Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Basket ] Larry Bird

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Larry Bird

220px-Larrybird.jpg

Bird nacque a West Baden Springs, Indiana, crescendo poi nella vicina citt? di French Lick, dove divenne una vera e propria stella della squadra di basket del liceo. Inizialmente si iscrisse alla Indiana University a Bloomington, ma lasci? ancora prima che la squadra dell'universit? giocasse la prima gara.

Si era ritirato dalla grande Universit? perch? si sentiva sperduto nel grande campus, non gli piaceva che ci fosse tutta quella gente; lui si sentiva solo un contadinotto di French Lick (come si soprannomin? lui stesso, the hick from French Lick). Larry torn? a casa e si cerc? un lavoro: guid? il camion per la raccolta dei rifiuti.

Poi la pressione di amici e parenti lo convinse a ritentare la carriera, e si iscrisse alla Indiana State University. Bird guid? la squadra dei "Sycamores" della sua universit? fino alla finale del campionato NCAA del 1979, perdendo contro gli "Spartans" della "Michigan State University", guidati da Magic Johnson. Ancora oggi, quella partita del 1979 tra le universit? di "Michigan State" e "Indiana State" rimane la partita di college pi? vista della storia del campionato. Bird vinse il "Naismith Award ed il "Wooden Award", premi per il miglior giocatore di college dell'anno. Da allora la rivalit? tra Magic Johnson e Bird divent? storica: un bianco dell'est contro un nero dell'ovest, una persona tranquilla e riservata contro una stella estroversa ed eccessiva, un giocatore in scarpe da tennis (le mitiche Converse All Star) contro il prototipo del cestista del futuro.

Bird, un'ala di 206 centimetri (6'9"), riusc? ad affermarsi in tutti gli aspetti del gioco. Era, infatti, un ottimo tiratore, finendo spesso ai primi posti delle classifiche dei migliori tiratori da tre punti e di tiri liberi, e vincendo la gara del tiro da tre punti dell'"NBA All-Star Game" tre volte. In una, mentre tirava l'ultimo pallone, alz? le braccia al cielo subito dopo il rilascio della palla, quando ancora era lontana dal ferro, tanto era certo che sarebbe entrata. La sua media di punti a partita in carriera fu di 24,3 punti, con un massimo di 29,9 punti nella stagione 1987-88. Bird fu anche un ottimo rimbalzista, con una media di 10,0 rimbalzi totali (difensivi+offensivi) a partita, ma era conosciuto anche come un ottimo passatore ed assistman, media di 6,4 assist a partita, molto alta per un'ala. Oltre a tutte queste qualit?, Bird si dimostr? efficientissimo anche in difesa, risultando tre volte nell'"NBA All-Defensive Second team" e concludendo la sua carriera all'ottavo posto assoluto nella classifica della palle rubate. Bird vinse il "NBA MVP Award" (il premio per il giocatore dell'anno della NBA) per tre anni consecutivi, dal 1984 al 1986, partecip? all'"NBA All-Star Game" numerose volte e venne premiato "All-Star Game MVP" nel 1982, vinse inoltre le prime tre edizioni della gara dei tre punti sempre all' All Star Game. Vinse tre titoli NBA: 1981, 1984 e 1986.

La miglior qualit? di Bird ? il suo carisma naturale: lui ? un leader, e lo dimostra con i fatti. Primo ad arrivare agli allenamenti, ultimo ad andare via. Un esempio per i compagni. Molti sono gli aneddoti su questa sua qualit? di guerriero, per esempio si ricorda di quando, schiacciati dai Lakers in una gara di finale, comunic? ai media che i compagni avevano giocato come signorine (sissies): ottenne l'effetto voluto. Il fatto che un leader silenzioso come Bird facesse simili esternazioni colp? a fondo il team, che nella gara seguente distrusse i losangelini sul piano fisico in una vera e propria battaglia.

Quando la NBA impose un "salary cap", che limitava il totale degli stipendi di tutti i giocatori di una franchigia sotto un livello massimo, venne aggiunto un emendamento che permetteva ad una squadra di "sforare" per tenere un giocatore gi? presente nel roster, soprannominato "Larry Bird Rule".

Bird annunci? il suo ritiro il 9 agosto 1992, dopo aver vinto un oro olimpico a Barcellona 1992, diventando una delle stelle del "Dream Team" originale, insieme, ancora una volta, agli amici Michael Jordan e Magic Johnson. La sua schiena era a pezzi; molte immagini tv ce lo fanno vedere disteso a terra proprio per lenire il dolore. Ma quando ? chiamato a dare il suo contributo non si tira indietro, e regala momenti di spettacolo con tiri e assist.

Inizi? una nuova carriera nel mondo del basket allenando gli Indiana Pacers all'inizio della stagione 1997-98, vincendo addirittura l'"NBA Coach of the Year Award". Port? il team a tre finali della "Eastern Conference" consecutive e alle finali assolute nel 2000, uscendo sconfitta dai Los Angeles Lakers.

Lasci? l'incarico di allenatore dei Pacers poco dopo il termine della stagione 1999-2000, nonostante le richieste dei fan della squadra entusiasti dei risultati raggiunti. Spinse per poter lasciare la squadra nelle mani del suo assistente e amico Rick Carlisle, ma nonostante tutto l'incarico venne dato ad Isiah Thomas.

