Vai al contenuto
Socrates

Gianluigi Buffon

Recommended Posts

Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi
Inviato (modificato)

Twenty years of Superman: Even at 37, Gianluigi Buffon is still the gold  standard - Black & White & Read All Over

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

Mi manca la Champions

Gigi Buffon è il più grande portiere del mondo. E pochissimi hanno vinto quanto lui: scudetti,

Mondiale, premi vari. «Vorrei vincere in Europa perché un grande calciatore deve avere quel

trofeo». A Vinovo si è parlato di Conte, Calciopoli, figli e del dopo calcio. «Fra 3 anni e mezzo»

IL PALLONE D'ORO POTEVANO DARLO A CHIUNQUE DI NOI DOPO IL MONDIALE.

RESTAI INVECE SORPRESO NEL 2003: NON FUI MESSO NEANCHE TRA I PRIMI DIECI”

di MATTEO MARANI (GUERIN SPORTIVO | FEBBRAIO 2013)

Ci sono giocatori che entrano nella storia sin da quando sono in campo. Da quindici anni, dopo il debutto non ancora maggiorenne con la maglia del Parma, Gianluigi Buffon ha scritto pagine destinate a rimanere: la Coppa Uefa con il Parma, il passaggio storico alla Juventus, i cinque scudetti (di cui due cancellati), le 4 Coppe Italia, ma soprattutto il Mondiale tedesco, quello che doveva valergli anche il Pallone d'oro, finito invece al compagno e amico Fabio Cannavaro.

L'idea non dimostrabile è che il centrale napoletano venne avvantaggiato dall'avere alzato la coppa in qualità di capitano, un'immagine che suggestionò gli elettori più delle straordinarie parate di Buffon. Il miglior portiere del mondo, come si dice tutto di un fiato ogni volta in cui si parla di lui. «Non sono d' accordo» si schermisce l'altissimo Gigi, con in faccia la crema contro la durezza del freddo appena subito in allenamento. «Dopo quel Mondiale potevano votare me, Cannavaro, Zambrotta, Pirlo o chiunque altro. I giurati non si sarebbero sbagliati, perché facemmo tutti un Mondiale eccezionale. Quello che mi lasciò sorpreso fu invece il 2003: fui votato come migliore dell'anno da giocatori e allenatori dell'intera Champions League. Invece nel Pallone d'oro non entrai neanche nei primi dieci posti».

E così l'unico portiere ad avere vinto il premio rimane il russo Jascin. Un po' poco in oltre 50 anni. Forse è il fatto di essere un estremo difensore a penalizzare i candidati. «Forse sì, forse ho sbagliato ruolo» sorride Gigi nella saletta che ospita l'ufficio stampa della Juventus a Vinovo.

Fuori dalle finestre si vede la neve, sciarpe e capponi ricordano quanto il freddo di Torino possa essere pungente. Ma attorno si respira anche il calore dei buoni risultati della squadra, il tepore di chi sa di avere lavorato molto per tornare a vincere. Con Buffon ci diamo del tu.

Caro Gigi, il 28 gennaio compirai 35 anni. Volente o nolente, hai smesso di essere il bambino prodigio.

«Calcisticamente parlando, non lo sono più da parecchio tempo. Debuttai in Serie A contro il Parma a 17 anni, il 19 novembre 1995 contro il Milan. Da allora sono successe molte cose e il lavoro è stato importante per la mente e per darmi entusiasmo».

Nella vita com'è Buffon?

(ride) «Ancora un ragazzino».

Hai già fissato la data in cui lasciare il campo?

«Penso di potere fare ancora tre anni e mezzo al massimo. Per come sono fatto, però, non mi piace porre date o scadenze. Voglio giocare fino a quando mi reputerò un portiere all'altezza. Mi conosco bene, so alla perfezione quali sono le mie caratteristiche e il giorno in cui non mi considererò al top smetterò. Meglio un'ora prima».

Te lo dirai da solo o te lo farai dire?

«Capirò da solo. Io ho 34 anni, ma per certi versi è come se ne avessi di più, perché le pressioni sono state e sono tuttora molte. Per fortuna sono un portiere che non ha mai basato tutto sulla forza fisica, che è il primo elemento che perdi, ma su altre caratteristiche. Per questo non dovrei avere un decadimento verticale».

Zoff divenne Campione del Mondo a quarant'anni. Un bell'esempio.

«I portieri durano di più. Negli ultimi anni mi vengono in mente Pagliuca, Ballotta, Antonioli e altri ancora».

La società ti ha proposto inizialmente un rinnovo triennale. Si dice a 3 milioni di euro netti a stagione. E tu hai detto di no.

«Non ho detto di no, ho semplicemente detto che avrei preferito firmare un contratto più breve. Mi piace: è un modo come un altro per investire su me stesso».

Resta il fatto che ci sono decine di tuoi colleghi che sognerebbero il prolungamento di 3 anni e che tu, al contrario, hai accettato i 2 anni.

«Io mi sento come un motoscafo che deve andare a manetta in mare alto. Un contratto troppo lungo mi trasformerebbe mentalmente in una barchetta a remi ferma in porto. Rendo l'idea?».

Altroché.

«Metti che mi infortuni. Mi è già successo tre volte in carriera. Incidenti duri, importanti. Sono rimasto fuori anche 6 o 7 mesi di fila».

Ci ricordiamo: l'ultima volta pensavano di prendere un altro portiere per la Juventus.

«Era un infortunio talmente grave che era giusto che ciascuno facesse le proprie valutazioni. Era un diritto della società fare altre scelte. Per fortuna tutto si è sistemato, e oggi mi sento di nuovo carico, carichissimo».

In quel periodo, allenatore Gigi Del Neri, sentivi spesso Francesco Totti. Possiamo dire che sei stato vicino a passare alla Roma?

(sorriso enigmatico) «Possiamo dire che con Francesco ci sentiamo spesso. Abbiamo vissuto e condiviso tante situazioni tra di noi».

Dicevi: oggi sei di nuovo carico.

«Caspita, per forza lo sono. È una Juventus che ha saputo risorgere dalle ceneri e che si sta rimponendo con forza. Ha carattere, spesso, non ultimo è tornata a vincere».

Tu hai vissuto quelle di Lippi e Capello: puoi fare paragoni?

«Questa è diversa dal punto di vista tecnico-tattico. Ha un'organizzazione eccellente, superiore alle altre squadre. Una strada obbligatoria, perché i campioni di un tempo non è più possibile averli. Non parlo solo della Juve, ma di tutto il calcio italiano. Allora bisogna crescere nel gioco».

Sii sincero: ti aspettavi l'exploit di Pirlo? Pensavi possibile una sua resurrezione così decisiva?

«Certo che me lo aspettavo. Perché, come il sottoscritto, Andrea non ha bisogno della forza fisica per rendere al 100 per cento. Al calo dell'età supplisce con la tecnica, ma soprattutto con il fosforo del cervello».

Altra rivelazione inattesa: la difesa juventina è la meno battuta della Serie A da due anni.

«Ricordi anche tu le ironie, vero?».

Barzagli era uno scarto dei tedeschi, costato appena 300mila euro, Bonucci non era proponibile, anche tu eri spesso criticato.

«Gran parte del merito è della difesa a tre, di come gira e di come funziona il modulo. Si è creata una struttura solida, forte, e ho compagni bravissimi davanti a me. Il segreto è davvero il reparto, nel suo concetto esteso, più ampio».

Cosa mi rispondi se affermo che Marchisio rappresenta oggi il migliore giocatore italiano, tenuto conto di ruolo, età e propensione al gol?

«Secondo me è perfetto per il modulo che vuole il mister. È nella posizione ideale: copre, entra e colpisce. È imprescindibile per noi. In qualche modo si può applicare il discorso anche a Vidal. In tempi non sospetti, feci un'intervista dicendo che uno come lui sarebbe entrato anche nelle Juventus del passato, quelle di Lippi o di Capello. Fa parte di quella genia».

Tu Gigi hai vinto tutto: Mondiale, scudetti, Coppa Uefa, Supercoppe italiane, Coppe Italia. Ma manca la Champions.

«Se è per questo manca anche un Europeo. E per due volte, sia l'Europeo che la Champions, li ho persi in finale. Sono passati dieci anni da quando fummo sconfitti a Manchester dal Milan. Parecchio del dispiacere patito allora è superato. Però vorrei davvero vincere la Champions e prendo la domanda come un auspicio ».

Anche come una logica premessa visto il girone di qualificazione vinto sul fortissimo Shakhtar e sul Chelsea campione in carica.

«Ogni volta in cui inizio una stagione penso che quello possa essere l'anno buono. Intanto siamo tra i primi 16 d'Europa. Contro il Celtic ce la possiamo giocare. Poi ci sono i soliti squadroni: Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester United. Non trascurei neppure il Borussia Dortmund».

Chiudi gli occhi: la Juventus torna a vincere la Champions 17 anni dopo l'ultima volta a Roma.

«Sarebbe troppo bello. Non nego che mi piacerebbe vincerla perché trovo giusto che i grandi giocatori la abbiano. E a me manca in carriera. Vuoi leggere su wikipedia, accanto al nome di Gianluigi Buffon, che ha vinto una Champions».

Mi dai un aggettivo per la Juve?

«Duttile. Duttile e, se posso usarne un altro, qualitativa. È il mix delle due. Questa è una grande squadra perché, a seconda dei momenti, mette in campo le sue migliori peculiarità».

Dall'Europa all'Italia. Prima delle vacanze di Natale, eravamo ormai tutti convinti che non ci fossero alternative alla vostra forza. È così?

«La Juve è la naturale favorita del campionato, essendo la detentrice del trofeo. Ci siamo già caricati da tempo la responsabilità di dover difendere la leadership».

Domanda scontata: chi è l'anti-Juve?

«Ho un grande rispetto per il Napoli, che ha un allenatore eccezionale in panchina, e per l'Inter. Ma mi spingo anche sino alla Roma, alla Lazio e alla Fiorentina. Magari non vinceranno, ma potrebbero creare problemi a noi e a tutti».

Finora abbiamo parlato molto di Juve e pochissimo del suo allenatore. Quanto è stato importante l'apporto di Antonio Conte per la rinascita?

«Più che decisivo. La sua è stata una presenza fondamentale, che si avverte tutti i giorni anche nello spogliatoio. Ha la grinta impressa negli occhi e sa trasmetterla sempre a noi giocatori. E poi è bravissimo nell'individuare e correggere gli errori tattici».

Come spiegheresti la Juve a chi non la conosce da vicino?

«Bella domanda. È lo specchio della città che la ospita, dell'anima di Torino. Poteva nascere soltanto qui la Juve. Impegno, massima serietà, sacrificio quotidiano, ma tutto proteso a raggiungere i risultati».

Ogni volta in cui c'è la Juve di mezzo, si finisce per parlare di Calciopoli. I suoi tifosi se ne sentono vittime, gli altri individuano in Madama tutti i mali.

«Se ne parla ogni volta perché qualcuno ci è rimasto scottato, con le dita nella presa. Pagando dei dazi che sono stati talvolta troppo pesanti. E c'è invece chi non ha subito nulla».

Complimenti per la chiarezza.

«La cosa più strana, credimi, è che quando finirò la carriera non saprò ancora quanti scudetti avrò vinto in carriera. Cinque? Tre? La giustizia, per essere veramente giusta, non può essere postuma. Va fatta nel tempo in cui una cosa accade, oppure diventa pesante da sopportare».

Poniamo che il Guerin Sportivo decidesse di fare un incontro fra te e Javier Zanetti, capitani delle due squadre, prima di un Inter-Juventus. Parteciperesti?

«Certo. Con Zanetti mi sento al telefono qualche volta. Fra noi giocatori non esiste quello che c'è tra i tifosi, spesso usato - diciamolo - anche per riempire le pagine dei giornali. Certi rancori non esistono proprio. Mi riferisco anche alla Nazionale».

Calciopoli sta avvelenando i pozzi.

«Io ho ricevuto dai miei genitori un'educazione sportiva. Forse perché in casa erano tutti atleti. Ma nello sport vittorie e sconfitte vanno accettate con serenità, senza alimentare dietrologie. O senza, ancora peggio, montare una polemica strumentale per avere vantaggi il prossimo giro».

Chissà perché ma mi vengono in mente molti presidenti di Serie A in relazione agli arbitri.

«Se cerchi una scusa ogni volta in cui perdi significa che non accetti che uno possa essere più forte di te. Lo sport è bello perché cadi e poi risali. Te lo dice uno che è andato in Serie B con la Juventus da Campione del Mondo e che non ha mai avuto dubbi sulla scelta. Invece spesso prevale la polemica logorante, di chi usa un insuccesso in modo demagogico. Ed è la cosa che mi piace meno del nostro mondo».

Quella che invece ancora ami?

«Mi piace quando entri nel cuore dei tifosi. Sentire il loro incitamento allo stadio. L'altro motivo è lo spogliatoio. O meglio ancora: la vita che faccio da 25 anni. L'arrivo al campo, l'allenamento, il pranzo coi compagni, i ritiri. Non potrei sopportare tutto se non amassi il mio lavoro. Mi piace l'impegno, la giornata organizzata».

Nella quale rientra oggi anche una famiglia. A proposito del fatto che non sei più il ragazzino di un tempo.

«Delego molto a mia moglie Alena. I bimbi sono sereni, vedo che vengono su molto bene, con una educazione di stampo europeo. Mi piace giocare con loro, soffermarmi su alcuni dettagli utili alla loro crescita».

Ti piacerebbe che un domani giocassero a calcio?

«Perché no? Ma vorrei un calcio con valori forti, senza le polemiche di cui parlavamo prima. Quello che piaceva a noi da bambini, tra partite al campo e partite infinite in casa al Subbuteo».

Abbiamo iniziato parlando dei tuoi 35 anni e del tuo futuro. Ecco, Gigi, visto che siamo all'ultima domanda: come e dove sarà il tuo futuro?

«Lo sai che per il momento non ci ho pensato? Bisogna vivere il presente, l'attualità, mai il domani che ti porta via. Posso dirti che ho molti interessi: ho la Carrarese, quote in aziende, uno stabilimento balneare e una società immobiliare. Potrò scegliere con comodo, senza annoiarmi».

Modificato da Ghost Dog
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2005
37577 messaggi

Calcio: Iffhs, e' Buffon il miglior portiere degli ultimi 25 anni

Roma, 17 gen. - (Adnkronos) - Il portiere della Juventus e della nazionale, Gianluigi Buffon e' il miglior portiere degli ultimi 25 anni. E' quanto afferma la classifica della Federazione Internazionale di Storia e statistica del calcio (Iffhs) che ha preso in considerazione il periodo che va dal 1987 al 2011. Buffon, con 226 punti, ha battuto la concorrenza dello spagnolo Iker Casillas, secondo con 213 punti, e dell'olandese Edwin van der Sar, 201 punti. Scorrendo la classifica dell'Iffhs in ottava posizione compare Walter Zenga, 16esimo Gianluca Pagliuca e 17esimo Francesco Toldo. Nella classifica figurano anche Angelo Peruzzi, Christian Abbiati, Luca Marchegiani, Carlo Cudicini, Ivan Pellizzoli, Luca Bucci e Stefano Tacconi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2011
59 messaggi

<3 !! grande portiere, grande uomo !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi
Inviato (modificato)
la Repubblica 01-06-2014

MVDZWFEQ.jpgV1c4k3JW.jpgOCMNLNyh.jpg

FourFourTwo UK | July 2014

wpCXEPZ7.jpgVFrWfEt0.jpgC9ZoQclc.jpgGfYRbO3H.jpglsUGiTVn.jpg

Modificato da Ghost Dog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi

Lo scudetto di Buffon

 

Gianluigi Buffon 'agrees new deal' to take Juventus veteran into 26th  season - Mirror Online

 


I suoi eredi si mettano l’anima in pace. Buffon è ancora un grande portiere, con una costanza di rendimento che si può confrontare solo con De Sanctis quest’anno. Pochissimi gli errori evidenti. La gara peggiore il 25 gennaio contro la Lazio. Prima un controllo impreciso e un tentativo di dribbling su Klose, con l’attaccante che gli toglie il pallone in scivolata. Poi l’uscita sempre su Miro che gli vale il rosso, unico cartellino della stagione.

 

 

Gianluigi Buffon, Miroslav Klose - Gianluigi Buffon and Miroslav Klose  Photos - Zimbio


Il resto del campionato è quasi impeccabile. Il livello delle sue prestazioni segue quello della squadra. All’ottava giornata, quella del 4-2 contro la Fiorentina, ha subìto 9 gol (contro il Verona, 2-1 per la Juve, aveva giocato Storari). Più di uno a partita, con due imprecisioni: un tuffo poco reattivo sul sinistro da fuori di Rossi e una respinta centrale che fa segnare Klose nel 4-1 alla Lazio, la gara di campionato in cui ha fatto più parate, 7.

La fase difensiva della Juve ha qualche problema. Gli avversari tirano con regolarità e Buffon non è pulito in alcuni interventi. Le cose cambiano dopo la trasferta di Firenze: la squadra di Conte non subisce gol per otto partite e Buffon può registrare il record d’imbattibilità personale, 745′, sesto posto nella classifica all-time della Serie A. Lui è meno impegnato, ma è determinante con le sue parate. In Juventus-Udinese ha un riflesso clamoroso su Di Natale, in una sfida chiave, subito dopo il sorpasso sulla Roma e risolta al 91′ da Llorente.

 

 

 


A Cagliari è fondamentale con una parata coi piedi in controtempo su Dessena. La gara era sull’1-1 e sarebbe finita 4-1 per la Juve. A marzo la sua forma raggiunge il top. Contro il Milan fa cinque parate, due in particolare su Kakà, che sono una parte decisiva del 2-0 finale. Contro il Genoa è ancora più incisivo sul risultato con il rigore parato a Calaiò sullo 0-0. Pirlo all’89′ avrebbe segnato l’1-0.

Lì lo scudetto è già praticamente conquistato, ma Buffon mantiene un livello di rendimento altissimo. Contro il Napoli è il migliore nonostante la sconfitta e nelle partite successive ha una piccola incertezza solo sul gol di Zaza, un sinistro preso sul suo palo, anche se toccato da Ogbonna.

Nulla toglie al grande campionato di Buffon, protagonista più che negli altri due scudetti vinti. Concentrato, preciso nelle uscite e nei rinvii (complessivamente ha una precisione dell’85%, dato top in Serie A, da squawka), compensa col senso della posizione una reattività e un’esplosività inevitabilmente calanti. Imbattuto in 19 partite sulle 32 giocate, un rapporto che vale il primato tra i portieri di questa Serie A. La media gol subìti (0,63) è la più bassa del campionato. Scuffet, Bardi, Perin e compagnia possono aspettare: il migliore in Italia è ancora lui.

 

Gigi Buffon: Italian Goalkeeper Still Playing At Age 44

 


da Calcio Critico

 

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi
Inviato (modificato)
« Non, je ne suis pas immortel ! »

GIANLUIGI BUFFON, l'inusable gardien de la Juventus (37 ans), prochain adversaire de

Monaco en Ligue des champions, plaisante sur son incroyable longévité et évoque la suite.

par MÉLISANDE GOMEZ (L'ÉQUIPE 13-04-2015)

Mis au repos, Gianluigi Buffon n'a pas participé à la défaite (0-1) de la Juventus, samedi à Parme, son club formateur, qui l'a vu débuter avec les pros à seulement dix-sept ans. Vingt ans plus tard, le gardien turinois est encore l'un des meilleurs à son poste, capable de parades décisives au fil d'une saison presque parfaite où, en Championnat, il a réussi à garder son but inviolé lors de seize matches sur les vingt-sept qu'il a disputés. À trente-sept ans, Buffon semble étemel et il ne cache pas se sentir assez bien pour poursuivre sa carrière encore plusieurs années. Histoire de gagner, enfin, la Ligue des champions, qui manque à son joli palmarès et où il s'apprête à rencontrer Monaco, demain, en quarts de finale aller.

