Jump to content
Bradipo76

Parliamo di fotografia

Recommended Posts

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts

questa è a 72 dpi

notevolmente ridotta di dimensioni e inevitabilmente di qualità

mi sono inventato una firma semplice semplice con il nome che cambia colore in base ai colori predominanti in foto .asd 

il problema è che non la digerisco così.....

originariamente scattata a 12mm, iso 100, f/11, 1/320s con Nikon D7200 e Sigma 10/20

p2.jpg

Edited by FuriaCeka-11-

Bianconero1897    224
Tifoso Juventus
2,785 posts

Tra qualche mese vorrei comprare la mia prima reflex, cosa consigliereste con un budget che va dai 450 ai 550 €?

Edited by Bianconero1897

Bradipo76    12,665
Vincitore Games
58,449 posts
2 ore fa, Bianconero1897 ha scritto:

Tra qualche mese vorrei comprare la mia prima reflex, cosa consigliereste con un budget che va dai 450 ai 550 €?

Non ho esperienza su tutte le marche e modelli, anzi in realtà è molto limitata e piuttosto antiquata, ahimè...

Per Canon, per quella cifra sul nuovo puoi prendere una Canon EOS "a tre cifre" (500d, 550D, ...) scegliendo quella che rientra nel tuo budget: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS guarda il grafico in fondo che elenca tutti i modelli ed i periodi d'uscita.

Non è necessario comprare l'ultimo modello uscito, la tecnologia "per far fotografie" è ottima anche sui modelli molto meno recenti. Su quelle più nuove aumentano i megapixel, aggiungono orpelli come effetti speciali e wi-fi, roba che può esser utile ma fino ad un certo punto. Le foto le farai soprattutto imparando la tecnica e spendendo più sugli obiettivi che sul corpo macchina, meglio investire più avanti 100 o 200 euro in più su obiettivi migliori che spender tanto sul corpo macchina. Discorso diverso se vuoi farci anche video, per queste funzioni le macchine sono in continua evoluzione e forse più recente è meglio è. 

Lo stesso discorso lo puoi fare su Nikon e su Pentax. Pentax offre qualcosa in più a parità di prezzo, può essere una buona candidata. @Ramones1985,  che ha Pentax, a riguardo potrà darti qualche dritta. L'unico problema di Pentax forse è che è molto meno diffusa, quindi se ci si rivolge in futuro all'usato si fatica di più a comprare e vendere.

Se vai sull'usato hai più margine, forse con quella cifra riesci a prendere una Canon "a due cifre", più vecchia e più spartana ma con caratteristiche fotografiche migliori anche se per un neofita molto probabilmente non apprezzabili da subito. 

Se ti trovi a tuo agio con le macchine fotografiche di ridotte dimensioni, puoi anche valutare il mondo mirrorless. Il rapporto prezzo/prestazioni è più favorevole, soprattutto nell'acquisto di obiettivi. Su questo non posso darti consigli, avendo la classica reflex. Io non mi ci trovo perchè sono troppo piccole e perchè non riesco a far meno del mirino ottico. Un notevole vantaggio che hanno è che, essendo più piccole, riesci a portartele più facilmente in giro e sono più comode negli spazi stretti. @Akhenaton mi pare abbia una mirrorless.

Edited by Bradipo76
  • Like 1

Ramones1985    923
Tifoso Juventus
14,650 posts

Gli unici problemi di Pentax è che essendo abbastanza di nicchia.... anche l'usato è abbastanza di nicchia...soprattutto per il parco ottiche.

Non so tanto aiutarti sui nuovi modelli perchè non sono molto aggiornato, ho una k-50 e vivo felice (oltretutto uso pochissimo...troppa roba da portar dietro , poco tempo e quel poco tempo si sta con la bimba quindi inutile portare dietro chissà cosa) .sto quasi pensando di vendere tutto e cosi soldi prendermi una sony rx100 mqualcosa o la lumix lx100) 

• Like 1

Manzio    444
Tifoso Juventus
5,937 posts

IMG_20180831_183231.jpg

• Like 2

Bradipo76    12,665
Vincitore Games
58,449 posts
5 minuti fa, Manzio ha scritto:

IMG_20180831_183231.jpg

Bella.

Io oggi ho fatto le mucche, un po' meno romantiche .asd

Bianconero1897    224
Tifoso Juventus
2,785 posts

@Bradipo76 @Ramones1985 innanzitutto vi ringrazio tantissimo per le risposte. Il fatto che la pentax sia una scelta un pò più di nicchia mi fa storcere un pò il naso, sono più tentato di cadere nel conformismo ed optare per il classico dualismo Canon-Nikon. Ho visto un pò in giro e ho trovato due macchine che rientrano nel budget piuttosto interessanti. Una è la canon EOS 800D (539€), più moderna e particolarmente buona in termini di autofocus (ottimo soprattutto per i video, cosa che mi interessa meno) e l'altra è la Nikon D5600 (470€), un pochino meno moderna in termini di autofocus, ma che sembra avere una qualità leggermente superiore per quanto riguarda la fotografia nuda e cruda. L'obiettivo che hanno entrambe è il classico 18-55, ma quello della Canon ha f/4-5.6. mentre quello Nikon ha f/3.5-5.6 (dovrebbe essere migliore se ho capito bene la teoria del diaframma). Conoscete un pochino queste macchine? Consigli?

Bradipo76    12,665
Vincitore Games
58,449 posts
43 minuti fa, Bianconero1897 ha scritto:

@Bradipo76 @Ramones1985 innanzitutto vi ringrazio tantissimo per le risposte. Il fatto che la pentax sia una scelta un pò più di nicchia mi fa storcere un pò il naso, sono più tentato di cadere nel conformismo ed optare per il classico dualismo Canon-Nikon. Ho visto un pò in giro e ho trovato due macchine che rientrano nel budget piuttosto interessanti. Una è la canon EOS 800D (539€), più moderna e particolarmente buona in termini di autofocus (ottimo soprattutto per i video, cosa che mi interessa meno) e l'altra è la Nikon D5600 (470€), un pochino meno moderna in termini di autofocus, ma che sembra avere una qualità leggermente superiore per quanto riguarda la fotografia nuda e cruda. L'obiettivo che hanno entrambe è il classico 18-55, ma quello della Canon ha f/4-5.6. mentre quello Nikon ha f/3.5-5.6 (dovrebbe essere migliore se ho capito bene la teoria del diaframma). Conoscete un pochino queste macchine? Consigli?

Vedo che sono i modelli più recenti nella fascia base per entrambe le marche. Difficile trovarne uno che le abbia entrambe e riesca a confrontarle. .asd

Credo che le differenze tra le due all'atto pratico sia minimale, e si riduca più che altro a scegliere Canon piuttosto che Nikon.

Per dire, io son diventato canonista perchè il gruppo di amici con cui condivido quest'hobby ai tempi erano canonisti.

E' una bella avventura anche farsi i grandi viaggi mentali nella scelta dell'attrezzatura .asd . Visto che hai modo di fare una scelta con calma, prenditi il tempo e fatti un'idea sui vari forum del settore. Evita i pareri di chi ti dice che non si può fare una foto se non hai speso almeno 3.000 euro in attrezzatura. .asd

Juzaphoto in tal senso è fuorviante, anche se è quello migliore a livello tecnico tra quelli che io conosca.

Non lo frequento più da anni oramai ma a me piaceva il forum di playerdue.com, forse più adatto ai primi passi, vedo che ora ha una sezione acquisto prima macchina.

Edited by Bradipo76
  • Like 1

Bianconero1897    224
Tifoso Juventus
2,785 posts
20 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Vedo che sono i modelli più recenti nella fascia base per entrambe le marche. Difficile trovarne uno che le abbia entrambe e riesca a confrontarle. .asd

Credo che le differenze tra le due all'atto pratico sia minimale, e si riduca più che altro a scegliere Canon piuttosto che Nikon.

Per dire, io son diventato canonista perchè il gruppo di amici con cui condivido quest'hobby ai tempi erano canonisti.

E' una bella avventura anche farsi i grandi viaggi mentali nella scelta dell'attrezzatura .asd . Visto che hai modo di fare una scelta con calma, prenditi il tempo e fatti un'idea sui vari forum del settore. Evita i pareri di chi ti dice che non si può fare una foto se non hai speso almeno 3.000 euro in attrezzatura. .asd

Juzaphoto in tal senso è fuorviante, anche se è quello migliore a livello tecnico tra quelli che io conosca.

Non lo frequento più da anni oramai ma a me piaceva il forum di playerdue.com, forse più adatto ai primi passi, vedo che ora ha una sezione acquisto prima macchina.

Con la Nikon risparmierei un pò di soldi e a livello di fotografia avrei una macchina forse anche leggermente superiore. Peccato un pò per i video, ma mi interessa la fotografia, quindi.. ho ancora parecchio tempo, farò come mi hai consigliato, leggerò qualcosa su questi siti, Juzaphoto forse lo avevo già trovato.. grazie ancora sefz

Akhenaton    2,418
Tifoso Juventus
15,300 posts

Continuo ad avere il problema di vergognarmi a scattare foto alla gente con la mirrorless :( 

e allora le faccio di nascosto col cellulare 

F5F447D3-EB14-4FB8-9071-88DC5E081735.jpeg

Edited by Akhenaton
  • Like 1

My7h    820
Tifoso Juventus
5,899 posts
Il 31/8/2018 alle 20:31 , Bianconero1897 ha scritto:

L'obiettivo che hanno entrambe è il classico 18-55, ma quello della Canon ha f/4-5.6. mentre quello Nikon ha f/3.5-5.6 (dovrebbe essere migliore se ho capito bene la teoria del diaframma). Conoscete un pochino queste macchine? Consigli?

Si ha una apertura maggiore. Dipende cosa vuoi fotografarci .penso  e non credo sia tutta sta grande differenza

Se vuoi fare ritratti, minimo minimo ti serve un diaframma ad apertura 2.8, per dire

Poi qualcuno mi correggerà se sbaglio, sono un neofita anche io .asd

Io comunque ho preso una Canon e mi ci trovo bene, per quello che possa valere

• Like 1

GLaDOS    510
Tifoso Juventus
18,856 posts

Il 18-55 del kit è un vetro ignobile .asd Che sia Nikon o Canon

Poi per iniziare a fare pratica con la macchina ce lo si fa andare bene...

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
3 ore fa, My7h ha scritto:

Si ha una apertura maggiore. Dipende cosa vuoi fotografarci .penso  e non credo sia tutta sta grande differenza

Se vuoi fare ritratti, minimo minimo ti serve un diaframma ad apertura 2.8, per dire

il ritratto lo fai anche con un f/3,5 ma l'effetto sfocato dello sfondo risulterà meno evidente

ma devi tener conto anche della lunghezza focale e quindi l'apertura diaframmatica va ad incidere sulla luminosità e nitidezza

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
Il 1/9/2018 alle 17:50 , Bianconero1897 ha scritto:

Con la Nikon risparmierei un pò di soldi e a livello di fotografia avrei una macchina forse anche leggermente superiore. Peccato un pò per i video, ma mi interessa la fotografia, quindi.. ho ancora parecchio tempo, farò come mi hai consigliato, leggerò qualcosa su questi siti, Juzaphoto forse lo avevo già trovato.. grazie ancora sefz

gran bel portale

se ti serve solo per le foto vai tranquillo Nikon ;) 

Akhenaton    2,418
Tifoso Juventus
15,300 posts

qualche foto da napoli, per festeggiare il fatto che non mi abbiano rubato la reflex :sisi:

DSC04483

DSC04502

.oddio

DSC04598DSC04605DSC04729DSC04751DSC04792DSC04807DSC04859DSC04874DSC04912DSC04913DSC04985DSC05016DSC05027DSC05068DSC05096DSC05170DSC05187

• Thanks 1

Bradipo76    12,665
Vincitore Games
58,449 posts

Molto belle, Akhe. L'occhio c'è.

