Vai al contenuto
Divin Pinturicchio

Game Of Thrones

Recommended Posts

Portgas D. Ace    1302
Tifoso Juventus
4482 messaggi
Il 20/10/2017 alle 15:13 , -Majakovskij- ha scritto:

Nella mia indubitabile ignoranza dei dettagli e ancora più indubitabile scarso tempismo vorrei dire la mia su questa stagione, consapevole che ormai son passate settimane, quindi spoilererò senza pietà

Sono d'accordissimo con molti commenti letti, specialmente questo:

Che è esattamente, secondo me il vero problema della faccenda. Dall'intricatissimo impasto delle prime stagioni, in cui svettavano i più diversi personaggi, caratterizzati benissimo dentro gli schieramenti, più o meno evidenti più o meno celebrati, siamo arrivati a un punto in cui il troncone principale della trama ha preso un sopravvento eccessivo e negativo, con gli sceneggiatori incapaci non solo di incastrare bene lo svolgimento degli eventi principali, ma anche di dargli respiro a causa di un decadimento generale anche delle sottotrame, pressoché insulse e inutili.

La bellezza di GoT erano gli intrighi, i sotterfugi, le deviazioni e i misteri e, mi piace ricordarlo, il fatto che piccole viuzze laterali sbucavano sulla via principale fino a cambiarla per sempre. Dei Frey importava relativamente nulla a nessuno, prima delle Nozze rosse e i Tyrell erano solo un nome prima della morte di Joffrey e via dicendo.

Sono stati grandi episodi e stagioni perché il grande cadeva per mano del piccolo (che non vuol dire insignificante, ma inatteso).

Qui, oltre a un generale venir meno senso della strategia in tempo reale, a parer mio la cosa più fantastica della serie, è venuta proprio meno la capacità di sorprendere non in assoluto ma con riferimento al piano generale: ecco perché il drago trasformato, cambiando le forze in gioco, e tutto quello che li riguarda è fra le poche cose che funzionano ancora. Quasi tutto il resto no.

Perché è una minestrona riscaldata in cui gli antichi torti, le profezie, le alleanze secolari e paludose e le solite riverenze nei dialoghi platonici che sentiamo per l'ennesima volta hanno già prodotto il loro effetto, l'effetto andava sfruttato.

Poi invece quest'effetto si è sedimentato perché, distraendoci, siamo stati sempre più incapaci di capire verso cosa la serie tendesse: se al gioco del trono o se alla grande battaglia (e anche là: ne parli da sette stagioni, o la sfrutti o altrimenti "salti lo squalo" e lo spettatore che non è scemo, si rompe...)

Penso che fine a metà stagione le premesse fossero ottime, come spesso lo sono state in generale, livello di nuovo alto dopo la pessima scorsa stagione, colpi di scena serviti nei tempi giusti (Euron) o nel tono giusto (Cersei-Dorne) verso un quadro che si stava rimescolando (è il momento in cui ti chiedi: e adesso X come reagirà? È lo stesso motivo per cui il drago prima perso e poi trasformato suscita interesse, al pari del crollo della barriera), ma nella seconda parte è stato azzeccato particolarmente poco, dalle scelte suicide senza senso strategico e anche poco motivate su un piano emotivo a questo continuo, scusate se mi ripeto, PROCRASTINARE.

GoT è una serie che non SA PIÙ quando deve venire al punto. La qualità più importante in assoluto per un prodotto di questo genere, più ancora di caratterizzazioni, battaglie, e ambientazioni.

Nelle ultime puntate non si può poi non notare una sufficienza plateale oltre che nella sceneggiatura (ma quella da prima) anche nei ritmi, nello stile di regia, nel montaggio. Diventa uno show su due o tre personaggi che si spostano da un posto all'altro mentre gli altri diventano meno importanti della comparsa di un horror e cadute di stile nei toni abbastanza vergognosa (qui la colpa è di chi non sa scrivere e non capisce che non puoi passare dall'umorismo pacchiano al melodramma spinto da feuilleton, che non puoi far arrivare Dany sull'aereo privato, a parte, e poi farci le battutine su come al bar.

Un'attrice brava come Lena Headey ce la mette tutta a dare un registro di emozioni al personaggio, ma anche lei deve soccombere davanti a così poco materiale, rinchiusa ormai da diverse stagioni in un eterno ghigno da zucca di halloween.

Per il resto, non è colpa degli attori, quello che si trovano a recitare è davvero poco interessante ed è un peccato perché GoT non nasce dal colpo di scena, ma dalla caratterizzazione.