« Il y a deux ans. après le quart de finale aller perdu contre le Bayern Munich (0-2), Franz Beckenbauer vous avait comparé à "un retraité". Aujourd'hui, vous êtes toujours là, et de retour en quarts de finale...

Oui, et je n'ai de revanche à prendre vis-àvis de personne. Cette défaite contre le Bayern, c'était seulement un match. J'avais fait une très bonne saison mais, comme dans toutes les saisons, on commet des eneurs. Je n'avais pas été vexé par cette remarque. J'ai toujours été très critique envers moi-même et je sais quand je suis bon ou pas ; je n'aipas besoin qu'on me le dise. Et j'avais encore moins besoin d'entendre que j'étais arrivé à la fin de ma carrière : ce n'est vraiment pas ce que je ressens.

Donc, malgré les années qui passent, vous n'avez jamais peur de faire la saison de trop ?

Des critiques pareilles, comme celles de Beckenbauer, je n'en ai pas affronté beaucoup ! Les gens regardent le terrain, et les réponses, au-delà de mon âge, sont vraiment rassurantes, à mon avis. Je ne laisse pas de place pour qu'on puisse me critiquer.

Avant l'Euro 2012, vous disiez que vous vouliez encore vivre "trois saisons au top". Nous y sommes. Alors ?

Je suis assez grand pour savoir que si j'arrive à maintenir ma forme physique et mentale au niveau actuel, j'ai encore la possibilité de me tailler deux ou trois ans comme numéro un. Je ne veuxpas être un second rôle. Mon objectif, c'est d'arriver à quarante ans comme numéro un. Ensuite, je pense que je me ferai une raison et que j'arrêterai ! Les saisons qu'il me reste, je veux les vivre du mieux possible, en essayant de prendre soin de moi dans chaque petit détail pour surprendre encore, et pour montrer que même àtrente-sept ou trente-huit ans, je suis encore un gardien qui compte.

Donc, la Coupe du monde en Russie, en 2018, vous y pensez...

Si je disais que non, je mentirais. C'est normal que des joueurs habitués à la compétition et aux objectifs importants aient toujours des ambitions démesurées, et peut-être pas très rationnelles (rires) ! Mais c'est le seul moyen que j'ai trouvé pour tirer le maximum de moimême . Il ne manque que trois ans : à mon âge, c'est beaucoup mais je peux les atteindre.

Vous sentez-vous plus fort que jamais, avec l'expérience ?

La façon d'appréhender les matches change énormément avec l'âge. Aujourd'hui, j'ai beaucoup plus de certitudes qu'ily a quinze ans ; j'ai aussiune connaissance plus pointue des situations qui se produisent en match, j'ai une vision beaucoup plus claire et lucide, parce que ce sont des situations que j'ai déjà vécues tellement de fois. Et cela m'aide énormément. Mais il ne faut jamais se sentir satisfait de ce que l'on a fait, parce que c'est toujours au moment où tu te dis: «Ah, là, j'ai été bon ! » que tu chutes immédiatement. Cela m'est arrivé, et notamment contre le Bayern, ce fameux soir où Beckenbauer a parlé. Trois jours avant, on avait joué contre l'Inter à San Siro, on avait gagné et j'avais été très bon. Le match d'après, je me suis troué, justement parce que je m'étais trouvé trop bon. Tu peux être content de toi une fois que tu as fini ta carrière, mais pas avant.

Qu'est-ce qui est le plus difficile, avec les années : le corps qui fatigue ou la tête qui se lasse d'une certaine routine ?

La tête, peut-être. J'ai commencé à jouer au foot quand j'avais sept ans ; ça fait donc trente ans que je fais les mêmes choses ! Ce sont toujours les mêmes gestes, toujours la même vie bien organisée. C'est un quotidien magnifique mais qui, à la longue, peut peser. Pour dépasser la routine, tu dois t'accrocher à un objectif, à une ambition. Moi, je me dis que j'ai beaucoup gagné, mais que je n'aipas tout gagné.

Vous aviez dit, en parlant de Francesco Totti, qu'il était "immortef. Vous l'êtes aussi ?

Non, je ne suis pas immortel, malheureusement, je me suis rendu à l'évidence (rires) ! Mais c'est beau de vivre sans regrets, en sachant que tu as fait presque tout ce que te permettaient tes capacités au départ. Et, une fois que ta carrière est finie, pouvoir te retourner et te dire: "J'ai été bon."

Aujourd'hui, justement, quand vous vous retournez, quel est le plus beau souvenir ?

Le plus beau cadeau que m'ait fait le football, c'est la victoire dans la Coupe du monde, en 2006. Pour un enfant qui commence le foot, gagner une Coupe du monde, c'est le rêve. Et d'y arriver, c'est incroyablement fort. Aujourd'hui encore, on me parle de cette parade sur la tête de Zidane. Tout ce qui arrive dans une finale est toujours amplifié, le moindre geste technique d'un joueur prend une dimension légendaire.

Vous êtes recordman de sélections en Italie (147). C'est important, pour vous ?

Ce n'est pas tellement le record qui compte pour moi, c'est surtout le fait d'être là depuis près de vingt ans en équipe nationale. J'ai débuté en 1997. Cela me rend fier. Et je pense pouvoir encore continuer.

Pendant plus de dix ans, vous avez été considéré comme le meilleur gardien au monde. Aujourd'hui, on parle beaucoup de Manuel Neuer. Comment le vivez-vous ?

Bien, parce que c'est inévitable ! Quand un joueur, même s'il est bon, comme je pense l'être encore aujourd'hui, arrive à trente-deux, trente-trois, trente-quatre ans, c'est normal que l'on parle de la nouvelle génération. Ce qui me plaît, c'est d'avoir trente-sept ans, mais de voir que tous ont un grand re spect pour ce que j'ai été, mais aussi pour ce que je suis aujourd'hui.

Avec les années, le rôle de gardien a évolué. Avez-vous dû vous adapter, ces derniers temps ?

Pas tant que ça. C'est vrai que, depuis deux ou trois ans, le gardien est recherché beaucoup plus dans le jeu au pied, pour faire partir l'action de derrière par exemple. Mais depuis que je suis petit, et dans mes premières années à Parme, j'avais un jeu très audacieux. J'aiaussieu des entraîneurs qui voulaient que le gardien soit souvent en dehors de la surface, je devais intervenir du pied souvent. Donc, tout ça, ce sont des choses que j'avais déjà faites, il y a quinze ans. J'ai simplement dû dépoussiérer un peu certains réflexes.

Vous n'avez jamais gagné la Ligue des champions. Franchement, Monaco est-il l'adversaire que vous espériez au tirage ?

Disons que, parmi toutes les équipes qui restaient, il y en avait deux ou trois sur qui il était mieux de tomber et Monaco en faisait partie. Mais Monaco doit penser la même chose de nous ! Il devait être plutôt content de tomber sur la Juve.

Que connaissez-vous de cette équipe ?

C'est une équipe imprévisible et àprendre avec des pincettes, parce qu'il est vraiment difficile de comprendre quel animal c'est ! Tu les vois jouer à l'extérieur, et ils sont très dangereux. Puis tu les vois chez eux et ils sont plus décevants. Quand tu penses qu'ils ne sont pas favoris et qu'ils vont perdre, ils peuvent gagner ; et quand ils sont favoris, ils peuvent rencontrer des difficultés. Tu ne sais jamais ce que tu vas affronter. Si Monaco est arrivé en quarts de finale, c'est qu'ilades qualités, morales ettechniques.Il n'est pas arrivé là par hasard.

Donc, il n'y a pas de risque que la Juve prenne ce match de haut ?

Certainement pas ! On parle d'un quart de finale de la ligue des champions, la Juve est un club en progression. Mais pour prouver à nous-mêmes, à l'Italie, à l'Europe que nous sommes en train de revenir auplus haut niveau, ce sont ces matches-là qu'il faut gagner.

Et l'autre club français qualifié, le PSG, pensez-vous qu'il peut éliminer le Barca ?

On suit le PSG, ici, parce qu'il y a une petite colonie italienne et des joueurs qui ont joué en Série A. À mon avis, c'est une équipe qui peut aller au bout, parce qu'elle a un potentiel énorme, de Sirigu, qui est un grand gardien, à Verratti, Thiago Motta, Thiago Silva... Elle est pleine de grands joueurs et s'ils arrivent à jouer ensemble, ils peuvent aller très haut.

Sirigu ne vous en veut pas trop de ne pas laisser la place en sélection ?

Je ne pense pas, non (il sourit). Nous sommes amis, nous plaisantons. Et avec une telle différence d'âge (Sirigu a vingt-huit ans), c'est difficile de me sentir en compétition avec lui. Je me sentirais ridicule. Ca me fait plaisir de jouer avec la Nazionale, mais le jour où il prendra ma place, je serai heureux pour lui.

Vous êtes déjà assuré de gagner le titre de champion...

(Il coupe.) Disons que c'est bien engagé...

Mais l'objectif de cette fin de saison, c'est vraiment la Ligue des champions, non ?

C'est une occasion importante pour nous. Si vous me demandez si je pense la gagner, comme je suis un incorrigible optimiste et que je crois en mes rêves, je vous dirais que ce serait incroyable, mais pas impossible. Après, aujourd'hui, il y a deux ou trois équipes qui nous sont supérieures, par l'expérience ou la qualité technique. Mais on ne sait jamais.

Vous y croyez, donc ?

C'est un titre qui me manque et un objectif auquel je pense forcément. Je voudrais y arriver et je ne serais pas surpris de la gagner d'ici à la fin de ma carrière. J'ai travaillé aussi pour ça et je crois que, quand tu travaille sérieusement, la vie te le rend toujours. Donc, je crois que je réussirai à la gagner, mais si ce n'e st pas le cas, tant pis.

L'absence de Paul Pogba va-t-elle beaucoup vous pénaliser, sur ces deux matches ?

Oui, c'est un joueur unique en son genre. Et c'est un garçon qui, s'il maintient cette envie de briller, de vouloir être une rareté dans le monde du foot, pourra écrire des pages importantes. Son absence ne nous aide pas, parce qu'il est capable de faire basculer un match sur un geste, il est capable de te faire gagner. Mais, ces derniers mois, à la Juve, les joueurs qui ont remplacé les absents ont été fiables et efficaces. Et cela nous donne de belles certitudes, en tant qu'équipe.

Avez-vous déjà croisé, dans votre carrière, un joueur aussi fort techniquement ?

Un joueur aussi fort à son âge, non, je ne pense pas en avoir déjà vu. Je ne vois personne avec de telles qualités, avec cette puissance physique et cette capacité à être décisif. Sa carrière commence à peine. Donc, la suite ne dépendra que de lui. Il faut qu'il sache ce qu'il veut faire de sa carrière. Et il faut qu'il comprenne ce qui fait la différence entre être un excellent joueur, être un champion, ou être le champion. Il doit le vouloir lui, il doit ne jamais se contenter de ce qu'il a fait, il faut qu'il garde l'envie de progresser. Pour réussir une grande carrière, ily a beaucoup de facteurs, pas seulement le physique ou la technique.

Entre Parme et la Juventus, vous n'avez jamais quitté l'Italie. Avez-vous des regrets de ne pas avoir connu l'étranger ?

Je suis resté parce que j'ai toujours pensé, et cela était vrai pendant de s années, que le Championnat italien était le plus difficile et le plus beau de tous. Aujourd'hui, nous sommes en déclin, mais je crois que cela fonctionne par cycles. Hier, c'était l'Espagne, aujourd'hui, l'Angleterre, peut-être que demain ce sera la France. Mais, au fond de moi, je ne pouvais pas partir. Parce que je n'ai connu que deux clubs, j'ai fait dix ans à Parme puis bientôt quinze à la Juve. Quand tu as un lien aussi fort avec une équipe, une ville, un club, tu ne trouves plus de sens à devoir t'en détacher. Le seul petit regret, c'est de ne pas avoir joué en Premier League. J'aurais bien aimé me mesurer à ce Championnat et goûter aux sensations de jouer dans de tels stades, avec un tel public et une culture pareille, de fair-play et de grande sportivité. »

Modificato da Ghost Dog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi
Inviato (modificato)

ÉDITO

par GIANPAOLO ORMEZZANO (SO FOOT | AVRIL 2016)

 

Quand j’étais un jeune supporter très actif du Torino, j’admirais quand même un joueur de la Juventus, grande rivale: le gardien Lucidio Sentimenti. Le 11 mai 1947, quand l’Italie rencontra la Hongrie à Turin, tous les joueurs de la sélection jouaient pour mon Toro (un record!), sauf le gardien, qui a longtemps empêché l’arrivée de Valerio Bacigalupo, du Toro. L’Italie-Toro gagna 3 buts à 2, j’étais heureux, même pour l’usurpateur Sentimenti. J’éprouve les mêmes sentiments pour Buffon. En rigolant, mais au fond pas vraiment, je dis que sans Buffon, la Juventus serait en troisième division. J’admire le gardien comme l’homme (qui ne quitta pas son club condamné à descendre en Serie B pour les magouilles de Moggi), et aussi le mec qui est né à Carrare, berceau des anarchistes italiens.
 
J’ai rencontré une première fois Gigi Buffon quand je lui ai donné mon livre, La Bible du parfait ennemi de la Juventus. Puis une autre fois, dans une cave à vin. Il m’a transmis ses meilleurs voeux pour la nouvelle année… Sauf que je ne l’ai pas reconnu: j’ai dû lui demander son nom et son prénom! Même si j’ai toujours proclamé mon amour inconditionnel pour le Torino et mon bonheur à chaque défaite de la Juve, je dois avouer que Gigi est un homme généreux et intelligent, avec un surplus de magie. J’ai vu jouer tous les plus grands gardiens du monde de l’après-guerre, je les ai appréciés, mais Buffon, c’est autre chose. Avec ce jugement, je trahis Dino Zoff. Zoff arrêtait tous les ballons, mais Buffon se permet de théâtraliser ses arrêts. Il le peut, car il ne fait (presque) jamais d’erreurs. C’est comme le grand acteur qui joue l’idiot, en sachant qu’au fond de sa performance, on verra le génie.
 
Ayant dépassé 80 ans, je peux le dire: je ne crois à aucun schéma tactique dans le football. Tout comme je crois qu’une équipe avec un grand gardien est déjà une équipe forte. L’immense bla-bla-bla tactique autour du football est une trouvaille de nous, les journalistes. Si Buffon avait joué dans les buts adverses, la Juventus n’aurait sans doute jamais remporté autant de victoires.
 
Je sais que Gigi aime les femmes, les jeux de hasard, l’anarchie évidemment, la liberté, les enfants et peut-être aussi les vieux journalistes. Mais il aime le sport avant tout, sa mère “herculéenne” était lanceuse de poids: quand il illumine une Juventus moche, il le fait comme un hommage au sport.
 
À Turin la Royale, la Juventus représente l’école du bon goût sportif. Elle a donné naissance au grand patron Gianni Agnelli (ancien président de Fiat et de la Juventus), puis à Giampiero Boniperti (joueur et dirigeant mythique de la Juve), qui est presque mon frère, et enfin à Michel Platini, que je considère comme un vieux cousin français. Peut-être que Buffon sera le prochain héritier des vrais grands caïds de la Juventus. Devant Alessandro Del Piero, même. J’aurai alors presque 100 ans. Et si j’avais la chance de le rencontrer, je serais en mesure de le reconnaître.

“Ce que je préfère chez moi, 

c’est que je sais que j’ai peur”
Il est peut-être le plus grand gardien de l’histoire du football. Ou le plus élégant. En tout cas l’un des plus titrés. Gianluigi Buffon, 38 ans, nouveau recordman d’invincibilité en Serie A (973 minutes), a tout vu, tout vécu: la splendeur du calcio puis sa crise, le triomphe d’une victoire en coupe du monde et la honte d’une élimination au premier tour, le passage de Ronaldo le Brésilien à Cristiano Ronaldo le Portugais. Quelles leçons en a-t-il tirées? Alors que la fin de sa carrière avance à grands pas, le portier de la Juventus dresse le bilan. De très haut.
par LUCAS DUVERNET-COPPOLA ET STÉPHANE RÉGY (SO FOOT | AVRIL 2016)
 
Tu as démarré ta carrière professionnelle il y a plus de vingt ans, en 1995. À l’époque, tu étais le grand espoir international des gardiens de but. Aujourd’hui, la référence à ton poste s’appelle Manuel Neuer. Beaucoup disent qu’il a révolutionné la fonction, notamment par l’utilisation qu’il fait du jeu au pied. Qu’en penses-tu?
Le jeu au pied a toujours fait partie des caractéristiques du gardien du but. Sincèrement, ce que fait Neuer aujourd’hui, c’est quelque chose que je connais très bien. Regardez les vieux matchs du Parme de Malesani, celui avec lequel nous avons gagné la coupe de l’UEFA, la coupe d’Italie et la supercoupe (en 1999, ndlr): trois à quatre fois par match, je sortais de ma surface pour aller arrêter une action de l’adversaire. Il se trouve que j’ai toujours eu une prédisposition à jouer au pied, parce que quand j’étais jeune, avant d’être gardien, j’ai joué dans le champ. Mais surtout, c’est quelque chose qui a toujours été assez répandu en Italie. Au début des années 90, Francesco Mancini, le gardien de Zdenek Zeman à Foggia, ou Luca Marchegiani à la Lazio, jouaient eux aussi beaucoup en dehors de leur surface. Tout cela pour dire que pour moi, il n’y a là aucune nouveauté. La vraie nouveauté au poste de gardien de but, c’est le Barça qui l’a apportée. Et c’était il y a dix ans. Parce qu’à ce momentlà, le Barça a non seulement intégré le gardien dans l’équipe, mais il l’a intégré dans la phase de construction du jeu. Avant, un gardien qui sortait de sa surface comme je pouvais le faire, il le faisait pour interrompre une action adverse. Mais le Barça a ajouté quelque chose: désormais, le gardien n’est plus là pour interrompre une action, il est là pour l’initier.
 
Cette polyvalence ne touche pas seulement les gardiens de but, mais tous les joueurs. Aujourd’hui, l’attaquant doit savoir défendre, le défenseur doit savoir attaquer…
Je dirais que dans le foot actuel, soit tu es un phénomène –un vrai phénomène, hein– et alors tu peux te permettre le luxe de faire une course en moins, de t’économiser un peu plus que les autres. Parce que chaque fois que tu as la balle, tu fais la différence. Ça, c’est Messi, Cristiano Ronaldo, aussi Neymar ou Ibrahimovic. Mais si tu n’es pas l’un de ces joueurs, si tu es un joueur faible, moyen, ou même juste fort, tu dois courir. Parce qu’avec l’exigence physique qu’il existe désormais, aucune équipe ne peut plus se permettre d’offrir un joueur aux adversaires. Quand j’ai démarré, on pouvait se permettre d’avoir un ou deux joueurs qui couraient moins. Maintenant, c’est terminé.
 
Cela ne risque-t-il pas de faire disparaître une certaine race de joueurs plus fragiles? Par exemple, Roberto Baggio nous racontait qu’il aurait été incapable de jouer aujourd’hui, qu’il n’aurait jamais eu la lucidité de marquer si avant de se retrouver devant le but, il avait dû presser un adversaire pendant cent mètres…
Mais Baggio était justement l’un de ces joueurs au-dessus. Je peux le dire, j’ai joué avec lui. Je ne sais pas si tout le monde en a bien conscience, mais Baggio n’était pas inférieur techniquement à Maradona. Et quand je dis ça, je ne dis pas une hérésie, je suis absolument certain de ce que j’affirme: Baggio était quelqu’un d’incroyable. Impressionnant. Techniquement, c’était un joueur divin. Peut-être, juste, avait-il moins de caractère, moins de personnalité que Maradona, car Maradona avait une personnalité débordante. Mais bref. Aujourd’hui, l’un comme l’autre seraient toujours aussi importants qu’ils l’ont été à leur époque, aussi parce qu’ils s’entraîneraient différemment, qu’ils seraient plus résistants à la fatigue. Les forts, ils trouvent toujours la façon de jouer.
 
