Vai al contenuto
Accedi per seguire   
alessiojuve80

Siamo coperti o un po corti?

Recommended Posts

Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi

Ci sono altri potenziali buchi in rosa, secondo me.

 

Ci manca attualmente il terzino sinistro di backup. Alex Sandro ogni tanto dovrà tirare il fiato, e De Sciglio a sinistra non è che mi convinca tantissimo. Questo credo sia l'unico buco "reale".

Un'alternativa, in quei casi, potrebbe essere quella di vedere la difesa a tre con Cancelo sul quel lato.

 

In un centrocampo a tre, Matuidi come mezz'ala sinistra non ha un vero sostituto designato. Potrebbe però risalire in quella posizione Pjanic, o si può giocare a due, è un falso problema quindi.

 

Come esterno di sinistra Douglas Costa non ha un vero sostituto, non siamo "completi" come a destra. Anche qui, però, con un po' di inventiva si può surrogare alla sua assenza. Mandzukic, Ronaldo, Cancelo possono giocare a sinistra (anche se con caratteristiche molto diverse, ed impiegarli lì significa toglierli dai ruoli originali), oppure si può giocare con un "falso esterno" impiegandoci Matuidi o Alex Sandro, come visto tante volte l'anno scorso.

 

In sostanza i problemi di non avere perfetti backup di ruolo sono ampiamente superabili. Certo, bisogna poi vedere se in campo queste soluzioni si incastrano realmente, e se comunque l'efficacia non scende troppo rispetto a soluzioni più ortodosse. I calciatori continuamente spostati di ruolo e di compiti comunque qualche difficoltà ce l'hanno.

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Oct-2008
2258 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

I buchi veri secondo me sono potenzialmente altri.

Ci manca attualmente il terzino sinistro di backup. Alex Sandro ogni tanto dovrà tirare il fiato, e De Sciglio a sinistra non è che mi convinca tantissimo.

Un'alternativa, in quei casi, potrebbe essere quella di vedere la difesa a tre con Cancelo sul quel lato.

Infatti avendo in rosa 5 centrali difensivi e sole 3 ali ,  mi viene da pensare che ci affideremo al 352

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Oct-2008
2258 messaggi
10 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Ci sono altri potenziali buchi in rosa, secondo me.

 

Ci manca attualmente il terzino sinistro di backup. Alex Sandro ogni tanto dovrà tirare il fiato, e De Sciglio a sinistra non è che mi convinca tantissimo.

Un'alternativa, in quei casi, potrebbe essere quella di vedere la difesa a tre con Cancelo sul quel lato.

 

In un centrocampo a tre, Matuidi come mezz'ala sinistra non ha un vero sostituto designato. Potrebbe però risalire in quella posizione Pjanic, è forse un altro falso problema quindi.

 

Come esterno di sinistra Douglas Costa non ha un vero sostituto, non siamo "completi" come a destra. Anche qui, però, con un po' di inventiva si può surrogare alla sua assenza. Mandzukic, Ronaldo, Cancelo possono giocare a sinistra (anche se con caratteristiche molto diverse, ed impiegarli significa toglierli dai ruoli originali), oppure si può giocare con un "falso esterno" impiegandoci Matuidi o Alex Sandro, come visto tante volte l'anno scorso.

 

In sostanza i problemi di non avere perfetti backup di ruolo sono ampiamente superabili. Certo, bisogna poi vedere se in campo queste soluzioni si incastrano realmente.

 

cancelo davanti significa dover giocare con de sciglio titolare e poi non aver cambi per i terzini.

ho fatto solo questo esempio per farti capire che cambiare modulo o interpreti forzatamente porta a degli svantaggi, 

invece modificare modulo o interpreti per stato di forma o a seconda dell'avversario può portare benefici.

Io preferisco avere il sostituto naturale in panchina, come del resto la maggior parte degli allenatori che ho ascoltato in interviste.

Modificato da alessiojuve80

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2010
17918 messaggi

A centrocampo siamo corti, lo scopriranno a ridosso della CL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2005
15390 messaggi

E' dalla cessione di Vidal che ci manca una mezzala di livello.

