Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Basket ] Gianluca Basile

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Gianluca Basile

ita_01_Gianluca_Basile_o.jpg

Gianluca Basile (Ruvo di Puglia, 24 gennaio 1975) ? un cestista italiano professionista.

Sposato con Nunzia, ? pap? di tre bambine: Alessia, Manuela e Federica.

Alto 1,92 m, il suo ruolo ? quello di playmaker o guardia.

? considerato uno dei cestisti di pi? grande valore e talento nella storia della pallacanestro italiana. Fisicamente ben dotato, deve gran parte della sua notoriet? ai cosiddetti tiri ignoranti (nome inventato dal giocatore stesso e reso celebre dai telecronisti italiani), ovvero un tiro da tre punti (spesso ben oltre la linea) preso in condizioni difficili o situazioni estemporanee.

Dopo essere cresciuto nelle file della Pallacanestro Reggiana, esordendo anche in serie A, e aver militato per 7 anni nella Fortitudo Pallacanestro Bologna, nella stagione 2005/06 al Barcellona.

Gianluca Basile ? stato considerato a Bologna l'erede di Carlton Myers quando quest'ultimo lasci? la "effe", sicuramente trai pi? amati tra i tifosi li ha saputi ripagare aiutando la squadra a vincere anche due scudetti proprio con la Fortitudo Bologna, il primo nel 2000 e l'ultimo proprio nel 2005 al termine di un'emozionante partita vinta all'ultimo secondo proprio grazie a un suo passaggio per Ruben Douglas, quella partita contro Milano fu poi l'ultima per il "Baso" in maglia biancobl? visto che successivamente and? a raggiungere il connazionale Denis Marconato al Barcellona.

Tante sono state le partite decise da suoi ultimi tiri, memorabile quello che permise alla Fortitudo di partecipare alle Final Four di Eurolega segnato a pochissimi secondi dalla fine da una distanza di 8 metri. Celebre la sua performance in semifinale contro la Lituania alle Olimpiadi 2004 (31 punti con 7/11 da tre punti).

Fonte: Wikipedia

Su richiesta di: PAVEL88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
8896 messaggi

il baso @@

il mio idolo sin da bambino @@

immagineor0.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2007
673 messaggi

bel giocatore, buona carriera, decisivo ad atene (e di questo lo ringrazier? sempre, perche quella semifinale con la lituania resta una delle piu grandi emozioni che ho provato in vita mia, sportivamente parlando)..

eppure la prima cosa che mi viene in mente di lui sono quei c**** di liberi sbagliati ai mondiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
8896 messaggi
eppure la prima cosa che mi viene in mente di lui sono quei c**** di liberi sbagliati ai mondiali.

3 su 3 .uff assurdo .uff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...