Vai al contenuto
joyce

Nuova Juve o vecchia Juve?

Recommended Posts

Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Non c'è, e non può esserci. .asd

Faccio sempre la metafora della musica. Un amante del metal arriva a schifare Miles Davis, e viceversa (parlando di media). C'è chi non concepisce il jazz proprio di principio, e chi si addormenta sentendo la miglior musica classica.

 

Esmpio di bel gioco

squadra che sa cosa fare con il pallone tra i piedi, in cui i giocatori si muovono organicamente in modo dinamico favorendo lo sviluppo organizzato della manovra, mentre in fase difensiva lavorano per riconquistare il possesso quanto prima.

 

brutto gioco

squadra di statuine che si affida alle singole giocate, che in assenza di movimenti e tasso tecnico si affida ai lanci lunghi alla viva il parroco per quello piu alto, finendo per far costruire il gioco all’unico non marcato (chiellini che lancia direttamente in fallo laterale)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi
15 minuti fa, plotino ha scritto:

dal momento che Ronaldo non è Higuain* spero di vederne impiegate le doti in maniera coerente

 

*con tutto che ritengo Higuain un grande

 

 

Tra le tante cose, Higuain dava parecchio anche in fase di costruzione di gioco. E' un regista che abbiamo perso rispetto all'anno scorso.

Ronaldo attacca la porta in modo molto più diretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13925 messaggi
1 ora fa, Sisifo ha scritto:

 

 

Detto questo se Allegri vince la CL avrà avuto ragione lui e io ci spero, ma in europa dove la nostra rosa non è migliore di tutto il resto e non potrà mai esserlo, serve qualcosa in più.

 

Abbiamo già dato ben qualcosa in più in questi anni, mi pare, non sono state certo le 2 finali perse a rendere i nostri cammini in Europa normali oltre che poterci fare negare l'indiscutibile e verticale evoluzione internazionale che abbiamo avuto.

 

E ricordiamo che nel calcio moderno l'unica squadra non proprio al top capace di vincere la Champions League è stata l'Inter, tutti ricordiamo (spero) con quale tipo di calcio. Perciò dobbiamo si ipotizzare, ma non dimenticare quello che racconta la storia recente e non allontanandoci dalla realtà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Scritto tante volte, a livello personale mi interessa che si faccia "buon calcio". Efficace, che abbia come obiettivo il segnar tanto e subir poco. Il 'come' lo lascio come libertà a chi lo produce. Nella misura in cui si riuscirà ad ottenere si vincerà.

 

Non credo che la campagna acquisti di quest'anno ci trasformerà in qualcosa che non siamo, proseguiremo sempre sulla strada che ci caratterizza. Tenderemo a limare i difetti e a migliorare le cose che sappiamo già far bene, ma non cominceremo a fare il tiki taka, il gegenpressing, l'attacco alla bersagliera o robe di quel tipo. Continueremo a cercare l'equilibrio e a gestire le fasi della gara, a non codificare in modo rigido il gioco e lasciare libertà di esprimerlo ai calciatori.

 

Se rimaniamo alla partita di ieri, giocare con la qualità vista ieri non ci porterà lontano, credo sia pacifico. Il punto è che partendo da ieri miglioreremo sicuramente. 

 

Va lasciato ai calciatori il tempo di entrare in forma, e all'allenatore il tempo di posizionare le caselle al posto giusto. Si hanno tante alternative disponibili, bisogna trovare la collocazione migliore.

 

Già nelle due partite giocate, comunque, si riescono a vedere dei semi che, se annaffiati adeguatamente, produrranno delle bellissime piante.

Quando riusciamo a far combinare bene i calciatori bravi che abbiamo (prima partita) siamo devastanti.

Tanti dei grossi problemi di gestione della palla in zona bassa (seconda partita) sembrano risolti. Adesso bisogna passare a risolvere quelli nella zona media .asd.

Mettiamo insieme le due cose e ci divertiamo.

 

 

 

Il fatto è che per migliorare in zona media devi avere i giocatori giusti. 

