Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Porto Rancore

Corte D'Appello di Napoli: confermata la condanna in primo grado a Moggi

Recommended Posts

Joined: 15-Jul-2011
971 messaggi

.rulez:sventola:sefz.asd:261:

MI sono scapicollata. Ma qui sembra che non sia successo niente. Aggiornamenti per pieta'. :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2008
9777 messaggi

Qualche gentiluomo mi può brevemente descrivere come è andato l'appello oggi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Apr-2011
533 messaggi

Dottore, mi fa male il fegato.

Ma lei beve?

Mah... beviamo; offre lei...?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27019 messaggi

Qualcuno scommette su incompetenza territoriale per uscire da impasse

in tal caso cosa succederebbe ? .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2005
3196 messaggi

L'oceano senza guerra: il Pacifico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Turk telekom

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
82465 messaggi

Potrebbe esserci un rinvio a domani mattina ?

Ricchiuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jun-2005
1943 messaggi

Turk Telekom

fattela finita che sta roba porta sfida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
82465 messaggi

Turk telekom

super sgraaaattttt

Modificato da FeroceSaladino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68875 messaggi

Qualche gentiluomo mi può brevemente descrivere come è andato l'appello oggi?

10:16

Ci siamo, comincia l'appello. L'aula è gremita anche di giornalisti stavolta , com'era immaginabile.

Avv. Trofino: l’intervento in favore di moggi avrà dei tempi umani perché mi occupo dell’accusa più facile: l’associazione a delinquere. Ho tre documenti da cui prendere spunto: la sentenza di primo grado e le due dell’abbreviato. Tutte di magistrati capaci e diligenti.

Ognuna però soffre di un vizio genetico: De Gregorio poggia la sua motivazione sul sorteggio pilotato, che è stato poi travolto dalla Casoria. Quella di Stanziola, che nicchia molto sul punto ma dà comunque una credenziale di non attendilità del sorteggio, si rifugia sulla interpretazione delle telefonate: quello che contesto alla sentenza è la mancanza di collegamento tra le varie telefonate.

È un vizio che si traduce in valutazioni che analizzeremo. Per ascoltare tutte le telefonate ci vorrebbero tre anni e nove mesi lavorando otto ore al giorno, compresi i sabati e le domeniche. Lo stesso Narducci diceva all’inizio della relazione che per capire questo processo bisognava sentire tutte le telefonate. Tutte e tre le sentenze si sono occupate dei momenti in cui si sarebbero formate la prove del processo: le riunioni, le schede e le telefonate.

I magistrati hanno ritenuto che questo fosse un processo indiziario e che avrebbero fatto ricorso alla prova logica. Io ho la pretesa di dimostrare che in questo processo non solo la prova indiziaria è fragilissima, ma che esiste una prova diretta della innocenza di moggi che si ricava dalle motivazioni di condanna, giacché la valutazione delle telefonate, messe in ordine di successivo, dà una visione diversa. Avrete la prova diretta della innocenza di Bergamo e Mazzini, una prova matematica!

Per che cosa è stata messa in piedi questa organizzazione? Per far vincere il campionato alla squadra più forte sia sul campo che nell’organizzazione societaria? Quindi se anche fosse esistita non avrebbe fatto alcun danno a nessuno! Sono venute qui squadre a costuirsi parte civile a chiedere risarcimenti milionari, squadre che sono da una vita in serie B!

Moggi difendeva la juve dal colosso mediaset che aveva 4 reti televisive ed un ministro per gli affari arbitrali, Meani. Era uno che non solo parlava con tutti ma parlava di tutto, indicava, suggeriva, cosa che moggi non ha mai fatto. L’indicazione di Rodomonti del 9 febbraio attribuita a Moggi era falsa e l’ha riconosciuto anche il PG Ricci. Meani è quello che, parlando con i designatori, dice: vanno bene quei tre, il presidente è d’accordo li puoi mettere. Telefona a De Santis che secondo l’accusa è vicino a Moggi e non solo ridono delle disgrazie della juve, ma dicono una cosa terribile: vai a fare Fiorentina-Milan e non ammonire i giocatori diffidati perché la settimana prossima devono giocare con la Juve!

Moggi doveva difendersi anche da Telecom, sulla quale c’è anche una storia giudiziaria che gli ha dato ragione su ciò che che abbiamo sempre detto.

