Vai al contenuto
My Perfect Enemy

[ J-Village ] - A.A.A. Area Continassa realizzandosi

Recommended Posts

Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Tutta la verità sullo Stadium e sul patto col Comune ed il Torino

di Juventibus | febbraio 7, 2019

di Emiliano Lemma

 

Da dove nascono le leggende metropolitane sulla Juve che avrebbe ricattato il Comune di Torino per lo Stadium? Qual è la vera realtà sulle bufale legate al regalo del Comune delle aree della Continassa?

 

Sto per raccontarvi la curiosa storia di un articolo apparso su uno sconosciuto blog (il mio) “I Faziosi”, nel “lontano” 2013 e diventato fonte di valore per tifosi, intellettuali e giornalisti di fama nazionale. Un post di 6 anni fa scritto da un tifoso del Toro (mio socio) in risposta ad mio articolo sullo Stadium, che negli anni ha contribuito ad alimentare la leggenda in base alla quale la Juventus avrebbe ottenuto dal Comune di Torino un regalo, utilizzando l’arma del ricatto.

 

Credo sia giunto fare chiarezza su quel post: “Stadium, non regalato ma costruito sul fallimento Torino”.

 

Il pezzo era una risposta faziosa e scarsamente documentata ad un mio articolo (“La leggenda dello stadio regalato alla Juve“) che confutava alcune fake sulla vicenda Stadium. Ebbene, mai avrei pensato che quel post anti-Juve nel corso degli anni sarebbe stato letto da oltre 72.000 persone (più le condivisioni social).

 

Ma procediamo con ordine. Quale sarebbe le colpa della Juve, evidenziate dal famoso articolo?

 

Aver voluto, cosa inedita in Italia, uno stadio di proprietà. Nel post si racconta come la Juve, nonostante il basso affitto del Delle Alpi, avrebbe voluto uno Stadio tutto suo per trarre maggiori profitti, come qualsiasi big d’Europa. Colpa gravissima!

 

La seconda colpa è aver fatto apparire il glorioso Delle Alpi come fatiscente e inadeguato nonostante i 160 miliardi di lire spesi. Chiunque lo abbia frequentato sa bene quanto fosse scomodo, freddo, enorme, sporco e incapace di far godere uno spettacolo sportivo. Eppure secondo i detrattori della vicenda Stadium, il Delle Alpi era un gioiello. Strano che in realtà fosse odiato sia dai tifosi Juve, che spesso si sobbarcavano lunghi viaggi per guardare una gara col binocolo al gelo -basti dire che in una semifinale di Champions non si raggiungevano i 30.000 spettatori-, sia ai granata che mal sopportavano uno stadio periferico, considerato un insulto alla storia del club.

 

La terza colpa della Juve è stata quella di imporre un patto scellerato a Comune di Torino e Torino (che entrambi hanno sottoscritto, eppure la vulgata è che “siano stati costretti”):

 

– alla Juve andava lo Stadio Delle Alpi e i terreni,


– al Toro lo stadio Comunale,


– al Comune andavano soldi (dalla Juve) e risparmi (grazie alla ristrutturazione del Comunale da parte del Toro, che sarebbe tornata utile in vista delle Olimpiadi).

 

Un accordo deliberato dal Consiglio Comunale di Torino .

 

Dov’è la colpa? Quale altro accordo sarebbe stato possibile, vista la differenza di fatturato dei due club?

 

 

Il Toro poteva ottenere qualcosa di meglio di uno Stadio in centro, un fortino per i suoi tifosi di città?

 

La Juve, con risorse e ambizioni diverse, poteva essere costretta a giocare al Delle Alpi?

 

Il Comune, oltre ad intascare 25 milioni dalla Juve, a vedersi riqualificata un’area (la Continassa) e avere due stadi moderni (a spese dei club), poteva firmare un accordo migliore?

 

La storia prese una piega inaspettata col fallimento del Torino che costrinse il Comune a ristrutturare il Comunale a proprie spese (per 30 milioni!), mentre gli accordi prevedevano l’addebito a carico del Toro. La realtà dice che quell’accordo fu il migliore possibile per tutte e tre le parti:

 

– La Juve avrebbe avuto il proprio stadio con area commerciale da sfruttare,

 

– Il Torino avrebbe avuto il proprio catino glorioso in centro, da associare poi al Filadelfia (a spese quasi totali dei contribuenti “grazie” al fallimento della società) senza oneri per la nuova società,

 

– Il Comune di Torino avrebbe avuto:

 

a) lo Stadio sede delle Olimpiadi (ristrutturato a carico del Torino, anche se poi dovette pagarsi i lavori visto il fallimento del Toro);

b) un nuovo Stadio cittadino moderno in grado di attirare turisti e indotto ogni settimana (cfr dati del turismo del J-Museum);

c) una zona periferica in pieno degrado trasformata in area commerciale e molto frequentata, con indotto anche in termini di imposte comunali.

d) soldi (della Juve).

 

Perfino un De Magistris, avrebbe firmato col sangue un simile accordo con l’odiata Juventus!

 

Infine tocca smentire altri tre deliri anti-juventini, alimentati sempre dal famoso articolo iper-condiviso che per primo parlò della vicenda Stadium:

 

Lo sfruttamento dell’area commerciale

 

Sappiamo benissimo oggi che l’unica motivazione per costruire uno stadio di proprietà è legato alla possibilità di sfruttarne le aree commerciali adiacenti. Sta capitando a Roma, capiterà a Milano: se si intende dotare di impianti adeguati uno sport che produce una parte importante del PIL del Paese (oltre al valore “emozionale), occorre trovare investitori che hanno l’interesse di sfruttare le aree commerciali.

La Juventus l’ha fatto da sola: ha investito centinaia di milioni, distogliendoli dal player trading (come altre proprietà di club storici in Italia) e costruito il proprio stadio ora fonte di profitto sia per il club, sia per la città di Torino, grazie all’indotto generato.

 

Il riutilizzo dei materiali del Delle Alpi

 

Questi cattivoni della Juve anziché utilizzare milioni di metri cubi di cemento e tonnellate di acciaio per lo Stadium hanno “riciclato” parte dei materiali del Delle Alpi. Non sarebbe stato meglio usare altro cemento, altro acciaio? E poi liberarsi dei materiali avanzati, sotterrandoli da qualche parte? E’ incredibile, anche la sostenibilità ambientale, quando c’è di mezzo la Juve, diventa “scaltrezza”.

 

La leggenda della Continassa

 

Il top è rappresentato dalla bufala sulla Continassa per la quale il Comune avrebbe regalato un’area di 350 mila mq alla Juventus per la ridicola cifra di 0,58 centesimi a mq. Perché è una leggenda? Intanto perché l’area, come quella su cui sorge lo Stadium, NON è stata acquistata dalla Juventus ma le sono stati concessi i diritti di superficie per 99 anni, al termine dei quali torna di proprietà del Comune, e poi perché bisognerebbe conoscere un po’ meglio i fatti.

 

La Continassa verteva in stato di totale abbandono dagli anni ’50. La zona era tra le più malfamate, dell’estrema periferia al confine con la zona industriale di Venaria. Tale era lo stato di abbandono da essere sede di attività illegali di ogni tipo: prostituzione, discariche abusive e campi rom.

 

Grazie alla bonifica a proprie spese da parte della Juve, Torino ha riscoperto un’area che non sarebbe mai stata riqualificata né a spese del Comune né ad opera di altri investitori privati (basti vedere le aste andate deserte per la vendita, nemmeno i diritti di superficie). Inoltre grazie alla Juve è stato recuperato un patrimonio come “la Cascina della Continassa” sede della società ma, di proprietà del Comune e bene della collettività.

 

Chi si scandalizza per i 0,58 centesimi dovrebbe farsi un giro alla Continassa di oggi e chiedere a quelli del posto per farsi raccontare cosa ci fosse lì qualche anno fa. E chiedere come mai nessuno si fosse fatto avanti per costruire in quella zona, bonificando e riqualificando l’area.

 

Marco Bellinazzo (non un tifoso juventino), sul Sole 24 Ore scrisse un articolo che chiariva la vicenda.

 

Riassumendo, il Comune di Torino, quello “ricattato” dalla Juve, ha ottenuto dalla vicenda Continassa:

 

1. La riqualificazione di un’area degradata fin dagli anni ’50 (con bonifica a spese della Juventus).

 

2. La ristrutturazione di un’opera di interesse pubblico, la Cascina della Continassa.

 

3. Una diminuzione della criminalità in una zona un tempo terra di nessuno.

 

4. 11,5 milioni di euro in diritti di superficie;

 

5. 7 milioni di opere di urbanizzazione.

 

6. L’indotto in termini di imposte comunali dalle attività commerciali;

 

7. I vantaggi derivanti dall’indotto dell’incoming turistico e dall’occupazione di dipendenti.

 

Peraltro tra qualche decennio tornerò in possesso del tutto, magari con nuovo accordo economico remunerativo a vantaggio della collettività.

 

La Juventus ha fatto da apripista anche per quanto riguarda lo stadio di proprietà. Questo dice la storia. Spero, con questo articolo di aver contribuito a rimettere ordine sull’argomento.

 

https://www.juventibus.com/stadium-comune-torino/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2010
3677 messaggi

Tanto per essere chiari sulla Continassa !!! Altro che 58 centesimi al metro quadrato !!!