Se metti pjanic a fare lo schermo davanti alla difesa, un semi zombie che deve coprire la salita del terzino e uno che ha i piedi di chiellini, la zona media non migliorerà MAI. 

Forse con altri giocatori ci si può provare, forse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 20-Apr-2024
0 messaggi

1 - Voglio che i nostri giocatori più forti siano messi nelle condizioni migliori per rendere

ma allo stesso tempo voglio che i giocatori dimostrino di avere la personalità giusta, quella del campione che fa le cose difficili

Pjanic deve giocare più alto perché da regista basso non fa la differenza mentre dietro le punte diventa un rifinitore grandioso

però Pjanic spesso si nasconde e non serve i compagni quando fanno movimento

per il gioco diventa un problema ed è una responsabilità da dividere 50-50 tra allenatore e giocatori

2 - Voglio che la squadra sia adattata alla competizione

è vero che in Italia diventa un inferno giocare bene, tanti falli non sanzionati, polemiche e situazioni ridicole che ci danneggiano e allora ha un senso gestire le forze e vincere anche con un po' di furbizia tattica contro chi si chiude, non è un male

ma in Europa voglio vedere un atteggiamento diverso, in CL il fare calcoli e il non esporsi o non impiegare tutto il potenziale non paga

 

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2010
3672 messaggi
23 minutes ago, orlando9164 said:

 

Abbiamo già dato ben qualcosa in più in questi anni, mi pare, non sono state certo le 2 finali perse a rendere i nostri cammini in Europa normali oltre che poterci fare negare l'indiscutibile e verticale evoluzione internazionale che abbiamo avuto.

 

E ricordiamo che nel calcio moderno l'unica squadra non proprio al top capace di vincere la Champions League è stata l'Inter, tutti ricordiamo (spero) con quale tipo di calcio. Perciò dobbiamo si ipotizzare, ma non dimenticare quello che racconta la storia recente e non allontanandoci dalla realtà.

 

guarda possiamo anche parlare del percorso della juve in europa ma siamo off topic. dico solo che nei due anni delle finali abbiamo incontrato solo due squadre effettivamente superiori prima della finale. il real nel 2015 e il barca nel 2017 che non hanno disputato certo la loro miglior stagione.

 

in quelle due occasioni, fra andata e ritorno, siamo riusciti a tirare fuori il meglio, ma a livello di gioco non abbiamo mai convinto, infatti nelle finali ci siamo proprio sciolti e smarriti

Modificato da Sisifo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Dec-2007
4858 messaggi

Diamo tempo alla squadra di conoscersi ed amalgamarsi... io spero ci sia un’evoluzione del gioco rispetto al recente passato, mi auguro si cerchi un calcio più propositivo 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13925 messaggi
2 minuti fa, Sisifo ha scritto:

 

guarda possiamo anche parlare del percorso della juve in europa ma siamo off topic. dico solo che nei due anni delle finali abbiamo incontrato solo due squadre effettivamente superiori prima della finale. il real nel 2015 e il barca nel 2017 che non hanno disputato certo la loro miglior stagione.

 

in quelle due occasioni, fra andata e ritorno, siamo riusciti a tirare fuori il meglio, ma a livello di gioco non abbiamo mai convinto, infatti nelle finali ci siamo proprio sciolti e smarriti

 

O bè, insomma, sono 2 sfide che ce le ricorderemo molto a lungo sia per quello che abbiamo offerto sia per come l'abbiamo offerto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13925 messaggi
9 minuti fa, GoranSnow ha scritto:

1 - Voglio che i nostri giocatori più forti siano messi nelle condizioni migliori per rendere meglio

ma allo stesso tempo voglio che i giocatori dimostrino di avere la personalità giusta, quella del campione che fa le cose difficili

Pjanic deve giocare più alto perché da regista basso non fa la differenza mentre dietro le punte diventa un rifinitore grandioso

però Pjanic spesso si nasconde e non serve i compagni quando fanno movimento

per il gioco diventa un problema ed è una responsabilità da dividere 50-50 tra allenatore e giocatori