Queste sono le uniche ragioni della esistenza delle schede straniere. Ero presente all’interrogatorio e Moggi ha detto proprio queste cose che vi sto dicendo, ma queste dichiarazioni non le ho trovate negli atti! È una cosa gravissima! La storia ci ha detto di spie dappertutto. Tavaroli lo ha detto chiaramente. E lo chiamavano "fascicolo ladroni"... più ladroni di loro che non rispettavano alcuna legge?

Tutto comincia perché Moggi si deve difendere e deve difendere la Juve da questi due colossi, da Meani e Tavaroli, e Moggi con un paio di schedine da 50 euro pensava di difendersi.

Io parlo a giudici che sanno. Esiste una giurisprundenza della cassazione che dice che quando ci si trova in presenza di una intercettazione che racconta un fatto chiaro e non vi sono motivi per ritenere che gli interlocutori possono essere indotti a mentire per altre ragioni siamo di fronte alla prova diretta? Ebbene. Leggendo quello che era il resoconto sulla prova dei giudici dell’appello dell’abbreviato mi sono reso conto che esisteva agli atti una prova diretta della innocenza di bergamo e mezzini. Leggevo la motivazione dell’assoluzione di lanese, presidente AIA. Scrivono i giudici che Lanese voleva far diventare l’AIA una componente federale e per fare ciò decise di contattare i dirigenti delle società. Per la difesa, la carica di presidente AIA non dava compiti tecnici ma solo amministrativi. È proprio quello che noi sostenevamo nel primo grado: la presenza di Lanese agli incontri era del tutto inutile. Lanese non aveva, per la sentenza, alcun controllo sui designatori e quindi lo assolve perché aveva una carica senza alcun titolo esecutivo. Quindi l’associazione messa in piedi da questo diavolo di Moggi non aveva motivo di essere. Qui gli associati vengono via uno dopo l’altro come grappoli d’uva e quelli che restano sono degradati.

Questa sentenza provoca un effetto: se le riunioni dell’associazione servono a far vincere il campionato e Lanese non aveva motivo di essere presente, si crea un vulnus della prova perché le runioni sono la base della prova. Lanese non c’era, ma c’è un effetto indotto: la logica dice che se Lanese non aveva ruolo, non poteva dare nessun contributo. Evidentemente questi si riunivano per altri motivi: di federazione, politici ma non quelli attribuiti all’associazione

Ma passiamo anche alle famose cene nelle case degli associati: erano le case loro, di Moggi, di Giraudo e Pairetto, che avevano un rapporto personale. Non si vedevano in incognito, in una grotta. Voi mi dovete dimostrare che quelle persone non si potevano incontrare, che quelle riunioni erano finalizzate a compiere reati! L’incontro di Colle Salvetti del 21 maggio 2005 ha una importanza straordinaria perché ci da la prova diretta dell'innocenza. Quel giorno il campionato si è già concluso per la juve. Ci abbiamo messo tre ore per tirare fuori dalla bocca di Auricchio che a quel punto la juve aveva già vinto lo scudetto con la partita Palermo-Milan 3 a 3 con la vittoria dello scudetto per la Juve. E sapete cosa dice il PM? Si sono visti perché dovevano ancora parlare o pagare il prezzo a Bergamo. Quella riunione è un monumento all'inesistenza dell’associazione. Dovete leggere delle telefonate dei giorni precedenti all’incontro, tra Bergamo e la Fazi. Calcolate che i colloqui tra i due sono una miniera d’oro per il processo perché tra loro c’è un rapporto molto stretto. Parlano di cose che sanno, si chiamano 3 volte al giorno e Bergamo spesso fa dei report. Ce n’è una prima tra Bergamo e Mazzini: "...io però vorrei fare una cena importante, non per l’apparecchiatura… ma per le cose che gli devo dire, tu bisogna che mi dai una mano eh? Mazzini risponde che va bene. Bergamo aggiunge poi: vieni è importante, porta anche tua moglie. Ma prima di ciò Bergamo chiama Giraudo, chiedendo se può far venire alla cena anche Mazzini. Cioè Bergamo che era un associato chiede ad un altro associato se può venire un altro associato ancora? Chiede l'autorizzazione! Ma la serie prosegue con una Bergamo-Fazi, dove quest'ultima detta a Bergamo la strategia di come dire le cose. Bergamo ha bisogno della presenza di Mazzini e la Fazi gli suggeriusce quello che deve dire, alla cena dei vertici degli organzzatori della banda dei criminali!