Non sono un fanboy, non ho letto i libri, sono poco nerd e di sicuro non mi aggrappo al dettaglio però santoddio. Esiste un "non dover rispecchiare al 100% la vita reale" ed esiste anche mantenere un assetto coerente.

Qualcuno qui ha scritto:

Sarebbe allora la definitiva risposta che stiamo guardando un prodotto finto, e quindi un altro prodotto rispetto a quello che guardavamo sette anni fa...

E non certo perché "siamo alla settima stagione e quindi è così" ma perché questa serie è diventata inutilmente didascalica e condiscendente, preferendo nel tempo soluzioni comode a quelle più coraggiose dei primi tempi. Questione di sopravvivenza (e soldi), non di secchezza di idee (che come si vede ci sono ancora)

Quoto tutto.

A mio avviso le prime 4 stagioni sono state molto belle, non c'erano grandi eroi, il "re" non si salvava per aiuto divino e nessuno era il vero protagonista.

Tutti potevano morire, anche per il motivo più insulso, e le nozze rosse sono la rappresentazione di ciò. I personaggi avevano una caratterizzazione ben precisa, Tyrion ad esempio fino alla quarta stagione era un personaggio spettacolare, con una mente geniale, sarcastica, cinica. Tutto veniva narrato seguendo fedelmente quello che era lo spazio e il tempo (soprattutto per percorrere lo spazio).

Successivamente non si è capito più nulla; gente che in mezza puntata era da nord a sud o viceversa, personaggi che sopravvivono anche nelle situazioni più disperate, l'alto passero che diventa più potente della regina, i figli delle arpie che compaiono soltanto quando il danno era limitato, gli immacolati che si trovano a castel granito SENZA NAVI... come fanno ad andarsene da lì ? A nuoto ?

Perlomeno nella settima stagione ci sono state molte battaglie ed i duelli sono sempre spettacolari, ma la quinta e la sesta stagione ho fatto veramente fatica a guardarle. 

Per me la bellezza del trono di spade termina alla quarta stagione, nella quale è presente (a mio avviso ovviamente) il duello più emozionante; La vipera di dorne contro la montagna.

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lunastorta    1923
Tifoso Juventus
13872 messaggi

Pensasse a finirlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
misterL_B    208
Vincitore Last Man Standing
2745 messaggi

Finirà solo dopo la serie tv...forse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elFuser    877
Tifoso Juventus
32095 messaggi
Il 16/6/2018 alle 16:28 , misterL_B ha scritto:

Finirà solo dopo la serie tv...forse

nel momento in cui la serie ha superato i libri, i libri sono morti

non credo che terminerà più la sua opera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11151
Tifoso Juventus
51656 messaggi

hype zero anche per l'ultima stagione, figuriamoci il prequel 

la sesta ma sopratutto la settima stagione mi ha tagliato le gambe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11151
Tifoso Juventus
51656 messaggi

a qualcuno ancora frega qualcosa del trono di spade? .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lunastorta    1923
Tifoso Juventus
13872 messaggi

Zi zi

Speriamo che escano altre saghe decenti che non se ne può più di questi romanzi teen di vampiri e streghe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Charlesdexter    775
Tifoso Juventus
5770 messaggi
18 hours ago, Aut said:

Assai, dimmi un'alternativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11151
Tifoso Juventus
51656 messaggi
Inviato (modificato)
18 ore fa, lunastorta ha scritto:

Zi zi

Speriamo che escano altre saghe decenti che non se ne può più di questi romanzi teen di vampiri e streghe

1 ora fa, Charlesdexter ha scritto:

Assai, dimmi un'alternativa.

il problema è che tra l'attesa di serie e romanzi l'hype mi è sceso sotto le palle. Poi aggiungi che gli ultimi sviluppi di trama e dei personaggi mi hanno deluso tantissimo, confermandomi il fatto che senza il materiale di Martin, benioff e weiss sono solo dei banali sceneggiatori da ameriganate 

Alternative a una serie tv saga come il trono di spade non ce ne sono. Non guardo molte serie tv quindi magari mi sbaglio

Modificato da Aut

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzio    411
Tifoso Juventus
5788 messaggi
22 minuti fa, Aut ha scritto:

il problema è che tra l'attesa di serie e romanzi l'hype mi è sceso sotto le palle. Poi aggiungi che gli ultimi sviluppi di trama e dei personaggi mi hanno deluso tantissimo, confermandomi il fatto che senza il materiale di Martin, benioff e weiss sono solo dei banali sceneggiatori da ameriganate 

Alternative a una serie tv saga come il trono di spade non ce ne sono. Non guardo molte serie tv quindi magari mi sbaglio

yep.

anzi, la cosa peggiore è che (perlomeno dal mio punto di vista) pure il libro ha perso di hype.