2 - Voglio che la squadra sia adattata alla competizione

è vero che in Italia diventa un inferno giocare bene, tanti falli non sanzionati, polemiche e situazioni ridicole che ci danneggiano e allora ha un senso gestire le forze e vincere anche con un po' di furbizia tattica contro chi si chiude, non è un male

ma in Europa voglio vedere un atteggiamento diverso, in CL il fare calcoli e il non esporsi o non impiegare tutto il potenziale non paga

 

 

Non mi pare che abbiamo fatto schifo e che non abbiamo impiegato il nostro potenziale. Direi che siamo andati oltre le più aspettative, non nascondiamoci, che prima di Allegri passare i gironi era un'impresa, già dal secondo anno suo doveva essere una cosa scontata.

 

Voler negare un certo tipo di atteggiamento in Europa non è affatto realistico, ma per niente proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 20-Apr-2024
0 messaggi
19 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

Non mi pare che abbiamo fatto schifo e che non abbiamo impiegato il nostro potenziale. Direi che siamo andati oltre le più aspettative, non nascondiamoci, che prima di Allegri passare i gironi era un'impresa, già dal secondo anno suo doveva essere una cosa scontata.

 

Voler negare un certo tipo di atteggiamento in Europa non è affatto realistico, ma per niente proprio.

Il primo anno e la finale di Berlino sono stati un bel percorso con intelligenza e carattere e una finale giocata anche bene, in generale lì siamo andati oltre... poi di anno in anno siamo cresciuti, come rosa, come ambizioni, la stagione passata eravamo una delle migliori del torneo come potenziale e invece, pochi gol e tanta sofferenza in casa... Parlo di ciò che mi aspetto e vorrei se faccio un paragone con l'ultima stagione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi
47 minuti fa, fc1976 ha scritto:

 

Il fatto è che per migliorare in zona media devi avere i giocatori giusti. 

Se metti pjanic a fare lo schermo davanti alla difesa, un semi zombie che deve coprire la salita del terzino e uno che ha i piedi di chiellini, la zona media non migliorerà MAI. 

Forse con altri giocatori ci si può provare, forse...

 

Secondo me già ci sono. Bisogna semplicemente aspettare che siano nelle condizioni di rendere al meglio. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi
1 ora fa, Kun32 ha scritto:

In Italia negli ultimi anni abbiamo vinto perché abbiamo i giocatori più forti e meglio remunerati, non perché abbiamo giocato un bel calcio.

 

detto questo l’anno scorso in molte partite mi è capitato di essere annoiato o addirittura di addormentarmi, non trovo tollerabile che con dei giocatori del genere lo spettacolo visivo sia così scadente 

 

nel corso degli anni la qualità della squadra si è spostata dal reparto difensivo a quello offensivo, ergo sfruttiamolo al massimo e permettiamo a Cristiano Ronaldo di fare il Cristiano Ronaldo.

 

Beh, quello di avere i calciatori più forti è la discriminante principale nelle vittorie e nelle sconfitte. Vale in Serie A, in Premier, in Liga, in CL. 

Chi riesce a vincere in condizioni diverse da queste non fa la normalità, entra nella storia.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13925 messaggi
3 minuti fa, GoranSnow ha scritto:

Il primo anno e la finale di Berlino sono stati un bel percorso con intelligenza e carattere e una finale giocata anche bene, in generale lì siamo andati oltre... poi di anno in anno siamo cresciuti, come rosa, come ambizioni, la stagione passata eravamo una delle migliori del torneo come potenziale e invece, pochi gol e tanta sofferenza in casa... Parlo di ciò che mi aspetto e vorrei se faccio un paragone con l'ultima stagione

 

L'ultima stagione in Europa.. bè siamo usciti in una sfida a dir poco rocambolesca.. come contro il Bayern. Che ansia a ripensarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Tra le tante cose, Higuain dava parecchio anche in fase di costruzione di gioco. E' un regista che abbiamo perso rispetto all'anno scorso.