Il ritorno ai Pacers [modifica]

Nel 2003 torn? nuovamente dagli Indiana Pacers, questa volta come direttore sportivo della squadra. Una delle sue prime decisioni riguard? il licenziamento di Thomas ed il suo rimpiazzo con Carlisle come allenatore della squadra, costretto poi a licenziarlo alla fine della stagione 2006-07 a causa di scarsi risultati.

Dopo il suo ritiro, Bird venne inserito nella prestigiosa Basketball Hall of Fame, "tempio" del basket. Il suo numero di maglia, il 33, venne ritirato dai Boston Celtics. ? stato incluso dalla NBA nella lista dei 50 giocatori pi? forti di tutti i tempi nel 1996. Il frontcourt (la linea d'attacco formata dal centro e dalle due ali) dei Celtics, formato da Robert Parish, Kevin McHale e Bird ? stato probabilmente il pi? forte della storia della lega americana. Bird ? anche considerato il pi? forte giocatore non di colore della storia, emergendo in un'epoca che, differentemente da oggi, vedeva pochi giocatori bianchi tra le file dei team NBA.

C'? un retroscena che va ricordato nei rapporti tra Bird e Isiah Thomas: negli anni del declino dei Celtics, a Est sta sorgendo la nuova potenza dei Detroit Pistons (bi-campioni nel 1989 e nel 1990), guidati proprio da Thomas e soprannominati Bad Boys per il gioco piuttosto ruvido (di cui ? campione indiscusso Bill Laimbeer, il centro bianco di Detroit). Le lotte nelle Finali di Conference vedono spesso affrontarsi Celtics e Pistons.

Il fatto: alla fine di gara-5 della finale della Eastern Conference dei play-off della stagione 1986-87 Dennis Rodman, un giovane rookie che avrebbe avuto una lunga carriera NBA, disse "Bird sarebbe stato soltanto un buon giocatore come tanti, se fosse stato nero".

I Pistons avevano appena perso la partita con una giocata spettacolare proprio di Bird, erano frustrati ed essendo Rodman solo un rookie quasi nessuno prest? attenzione alle sue parole, sembr? solo una stupida sparata razzista del solito ragazzo di colore dal passato difficile. Tutto sarebbe finito l? se Isiah Thomas, la stella dei Detroit Pistons, non avesse detto che la pensava esattamente allo stesso modo. Al contrario di Rodman, Thomas in quel momento era l'icona di Detroit, il simbolo della franchigia, quasi alla pari dei due migliori giocatori dell'epoca, Bird stesso ed Magic Johnson.

Da quel momento scoppi? una furiosa polemica che culmin? quando l'NBA obblig? Thomas a volare a Los Angeles, dove nel frattempo i Celtics stavano giocando la finale NBA, ed a scusarsi pubblicamente con Bird.

La natura competitiva di Bird emergeva spesso in un costante trash-talking, una sorta di linguaggio molto pesante che viene utilizzato durante le competizioni sportive, per mettere sotto pressione psicologica l'avversario. Alcuni esempi memorabili:

* Prima di una gara durante il giorno di Natale contro gli Indiana Pacers, Bird disse a Chuck Person che gli voleva fare un regalo di Natale. Durante la partita, mentre Person era in panchina, Bird fece un tiro da tre punti dalla linea di bordo campo proprio di fronte a Person. Immediatamente dopo aver eseguito il tiro, Bird disse a Person, "Merry fuckin' Christmas!" (buon f***** Natale), e subito dopo il tiro entr? nel canestro.

* Durante la gara dei tiri da tre punti all'All-Star Weekend 1986, Bird entr? nello spogliatoio, si guard? intorno senza dire una parola, quindi alla fine esclam?, "I'm just looking around to see who's gonna finish up second" (sto solo dando un'occhiata in giro per vedere chi arriver? secondo). Bird vinse la gara di tiro.

* Verso la fine di una gara molto tirata contro i Seattle SuperSonics, con i Sonics e i Celtics a pari punti, Bird disse a Xavier McDaniel, ala dei Supersonics che lo stava marcando, esattamente da dove avrebbe eseguito il tiro della vittoria. Dopo un timeout, Bird fece due tagli verso la linea di fondo, quindi si posiziono nel punto esatto che aveva indicato a McDaniel, si ferm?, si gir?, ed esegu? il tir? in faccia a Xavier.

* Il 9 novembre 1984, Bird fu espulso assieme a Julius Erving durante il terzo quarto dopo una zuffa sul parquet. Al momento dell'espulsione, Bird aveva fatto 42 punti e Erving solo 6. Durante la partita Bird ricordava, ogni volta che segnava, il punteggio dei due a Erving. Ne venne fuori un confronto, seguito da uno scambio di colpi, ed infine il tutto degener? in una rissa collettiva da parte delle panchine avversarie.

Fonte: Wikipedia

Su richiesta di: Aik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2010
1193 messaggi

* beh,

credo che il cognome lo dice tutto.

* se fosse stato nero, credo non s'infotunava la schiena :nono:

(la spalla nera sembra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2005
1956 messaggi

giocatore spaventoso e di una eleganza quasi irreale, faceva sembrare facili le cose pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
130 messaggi

che faceva di meglio larry bird? e perch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2010
3905 messaggi

sia lui che Magic Johnson sono durati meno di quello che avrebbero potuto. Uno per la schiena l'altro per la malattia. Con loro in forma Jordan forse avrebbe uno o due anelli in meno.

Vi propongo un bel documentario su Larry Legend (è antecedente all'epopea di Jordan, ma questo lo rende a mio parere ancora più interessante):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68914 messaggi

Unico nella storia @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...