Bergamo deve fare una cena per chiedere la sua riconferma: ma l’associazione aveva anche come oggetto la vittoria delle Juve? E quindi, a risultato ottenuto, egli può andare alla riunione per dire: avete avuto quanto chiesto, adesso ricompensatemi! E invece si affanna a preparare la cena, chiede alla Fazi come dire, chiede se può venire Mazzini che deve dargli una mano! Questa è la prova che non esiste l’associazione! Questa è anche la prova che Mazzini non fa parte dell’associazione, se Bbergamo deve chiedere l’autorizzazione per farlo partecipare alla cena! Quindi Mazzini e Bergamo sono fuori: sono rimasti in due a ballare l'Hully Gully!

Il fatto che Moggi utilizzasse le schede per il motivo che vi ho detto è dato anche dal fatto che non c’è una sola telefonata in cui Moggi parla del mercato! Il budget di una squadra di serie A è la cosa più importante, ma la cosa che non si sa è che la cattiva strategia dell’acquisto o della vendita possono cambiare una società da così a così. Lo stesso Moggi nel 94, quando fu chiamato alla juve insieme a Giraudo, prese il timone di una società disastrata, con 70 miliardi di lire di debiti e che non vinceva più. Da quel momento gli azionisti non hanno messo una sola lira e la squadra ha vinto tutto. Moggi è riconosciuto da tutti come il migliore nel fare il mercato. Nella sua vita ha fatto cose strabilianti in entrate e in uscita. Ebbene, com'è possibile che in 171mila telefonate non ce n’è una sola in cui si parli di mercato? Se me ne trovate una, smetto la toga e vi dico che è colpevole!

Si doveva difendere dallo spionaggio. È vero o no che tutti i telefoni della juve erano emssi sotto controllo? È vero o no che quando si interessava ad un giocatore sullo stesso piombavano altre società? C’è una ragione: la scheda riservata non ha il valore di una pistola che serve solo per uccidere qualcuno. La scheda riservata perde quindi di valore. I giudici del primo grado hanno detto che se ci sono solo le schede c’è associazione, ed è così anche se ci sono solo gli incontri. Ma quando Moggi acquistava le schede, i soldi gli venivano dati dalla Juventus! Sono soldi fuori bilancio perché erano i soldi dei gadget. Devo sottolinearvi questo: se voglio creare un’associazione di questo livello, metto in piedi una linea privata telefonica e mando bertolini a comprare le schede con i soldi della Juve?

Nella Juventus tutti sapevano delle schede, e del motivo per cui erano state comprate!

Quindi: riunioni, schede. Non voglio tornare sul Di Laroni, sono avvocato del fatto. Prendiamo Bertini che riceve una ventina di telefonate: abbiamo costituito un’associazione a tavolino e abbiamo detto che la Juve deve vincere; ma Bertini? Perché fa parte dell’associazione? È un arbitro giovane di belle speranze: che cosa ha avuto in cambio? Guardate la classifica dei guadagni! Bertini è penultimo! Ed è una carattersitica costante degli associati! E come si spiega che prima della partita un arbitro associato che sa già quello che deve fare deve ricevere queste telefonate? È uno stupido? Non direi, l’ho conosciuto. E allora? Qual è la logica? Se so che cosa fare perché devo essere contattato 20 volte prima della partita? Dite che chiamava Moggi? Ok, ma nemmeno Moggi è uno stupido perché chiamare continuamente? E sapete poi come si conclude quella partita? Con un pareggio!

Passiamo ad altro.

Vi ho detto dei colloqui Bergamo-Fazi. Non ve li leggo, ma siamo su un versante della valutazione della prova logica che mi dice che un rappresentante della mia associazione non possa mettere in campo atteggiamenti che favoriscano un mio concorrente. Se troviamo Bergamo mentre mette in campo un'attività che favorisca direttamente i nostri concorrenti è una prova diretta dell'innocenza! Si può anche sostenere che Bergamo parli con tutti, anche con il presidente dell’Inter o del Milan e che quando parla lo fa per compiacere tutti. Ma anche questo è un errore compiuto nelle sentenze. Quando Bergamo parla con la Fazi è un momento straordinario di genuinità. Ascoltatele! Nessuno di loro poteva immaginare che il telefono fosse intercettato! Quando la Fazi maledice la Juve è una prova diretta! Non esalta il Milan, sua squadra del cuore, ma maledice la Juve! Com'è possibile? Bergamo è milanista, lo dichiara lui con una genuinità straordinaria.

