinose ed importanti faide di successione nella storia delle grandi famiglie industriali europee), e che decise deliberatamente di non intervenire quando fu chiaro che la Juventus era caduta in un gravissimo scandalo mediatico. La sua strategia fu quella di scaricare Moggi e Giraudo e tenere un basso profilo giuridico, di fatto lasciando che le cose facessero il loro corso. Di tutto ciò sono convinto, come sono altrettanto convinto che il Jaki Elkann di oggi, indiscusso padrone  di un gruppo Exor ormai pienamente rilanciato in potenza e prestigio, si guarderà bene dal commettere di nuovo quegli errori.

Che sia comunque ben chiara una cosa: il gruppo EXOR di oggi NON è il vecchio gruppo FIAT. Gianni e Umberto Agnelli contavano moltissimo nell’economia e nella politica nazionale italiana, oggi EXOR è un gruppo assai poco “italiano” e il suo peso nelle istituzioni politiche e mediatiche italiane è sorprendentemente basso. Parecchi vecchi tifosi non se  vogliono rendere conto, memori del fatto che tutti i grandi giornali d’Italia erano pronti a scappellarsi di fronte alla volontà degli Agnelli. Oggi il “centro direzionale” del gruppo si è spostato molto da Torino, e veleggia tra Londra e Detroit. E’ un processo ancora in corso, con il quale sarà bene fare i conti. In tutto questo la Juventus ha il suo scopo e i suoi obiettivi, e ne è in corso la trasformazione da semplice squadra di calcio ad azienda operante nell’entertainment sportivo, con una sua logistica, un marchio proprio, e una molteplicità di interessi (marketing, turismo, medicina sportiva). Ci sono dietro grandi investimenti e progetti a lunga durata, niente a che vedere con ipotesi di vendita delle quote o altre amenità del genere.  

In tutto ciò, e sempre rispettando il diritto di ciascuno di pensarla come meglio gli pare, credo che dare del “quaqquaraquà” ad Andrea Agnelli e attendersi (magari auspicare) un cambio di proprietà nei prossimi anni, sia un segno di gravissima miopia sia riguardo al passato che riguardo al futuro.

Un solo commento: PERFETTO!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Apr-2016
2780 messaggi

Be ormai è qualche anno che siamo tornati a vincere sefz

ora siamo tornati ancora di più, nel senso che ora proprio prendiamo i campionissimi

Vediamo cosa riusciamo a combinare,  ovviamente non abbiamo ancora vinto niente e si decide tutto sui campi quindi come dice allegri halma halma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2018
1054 messaggi

Non riesco a paragonare le due epoche per limitazioni mie. Vedo tutto molto diverso, cambiato nel profondo, mi sembra passata un'eternità da quel disgustoso 2006 eppure ancora non lo mando giù del tutto e credo mai lo farò, in realtà.

Non riesco a vedere una continuità, quella è stata un'epopea che si è chiusa come sappiamo.

 

Adesso abbiamo però di fronte una società che finalmente ha riportato, se non altro, il valore del nome Juventus là dove ce lo ricordavamo e dove merita di rimanere. Prendendolo ammaccato da sotto cumuli di polvere e risbattendolo in faccia a mò di marchio a fuoco a chi ci ha affossato ed ha sperato in una nostra scomparsa.

 

La squadra è fortissima, rapportata ai tempi credo equivalga senza problemi (e forse superi) quella del 2006.

 

Il Presidente, finalmente, pone al primo posto una certa Champion's League come obiettivo reale e concreto, non più come un bellissimo sogno.

 

Il passaggio del testimone è avvenuto, adesso dovrà parlare il campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
614 messaggi

Non siamo usciti dal 2006. In figc e in lega ci sono ancora le scorie umane piazzate nella farsa per non parlare dei media,  sempre degradanti per il movimento calcistico. Per quanto mi riguarda nessuna vittoria può cancellare le ingiustizie del 2006 e il fatto di averle avallate. Dobbiamo ancora tenere il nostro conto degli scudetti e i prescritti non hanno mai pagato e espongono uno scudetto non loro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...