Ronaldo attacca la porta in modo molto più diretto.

ed è esattamente quello che spero che lo aiutino a fare, ma che ancora non vedo (mentro lo vedo fare recuperi alla Mandzukic che per carità, apprezzo enormemente, ma preferirei veder fare a qualcun altro)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi
7 minuti fa, plotino ha scritto:

ed è esattamente quello che spero che lo aiutino a fare, ma che ancora non vedo (mentro lo vedo fare recuperi alla Mandzukic che per carità, apprezzo enormemente, ma preferirei veder fare a qualcun altro)

 

 

Stavo guardando proprio in questo momento l'intervista di Allegri nel post gara.  Sulla questione, dice che Ronaldo è con noi da poco tempo.

Basta aspettare un po'. 

Allegri comunque dalla partita di ieri avrà tratto delle indicazioni, qualcosa lì davanti è oggettivamente mancato. Contro il Parma probabilmente vedremo un terzo modo di giocare, magari intermedio tra i due visti finora.

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2010
7583 messaggi
2 ore fa, Portgas D. Ace ha scritto:

Non sono d’accordo...

La Juve si passa la palla tra difesa e centrocampo, ma non è un possesso palla rapido perchè i giocatori sono troppo distanti fra di loro e non sappiamo cosa significhi verticalizzare centralmente.

Beh piu o meno ho detto la stessa cosa .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31151 messaggi

Allegri ha detto che i nuovi devono ancora inserirsi e lui stesso sta ancora cercando "l'abito" giusto per questa squadra...

lo scorso anno forse non siamo stati spesso divertenti (io però ricordo il 7-0 al Sassuolo o il 2 a 6 a Udine o il 2 a 4 in rimonta al Genoa o il 4-0 in coppa Italia al Milan)ma che le squadre di Allegri non siano capaci di fare bel calcio non è vero

quando 2 anni fa passammo al 4231 avevamo fatto diverse belle partite soprattutto in Champions

ho molta fiducia nel mister,sono convinto che troverà il modo di far rendere bene questa squadra...tra l'altro tra il primo tempo di Verona e il secondo di ieri ho visto una bella squadra io,sarà che il tiki taka mi ha sempre fatto straschifo e che mi piace più il calcio pragmatico alla Allegri o alla Zidane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
16 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Stavo guardando proprio in questo momento l'intervista di Allegri nel post gara.  Sulla questione, dice che Ronaldo è con noi da poco tempo.

Basta aspettare un po'. 

Allegri comunque dalla partita di ieri avrà tratto delle indicazioni, qualcosa lì davanti è oggettivamente mancato. Contro il Parma probabilmente vedremo un terzo modo di giocare, magari intermedio tra i due visti finora.

 

 

se la guardi da un altro punto di vista la cosa può essere inquietante .asd

 

è con noi da poco e già ripiega fino alla nostra area a recuperare palloni (ottimo), ma ci sia qualcuno che lo sostenga quando parte palla al piede mh

 

forse è semplicemente troppo veloce .the

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2018
1054 messaggi

Secondo me, tra l'altro, la manovra gioverebbe anche di una differente capacità di lettura dell'azione avversaria. Allenandosi a capire, intuire, le intenzioni degli avversari mentre hanno la palla fra i piedi potresti organizzare un pressing molto più efficace e destabilizzante, partendo dalla linea degli attaccanti, avendo raddoppi più immediati e ponendo l'avversario in condizione di sbagliare o di cambiare improvvisamente idea, perdendo palla.

 

Secondo me, a meno che dall'altra parte non ci sia il fenomeno di turno che ti salta 2/3 uomini col dribbling, le opzioni di gioco spesso sono piuttosto "standard", in alcuni frangenti direi obbligate.

Se i ragazzi dovessero occuparsi in maniera organizzata di capire in anticipo dove potrebbe plausibilmente andare a parare l'azione avversaria, e stessero più vicini tra loro (altro problemino che pesa un bel po' a mio parere, in entrambe le fasi) secondo me i tempi di pressing diminuirebbero sensibilmente e si arriverebbe a contrastare l'avversario appena ricevuta palla, con in più uno o più uomini aggiuntivi allenati a bloccare contemporaneamente le linee di passaggio eventuali.