 

Probabilmente si sta lavorando su Bernardeschi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Oct-2008
2258 messaggi

Tra l'altro non avere un modulo base, ti porta poi a gennaio a comprare Rincon per poi il mese dopo giocare con un centrocampista in meno e un'ala in più fino a giugno ed essere sponpati in finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
1 ora fa, alessiojuve80 ha scritto:

Nella partita contro il Chievo sono subentrati Mandzukic e Bernardeschi, ovvero gli unici due cambi importanti che abbiamo per il 4231 nei 4 davanti.

Mi è sembrata una rosa un po corta.

Il problema non è per l'immediato, ma per la champions league dopo il girone di qualificazione.

E' gia capitato di perdere malamente col Real soprattutto per aver avuto in campo sempre gli stessi giocatori tutto l'anno.

Ho sentito parlare di centrocampo con pochi ricambi, ma non del reparto esterni.

A gennaio interverrei. Voi cosa dite?

Kaen spero resti, perché ci sarà utile, non l'ho considerato un cambio importante ma spero lo diventerà. 

Probabilmente lo sforzo per comprare Ronaldo non ci ha permesso di avere una rosa lunga.

 

ma scusa, vorresti anche le riserve delle "riserve"? mh

ti rendi conto che abbiamo sostituito Costa e Cuadrado con Bernardeschi e Mandzukic, cioè 2 titolari con due titolari?

 

d'accordo che si può sempre far meglio, ma qui si esagera .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2012
3110 messaggi
2 minuti fa, lunastorta ha scritto:

A centrocampo siamo corti, lo scopriranno a ridosso della CL

Appena ho sentito la risoluzione di marchisio, ho pensato anche io che fossimo corti. Controllando i minutaggi della scorsa stagione però mi sa che non sarà cosi.

Miralem 2489 serie a - totali 3569

Matuidi 2354- 3257

Khedira 1923- 2877

Marchisio 814 - 1055

Bentancur 565 - 947

Sturaro 614 - 983

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
2289 messaggi

Per me siamo pure in troppi...qualcuno giocherà poco quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
11 minuti fa, alessiojuve80 ha scritto:

cancelo davanti significa dover giocare con de sciglio titolare e poi non aver cambi per i terzini.

ho fatto solo questo esempio per farti capire che cambiare modulo o interpreti forzatamente porta a degli svantaggi, 

invece modificare modulo o interpreti per stato di forma o a seconda dell'avversario può portare benefici.

Io preferisco avere il sostituto naturale in panchina, come del resto la maggior parte degli allenatori che ho ascoltato in interviste.

 

Sì, ovviamente non è tutto gratis. .asd

Ma le assenze dei calciatori di un 11 titolare ideale pesano sempre, a prescindere dal modo di gestirlo. 

Per dire, l'assenza di Douglas Costa la puoi gestire sia utilizzando un vero vice Douglas Costa (mi viene in mente ad esempio Pjaca), oppure rimescolando un po' le carte, come negli esempi che ho fatto. Non è detto che la prima sia meglio della seconda, dal momento che difficilmente puoi avere comunque in panca un calciatore dello stesso livello del titolare, per tutti e 11 i ruoli soprattutto.

 

Son comunque d'accordo che altri allenatori, che si basano su concetti più rigidi, soffrirebbero maledettamente questi problemi con le rose che tendiamo a costruire, non proprio omogenee. Serve un'elasticità che non è comune a tutti.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi

io avrei preso una prima punta vera, di esperienza, di qualità, ma capace di accettare la panchina senza problemi, giusto per far rifiatare Mandzukic e Ronaldo, tipo nelle partite di Coppa Italia, o in caso di infortuni e squalifiche. Punte vere ne abbiamo solo due, mi sarei cautelato un pò di più. Proprio per stare tranquilli eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55084 messaggi

l'unico problema son i terzini  sperando che de sciglio possa stare bene  senza problemi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Oct-2008
2258 messaggi
6 minuti fa, Pinturicchio73 ha scritto:

io avrei preso una prima punta vera, di esperienza, di qualità, ma capace di accettare la panchina senza problemi, giusto per far rifiatare Mandzukic e Ronaldo, tipo nelle partite di Coppa Italia, o in caso di infortuni e squalifiche. Punte vere ne abbiamo solo due, mi sarei cautelato un pò di più. Proprio per stare tranquilli eh.

