Vai al contenuto
Socrates

Antonio Conte - Calciatore E Allenatore

Recommended Posts

Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi
Inviato (modificato)

55062307_juve1989.png.0e751d8b023348d650bcfe17bd167d22.png   ANTONIO CONTE

 

A Football Archive* on Twitter: "Antonio Conte, Juventus 1996/97.  (Postcard) https://t.co/qNEtBF0wes" / Twitter

 

 


Inizia nella Juventina, una squadretta di Lecce, sognando Tardelli e la Juventus. A lanciarlo in serie A è Eugenio Fascetti, allenatore spigoloso ma vero, con un breve passato juventino, che negli anni Ottanta allena un Lecce sempre invischiato nella lotta per la salvezza. Conte ha diciassette anni e disputa un paio di partite sul finire di stagione. È lanno del ventiduesimo scudetto bianconero e, proprio il Lecce, espugnò lo stadio Olimpico con un clamoroso 3-2 sulla Roma, che in pratica consegnò lo scudetto alla Juventus.

In serie B e poi ancora in serie A, con il Lecce passato sotto la guida di Mazzone, Conte si segnala come uno dei più forti centrocampisti della nuova generazione, che saffacciano al calcio degli anni Novanta.

Ma proprio quando i grandi club si interessano a lui, un gravissimo infortunio ne blocca lattività: la frattura di tibia e perone mette in pericolo la carriera e rischia di cancellare per sempre i sogni del ragazzo di Lecce. «Purtroppo è vero», racconta, «mi fratturai la tibia della gamba destra, giocavo nel Lecce. Fu un lungo e doloroso recupero».

Il recupero fu travagliato ma completo; nel 1988/89, a poco più di un anno dallinfortunio, disputa, sempre con la maglia giallorossa, diciannove partite. Merito dei medici, ma anche di un carattere forte e della ferrea volontà che Antonio mette, per vincere la partita contro la sfortuna. Le stagioni successive segnano il costante progresso di questo giocatore ormai diventato lidolo dei tifosi leccesi.

La Juventus lo acquista nel 1991, in autunno. Trapattoni cerca un mediano, un incontrista capace anche di impostare il gioco, come Furino prima e Bonini dopo; purtroppo, la squadra bianconera, in quegli anni, non riesce a trovare una identità definitiva e lattesa per lo scudetto si fa sempre più lunga. «Ricordo bene il giorno che arrivai a Torino; per lemozione non spiaccicai una parola. Cerano campioni come Roberto Baggio, mi venne istintivo dare del lei a tutti. Anzi, del voi, perché sono leccese e dalle mie parti si usa così. Pensai: qui non duro a lungo, sono di passaggio, non posso permettermi un salto così lungo, dalla B in Puglia alla squadra più forte dItalia».

Arriva Lippi e con lui arrivano alcune insofferenze tattiche, poiché lo impiega in più ruoli, non sempre graditi. Ciò nonostante accompagna la Juventus verso grandi successi, come la Champions League conquistata a Roma, contro lAjax.
Lippi gli consegna anche la fascia di capitano: «È un grande onore, oltre che una responsabilità di cui vado fiero. Me la passò Gianluca Vialli, su volere di Marcello Lippi. Questa fascia è anche simbolica, in squadra ci sono infatti più capitani !!!»
Ancora un grave infortunio, nel 1996: «Il secondo incidente serio, invece, mi capitò con la Nazionale, durante la partita Italia-Georgia. In quella occasione mi ruppi i legamenti del ginocchio sinistro. È stata davvero dura! Sono esperienze che segnano».

Con Ancelotti la situazione personale di Conte migliora, tanto che viene anche riscoperto dalla Nazionale. Tutto il mondo applaude questo centrocampista di spinta dotato di due polmoni che pompano aria allinfinito. «Lo dico con sincerità e onestà. Tutto ciò che ho ottenuto me lo sono guadagnato con sudore ed impegno. Non ho mai goduto di favori particolari, per questo motivo ho imparato appieno e sulla mia pelle il significato della parola sacrificio».

I tifosi gli regalano una fascia di capitano personalizzata: Senza di te non andremo lontano, Antonio Conte è il nostro capitano cè scritto. «Penso che i tifosi apprezzino il mio modo di essere dentro e fuori dal campo. Con me sono sempre stati davvero fantastici. Nei momenti più difficili mi sono stati vicini, dimostrandomi calore e simpatia».

Partecipa ai Campionati Europei del 2000, segna un bellissimo goal in rovesciata contro la Turchia, ma unentrata assassina del rumeno Hagi lo costringe allennesimo stop per infortunio.