Se ti alleni sulle posizioni ne risenti anche molto meno fisicamente, perché c'è meno bisogno di correre per inseguire l'avversario, che magari nel momento in cui gli arrivi addosso ha già scaricato il pallone ad un compagno o in un'altra zona, vanificando parte del tuo sforzo, volto a contenere più che a recuperare, se non in difesa.

 

Dietro e, in parte, a centrocampo questo lavoro viene ovviamente già svolto, da giocatori che hanno per caratteristiche, ruolo ed esperienza questo tipo di impostazione. Ma vorrei vedere la cosa estesa a tutta la squadra in campo, qualsiasi porzione venga presieduta nel momento in cui gli altri hanno la palla fra i piedi. Recuperarla (o rischiare di farlo) vicino alla 3/4 avversaria ti permette di essere costantemente in pressione, per esempio. O almeno nella maggior parte delle volte... Se lo fai per lo più in difesa o nei pressi del vertice basso di centrocampo poi hai meno immediatezza nel rovesciare l'azione, e gli altri più tempo per richiudersi. In più non distruggi fisicamente alcuni uomini tipo Matuidi (e meno male che ce l'abbiamo Blaise!). E puoi recuperare palla anche senza avere per forza l'incontrista.

 

In questo, per me, il Barcellona di Guardiola potrebbe essere preso d'esempio, come anche il Bayern di Heynckes, quando vinse la Champion's. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi
11 minuti fa, Bope ha scritto:

Secondo me, tra l'altro, la manovra gioverebbe anche di una differente capacità di lettura dell'azione avversaria. Allenandosi a capire, intuire, le intenzioni degli avversari mentre hanno la palla fra i piedi potresti organizzare un pressing molto più efficace e destabilizzante, partendo dalla linea degli attaccanti, avendo raddoppi più immediati e ponendo l'avversario in condizione di sbagliare o di cambiare improvvisamente idea, perdendo palla.

 

Secondo me, a meno che dall'altra parte non ci sia il fenomeno di turno che ti salta 2/3 uomini col dribbling, le opzioni di gioco spesso sono piuttosto "standard", in alcuni frangenti direi obbligate.

Se i ragazzi dovessero occuparsi in maniera organizzata di capire in anticipo dove potrebbe plausibilmente andare a parare l'azione avversaria, e stessero più vicini tra loro (altro problemino che pesa un bel po' a mio parere, in entrambe le fasi) secondo me i tempi di pressing diminuirebbero sensibilmente e si arriverebbe a contrastare l'avversario appena ricevuta palla, con in più uno o più uomini aggiuntivi allenati a bloccare contemporaneamente le linee di passaggio eventuali.

Se ti alleni sulle posizioni ne risenti anche molto meno fisicamente, perché c'è meno bisogno di correre per inseguire l'avversario, che magari nel momento in cui gli arrivi addosso ha già scaricato il pallone ad un compagno o in un'altra zona, vanificando parte del tuo sforzo, volto a contenere più che a recuperare, se non in difesa.

 

Dietro e, in parte, a centrocampo questo lavoro viene ovviamente già svolto, da giocatori che hanno per caratteristiche, ruolo ed esperienza questo tipo di impostazione. Ma vorrei vedere la cosa estesa a tutta la squadra in campo, qualsiasi porzione venga presieduta nel momento in cui gli altri hanno la palla fra i piedi. Recuperarla (o rischiare di farlo) vicino alla 3/4 avversaria ti permette di essere costantemente in pressione, per esempio. O almeno nella maggior parte delle volte... Se lo fai per lo più in difesa o nei pressi del vertice basso di centrocampo poi hai meno immediatezza nel rovesciare l'azione, e gli altri più tempo per richiudersi. In più non distruggi fisicamente alcuni uomini tipo Matuidi (e meno male che ce l'abbiamo Blaise!). E puoi recuperare palla anche senza avere per forza l'incontrista.

 

In questo, per me, il Barcellona di Guardiola potrebbe essere preso d'esempio, come anche il Bayern di Heynckes, quando vinse la Champion's. 