Tu parlais d’autres gardiens italiens, comme Mancini ou Marchegiani. Pour toi, il y a une école italienne des gardiens de but?
Elle s’est un peu perdue, mais oui. Pendant longtemps, il était très facile de reconnaître le gardien italien parmi tous les autres. Parce qu’il avait une technique subjective particulière que les autres n’avaient pas, qu’il avait un physique presque toujours très imposant… Je crois qu’il y a quinze ans, le gardien italien était celui en qui on pouvait avoir le plus confiance, plus confiance qu’envers les autres. Mais il y a toujours eu un petit détail qui a empêché, à mon avis, les gardiens italiens d’exprimer le maximum de leur potentiel: ce détail, c’est qu’en Italie, à la différence de tous les autres pays au monde, si un gardien fait cent arrêts et une erreur, on lui parlera toute la semaine de son erreur, en oubliant les arrêts, et on va le rendre fou. Ici, à partir du moment où tu fais une erreur, tout ce que tu as fait avant et tout ce que tu feras après ne compte plus. À l’étranger, ce n’est pas comme ça. Un gardien peut faire une, deux, trois, quatre, cinq, six erreurs, et continuer à jouer. Ce qui signifie qu’il peut engranger de la confiance et progresser de façon sereine. En Italie, ça n’existe pas. Si le gardien se trompe, il est fiché. Les quelques gardiens qui ont réussi ici à se maintenir au plus haut niveau sont vraiment très forts, y compris psychologiquement. Parce que c’est vraiment très dur. C’est une guerre des nerfs d’être gardien de but en Italie.
 
Toi, cela fait vingt ans que tu y arrives. Tu as un secret à faire partager?
Le secret, c’est de faire très peu d’erreurs. Et dans ma carrière, j’en ai fait très peu. Voilà ce qui m’a permis de trouver de la continuité dans mes prestations et d’acquérir des certitudes. Et le résultat, c’est qu’aujourd’hui, lorsque je fais une erreur, je ne me laisse pas conditionner. Je me dis: “Bon, c’est arrivé, j’ai fait une erreur. De temps en temps, ça m’arrive à moi aussi.”
 
Tu dégages un énorme sentiment de confiance, y compris vis-à-vis de tes adversaires et de tes coéquipiers. Et pourtant, peu de gens le savent, mais tu as fait une dépression en 2003…
Un gardien de but, c’est la même chose qu’un journaliste ou qu’un chanteur: c’est un homme. Et comme tous les hommes, nous vivons la vie, et quand on vit la vie, ce sont des choses qui arrivent. Ce qui m’est arrivé est très banal. J’avais 25, 26 ans à l’époque, et de garçon, j’étais en train de devenir un homme. Ce sont des moments où tu réalises que tu dois laisser de côté l’insouciance, la joie et toutes les conneries que tu peux faire quand tu es un garçon. Tu réalises que désormais, tu dois proposer un autre type de vie, que tu ne peux plus te proposer aux autres de façon désinvolte, comme un adolescent. C’est ce passage d’un âge à un autre qui m’a fait traverser ce que j’ai traversé.
 
Comment t’en es-tu sorti?
On m’avait proposé de prendre des médicaments. Mais j’ai réussi à surmonter cela sans y avoir recours. Si j’avais cédé, j’aurais créé, je pense, dans ma tête, une sorte de dépendance à quelque chose. Mais moi, je ne veux jamais être dépendant de rien, ni de personne. Pour cela, j’ai repoussé l’aide médicale, et j’ai cherché seul la voie de sortie.
 
Et tu l’as trouvée comment?
À l’époque, quand je jouais, j’avais les jambes qui se mettaient à trembler sans prévenir, à l’improviste. J’avais peur. Et ce qui me faisait le plus peur, c’était la perspective de l’Euro 2004, au Portugal, qui arrivait. Le premier match était contre le Danemark. J’avais très peur. Peur d’échouer. Quand on est le gardien d’une nation comme l’Italie… Je m’en souviens très bien: je ressentais une très grande angoisse. Et au contraire, ce match a été le tournant. Un peu par talent, et un peu par chance –parce qu’à certains moments, on a besoin de chance–, j’ai réussi à faire un très bon match. Je me souviens que j’ai fait des arrêts importants, et je me souviens de la décharge et des émotions que m’a apporté le fait d’effectuer ces arrêts. Et au coup de sifflet final, pour la première fois depuis cinq, six mois, je me suis rendu compte que je n’éprouvais plus de tremblements dans les jambes. Que je commençais à retrouver la force qui m’avait toujours accompagnée. C’était comme si je renaissais. C’est un match lors duquel on a fait 0-0. Un sale match. À la fin, tout le monde était énervé, sauf moi, parce que j’étais en train de comprendre que j’avais probablement résolu mon problème. Et j’ai arrêté d’avoir peur d’aller là où j’avais le plus peur d’aller.
 
À l’époque, tu avais parlé de cette dépression avec tes entraîneurs, tes coéquipiers?
À certains, oui. Parce que dans ces moments, parler te fait aller mieux. Tu cherches le soutien, tu cherches un appui partout, chez tout le monde. Mais c’est vrai aussi, que… Tu sais, la frontière est subtile. Tu peux te permettre d’en parler avec quelques-uns, mais en même temps, tu dois continuer de livrer des prestations. Et si tu parles, mais que tes prestations sont moins bonnes, alors tout arrive: l’étiquette, la rumeur, le reste. Le risque est grand.
 
Le football, c’est un milieu où on n’a pas le droit d’être faillible?
Ça dépend du moment où tu parles. Tu peux dire que tu as eu peur après, quand tu as déjà dépassé la chose. Mais pendant que tu vis ta peur… Tout de suite, on va dire: “Il est fou! On ne peut plus lui faire confiance!” Alors que c’est tout à fait normal, d’avoir peur. Ceux qui disent qu’ils n’ont jamais eu peur sont des menteurs. Dans la vie, on a toujours peur. D’ailleurs, j’ai peur encore aujourd’hui quand je joue certains matchs. Et j’ai 38 ans. Et j’ai des millions de certitudes. Mais j’ai encore peur. Et la chose que je préfère chez moi, c’est que je sais que j’ai peur, et que je veux affronter cette peur. C’est un défi. Il ne s’agit pas de ne pas avoir peur. Il s’agit d’éprouver de la peur, de le savoir et d’y aller pour triompher d’elle. C’est mon objectif.
 
Tu parlais de l’Euro 2004. Tu es le dernier de cette génération dorée à jouer encore: Del Piero, Pirlo, Totti, plus personne n’est là…
(Il coupe.) Encore heureux! S’ils étaient encore là, ça voudrait dire qu’on serait une sélection finie (rires). Moi, j’y suis encore parce que j’étais l’un des plus jeunes à l’époque, et parce que je joue à un autre poste. Mais si on avait toujours la même équipe, franchement, ce serait un problème.
 
Mais tu ne crois pas que le foot italien a régressé? Que les talents d’aujourd’hui ne semblent pas à la hauteur de ceux d’hier?
Je ne sais pas. Dire qu’ils sont ou non à la hauteur, je ne sais pas, je ne sais même pas si c’est correct de le formuler comme ça. Je crois que, grosso modo, la société italienne a changé. Et comme la société italienne change, les façons d’éduquer les jeunes changent, les façons de jouer des jeunes changent. Ma génération, enfants, nous avons tous commencé à jouer à l’oratorio (traditionnellement, l’oratorio est, en Italie, une structure adossée à l’église d’un village ou d’un quartier, où des activités sont proposées aux jeunes, au premier rang desquelles le football. De nombreux joueurs italiens ont été découverts là, ndlr). On s’y retrouvait tous pour jouer au foot, au basket, à tous les sports d’équipe. On était ensemble, il y avait les notions de groupe et de convivialité. Et surtout, à mon avis, c’est là que se développait le talent. Dans ces matchs à cinq contre cinq, sur l’asphalte, à faire un dribble, malgré un caillou, un adversaire, un trou. Ces conditions, ça aide vraiment à faire sortir la partie la plus bestiale de l’homme qu’il y a en nous. Maintenant, c’est plus compliqué. Avec la technologie, les jeunes sont davantage portés à rester à la maison. Derrière leur ordi, leur iPad, leur iPod, leur i-ce-que-tu-veux. Et j’ai l’impression que la conséquence, c’est que footballistiquement, la fantaisie, l’inspiration et le talent sont un peu anesthésiés. On est tous davantage robotisés aujourd’hui.
 
Prenons Marco Verratti. C’est un grand espoir du foot italien qui est venu jouer en France. Il y a dix ans, c’étaient les grands espoirs français qui partaient en Italie…
Les dynamiques sont différentes aujourd’hui. Les dynamiques politico-économiques. Enfin, surtout économiques. En raison des déséquilibres d’investissement et de pouvoir financier, la valeur que pouvait avoir autrefois la tradition d’une équipe a de moins en moins d’importance. Aujourd’hui, potentiellement, n’importe quelle équipe, avec n’importe quelle histoire, y compris la pire, qui a la chance d’être rachetée par le premier cheikh venu, peut se permettre le luxe d’avoir sa chance contre la Juve, le Real Madrid ou le Barça en ligue des champions, qui sont, elles, de leur côté, des équipes avec cent cinquante ans d’histoire. D’un côté, c’est quelque chose de très beau, parce que cela veut dire que tout le monde va désormais pouvoir avoir sa chance. C’est comme un jeu à gratter. Tu grattes, à qui le tour? Mettons Norwich. Et alors Norwich, dans deux ans, va jouer la ligue des champions. Les supporters de Norwich vont être très heureux. Mais d’un autre côté, ça enlève l’aspect romantique du football. Parce que la tradition, selon moi, est une valeur importante. C’est le fruit de la sueur de ceux qui t’ont précédé. C’est le fruit des souffrances et des succès. Et à mon avis, ce n’est pas correct qu’on oublie cela par la force de l’argent. Pour moi, la valeur que peut avoir le fait de jouer à la Juventus est plus forte que le fait de jouer dans une autre équipe qui n’aurait pas l’histoire de la Juventus mais qui me proposerait le double d’argent… Moi, je reste à vie à la Juventus. Parce que ça a une valeur. Faire partie de l’histoire d’un club comme ça est quelque chose qui rend fier.
 
Tu as 38 ans. Quelles sont les raisons qui font qu’à ton âge, tu joues encore?
En premier lieu, je joue parce que j’aime jouer. Même si je n’ai plus la même passion que j’avais quand j’étais jeune, car au bout de tant d’années, il est normal que la passion diminue un peu. Mais disons que j’ai toujours ce plaisir du défi. Ensuite, je joue pour respecter la vie. Moi, ma qualité, ça a été d’être un gardien important. Et il est juste que j’exploite cette qualité tant que je peux le faire. Et enfin, je joue pour vivre des émotions, et pour offrir des émotions. Avec le supporter, nous avons une relation basée sur un transfert d’émotions réciproques. De mon côté, je lui transmets une émotion en faisant un arrêt, en allant chercher un résultat. Et de l’autre, quand je le regarde, je reçois aussi une émotion. C’est quelque chose d’extraordinaire. D’unique au monde. Je suis convaincu que quand j’arrêterai de jouer, je ne trouverai plus d’émotions comparables à celles que j’ai vécues en tant que footballeur. Je le sais d’ores et déjà. Mais je pense que je serai prêt à affronter cette réalité le moment venu.
 
Tu as une idée précise du moment où tu vas t’arrêter?
J’ai comme idée de finir cette saison, puis de faire encore deux saisons. Et après, basta. Voilà mon idée. Je ne veux pas jouer après 40 ans. En revanche, je veux arriver à 40 ans comme je suis maintenant.
 
Et ensuite, tu sais déjà ce que tu feras?
Cela fait deux ans que j’ai en tête le type de parcours que je veux faire, oui. Je connais bien le monde du foot. Je crois que la vie que j’ai menée m’a apporté un bagage d’expérience important, et j’espère avoir quelque chose à transmettre aux autres. De cela, je suis certain. Mais de quelle façon? Je ne le sais pas encore.
 
Il y a quelques années, tu as déclaré quelque chose de curieux: que cela te plairait d’être sélectionneur des États-Unis…
Je n’ai pas envie d’être entraîneur. Après trente ans de foot, l’idée de devoir faire encore toutes les mises au vert, franchement, non. Mais sélectionneur, je trouve que c’est un rôle très beau. Et il se trouve que je suis né ambitieux. Si je fais quelque chose, c’est avec l’idée que je peux arriver au plus haut. Si on m’enlève ça, j’arrête de vivre. Alors je suis enclin à regarder vers les nations qui ont un grand potentiel et une population nombreuse. Ce qui m’amène vers les Etats-Unis ou la Chine. Des nations qui ont du potentiel, avec qui il y aurait la possibilité d’effectuer un parcours de douze, treize ans, pour viser la victoire.
 
La politique, ça ne t’intéresserait pas?
J’ai un problème: je crois que si l’on est réaliste, on s’aperçoit que changer les choses, sur le long terme, est très compliqué. Parce que changer veut dire devoir renoncer à quelque chose, signifie qu’il faut s’impliquer et faire des sacrifices. Pour changer, il faut travailler sur soi-même. Et au final, les gens ne veulent pas faire tout ça. Ils cherchent la meilleure solution pour eux-mêmes, y compris économique, ce qui est normal. Je ne peux pas critiquer ce type de choix. Mais du coup, tout discours général de valeurs, d’amélioration s’obscurcit. Mon Italie idéale est une Italie qui n’existe pas. C’est utopique de penser qu’il puisse y avoir de l’estime, de l’aide, la volonté de vouloir dépasser tous ensemble des moments de crise politique, économique, parce qu’au final, chacun place toujours son moi avant. Et je le comprends. Mais quand tu mets ton moi en avant, c’est la négation de l’altruisme. Et si tu nies l’altruisme, tu ne peux plus parler de nation, de peuple. Tu en restes au niveau de l’individu. Mais la vérité, c’est que ce n’est pas qu’en Italie que les choses se passent comme ça. Elles se passent comme ça partout.
 
Récemment, tu as apporté ton soutien à Gianni Infantino dans la course à la présidentielle de la Fifa, une institution considérée comme très corrompue. Pourquoi te mouiller dans un truc comme ça?
Parce que je connais Infantino comme homme. C’est un professionnel, en jambes, très préparé. Il a des idées novatrices qui pourraient donner un tournant positif au monde du football. En plus de ces idées, il a une intégrité morale très importante. Il m’a toujours inspiré confiance. Je suis content de lui avoir apporté mon soutien avant les élections, et je suis encore plus content qu’il ait gagné. Parce qu’il a une grande responsabilité, et il le sait. D’ailleurs, je lui ai envoyé un message pour lui dire que maintenant, la balle était entre ses mains. Je te fais confiance. On te fait confiance. Et je suis sûr qu’il fera le maximum pour ne pas nous décevoir.
 
Quand tout sera fini, tu voudrais que les gens gardent quelle image de Gigi Buffon?
J’aimerais qu’on se souvienne de moi pour ce que j’espère avoir fait de bon comme footballeur. Et aussi pour avoir été quelqu’un de bien. C’est très important, attention. J’en parlais avec un ami il y a quelques jours. Je disais que dans le monde actuel, les gens bien, les gens qui respectent les autres, sont souvent considérés comme des idiots ou comme des gens en dehors du monde. Et c’est quelque chose qui me dérange beaucoup. Parce que je crois que certaines valeurs doivent être encore prépondérantes et doivent être la base pour pouvoir améliorer la société en général. Tant que j’aurai cette capacité à être un instrument important de diffusion d’idées, je me battrai pour que tout cela émerge et puisse prendre force. Et puis, sinon, rien d’autre: qu’on se souvienne de moi comme quelqu’un de bien, et quelqu’un de correct. C’est tout.

Dans l’ombre de Buffon

Comment reconnaît-on une légende au poste de gardien de but? Sans doute au fait que ses remplaçants s’estiment heureux et fiers d’avoir pu être sa doublure. Ou, au mieux, d’avoir réussi, l’espace de quelques matchs, à lui prendre sa place. Même si c’était de la faute à une vilaine blessure. N’est-ce pas, Francesco Toldo?
par VALENTIN PAULUZZI (SO FOOT | AVRIL 2016)
 
Ils sont peu à pouvoir se targuer d’avoir remplacé, le temps d’une compétition majeure, Gianluigi Buffon. D’ailleurs, en vingt ans de carrière, Gigi n’a connu qu’un seul véritable col infranchissable: Francesco Toldo. Le portier italien, impressionnant jusqu’à la 93e minute de la finale mythique de l’Euro 2000, revient sur cette parenthèse enchantée. Vite refermée: “Lui et moi avons mené un chemin parallèle en sélection. Il a d’abord pris possession de la place de titulaire de façon impétueuse après le mondial 1998, et puis il y a eu cette blessure avant l’Euro, j’ai ainsi pu exploiter la situation en ma faveur. Les mois suivants, Trapattoni a eu une période de flottement avant que le choix définitif ne retombe sur Gigi.” Un début de règne que l’ancien pensionnaire de l’Inter, retraité international en 2004, prend avec philosophie: “Nos niveaux étaient très proches, c’était un duel prolongé mais respectueux, la Nazionale en tirait profit. Je suis fair-play et je sais accepter un rôle de gregario.”
 
Football Manager, Coca et Superman
Avant cela, Buffon avait déjà imposé sa loi à Parme. Dès 1997, Matteo Guardalben est le premier à se casser les dents sur le sourire charmeur d’un jeune majeur: “J’avais bon espoir d’être choisi numéro un, il s’agissait d’une ambition logique car je restais sur une année de titulaire en Serie A au Hellas Vérone. Je me sentais vraiment fort, mais dès le premier entraînement lors de la préparation d’avant-saison, j’ai compris que je ne jouerais jamais.” Dur à encaisser sur le coup, certainement, mais d’une logique implacable avec le recul: “Je l’ai observé, décortiqué pour lui piquer ses secrets, car Buffon est incapable de les transmettre. Non pas qu’il soit jaloux, mais parce que tout ce qu’il fait est spontané.” Non content de surclasser très rapidement ses homologues italiens, le natif de Carrare se paye également le scalp du seul gardien français qu’il côtoie en club, Landry Bonnefoi, à la Juventus Turin, au début des années 2000: “C’est quelqu’un de très appliqué, un bosseur, mais ses qualités sont innées.” Dès lors, pas la peine de chercher bien loin une explication aux statistiques d’Antonio Chimenti. Avec treize matchs en six ans –divisés en deux passages, de 2002 à 2006 et de 2008 à 2010– à la Juventus, la doublure chauve de Buffon ne ramasse littéralement que les miettes laissées par le maître. Sans jamais pouvoir prétendre s’asseoir à sa place: “À 32 ans, je pensais avoir tout appris, mais en le côtoyant, j’ai encore progressé. Il m’a transmis son incroyable tranquillité, sa façon d’affronter les matchs. Je me demandais comment il pouvait encore progresser. Dès son arrivée, à 24 ans, en 2002, on sentait sa présence dans le vestiaire, au milieu des Davids, Montero, Del Piero et autres Conte. Il avait du crédit et en a acquis de plus en plus au fil des années.” Clairement, niveau charisme, avec sa chevelure impeccable et sa silhouette de statue romaine, Buffon évolue au-dessus de ses compatriotes. Bien au-dessus, en tout cas, de l’adolescent qui se pointait aux shootings photo en tee-shirt Superman dégueulasse dans les années 90. Un jeune homme pas toujours très rigoureux, se rappelle même Guardalben. “Nous étions ensemble dans la chambre, et il passait des nuits entières à jouer à Football Manager et s’endormait le lendemain lors des briefings de Carlo, ou alors il se présentait la tête dans le cul avec un Coca à la main, à 10 heures du matin!”
 