My7h    820
Tifoso Juventus
5,899 posts
1 ora fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

il ritratto lo fai anche con un f/3,5 ma l'effetto sfocato dello sfondo risulterà meno evidente

ma devi tener conto anche della lunghezza focale e quindi l'apertura diaframmatica va ad incidere sulla luminosità e nitidezza

A me dissero che con un 18-55 con un f/3,5 non riesci a far granchè .penso

Bradipo76    12,665
Vincitore Games
58,449 posts
11 minuti fa, My7h ha scritto:

A me dissero che con un 18-55 con un f/3,5 non riesci a far granchè .penso

Non si ottengono risultati da sbavo, ma non è che sia inutilizzabile:

https://www.flickr.com/groups/38343303@N00/discuss/72157594180816973/

By any other name

Edited by Bradipo76

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
15 ore fa, Akhenaton ha scritto:

qualche foto da napoli, per festeggiare il fatto che non mi abbiano rubato la reflex :sisi:

.oddio

a Napoli ci vado fra un paio di weekend ma la reflex la lascio a casa .asd

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
15 ore fa, My7h ha scritto:

Stica, pensavo peggio. Invece ci sta .penso

si il risultato è buono

certo se vuoi qualcosa di più spinto devi andare su un'ottica più prestante

• Thanks 1

Akhenaton    2,418
Tifoso Juventus
15,300 posts
2 minuti fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

a Napoli ci vado fra un paio di weekend ma la reflex la lascio a casa .asd

Ma io alla fine sono andata tranquillamente ai quartieri spagnoli e  anche a rione sanità con la mirrorless al collo, sempre di giorno 

solo che ne sono uscite foto abbastanza turistiche perchè non me la sentivo di inquadrare situazioni e soggetti particolari 

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
3 minuti fa, Akhenaton ha scritto:

Ma io alla fine sono andata tranquillamente ai quartieri spagnoli e  anche a rione sanità con la mirrorless al collo, sempre di giorno 

solo che ne sono uscite foto abbastanza turistiche perchè non me la sentivo di inquadrare situazioni e soggetti particolari 

io non la porto solo per comodità perchè starò sempre in giro con amici

è anche vero che quel tipo di fotografia non mi appassiona molto e mi riesce poco

Bianconero1897    224
Tifoso Juventus
2,785 posts
21 ore fa, Akhenaton ha scritto:

Continuo ad avere il problema di vergognarmi a scattare foto alla gente con la mirrorless :( 

e allora le faccio di nascosto col cellulare 

F5F447D3-EB14-4FB8-9071-88DC5E081735.jpeg

Ho vergogna anche con il telefono, con una reflex penso che morirei dentro solo a pensarci :261:

Edited by Bianconero1897

Bianconero1897    224
Tifoso Juventus
2,785 posts
21 ore fa, My7h ha scritto:

Dovrebbe venire un pochino di meno l'effetto sfocato, ma anche con questa apertura dovresti riuscire a farli i ritratti .penso

17 ore fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

gran bel portale

se ti serve solo per le foto vai tranquillo Nikon ;) 

Si sto trovando molte cose interessanti, per ora penso che prenderò la Nikon, ma continuerò a documentarmi, ho ancora un pò di tempo. Alcuni dicono che poi gli obiettivi per le Nikon siano più costosi, è vero o è una leggenda metropolitana?