 

Il pressing è questione più che altro di caratteristiche dei tuoi uomini. 

Ieri s'è visto in alcune fasi e non è stato male. Hai potuto farlo giocando con Matuidi che è bravo in questo, e rinunciando a Dybala che non ce l'ha.

Il problema è dietro, per far pressing devi alzare tutta la squadra e rischiare il campo aperto con la difesa. E giocare con Bonucci non è il massimo in tal senso. Ci sarebbero anche gli uomini per giocar maggiormente di pressing (Can, Benatia); credo comunque che Allegri non ne faccia un profilo fondante del suo gioco, quindi difficilmente lo vedremo applicato in maniera sistematica.

 

Anzi, in alcuni casi la compressione dell'avversario nella sua metà campo potrebbe essere controproducente. La nostra squadra ha le potenzialità per esprimersi alla grande anche facendolo avanzare, giocandogli alle spalle con il lancio lungo oppure ribaltando l'azione con tre passaggi. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39375 messaggi

Io mi posso anche accontentare del gioco passato perché io sono un pragmatico voglio il risultato non come viene raggiunto ma credo però che se dobbiamo giocare così Ronaldo sia totalmente inutile se non deleterio..

 

E in Champions bisogna fare meglio

 

La cosa che non capisco e perché nonostante abbiamo buoni giocatori non riusciamo a giocare bene palla a terra

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2018
1054 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Il pressing è questione più che altro di caratteristiche dei tuoi uomini. 

Ieri s'è visto in alcune fasi e non è stato male. Hai potuto farlo giocando con Matuidi che è bravo in questo, e rinunciando a Dybala che non ce l'ha.

Il problema è dietro, per far pressing devi alzare tutta la squadra e rischiare il campo aperto con la difesa. E giocare con Bonucci non è il massimo in tal senso. Ci sarebbero anche gli uomini per giocar maggiormente di pressing (Can, Benatia); credo comunque che Allegri non ne faccia un profilo fondante del suo gioco, quindi difficilmente lo vedremo applicato in maniera sistematica.

 

Infatti, a mio parere, è proprio il fare pressing in modo slegato e con i singoli che produce meno di quello che potremmo ottenere. E per fare l'opposto non hai bisogno di incontristi puri. Se un avversario appena ricevuto il pallone se ne ritrova 2/3 addosso, o addirittura una frazione di secondo prima, va in difficolta maggiore. Matuidi ieri ha fatto una partita fantastica, come ho detto, ma non vedo il problema ad organizzarsi in maniera tale che i giocatori come lui (unico) diventino meno imprescindibili per la riconquista immediata della palla, non solo per il contenimento.

Alzare il baricentro per me è un vantaggio, come "alzare" i giocatori più tecnici ed avvicinarli tra loro e credo si possa fare anche con la rosa in questo momento a disposizione, nonostante Bonucci non sia il miglior marcatore puro del mondo. Can è un innesto ottimo anche da questo punto di vista.

Il mio è solo un auspicio ovviamente, un'idea che non mi sono fatto ieri ma da un bel po'. Purtroppo credo che con Allegri questo discorso non verrà applicato e ci mancherebbe, l'allenatore è lui. Però penso sarebbe nelle nostre corde poterci provare, se penso ad un cambiamento di filosofia (che per me ci vorrebbe) ci metto anche quest'aspetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25119 messaggi

Dello spettacolo ci si fa poco...il Real negli ultimi anni non ha certo fatto spettacolo. Rispetto agli anni scorsi bisogna giocare più in verticale perché Ronaldo è un giocatore che vive di movimenti in verticale. Una tendenza a farlo la si sta notando in queste prime uscite, con qualche errore e tante volte forzando anche troppo la giocata, ma è questione di meccanismi...nel calcio si vince con solidità e concretezza. Il Real degli ultimi anni non è stato spettacolare, la Francia ha vinto il mondiale giocando a "catenaccio e buttatela lunga a quello veloce"...l'ultima squadra a vincere facendo spettacolo è stato il Barcellona, ma li è un caso a parte...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
25979 messaggi
1 ora fa, The Ram ha scritto:

Beh piu o meno ho detto la stessa cosa .asd

Si scusa c’hai ragione, ho letto di fretta sefz .

 

Solo una cosa;

per me quello che fa la Juve non è neanche tiki taka, quest’ultimo avviene con molti passaggi con il minor numero di tocchi possibili e i giocatori che occupano una porzione di campo e la adoperano come se stessero giocando a calcetto.

La Juve effettua passaggi se non viene aggredita, altrimenti neanche quello, ma non è possibile pensare ad altro visto che non abbiamo uomini di palleggio e non abbiamo quasi mai scarichi vicini al portatore.

 

Inoltre il centrocampo di ieri tecnicamente è assortito malissimo, Pjanic resta bloccato davanti la difesa, Bernardeschi riceve sulla linea del fallo laterale e nessuno sa cosa vuol dire verticalizzare.

Con Dybala avremmo qualche speranza in più (così come con Pjanic più avanzato, Emre Can al posto di Khedira, Bentancur che ha piedi sicuramente migliori rispetto all’ottimo Matuidi).

Resta il fatto che giocare in questa maniera, e non mi sto riferendo al bel giuoco vs brutto giuoco, significa buttare alle ortiche il potenziale offensivo che abbiamo.

 

PS: ripeto, non sto parlando semplicemente del bel giuoco, a me non frega un c**** del bel giuoco in quanto tale, io critico l’organizzazione delle transizioni della Juventus che, SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA, non cozza neanche per sbaglio con le caratteristiche dei nostri giocatori dotati di maggior classe. 

 

Ci ho tenuto a mettere questo PS altrimenti qua dentro si viene stuprati, perchè tutto il mondo del calcio viene ricondotto al “bel giuoco vs brutto giuoco”.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
25979 messaggi
4 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Scritto tante volte, a livello personale mi interessa che si faccia "buon calcio". Efficace, che abbia come obiettivo il segnar tanto e subir poco. Il 'come' lo lascio come libertà a chi lo produce. Nella misura in cui si riuscirà ad ottenere si vincerà.

 

Non credo che la campagna acquisti di quest'anno ci trasformerà in qualcosa che non siamo, proseguiremo sempre sulla strada che ci caratterizza. Tenderemo a limare i difetti e a migliorare le cose che sappiamo già far bene, ma non cominceremo a fare il tiki taka, il gegenpressing, l'attacco alla bersagliera o robe di quel tipo. Continueremo a cercare l'equilibrio e a gestire le fasi della gara, a non codificare in modo rigido il gioco e lasciare libertà di esprimerlo ai calciatori.

 

Se rimaniamo alla partita di ieri, giocare con la qualità vista ieri non ci porterà lontano, credo sia pacifico. Il punto è che partendo da ieri miglioreremo sicuramente. 

 

Va lasciato ai calciatori il tempo di entrare in forma, e all'allenatore il tempo di posizionare le caselle al posto giusto. Si hanno tante alternative disponibili, bisogna trovare la collocazione migliore.

 

Già nelle due partite giocate, comunque, si riescono a vedere dei semi che, se annaffiati adeguatamente, produrranno delle bellissime piante.

Quando riusciamo a far combinare bene i calciatori bravi che abbiamo (prima partita) siamo devastanti.

Tanti dei grossi problemi di gestione della palla in zona bassa (seconda partita) sembrano risolti. Adesso bisogna passare a risolvere quelli nella zona media .asd.

Mettiamo insieme le due cose e ci divertiamo.

 

 

Ma è necessario proprio partire da ieri ? Non possiamo partire tipo da Sassuolo-Juventus 1-3 di due anni fa dove ho visto la miglior Juve (qualitativamente parlando) ? .asd 

E poi affinare i meccanismi difensivi, perchè se ogni anno ai primi 2 gol subito ci sale l’ansia esistenziale e allora bisogna iniziare sempre da non prenderle... Poi arrivi in finale di CL e le buschi.

Io direi di partire da qualcosa di diverso, sia mai che in una finale il saper gestire meglio il pallone possa tornarci utile .asd .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...