 

In definitiva, su un'area totale di 180.000 metri quadri ne verranno edificati 33.000 per un indice di edificabilità di 0,18 (di solito si va intorno allo 0,50). I metri quadri edificati rapportati al prezzo di 11,5 milioni di euro determinano un valore al metro quadro di 348,48 euro, in linea con gli attuali prezzi di mercato.

Modificato da Bhauer
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2105 messaggi

Nessuno da Torino che riesca a fare una foto passando dalla nuova strada aperta davanti al concept store ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
Il 18/1/2019 alle 19:54 , ZEBR one ha scritto:

Allora prenoto la deluxe ! :oooh:

 

0C4F06F4-EAFB-4366-82EA-199D94E76D52.gif.1c5de1b0fa943d000e4095e167a22cde.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
Il 7/2/2019 alle 17:30 , Bhauer ha scritto:

Tanto per essere chiari sulla Continassa !!! Altro che 58 centesimi al metro quadrato !!!

 

In definitiva, su un'area totale di 180.000 metri quadri ne verranno edificati 33.000 per un indice di edificabilità di 0,18 (di solito si va intorno allo 0,50). I metri quadri edificati rapportati al prezzo di 11,5 milioni di euro determinano un valore al metro quadro di 348,48 euro, in linea con gli attuali prezzi di mercato.

 

Appena quell’analfabeta di Giannino ha pensato di suddividere il prezzo al metro/quadro per il numero di anni di concessione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10590 messaggi

L'albergo è ancora in alto mare.

Il Concept store ha molto materiale edile davanti all'ingresso, e di fatto non è che si veda nulla che non si possa vedere anche da distante. 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2018
2677 messaggi

quindi per il 2021 dovrebbe essere tutto a posto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2105 messaggi
3 minuti fa, RaiderJuve ha scritto:

quindi per il 2021 dovrebbe essere tutto a posto?

perché 2021? L'hotel dovrebbe aprire presto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2018
2677 messaggi
4 minuti fa, ZEBR one ha scritto:

perché 2021? L'hotel dovrebbe aprire presto 

perchè doveva essere tutto consegnato da un anno.. e xche Craze ha appena detto che l'hotel è ancora in alto mare e che davanti al concept store cìè ancora un sacco di materiale edile davanti.. come detto un mese fa... ti puoi anche chiamare Juventus.. puoi anche essere un eccellenza.. ma qundo poi devi fare i conti con il "sistema italia" la figura da cioccolataio la fai cmq.. l'esempio che riporto nella mia precedente risposta è la Metropolitana di Torino.. sono 7 anni che devono consegnare due stazioni.. DUE STAZIONI... non una linea intera.. e ancora non si sa quando le consegneranno xche le ditte che hanno in mano il lavoro sono fallite penso per la centesima volta... non sto qui a dire cosa penso di questo paese.. sono appena tornato dall'estero e ogni volta che torno in Italia mi chiedo sempre più chi me lo fa fare...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2105 messaggi
25 minuti fa, RaiderJuve ha scritto:

perchè doveva essere tutto consegnato da un anno.. e xche Craze ha appena detto che l'hotel è ancora in alto mare e che davanti al concept store cìè ancora un sacco di materiale edile davanti.. come detto un mese fa... ti puoi anche chiamare Juventus.. puoi anche essere un eccellenza.. ma qundo poi devi fare i conti con il "sistema italia" la figura da cioccolataio la fai cmq.. l'esempio che riporto nella mia precedente risposta è la Metropolitana di Torino.. sono 7 anni che devono consegnare due stazioni.. DUE STAZIONI... non una linea intera.. e ancora non si sa quando le consegneranno xche le ditte che hanno in mano il lavoro sono fallite penso per la centesima volta... non sto qui a dire cosa penso di questo paese.. sono appena tornato dall'estero e ogni volta che torno in Italia mi chiedo sempre più chi me lo fa fare...

Dalle foto pubblicate recentemente in questo forum gli interni dell'hotel sembravamo praticamente completi. Cosa si vede dagli esterni per dire che siamo in alto mare ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2018
2677 messaggi
10 minuti fa, ZEBR one ha scritto:

Dalle foto pubblicate recentemente in questo forum gli interni dell'hotel sembravamo praticamente completi. Cosa si vede dagli esterni per dire che siamo in alto mare ?

non so dovresti chiedere a Craze.. io ho letto lui..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2105 messaggi
3 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

L'albergo è ancora in alto mare.

Il Concept store ha molto materiale edile davanti all'ingresso, e di fatto non è che si veda nulla che non si possa vedere anche da distante. 

Perché dici che l'hotel è ancora in alto mare ? cosa si vede dall'esterno ?

Ps. Se hai l'occasione di passare li davanti ce la fai a scattare una foto col cell ?

