Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Curva Nord

Campionato Di Basket Italiano 2008: Mens Sana Siena Campione

Recommended Posts

Joined: 06-Jul-2007
11953 messaggi
tutto vero.

per? sottolineerei una cosa.

La geografia del basket storicamente ha avuto la sua massima concentrazione nel nord, vuoi per il triangolo lombardo milano-varese-cant?, vuoi per il dominio bolognese, vuoi per il triveneto (treviso-venezia). Le realt? del sud, se si eccettua roma e caserta nell'anno in cui ognuna vinse lo scudetto (e roma pure la coppa campioni) e le recenti apparizioni di napoli e company, non sono state poi molte.

E' logico quindi che i fallimenti prendano maggior risalto quando sparisce una squadra del sud, ma non dimentichiamoci societ? anche storiche che ci sono passate prima, tutte del nord: da torino a venezia, da trieste a firenze, da livorno (che aveva due squadre in serie a fino a fine anni 80,allibert ed enichem) a forl?, e ne potrei citare altre ancora.

Purtroppo il basket ha un minor giro di liquidi e spesso e volentieri si incappa in proprietari millantatori.

La dipartita della viola ? stata forse quella che mi ha segnato di pi?: si pass? nel giro di pochi giorni dall'annuncio di sabonis e myers al fallimento. pazzesco, per chi annover? tra le sue fila gente come ginobili,volkov,garret, sconochini..

guarda,la nostra storia ? davvero assurda. per 15 anni (ovvero quelli nei quali ho iniziato a seguire io) abbiam vissuto alti e bassi clamorosi ed a velocit? incredibili. dal boom panasonic (con volkov garret bullara santoro avenia sconocchini ecc,squadra fortissima che ottenne molto meno di quel che poteva) agli anni pfizer (dignitosissimi,con varie partecipazioni alla coppa korac),dai primi probemi economici ai vari ginobili delfino brian oliver e mike brown,da un pentimele straripante di 9500 persone ai soliti 4000...fino ad arrivare a quel maledetto Barbaro,che mi ha fatto passare dal sogno all'incubo in una settimana. in mezzo salvezze per il rotto della cuffia,talenti stranieri scoperti in ogni parte del globo (anche perch? gli italiani al sud non volevano venire) gli ultimi anni sofferenze economiche indicibili,non si sa neanche come si riusciva a mattere insieme una squadra,e malgrado questo nel 2003 quasi non si buttava fuori treviso ai quarti dei PO,con rimonta loro da 0-2 a 3-2,e noi che sciupammo gara 4 (mai visto un palasport pieno in questo modo,si era ben oltre la capienza consentita,l'ambiente era abbastanza caldo) in casa in vantaggio di 13 a 5 dalla fine...treviso che oi vinse il campionato a mani basse.

un episodio tra i tanti...ricordo come fosse ieri,ero a reggio a casa di amici amici,c'era viola-rimini primo turno di coppa italia,andai al pentimele e c'era un lungo americano in prova,non altissimo ma piazzato bene,mani di ghisa ma rimbalzista e schiacciatore pazzesco anche se grezzo (ricordo una schiacciata al volo su rimbalzo offensivo pazzesca,roba che in italia non ha mai pi? rivisto).

dissi "ca.zzo,se questo impara a gestirsi pu? diventare difensivamente un mostro,per? non pu? tirare neanche da 3 metri".

lo scartarono dopo 2 settimane.

era ben wallace .asd .

abbiamo sempre avuto dirigenti competentissimi ed ottimi osservatori,un pubblico pazzesco e tanto amore per questo sport e per le leggenarie (almeno per noi) canottiere nero arancio.

ora siamo morti (ed il mio cuore cestistico piangeormai da anni),per? abbiam movimentato per un bel po di tempo questo nordico basket italiota,che ci vedeva un po come il fumo negli occhi ma al quale facevamo anche tanto comodo.

scusate queste mie righe di amarcord...ma leggere voi che (giustamente) soffrite per le vostre squadre mi riapre qualche vecchia ferita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Oct-2006
959 messaggi
......

no ma anzi ? un piacere leggere questi racconti, scherzi...

mi fa tornare indietro con gli anni ed allo stesso tempo si confrontano realt? diverse...anche se sarebbe stato molto pi? piacevole continuare a "bellicare" sul parquet ;)

ricordo bene che passo' ben wallace, lo menzionava spesso tranquillo nelle prime finali nba giocate da questa detroit..e ricordo benissimo la quasi eliminazione di treviso, anche perch? sulla panchina di RC c'er? il grande Lino Lardo :sisi:

cmq cosa dire, spero che un giorno voi, torino ecc possiate tornare ai fasti di un tempo o quantomeno a riassaggiare il basket che conta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11953 messaggi
no ma anzi ? un piacere leggere questi racconti, scherzi...

mi fa tornare indietro con gli anni ed allo stesso tempo si confrontano realt? diverse...anche se sarebbe stato molto pi? piacevole continuare a "bellicare" sul parquet ;)

ricordo bene che passo' ben wallace, lo menzionava spesso tranquillo nelle prime finali nba giocate da questa detroit..e ricordo benissimo la quasi eliminazione di treviso, anche perch? sulla panchina di RC c'er? il grande Lino Lardo :sisi:

cmq cosa dire, spero che un giorno voi, torino ecc possiate tornare ai fasti di un tempo o quantomeno a riassaggiare il basket che conta...

per noi ? durissima se non impossibile.

mi auguro che torino napoli livorno trieste tornino dove gli compete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
496 messaggi
per noi ? durissima se non impossibile.

mi auguro che torino napoli livorno trieste tornino dove gli compete.

Grazie. Adesso partir? la consueta solfa di c*****e visto che ci sono squadre in difficolt?.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Oct-2006
959 messaggi
chi mh

7 tra broadcast e intermediari indipendenti, per la precisione.

nomi zero per? per ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2008
22477 messaggi
7 tra broadcast e intermediari indipendenti, per la precisione.

nomi zero per? per ora.

b? due si possono gia capire(rai e sky)una puo essere dahlila(ex la7 cartapiu')mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
496 messaggi
b? due si possono gia capire(rai e sky)una puo essere dahlila(ex la7 cartapiu')mh

Poi credo Conto tv... Comunque ho anche sentito che c'? l' idea da parte della lega di produrre da se le partite e poi rivenderle ai network (non so quanto sia vera ma soprattutto realizzabile)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
321 messaggi
beh io in tenera et? mi ricordo di una neutroroberts firenze in A1 con allenatore Luca Calamai .asd

cmq ti correggo anche io per par condicio, disamina non disanima, ma sicuro ? stato un errore di battitura sefz

per farti piacere ci metto anche la pistoia di Ron Rowan e Montecatini del duo Boni/Niccolai sefz

Firenze, Pistoia, Montecatini? Se qualcuno in Toscana pu? parlare di basket, questi sono i boia d?.

Ma vuoi la guerra? Bentornata Varese, con Cant? rappresentante del basket lombardo :shades:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Oct-2006
959 messaggi
Firenze, Pistoia, Montecatini? Se qualcuno in Toscana pu? parlare di basket, questi sono i boia d?.

Ma vuoi la guerra? Bentornata Varese, con Cant? rappresentante del basket lombardo :shades:

shhhttt, che utenti canturini qui ci sono sul serio e potrebbero prendere per vere le tue parole sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
321 messaggi

Domani iniziano le F4 di Berlino.

Cska, Holden e Papaloukas alla settima partecipazione consecutiva. Mamma mia.

4mila greci equamente divisi per il derby.

Pronostici:

Barca-Cska dico Barca tecnicamente e Mosca mentalmente, propendo leggermente per l seconda.

Derby Pana.

Finale Pana-Cska leggermente Mosca (anche se il Pana ? quella vista a Siena che mi ha impressionato pi? di tutte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Oct-2006
959 messaggi
Domani iniziano le F4 di Berlino.

Cska, Holden e Papaloukas alla settima partecipazione consecutiva. Mamma mia.

4mila greci equamente divisi per il derby.

Pronostici:

Barca-Cska dico Barca tecnicamente e Mosca mentalmente, propendo leggermente per l seconda.

Derby Pana.

Finale Pana-Cska leggermente Mosca (anche se il Pana ? quella vista a Siena che mi ha impressionato pi? di tutte)

sono sostanzialmente d'accordo con la tua analisi Luca.

per? veramente queste sono 2 partite equilibratissime, basta un solo errore da una parte o dall'altra per deciderle.

Non a caso sono arrivate alle final 4 le 4 squadre col budget pi? alto in eurolega ehehehe...purtroppo non credo di riuscire a vederne nemmeno una, spero di potermi gustare la finale domenica.

Intanto segnaliamo la vittoria nel recupero di Teramo sulla Virtus 80-70.

La classifica a questo punto recita, nelle parti alte:

Roma e Teramo 36

Virtus e Milano 34

Benetton 32.

Roma a questo punto ? la favorita n? 1 per il 2? posto, visto che incontrer? avellino in disarmo fuori casa e cantu' gi? qualificata ai playoff l'ultima.

Teramo non ? messa male come calendario, per? incontra prima Treviso in trasferta, sicura del 6? posto ma che con una combinazione di risultati potrebbe arrivare anche pi? su, e la Fortitudo in casa l'ultima, in quello che penso sar? un match dai mille motivi.

Milano solo con un miracolo potrebbe arrivare al massimo terza, avendo biella fuori e Siena in casa l'ultima, ma allo stato attuale ? quinta.

La virtus, infine, andr? prima a montegranaro, squadra ancora in ballo per la salvezza ma in una posizione pi? sicura rispetto a quelle 3 dietro, e poi finir? in casa contro la Benetton.