Da entrambe le parti si può dire che è stata persa una grande occasione per fare qualcosa di veramente valido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
greenday2    2099
Tifoso Juventus
7308 messaggi
Inviato (modificato)
21 hours ago, Aut said:

Non vedo l'ora esca la stagione finale per levarmela fondamentalmente dalle palle. Ormai dopo 2 anni, tutti gli scenari possibili son stati fondamentalmente snocciolati, per cui alla fine son "preparato" al worst case scenario in cui fondamentalmente muoiono tutti. 

Dall'ultimo trailer piu el copertine precedenti, direi che sicuramente ci salutano Arya e Cersei, e anche Sansa non la vedo benissimo. Ormai sembra quasi scontato cmq che Brian e il Night King siano fondamentalmente la stessa persona, per cui non mi sorprenderei se Jon alla fine si sacrificasse uccidendo il fratello. 

Che rimane? Ah si, Jaime che alla fine in qualche modo morira' probabilmente anche lui casomai uccidendo Cersei. Wow...

La stagione 7 per me e' stata veramente mediocre, e nella stagione 8 spero che almeno a livello di scenografia sia decisamente migliore (su questo credo ci abbiano lavorato un po). 

A livello di trama, non mi aspetto molto

Modificato da greenday2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
greenday2    2099
Tifoso Juventus
7308 messaggi
19 minutes ago, Manzio said:

yep.

anzi, la cosa peggiore è che (perlomeno dal mio punto di vista) pure il libro ha perso di hype.

Da entrambe le parti si può dire che è stata persa una grande occasione per fare qualcosa di veramente valido

Dance with dragons e' decisamente inferiore agli altri, e poi in ogni caso aspettare cosi tanto per un romanzo e' semplicemente imbarazzante da un punto di vista proprio etico. 
Ora poi ha pubblicato una specie di mattone sui Targaryen, quando invece poteva mettersi un attimo di impegno. Posso capire voler curare i libri, ma certe tempistiche andrebbero rispettate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11151
Tifoso Juventus
51656 messaggi
15 minuti fa, greenday2 ha scritto:

Non vedo l'ora esca la stagione finale per levarmela fondamentalmente dalle palle. Ormai dopo 2 anni, tutti gli scenari possibili son stati fondamentalmente snocciolati, per cui alla fine son "preparato" al worst case scenario in cui fondamentalmente muoiono tutti. 

Dall'ultimo trailer piu el copertine precedenti, direi che sicuramente ci salutano Arya e Cersei, e anche Sansa non la vedo benissimo. Ormai sembra quasi scontato cmq che Brian e il Night King siano fondamentalmente la stessa persona, per cui non mi sorprenderei se Jon alla fine si sacrificasse uccidendo il fratello. 

Che rimane? Ah si, Jaime che alla fine in qualche modo morira' probabilmente anche lui casomai uccidendo Cersei. Wow...

La stagione 7 per me e' stata veramente mediocre, e nella stagione 8 spero che almeno a livello di scenografia sia decisamente migliore (su questo credo ci abbiano lavorato un po). 

A livello di trama, non mi aspetto molto

ma bran il night king significa che ci buttano dentro anche i viaggi spaziotemporali? Fammi capire 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzio    411
Tifoso Juventus
5788 messaggi
16 minuti fa, greenday2 ha scritto:

Dance with dragons e' decisamente inferiore agli altri, e poi in ogni caso aspettare cosi tanto per un romanzo e' semplicemente imbarazzante da un punto di vista proprio etico. 
Ora poi ha pubblicato una specie di mattone sui Targaryen, quando invece poteva mettersi un attimo di impegno. Posso capire voler curare i libri, ma certe tempistiche andrebbero rispettate.