Croix celtique, Abbiati et Rimini
Bien entendu, Buffon n’a pas toujours été le gendre idéal que ses adorateurs dessinent depuis quelques années. Mais sa passion pour les paris, une malencontreuse demande de porter le numéro 88 (dont l’équivalent alphabétique est HH), une banderole avec une croix celtique agitée et une paire de polémiques ont forgé un homme capable d’exprimer sa pensée sans heurter: “C’est quelqu’un d’une grande culture, fils de personnes cultivées. Il suffit de l’entendre parler pour s’en rendre compte, Gigi n’utilise pas les mêmes termes que les autres footeux. Il ne répète pas les mêmes choses inlassablement, n’est jamais prévisible. C’est une personne très intéressante hors du terrain”, dépeint Emanuele Belardi, son remplaçant à la Juve entre 2006 et 2008. “J’ai vu en lui une vraie croissance intérieure, il a très bien su gérer les moments délicats où il était au centre de l’attention, notamment en dehors du foot”, appuie Toldo. Simplicité, humilité et disponibilité sont les mots qui reviennent le plus souvent à l’heure de qualifier le champion du monde 2006. “Je l’ai rejoint juste après la relégation administrative en Serie B. Un mois plus tôt, il était à Berlin en finale du mondial et appréhendait un match contre Rimini de la même façon. Il n’a jamais fait peser ce choix de rester et a continué de bosser comme s’il devait jouer le Real le lendemain, évoque Belardi. Je vaux 1% de Gigi, mais j’ai passé dix ans en Serie B et je lui décrivais les caractéristiques des attaquants qu’il affrontait pour la première fois, il acceptait mes conseils bien volontiers.” Pourtant, un an avant, en août 2005, les affaires auraient pu se compliquer: Buffon se blesse salement à l’épaule. La Vieille Dame recrute alors l’autre grosse valeur italienne au poste de gardien, Christian Abbiati. Là encore, comme avec Toldo lors de l’Euro 2000, la sélection naturelle fait son travail sans brusquer personne: “Gigi était out trois mois, Christian pouvait être titulaire partout. Il l’a remplacé puis a tranquillement pris place sur le banc. Aussi par amitié”, retrace Chimenti. Comme si sa carrière ne dégoulinait pas suffisamment de gestes de classe, Buffon en rajoute toujours un peu: “J’étais titulaire en coupe d’Italie, on arrive en finale, les journalistes insistent pour que l’entraîneur le fasse jouer, et lui me dit: ‘Matteo, ne crois rien de ce que tu lis, je vais voir le coach, et s’il veut me faire jouer, je me porte malade.’ Ulivieri n’a pas eu d’autre choix que de m’aligner”, narre Guardalben. Un homme d’honneur, en somme. Comme le résume très bien, quinze ans après, Landry Bonnefoi: “J’ai été titulaire ailleurs, mais avoir été le remplaçant de Buffon est peut-être la plus belle ligne de mon CV.”

Rwt1jT1o.jpg

 

 

 

 

Modificato da Ghost Dog
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi
Inviato (modificato)

105348470-e158ca4d-89a1-49d9-afcd-ec85f918ed99.jpg

 

Gianluigi Buffon nella storia: superato il record di imbattibilità di Sebastiano Rossi

http://it.eurosport.com/calcio/serie-a/2015-2016/gianluigi-buffon-nella-storia-superato-il-record-di-imbattibilita-di-sebastiano-rossi_sto5325055/story.shtml

 

 

 

Juventus, Buffon supera Rossi: il nuovo record di imbattibilità è di 974'

http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2016/03/20-9652058/juventus_buffon_nuovo_record_di_imbattibilit_scoccato_il_4_superato_rossi/

 

 

 

 

 

 

Record d’imbattibilità per Buffon: ecco tutti i portieri sorpassati

http://www.lastampa.it/2016/03/20/multimedia/sport/calcio/qui-juve/record-dimbattibilit-per-buffon-la-rincorsa-al-primato-come-in-f-O2gTR2EfWe7R1p0xWPsgWM/pagina.html

 

 

 

 

 

 

085109649-509cac61-6778-4b5c-bb96-c179a7985828.jpg

 

 

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

ZQlXbU6K.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

73TDen9D.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

Gianluigi Signor Capitano Buffon
di GIUSEPPE DE BELLIS (RIVISTA UNDICI | GIUGNO-LUGLIO 2016)

Le mani di Buffon. Uno non ci pensa mai, perché in realtà non le vede. Vede i guanti, che sono un'altra cosa. Cambiano anche i movimenti. Qui adesso sono naturali: se le tocca, le stringe, le chiude. Le mani per un portiere sono molto, forse tutto. Buffon parla spesso di una parata, ne parla anche stavolta: un tiro di Recoba in un Parma-Inter. Lui che si lancia verso la palla e tu non pensi che ce la possa fare. Invece la tocca. Ecco, le mani. In una settimana o poco più le ho viste due volte in borghese e sono sempre state determinanti: mentre si fa fotografare nella palestra di Coverciano e prima a Milano, dove è stato invitato a raccontarsi. Lì una reggeva il microfono, l'altra la muoveva tra la tasca dei pantaloni e la testa, oppure la usava come una bacchetta quasi a darsi il ritmo del discorso. Perché parlava di sé: «Non sopporto i miti sui campioni. Oltre a uno sportivo, uno deve essere anche un grande uomo. Questo non è corretto. Non mi sento un grande uomo. Giudicatemi come sportivo». E Gianluigi Buffon sportivo è campione del mondo nel 2006, sette volte campione d'Italia (più gli scudetti revocati), campione d'Europa Under 21, vicecampione d'Europa con la Nazionale nel 2012, quattro volte miglior portiere mondiale dell'anno, miglior portiere del decennio 2000-2009. Poi il record, quello di quest'anno. Quello dei 973 minuti di imbattibilità. Sappiamo tutto, certo. E però quando lo vedi, Buffon, allora non puoi non fissare bene chi è e che cos'è, al di là del giudizio collettivo, al di là degli aggettivi, degli appellativi, al di là dell'elevare idealmente il suo essere il portiere contemporaneo, e forse di sempre, più forte di tutti, a qualcosa che vada oltre. I numeri, i trofei, i successi individuali tengono ancorati tutti alla realtà. E basta quella, a dirla tutta. Così come basta il campo, come dice lui. È la dimensione più onesta e più vera. Più giusta. Va ascoltato, punto. Quello che pensa, quello che dice e come lo dice. Col tempo ha cambiato modo di parlare. Non tanto come contenuto, quanto come tono di voce, quanto come volume. Come se essere capitano della Juventus e della Nazionale sia diventato uno standard che si traduce in una parola che usa spesso: «Rispetto». Di sé, degli altri, ma anche degli altri verso di lui. È Signor capitano, più che capitano e basta. Identitario e però trasversale, perché i 38 anni hanno cambiato la percezione, l'hanno allargato, hanno esteso l'appartenenza.

Recentemente Sportweek l'ha indicata come il calciatore italiano più forte di tutti i tempi. Qual è invece il calciatore che lei ha amato di più?
Ce ne sono stati molti, ma forse quello che mi ha colpito maggiormente e che ha influenzato la mia carriera è stato il portiere del Camerun nel Mondiale di Italia '90: Thomas N'Kono. Come ho più volte raccontaro è forse grazie a lui se sono diventato portiere.

Perché? 
La folgorazione per questo ruolo la ebbi appunto durante Italia '90. Avevo dodici anni e mi innamorai non di Maradona o di Lineker e neppure di Roger Milla, che del Camerun 1990 era il leader. Io scelsi proprio Thomas N'Kono, il portiere del Camerun, che allora aveva già trentaquattro anni, ma entrò nei miei sogni e condizionò la mia vita. Era un portiere che usciva dagli schemi, faceva delle respinte di pugno fantastiche, cose che noi non eravamo abituati a vedere. Mio padre mi disse: «Prova Gigi, fai un anno in porta e poi torni in mezzo al campo». Sono entrato tra quei pali e non ne sono uscito più.

Per una parte della critica questo è stato complessivamente il suo miglior anno. Lei come si auto-giudica?
Io sono da sempre molto critico con me stesso. È innegabile che io abbia disputato un campionato buono, ricco di soddisfazioni e che passerà alla storia per una serie di record che siamo riusciti a tagliare insieme ai miei compagni: quello di imbattibilità, la striscia di risultati utili consecutivi, il quinto Scudetto. Insomma, direi che qualcosa di buono l'abbiamo fatto.

L'ha fatta soffrire non essere inserito nella lista del Pallone d'Oro?
No.

Non crede che in oltre 20 anni di carriera, con 17 trofei vinti, da campione del mondo, avrebbe meritato il Pallone d'Oro?
È difficile dire che cosa avrei meritato di vincere e non ho vinto. Io mi sento appagato ed estremamente soddisfatto di tutto ciò che ho ottenuto in carriera, ma ho ancora voglia di conquistare tutte le competizioni alle quali partecipo. Guardarsi troppo indietro non è mai stata una mia caratteristica. Andiamo avanti, passo dopo passo.

C'è un errore che le torna in mente di tanto in tanto e che non si perdona?
Gli errori fanno parte del mestiere e credo siano da mettere in conto per chiunque. Se penso a un ambito personale da migliorare mi viene in mente la reazione al pareggio con il Bayern, che è stato vissuto con troppo pessimismo: in futuro cercherò di essere ancora più equilibrato e razionale nell'affrontare i nodi più delicati della stagione.

E qual è la miglior parata che le torna in mente?
Per fortuna ce ne sono tante che mi ricordo sempre con grande affetto e orgoglio. Ne scelgo sempre tre: Italia-Paraguay a Parma, avevo 19 anni. Parma-Inter su Recoba nel 2000 e quella su Zidane nella finale Mondiale del 2006.

Come è cambiato Buffon in campo? 
Invecchiando si migliora soprattutto negli allenamenti e nella concentrazione con cui li si esegue. Il tempo ti fa acquisire anche più consapevolezza della loro importanza e di quanto questi migliorino poi la qualità della prestazione.

Ma la maturità dipende soltanto dall'età? 
Diciamo che l'età aiuta molto. A 38 anni mi rendo conto di vivere e osservare il mondo in maniera sensibilmente diversa da quanto non facessi da ragazzo. E questo credo sia più che normale. Credo appartenga alla naturale evoluzione delle persone. Ed è ancora più affascinante pensare di essere il capitano di uno spogliatoio decisamente più giovane.

C'è qualcosa che ancora oggi migliorerebbe di se stesso in campo?
Certamente. C'è sempre qualcosa da migliorare: la concentrazione, la forza d'animo, l'abnegazione in allenamento. In una parola, la professionalità. Non credo che un professionista possa dire di non poter più migliorare.

Ha detto: smetto a 40 anni. Pensa già al dopo?
Al "dopo" mancano ancora due anni di attività che dovranno essere vissuti con il massimo della concentrazione perché ogni anno sarà sempre più difficile vincere, perché ogni anno le concorrenti migliorano. In Italia e in Europa. Sul futuro non ho ancora progetti concreti e credo ci sia il tempo per valutare quali potranno essere le strade migliori da percorrere.

Ha detto anche che non vorrebbe fare l'allenatore, mentre il ruolo di selezionatore l'affascina... Perché?
Diciamo che si è un po' enfatizzata una mia battuta relativa all'eventuale possibilità di allenare una Nazionale. Con il sorriso sulle labbra, ho risposto che sarebbe stato affascinante, dovendo immaginare un possibile futuro da allenatore, poter allenare una Nazionale come la Cina o gli Stati Uniti.

Si sente un simbolo? 
Preferisco separare la sfera privata e personale dalla dimensione sportiva e professionale. Mi spiego meglio: mi reputo una persona assolutamente normale con pregi e difetti, come ogni altro individuo. Guardando invece alla carriera sportiva, penso di aver raggiunto risultati e traguardi straordinari, grazie alla professionalità e all'abnegazione che certamente possono rappresentare, e ne sarei orgoglioso, un modello da seguire.

C'è qualcosa di cui s'è pentito in questi anni? 
Anche questa è una domanda sibillina. Conoscete qualcuno che sinceramente non sia mai pentito di qualcosa? Io no. E, ovviamente, anch'io appartengo alla categoria di coloro che hanno vissuto, sperimentato, sbagliato. E quindi, in alcuni momenti della mia esistenza, mi sono pentito degli errori fatti. Ma ho sempre avuto la convinzione che l'errore sia una componente fondamentale della maturazione individuale e in quanto tale, per quanto non ricercato, vada vissuto nel suo tempo presente.

L'abbiamo vista cantare l'inno della Juventus a squarciagola nell'ultima partita contro la Sampdoria. Si sente tifoso?
Certamente. Sono un grande tifoso del mio lavoro.

Che cosa significa essere il capitano della Juventus?
Significa rappresentare e raccontare uno stile, un ambiente, un gruppo. Significa dimostrare con il proprio esempio quotidiano cosa significa essere consapevoli del valore di una maglia e dell'importanza che questa rappresenta per milioni di tifosi. Quando diventi capitano di una squadra vuol dire che è passato un po' di tempo. Io non posso che essere felice di essere un uomo importante per questa squadra e per questa società. E sono ancora più felice del fatto che i tifosi della Juve siano orgogliosi che io li rappresenti.

E che cosa significa essere capitano della Nazionale?
Il principio è davvero molto simile. Oserei dire identico. La Juventus è uno tra i club più importanti al mondo e certamente il più amato in Italia. La Nazionale è una dimensione ancora diversa. Rappresentare la propria nazione e avere la fortuna di farlo nel mondo è un privilegio.

Euro 2004, il suo primo Europeo da titolare. Ha recentemente parlato della partita contro la Danimarca come quella della svolta della sua vita. Perché?
Avevo affrontato un periodo difficile a livello personale. Ero molto spaventato dalla prima uscita. Avevo paura di fallire. Grazie al talento e alla fortuna ho disputato una buona partita. E ho svoltato. Ricordo lo choc e le emozioni procurate da alcune parate importanti. Al fischio finale, per la prima volta in 5-6 mesi, non ho più sentito tremori alle gambe: stavo ritrovando la forza che mi aveva sempre accompagnato. Era come se fossi nato di nuovo. La partita finì 0-0, erano tutti arrabbiati tranne me, che avvertivo di aver probabilmente superato un momento difficile.

Quell'Europeo finì in parte per demeriti dell'Italia, in parte per il presunto biscotto tra Danimarca e Svezia. Come si fa ad accettare eliminazioni così?
Con il lavoro e con la convinzione di doversi concentrare esclusivamente su se stessi e non sulle altre squadre. Se avessimo ottenuto risultati migliori nelle precedenti gare, non avremmo dovuto sperare in un risultato favorevole su un altro campo.

Il calcio è crudele? 
Come qualsiasi sport. Purtroppo, o forse per fortuna, vince sempre solo uno. E non sempre è quello più forte. Ma questo credo sia la bellezza, e non la crudeltà, dello sport.

Il Mondiale 2014 ha lasciato scorie o è tutto superato?
Nessuna scoria. Semmai ha lasciato un bagaglio di esperienza in più. Ogni partita disputata fa maturare e crescere e serve a migliorare piccoli dettagli. L'Italia è una Nazionale storicamente solida capace di ottenere grandi risultati grazie alla forza del gruppo.

Sono passati dieci anni dal trionfo mondiale. È un ricordo che continua ad accompagnarla?
Difficile dimenticare la sera di Berlino anche se, come ho più volte dichiarato, di quella sera non ho dei ricordi nitidi. Piuttosto alcuni flash di alcuni momenti particolari. Vorrei ricordarmi tutto, vorrei rivivere tutto. Ma poi ripenso a una cosa semplice: io quella sera l'ho vissuta davvero. E questo vale più dei ricordi.

Quanto vale una vittoria con la Nazionale? 
Tantissimo. Avere la forte percezione di aver fatto felice un'intera nazione regala una gioia e un orgoglio indescrivibile. Impareggiabile.

Ricorda le critiche a quel gruppo e all'intero sistema calcio precedenti a quel Mondiale? Non ha mai avuto voglia dopo di rinfacciare quelle critiche?
Impossibile dimenticarle. Ma no, nessuna voglia di rinfacciare niente a nessuno. Paradossalmente sono state proprio quelle critiche a scatenare in noi l'orgoglio che ha contribuito a cementare il gruppo spingendolo a fare qualcosa di eccezionale.

Che cosa pensa di questa Nazionale che dalla critica sembra essere un po' snobbata?
È un buon gruppo con un ottimo staff tecnico. Di sicuro non siamo stati particolarmente fortunati con gli infortuni di Verratti e Marchisio, ma come dicevo prima, la forza dell'Italia è sempre stata il gruppo: chi verrà chiamato a sostituire Marco e Claudio lo farà al massimo delle proprie possibilità e con il massimo del proprio impegno.

Prima ha ricordato che in porta è arrivato quasi per caso. Secondo lei Gianluigi Buffon sarebbe diventato un campione anche se non fosse stato un portiere?
Non lo so. Impossibile da immaginare. Diciamo che anche lontano dai pali non ero male, ma da lì a immaginare una carriera da professionista sarebbe stato forse eccessivo.

Dicono che Neuer abbia rivoluzionato il modo di stare in porta. Ma lei faceva le stesse cose già 15 anni fa...
Neuer è certamente un grande portiere che vive un presente ricco di successi e di consacrazioni. Fare paragoni non ha senso. Ogni atleta, ogni persona, ogni professionista esprime delle proprie peculiarità che lo rendono unico.

Parla spesso di "sfide". Quanto le piace la sfida?
La sfida è l'aspetto fondamentale della carriera di uno sportivo. Ma non solo: chiunque si appresti ad affrontare qualcosa di importante di fatto affronta una sfida. Poi per me è una questione di carattere: mi piace mettermi alla prova, misurarmi con gli avversari, e cercare di migliorare me stesso.

Ha detto che a 18/20 anni ha capito che doveva cambiare qualcosa. Che cosa?
Molto semplicemente mi accorsi che era necessario un salto di qualità nella mia maturazione personale. Parlo di Gianluigi, più che di Buffon. Parlo di un ragazzo più che del portiere. Capii che alcuni miei atteggiamenti da guascone erano esagerati e, all'interno di un spogliatoio che vive di equilibri, fuori luogo. Tutto qui.

Ma a 20 anni si ha il diritto di sbagliare? 
Sinceramente ritengo che a qualsiasi età si abbia il diritto di sbagliare. Come dicevo prima, gli errori credo davvero siano la base di partenza per la maturazione e la crescita individuale.

Da giovane ha ricevuto diverse critiche. Quale la più feroce?
Da ragazzo mi sono concesso delle guasconate per cui sono stato ripreso, richiamato e criticato. Alcune volte in maniera forse eccessiva, ma sono convinto che il Buffon di oggi, prima uomo e poi atleta, è ciò che è anche grazie a quelle critiche.

Quanto conta il sacrificio per lei? 
Il sacrificio è una delle parti fondamentali della sfida. Parlavamo prima di che cos'è una sfida e di che valore ha. Ecco, la fatica e lo sforzo per me sono parte integrante della sfida. Chiunque ne affronti una deve mettere sempre in conto di dover rinunciare a qualcosa di importante. Se vuoi celebrare un successo non c'è altra strada.

Parla spesso del rispetto di se stesso. Che è aumentato nel tempo. Che cos'è per lei il rispetto di se stesso e quanto conta?
Ritengo sia un aspetto fondamentale della vita perché rappresenta la prima "pietra" su cui costruire il proprio io.

Buffon è un solitario? 
No. Buffon è un uomo maturo, capace di ritagliarsi degli spazi della propria vita che ama vivere da solo. Ma in generale credo di essere un uomo espansivo e che preferisce la dimensione casalinga e familiare a quella mondana.

Sono passate un po' di settimane dal suo record di imbattibilità. La soddisfazione è già archiviata o invece se la sta gustando poco alla volta?
Assolutamente già archiviata. Non ho mai amato particolarmente i numeri e le statistiche. È chiaro che un traguardo così prestigioso non può che far piacere, ma il record di imbattibilità per un portiere deve essere condiviso con tutta la squadra. L'ho detto, l'ho scritto, ci credo: è solo grazie ai miei compagni che ho potuto superare Rossi.

Buffon ha ancora un obiettivo? 
Buffon ha tanti obiettivi. Personali e sportivi. Dal punto di vista sportivo punto a giocare il Mondiale 2018 in Russia e a continuare a fare bene in Italia e in Europa con la Juventus.

Quando vede un giovane portiere che si abbatte per un errore che cosa pensa?
Che è normale e che è proprio da lì che si deve ripartire. Capendo, digerendo e metabolizzando la fallibilità a cui tutti siamo soggetti, ma su cui tutti possiamo lavorare per ridurne gli effetti.

C'è qualche giovane - in Italia o all'estero - che le piace più degli altri?
Ci sono diversi portieri che mi piacciono. È difficile citarli tutti perché sicuramente ne dimenticherei qualcuno. E mi dispiacerebbe. Diciamo, in generale, che la scuola dei portieri italiani che aveva forse subito qualche anno di difficoltà, si sta riprendendo alla grande e alcuni giovani molto interessanti iniziano ad affacciarsi nei nostri campionati.

Come ha vissuto la responsabilità di essere quello che può sbagliare meno degli altri?
È una responsabilità difficile da affrontare e gestire. Probabilmente all'inizio della carriera la si percepisce meno, o quantomeno, la si affronta con un briciolo di spensieratezza, mentre man mano che il tempo passa le sensazioni provate in partita aiutano a essere maggiormente concentrati in allenamento.

È più importante saper vincere o saper perdere?
Saper perdere.

E quanto è importante sapersi rialzare dopo un errore?
È fondamentale. Ed è forse addirittura fondamentale il fatto stesso di commettere degli errori. Essi sono, e devono essere - a mio avviso - considerati tali, delle scosse elettriche che ti fanno ripartire per fare meglio di prima.

La sua percezione è cambiata. Oggi è sicuramente juventino, ma al tempo stesso è trasversale. Quanto conta per lei l'appartenenza?
È una sensazione positiva e avvolgente. Saper incarnare e rappresentare all'esterno un dna, che sia di un club o di una Nazionale, credo sia un obiettivo fondamentale a cui qualunque sportivo deve tendere e, col tempo, deve raggiungere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

2016-12-17_EQUIPE_BUFFON.png

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

2017-01-28_WS_BUFFON_00.png

2017-01-28_WS_BUFFON_01.png

2017-01-28_WS_BUFFON_02.png

2017-01-28_WS_BUFFON_03.png

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

2017-04_GUERINO_BUFFON_01.png

2017-04_GUERINO_BUFFON_02.png

2017-04_GUERINO_BUFFON_03.png

2017-04_GUERINO_BUFFON_04.png

2017-04_GUERINO_BUFFON_05.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

 

2017-03-20_KICKER_BUFFON_00.png

2017-03-20_KICKER_BUFFON_01.png

2017-03-20_KICKER_BUFFON_02.png

2017-03-20_KICKER_BUFFON_03.png

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi

Grazie Ghost Dog per aver pubblicato questa bella intervista di Gigi .... conoscere il tedesco fa apprezzare le parole del nostro numero 1.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

2017.2_WIRED_BUFFON.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

lZKjxWxV.png

 

Modificato da Ghost Dog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
11014 messaggi

IQK9lRf1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi

26 agosto 2001 - esordio in bianconero per due grandi campioni: Pavel Nedved e Gianluigi Buffon.

Il primo é il vicepresidente della Juventus, il secondo gioca ancora. Grandissimi Pavel e Gigi!

 

Afbeeldingsresultaat voor buffon e nedved

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi

632605324_Juve2017.jpg.49307308332a90178fdadcf6f7fdc12f.jpgGIANLUIGI BUFFON  55062307_juve1989.png.0e751d8b023348d650bcfe17bd167d22.png 1675541255_Juventus2004-2017.jpg.83e3431016e175d8bac0dc7167a12c81.jpg   

 

Afbeeldingsresultaat voor gianluigi buffon juventus 2017 coppa

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Gianluigi_Buffon

 

 

Nazione: Italia 20px-Flag_of_Italy.svg.png
Luogo di nascita: Carrara (Massa Carrara)
Data di nascita: 28.01.1978
Ruolo: Portiere
Altezza: 192 cm
Peso: 92 kg
Nazionale Italiano
Soprannome: Superman - Gigi

 

 

Alla Juventus dal 2001 al 2018 e dal 2019 al 2021

Esordio: 26.08.2001 - Serie A - Juventus-Venezia 4-0

Ultima partita: 19.05.2021 - Coppa Italia - Atalanta-Juventus 1-2

 

685 presenze - 539 reti subite

 

12 scudetti

5 coppe Italia

6 supercoppe italiane

1 campionato di serie B

 

Campione del mondo 2006 con la nazionale italiana

 

 

 

Gianluigi Buffon, detto Gigi (Carrara, 28 gennaio 1978), è un calciatore italiano, portiere e capitano del Parma.

 

Da molti considerato il miglior portiere della storia del calcio, si è laureato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d'Europa nel 2012 con la nazionale italiana.

 

Con i club ha vinto dodici campionati di Serie A  record assoluto —, uno di Serie B, sei Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, una coppa UEFA, un campionato di Ligue 1 e una Supercoppa di Francia. Con la nazionale italiana, di cui detiene il record di presenze (176), è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d'Europa nel 2012, partecipando a cinque Mondiali (primato condiviso con Antonio Carbajal, Rafael Marquez e Lothar Matthäus), quattro Europei e due Confederations Cup. Prima di entrare nel giro della nazionale maggiore ha vinto un Europeo di categoria con l'Under-21 nel 1996, e nello stesso anno ha preso parte ai Giochi olimpici.

Detiene il record di imbattibilitá nella Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015-2016. È il giocatore con più apparizioni nella storia della Serie A, nonché quello che ha giocato più partite nel massimo campionato italiano con la maglia della Juventus; insieme a Paolo Maldini, è inoltre uno dei due calciatori italiani ad aver superato le 1000 presenze in carriera. Figura poi al secondo posto tra i giocatori più anziani ad aver disputato un incontro nella massima serie italiana, dietro solo a Marco Ballotta, e al secondo posto anche per quanto riguarda la Champions League, dietro lo stesso Ballotta.

Nel 2006 è stato premiato dalla FIFA come miglior portiere del Mondiale e si è classificato secondo — dietro il connazionale Fabio Cannavaro — nella classifica del Pallone d'oro, premio al quale è stato candidato in diverse altre occasioni. Nel 2003, la UEFA lo ha premiato con il titolo di miglior portiere e, unico caso tra i giocatori del suo ruolo, miglior giocatore della stagione. Tra il 2003 e il 2017 è stato eletto cinque volte "Portiere dell'anno" dall'IFFHS, record condiviso con Iker Casillas; altre sei volte, tra il 2008 e il 2016, ha ottenuto il secondo posto. Sempre dall'IFFHS è stato premiato come miglior portiere del decennio 2000-2010, del quarto di secolo 1987-2011 e del XXI secolo (prendendo però solo in considerazione i risultati ottenuti dal 2001 al 2011). Nel 2009 è stato inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun, mentre nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione. Nel 2016, a Monte Carlo, è stato premiato con il Golden Foot, diventando il primo portiere nella storia a ricevere tale riconoscimento.

 

Gianluigi Buffon
Gianluigi Buffon (2014).jpg
Buffon con la nazionale italiana nel 2014
     
Nazionalità Italia Italia
Altezza 192 cm
Peso 92 kg
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Portiere
Squadra   Parma
Carriera
Giovanili
198?-1986   Canaletto
1987-1990   Perticata
1990-1991   Bonascola
1991-1995   Parma
Squadre di club
1995-2001   Parma 168 (-159)
2001-2018   Juventus 656 (-518)
2018-2019   Paris Saint-Germain 17 (-18)
2019-2021   Juventus 29 (-21)
2021-   Parma 26 (-27)
Nazionale
1993-1994 Italia Italia U-16 3 (-2)
1995 Italia Italia U-17 3 (-1)
1994-1995 Italia Italia U-18 3 (-1)
1995-1997 Italia Italia U-21 11 (-7)
1997 Italia Italia U-23 4 (-1)
1997-2018 Italia Italia 176 (-146)
Palmarès
 
Coppa mondiale.svg Mondiali di calcio
Oro Germania 2006
UEFA European Cup.svg Europei di calcio
Argento Polonia-Ucraina 2012
Transparent.png Confederations Cup
Bronzo Brasile 2013
Transparent.png Europei di calcio Under-21
Oro Spagna 1996
Gold medal mediterranean.svg Giochi del Mediterraneo
Oro Bari 1997
Transparent.png Europei di calcio Under-18
Argento Grecia 1995
Transparent.png Europei di calcio Under-16
Argento Turchia 1993

 

Biografia

220px-Famiglia_Buffon_%281990%29.jpg
 
Buffon (al centro) in una foto di famiglia nel 1990

 

Buffon nasce a Carrara, in Toscana, anche se di origine friulana, di Latisana, in una famiglia di sportivi: la madre Maria Stella Masocco è stata tre volte campionessa italiana di getto del peso e lancio del disco, lo zio Dante Masocco ha giocato a livello nazionale e nella Serie A1 di pallacanestro, il padre Adriano ha militato nella nazionale di getto del peso e le sorelle Guendalina e Veronica sono state pallavoliste affermate. È parente di Lorenzo Buffon, portiere di Milan, Genoa, Inter, Fiorentina e della nazionale: Lorenzo è cugino di secondo grado del nonno di Gianluigi.

Nonostante fin da bambino sia stato tifoso del Genoa, dalla stagione 2002–2003 porta scritto sui guanti l'acronimo "C.U.I.T.", che significa Commando Ultrà Indian Trips, ovvero il nome di un gruppo di tifosi  ultras della Carrarese, di cui era azionista. Possiede un ristorante nel centro della città di Pistoia, intitolato "Zerosei", e lo stabilimento balneare "La Romanina" in località Ronchi.

 

220px-Pulcini_Canaletto_1986%2C_Gianluig
 
Buffon da bambino (in piedi, primo da sinistra) con la maglia dei "Pulcini" del Canaletto, nel 1986

 

Fra il dicembre del 2003 e il giugno 2004 Buffon ha sofferto di depressione. Nella sua autobiografia affermerà di essersi ripreso prima del campionato d'Europa 2004.

È stato opinionista fisso nel programma di Darwin Pastorin, Le partite non finiscono mai, tra il settembre 2006 e il maggio 2007.

Il 14 novembre 2008 esce Numero 1, testo autobiografico scritto con Roberto Perrone, in cui Buffon viene definito nell'introduzione «il più grande portiere del mondo, uno dei quattro o cinque che resteranno per sempre nell'immaginario mondiale del football».

Il 16 luglio 2010 è diventato socio azionario della Carrarese, squadra della sua città natale, acquisendo il 50% della proprietà assieme a Cristiano Lucarelli e Maurizio Mian. Il 10 giugno 2011 acquisisce il 20% delle quote azionarie della società, per poi diventarne unico azionista l'anno successivo.

Il 30 maggio 2011 è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Zucchi con una quota del 19,4%. Nel luglio 2011 la CONSOB lo multa per un ammontare di circa 60 000 euro «per non avere dato conto di avere superato le soglie rilevanti del 2%, del 5% e poi 10% nel capitale di Zucchi». Nel 2014 acquisisce il 56% delle azioni, diventandone azionista di maggioranza. Quest'operazione ha destato qualche perplessità da parte dei media, essendo essa uno degli sponsor della FIGC.

Il 16 giugno 2011 si sposa con la showgir ceca Alena Seredova. Da lei ha avuto due figli: Louis Thomas, nato il 28 dicembre 2007, il cui secondo nome è stato scelto in onore del suo idolo sportivo, il portiere del Camerun Thomas N'Kono, e David Lee, nato il 31 ottobre 2009. La coppia si è separata nel 2014. In seguito si è legato sentimentalmente alla giornalista di Sky Ilaria D'Amico, con la quale, il 6 gennaio 2016, ha avuto il suo terzo figlio, Leopoldo Mattia.

Il 7 maggio 2012 è stato eletto vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori, prima volta per un giocatore in attività. Il 6 luglio dello stesso anno è divenuto l'azionista unico della Carrarese, tramite la società Buffon & co.

Pubblicità

Nell'estate 2009 viene ingaggiato come testimonial dalla poker room online PokerStars. Nell'ottobre 2011, si ritrova assieme ad Eleonora Abbagnato, in uno spot pubblicitario per Ferrarelle. Diversi anni dopo, nel 2016, subentra a Rocco Siffredi come testimonial pubblicitario di Amica Chips; mentre nel 2018 tocca alla Birra Moretti, che lancia con la sua immagine, una campagna multimediale chiamata, Fai ridere Gigi Buffon. Torna come testimonial nel 2019, assieme alla calciatrice juventina Sara Gama, per l'azienda Head & Shoulders.

Controversie

Durante la sua prima militanza nel Parma, il giocatore fu al centro di controversie circa l'ostentazione di simboli riconducibili all'estrema destra. Il primo caso risale al 26 settembre 1999 quando, durante una partita casalinga contro la Lazio, esibì sulla sua divisa da gioco la scritta a pennarello "Boia chi molla", motto di stampo fascista: pur scusandosi pubblicamente per il fatto — «sono ignorante di queste cose, venivamo da una batosta e volevo semplicemente dire di non mollare», dichiarò nella circostanza —, venne deferito dal presidente della Federcalcio, Luciano Nizzola, e multato per 5 milioni di lire.

Un anno più tardi, prima dell'inizio del campionato 2000-01, l'estremo difensore scelse inizialmente l'88 come numero di maglia, poiché costituito da quattro "palle", simbolo della rinascita dopo l'infortunio che gli aveva impedito di partecipare all'Europeo 2000. Tuttavia il gesto suscitò le polemiche di varie associazioni, tra cui il responsabile dello sport della comunitá ebraica di Roma, Vittorio Pavoncello, a causa del fatto che tale numero richiamasse, in ambito neonazista, il saluto hitleriano (Heil Hitler, essendo la H l'ottava lettera dell'alfabeto): scoperto anche questo richiamo reazionario, il portiere decise di ripiegare sul 77 onde evitare possibili strumentalizzazioni. In quello stesso periodo, si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell'Universitá di Parma presentando un falso diploma di ragioneria: inizialmente a rischio di reclusione, patteggió una sanzione pari a 6 milioni di lire.

Nel maggio 2006, a ridosso dello scoppio di Farsopoli, risultò tra gli indagati in un giro di scommesse clandestine, circostanza che avrebbe potuto comportare una squalifica; dichiaratosi estraneo ai fatti, nel dicembre dello stesso anno, dopo ulteriori indagini, fu prosciolto dalle accuse. In occasione dei festeggiamenti al Circo Massimo per la vittoria del campionato del mondo 2006, esibì distrattamente uno striscione — ricevuto dalla folla — su cui campeggiavano la scritta «Fieri di essere italiani» e una croce celtica.

Caratteristiche tecniche

220px-Gianluigi_Buffon_Euro_2012_vs_Engl
 
Buffon para il rigore di Ashley Cole nei quarti di finale del campionato d'Europa 2012 contro l'Inghilterra 

 

Portiere di grande carisma e temperamento, abbina a un ottimo senso della posizione eccellenti doti tecniche, fisiche e atletiche, che gli consentono di destreggiarsi con efficacia nelle parate in tuffo e nelle uscite alte; in quest'ultimo gesto tecnico, pur essendo dotato di una buona presa, è solito preferire la respinta, indirizzando il pallone verso il compagno meglio piazzato. Molto abile anche nelle uscite basse, col passare del tempo ha tuttavia ridotto la frequenza di questo genere di interventi. Talento originariamente «istintivo e frenetico», ha palesato negli anni una progressiva maturazione sul piano caratteriale e tecnico, affermandosi come portiere calmo, essenziale e di grande longevità sportiva.

Nonostante la statura elevata, possiede ottimi riflessi e notevole agilità; si distingue, inoltre, per la costanza di rendimento, la concentrazione, il buon rinvio col piede destro e l'ottimo controllo di palla, che all'occorrenza sfrutta per eludere il pressing dell'avversario: propensione, quest'ultima, manifestata soprattutto in giovane età, dapprima con una certa avventatezza e successivamente con più prudenza. Non manca nel suo repertorio l'abilità nel parare i calci di rigore: nel corso della sua carriera ha neutralizzato numerosi tiri dal dischetto, alcuni dei quali in circostanze decisive.

Carriera

Club

Gli inizi, Parma

220px-Serie_A_1995-96_-_Parma_vs_Juventu
 
Un giovane Buffon al Parma il 26 novembre 1995, alla sua seconda partita in Serie A

 

Inizia nella scuola calcio Canaletto, una società di calcio dilettantistica de La Spezia. Passato nella categoria pulcini, torna a Carrara per giocare nel Perticata, altra formazione dilettantistica. A 12 anni passa al Bonascola, squadra della sua città natale.

All'età di 13 anni, il 13 giugno 1991, viene acquistato dal Parma per 15 milioni di lire pagabili in due anni. Dopo gli inizi da centrocampista, giocò tra i pali a 14 anni per sopperire all'assenza di entrambi i portieri, infortunati. Da quel momento mantenne pressoché stabilmente la posizione di estremo difensore, ispirato — come da lui rivelato negli anni seguenti — dal camerunense N'Kono. In gialloblu, è cresciuto calcisticamente grazie alla guida di Ermes Fulgoni (preparatore dei portieri, ritenuto un maestro dallo stesso Buffon) e Villiam Vecchi.

 

220px-Parma_Associazione_Calcio_1998-99.
 
Buffon (in piedi, primo da sinistra) nel Parma artefice del double continentale 1998-1999

 

A causa dell'infortunio del titolare Luca Bucci, l'allenatore Nevio Scala aggregò il portiere (ancora minorenne) alla prima squadra poiché impressionato dalle sue qualità. Esordì in Serie A il 19 novembre 1995, nella partita contro il Milan terminata senza gol. Il giovane portiere figurò tra i migliori in campo. La domenica seguente, nella gara con la Juventus, incassò la sua prima rete da Ciro Ferrara: l'incontro si concluse 1-1. Il 24 settembre 1996 debuttò nelle coppe continentali, giocando contro il Vitoria Guimaraes in Coppa UEFA: i portoghesi vinsero per 2-0, eliminando i ducali dal torneo.

Nella stagione 1996-97 diviene titolare della squadra parmense, raggiungendo il secondo posto in campionato. Con la formazione emiliana milita fino al 2001, venendo soprannominato "Superman" e aggiudicandosi tre trofei. Nel 1999 i ducali vinsero la Coppa UEFA, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.