Oltre alle espressioni di cordoglio per il Milan, a cui Bergamo partecipa, c’è un’altra prova: è possibile che Bergamo, oltre ad essere tifoso milanista, chiami Meani, si senta con Meani e da associato si renda protagonista della famosa telefonata con Carraro? E della successiva telefonata con Rodomonti? Leggetela! Io voglio dimostrare che Bergamo non fa parte di un’associazione perché l’associazione non esiste. Lanese, Mazzini e Pairetto non ci sono più. C’è solo Bergamo a far parte di un'associazione che non c’è. Sei arrivato dove sei arrivato, "pensa a chi sta dietro". Questa è una estorsione, ve lo dico io! Rodomonti non espelle Toldo ultimo uomo, e Collina il giorno dopo parla con Pairetto dicendo ha sbagliato. Rodomonti per far piacere a Carraro e alla sua elezione fa pareggiare quella gara all’Inter e chiude il cerchio non di una prova logica ma di una prova diretta. Ma veramente devo ancora discutere se Bergamo sia associato? Devo ancora discutere della esistenza stessa di un’associazione! È una sentenza prigioniera perché mi pone a base i colloqui telefonici tra Nucini e Meani! Nucini, che la stessa sentenza definisce uno dei testi meno attendibili? Ma di che parliamo? Questa indagine è una pura invenzione!

Moggi ha potuto mettere in atto atteggiamenti deontologicamente scorretti, ma non ha mai messo in piedi alcuna associazione in favore della Juve!

La famosa telefonata della grigliata: sapete come comincia? Con: hai studiato? A parte il fatto che Bergamo le griglie le faceva con tutti, ma quel "hai studiato" non significa che c’era un accordo tra i due. Discutere le griglie non serviva a niente, dare rilievo a quella telefonata è ininfluente, perché deve sapere la corte che per formare le griglie si doveva tenere da conto delle preclusioni. L’hai studiato si riferiva esattamente a quello. Tutto si è incentrato su questo: si è detto che Moggi indicava Rodomonti: falso!

Ultimo argomento: avete a disposizione le telefonate dei nostri concorrenti. Avete il loro ministro degli affari arbitrali che fa delle telefonate da brivido. Con Trefoloni ci parli tu, altrimenti gli tagliamo la testa. Questo è l’atteggiamento arrogante che attribuite a Moggi? E questo cos’è?

Tutti sono concordi nel dire che la Juventus non è mai stata favorita, quindi è venuto meno anche l’oggetto sociale. Avrei ancora tanto da dire ma siccome sono un avvocato d’onore mi dilungo solo per qualche altro minuto.

Competenza territoriale: ho fatto la più brutta figura professionale della mia vita. È in gioco il destino non solo di Moggi ma anche della Juventus. E mi confrontavo sul problema della competenza con colleghi torinesi e milanesi e alla fine dissi a Chiappero: non possono radicare la competenza a Napoli, sennò butto la toga alle ortiche. La mia convinzione nasceva da una storia allucinante che pensavo potesse essere una specie di via di fuga per questo tribunale. Spero che non si debba sollevare il difetto di competenza davanti alla Cassazione. È insuperabile la competenza non territoriale. Non vi richiamo quello che vi ha detto Prioreschi.. vi dico solo che c’è stata una capacità dei PM che prima hanno nascosto la constestazione dei reati associativi e poi alla fine si sono presentati alla udienza preliminare ed hanno sfoderato la carta dell’interrogatorio di Paparesta. Coloro chiedono di condannare Moggi secondo la prova logica sono le stesse persone che hanno richiesto l’archiviazione di una giornalista che, dopo essere stata la sera prima a cena con il colonnello, aveva pubblicato un verbale secretato.

La frittata dei pm è Paparesta. Davanti al giudice dell’udienza preliminare, nel momento cioè in cui si decide della competenza, si presentano con Paparesta e il gup ha ritenuto di valutare questa storia sotto questo aspetto. Ma fanno un errore: su che base il gup ha detto si? Perché ha ritenuto che il primo momento in cui si palesa l’associazione era Via Petrarca a Napoli, a casa di Moggi.

Mi sono permesso di sostenere che l’acquisto della scheda era avvenuto prima. Il tribunale dice che non si può far retroagire al momento dell’acquisto che è un momento neutro. Quale era il tema che aveva colpito il gup? Il primo momento in cui si appalesa l’associazione. Ma il criterio è quello del “luogo del primo reato commesso o del primo atto diretto a commettere i delitti programmati”. E la toga l’avevo buttata alle ortiche perché ritenevo che il primo atto era l’acquisto delle schede a Torino, nella sede della Juve! L’acquisto è stato il primo atto deliberativo della associazione che si era costituita.