Adwd credo sia da considerarsi come un romanzo di intermezzo, ma si, è effettivamente inferiore agli altri. è palese comunque che ha esagerato un po' troppo con le sottotrame e ora non riesce più a sbrogliarle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzio    411
Tifoso Juventus
5788 messaggi
5 minuti fa, Aut ha scritto:

ma bran il night king significa che ci buttano dentro anche i viaggi spaziotemporali? Fammi capire 

Quella penso sia stata proprio la strada che il Ciccio voleva intraprendere nei libri. Almeno credo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11151
Tifoso Juventus
51656 messaggi
2 minuti fa, Manzio ha scritto:

Quella penso sia stata proprio la strada che il Ciccio voleva intraprendere nei libri. Almeno credo

che indizi mi sono perso? mh

Nel prossimo romanzo ci saranno i robot e i dinosauri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capitano Ricard    225
Tifoso Juventus
2145 messaggi
9 minuti fa, Manzio ha scritto:

Bah, non lo so: c'è la scena (serie tv) in cui i figli della foresta creano loro il Night King

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
greenday2    2099
Tifoso Juventus
7308 messaggi
5 minutes ago, Aut said:

fondamentalmente si. Bran con la capacita' di Warging, e' andato indietro talmente tanto nel tempo per cercare di fermare il Night King tanto da diventare effettivamente il Night King. 

Gli indizi sono ormai parecchi :

-I viaggi temporali di Bran gia confermati 

-la possibilita' di interazione con eventi passati gia confermati nell'evento con Ned Stark da giovane

-la possibilita' di wargare dentro gli umani confermato dal tragico epilogo di Hodor

POi abbiamo

-il "burn them all" di Aerys che secondo la teoria era Bran che cercava di comunicare dicendo di bruciare i WW ma questo evento ha portato Aerys alla pazzia e a interpretare erroneamente "le sue voci". Voci che per altro han portato alla pazzia anche il povero Hodor

-Il muro eretto da Bran il costruttore, che secondo la teoria e' una delle tappe di Bran nel cercare di tornare indietro nel tempo a ritroso e fermare i WW. Essenzialmente Bran il Costruttore e Bran son la stessa persona, o meglio Bran ha wargato il suo avo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11151
Tifoso Juventus
51656 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, greenday2 ha scritto:

fondamentalmente si. Bran con la capacita' di Warging, e' andato indietro talmente tanto nel tempo per cercare di fermare il Night King tanto da diventare effettivamente il Night King. 

-la possibilita' di interazione con eventi passati gia confermati nell'evento con Ned Stark da giovane

-la possibilita' di wargare dentro gli umani confermato dal tragico epilogo di Hodor

POi abbiamo

-il "burn them all" di Aerys che secondo la teoria era Bran che cercava di comunicare dicendo di bruciare i WW ma questo evento ha portato Aerys alla pazzia e a interpretare erroneamente "le sue voci". Voci che per altro han portato alla pazzia anche il povero Hodor

-Il muro eretto da Bran il costruttore, che secondo la teoria e' una delle tappe di Bran nel cercare di tornare indietro nel tempo a ritroso e fermare i WW. Essenzialmente Bran il Costruttore e Bran son la stessa persona, o meglio Bran ha wargato il suo avo

Giusto, adesso ricordo questa teoria. Sono un po’ arrugginito sulla materia .asd 

certo aprirebbe dei paradossi spazio temporali mica da ridere se venisse confermata .asd 

Modificato da Aut

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzio    411
Tifoso Juventus
5788 messaggi
8 minuti fa, Aut ha scritto:

Giusto, adesso ricordo questa teoria. Sono un po’ arrugginito sulla materia .asd 

certo aprirebbe dei paradossi spazio temporali mica da ridere se venisse confermata .asd 

tipo Bran nonno di se stesso.

Da qui il fatto che sia l'unico capace di fermare i cervelli volanti giganti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzio    411
Tifoso Juventus
5788 messaggi
16 minuti fa, greenday2 ha scritto:

POi abbiamo

se il Ciccio non fosse lento come un bradipo insonnolito, tutte queste teorie non sarebbero nemmeno state concepite e scoprirle nei libri sarebbe stato fighissimo :,(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
greenday2    2099
Tifoso Juventus
7308 messaggi
5 minutes ago, Manzio said:

se il Ciccio non fosse lento come un bradipo insonnolito, tutte queste teorie non sarebbero nemmeno state concepite e scoprirle nei libri sarebbe stato fighissimo :,(

ma infatti. MA quando dai anni di tempo a migliaia di fan, che si sono per altro accresciuti da quando l'han portato in TV, ovviamente tutte le teorie vengono alla fine rivelate. 

Come quella Jon Targaryen. Sarebbe stata molto f***, se non fosse passata un'eternita'. Eternita' in cui alla fine ovviamente i fan l'hanno indovinata. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti