Vai al contenuto
Accedi per seguire   
delsa

Aaa Nuovo Stadio Attendesi

Recommended Posts

Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
Inviato (modificato)

lo apro perch? l'altro topic sullo stadio ? diventato enorme e fra poco sar? chiuso.

per non parlare delle solite polemiche che spero non entreranno anche in questo topic

veniamo a noi

come sempre tuttosport si distingue per un servizio odieno sullo stadio di cui dovrebbero vergognarsi.

la stampa invece ha fatto un buon lavoro in rapporto al poc tempo che ha avuto a disposizione x approfondire la notizia

La nuova casa Juve: nel 2011 stadio da 105 mln

08:31 del 19 marzo

IL CDA HA APPROVATO IL PROGETTO PIU' AMBIZIOSO

Il nuovo stadio avr? il nome dello sponsor.

RETROSCENA: Blanc trova i soldi: "Promessa mantenuta".

Dopo i mesi di rinvii, in 90 giorni ha convinto gli scettici.

Delle due case che s?era messa sul catalogo delle possibili sistemazioni immobiliari dopo il fallimento di Euro 2012, alla fine la Juve ha scelto di costruirsi la residenza deluxe: 40.000 posti a pochi metri dal prato, senza pi? pista d?atletica, rivestimento esterno in lamine d?alluminio bianche e nere, of course, per una fattura da 105 milioni di euro. Cancelli aperti in tempo per la stagione 2011/2012, ? la previsione. Questo ha deciso il cda di ieri, riunitosi per l?approvazione della relazione semestrale (ricavi in aumento del 5,2%), ma allungatosi ore per la discussione, e l?approvazione, del progetto del nuovo impianto.

Nessun ritocco minimale, se l?aggettivo pu? essere speso per interventi che pure avrebbero succhiato almeno venti milioni, ma un?abitazione praticamente nuova di zecca, ?sull?area dove sorge attualmente lo stadio Delle Alpi?. Contando i circa 25 milioni serviti per garantirsi i diritti di superficie dal comune, il conto totale s?impenna sui 130 milioni: cifra che nessun club, in Italia, ha mai stanziato per il proprio domicilio.

Per costruirlo, ha precisato a Borsa chiusa il club, non ? previsto ?un aumento di capitale?. E nessuna risorsa verr? tolta alla squadra, ha fatto sapere l?Ifil, l?azionista di maggioranza. L?ad bianconero Jean-Claude Blanc ? riuscito a percorrere quelle ?vie innovative? di cui aveva parlato nell?ultimo incontro con il comune. Fra i mezzi di finanziamento, che tracciavano il confine tra una scelta e l?altra, ? spuntata una grossa azienda di scommesse sportive e una multinazionale intenzionata a dare il proprio nome all?arena (naming right): da solo vale diversi milioni. Il prossimo passo, sar? quello di perfezionare gli accordi, con sponsor e istituzioni pubbliche. Per questo, il cda, ?ha dato mandato all?ad di compiere tutte le attivit? e gli atti necessari o opportuni al fine di realizzare il progetto, verificandone la fattibilit?, in particolare dal punto di vista amministrativo, intrattenendo tutti i rapporti necessari con le autorit? competenti?.

Il progetto, coordinato dall?architetto Gino Zavanella (Studio Gau), ? stato affinato in otto anni, passando pure dalla visita e dall?analisi di 73 stadi europei: soluzioni continuamente modificate secondo l?altalena degli eventi, fra i quali la fallita candidatura dell?Italia per Euro 2012. Le variazioni apportate rispetto all?ultima edizione non sono radicali, ma neppur indifferenti, per impatto: a partire dall?esterno, dove la rete microforata sar? sostituita da fasce di alluminio bianche e nere. La parte est, invece, sar? completamente liberata dall?afflusso dovuto a entrate o uscite, cos? da consentire l?utilizzo del centro commerciale esterno anche in caso di chiusura dell?impianto per questioni di ordine pubblico. Sar? completamente rifatta anche tutta la tensostruttura, in teflon semitrasparente e acciaio. Gli interni, promettono agli spettatori calcio da prima visione, e non solo dai 120 palchi vip: eliminata la pista di atletica, la distanza fra i primi posti e il prato sar? ridotta a otto metri e mezzo, contro i cinquanta del vecchio Delle Alpi.

La sistemazione degli spalti si presenter? come quattro tribune, non corpi a se per?, tipo Marassi, ma unite da piccole curvature. Tutto molto British, insomma.

Rimandato di settimane, poi di mesi, il saldo di una promessa sulla quale fin dall'inizio, davanti ad azionisti e tifosi, aveva appiccicato faccia e credibilit?, da ieri Jean Claude Blanc, e con lui molta Juve che per lo stesso obiettivo s?era molto spesa, pu? dire di averla mantenuta: il nuovo stadio si far?, con il capitolato pi? prestigioso, e senza levare soldi al compito primario del club, che ? poi quello di prendere a calci un pallone e, possibilmente, vincere.

L?amministratore delegato bianconero, e tutti quelli che gli lavorano attorno, in meno di tre mesi hanno ribaltato il pronostico: perch? agli sgoccioli di dicembre le probabilit? di costruire un impianto tutto nuovo (e costosissimo) erano in tragico ribasso. Non ne era del tutto convinta, soprattutto, Ifil, l?azionista di maggioranza del club, rappresentata in consiglio da Carlo Sant?Albano: la volont? di rifare la casa alla Juve c?era, ma c?era pure la ragionevole preoccupazione di non sottrarre risorse per l?edificazione della squadra, cio? la priorit? della societ?. S?era inclinato, il cammino, pure perch?, con il progetto gi? vidimato dal comune, a sorpresa era saltata la candidatura dell?Italia agli Europei del 2012, e con quella la possibilit? di contributi pubblici per l?abbattimento degli interessi. Cos?, s?era passati di rinvio in rinvio, mentre i cda passavano: ?Scadenze non ne indico pi??, sorrise in autunno Blanc. In ogni caso, aveva promesso, non sarebbe stato un ritocco minimale, definizione che mai gli ? piaciuta: ?Minimale non direi proprio - argoment? - perch? ai nuovi investimenti (sui venti milioni di euro, ndr) andrebbero aggiunti i 25 milioni spesi per l?acquisto dell?area dal comune di Torino. E non mi sembra che altri club italiani abbiano finora investito una cifra simile per lo stadio?.

In meno di novanta giorni, invece, l?ad ha vinto la scommessa trovando quei mezzi finanziari, ?innovativi? auspic? lui stesso, necessari per realizzare il progetto. L? ? girato il futuro, quando al posto dei business plan e dei ricavi promessi da studi e ricerche, pur serissime, s?? passati a qualcosa di pi? sostanzioso e tangibile. Accordi e ricavi a un passo, insomma. Per questo, ieri, i membri del cda sono parsi piuttosto convinti, appena finita l?esposizione del direttore commerciale, Marco Fassone, uno di quelli che pi? ha lavorato a stretto contatto con l?ad. Cos?, si ? arrivati a un investimento complessivo di 105 milioni di euro, senza ?aumento di capitale?. E senza togliere denari a quel mercato che dovr? rinforzare la squadra. Condicio sine qua non.

Blanc, che ieri ha ricevuto anche la telefonata di John Elkann, ci ha sempre creduto, sostenuto pure dalla tendenza continentale che accoppia le maggiori societ? di calcio a stadi di propriet?, presenti e futuri: dalle societ? della Premier League all?Olympique Lione. Non si pu? pi? prescindere dalla solidit? patrimoniale e dai ricavi garantiti da un impianto, spiegava una ricerca di Deloitte. Decisione fondamentale, per un club quotato: ?I milioni di euro sulla carta, non vanno in campo - disse qualche tempo fa il consigliere bianconero Gian Paolo Montali, riferendosi ad alcuni paperoni del pallone - ma per poter competere, non bisogna sbagliare nessuna scelta?. Meno che mai, una da 105 milioni di euro.

(La Stampa)

per favore evitiamo le polemiche almeno qui.grazie .the

Modificato da delsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
Inviato (modificato)

questa ? l'unica 'immagine' che abbiamo per ora del progetto

senzatitolo3copiacn7.jpg

come si intravede sar? bianconero @@

e l'interno probabilmente cos?

62h5u93.jpg

e questo era il progetto per gli europei che non ci sono stati assegnati e che sar? la base per il nuovo impianto

http://studiogau.it/gallery/cat0120/index.html

.the

Modificato da delsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2005
312 messaggi

Ora esigo che Corso Grande Torino cambi nome...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2005
312 messaggi
questa ? l'unica 'immagine' che abbiamo per ora del progetto

senzatitolo3copiacn7.jpg

come si intravede sar? bianconero @@

Circa 10 anni fa mi promisi: far? l'abbonamento almeno fino al primo anno del nuovo stadio... Me ne mancano ancora 3... e saranno 21 di abbonamento. Dai dai dai dai!!!!

.rulez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
123 messaggi

Sulla stampa un utente dice che ci sono delle immagini.

Io purtroppo fino a mezzogiorno non ce l'ho sottoportata di mano...se qualcuno riesce ad averla e a metterle online

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
Ora esigo che Corso Grande Torino cambi nome...

ecco questa ? una cosa su cui bisogna discutere.

ho rispetto per quella squadra ma non trovo giusto che si trovi l? quella via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
sono al settimo cielo... .rulez

speriamo di vedere il progetto al pi? presto e di sapere quali sponsor investiranno nello stadio...

meritano un premio!!! sefz

nike ? una, l'altra sar? bwin o qualcosa del genere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2005
1085 messaggi
Ora esigo che Corso Grande Torino cambi nome...

.quoto

Sulla stampa un utente dice che ci sono delle immagini.

Io purtroppo fino a mezzogiorno non ce l'ho sottoportata di mano...se qualcuno riesce ad averla e a metterle online

.quoto

io per? oltre a vederne il progetto vero e definitivo, vorrei tanto conoscere i numeri reali di questo impianto: 105 mln serviranno per costruire cosa? come sar? l'interno? (con quale tipo di struttura, con quale pendenza degli spalti?) sar? ampliabile in un prossimo futuro se le esigenze lo richiederanno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
.quoto

.quoto

io per? oltre a vederne il progetto vero e definitivo, vorrei tanto conoscere i numeri reali di questo impianto: 105 mln serviranno per costruire cosa? come sar? l'interno? (con quale tipo di struttura, con quale pendenza degli spalti?) sar? ampliabile in un prossimo futuro se le esigenze lo richiederanno?

ampliabile di sicuro. lo hanno sempre detto. anche se ci credo poco ad un ampliamento ed ? per questo che lo volevo definitivo da 50.000 come te.

di sicuro lo si potr? facilmente abbellire fuori e costruire altri edifici adiacenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2005
1085 messaggi
ampliabile di sicuro. lo hanno sempre detto. anche se ci credo poco ad un ampliamento ed ? per questo che lo volevo definitivo da 50.000 come te.

di sicuro lo si potr? facilmente abbellire fuori e costruire altri edifici adiacenti

ecco appunto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2005
312 messaggi
ecco questa ? una cosa su cui bisogna discutere.

ho rispetto per quella squadra ma non trovo giusto che si trovi l? quella via.

d'accordo con te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2005
312 messaggi
Inviato (modificato)
.quoto

.quoto

io per? oltre a vederne il progetto vero e definitivo, vorrei tanto conoscere i numeri reali di questo impianto: 105 mln serviranno per costruire cosa? come sar? l'interno? (con quale tipo di struttura, con quale pendenza degli spalti?) sar? ampliabile in un prossimo futuro se le esigenze lo richiederanno?

marlooooo!!!! Porca va**a dov'eri finito????

Eri in strada a festeggiare??

.bal.bal .bal

Modificato da Trezeguet!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Mar-2007
15 messaggi

Ciao a tutti, un p? di parole in libert? che potrebbero essere solo una serie di stupidate:

- L' importo di 105 mil sembrerebbe poco ma a questo vanno aggiunti i 25 mil dell' acquisto dell' area quindi il tot ? 130 stimato, quindi sar? sicuramente qualcosa in pi?.

- Non sar? sicuramente uno stadio a livello dell' arsenal ma cmq credo che venga sempre qualcosa di molto carino se considerate quanto ? costato quello di amburgo o quello di oporto.

- Dalla demolizione dell' esistente si recupereranno parte delle fondazioni (mi sembrava che si dicesse cos?) quindi una spesa in meno.Rispetto a quello degli europei da quello che si legge verranno risparmiati una 15 di mil sul rivestimento esterno inquanto non pi? in telo tele-proiettante ma in alluminio, la cosa non mi interessa pi? di tanto perch? il risultato potrebbe essere esteticamente anche superiore.

- Rispetto a strutture come quelle dell' arsenal, di monaco ecc. le nostre attivit? commerciali si svilupperanno, se non sbaglio su un' unico livello cosa che render? l' intervento molto meno oneroso visto la presenza principale di fondazioni e copertura a discapito di solai e strutture in altezza ben pi? complicate e costose.

- Rispetto a Inghilterra e Germania il costo della realizzazione degli edificio ? inferiore.

- Avendo la struttura stadio probabilmente distaccata da quella commerciale intervenire successivamente per eventuali ampliamenti non dovrebbe essere molto difficoltoso.

- Da come si stavano mettendo le cose credo che ci sia andata di lusso.

- Spero che il rivestimento esterno sia come da immagini curvo e non dritto.

Scusate la divagazione.............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10019 messaggi
ampliabile di sicuro. lo hanno sempre detto. anche se ci credo poco ad un ampliamento ed ? per questo che lo volevo definitivo da 50.000 come te.

di sicuro lo si potr? facilmente abbellire fuori e costruire altri edifici adiacenti

Dove sta scritto che sar? ampliabile ?

La descrizione mi pare buona, ma la capienza ? inadatta.

Domanda importante: dovr? essere a norma con il decreto Pisanu ?

Se s? allora toccher? sorvirci barriere, divisori ecc...

Quindi la capienza effettiva per noi juventini, considerando i posti da assegnare agli ospiti potrebbe scendere fino a 35000 :S

Per colpa di barriere e porcate varie il Comunale ristrutturato che doveva contenere circa 28000 posti, ? sceso a 25000 posti totali, di cui 22500 per noi juventini, ma se si escludono i posti inutilizzabili si scende su circa 20000.

Spero vivamente di sbagliarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2005
312 messaggi
Inviato (modificato)
Per colpa di barriere e porcate varie il Comunale ristrutturato che doveva contenere circa 28000 posti, ? sceso a 25000 posti totali, di cui 22500 per noi juventini, ma se si escludono i posti inutilizzabili si scende su circa 20000.

Spero vivamente di sbagliarmi.

ok, ma il comunale ? stato solo ristrutturato e di certo non ? uno stadio moderno (? del 1933). Penso e spero che il nuovo delle alpi sia concepito per il calcio e che quindi i posti ufficiali siano quelli effettivamente fruibili.

Modificato da Trezeguet!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2006
160 messaggi
Inviato (modificato)

per il rivestimento esterno.. ieri ho visto una immagine... tutto tempestato di strisce bianche e nere, figata!! ah ecco, ? quella dei two scenarios... ma questa immagine ? ufficiale della societ

Modificato da Smao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
Ciao a tutti, un p? di parole in libert? che potrebbero essere solo una serie di stupidate:

- L' importo di 105 mil sembrerebbe poco ma a questo vanno aggiunti i 25 mil dell' acquisto dell' area quindi il tot ? 130 stimato, quindi sar? sicuramente qualcosa in pi?.

- Non sar? sicuramente uno stadio a livello dell' arsenal ma cmq credo che venga sempre qualcosa di molto carino se considerate quanto ? costato quello di amburgo o quello di oporto.

- Dalla demolizione dell' esistente si recupereranno parte delle fondazioni (mi sembrava che si dicesse cos?) quindi una spesa in meno.Rispetto a quello degli europei da quello che si legge verranno risparmiati una 15 di mil sul rivestimento esterno inquanto non pi? in telo tele-proiettante ma in alluminio, la cosa non mi interessa pi? di tanto perch? il risultato potrebbe essere esteticamente anche superiore.

- Rispetto a strutture come quelle dell' arsenal, di monaco ecc. le nostre attivit? commerciali si svilupperanno, se non sbaglio su un' unico livello cosa che render? l' intervento molto meno oneroso visto la presenza principale di fondazioni e copertura a discapito di solai e strutture in altezza ben pi? complicate e costose.

- Rispetto a Inghilterra e Germania il costo della realizzazione degli edificio ? inferiore.

- Avendo la struttura stadio probabilmente distaccata da quella commerciale intervenire successivamente per eventuali ampliamenti non dovrebbe essere molto difficoltoso.

- Da come si stavano mettendo le cose credo che ci sia andata di lusso.

- Spero che il rivestimento esterno sia come da immagini curvo e non dritto.

Scusate la divagazione.............

questi sono gli interventi che spero di vedere in questo topic ;)

tutto molto corretto tranne che sulla posizione della parte commerciale

dai progetti per l'europeo sembra che le attivit? siano SOTTO lo stadio

http://www.studiogau.it/gallery/cat0120/index.html

:sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
per il rivestimento esterno.. ieri ho visto una immagine... tutto tempestato di strisce bianche e nere, figata!! ah ecco, ? quella dei two scenarios... ma questa immagine ? ufficiale della societ??

dove?

pare che sulla stampa di oggi ci siano delle immagini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2006
160 messaggi
dove?

pare che sulla stampa di oggi ci siano delle immagini

no scusa intendevo questa

senzatitolo3copiacn7.jpg

mi piace l'esterno bianconero.. sar? semplice ma rispecchia la nostre fede @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Mar-2006
304 messaggi
nike ? una, l'altra sar? bwin o qualcosa del genere

azz...

allora oggi vado a comprare un paio di silver! sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10019 messaggi

Quindi come prevedevo si risparmia sul rivestimento metallico trasparente, utilizzando un pi? economico alluminio in bianconero....

Poco male il problema resta la capienza inadeguata.

Qualcuno sa rispondere alla mia precedente domanda ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2005
312 messaggi
nike ? una, l'altra sar? bwin o qualcosa del genere

potrebbe essere Ladbrokes, che tra l'altro sta facendo una grossa campagna pubblicitaria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2006
46 messaggi
potrebbe essere Ladbrokes, che tra l'altro sta facendo una grossa campagna pubblicitaria

probabile..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
Quindi come prevedevo si risparmia sul rivestimento metallico trasparente, utilizzando un pi? economico alluminio in bianconero....

Poco male il problema resta la capienza inadeguata.

Qualcuno sa rispondere alla mia precedente domanda ?

ah tarant?, che cacchio ne sappiamo noi .asd non siamo i progettisti (magari).asd

? che hanno sempre detto che la struttura prevedeva la possibilit? di un ampliamento. altro non so

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...