Sar? tutto sommato un bel finale, devo dire che la virtus si ? rovinata con le ultime 3 sconfitte in fila quando sembrava saldamente seconda.

ai lov dis gheim ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
321 messaggi
ai lov dis gheim ;)

:haha::haha::haha:

In effetti la Virtus si ? veramente complicata la vita da sola, leggo di un Boykins in condizioni fisiche penose anche a causa di un infortunio giocando a....calcetto. Magari al posto di Pulsen....

Come sono gli scontri diretti:

-Roma-Teramo

-Teramo-Milano

-Milano-Treviso

-Treviso-Virtus

E se arrivassero insieme Teramo, Virtus e Roma?

Merci beaucoup

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2008
463 messaggi
:haha::haha::haha:

In effetti la Virtus si ? veramente complicata la vita da sola, leggo di un Boykins in condizioni fisiche penose anche a causa di un infortunio giocando a....calcetto. Magari al posto di Pulsen....

Come sono gli scontri diretti:

-Roma-Teramo

-Teramo-Milano

-Milano-Treviso

-Treviso-Virtus

E se arrivassero insieme Teramo, Virtus e Roma?

Merci beaucoup

pratica in allenamento diffusa in riscaldamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2008
22477 messaggi

ma se vinciamo le ultime due per arrivare secondi cosa deve succedere mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
321 messaggi

Intanto la prima l'ho presa.

Parte forte il barca ma Mosca rientra e supera all'inizio dell'ultimo quarto dove un certo Siskauskas:

-segna la tripla del -2

-segna la tripla del +1

-segna i liberi del + 3

-segna la tripla del +6

Mette soltanto 11 punti consecutivi in due minuti.

Spaventoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2008
8403 messaggi

Monumentale Siska :sisi:

nel Barca non pervenuto il finto turco.

Ottimo Andersen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2008
8403 messaggi
Mi sorprenderebbe se andasse ai Kings, squadra e societ? in difficolt? anche in ottica futura.

cosa va a fare li? turismo? sefz

se passa la pozza va a Toronto :sisi:

per me rimane fermo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2008
463 messaggi
Mi sorprenderebbe se andasse ai Kings, squadra e societ? in difficolt? anche in ottica futura.

E' andato a trattare la settimana scorsa.

E' l'unica squadra che lo ha contattato concretamente, i Raptors hanno rinnovato per 2 anni Triano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
321 messaggi

Il Pana raggiunge Mosca in finale.

Batiste e Pekovic combinato per 39 pt, 14/19 da due, 11/13 ai liberi, 42 di valutazione.

Poi ragazzi fatemi aggiungere un'altra cosa: Jasikevicius.

Sar? antipatico, sar? una testa di c**** ma quando conta lui c'?. Che giocatore!

Fra i Reds un grande Greer, 18 pt, 11 falli subiti, 28 di valutazione.

Per ora F4 intensissime

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Oct-2006
959 messaggi
:haha::haha::haha:

In effetti la Virtus si ? veramente complicata la vita da sola, leggo di un Boykins in condizioni fisiche penose anche a causa di un infortunio giocando a....calcetto. Magari al posto di Pulsen....

Come sono gli scontri diretti:

-Roma-Teramo

-Teramo-Milano

-Milano-Treviso

-Treviso-Virtus

E se arrivassero insieme Teramo, Virtus e Roma?

Merci beaucoup

roma credo in vantaggio con teramo,milano in vantaggio su teramo e treviso, treviso virtus devono giocare all'ultima giornata.se arrivano insieme teramo,virtus e roma non saprei mh

ma se vinciamo le ultime due per arrivare secondi cosa deve succedere mh

arrivare almeno pari a roma e milano, arrivare davanti a teramo che ? l'unica con la quale siete sotto nel doppio confronto.

per domenica tifo Pana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2008
22477 messaggi
roma credo in vantaggio con teramo,milano in vantaggio su teramo e treviso, treviso virtus devono giocare all'ultima giornata.se arrivano insieme teramo,virtus e roma non saprei mh

arrivare almeno pari a roma e milano, arrivare davanti a teramo che ? l'unica con la quale siete sotto nel doppio confronto.

per domenica tifo Pana

il discorso di roma e milano lo sapevo,mi sa che difficile arrivare davanti a teramo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Oct-2006
959 messaggi

all'intervallo della finale di eurolega, Panathinaikos che sta distruggendo il Cska 48-28.

Assolutamente meritato il vantaggio dei greci, intensissima la loro difesa e una pioggia di triple (se non ho contato male 8) si ? abbattuta sui moscoviti.

Unico neo il diverso trattamento degli arbitri su un paio di episodi: fallo di kryapa su pekovic, il russo protesta e gli viene sanzionato un tecnico, da li' parte la fuga del pana.

Fallo subito da Pekovic che protesta platealmente con l'arbitro (sul +12 pana), nessuna sanzione per il giocatore serbo e Messina inquadrato benissimo che manda a*******o gli arbitri dandogli dei pezzi di ***** .asd

Obradovic si rivela autentica bestia nero di Ettore, 3 finali perse contro di lui e la 4a pare essere vicinissima...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...