Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 18/01/2020 in all areas

  1. 12 points
    Per i piú giovani che non hanno visto giocare Pietro Anastasi. E per noi "anziani" per rinfrescarci la memoria.
  2. 10 points
    Il mio primo è più grande idolo della Juventus. L' amore verso questo calciatore per me è stato grande ed incondizionato. Tanti ricordi della mia gioventù sono legate a Pietruzzo il Pelè bianco. Uno particolarmente emozionante è quello di essere riuscito ad avere un invito a casa sua quando abitava in via Bottego a Torino, per una consegna di una sua fotografia autografata con dedica e per lo scambio di qualche parola con quello che ritenevo il mio indiscusso idolo. E' stato uno dei calciatori bianconeri più amato di sempre dai tifosi. Quando tornò per la prima volta al Comunale la maglia dell'Inter, ci furono tifosi e tifose che piansero per l'emozione di rivedere quel grande calciatore che tanto aveva dato ai nostri colori. Ricordo bene, il boato dei tifosi presenti al Comunale, quando Pietro segno con la maglia dell'Ascoli il suo 100° gol in serie A proprio alla sua amata Juventus era come se avesse segnato ancora una volta per i nostri colori. Allo Stadium ho la sua stella. Questo è stato Anastasi. Riposa in pace Pietro.
  3. 6 points
    Anche le esultanze erano più spontanee, niente mani dietro le orecchie, niente magliette dedicate, trenini, balli e acrobazie da tarantolati. La sua, quella di Pietro, esprimeva gioia e trasmetteva passione, perchè come quella di tanti, molti di quel periodo, non aveva nulla da rivendicare se non il fatto di aver fatto un gol, un semplice gol pel la propria squadra. Nostalgie da vecchi tromboni? Forse si, ma anche se fosse, non ci sarebbe nulla di male nel constatare che, vale come discorso generale abbiamo perso per strada la leggerezza e barattato la semplicità con un mondo sintetico e virtuale.
  4. 6 points
    Brutta, notizia, un colpo basso. E' vero che prima o poi ce ne andiamo tutti, ma, almeno per me, Anastasi era si parte di un passato, ma un passato con ricordi talmente vividi che solo a pensarci ti accorgi di come il tempo scorra a volte anche troppo velocemente. Per me, ma immagino anche per molti di noi, la scomparsa di Pietro, non solo ci ha fatto versare un lacrimuccia in segreto ma ha anche splancato in maniera inaspettata un immaginario ponte di Einstein-Rosen capace di catapultarci nostalgicamente in un mondo in bianco e nero, evocando ricordi di un calcio che, forse perchè eravamo più giovani ed anche più ingenui è rimasto scolpito in maniera indelebile nella nostra memoria. Un calcio spesso più immaginato che visto, un calcio fatto di certezze, le divise, tanto per dire, erano quelle e basta, le formazioni le mandavi a memoria come delle formule magiche che andavano salmoidiate con cadenza opportuna, ognuno aveva la sua, la nostra iniziava con Zoff-Spinosi-Marchetti e finiva con Anastasi-Capello- Bettega...Anastasi-Capello-Bettega, chitarra basso e batteria, semplice che più semplice non si può. Semplice ma evocativo come il gracchiare elegante della carica elettrostatica di un giradischi, la stessa carica eletrostatica che ti attraversava quando, con un guizzo dei suoi, Pietro Anastasi entrava in azione. Se la palla finiva dalle parti di Pietro avevi sempre la sensazione che qualcosa stava per succedere. Ricordare gli attimi di gioia che Anastasi ci ha regalato nei suoi anni bianconeri sarebbe solo accademia, puro esercizio mnimonico e non renderebbe l'idea di quanto grande ed importante è stata la presenza di Pietro Anastasi in quella Juve e non tererbbe conto di quanto forse, avrebbe meritato di più, dalla coppa sfuggitaci sul campo di Elland Road allo sfortunato forfait a Messico 70 dove sarebbe stato lui con Gigi Riva a formare la coppia, e che coppia, d'attacco della nazionale di Valcareggi Ciao Pietro e che la terra ti sia lieve.
  5. 4 points
    De Bonis: "Pietro Anastasi meritava un minuto di silenzio su tutti i campi. Vergogna" FONTE Pietro #Anastasi meritava un minuto di silenzio su tutti i campi. Per quello che ha rappresentato, per ogni famiglia salita al nord, per quella fase del nostro paese. Senza bandiere, con la valigia e con i sogni. Vergogna @SerieA". Questo lo sfogo della voce di Radio Bianconera, Nicola De Bonis, molto legato a Pietro Anastasi con il quale ha condiviso per anni tantissime ore di trasmissione.