Dobbiamo sperare che non cedono Kaen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi
1 minuto fa, alessiojuve80 ha scritto:

Dobbiamo sperare che non cedono Kaen.

lo spero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi
31 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Ci sono altri potenziali buchi in rosa, secondo me.

 

Ci manca attualmente il terzino sinistro di backup. Alex Sandro ogni tanto dovrà tirare il fiato, e De Sciglio a sinistra non è che mi convinca tantissimo. Questo credo sia l'unico buco "reale".

Un'alternativa, in quei casi, potrebbe essere quella di vedere la difesa a tre con Cancelo sul quel lato.

 

In un centrocampo a tre, Matuidi come mezz'ala sinistra non ha un vero sostituto designato. Potrebbe però risalire in quella posizione Pjanic, o si può giocare a due, è un falso problema quindi.

 

Come esterno di sinistra Douglas Costa non ha un vero sostituto, non siamo "completi" come a destra. Anche qui, però, con un po' di inventiva si può surrogare alla sua assenza. Mandzukic, Ronaldo, Cancelo possono giocare a sinistra (anche se con caratteristiche molto diverse, ed impiegarli lì significa toglierli dai ruoli originali), oppure si può giocare con un "falso esterno" impiegandoci Matuidi o Alex Sandro, come visto tante volte l'anno scorso.

 

In sostanza i problemi di non avere perfetti backup di ruolo sono ampiamente superabili. Certo, bisogna poi vedere se in campo queste soluzioni si incastrano realmente, e se comunque l'efficacia non scende troppo rispetto a soluzioni più ortodosse. I calciatori continuamente spostati di ruolo e di compiti comunque qualche difficoltà ce l'hanno.

 

 

Patrice-Evra-.jpg

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31151 messaggi

manca solo una mezzala di ripiego,un Praet x esempio,uno che sta in panca e non fa la prima donna

tanto le gerarchie sono delineate

4 potenziali titolari (Sami,Emre,Blaise,Miralem) e un subentrante (Benta)

tolto Marchisio la mediana forse è il reparto dove abbiamo in assoluto meno stop per guai fisici

persino Khedira dopo la sua prima stagione arriva tranquillamente alle 40 presenze stagionali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13921 messaggi
1 ora fa, Juve la mia passione ha scritto:

ma in caso di necessità a centrocampo, visto che sembra che siamo corti perchè solo 5, è utopia considerare in difefa benatia e chiellini ad esempio con bonucci "alla pjanic" 2 avanzare appunto pjanic?

 

secondo me in caso di necessità bonucci potrebbe fare al contrario quello che fece mascherano che da mediano passo a fare il centrale, bonucci potrebbe passare a fare il mediano basso liberando pjanic mezz'ala

 

Smistare palla su un'ampiezza di campo di 360° è un altro mestiere rispetto allo smistarla in zona altrettanto pericolosa ma su un'ampiezza di soli 180°.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
25979 messaggi

Quest’anno giocheremo con il 4-4-2, 3-5-2 e 4-3-3 a seconda degli uomini che avremo a disposizione.

 

La cosa importante è migliorare nella gestione della palla e nello sviluppo della transizione, ancor più importante è accantonare l’idea di schierare formazioni adattandosi agli avversari.

Modificato da Portgas D. Ace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
25979 messaggi

——————Szczesny——————

—Cancelo—Bonucci—Chiellini—Sandro

—Bernardeschi—Can—Pjanic—Costa—

———————Dybala——Ronaldo————

 

—————Szczesny—————

—Benatia—Bonucci—Chiellini—

Cancelo-Can-Pjanic-Matuidi—Sandro

——————Dybala——Ronaldo————

 

—————Szczesny—————

Cancelo—Bonucci—Chiellini—Sandro

—————Can—Pjanic—Bentancur——

————Costa——Ronaldo——Mandzukic—

 

Ho buttato le prime 3 formazioni che mi sono venute in mente.