Come sempre, ritorna più forte che prima, contribuendo alla conquista di altri due scudetti, sotto la gestione Lippi-bis; riesce a raggiungere lennesima finale di Champions League, quella della beffa di Manchester, durante la quale colpisce una clamorosa traversa. «La mia carriera è stata segnata da infortuni importanti che mi hanno penalizzato, perché non sono mai il primo a togliere la gamba. Ricordo per tutti quello patito quello patito nella finale di Champions League, a Roma nel 1996, che mi costrinse ad uscire dal campo alla fine del primo tempo ma, soprattutto, mi impedì di andare in Nazionale. Quella sera, provai la soddisfazione più grande e lamarezza più intensa. Pochi giorni dopo, i miei compagni partivano per gli Europei ed io ero in un letto dospedale con una coscia gonfia e dolorante».

Appende gli scarpini al chiodo al termine della stagione 2003/04, per intraprendere la carriera di allenatore, suo grande sogno; infatti, in tempi non sospetti, aveva dichiarato: «Nel dicembre 1998, qui a Torino ho conseguito il patentino di terza categoria. Sono arrivato primo su quarantadue partecipanti iscritti al corso regionale. Laltro di seconda categoria ho intenzione di prenderlo non appena avrò smesso lattività di calciatore; vorrei vedermi sempre in un campo di calcio, con un fischietto in mano ad allenare una grande squadra. Penso di avere le caratteristiche giuste per allenare, anche se è un mestiere più difficile rispetto al calciatore. Quando giochi, devi pensare soltanto a te stesso, dopo hai la responsabilità e le prospettive cambiano totalmente».

Antonio Conte, 419 presenze, 44 goals, 5 scudetti, una Coppa Italia, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Uefa, 2 Supercoppe Italiane ed 1 Intertoto. «Voglio terminare la mia carriera con due sole maglie, quella della Juventus e del Lecce. Mi rendo comunque conto che sarà alquanto difficile, visto come è cambiato il calcio», aveva dichiarato.

Missione compiuta, capitano.


UN ANEDDOTO RACCONTATO DA STEFANO DISCRETI, SU I NOSTRI CAMPIONI:

Personaggio dotato di unironia fuori dal comune. In una testimonianza scritta rivelata al sottoscritto, mi raccontò questo episodio: «Era un periodo in cui Mister Lippi mi faceva giocare mediano sulla destra, ruolo che non gradivo troppo. Fui intervistato proprio in quei giorni ed evidentemente il giornalista fu bravo ad estrapolare questo mio leggero malumore. Sai come fanno poi i giornali. Il giorno dopo il titolo fu: Conte: vinco ma non mi diverto.

Successivamente, al mio ingresso negli spogliatoi trovai, attaccato al mio armadietto, questo messaggio: Se vuoi divertirti, vai alluna park. All apostrofo una! Ti rendi conto che cosa provocò in me quella frase scritta da quellignorantone di Angelo? (scrivi pure ignorantone, tanto è in senso affettuoso).

Ancor oggi, quando rincontro Di Livio, lo prendo in giro».

 

 

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi
Inviato (modificato)

Antonio Conte reveals he almost left Juventus for Manchester United in his  playing career – heromag

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

la Repubblica 26-05-2013

ads75dug.jpgadiAHtnM.jpgabn4DXD1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi
Inviato (modificato)

Happy Birthday, Antonio! - Juventus

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

2017-02-00_SOFOOT_CONTE_01.png

2017-02-00_SOFOOT_CONTE_02.png

2017-02-00_SOFOOT_CONTE_03.png

2017-02-00_SOFOOT_CONTE_04.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

2017-05_FFT_AUS_ANTONIO_CONTE_01.png

2017-05_FFT_AUS_ANTONIO_CONTE_02.png

2017-05_FFT_AUS_ANTONIO_CONTE_03.png

2017-05_FFT_AUS_ANTONIO_CONTE_04.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

2017-04-16_OBSERVER_CONTE.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi

I tifosi vogliono togliere la stella a Conte, la Juve deve farlo?

I tifosi vogliono togliere la stella a Conte, la Juve deve farlo? VOTA

 

FONTE

 

 

"Togliete la stella allo Stadium ad Antonio Conte". La petizione lanciata alla fine dello scorso maggio è stata rilanciata in queste ore da qualche tifoso della Juve, rimasto deluso e scottato dall'esultanza dell'ex allenatore, ora in forza all'Inter. "Diamo la stella a grandi ex come Del Piero o Marchisio, oppure a Gigi Buffon", chiede qualcuno sui social. 

