Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Homer_Simpson

[ Pallavolo ] La generazione di fenomeni

Recommended Posts

Joined: 01-Jan-2009
58368 messaggi

                                                       1990-Campioni-del-Mondo.jpg

 

"Generazione di fenomeni" è un termine ripreso dal giornalista Jacopo Volpi, per indicare l'insieme dei giocatori costituenti l'ossatura della Nazionale di pallavolo maschile dell'Italia nel corso degli anni novanta che, sotto la guida di Julio Velasco prima, Bebeto e Andrea Anastasi poi, riuscì nell'impresa di spezzare il dominio dei paesi dell'est europeo in questo sport collezionando, tra il 1989 e il 2000, una serie di successi senza precedenti e difficilmente ripetibili nell'ambito di uno sport di squadra.

Dopo il 2000 la nazionale italiana perse il predominio del circuito mondiale, rimanendo comunque una delle squadre di riferimento e cogliendo importanti piazzamenti e altri allori fino al 2005, anno dell'ultimo successo azzurro in un torneo (campionato europeo). L'unico alloro mancato dalla generazione di fenomeni, è stato il titolo olimpico.

 

Tra gli atleti si ricordano: Bernardi, Giani, Gardini, Cantagalli, Papi, Zorzi, Bracci, Pasinato, Gravina, Pippi, Bovolenta, Lucchetta, Tofoli, Vullo, Meoni, Sartoretti, De Giorgi, Martinelli; Mastrangelo, Fei.

 

Palmarès (dal 1989 al 2005)

3 Mondiali (1990, 1994, 1998)

1 Coppa del mondo (1995)

8 World League (1990, 1991, 1992, 1994, 1995, 1997, 1999, 2000)

6 Europei (1989, 1993, 1995, 1999, 2003, 2005)

1 Torneo ai Giochi del Mediterraneo (1991)

1 Torneo ai Goodwiill Games (1990)

1 World Super Four Fivb (1994)

1 World Super Six Fivb (1996)

1 Grand Champions Cup Fivb (1993)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
40606 messaggi

 

non so quante volte ho visto questo video

le lacrime di lucchetta sono la cosa più agrodolce mai vista

 

io ero troppo piccolo.. mi ricordò però la nazionale del 2006 che mancò purtroppo l'oro olimpico.. ero un cinno ma tifavo sfegatatamente @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
58368 messaggi

 

non so quante volte ho visto questo video

le lacrime di lucchetta sono la cosa più agrodolce mai vista

 

io ero troppo piccolo.. mi ricordò però la nazionale del 2006 che mancò purtroppo l'oro olimpico.. ero un cinno ma tifavo sfegatatamente @@

 

La nazionale del 1996 ;) Sì, l'unico rammarico di questa generazione, non essere riuscita a vincere l'oro olimpico, arrivando seconda nel 1996 e nel 2004

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
40606 messaggi

La nazionale del 1996 ;) Sì, l'unico rammarico di questa generazione, non essere riuscita a vincere l'oro olimpico, arrivando seconda nel 1996 e nel 2004

non so perchè mi è partito 2006.. sarà che alle tre di notte .asd

 

io intendevo si il 1996 ad atlanta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
58368 messaggi

non so perchè mi è partito 2006.. sarà che alle tre di notte .asd

 

io intendevo si il 1996 ad atlanta

 

Che rosicata quel giorno! Perdemmo al tie break, dopo essere andati ad oltranza (17-15). Non mi capacitavo che la nazionale più forte del mondo, bicampione mondiale in carica, potesse perdere l'oro olimpico contro quell'Olanda che battemmo per due volte di fila in finale europea e che battemmo due anni prima in finale mondiale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...