Juventus

2001-2011

Dopo aver perfezionato l'acquisto di Lilian Thuram dal Parma, il 3 luglio 2001, sempre dagli emiliani, la Juventus acquista Buffon per 75 miliardi di lire più la cessione a titolo definitivo di Jonathan Bachini, valutato 30 miliardi; Buffon diviene così l'acquisto più oneroso nella storia della società bianconera (primato mantenuto fino al 2016, anno in cui la Juventus acquisterà Gonzalo Higuain dal Napoli per 90 milioni di euro), nonché il calciatore italiano e il portiere più costoso di sempre (record, quest'ultimo, battuto nel 2018 con i trasferimenti di Alisson Becker al Liverpool e di Kepa Arrizabalaga al Chelsea, rispettivamente per 75 e 80 milioni di euro).

 

220px-Rimini-juve2.jpg
 
Buffon difende la porta della Juventus nel 2006, contro il Rimini, all'esordio in Serie B

 

Nella sua prima stagione in bianconero, dopo un avvio incerto, incrementa il proprio rendimento e vince lo scudetto, il primo della carriera, con un sorpasso all'Inter all'ultima giornata. Nel 2002-2003 vince la Supercoppa italiana e un altro scudetto, perdendo ai tiri di rigore la Champions League nella finalissima contro il Milan: già protagonista di un rigore respinto a Luis Figo nella semifinale contro il Real Madrid, nell'ultimo atto del torneo compie una difficile parata su Filippo Inzaghi — annoverata dallo stesso Buffon tra le più belle della sua carriera — e neutralizza i rigori di Clarence Seedorf e K'akhaber K'aladze, ma il suo avversario Dida ne para tre e la coppa va al Milan, che vince per 3-2. Quell'anno viene premiato dalla UEFA come miglior giocatore della stagione: nessun portiere aveva mai ricevuto questo riconoscimento.

Vinta ai rigori la Supercoppa italiana 2003 contro il Milan — decisiva la parata di Buffon sul tiro di Cristian Brocchi—, nella stagione 2003-2004 la Juventus si classifica terza in campionato.

 

170px-Juventus_v_Chievo%2C_5_April_2009_
 
Buffon numero uno juventino nel 2009

 

Nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006, con Fabio Capello in panchina, Buffon vince rispettivamente il terzo e il quarto scudetto della sua carriera, in seguito revocati per le vicende di Calciopoli. Nella prima parte della stagione 2005-2006, è costretto a stare lontano dai campi da gioco per un infortunio alla spalla occorso dopo uno scontro con il rossonero Kaká nel Trofeo Berlusconi. Il Milan cederà il portiere Christian Abbiati in prestito gratuito per "risarcire" la Juventus. Retrocesso in Serie B nel 2006, decide di continuare la sua avventura con la società piemontese: per questo motivo, nel mese di novembre, la Juventus lo ringrazierà acquistando una pagina di ognuno dei tre quotidiani sportivi nazionali (Corriere dello Sport, La giornalaccio rosa dello Sport, Tuttosport), pubblicandovi queste parole: «La tua maglia dice chi sei. La società, i compagni, i tifosi e i partner ringraziano Gigi Buffon per essere ancora e sempre il loro numero uno». Frattanto, al terzo turno della Coppa Italia 2006-2007, Buffon si incarica di calciare il primo penalty della gara contro il Napoli decisa ai tiri di rigore, sbagliandolo; in seguito ne parerà due, senza riuscire a evitare la sconfitta e l'eliminazione della propria squadra. Il 18 novembre, durante il match esterno contro l'AlbinoLeffe conclusosi 1-1, riceve la sua prima espulsione in carriera per un fallo su Nicola Ferrari.

A fine stagione la Juventus si classifica al primo posto nonostante la penalizzazione, ritrovando la Serie A.

Durante la stagione 2007-2008 Buffon inizia a soffrire di acciacchi fisici, che lo affliggeranno anche nelle due stagioni successive, costringendolo a saltare diversi incontri. Per la Juventus sono anni altalenanti: dopo un terzo e un secondo posto ottenuti nelle stagioni 2007-2008 e 2008-2009, le due annate successive vedono i bianconeri classificarsi settimi.

2011-2018
170px-Juventus_vs_Malmoe%2C_2014%2C_Gian
 
Buffon capitano bianconero il 16 settembre 2014, all'esordio stagionale in Champions League contro il Malmö FF

 

L'arrivo di Antonio Conte sulla panchina della Juventus coincide con il ritorno ad alti livelli della squadra torinese, che dal 2012 al 2014 si aggiudica tre scudetti consecutivi e due Supercoppe italiane. Divenuto capitano nel 2012 in seguito all'addio di Alessandro Del Piero, nel campionato 2013-2014 mantiene la sua porta inviolata per 745' stabilendo — oltreché un record personale — la sesta miglior prestazione di tutti i tempi in Serie A.

Terminato il ciclo di Conte, sostituito da Massimiliano Allegri nella stagione 2014-2015, la Juventus non riesce a vincere la terza Supercoppa italiana di fila, persa ai rigori contro il Napoli, ma conquista il quarto scudetto consecutivo, seguito dalla Coppa Italia (competizione in cui Buffon non scende mai in campo, sostituito da Storari). Nello stesso anno giunge in finale di Champions League contro il Barcellona, perdendo per 3-1 nonostante la buona prova di Buffon. Al termine della competizione, l'estremo difensore viene inserito nella squadra ideale dell'edizione 2014-2015. 

L'8 agosto 2015, con la vittoria per 2-0 sulla Lazio, vince la quinta Supercoppa italiana con la Juventus e la sesta personale, raggiungendo Dejan Stankovic nella speciale classifica di trofei vinti (6). Il 12 agosto si è classificato al quarto posto dell'UEFA Best Player in Europe Award. Il 21 ottobre, nella partita casalinga di Champions League pareggiata 0-0 contro il Borussia M'gladbach, supera Alessandro Del Piero al primo posto della classifica dei minuti giocati con la Juventus. A partire dal 64' di Sampdoria-Juventus (1-2) del 10 gennaio 2016, in cui subisce una rete da Antonio Cassano, è protagonista di un lungo periodo di inviolabilità, che lo porta a stabilire due record: l'11 marzo, a seguito della vittoria per 1-0 contro il Sassuolo, diventa il portiere con la più lunga striscia di imbattibilità in Serie A nella storia della Juventus, superando il precedente primato di Dino Zoff; il 20 marzo, in Torino-Juventus, batte anche il record assoluto della massima serie (stabilito da Sebastiano Rossi nel 1994), migliorandolo fino a 974 minuti, quando subisce su rigore il gol di Andrea Belotti. Vince il campionato alla trentacinquesima giornata, grazie alla vittoria conseguita contro la Fiorentina per 1-2 (nella quale, nel finale, risulta decisivo ai fini del risultato parando un rigore a Nikola Kalinic) e alla sconfitta del Napoli secondo in classifica per 1-0 nella trasferta di  Roma, nel posticipo giocato il lunedì pomeriggio. Il 21 maggio, pur non scendendo in campo durante la partita (così come durante tutta la competizione, sostituito da Neto), vince la seconda Coppa Italia consecutiva con la Juventus, la terza personale.

 

170px-Gianluigi_Buffon_%2831815848711%29
 
Buffon in riscaldamento prima della Supercoppa Italiana

 

L'11 ottobre 2016 si aggiudica la 14ª edizione del Golden Foot; nello stesso mese viene inserito dalla testata francese France Football fra i 30 candidati alla vittoria del Pallone d'oro. Il 2 novembre, nel pareggio casalingo contro il Lione (1-1), raggiunge quota 100 presenze in Champions League (escluse le presenze nei turni preliminari). Il 23 dicembre disputa la finale di Supercoppa italiana 2016 contro il Milan, in cui i rossoneri si impongono ai tiri di rigore. L'8 aprile 2017, nella gara di ritorno contro il Chievo, tocca quota 616 presenze in Serie A, superando Javier Zanetti al secondo posto della classifica dei calciatori con più partite disputate nel massimo campionato italiano. Alla fine di maggio mette in bacheca sia la Coppa Italia (non giocando nessuna gara della manifestazione) che il sesto campionato di fila. Non riesce invece l'affermazione europea in Champions League, dove la Juventus esce sconfitta in finale contro il Real Madrid, vittorioso per 1-4; per Buffon si tratta della terza finale di Champions League persa, dopo i precedenti del 2003 contro il Milan e 2015 contro il Barcellona. L'estremo difensore bianconero viene comunque premiato come miglior portiere del torneo continentale e, per la quinta volta in carriera, come Miglior portiere dell'anno IFFHS; giunge inoltre 4º nella corsa al Pallone d'oro, ottenendo il suo miglior piazzamento dopo il secondo posto del 2006.

Nella sua diciassettesima stagione in maglia bianconera, in cui si alterna a difesa della porta con il neoacquisto Wojciech Szczesny, conquista rispettivamente la quarta Coppa Italia e il settimo scudetto di fila: Buffon, insieme ai compagni di squadra Barzagli, Chiellini, Lichtsteiner e Marchisio, è tra i 5 eptacampioni d'Italia di questo ciclo juventino. Il cammino in Champions League si interrompe ai quarti di finale contro il Real Madrid: nei minuti conclusivi della gara di ritorno, a seguito di un rigore assegnato agli spagnoli, poi rivelatosi decisivo, Buffon verrà espulso per proteste e, dopo aver apertamente criticato la direzione arbitrale nel post partita, subirà una squalifica di tre giornate.

In scadenza di contratto, il 19 maggio 2018 in occasione dell'ultima gara di campionato contro il Verona gioca l'ultima partita in maglia bianconera, prima di svincolarsi dal club torinese il 1º luglio seguente, sancendo di fatto la promozione di Szczęsny a nuovo numero uno bianconero.

Paris Saint-Germain

170px-Gianluigi_Buffon_%28PSG%29.jpg
 
Buffon durante l'esperienza al Paris Saint-Germain

 

Il 6 luglio 2018, a 40 anni, viene ingaggiato a parametro zero dai francesi del Paris Saint-Germain. Nel corso della stagione si alterna con l'altro portiere, il francese Alphonse Areola. Fa il suo esordio ufficiale con la maglia dei parigini il 4 agosto 2018 nella Supercoppa di Francia, vinta ai danni del Monaco (4-0); il successivo 6 novembre debutta in Champions League con i parigini, nella trasferta contro il Napoli (1-1), dopo aver scontato i tre turni di squalifica comminatagli dall'UEFA in seguito alle dichiarazioni al termine della partita Real Madrid-Juventus del precedente 11 aprile. Suo malgrado, un errore dello stesso Buffon contribuisce all'eliminazione dei parigini dalla competizione continentale, agli ottavi di finale, per mano del Manchester Utd che vince 3-1 la gara di ritorno al Parco dei principi, ribaltando lo 0-2 dell'andata.

Ritorno alla Juventus

Sul finire della stagione il portiere, in scadenza di contratto, annuncia la decisione di non proseguire il rapporto con il club francese e, una volta svincolatosi, il 4 luglio 2019 fa ritorno dopo appena un anno alla Juventus. La scelta dell'insolita maglia numero 77, già indossata ai tempi del Parma, esplicita il ruolo di dodicesimo alle spalle del titolare designato Szczesny.

 

170px-Gianluigi_Buffon_-_2019.jpg
 
Buffon durante la sua seconda esperienza alla Juventus nel 2019

 

Fa il suo secondo esordio con i bianconeri il 21 settembre 2019 nella vittoria casalinga contro il Verona (2-1). Il 28 settembre successivo in occasione della partita contro la SPAL raggiunge la 903ª partita con squadre di club, superando il precedente primato appartenuto a Paolo Maldini. Il 12 novembre, disputando all'età di 41 anni, 10 mesi e 13 giorni la partita di Champions League contro il Bayer Leverkusen, diventa il secondo giocatore più anziano a essere sceso in campo in tale competizione, alle spalle del solo Marco Ballotta. Il 18 dicembre, contro la Sampdoria (battuta 1-2), diventa il giocatore con più presenze in Serie A nella storia della Juventus, superando le 478 apparizioni di Alessandro Del Piero. Il 4 luglio 2020, in occasione del derby vinto 4-1 contro il Torino, tocca quota 648 presenze in A superando l'ex primatista, Paolo Maldini, per presenze nella massima serie.

L'8 dicembre 2020 grazie alla presenza contro il Barcellona stabilisce un nuovo record, diventando l'unico giocatore della storia della Coppa dei Campioni/Champions League ad avere almeno una presenza in quattro decenni consecutivi.

L'11 maggio 2021 annuncia la sua decisione di lasciare definitivamente la Juventus a fine stagione. Il giorno seguente, nella partita contro il Sassuolo, all'età di 43 anni e 104 giorni diventa il portiere più anziano della storia della Serie A a parare un calcio di rigore; mentre il 19 maggio vincendo per la sesta volta la Coppa Italia (quinta volta con i bianconeri) eguaglia Roberto Mancini per numero di vittorie nella competizione.

Ritorno al Parma

Dopo la scelta di non rinnovare il contratto in scadenza con la Juventus, il 17 giugno 2021 viene annunciato il suo ritorno al Parma, a vent'anni di distanza dalla fine della sua prima esperienza con il club emiliano. Il 20 agosto seguente, 7369 giorni dopo l'ultima gara con i crociati, compie il secondo debutto giocando la gara di Serie B pareggiata per 2-2 contro il Frosinone; mentre dalla gara successiva eredita la fascia da capitano dall’uscente Gagliolo.

Il 19 novembre successivo, in occasione dell'anniversario del primo esordio con la maglia del Parma, viene celebrato con una riproduzione in chiave moderna della maglia usata in quella partita, indossandola poi per la gara contro il Cosenza del 21 novembre. Il 5 febbraio 2022 in occasione del pareggio per 0-0 contro il Benevento, stabilisce un nuovo record diventando il primo portiere a raggiungere quota 500 clean sheet. Il 28 febbraio successivo rinnova con i ducali fino al 2024. Termina la stagione con 27 reti subite in 26 partite.

Nazionale

Gioca in tutte le rappresentative giovanili italiane dall' Under-15 all'Under-23. Gioca l'Europeo Under-15 nel 1993 in Turchia, il Mondiale Under-17 nel 1993 in Giappone, arriva in finale all'Europeo Under-18 del 1995 e vince l'Europeo Under-21 del 1996 pur senza scendere in campo nel corso della manifestazione, in cui il portiere titolare della nazionale italiana è Angelo Pagotto; sempre nel 1996 è convocato per i Giochi olimpici, venendo preferito allo stesso Pagotto come riserva di Gianluca Pagliuca. Nell'estate 1997 con l'Italia Under-23 vince i Giochi del Mediterraneo di Bari come portiere titolare.

1997-2006

220px-Cannavaro%2C_Buffon%2C_Italia-Para
 
Cannavaro e Buffon nel 1998 mentre festeggiano la vittoria dell'Italia nell'amichevole di Parma contro il Paraguay

 

Convocato dal CT Cesare Maldini, esordisce in nazionale maggiore il 29 ottobre 1997, a 19 anni, entrando al 32' del primo tempo al posto dell'infortunato Pagliuca in occasione della partita contro la Russia disputata a Mosca, valida per l'andata dello spareggio di qualificazione al Mondiale 1998. Durante l'incontro, subisce il suo primo gol in nazionale al 52' a causa di un'autorete di Fabio Cannavaro; la partita si conclude con il risultato di 1-1. Durante la sua seconda apparizione in azzurro, un'amichevole contro il Paraguay del 22 aprile 1998, compie un intervento annoverato fra i più belli nella storia del calcio, neutralizzando un tiro a colpo sicuro di Hugo Brizuela. Viene quindi convocato per il campionato del mondo 1998 in Francia come terzo portiere dietro Angelo Peruzzi e Pagliuca, diventando poi il secondo a causa dell'infortunio di Peruzzi, costretto a rinunciare alla manifestazione e sostituito da Francesco Toldo.

Con l'arrivo sulla panchina della nazionale del CT Dino Zoff, Buffon viene inizialmente promosso a vice di Peruzzi; poi, approfittando di alcuni acciacchi del titolare, lo sostituisce temporaneamente nel marzo e nell'aprile 1999, quindi in modo definitivo nell'ottobre dello stesso anno, divenendo il nuovo numero uno azzurro. Seppur reduce da una stagione non esaltante, è convocato come titolare per il campionato d'Europa 2000, ma è costretto a saltare la manifestazione per via di un infortunio alla mano subito durante un'amichevole di preparazione contro la Norvegia, lasciando spazio a Toldo. In seguito, sotto la guida del CT Giovanni Trapattoni batte la concorrenza dello stesso Toldo e partecipa da titolare al campionato del mondo 2002 e al campionato d'Europa 2004, subendo rispettivamente cinque e due gol.

 

170px-Italy_vs_France_-_FIFA_World_Cup_2
 
Buffon durante la finale del Mondiale 2006 contro la Francia

 

Buffon raggiunge i suoi massimi livelli di prestazione durante il campionato del mondo 2006 in Germania sotto la gestione tecnica del nuovo CT della nazionale Marcello Lippi. Durante il torneo, infatti, subisce solo due reti, ovvero un autogol del compagno Christian Zaccardo durante l'incontro con gli Stati Uniti nella fase a gironi (terminato con il punteggio di 1-1) e il calcio di rigore realizzato da Zinedine Zidane nella finale del 9 luglio 2006 contro la Franci Fino a quest'ultima rete aveva mantenuto la porta italiana inviolata per 458 minuti (avvicinandosi al record nella competizione di 518 minuti stabilito da Walter Zenga nel 1990). Nella finale disputata all'Olympiastadion di Berlino, a 28 anni si aggiudica con la nazionale italiana la Coppa del Mondo, battendo i francesi dopo l'1-1 ai calci di rigore. In special modo, durante la gara è da ricordare la decisiva parata effettuata nei supplementari su colpo di testa di Zidane. Con le sue parate è stato uno dei maggiori artefici della vittoria azzurra del Mondiale, venendo per questo insignito del Premio Yashin come miglior portiere del torneo. In lizza fino all'ultimo per il Pallone d'oro, si classifica secondo dietro al compagno di squadra Fabio Cannavaro.

2006-2010

Al campionato d'Europa 2008, con il CT Roberto Donadoni, indossa la fascia di capitano nella gara d'esordio contro i Paesi Bassi(sconfitta per 3-0) a causa dell'assenza di Fabio Cannavaro; in seguito evita all'Italia una precoce eliminazione, parando di riflesso un rigore ad Adrian Mutu, nella seconda gara del girone contro la Romania (1-1), e mantiene inviolata la porta azzurra nella decisiva vittoria contro la Francia (2-0) che vale l'accesso ai quarti di finale. Qui, nella gara che vede la Spagna estromettere gli azzurri ai tiri di rigore (2-4, 0-0 d.t.s.), neutralizza inutilmente ai fini del risultato il tiro di Daniel Guïza. Chiude la competizione con 4 reti al passivo.

 

170px-Buffon_in_Nazionale.jpg
 
Buffon difende la porta azzurra durante la partita di qualificazione al campionato d'Europa 2012 contro la Slovenia

 

Partecipa quindi alla Confederations Cup, con Marcello Lippi tornato in panchina, dove l'Italia viene eliminata al primo turno e nella quale il portiere subisce 5 reti. Il 14 novembre dello stesso anno, nell'amichevole di Pescara contro i Paesi Bassi, raggiunge quota 100 presenze in nazionale — quarto giocatore italiano dopo Zoff, Paolo Maldini e Fabio Cannavaro a toccare tale traguardo.

Il 1º giugno 2010 viene selezionato per il campionato del mondo 2010 in Sudafrica. Nella prima partita del girone contro il Paraguay (1-1) si è infortunato alla schiena, accusando un problema sciatico che lo ha costretto a lasciare il campo durante l'intervallo; al suo posto è entrato Federico Marchetti, che è stato titolare anche per le altre due partite del girone che ha visto l'Italia eliminata. Chiude quindi la competizione con una presenza e una rete subita.