CONTRO - C'è anche chi, ovviamente, non si scandalizza di fronte all'esultanza di Conte. Lui è un professionista e l'Inter è la sua nuova squadra. Cosa dovrebbe fare? Il popolo bianconero, insomma, è spaccato. Ma la Juve cosa dovrebbe fare? E' giusto, secondo voi, che la società tolga la stella di Conte dallo Stadium oppure no? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8353 messaggi
1 minuto fa, anr83ra ha scritto:

Aridaglie con questa storia... da calciatore quella stella ha ampiamente dimostrato di meritarla, e per me, pure da tecnico visto che se ora siamo quel che siamo è anche per merito suo. Ha scelto di andare all'Inda? Sticazzi... sicuramente non fa piacere, ma non cancella quello che di buono ha fatto coi nostri colori.

Fino ad una settimana fa la pensavo alla stessa maniera , ma comincio ad avere i dubbi che tanti che vogliono il contrario abbiano ragione.

....E' stato un grande della ns storia tanto da meritarsi la stella per quello che ha fatto da noi , ma proprio xche' e' nella storia del club dovrebbe avere dei comportamenti piu' rispettosi verso la juventus , la sua storia ed i suoi tifosi.

Sappiamo tutti cosa e' successo con la squadra con cui si e' sposato e pare tifarla fin da bambino rinnegando il suo passato , non parlandone mai , aizzando quelli che fino ad un anno fa' lo hanno massacrato in tutte le sedi.....

...Dichiari la sua passione x l inda fin da bambino , che la sua juventinita' era tutta un bluff , farebbe piu' bella figura , la sua stella oramai c'e o non c'e' non conta piu' nulla.

Ricordo Lippi , sicuramente uno con meno storia del vate del salento alla juve , non rinnego ' mai il suo passato , anzi difese a spada tratta la juve ed il lavoro cje facevano anche quando era all inda , il vate non la nomina mai , aizza i nuovi tifosi , aspetto che salti con loro chi non salta e' juventivo....poi avra' concluso l opera.

...fosse x me la stella la toglierei......un capitano lo e' x sempre , per lui essere juventino sembra diventato un peso......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi

secondo me NO.

 

Detto questo, da quando andò via dalla juve e soprattutto IL COME avvenne tutto ciò e le dichiarazioni fatte (e ce ne sono a iosa) per me è morto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi

No, quello che ha fatto a Torino, da calciatore e da allenatore, rimane.

E' solo andato ad allenare un'altra squadra. Il non accettarlo rimane un problema solo di noi tifosi. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Oct-2012
9779 messaggi

Si toglierla stella subito, ma nn da ora xchè all 'inda, ma da quando scappò come un ladro dalla Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2008
6079 messaggi

È stato una bandiera della Juventus. Non ha mai parlato male dei nostri colori.
Questi due motivi sono sufficienti per dire che la stella va tenuta.
Andare ad allenare una rivale non è motivo di decadenza di ció che ha fatto ed ha rappresentato

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8353 messaggi
4 ore fa, Kris ha scritto:

È stato una bandiera della Juventus. Non ha mai parlato male dei nostri colori.
Questi due motivi sono sufficienti per dire che la stella va tenuta.
Andare ad allenare una rivale non è motivo di decadenza di ció che ha fatto ed ha rappresentato

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

qualunque rivale non  cerano problemi ma non l inda....

....ok i soldi , ok il professionismo , ok tutto , ma vi siete dimenticati quello che hanno detto a Conte ,  ricordo che lo davano malato terminale di qualcosa , per non parlare de tutto il fango che gli hanno buttato addosso.

Mi incavolo xche' dopo Tardelli e' stato il mio idolo , aveva tutto quello che rappresentava essere della Juventus , quello che solo noi tifosi bianconeri capiamo e che gli altri no capiranno mai.....

....Ha calpestato il suo passato in nome del professionismo , ok....ne terremo conto anche noi , ripenso alle parole di un giornalista in tv , fa comodo a Conte stare all inda , si sta lavando le scorie dell essere juventino , dove sei ben voluto solo da lore mentre all esterno vieni massacrato su tutto....vedi Sarri adesso e vedi lui quando era da noi.....

.......quando finira' la sua carriera , sicuramente il suo portafoglio da professionista sara' strapieno....ma verra' ricordato da noi come un traditore .