Io abito lontano … :,(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2105 messaggi
13 ore fa, Avvocato (36) ha scritto:

 

0C4F06F4-EAFB-4366-82EA-199D94E76D52.gif.1c5de1b0fa943d000e4095e167a22cde.gif

:nono::nono::nono:

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2010
3677 messaggi
11 ore fa, ZEBR one ha scritto:

Perché dici che l'hotel è ancora in alto mare ? cosa si vede dall'esterno ?

Ps. Se hai l'occasione di passare li davanti ce la fai a scattare una foto col cell ?

Io abito lontano … :,(

 

Il 30/1/2019 alle 10:12 , Pablito74 ha scritto:

A me da disponibilità solo dal 1 luglio 2019 a conferma del ritardo di questi ultimi mesi

 

in sostanza l'apertura è slittata di un anno rispetto a quanto previsto

 

Se le prenotazioni sono disponibili dal 1 luglio, non sono poi così in alto mare.Diciamo che ormai se la prendono comoda e aspettano l’inizio della prossima stagione per l’apertura ufficiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Oct-2018
6 messaggi

Nuova immagine satellitare data 17 luglio 2018

O6lhKr.jpg

  • Like 2
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2007
27857 messaggi

Per quanto riguarda quest'ultimo indice, l'Emittente (la Juventus, ndr) è penalizzato dalla minore capacità dell'Allianz  rispetto ad altri stadi dei principali club)".

 

Delsa,marlo....

ovunque voi siate,vi auguro di non dover leggere questo....:,(

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2105 messaggi
18 ore fa, jmishere92 ha scritto:

Nuova immagine satellitare data 17 luglio 2018

O6lhKr.jpg

Non si riesce a scaricare foto da terra ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12175 messaggi
Il 19/2/2019 alle 22:23 , juv897 ha scritto:

la lungimiranza sai è come il ventoooooo...

 

lo dicevo che 10k in più ci volevano

 

ora lo dicono anche loro:

https://www.calciomercato.com/news/la-juventus-sul-bond-da-175-milioni-la-capienza-dello-stadium-ci-36704

Errore di visione

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi

Si sapeva che alla lunga questo stadio sarebbe risultato "stretto"

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2105 messaggi

perché io su google maps non vedo ancora l'immagine caricata sopra ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
57247 messaggi
6 minuti fa, ZEBR one ha scritto:

perché io su google maps non vedo ancora l'immagine caricata sopra ?

 

devi aggiornare a Windows 10 .sisi

io ho Windows XP e vedo ancora il Delle Alpi .asd

 

 

 

Modificato da chees_7èttete
  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Oct-2009
18514 messaggi
6 ore fa, Re Alex 10 ha scritto:

Si sapeva che alla lunga questo stadio sarebbe risultato "stretto"

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk
 

 

mah, pensavo la stessa cosa durante la partita con l'Atletico, perchè siamo rimasti l'unica Big europea con uno Stadietto? ormai tutte lo hanno da minimo 65.000 posti,  Atletico, PSG, City,  Barca Rea Bayern,  soltanto il Chelsea lo ha come il nostro, ma infatti non è una Big.perchè anche noi non ci adeguiamo? e ne facciamo uno nuovo? ormai con le sponsorizzazioni che ci sono ora nel calcio nulla è impossibile

 

io ritengo lo stadio piccolo uno dei motivi delle nostre difficiltà in CL, uno stadio come ha l'Atletico incute molto piu timore agli avversari rispetto al nostro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2008
2977 messaggi
Il 23/2/2019 alle 21:29 , Pippo77 ha scritto:

Per quanto riguarda quest'ultimo indice, l'Emittente (la Juventus, ndr) è penalizzato dalla minore capacità dell'Allianz  rispetto ad altri stadi dei principali club)".

 

Delsa,marlo....

ovunque voi siate,vi auguro di non dover leggere questo....:,(

Delsa l'avrà già letto e starà stramadonnando su skycraper... e giustamente, punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
 
mah, pensavo la stessa cosa durante la partita con l'Atletico, perchè siamo rimasti l'unica Big europea con uno Stadietto? ormai tutte lo hanno da minimo 65.000 posti,  Atletico, PSG, City,  Barca Rea Bayern,  soltanto il Chelsea lo ha come il nostro, ma infatti non è una Big.perchè anche noi non ci adeguiamo? e ne facciamo uno nuovo? ormai con le sponsorizzazioni che ci sono ora nel calcio nulla è impossibile
 
io ritengo lo stadio piccolo uno dei motivi delle nostre difficiltà in CL, uno stadio come ha l'Atletico incute molto piu timore agli avversari rispetto al nostro.
Vabbè il timore in cl dovremmo cominciare ad incuterlo in primis con gli 11 che vanno in campo.

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...