2010-2018

Dopo l'addio di Lippi, arriva come CT Cesare Prandelli, il quale lo nomina nuovo capitano della squadra non appena torna fra i disponibili: rientra a giocare infatti il 9 febbraio 2011 nell'amichevole pareggiata per 1-1 in casa della Germania. Il 6 settembre 2011, nella gara vinta per 1-0 sulla Slovenia, stabilisce il nuovo record d'imbattibilità nelle qualificazioni agli Europei: 644'.

Selezionato per il campionato d'Europa 2012, è tra i protagonisti dell'Italia che si classifica al secondo posto, perdendo la finale ancora contro la Spagna (0-4). Al termine della manifestazione, la commissione tecnica dell'UEFA ha inserito Buffon nella lista dei migliori giocatori dell'edizione.

 

170px-Alessandro_Diamanti_and_Gianluigi_
 
Buffon e Alessandro Diamanti esultano dopo il rigore segnato da quest'ultimo al campionato d'Europa 2012 contro l'Inghilterra, valido per la qualificazione alla semifinale

 

Convocato per la Confederations Cup 2013, gioca tutte le 5 partite in cui è coinvolta la nazionale azzurra che giunge al terzo posto, dopo aver battuto l'Uruguay  ai calci di rigore (dove Buffon è decisivo parando i penalty di Diego Forlan, Martin Caceres e Walter Gargano); nella precedente partita, cioè la semifinale persa sempre dal dischetto e nuovamente contro la Spagna, non aveva invece respinto alcun tiro dei sette calciati dalle furie rosse. L'11 ottobre seguente, in Danimarca-Italia (2-2), supera le 136 presenze di Cannavaro, diventando il primatista azzurro dei calciatori più presenti in nazionale.

Nel 2014 prende parte al suo quinto Mondiale, eguagliando il record di Antonio Carbajal e Lothar Matthäus (raggiunto nel 2018 anche da Rafael Marquez). Nella terza partita contro l'Uruguay, nonostante Buffon risulti tra i migliori in campo, l'Italia perde 0-1 e viene eliminata dalla competizione.

Il 6 settembre 2015 (durante la gestione di Antonio Conte, subentrato a Prandelli) Buffon raggiunge le 150 presenze in maglia azzurra, scendendo in campo contro la Bulgaria in una gara di qualificazione al campionato d'Europa 2016. Titolare e capitano anche nella competizione continentale, offre ottime prestazioni; l'Italia viene eliminata ai quarti di finale dalla Germania dopo i tiri di rigore (ininfluente la parata di Buffon sul tiro di Thomas Müller).

Il 24 marzo 2017, in occasione della partita di qualificazione al campionato del mondo 2018 contro l'Albania, giocata a Palermo, tocca quota mille presenze tra squadre di club e nazionale maggiore. Il 13 novembre dello stesso anno, dopo aver perso lo spareggio di qualificazione al Mondiale contro la Svezia (1-0 e 0-0), Buffon afferma di voler concludere la sua militanza in azzurro, salvo poi accettare la convocazione del CT ad interim Luigi Di Biagio per le amichevoli contro Argentina e Inghilterra del 23 e 27 marzo 2018. Gioca titolare nella partita contro la nazionale albiceleste persa per 2-0 a Manchester, ottenendo la sua 176ª presenza; mentre rimane in panchina nell'incontro successivo nel quale viene schierato il giovane Gianluigi Donnarumma.

Il 17 maggio 2018, in una conferenza stampa, annuncia il ritiro dalla nazionale.

Record

Record individuali

  • Calciatore con più presenze nella storia della Serie A (657).
  • Portiere con la più lunga striscia di imbattibilità nella storia della massima serie italiana (974'), considerando sia la Serie A a girone unico sia i campionati precedenti alla sua istituzione (i record passati erano detenuti rispettivamente da Sebastiano Rossi con 929' e Gianpiero Combi con 934').
  • Portiere con più partite consecutive senza subire gol in Serie A (10).
  • Portiere ad aver mantenuto più volte la porta inviolata in Serie A nell'era dei tre punti.
  • Calciatore italiano con più presenze nelle squadre di club (956).
  • Calciatore ad aver vinto il maggior numero di campionati di Serie A (12).
  • Calciatore ad aver vinto più volte la Coppa Italia insieme a Roberto Mancini (6).
  • Calciatore ad aver vinto più volte la Supercoppa italiana (7).
  • Calciatore con più presenze nella storia della Supercoppa italiana insieme a Dejan Stankovic (9)
  • Uno dei quattro calciatori, insieme ad Antonio Carbajal, Rafael Marquez e Lothar Matthäus, ad aver partecipato a cinque edizioni dei Mondiali: nel 1998 (senza scendere in campo), 2002, 2006, 2010 e 2014.
  • Portiere più anziano ad aver parato un rigore in serie A.

Record nella Juventus

  • Calciatore con più presenze nei campionati italiani con la maglia della Juventus (526).
  • Calciatore con più presenze in Serie A con la maglia della Juventus (489).
  • Calciatore con più minuti giocati in Serie A con la maglia della Juventus.
  • Calciatore con più presenze in Coppa Campioni/Champions League con la maglia della Juventus (117).
  • Calciatore con più presenze nella Supercoppa italiana con la maglia della Juventus (8).
  • Calciatore con più minuti giocati nella Juventus in tutte le competizioni.
  • Calciatore ad aver vinto il maggior numero di trofei con la maglia della Juventus (24).

Record nella nazionale italiana

  • Calciatore con più presenze nella nazionale di calcio dell'Italia (176).
  • Calciatore con più presenze da capitano nella nazionale italiana (80).

Palmarès

Club

Competizioni nazionali

  • Coccarda Coppa Italia.svg Coppa Italia: 6 (record condiviso con Roberto Mancini) - Parma: 1998-1999 - Juventus: 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2020-2021
  • Supercoppa Italiana.svg Supercoppa italiana: 7 (record) - Parma: 1999 - Juventus: 2002, 2003, 2012, 2013, 2015, 2020
  • Scudetto.svg Campionato italiano: 12 (record) - Juventus: 2001-2002, 2002-2003, 2004-2005, 2005-2006, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016,2016-2017, 2017-2018, 2019-2020
  • Coppa Ali della vittoria.svg Campionato italiano di Serie B : 1 - Juventus: 2006-2007
  • Supercoppa di francia.svg Supercoppa francese : 1 - Paris Saint-Germain: 2018
  • Campionato francese: 1 - Paris Saint-Germain: 2018-2019

Competizioni internazionali

  • Europa League.svg Coppa UEFA: 1 - Parma 1998-1999 

Nazionale

Competizioni giovanili

  • UEFA European Under-21 Championship (Campionato europeo di calcio Under-21).svg Campionato d'Europa Under-21: 1 -  Spagna 1996
  • Giochi del Mediterraneo: 1 - Gold MedGames.svg  Bari 1997

Competizioni maggiori

Individuale

  • Trofeo Bravo: 1 - 1998-1999
  • Oscar del calcio AIC/Gran Galá del calcio AIC: 16
Miglior portiere: 1999, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2008
"Fan" award: 2006, 2007
Squadra dell'anno: 2012, 2014, 2015,2016, 2017
Miglior calciatore assoluto: 2017 
  • ESM Team of the Year: 3 - 2002-2003; 2014-2015; 2016-2017
  • Miglior giocatore UEFA: 3 - Miglior portiere: 2003, 2017 - Miglior giocatore dell'anno: 2003
  • Squadra dell'anno UEFA: 5 - 2003, 2004, 2006, 2016, 2017
  • Portiere dell'anno IFFHS: 5 - 2003, 2004, 2006, 2007, 2017
  • Inserito nel FIFA 100: 2004
  • Premio Yashin: 1 - 2006
  • All-Star Team dei Mondiali: 1 - Germania 2006
  • FIFA FIFPro World XI: 3 - 2006, 2007, 2017
  • Squadra del torneo del campionato europeo: 2 - Austria-Svizzera 2008, Polonia-Ucraina 2012
  • Premio IFFHS: 2 - Miglior Portiere degli ultimi 20 anni: 2009, 2012
  • Premio IFFHS: 1 - Miglior portiere del decennio (2000-2009)
  • Premio IFFHS: 1 - Miglior portiere del XXI secolo (2012)
  • Squadra della stagione della UEFA Europa League: 1 - 2013-2014
  • Squadra della stagione della UEFA Champions League: 2 - 2014-2015, 2016-2017
  • Pallone Azzurro: 2 - 2013, 2016
  • Premio Gianni Brera allo sportivo dell'anno: 1 - 2015
  • Premio Nazionale Carriera Esemplare "Gaetano Scirea": 1 - 2016
  • Golden Foot: 1 - 2016
  • The Best FIFA Goalkeeper: 1 - 2017
  • giornalaccio rosa Sports Awards nella categoria Uomo dell'anno: 1 - 2017

Onorificenze

Collare d'oro al Merito Sportivo - nastrino per uniforme ordinaria Collare d'oro al Merito Sportivo
  — Roma, 23 ottobre 2006.
Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica italiana
  — 12 dicembre 2006. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi
Inviato (modificato)

632605324_Juve2017.jpg.49307308332a90178fdadcf6f7fdc12f.jpgGIANLUIGI BUFFON  55062307_juve1989.png.0e751d8b023348d650bcfe17bd167d22.png 1675541255_Juventus2004-2017.jpg.83e3431016e175d8bac0dc7167a12c81.jpg   

 

buffon.jpg

 

 

 

«Siete stati la cornice dentro la quale ho dipinto la mia storia bianconera. In venti anni non mi avete mai abbandonato, mi avete sempre sostenuto e incitato. Assieme siamo caduti e assieme siamo rinati. Assieme abbiamo vissuto gioie infinite e assieme abbiamo vissuto delusioni profonde. Un semplice grazie non sarà mai sufficiente per ricambiare il vostro infinito affetto che mi avete ininterrottamente mostrati per venti anni».
 
Il pallone di plastica disegnava traiettorie imprevedibili – scrive Davide Terruzzi su Juventibus.com del 21 marzo 2016 – no, non era come il pallone che si vedeva in Holly e Benji, nemmeno il campo aveva le stesse dimensioni. Il divertimento però non mancava a Pertegada, un paesino in Friuli, dove si poteva vedere un bambino forestiero, mandato lì dai genitori a trascorrere la quasi totalità dell’anno. L’estate, invece, è la stagione in cui si ritorna a casa, al mare: quel bimbo lo potevate trovare ai Bagni Unione 1920, in spiaggia tutto il giorno, assieme a sorelle, cugini. Una vita cadenzata dal passare del tempo, segnata dall’affetto della famiglia e degli zii: lui il più piccolo, lui l’unico maschio, coccolato e amato. Poi arrivò il primo giorno di scuola e il bambino dovette salutare Pertegada, il rigore del gelo invernale, il tepore della stufa, il negozio delle sorelle del papà. Inizia un altro capitolo della vita. Una vita da numero uno. Una vita di Gianluigi Buffon. E questa è la sua storia.
«Per che squadra tieni?». È la domanda che si usa fare per conoscersi a scuola. La risposta è legata ai cicli della squadra: i bambini fanno il tifo per la squadra del papà o per quella che sta vincendo. Gigi, invece, è del Genoa e simpatizza per il Pescara di Galeone. La passione per il Grifone è legata agli zii materni: lo stemma sull’auto, i colori sociali, il calore del pubblico. Come nella quasi totalità della vita dei giovani italiani ci sono i libri e il pallone. C’è la squadra del cuore e la squadra per cui si gioca. La borsa, la tuta, i calzettoni, le scarpe avvicinavano il mondo dei piccoli a quelli dei grandi: papà Lorenzo, che come mamma Maria Stella era un atleta, allenava una squadra, il Canaletto, una formazione di La Spezia, dove Gigi inizia la sua carriera da calciatore. Tre anni da centrocampista. Tranne un’esperienza tra i pali: mancava il portiere della formazione e Buffon lo sostituì facendosi decisamente apprezzare. Una partita e poi il ritorno nel suo ruolo: in mezzo al campo, Gigi brilla, tanto che inizia a giocare con i ragazzi più grandi di un anno. La terza e ultima stagione, arrivati alla fase finale provinciale, venne chiamato da quelli del 1976 per parteciparvi come portiere: quarti, semifinale, finale con vittoria del titolo. Un’esperienza, un’avventura prima di ritornare a centrocampo cambiando squadra: Buffon è una mezzala in grado di segnare parecchi gol. Gigi passa alla Perticata, società gemellata con l’Inter, e si fa una certa nomea. Nel marzo del 1989 viene chiamato a indossare la maglia della selezione della sua città per un’amichevole a San Siro prima di una partita dell’Inter; solo la traversa, ora alleata ma allora nemica, gli nega la gioia del gol su punizione.
La passione per il calcio è totalizzante. Ai Mondiali del 1990 scopre il Camerun, ma la passione per quello che sarebbe poi diventato l’idolo, Thomas N’Kono, nasce guardando tre anni prima la vittoria dell’Espanyol ai danni del Milan di Sacchi. Ed è proprio nel 1990 che arriva il cambio di ruolo: un passo indietro, tra i pali. Il consiglio è del papà: «Perché non ti metti a fare il portiere per un anno?». La Perticata lo vuole solo come centrocampista e arriva allora un altro trasferimento: si passa al Bonascola. A fine stagione, sempre con la squadra più grande, partecipa al Torneo Maestrelli: la sua squadra vince 1-0, lui fece una partitona. Era già finito sul taccuino di molti osservatori: lo chiamano Bologna, Milan e Parma. Era la tarda primavera del 1991. Il consiglio arriva dai genitori: «Parma è una città più a misura d’uomo». Si va in Emilia, si va a tredici anni a vivere lontano da casa, in un collegio.
«Cerca di cambiare, altrimenti torni a casa». Fabrizio Larini, responsabile del settore giovanile, avvisa Buffon. Gigi, come migliaia di ragazzi, entra nel mondo del lavoro senza nemmeno accorgersene. Il carattere è forte, schietto, diretto, un po’ da spaccone: è quello di un ragazzino consapevole dei propri mezzi, abituato a gestirsi da solo. La vita scorre velocemente: sveglia, colazione, scuola, alle 13 pranzo, pomeriggio allenamenti, sabato pomeriggio libero. Giornate da giovane atleta, apprezzatissimo, perché il valore di Buffon inizia a emergere: nel maggio 1993 fa parte dell’Italia che si gioca in Turchia l’Europeo under 15. La Nazionale, di cui fa parte anche Francesco Totti, arriva in finale dove viene sconfitta dalla Polonia. Nei quarti di finale, contro la Spagna, para due rigori e segna il suo; in semifinale ne respinge tre e sbaglia quello calciato. Sì, Gigi non aveva paura di tirare un calcio di rigore: da buon centrocampista si presentava dal dischetto.
Estate 1994. Bucci era ai Mondiali, serve un altro portiere. E Gigi è un uragano, difficile, quasi impossibile da gestire: risponde, risponde sempre, fa il contrario di quello che l’allenatore dice, rischiando di far impazzire Nevio Scala. A Parma sono convinti di avere un potenziale fenomeno, quando possono chiudono un occhio, e hanno tanta pazienza per passare sopra certi errori ragionando assieme al ragazzo per aiutarlo a essere meno adolescente nel mondo dei grandi. A fine ritiro, Buffon gioca gli ultimi minuti di un’amichevole e fa una pessima figura. E chi avrebbe mai potuto immaginare che mesi dopo quel ragazzo irriverente sarebbe stato titolare in Serie A? Nessuno. A parte Gigi. Lui vive la sua età con il massimo dell’incoscienza. Dorme, dorme profondamente lungo il tragitto che porta allo stadio: deve giocare contro il Milan. I compagni sono preoccupati, impensieriti per il fatto che non avrebbe retto le pressioni e le emozioni, ma le qualità fisiche, tecniche e quel carattere duro, spaccone e incosciente, lo aiutano. 19 novembre 1995, la data dell’esordio: a 17 anni, Buffon si fa conoscere dal grande pubblico. Fece quattro, cinque interventi sensazionali: finì 0-0 e iniziò una nuova vita, quella del professionista.
Lavoro, sacrificio. Questo il messaggio di una famiglia d’atleti. Gigi ritorna in Primavera, gioca al Viareggio, e s’appresta a vivere la stagione da 1995-1996 da giocatore di Serie A: lui è il vice Bucci. Una scelta che capisce ma che fatica a digerire: Buffon è sempre stato il titolare, anche se è un ragazzino perde stimoli non stando tra i pali. Chiede la cessione in prestito, vuole andare a giocare: si rivolge a Stefano Tanzi, vicino a lui come età, e ottiene il via libera. Però succede qualcosa. Martina, il suo agente-consigliere, e Pastorello, direttore sportivo, lo martellano: aspetta ancora qualche mese. Probabilmente sanno che Ancelotti, e il suo preparatore dei portieri, stanno meditando di cambiare: la squadra ha iniziato male, vogliono mandare un segnale di cambiamento a tutto il gruppo. Fuori Bucci, dentro Buffon. La scelta è definitiva e Gigi non perderà più la maglia da titolare.
L’esperienza a Pertegada ritorna alla mente. Nevica, si gela. A Mosca, a fine ottobre, è normale. L’Italia di Cesare Maldini si sta giocando l’andata degli spareggi per le qualificazioni ai Mondiali. Pagliuca è a terra, non si rialza. «Scaldati». Lui non si muove. Cesarone, qualche minuto dopo, si gira e lo trova nuovamente seduto in panchina: «ma ti sei scaldato o no?». «Mister, io sono pronto». Ed entra in campo. 29 ottobre 1997, la data dell’esordio in Nazionale. Con autogol dell’amico Cannavaro, quello che quando va a sistemarsi tra i pali gelidi di Mosca gli dice «tranquillo Gigi». Buffon va ai Mondiali francesi: non gioca, è lì per fare esperienza. E ovviamente non è abituato a stare in panchina. Durante un allenamento sono previsti dei tiri: lui non si muove, è immobile, non si tuffa. «Mister, non ne ho voglia». «Allora vai a farti la doccia». Maldini aveva capito che aveva di fronte un ragazzo che stava crescendo, uno che sbagliava, ci rifletteva su e poi ti chiedeva scusa. Quelli furono gli anni della totale spensieratezza, degli anni della gioventù vissuti anche follemente: usciva dai pali, usciva dagli schemi, mostrava al mondo quello che all’epoca era, un ragazzo spaccone, sicuro di sé, un po’ strano e un po’ folle. Sono gli anni delle grandi prestazioni, del Parma vincente e dei grandi errori: il “boia chi molla” e la maglia numero 88, diventati casi mediatici, sono figli dell’ignoranza e della superficialità, il diploma di maturità comprato è una cazzata che ha ferito la famiglia.
 
