Vai al contenuto

Spricinho

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    16373
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    2

Spricinho last won the day on March 2 2023

Spricinho had the most liked content!

Reputazione Forum

1110 Excellent

Su Spricinho

  • Livello
    Juventino Le Roi
  • Compleanno 16/10/1988

Profile Information

  • Sesso:
    Male
  • Scrive da:
    Gorizia

Visite recenti

8796 visite nel profilo
  1. Articolo interessante. Come sempre però qui non stiamo parlando davvero di un'intelligenza artificiale o qualcosa che ci si possa avvicinare, ma di un modello di analisi dati che man mano si raffinerà. Restano però dati, che devono essere appunto interpretati. L'esempio che fa sul calcio d'angolo del Liverpool contro lo United è abbastanza palese come tipologia di scelta statisticamente corretta ma all'atto pratico un errore. Certo, la statistica aiuta, ma se hai un 0,001% di prenderla nei denti e poi ti capita effettivamente forse la percentuale ti interessa poco
  2. Avrebbe anche senso prendere entrambi al posto del solo Koopmeiners
  3. Come riserva va benissimo, pensarlo come un titolare è una mezza follia. Metterlo poi a fare il braccetto destro con licenza di attaccare peggio ancora.
  4. Si, tra gli acquisti di spessore serve sicuramente un terzino forte (Grimaldo?) e molto probabilmente un centrocampista (Thuram?). Già con due inserimenti di questo tipo (i nomi poi sono secondari, i giocatori validi esistono e non sono solo il Berardi di turno) la rosa ne uscirebbe estremamente rinforzata. A livello contabile concordo, ma spesso (nel nostro caso è successo) questo ragionamento non tiene conto dell'effettivo cash flow. Bello ragionare sui bilanci, ma se siamo a questo punto con la situazione economica del club è anche per aver gestito 'sta cosa in maniera abbastanza scema. Tornare ad un punto sensato dove, oltre alla giusta considerazione per i bilanci, si ragiona su un incasso x spendo y aiuterebbe ad avere i conti in ordine.
  5. Quasi troppi a meno che non si divida Danilo tra il centro e la fascia in alcune partite dove serve il terzino bloccato.
  6. Si, le linee di ragionamento ci stanno, la perplessità sta sul fatto di inserire molti giocatori quando quelli attualmente in rosa non stanno evidentemente riuscendo ad esprimere il massimo del loro potenziale. Cambiare per cambiare per mia preferenza converrebbe inserire poco e quel poco dovrebbe essere molto valido. Noi 'sto ultimo anno abbiamo speso tra riscatti, acquisti e prestiti 93,65 milioni (fonte transfermarkt) incassando 66,85 milioni, con un saldo effettivo di -26,8 milioni. Non è che non abbiamo soldi, è che li spendiamo male. Un trentello di budget pulito di riffa o di raffa lo avremo e poi a questo ci sarebbero da aggiungere alcuni stipendi pesanti di cui andremo a liberarci (Alex Sandro su tutti, ma anche altri volendo) e qualche cessione extra (Kostic, Kean/Milik). Con le cessioni altri venti milioncini saltano fuori. Non sono cifre abissali, ma con un minimo di competenza ci si può ragionare in maniera sensata e prendere un paio di giocatori come si deve. Mantieni quasi tutti e gli inserimenti sono davvero pochi da fare. Si prende uno/due giocatori validi (e abbiamo la gente pagata per scovarli) e si completa con onesti mestieranti capaci di fare un determinato ruolo invece di adattare gente a caso. Tra mettere Alex Sandro braccetto sinistro o schierare un Theate, non un fenomeno ma un giocatore di ruolo, ci passa una differenza enorme nella resa di tutta la squadra. Una cosa tipo: portieri: Szczesny, Perin, Pinsoglio centrali: Bremer, Danilo, Gatti, Huijsen, Djalo? terzini destri: Cambiaso, riserva terzini sinistri: titolare (investimento serio), riserva centrocampisti centrali/mezzali: Fagioli, Locatelli, Rabiot (se resta, altrimenti secondo investimento serio), Mckennie, Barrenechea, Nicolussi/Miretti (uno a farsi le ossa in una piccola e fare una stagione intera da titolare) esterni: Soulé, Chiesa, Iling, Yildiz, Weah attaccanti: Vlahovic, Milik/Kean Uno/due investimenti importanti al netto di eventuali cambi sulle riserve. Non sarebbe una rosa eccellente, ma sarebbe intanto una rosa funzionale. Da qui poi si migliora di anno in anno inserendo gente forte.
  7. E il centrocampista lo si poteva cercare comodamente da ottobre in poi senza fare le cose all'ultimo. Bella pianificazione.
  8. Verissimo, nemmeno Lippi era immune alle critiche e stiamo parlando letteralmente di una figura mitologica nella nostra storia, ma qui siamo ben oltre alle critiche. Non ricordo uno scoramento del genere nemmeno con Zaccheroni e stiamo parlando di una delle più mer*ose stagioni calcistiche che io abbia mai visto.
  9. Certo che si, ma noi ultimamente facciamo operazioni care e non diamo ai giocatori il tempo e le condizioni per potersi esprimere al meglio. Combo devastante.
  10. Così come è stata una put*anata vendere Dragusin, ma ultimamente siamo specializzati in queste operazioni geniali.
  11. Per Barzagli ero un sacco felice già al tempo, pur non avendo aspettative incredibili. A quella cifra era un acquistone, altroché i vari prestiti di Knezevic & co
  12. Dipende sempre come si fanno gli acquisti. Se si da via questi e prendiamo sette mezze figure forse non è il caso. Tendenzialmente terrei i giocatori validi liberandomi dei pesi morti e provando i giovani. Qualcuno di valido c'è, converrebbe spendere per i ruoli in cui siamo veramente scoperti invece di fare il solito gioco delle tre carte.
  13. Gli errori ancora derivano dalle gestioni precedenti, si veda la cessione scellerata di Dragusin, che già si dimostrava un discreto prospetto, o le varie cessioni a due tozzi di pane di gente almeno valida per la panchina dove siamo cortissimi. Pellegrini sulla sinistra poteva essere utile, non un fenomeno, ma utile. Il vero banco di prova sarà questo mercato, da lì si potrà giudicare l'operato di Giuntoli in maniera sensata. Io questi tre li terrei e li metterei nelle condizioni di giocare. Qui vedi sotto C'era tutto il tempo per ragionare su un'alternativa più sensata, al netto del fatto che magari domani Alcaraz si rivelerà un fenomeno e lo riscatteremo in cambio di Alex Sandro. Comunque spendere 9 milioni tra lui e Tiago Dialó è sembrato bizzarro. Idem l'acquisto estivo di Weah (non deciso da lui?). 20 milioni spesi per non aver tappato alcuna lacuna.
  14. Speriamo sia davvero un lungo countdown fino a giugno e che poi questo strazio lasci spazio ad un vero progetto tecnico.
×
×
  • Crea Nuovo...