La competenza napoletana fa ridere i giuristi! Che c’entra Napoli?

Credo che abbiate materiale a sufficienza per pronunciare una sentenza di assoluzione. Non faccio paragoni tra Moggi e Tortora. Ma ricordo che i giudici passano alla storia quando si assumono responsabilità. I giudici di cui parleremo sono quelli che non faranno passare l’ingiustizia sulla base della quale è stato condannato Luciano Moggi!

12:05

Avv. Prioreschi: Non volevo riprendere la parola ma qualche giorno fa mi è arrivata una mail di Penta in cui mi chiedeva di sentire una telefonata tra Meani e Racalbuto. Quando l’ho ascoltata ho detto a Penta, e non ho paura a ripeterlo, che chi ha occultato la telefonata deve essere arrestato perché in questa telefonata che voi non potete conoscere c’è la prova non solo dell'innocenza di Racalbuto per quella partita, ma dell'estraneità di Racalbuto alla eventuale associazione.

C’è una esigenza di moralità in questo processo che supera ogni limite. Dovete sapere che cosa è succeso in questo processo! Lei ci ha sempre invitato a non leggere, ma questa voi non la conoscete. Abbiamo fatto una memoria in cui la chiave di lettura era la prova logica sulla partecipazione alla associazione. Però quando si occulta una telefonata di questo genere che ha provocato la condanna di un innocente, io devo parlarvene!

Prioreschi legge la telefonata tra Meani e Racalbuto.

Questa è la prova dell’innocenza di Racalbuto! Ma c’è di più perché meani, in un’altra telefonata parla, con de santis; è il 5 maggio: "Racalbuto, invece, non ha buttato fuori quello della Roma (Totti)" e nesusno gli dice niente, non gli vengono fuori quei casini. Questo lo dice il maggiore avversario di Moggi!

In chiave di affectio societatis Trofino vi ha detto che Pairetto non ha telefonate. In realtà ci sono due telefonate che lo escludono dall’associazione. In quella del 6 maggio 2005, dopo Roma-Juve, Bergamo dice a Pairetto:

B::"Ma io ti dico la verità, io sento MOLTA ACREDINE nei confronti della Juventus, questo è...ma TOTALE eh..."

P::"Si si si, può darsi..."

B:"Chissà cosa c'è in...sinceramente boh...a noi, sai, non ce ne può fregà de meno..."

P:"Appunto. A noi che c**** ce ne frega?"

B:"Noi s'è fatto il nostro dovere...vinca uno o vinca l'altro..."

Pairetto: Sì sì sì, può darsi…noi abbiamo fatto il nostro dovere, vinca uno o vinca l’altro a noi che ce ne frega?

Ed ancora, l’ultima: dopo Bologna-Juve si chiamano ancora i due e vi chiedo di ascoltare, non di leggerle!

Il lecce rinuncia alla richiesta di risarcimento nei confronti della Juventus.

12:12

Il collegio entra in camera di consiglio. Si vocifera sentenza non prima delle 17.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Apr-2007
2440 messaggi

Un daino dice a un altro daino , " giochiamo a nascondaino?", " dai nooo..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
877 messaggi

Ci siamo quasi......e' uscito il cancelliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Apr-2008
3431 messaggi

Ma ancora no?? Ma andassero a fare in c**o va

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2006
1400 messaggi

Lo sapete quale è il mare più goloso? Mar Motta

AHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-May-2011
13560 messaggi

Potrebbe esserci un rinvio a domani mattina ?

Ricchiuti

Ma a che pro? Ci vuole così tanto per riconfermare una sentenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jun-2005
1943 messaggi

in tal caso cosa succederebbe ? .penso

rinviano tutto alla corte competerete per territorio. sarà lei a decidere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2006
726 messaggi

Lo sapete cosa canta un puffo sotto la doccia? "Cielo alto cielo bluuu"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
429 messaggi

Oggi è il compleanno di Papa Francesco .... Miracolo ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
82465 messaggi

E' entrato il cancelliere vabbè la sentenza ci sarà. Altro che incompetenza territoriale....non diciamo cavolate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68875 messaggi

rinviano tutto alla corte competerete per territorio. sarà lei a decidere.

Sarebbe assurdo dopo 7 anni..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
1100 messaggi

Ci siamo quasi......e' uscito il cancelliere.

Il padrone del cane Can Cello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...