Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Tennis ] Pete Sampras

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Pete Sampras

p1_sampras_0307.jpg

Pete ? il terzo dei quattro figli di Sam e Georgia Sampras. Inizi? a giocare a tennis all'et? di sette anni, seguendo il suo idolo sportivo, Rod Laver. Peter Fischer, il suo maestro, trasform? il gioco di Pete da giocatore da fondo campo in un puro attacco serve and volley. A sedici anni Fischer modific? il rovescio bimane di Sampras in un rovescio ad una mano. Nel 1988, appena sedicenne, Pete Sampras divenne professionista, e vinse nel 1990 il suo primo torneo ATP, a Filadelfia, contro Andr?s G?mez, vincitore di un Open di Francia.

Pete Sampras ? stato un campione che deve il suo successo al suo gioco aggressivo, potente, e al suo ineguagliabile talento. Il suo tennis era perfetto; parliamo di uno dei pi? grandi talenti di tutti i tempi. Guardarlo era prima di tutto un piacere per gli occhi. Il suo servizio viaggiava spesso oltre i 210 km orari, tanto che fu soprannominato "Pistol Pete". Il suo diritto piatto era da manuale del tennis. L'unico neo del suo gioco era il rovescio, che a volte, specie sul "rosso", lo tradiva; spesso ricorreva ad un rovescio in back o in slice, molto efficace, ma non a livello dei suoi altri colpi. Le vole?, invece, erano uno dei suoi punti di forza, nelle quali riusciva a combinare perfettamente il tocco, la potenza e la sua ben nota precisione. Stesso discorso vale per lo smash, con salto a piedi uniti che Pete riprese da un gesto del basket: la schiacciata di un altro grande campione, Michael Jordan.

Sampras ? stato il numero uno della classifica mondiale per 286 settimane (record assoluto), chiudendo al primo posto la classifica per sei anni consecutivamente (dal 1993 al 1998 : anche questo un record), dominando il circuito mondiale. Ha vinto 64 tornei ATP, di cui 14 tornei del Grande Slam (record assoluto), riuscendo a guadagnare $43,280,489. Vinse il suo primo titolo del Grande Slam nel 1990 contro Andr? Agassi, con il quale Sampras ingaggi? una rivalit? fra le pi? belle del tennis, e dello sport in generale. Dei quattro tornei dello Slam, Sampras ha vinto: 7 Wimbledon, 5 Us Open e 2 Australian Open, mentre nel Roland Garros non ? mai riuscito a superare la semifinale, pur essendo stato la testa di serie numero 1, e pur avendo vinto uno dei tornei pi? importanti del mondo sulla terra rossa, il Master di Roma, contro il tedesco Boris Becker. Nel 2002, quando tutti lo davano sulla via del declino, stup? vincendo il quattordicesimo titolo dello Slam allo Us Open, ancora contro Andr? Agassi, proprio come nel 1990 e nel 1995. Quella fu l'ultima partita ufficiale di Sampras, che annunci? il ritiro nell'edizione del 2003 degli Us Open, in una commovente cerimonia.

Il 20 novembre 2007 ha giocato il primo di tre incontri d'esibizione a Seul contro Roger Federer perdendo 4-6 3-6. Il 22 novembre a Kuala Lumpur nel secondo incontro ha perso 6-7 6-7. Nell'ultima esibizione, il 24 novembre a Macao ha vinto 7-6 6-4.

Fonte: Wikipedia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2007
673 messaggi

grande sampras....

per? il vero "pistol pete" era un altro.

rest in peace, pete maravich

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
30 messaggi

grande sampras

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...