  6. 4 points
  7. 4 points
    wojciech ha dalla sua una mentalita' da calmo perfezionista di cui difficilmente mi priverei. Ed e' perfetto per lo stile juve anche a livello personale.
  8. 3 points
    Alla fine avete visto il goal in rovesciata al Milan. Cose che se oggi le fanno i vari Ronaldo e Messi ne parlano per mesi. Allora era tutto meno pubblicizzato. Più umano.
  9. 3 points
    persona di gran cuore di lui ricordo sempre con affetto il racconto di quando ricevette la comunicazione da Agnelli di essere una della 50 Stelle bianconere ovviamente si commosse, ma la cosa davvero toccante, era che si commosse anche nel raccontarlo altri tempi, altro calcio, altre persone
  10. 3 points
    Ricordavo che fosse nei Distinti Centrali ma forse la memoria mi inganna , sarà la vecchiaia. Mi viene in mente un episodio di tantissimi anni fa , quando aveva litigato con l' allenatore Parola ed era stato messa fuori squadra ( per la cronaca l' anno in cui vinsero lo scudetto le meerdacce ). Era forse il periodo più nero della sua carriera e un giorno, con grande sorpresa lo vidi andarsi a comprare le sigarette ( anche lui era uno di quei calciatori che aveva questo vizio ) in una tabaccheria di corso Rosselli vicino a quello che all’ epoca era il Bar Casalegno ( chi è di Torino sa di cosa sto parlando ). Lo riconoscemmo in molti , e noi ragazzi gli gridammo “Pietro, non ci lasciare , non puoi andare via dalla Juve”. Lui ci rispose solamente con un sorriso, evidentemente sapeva che ormai il suo trasferimento era cosa fatta. Grandissimo Pietruzzo, Juventino vero, per noi rimarrai sempre il vero e unico Pelè Bianco.
  11. 3 points
    Mi mancherai tantissimo Pietruzzo. Sarai per sempre il nostro “Pele’ Bianco” come diceva quel mitico striscione in Curva Filadelfia.
  12. 3 points
    In tv sembrava sempre un tifoso qualsiasi come noi, genuino e attaccato ai colori. Grande Pietro.
  13. 3 points
    Anastasi, Furino, Causio, Bettega. Per questioni anagrafiche non li hai mai visti giocare, li hai sempre visti solo come dei maturi signori. Ma il loro essere stati speciali in quello che hanno fatto con questa maglia, il legame che che tramite questa maglia si è venuto a creare tra noi e loro, fanno sì che per te siano "la Juve". Anche se non hai vissuto un singolo minuto delle loro partite.
  14. 3 points
    Sono diventato juventino grazie a lui, Causio, Bettega, Furino, Haller, Morini, Capello, Salvadore ecc. Oltre che essere un grande calciatore, il siciliano Pietro rappresentó un esempio e una rivalsa per tutti i meridionali emigrati al nord. Il suo successo (e quello del leccese Causio e dell'altro siciliano Furino) fece inorgoglire tantissime persone di minor talento e minor fortuna ma con le stesse origini. L'amore dei tifosi juventini per Pietro era d'altronde meritatissimo essendo lui un campione che era rimasto semplice nonostante la fama e il denaro. Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Pietruzzu. R.I.P.
  15. 3 points
    Se kuluseski non fa almeno na doppietta ci mandano i nas in sede. #Parmentus. #Scansuleski.
  16. 3 points
    Secondo me però Lukaku ha senso solo nell’Inter e per Conte. Mi tengo volentieri Paulo, lascia stare...
  17. 2 points
    È ritornato a fare una partita decente dopo una vita.....
  18. 2 points
  19. 2 points
    «capelli fini, di seta pura» è già stato detto?
  20. 2 points
    Uno dei miei idoli di ragazzo. Un anno fa lo incontrai allo stadium al Legends Club e gli ricordai quella partita nella quale subentrò dalla panchina e segnò tre gol in pochi minuti (Juventus-Lazio 4-0). Era commosso e quasi si vergognava degli elogi, mi ringraziò sentitamente. Riposa in pace, Pietruzzu
  21. 2 points
    I funerali saranno celebrati nel pomeriggio di lunedì nella Basilica di San Vittore a Varese. L'orario è ancora in via di definizione. A partire da domenica mattina alle 10, all'interno della sala comunale Estense, verrà aperta al pubblico la camera ardente.