Mai come quest’anno abbiamo una rosa davvero profonda e la capacità di adottare diversi sistemi di gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
8 minuti fa, Portgas D. Ace ha scritto:

——————Szczesny——————

—Cancelo—Bonucci—Chiellini—Sandro

—Bernardeschi—Can—Pjanic—Costa—

———————Dybala——Ronaldo————

 

—————Szczesny—————

—Benatia—Bonucci—Chiellini—

Cancelo-Can-Pjanic-Matuidi—Sandro

——————Dybala——Ronaldo————

 

—————Szczesny—————

Cancelo—Bonucci—Chiellini—Sandro

—————Can—Pjanic—Bentancur——

————Costa——Ronaldo——Mandzukic—

 

Ho buttato le prime 3 formazioni che mi sono venute in mente.

Mai come quest’anno abbiamo una rosa davvero profonda e la capacità di adottare diversi sistemi di gioco.

 

Possiamo giocare in 14 o 15 modi diversi, mi sa .asd

Lo svantaggio più grosso, questa flessibilità la paghi in mancato consolidamento del gioco d'insieme. Difficilmente puoi allenare movimenti "a memoria" se un calciatore non gioca sempre nello stesso posto, con gli stessi compiti e con gli stessi compagni.

Bisogna gestire il tutto in modo diverso, chiedere ai calciatori di saper far le cose a prescindere da come e dove sono impiegati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jul-2008
1021 messaggi

Ci sono i limiti sulle rose, sia per la A che per la CL.

che senso ha comprare gente in più (pure di qualità) non solo per farla giocare poco, ma addirittura per metterla fuori dalle liste ?

 

I nostri limiti sono specifici in alcuni reparti (difesa) e dipendono dall’eta’ media molto elevata che di fatto aumenta la probabilità di infortuni e quindi il rischio di essere “corti” in alcuni ruoli.

Modificato da TrezAleVed

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2018
49 messaggi

A centrocampo se manca uno convocano Leandro fernandes dalla under 23,vedrete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2010
17918 messaggi
1 ora fa, cicciospacco ha scritto:

Appena ho sentito la risoluzione di marchisio, ho pensato anche io che fossimo corti. Controllando i minutaggi della scorsa stagione però mi sa che non sarà cosi.

Miralem 2489 serie a - totali 3569

Matuidi 2354- 3257

Khedira 1923- 2877

Marchisio 814 - 1055

Bentancur 565 - 947

Sturaro 614 - 983

 

 

E ci sarebbe stato anche Asa

Mettiamo che si infortuni un centrocampista (tocchiamoci i collioni)

un altro ha bisogno di riposare

e che un altro è squalificato

 

tocca prestare come al solito un fuoriruolo a centrocampo se in settimana abbiamo la CL

Io spero di no, eh, però non si sa mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
10269 messaggi
2 ore fa, alessiojuve80 ha scritto:

Bonucci a centrocampo, tu giocheresti così? 

Tenevamo Pjaca ed eravamo a posto, potevamio rimanere sempre con il 4231

 

no ho scritto in caso di necessità .asd ti trovi con soli 2 cc si potrebbe pensare a bonucci medianodavanti alla difesa, è un ipotesi, non ho detto giocherei così , c' molta differenza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
10269 messaggi
49 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

Smistare palla su un'ampiezza di campo di 360° è un altro mestiere rispetto allo smistarla in zona altrettanto pericolosa ma su un'ampiezza di soli 180°.

 

si certo ma il 90 % delle palle giocate da pjanic è semplice e puro giropalla arretrato. praticamente la stessa cosa che fa bonucci appena 10 metri dietro perchè comunque pjanic gioca appena davanti a lui.

 

comunque era una idea in caso di necessità... non una prova da fare... nel senso ho visto sturaro terzino esterno alto e addirittura trequartista dietro la punta, forse se ce ne fosse davvero bisogno un bonucci mediano basso non potrebbe essere un'eresia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...