Nell’estate del 2001 è acquistato dalla Juventus, per la cifra record di 105 miliardi di lire (70 in contanti più la cessione di Bachini), risultando il giocatore più pagato nella storia della società bianconera. «Una cosa è certa: la misura della porta è la stessa. Probabilmente i momenti positivi e negativi saranno diversi. Ma dovrò prepararmi per non deludere».
Il portierone, poi, sempre sul filo dell’ironia, individua il suo obiettivo di stagione: «Gli altri nuovi acquisti hanno parlato di scudetto o Champions League. Io dico la Coppa Italia. Scherzi a parte, punto a vincere tutto. In questa società non è un sogno proibito».
Buffon dispensa parole al miele per chi lo ha preceduto: «Zoff è stato il mito per tutti gli aspiranti portieri italiani, ed anche per molti stranieri. Tacconi, per il suo modo strafottente e sdrammatizzante, un po’ mi somiglia e Peruzzi, mio compagno in nazionale, ha bontà d’animo e umiltà esemplari», poi chiude così quando gli si domanda se potrà essere lui, dopo Zoff e Combi, il terzo portiere della storia prestato dalla Juve alla Nazionale per vincere una Coppa del Mondo: «Spero di essere degno della Juventus, in tutto e per tutto».
L’inizio non è semplice; gli errori contro il Chievo e la Roma scatenano le critiche ma Buffon riesce a riprendersi e a disputare un’ottima stagione, coronata con la vittoria del suo primo scudetto, grazie all’emozionante sorpasso all’Inter, il 5 maggio 2002.
Dopo aver saltato gli Europei 2000 per infortunio, partecipa, come portiere titolare, al Mondiale nippo-coreano del 2002; para anche un rigore al coreano Ahn, ma l’avventura degli azzurri finisce male.
La stagione 2002-03 è quella della consacrazione definitiva, che lo porta a essere considerato il miglior portiere del mondo; con le sue parate straordinarie, diventa una colonna della Juventus, che vince la Supercoppa Italiana e un altro scudetto. Le delusioni arrivano dalla Coppa dei Campioni: dopo aver parato un rigore decisivo a Figo, nella semifinale col Real Madrid, perde la Coppa dalle grandi orecchie nella finale di Manchester contro il Milan: la partita si decide ai rigori e Buffon para i tiri di Seedorf e Kaladze, ma il suo collega Dida fa ancora meglio e la coppa va ai rossoneri. In quella stagione, è premiato come miglior giocatore della competizione.
Nel campionato successivo vince un’altra Supercoppa Italiana, battendo il Milan; sono nuovamente i rigori a decidere l’esito della partita ed è decisiva la sua parata su Brocchi. La stagione non sorride alla Juventus, causa i numerosi infortuni, che esce presto dalla Coppa dei Campioni e giunge terza in campionato. A fine stagione gioca gli Europei 2004, ma l’Italia esce al primo turno rimediando l’ennesima figuraccia.
Nell’estate del 2004, arriva Capello sulla panchina bianconera; Buffon disputa l’ennesima grande annata e vince lo scudetto, al termine di un duello serrato con il Milan. È ancora la Coppa dei Campioni a portare grande delusione nell’ambiente bianconero; infatti, grazie anche a uno straordinario gol di Luis Garcia, la Juventus esce ai quarti di finale, a opera del Liverpool.
Si prosegue, ma la malasorte è in agguato: il 14 agosto 2005, durante il Trofeo Berlusconi si procura una lussazione alla spalla, causata da uno scontro con Kakà. Deve essere operato e la convalescenza dura per ben tre mesi, durante i quali è sostituito da Christian Abbiati. Torna tra i pali alla fine di novembre, in Coppa Italia contro la Fiorentina; non sentendosi pienamente recuperato, restituisce la maglia da titolare ad Abbiati. Ritorna definitivamente nel gennaio del 2006, sempre in Coppa Italia, nella partita di ritorno contro i viola; partita dopo partita, riacquista l’antica sicurezza e conquista l’ennesimo scudetto.
Vola, con la Nazionale azzurra, in Germania per disputare i Mondiali; è storia arcinota, il 9 luglio 2006, all’Olympiastadion di Berlino, si aggiudica la Coppa del Mondo. Nella competizione subisce solamente due reti: una dal suo compagno Zaccardo e una da Zidane, su calcio di rigore; ma le sue prestazioni sono incredibili, tanto da meritarsi il Premio Yashin, quale migliore portiere della manifestazione: «Vincere il Mondiale è la realizzazione del sogno di ogni italiano; in più, è arrivato dopo quel mese di casini, durante il quale mi chiedevano di rinunciare a partire per la Germania. Ma, io credo che, quando ti comporti bene, poi ti arriva il premio».
Consolida così, la sua posizione di migliore portiere del mondo e di uno dei migliori portieri di tutti i tempi; non per niente, si aggiudica il premio di Portiere dell’anno assegnato dall’IFFHS, per ben tre volte: nel 2003, nel 2004 e nel 2006. È il maggior candidato a vincere il Pallone d’Oro, ma è superato sul filo di lana da Fabio Cannavaro; ma l’impressione generale è che fosse proprio Gigi a meritarlo.
Nella stessa estate, la Juventus è retrocessa in Serie B; Gigi, nonostante sia corteggiato dalle società più prestigiose del mondo, decide di continuare la sua avventura con la società bianconera: «Stavo per andarmene. Stavo per lasciare la Juventus. Ma prima, quando procedevamo col vento in poppa, fra vittorie e applausi, non dopo, non quando lo scandalo ci ha travolti, non quando la tempesta ci ha inghiottiti. Questa è la storia di un paradosso: io sono rimasto perché la Juve è stata accusata, processata, condannata, retrocessa in Serie B. Ho fatto la scelta giusta, una scelta da Gigi. Quando c’è la passione puoi giocare in qualsiasi serie; io non gioco per fama o per interesse, ma per amore per questo sport. Proprio per questo ho disputato un buon campionato, in Serie B, e mi sono pure divertito».
A fine stagione rinnova il contratto che lo lega alla Juventus, fino al 2012: «È un giorno importante per me. Ho scritto una nuova pagina della mia carriera e della mia vita. Una scelta coerente con quella maturata l’anno scorso e che conferma il mio attaccamento a questa squadra, alla società e ai tifosi della Juventus, che non hanno mai smesso di farmi sentire il loro affetto. Il progetto che mi è stato presentato è convincente, perché la società si è data obiettivi sportivi in cui credo e perché crea i presupposti per un rapporto sempre più stimolante. Ho pensato che le vittorie non sono tutte uguali. Io ne ho tante, a Parma, in bianconero, in Nazionale. E non sono più famelico come prima, ma posso puntare al valore. Uno scudetto, ora, sarebbe qualcosa di inestimabile, non sarebbe uguale in nessun altro posto. Come il primo nella storia della Juve. Non ho preteso garanzie, ma era un’esigenza legittima vedere come questa squadra sarebbe diventata competitiva. Sulla carta la Juve è la società che si è mossa meglio sul mercato, mi è piaciuta l’oculatezza con cui sono stati fatti certi acquisti. La serie A dopo un anno? La sensazione di certe partite è impareggiabile. E poi l’idea di poter essere i rompiscatole del torneo è bella, mi diverte. Non possiamo vincere subito, non è possibile. Favorita è l’Inter. Il campionato 2006-07 l’ho seguito poco o niente. Del resto non se lo ricorderanno in tanti. Con Deschamps ho avuto buoni rapporti. Anche la scelta che ha fatto dimostra che aveva carattere. Mi è piaciuto. Ranieri l’ho incontrato per qualche minuto in sede. A pelle mi sembra una persona leale, giusta per la Juve. Cosa mi aspetto dalla nuova stagione? Arrivare tra le prime quattro sarebbe il massimo».
Il ritorno in Serie A è molto stimolante per Gigi che si erge da protagonista, nonostante qualche infortunio di troppo e tante delusioni. Infatti, la Juve prima di Ranieri, poi di Ferrara e Zaccheroni e infine di Delneri non riesce mai ad azzeccare la fisionomia giusta per poter tornare a vincere.
Poi, la brutta storia della depressione, che Gigi riesce a superare non senza fatica: «Devi convivere con un Gigi nel quale non ti rispecchi. E finché non ti accade, non capisci l’importanza della situazione. Pensare che, da ragazzo, nella mia inconsapevolezza, mi chiedevo come facessero le persone ricche o normali, a cadere in depressione. Allora capisci che sono tutti discorsi sciocchi e superficiali. Perché ci possono essere mille motivi: anche se sei ricco e acclamato, poi questa condizione diventa la norma. E come tutti, che hanno lavori diversi, può capitare che venga a mancarti uno stimolo o che tu non sia soddisfatto della tua vita, Magari perché ti accorgi che non riesci a trovare la donna giusta, o non riesci a vincere la Coppa dei Campioni. Oppure non riesci ad apprezzare quello che hai. Allora ti fermi e sei sommerso da dubbi e da pensieri: ed è un attimo cadere nella depressione. È stato davvero un periodo brutto. Ricordo che mi dicevo: “Ma che cosa me ne frega di essere Buffon. Perché poi alla gente, ai tifosi, giustamente, non importa un cavolo di come stai. Vieni visto come il calciatore, l’idolo per cui nessuno ti dice: “Ehi, come stai?”».
Ma tutto sta per cambiare e la stagione 2011-12 si rivelerà trionfale per Gigi e per la Juventus. Finalmente non condizionato da problemi fisici, si erge protagonista della bellissima cavalcata bianconera verso lo scudetto. A parte un clamoroso errore nella partita casalinga contro il Lecce, il portierone bianconero sfodera grandi prestazioni, stabilendo il proprio record di imbattibilità con 568 minuti. Indossa anche la fascia di capitano, poiché Del Piero è spesso relegato in panchina.
 
11 maggio: Gianluigi Buffon parla a “Tuttosport” e racconta le emozioni partendo dalla sfida con il Lecce, ecco alcuni estratti: «Mi vengono in mente due scene. La prima: io che da terra guardo Bertolacci segnare e mi dico “Tranquillo, questo è solo un film, adesso succede qualcosa, magari sviene”. Non una bella sensazione, anche se con Conte e i miei compagni all’inizio della stagione avevamo messo in preventivo che potesse capitare un patatrac. La seconda è Il silenzio immediatamente successivo alla boiata. Che ti ammazza. Lì ti chiedi: mi massacreranno o mi spalleggeranno? A me sembrava di aver tradito la fiducia dei compagni e dei tifosi. Emblematica è stata la loro reazione subito dopo l’errore con il Lecce e ancora di più a Trieste. Non sono una persona che si commuove facilmente, ma nella fase di riscaldamento ho faticato a trattenere le lacrime».
Sul tema scudetto: «Molte volte me lo sono immaginato, un po’ meno nelle ultime due stagioni. Ci sta nella storia che uno rincorra una bandiera, come gli ignavi, senza mai riuscire a prenderla. È una paura innegabile. In parecchie occasioni durante questi sei anni ho tratto delle conclusioni chiacchierando con il mio intimo. Non sempre, ma spesso alcune certezze hanno vacillato, ci sta. Però poi ho meditato sulle mie conquiste. Vivere la Serie B e pensare che magari per i prossimi cinque, sei, sette anni non vincerai più niente essendo comunque Buffon porta a riflettere. Ma alla fine sono sempre tornato al punto di partenza: la vita dà ciò che ci meritiamo. La partita della svolta è stata la prima, anzi, dalla festa dello Stadium avevo maturato la sensazione che saremmo riusciti a mettere assieme qualcosa di straordinario. Ipotizzarlo ad agosto-settembre era da folli. Ovvio, per tutto l’anno mi sono ripetuto che il secondo posto non sarebbe stato male, però ha prevalso il desiderio di realizzare una grande impresa. Ognuno di noi ha messo la propria firma su ogni partita. C’è stata una continua crescita individuale».
Sul numero uno: «Non si può stabilire con sicurezza, dipende dai periodi. Eppure posso garantire con assoluta sincerità che non molte volte mi sono sentito così bene e con una tale armonia psicofisica. La differenza tra i portieri scaturisce dalla minore percentuale di errore. Quest’anno ho sbagliato solo una volta: una svista da giocatore, non da portiere. Le polemiche del passato appartengono per l’appunto al passato. Nulla che mi abbia sorpreso, sia chiaro. Semmai mi ha dato fastidio che, disputate appena diciassette partite dopo sette mesi di inattività, qualcuno possa aver identificato in Buffon il problema della Juventus. Una Juventus che è arrivata settima e non prima, tra l’altro. Undici anni fa sono arrivato con i capelli più lunghi e una buona carriera da ragazzo prodigio alle spalle, ma mi mancava la consacrazione. Dopo undici anni, posso sostenere con fermezza che, anche potendo, non tornerei indietro. Sono stato fortunato e bravo».
Sulle polemiche e il gol di Muntari: «È stato tutto strumentale, quindi non mi ha toccato e non mi tocca per niente. Sono dalla parte della ragione, cosa ho dichiarato allora lo ripeto adesso, con la massima trasparenza. La premessa è stata: non mi sono accorto se la palla era dentro o fuori. Stop. Volete la verità? Purtroppo vincere ed essere applauditi dagli avversari è difficile, un concetto che stride. In realtà, non c’è niente da aggiungere a ciò che è già stato detto. Se da calciatore mi viene chiesto quanti scudetti ho vinto, rispondo che sul campo ne ho conquistati cinque. Poi ci sono gli assegnati, i revocati. La Juventus non prevede vie di mezzo: o la ami o la odi. Poco alla volta, tornando a vincere, si ripropongono antichi sentimenti».
Il parallelo tra la Juventus di oggi e del passato e il futuro: «Quella della Triade era una corazzata, quasi inespugnabile. Quella di Cobolli Gigli e Blanc era frizzante ma le mancava la cattiveria agonistica per vincere. Questa è la Juventus della rinascita e a mio avviso è anche la più importante, perché si riparte da qui. Io voglio essere competitivo in Champions League, che deve essere il nostro obiettivo. L’ultimo successo risale a sedici anni fa e non mi sembra che la Juventus stellare di cui ho fatto parte sia mai riuscita a ripetersi. Sarebbe chiedere troppo a una squadra che ha compiuto un autentico miracolo. Mi accontenterei di riacquistare il rispetto dell’Europa che conta. Del resto, il Real Madrid ha speso 800 milioni e non ha ancora rialzato la Champions. Due o tre rinforzi pescati con oculatezza, così che la nostra squadra da solida diventi importante. Questo è un gruppo composto da tanti italiani, gente che sa cosa significa la parola Juventus, integrato da quattro o cinque stranieri tosti. Arrivasse un campione che fa le bizze, per quanto forte sarebbe compiere un passo indietro Non so come finirebbe Juventus-Barcellona. Ma sarebbe una partita di pallone».
Infine Conte: «Uno come Conte andava sempre scelto per primo nelle partitelle perché era organizzato, tosto e leale. Al pari di Ferrara e Montero. Se è diventato un ottimo tecnico lo deve al fatto che è stato un calciatore di un certo tipo. E qui smonto un luogo comune. Di solito si sostiene che l’allenatore incide poco o nulla; io, al contrario, dico che l’allenatore conta nella misura in cui lo fanno contare società e giocatori. E siccome Conte ha sempre goduto del pieno appoggio di tutti, è stato il valore aggiunto che ha fatto la differenza tra noi e il Milan».
 
Alessandro Del Piero lascia la Juventus e Buffon eredita ufficialmente la fascia di capitano. Il 2012-13 si apre nel migliore dei modi, con la vittoria della Supercoppa Italiana contro il Napoli. Proseguirà ancora meglio con la conquista del triangolino tricolore, il quinto personale.
Buffon sembra il papà del Buffon degli esordi: ora è un uomo, le esperienze passate lo hanno crescere. Quello che era il ragazzino che faceva innervosire compagni e allenatori, ora è il leader saggio del gruppo: è il monumento della Juventus e dell’Italia. Ritorna a giocarsi una finale di Champions League e ora ha la certezza che aveva Bettega a Manchester: «Alla Juve capita spesso».
Continua a far incetta di trofei: gli scudetti consecutivi diventano sette (undici per lui), col contorno di quattro Coppa Italia. In mezzo anche il record di imbattibilità (974 minuti), per il “Numero uno dei numeri uno”, come lo definisce il radiocronista Repice. E quel ragazzino che voleva giocare a calcio per le scarpe, la tuta, la borsa non dando importanza alla squadra, adesso è quell’uomo che ringrazia tutti i compagni e allenatore per aver scritto un nuovo record. Una vita da Buffon. Una vita vissuta: piena successi, errori, generosità, fallimenti, rinascite.
«Il momento più felice della mia carriera juventina? A Trieste, quando ho vinto lo scudetto con Conte. Era la chiusura di un cerchio che ha dato forza alle mie scelte da giocatore. Ho sposato la causa perché ci credevo, perché potevo tornare a vincere con la Juve. Qualche pensiero di andare via nel 2006 mi era venuto, ma poi la vita mi ha ridato tutto. Ho sofferto tanto dal 2006 al 2012, ero il portiere di riferimento ed ho deciso l'isolamento. Il momento più doloroso? Cardiff. Non per la sconfitta, ma perché ci siamo disgregati nel secondo tempo. Abbiamo dato l'impressione di non essere competitivi al massimo livello. Mi ha fatto male, anche per orgoglio. Altra cosa che mi ha fatto male è stata l'eliminazione a Madrid. Dentro di me, durante quella partita, ero orgoglioso di essere il capitano di quella squadra. Nella partita di Madrid la gente deve essersi sentita orgogliosa degli uomini».
Fino all’ultimo atto: la decisione, a quarant’anni suonati, di lasciare Torino e tentare una nuova avventura a Parigi. «È stata un'esperienza bellissima. Mi ha dato tanto dal punto di vista umano, mi ha fatto crescere, mi sentivo un cittadino del mondo. Dal punto di vista sportivo credo di aver giocato in una squadra stratosferica, con gente come Neymar, Mbappè. Ero sicuro di arrivare in finale di Champions quell'anno».
Ma «certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano», canta Venditti. E così, dopo un anno non certo positivo al PSG, Gigi ritorna alla Juve. «Per dare e non per togliere», dice lui. In verità fa incetta di record. Si legge, infatti, su Wikipedia: “Il 28 settembre 2019 in occasione della partita contro la Spal raggiunge la 903sima partita con squadre di club, superando il precedente primato appartenuto a Paolo Maldini. Il 12 novembre, disputando all'età di 41 anni, 10 mesi e 13 giorni la partita di Champions League contro il Bayer Leverkusen, diventa il secondo giocatore più anziano a essere sceso in campo in tale competizione, alle spalle del solo Marco Ballotta. Il 18 dicembre, contro la Sampdoria diventa il giocatore con più presenze in Serie A nella storia della Juventus, superando le 478 apparizioni di Alessandro Del Piero. Il 4 luglio 2020, in occasione del derby vinto 4-1 contro il Torino, tocca quota 648 presenze in A superando l'ex primatista, Paolo Maldini, per presenze nella massima serie. L'8 dicembre 2020 grazie alla presenza contro il Barcellona stabilisce un nuovo record, diventando l'unico giocatore della storia della Coppa dei Campioni-Champions League ad avere almeno una presenza in quattro decenni consecutivi. L'11 maggio 2021 annuncia la sua decisione di lasciare definitivamente la Juventus a fine stagione. Il giorno seguente, nella partita contro il Sassuolo, all'età di 43 anni e 104 giorni diventa il portiere più anziano della storia a parare un calcio di rigore”.
«La vittoria in Coppa Italia è stato un bel finale, viene sugellato un fine rapporto con una bellissima vittoria e grandissime scene di empatia e amicizia tra me e i miei compagni. È stato da parte mia un addio molto sereno, l'avevo già vissuto tre anni prima. Non ci fai l'abitudine, ma con l'esperienza passata hai dei punti cardinali per non patire determinate emozioni. L'ho vissuta con molta naturalezza. Il fatto che sia tornato lascia capire che uno se ne può andare ma può anche tornare, nella testa della gente c'è la serenità di dire “magari Gigi può tornare tra di noi”. In tutti questi anni sono diventato juventino, ho fatto miei determinati valori, e adesso sono più felice di allora perché sono juventino con coscienza, ho scelto di essere juventino. Cosa farò adesso? Ho bisogno di staccare. Ho bisogno di riposare e mettere nel mio serbatoio energie nuove. Non voglio pentirmi di qualunque scelta farò. Se sono felice oggi? Sì molto, sono felicissimo, non chiedo di meglio, posso anche smettere, penso di aver fatto abbastanza nella mia carriera. So che devo migliorare ancora alcune cose come persona, ma sono contento di come sono venuto fuori come uomo. Se non fossi stato soddisfatto di me come persona, non sarei stato felice. Sono sulla strada giusta».
 

 

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi

Screen Shot 2017-01-22 at 17.41.03.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...