Sono sempre stato contrario a togliere la sua stella ma come dicevo capisco che vuole toglierla....., mi chiedo cosa c'entri lui adesso con le glorie juventine se allena , aizza e sca;pita x coloro che hanno quasi messo fine alla nostra storia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2008
6079 messaggi
qualunque rivale non  cerano problemi ma non l inda....
....ok i soldi , ok il professionismo , ok tutto , ma vi siete dimenticati quello che hanno detto a Conte ,  ricordo che lo davano malato terminale di qualcosa , per non parlare de tutto il fango che gli hanno buttato addosso.
Mi incavolo xche' dopo Tardelli e' stato il mio idolo , aveva tutto quello che rappresentava essere della Juventus , quello che solo noi tifosi bianconeri capiamo e che gli altri no capiranno mai.....
....Ha calpestato il suo passato in nome del professionismo , ok....ne terremo conto anche noi , ripenso alle parole di un giornalista in tv , fa comodo a Conte stare all inda , si sta lavando le scorie dell essere juventino , dove sei ben voluto solo da lore mentre all esterno vieni massacrato su tutto....vedi Sarri adesso e vedi lui quando era da noi.....
.......quando finira' la sua carriera , sicuramente il suo portafoglio da professionista sara' strapieno....ma verra' ricordato da noi come un traditore .
Sono sempre stato contrario a togliere la sua stella ma come dicevo capisco che vuole toglierla....., mi chiedo cosa c'entri lui adesso con le glorie juventine se allena , aizza e sca;pita x coloro che hanno quasi messo fine alla nostra storia...
Mi dispiace ma non mi abbasso al livello dei napoletani che tra Quagliarella Higuain e Sarri hanno toccato livelli schifosi.
Conte per la nostra maglia ha sudata, ha pianto, ha esultato. Da allenatore si è incazzato e ci ha ridato dignità e io questo non lo dimentico. Non conosciamo nemmeno tanti retroscena per cui finché non sputerá sui nostri colori per me la stella gli va lasciata. Ovvio, non è più l'allenatore della Juve ne una nostra bandiera ma il passato non si può cancellare

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Aug-2008
2866 messaggi
17 ore fa, Kris ha scritto:

È stato una bandiera della Juventus. Non ha mai parlato male dei nostri colori.
Questi due motivi sono sufficienti per dire che la stella va tenuta.
Andare ad allenare una rivale non è motivo di decadenza di ció che ha fatto ed ha rappresentato

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Io non ne sarei cosi sicuro. 

1) Vatti a ritrovare le sue dichiarazioni quando allenava l'Arezzo

2) Riascoltati le risposte che diede nella conferenza stampa di presentazione alla Nazionale come nuovo commissario tecnico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27044 messaggi

ci piace ricordarti cosi

 

hqdefault.jpg 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi

Antonio Conte – The Man with the Master Plan | The Bianconeri Post

 

Antonio Conte - true juve captain and leader. A heart of gold! | Juventus,  Juara, Final

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi

Lette le sue ultime dichiarazioni. Non capisco la sua utilità nel farsi odiare da tante persone che gli hanno voluto bene. 

Contento lui...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Lette le sue ultime dichiarazioni. Non capisco la sua utilità nel farsi odiare da tante persone che gli hanno voluto bene. 

Contento lui...

Ma sai Bradipo, non puoi farti amare da tutti contemporaneamente. Ora Conte allena l'Inter e vuole farsi amare dagli interisti.

C'é un sottilissimo filo che divide l'odio e l'amore e cavalcarlo é un'impresa ardua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
4 minuti fa, Socrates ha scritto:

Ma sai Bradipo, non puoi farti amare da tutti contemporaneamente. Ora Conte allena l'Inter e vuole farsi amare dagli interisti.

C'é un sottilissimo filo che divide l'odio e l'amore e cavalcarlo é un'impresa ardua.

 

Credo sia una strategia perdente a lungo termine. All'Inter è di passaggio, molto di più di quanto sia stato alla Juventus. 

Da noi è stato 13 anni da calciatore, anche da capitano, e 3 da allenatore. Lì è da tre mesi. 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi

La Juventus ha fatto gli auguri di buon compleanno ad Antonio Conte. Agnelli si sará giá scordato di questo episodio?

Noi preferiamo non farglieli gli auguri. Chiediamo scusa agli estimatori del vate del Salento ma non ci riusciamo proprio.

 

Inter-coach Conte toont Agnelli middelvinger, Juve-voorzitter reageert met  scheldtirade | Buitenlands Voetbal | hln.be

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi
Inviato (modificato)

Antonio Conte, the coach who brings success – and suffering

Modificato da Socrates
  • Haha 2
  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...