  22. 2 points
  23. 2 points
  24. 2 points
    Ho avuto la fortuna di vederlo giocare. Ricordo il suo gol del 2-1 sul cagliari di Riva che ci fece vincere lo scudetto del 1972 dopo anni di digiuno... Grande Pietruzzo, nei Distinti Centrali campeggiava lo striscione "ANASTASI PELE' BIANCO", non c'è bisogno di aggiungere altro... R.I.P.
  25. 2 points
    Dopo il 3-3 dello scorso anno maturato all'ultimo secondo, spero di rifilargli un bel 6-0.
  26. 2 points
    Giocatore straordinario e grandissimo juventino. Idolo della mia adolescenza/giovinezza. Grazie alla sua semplicità e al suo modo di interpretare il calcio riuscì a mitigare e poi ad annullare in me la tristezza, ancora viva, per l'addio di Omar Sivori avvenuto tre anni prima. Grazie di Tutto Pietruzzo Un fortissimo abbraccio alla famiglia.
  27. 2 points
    Brutte cose. Un grandissimo. Purtroppo, per ragioni d'età, non l'ho mai visto giocare ma lo ricordo con piacere a tifare Juve negli studi di QSVS. Grandissimo Pietro.
  28. 2 points
  29. 2 points
  30. 2 points
    come contropiedista al primo scambio con Higuain Lukaku inciampava sul pallone fratturandosi il malleolo
  31. 1 point
    Dai Paulo che né mancano 11....ad inizio stagione speravo potesse arrivare a 100, manca poco dai Joya !!! Mancano i rigori.....
  32. 1 point
    Per una volta sono d'accordo con te....devo preoccuparmi ?
  33. 1 point
    Mi ricordo il Fallo di DeVrije contro l'inter nell ultima partita...devono solo stare zitti zitti...
  34. 1 point
    Ahahhahah Il Cessi prende un siluro al 94° Che squadre di pellegrini
  35. 1 point
    No vabbe', sto ridendo seduto sul cesso come un fesso
  36. 1 point
    Non ti sbagli: era nei distinti. A fianco dello Juventus Club Torino. Oggi è un giorno veramente triste. Un idolo della mia giovinezza che ci ha lasciato. Ciao Pietro, RIP.
  37. 1 point
    Grande persona, gran giocatore e juventino fino al midollo. Riposi in pace.
  38. 1 point
  39. 1 point
    Bellissimo editoriale di tutto juve sul grande anastasi https://www.tuttojuve.com/editoriale/un-campione-unico-un-uomo-vero-un-grande-cuore-bianconero-500088
  40. 1 point
    Il test contro il Parma, è ben più complicato(buona tradizione dei parmensi a torino SGRAAAAAT)per via di tutto lo zucchero filato, che scorre dalla parti delle continassa,da qualche giorno a questa parte..Spero che sarri, non pecchi di superficialità(come in altre partite precedenti)nel preparare questa gara. contro un osso duro come il milanista D'aversa, che ovviamente proverà a giocarsi le sue carte, attaccando il nostro lato debole(sandro sarà connesso alla gara?)come è capitato ad altre mediopiccole....Per il resto, mi sento di augurare a Ramsey o Rabiot, di cominciare a far vedere un qualcosa del loro potenziale(gol, assist che mancano come acqua nel deserto)perchè al momento il loro contributo è davvero esiguo....
  41. 1 point
    Addio Pietro, un grande vero juventino
  42. 1 point
    Un campione vero di un calcio di altri tempi ed altri valori. Ha amato la Juventus fino alla fine. Oggi è una giornata molto triste per tutti noi Juventini. Grazie di tutto grande Anastasi... ti ricorderemo per sempre
  43. 1 point
  44. 1 point
    Uno dei più grandi juventini della storia...riposa in pace "Pietruzzo".
  45. 1 point
    Anche a 7 gold esultava ai gol della juve. Mitico
  46. 1 point
    A parte che è fortissimo, io amo la sua freddezza e la sua strafottenza !
  47. 1 point
  48. 1 point
    Boh vedere un 10 in maglia bianconera che si prende sulle spalle la Juve come sta facendo lui mi fa emozionare. Quest’anno a me personalmente sta trasmettendo qualcosa di magico, non so nemmeno che parole usare. Paulo portaci dove tutti desideriamo.
  49. 1 point
  50. 1 point
    ieri altra grandissima partita di Castrovilli comunque. questo ragazzo mi sta impressionando.
×
×
  • Crea Nuovo...