Vai al contenuto
Morpheus ©

Il Film Del Giorno

Recommended Posts

Akhenaton    2104
Tifoso Juventus
14182 messaggi
2 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Ho letto da qualche parte che in Francia il film ha avuto un buon successo.

Poi è piaciuto molto anche a Danny Boyle:

«L’ ho visto in Lo chiamavano Jeeg Robot, un film fantastico, Luca è davvero un attore eccezionale. Dovevo averlo»

Marinelli ha recitato in Trust, la serie tv diretta da Boyle, che andrà in onda dalla fine del mese in america (e praticamente in contemporanea anche su un canale di sky).

Contenta per marinelli .oo

devo ancora vedere il suo de andre ma

ho letto di alcuni errori macroscopici e non so se ce la faccio sono un po’ radicale sull’argomento 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
f_everBiancoNera    3972
Tifoso Juventus
33415 messaggi
6 ore fa, Near87 ha scritto:

Visto anche io ieri Jeeg Robot, l'ho trovato bellissimo. 

Interpretazioni ottime, ma capivo veramente poco di quello che diceva la Pastorelli, proprio difficoltà a capire le parole. 

Io non ricordo neanche con che nome chiamava Santamaria

Ricordo solo dove sta'mi padre  .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
f_everBiancoNera    3972
Tifoso Juventus
33415 messaggi
1 ora fa, Charlesdexter ha scritto:

A me Jeeg è sembrato una hipsterata romana demenziale, carino ma stòppati.  Tutti oltre a voi del forum lo trovano un capolavoro, mah :(

Non è un capolavoro ma è bello  sefz

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
f_everBiancoNera    3972
Tifoso Juventus
33415 messaggi
8 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Ho letto da qualche parte che in Francia il film ha avuto un buon successo.

Poi è piaciuto molto anche a Danny Boyle:

«L’ ho visto in Lo chiamavano Jeeg Robot, un film fantastico, Luca è davvero un attore eccezionale. Dovevo averlo»

Marinelli ha recitato in Trust, la serie tv diretta da Boyle, che andrà in onda dalla fine del mese in america (e praticamente in contemporanea anche su un canale di sky).

Concordo

Davvero bravo 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LadyJay    289
Tifoso Juventus
1806 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Akhenaton ha scritto:

Contenta per marinelli .oo

devo ancora vedere il suo de andre ma

ho letto di alcuni errori macroscopici e non so se ce la faccio sono un po’ radicale sull’argomento 

Io Principe libero l'ho visto e mi è piaciuto abbastanza. L'interpretazione di Marinelli l'ho trovata magnifica (e non ho colto nessuna inflessione romanesca come ho letto in giro). Poi è bravissimo a cantare.

Sugli errori macroscopici non ti so dire... pur amando io De André da una vita...

P.s. Se apprezzi Marinelli, ti consiglio di vedere alcuni suoi film molto belli (che non so se hai già visto) e dove lui recita alla grande: "Non essere cattivo", film che amo molto (troppo sottovalutato) e dove l'interpretazione di Luca è stratosferica; "Il Padre d'Italia" e "Tutti i santi giorni" (poi ce ne sarebbero altri, ma questi sono i 3 migliori insieme a Jeeg Robot)! ;)

Modificato da LadyJay
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Akhenaton    2104
Tifoso Juventus
14182 messaggi
Inviato (modificato)

Non essere cattivo .oo

ho pianto non so quanto, non piango mai 

Modificato da Akhenaton
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pelvic    957
Tifoso Juventus
3605 messaggi

Marinelli (al di là dello zingaro) è il miglior attore italiano venuto fuori da una trentina d'anni a questa parte

in "non essere cattivo" raggiunge vette assolute

"get out-scappa" secondo me è splendido

non capisco la voglia di "cercare la morale" in un film di genere trasversale che, come dimostra il suo assolutamente meraviglioso finale, non si vuole prendere sul serio, se non nello stimolare la discussione, come effettivamente sta facendo anche con voi.asd

il problema è che, nel tentativo di inquadrare la morale del film, siete voi "a fargliela" la morale

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Akhenaton    2104
Tifoso Juventus
14182 messaggi
6 minuti fa, Pelvic ha scritto:

Marinelli (al di là dello zingaro) è il miglior attore italiano venuto fuori da una trentina d'anni a questa parte

in "non essere cattivo" raggiunge vette assolute

"get out-scappa" secondo me è splendido

non capisco la voglia di "cercare la morale" in un film di genere trasversale che, come dimostra il suo assolutamente meraviglioso finale, non si vuole prendere sul serio, se non nello stimolare la discussione, come effettivamente sta facendo anche con voi.asd

il problema è che, nel tentativo di inquadrare la morale del film, siete voi "a fargliela" la morale

No ma nessuna morale nè deve essseci, al contrario a me fa specie che se ne faccia un manifesto di denuncia chissà quanto profondo 

film carino ma niente di che imho, sicuramente bella sorpresa se si resta come giudizio sul film in se’ e la sua originalità 

é se gli si vuole dare chissá quale ruolo che anche no 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pelvic    957
Tifoso Juventus
3605 messaggi
4 minuti fa, Akhenaton ha scritto:

No ma nessuna morale nè deve essseci, al contrario a me fa specie che se ne faccia un manifesto di denuncia chissà quanto profondo 

film carino ma niente di che imho, sicuramente bella sorpresa se si resta come giudizio sul film in se’ e la sua originalità 

é se gli si vuole dare chissá quale ruolo che anche no 

Appunto, ma non è "colpa" del film

il film chiaramente non vuole nessun ruolo secondo me

ed è un piccolo gioiello di tecnica, in parte di scrittura, recitazione e di stile, inteso come capacità di giostrare i generi

4 mln di dollari. Chapeau

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    10795
Tifoso Juventus
49624 messaggi

Marinelli è anche molto sexy devo dire

• Like 1
  • Confused 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Akhenaton    2104
Tifoso Juventus
14182 messaggi
19 minuti fa, Aut ha scritto:

• Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LadyJay    289
Tifoso Juventus
1806 messaggi
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Akhenaton ha scritto:

Mamma mia, muoio! Quanto è bello! .oo

sefz

E anche bravo. Quel provino l'ha fatto circa un anno e mezzo prima di girare il film...

Modificato da LadyJay

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
f_everBiancoNera    3972
Tifoso Juventus
33415 messaggi
3 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Mamma mia, muoio! Quanto è bello! .oo

sefz

Bello bello in modo assurdo  

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
f_everBiancoNera    3972
Tifoso Juventus
33415 messaggi
34 minuti fa, Aut ha scritto:

.oo

Ma dai    .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Akhenaton    2104
Tifoso Juventus
14182 messaggi
1 ora fa, Aut ha scritto:

Coming aut :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    10795
Tifoso Juventus
49624 messaggi
5 minuti fa, Akhenaton ha scritto:

Da uomo etero un altro che mi piace molto è louis garrel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7JPhoenix    771
Tifoso Juventus
4279 messaggi

Jeeg Robot è un gran bel prodotto italiano, non pensavo che mi sarebbe piaciuto e invece...

Bravo Marinelli, ma anche Santamaria dà una bella prova.

Marinelli è anche protagonista nell'ultimo film dei Taviani: Una questione privata.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Akhenaton    2104
Tifoso Juventus
14182 messaggi
8 minuti fa, Aut ha scritto:

Da uomo etero un altro che mi piace molto è louis garrel

:sbav: é così francese 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
f_everBiancoNera    3972
Tifoso Juventus
33415 messaggi
41 minuti fa, Akhenaton ha scritto:

Da quando è stato cacciato dal topic della gnocca  .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Charlesdexter    801
Tifoso Juventus
5435 messaggi
5 ore fa, Akhenaton ha scritto:

dai ci sono dei personaggi bellissimi e alcune scene memorabili

nessuno dice che sia un capolavoro da storia del cinema che farà scuola, ma nel panorama cinematografico italiano non si era mai visto 

a me rompe un po' le palle solo la parte centrale con la tiritera tra lui e la sciroccata, ma tutta la parte con i villains merita, ed è bello proprio per la sua dimensione così paesana che fa il verso ai film di supereroi americani, e mi piace il lato splatter. Sicuramente poi chi come me vive a roma l'apprezza di più, non so quanto abbiano colto all'estero 

Indubbiamente è carino e originale oltreché fatto bene, solo non capisco gli accostamenti all'Oscar, ai premi della critica, amici di Roma che mi dicono che accanto a Pasolini nelle cineteche storiche ci sarà Jeeg Robot .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Servillo23    1952
Tifoso Juventus
24795 messaggi

Diciamo che per quanto riguarda Jeeg Robot ci sono sempre giudizi opposti: o è sembrata una trashata oppure è piaciuto un botto .asd .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-Majakovskij-    5145
Tifoso Juventus
29866 messaggi

IMG_2150.JPG.7a9b2374b0a8e489cde767f5eea1eecb.JPG

Dai, questo è un filmone assurdo

Geniale quello che s'è inventato Aronofski, che visionario e mistico lo è sempre stato, ma mai a questi livelli

Spoiler

Una metafora stringente sul parto della creazione, sul processo della mente contorta di colui che crea, vista dalla prospettiva dell'incubatrice da cui tentare di estrarre l'idea (lei è ispirazione, perfezione e ossessione materna, è forza ordinatrice e apollinea, ed è donna - sulle assi del pavimento si allargano macchie di sangue che simboleggiano sia il flusso mestruale che l'imminenza dello sfacelo di una casa che nonostante i suoi sforzi di housekeeper va in pezzi, etc), è un personaggio che non sa di essere un personaggio e non se ne dà pace, non capisce e non può nulla davanti all'ambizione spietata dell'artista, davanti alla corruzione che distrugge l'incanto ingenuo delle idee innocenti

Un film tenuto insieme da un'intensità disumana, e da una grande J. Lawrence, completamente avvolta nella luce dorata del segno/sogno divino, della ricerca spasmodica dello sblocco creativo, di un moto vitale che è sempre necessario e che quindi richiede un capro espiatorio, alla Rosemary's Baby, sull'altare di chi ha venduto l'anima al diavolo.

Ci ho visto dentro anche altri grandi classici come Repulsion, Carnival of Souls, Shining e Night of the Living Dead

Un Horror (ma è riduttivo definirlo tale, anche se aderisce a quegli schemi) difficilmente dimenticabile e soprattutto un film che avrebbe meritato più commenti positivi di quelli che ho letto, anche se è proprio il classico film che o lo "capisci" o altrimenti lo eviti

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vittorio    494
Tifoso Juventus
7331 messaggi
21 ore fa, -Majakovskij- ha scritto:

Premesso che mi è piaciuto molto e che non ho capito tutto il senso del film alla prima visione (ho poi letto qualche tentativo di spiegazione sul web e qui sul forum) ma

all’allegoria biblica ci credi?/l’hai notata?/che ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ale29    692
Tifoso Juventus
8196 messaggi
Inviato (modificato)
Il 11/3/2018 alle 13:48 , -Majakovskij- ha scritto:

Geniale quello che s'è inventato Aronofski, che visionario e mistico lo è sempre stato, ma mai a questi livelli

Mostra contenuto nascosto

Una metafora stringente sul parto della creazione, sul processo della mente contorta di colui che crea, vista dalla prospettiva dell'incubatrice da cui tentare di estrarre l'idea (lei è ispirazione, perfezione e ossessione materna, è forza ordinatrice e apollinea, ed è donna - sulle assi del pavimento si allargano macchie di sangue che simboleggiano sia il flusso mestruale che l'imminenza dello sfacelo di una casa che nonostante i suoi sforzi di housekeeper va in pezzi, etc), è un personaggio che non sa di essere un personaggio e non se ne dà pace, non capisce e non può nulla davanti all'ambizione spietata dell'artista, davanti alla corruzione che distrugge l'incanto ingenuo delle idee innocenti

Un film tenuto insieme da un'intensità disumana, e da una grande J. Lawrence, completamente avvolta nella luce dorata del segno/sogno divino, della ricerca spasmodica dello sblocco creativo, di un moto vitale che è sempre necessario e che quindi richiede un capro espiatorio, alla Rosemary's Baby, sull'altare di chi ha venduto l'anima al diavolo.

Ci ho visto dentro anche altri grandi classici come Repulsion, Carnival of Souls, Shining e Night of the Living Dead

Un Horror (ma è riduttivo definirlo tale, anche se aderisce a quegli schemi) difficilmente dimenticabile e soprattutto un film che avrebbe meritato più commenti positivi di quelli che ho letto, anche se è proprio il classico film che o lo "capisci" o altrimenti lo eviti

Qualche commento positivo, lo hanno stroncato tutti, se non addirittura spernacchiato .asd

Modificato da Ale29

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-Majakovskij-    5145
Tifoso Juventus
29866 messaggi
31 minuti fa, Ale29 ha scritto:

Qualche commento positivo, lo hanno stroncato tutti, se non addirittura spernacchiato .asd

Sì, mi ricordo sefz Il feedback positivo di Aut mi aveva però fatto ben sperare, visto il precedente illustre di Under the skin

4 ore fa, vittorio ha scritto:

Premesso che mi è piaciuto molto e che non ho capito tutto il senso del film alla prima visione (ho poi letto qualche tentativo di spiegazione sul web e qui sul forum) ma

Mostra contenuto nascosto

all’allegoria biblica ci credi?/l’hai notata?/che ne pensi?

Se devo essere onesto no .asd ha assolutamente senso e quello che ho letto qui nelle altre recensioni ha assolutamente senso, e anzi è proprio l'interpretazione stessa di Aronofski (il poster del resto svela l'intento ecologista), ma io dopo i primi venti minuti di smarrimento ho trovato una mia chiave di lettura e ho mantenuto quella trovandola calzante, anche se adesso mi rendo conto che quella biblica ha sicuramente maggior peso:

Spoiler

Lui è chiaramente Dio/scrittore del nostro destino nella metafora biblica e Artista/Demiurgo in quella creativa: in quanto tale, per creare (in modo originale nel primo caso, derivativo nel secondo caso) ha bisogno dell'ispirazione, rappresentata dall'immacolata protagonista femminile, il cui cuore puro, buono, generoso (simboleggiato dalla purezza di un cristallo) è il nucleo di un concetto fisico, di un luogo come la casa che può essere il Pianeta Terrestre, l'Eden biblico (ma mi convince poco perché il posto è ancora fatiscente e tutto da sistemare; inoltre se lui è il Dio della Genesi non dovrebbe tollerare il peccato e offrire ospitalità a chiunque, come invece ingenuamente fa) o la mente/incubatrice dell'Artista che ha bisogno di andare nel suo posto speciale non solo per creare ma per creare qualcosa di autentico, di buono e di puro

A lui però lei "non basta", infatti non è che uno dei tentativi che fa: È un presunto Dio menefreghista? È Lei (l'umanità) che non è forte abbastanza per contrastare il male e la corruzione morale? Dobbiamo quindi interpretare il finale come un rassegnato "su questo Pianeta quello che potevo fare l'ho fatto, ho fallito; ricomincerò altrove"?

Ovviamente il pezzo culminante è lei che gli dà il frutto della loro unione, "il figlio di Dio" o l'Idea partorita dall'Ispirazione e immediatamente corrotta da una mente imperfetta che infatti se la vede strappare subito dalle mani non appena la "espone" alla parte più corrotta della sua mente stessa — il film usa una dissolvenza di luce in due casi: 1) quando dopo la prima parte finalmente lui giace con lei e concepiscono il bambino; 2) quando dopo che il delirio ricomincia, lei partorisce. E sono due momenti di pace e chiarezza che danno respiro a un film normalmente agitato, movimentato e surreale

E ovviamente può essere l'Agnus Dei o comunque l'ultima stilla di luce sul buio dell'umanità che ormai non ha più niente di sacro in cui credere e quindi è cieca davanti al simbolo rappresentato dal bambino, immediatamente squartato vivo

E poi da qui il discorso ecologista che è abbastanza legato a questo

Fondamentalmente, se l'interpretazione biblica è corretta, il Dio di Aronofski non ha però nulla di biblico

Il che mi aveva immediatamente spinto a considerarla invece una metafora più estesa e generica del rapporto fra artista e creazione basandomi sul fatto che Aronofski oltre che scrittore e autore è anche tendenzialmente considerato un autore indipendente, che ha sempre dovuto lottare con bassi budget e difficoltà economiche per far "sopravvivere" le idee ricavate dalla sua mente contro i meccanismi (che infatti vengono attaccati) delle Public Relations e dei Produttori che in breve tarpano le ali all'ispirazione per farne un sottoprodotto da somministrare alle masse lobotimizzate come quelle che distruggono la casa, la "mente" corrotta dell'artista, l'origine del bene e del male che scontrandosi formano per attrito l'idea, la quale come una fiammella di fragilissima perfezione deve resistere alle più gravi violazioni per plasmarsi e trasfigurarsi al di fuori della mente dell'artista

Quando alla fine capisce che una ha avuto il sopravvento sull'altra, ci "riprova" 

In definitiva boh, non è un film facile da analizzare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti