Jump to content
Bradipo76

Parliamo di fotografia

Recommended Posts

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
1 minuto fa, Bianconero1897 ha scritto:

Dovrebbe venire un pochino di meno l'effetto sfocato, ma anche con questa apertura dovresti riuscire a farli i ritratti .penso

Si sto trovando molte cose interessanti, per ora penso che prenderò la Nikon, ma continuerò a documentarmi, ho ancora un pò di tempo. Alcuni dicono che poi gli obiettivi per le Nikon siano più costosi, è vero o è una leggenda metropolitana?

Non so quanto costino gli altri

Parliamo di obiettivi DX O FX (full frame)? 

Bianconero1897    223
Tifoso Juventus
2,781 posts
1 ora fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

Non so quanto costino gli altri

Parliamo di obiettivi DX O FX (full frame)? 

Dipende dai prezzi, non so ancora nulla del campo degli obiettivi (solo che sono "abbastanza" costosi). Comprare degli FX sarebbe sicuramente la scelta ideale in ottica futura (se mai dovessi comprare un corpo fullframe almeno potrei sfruttarlo al meglio ed eviterei le vignettature causate dall'obiettivo DX), ma chi lo sa se comprerò mai una fullframe, quindi in teoria adesso dovrei orientarmi sugli obiettivi DX  

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
2 ore fa, Bianconero1897 ha scritto:

Dipende dai prezzi, non so ancora nulla del campo degli obiettivi (solo che sono "abbastanza" costosi). Comprare degli FX sarebbe sicuramente la scelta ideale in ottica futura (se mai dovessi comprare un corpo fullframe almeno potrei sfruttarlo al meglio ed eviterei le vignettature causate dall'obiettivo DX), ma chi lo sa se comprerò mai una fullframe, quindi in teoria adesso dovrei orientarmi sugli obiettivi DX  

mh

ti devi fare due calcoli di budget

se non puoi/vuoi spendere i mila euro e vuoi iniziare a conoscere le reflex allora la scelta è DX...

anche perchè anche una reflex FX costa mediamente di più che una DX

...e comunque ne spendi di tempo e soldi ugualmente .asd

Edited by FuriaCeka-11-
  • Like 1

GLaDOS    510
Tifoso Juventus
18,854 posts

Secondo me non è neanche una questione di budget, è che se fino all'altro giorno scattavi senza troppa coscienza di quello che stavi facendo non sai effettivamente cosa vai cercando nella macchina e negli obiettivi.

L'idea che hai di base è buona. E ti dirò, se hai una compatta decente tra le mani puoi iniziare a renderti conto dei vari principi già con quella. Se no prendi una di quelle che hai detto e almeno ti renderai conto quale stile di fotografia più ti si addice, quanto tempo effettivamente ci spenderai e via dicendo.

Fai sempre in tempo a cambiare idea dopo qualche mese o un anno, macchine del genere si rivendono senza patemi.

• Like 1

Bianconero1897    223
Tifoso Juventus
2,781 posts
8 ore fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

mh

ti devi fare due calcoli di budget

se non puoi/vuoi spendere i mila euro e vuoi iniziare a conoscere le reflex allora la scelta è DX...

anche perchè anche una reflex FX costa mediamente di più che una DX

...e comunque ne spendi di tempo e soldi ugualmente .asd

Inizierò con dei DX, ho visto un pò meglio com'è il mercato e non avrebbe senso ora prendere degli FX.. Su Juzaphoto ho visto delle foto fatte con la Nikon D5600 con un Nikkor 18-140 3.5-5.6 bellissime, già con quell'obiettivo ho visto che si riescono ad ottenere ottimi risultati sia sui paesaggi che sui ritratti. Mi è piaciuto parecchio anche l'effetto Bokeh che si può ottenere, con l'apertura del diaframma a 3.5 già si ottengono belle cose .asd

1 ora fa, GLaDOS ha scritto:

Secondo me non è neanche una questione di budget, è che se fino all'altro giorno scattavi senza troppa coscienza di quello che stavi facendo non sai effettivamente cosa vai cercando nella macchina e negli obiettivi.

L'idea che hai di base è buona. E ti dirò, se hai una compatta decente tra le mani puoi iniziare a renderti conto dei vari principi già con quella. Se no prendi una di quelle che hai detto e almeno ti renderai conto quale stile di fotografia più ti si addice, quanto tempo effettivamente ci spenderai e via dicendo.

Fai sempre in tempo a cambiare idea dopo qualche mese o un anno, macchine del genere si rivendono senza patemi.

Diciamo che non scatto proprio senza alcuna coscienza, ho studiato e sto studiando parecchio perché la fotografia mi appassiona. Per ora mi devo accontentare di uno smartphone, con la reflex potrei cominciare ad applicare meglio la teoria. Non applico sempre tutte le regole sulla composizione, questo lo ammetto, ma non sono proprio uno scapestrato.. Nella macchina in realtà cerco più di quello che posso permettermi economicamente, la resistenza agli ISO alti so già che con questo budget non sarà un granché (e considerando che mi piace molto uscire di sera a scattare foto random in giro per la città è un grosso deficit), per non parlare di tutte le altre opzioni che offre una fullframe, ma almeno così comincerò ad applicare tutto quello che so e avrò molte più opzioni rispetto ad uno smartphone..

Edited by Bianconero1897

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
3 ore fa, Bianconero1897 ha scritto:

Inizierò con dei DX, ho visto un pò meglio com'è il mercato e non avrebbe senso ora prendere degli FX.. Su Juzaphoto ho visto delle foto fatte con la Nikon D5600 con un Nikkor 18-140 3.5-5.6 bellissime, già con quell'obiettivo ho visto che si riescono ad ottenere ottimi risultati sia sui paesaggi che sui ritratti. Mi è piaciuto parecchio anche l'effetto Bokeh che si può ottenere, con l'apertura del diaframma a 3.5 già si ottengono belle cose .asd

Diciamo che non scatto proprio senza alcuna coscienza, ho studiato e sto studiando parecchio perché la fotografia mi appassiona. Per ora mi devo accontentare di uno smartphone, con la reflex potrei cominciare ad applicare meglio la teoria. Non applico sempre tutte le regole sulla composizione, questo lo ammetto, ma non sono proprio uno scapestrato.. Nella macchina in realtà cerco più di quello che posso permettermi economicamente, la resistenza agli ISO alti so già che con questo budget non sarà un granché (e considerando che mi piace molto uscire di sera a scattare foto random in giro per la città è un grosso deficit), per non parlare di tutte le altre opzioni che offre una fullframe, ma almeno così comincerò ad applicare tutto quello che so e avrò molte più opzioni rispetto ad uno smartphone..

Bè non so quanto puoi spendere ma io ho preso una D7200 usata (corpo macchina) e la tenuta ISO è di reflex di livello superiore

È uno dei suoi punti di forza così come i colori...sui panorami è di forte impatto

Probabilmente non è la più leggera e compatta del lotto ma per una DX "economica" e per un amatore è tanta roba

Per dirti anche con una 3400 si fanno degli scatti buoni però devi valutare che tipo di scene ti va di fotografare e valutare pro e contro

Già una 5600 può essere un buon inizio anche se non l'ho mai provata

Diciamo che sono reflex che hanno mercato quindi venderle e comprarle non è un problema se un domani vorrai fare un salto in avanti...

• Like 1

GLaDOS    510
Tifoso Juventus
18,854 posts
9 ore fa, Bianconero1897 ha scritto:

Nella macchina in realtà cerco più di quello che posso permettermi economicamente, la resistenza agli ISO alti so già che con questo budget non sarà un granché (e considerando che mi piace molto uscire di sera a scattare foto random in giro per la città è un grosso deficit), per non parlare di tutte le altre opzioni che offre una fullframe, ma almeno così comincerò ad applicare tutto quello che so e avrò molte più opzioni rispetto ad uno smartphone..

Sì, si vede che ti stai informando. :sisi:

Come dice Furiaceka allora mettendo da parte il discorso full frame valuta anche l'usato e vedi il meglio che riesci a permetterti. Di macchine senza troppi scatti sul groppone e tenute bene se ne trovano. Se no prendi quella che avevi puntato all'inizio e non farti troppi problemi.

• Like 1

Bianconero1897    223
Tifoso Juventus
2,781 posts
Il 4/9/2018 alle 05:17 , FuriaCeka-11- ha scritto:

Bè non so quanto puoi spendere ma io ho preso una D7200 usata (corpo macchina) e la tenuta ISO è di reflex di livello superiore

È uno dei suoi punti di forza così come i colori...sui panorami è di forte impatto

Probabilmente non è la più leggera e compatta del lotto ma per una DX "economica" e per un amatore è tanta roba

Per dirti anche con una 3400 si fanno degli scatti buoni però devi valutare che tipo di scene ti va di fotografare e valutare pro e contro

Già una 5600 può essere un buon inizio anche se non l'ho mai provata

Diciamo che sono reflex che hanno mercato quindi venderle e comprarle non è un problema se un domani vorrai fare un salto in avanti...

Il 4/9/2018 alle 11:41 , GLaDOS ha scritto:

Sì, si vede che ti stai informando. :sisi:

Come dice Furiaceka allora mettendo da parte il discorso full frame valuta anche l'usato e vedi il meglio che riesci a permetterti. Di macchine senza troppi scatti sul groppone e tenute bene se ne trovano. Se no prendi quella che avevi puntato all'inizio e non farti troppi problemi.

Rispondo direttamente ad entrambi. Non mi fido molto dell'usato, per la prima reflex preferirei un corpo nuovo. L'ideale sarebbe la d7500 per iniziare, il modello dopo la 7200, ma costa troppo, più di 550 € non posso. Si trova anche la 7200 nuova, ma costa sempre troppo. Vedremo, tanto passerà ancora qualche mese, magari durante il Black Friday faranno qualche offerta interessante, un pochino ci spero

My7h    812
Tifoso Juventus
5,885 posts

Parliamo di... Filtri! Qualcuno li usa? Se si, quali? Uv, Nd...? 

Io mi stavo informando recentemente, anche per capire se con un filtro, riesco a scattare anche con luci un po' più "forti" ma avere lo stesso un buon risultato, mi spiego meglio: in settimana ero partito con degli amici per fare un roadtrip su un lago qua vicino, ho fotografato e tutto, solo che con la luce delle 15, ho luci e contrasto troppo forti e nemmeno con Lightroom e nostro Signore riesco ad avere l'effetto che voglio. Ora, so che dovrei aspettare luci più basse e tutto, ma quando sei in viaggio con gente non è che puoi dire "scusate, che mi aspettate 3 ore, così la luce va giù e faccio foto migliori?" consigli? Avete mai avuto questo problema? 

Grazie a chi risponde ad un povero cristo neofita

sefz

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
Il 6/9/2018 alle 00:50 , Bianconero1897 ha scritto:

Rispondo direttamente ad entrambi. Non mi fido molto dell'usato, per la prima reflex preferirei un corpo nuovo. L'ideale sarebbe la d7500 per iniziare, il modello dopo la 7200, ma costa troppo, più di 550 € non posso. Si trova anche la 7200 nuova, ma costa sempre troppo. Vedremo, tanto passerà ancora qualche mese, magari durante il Black Friday faranno qualche offerta interessante, un pochino ci spero

la D7200 nuova con garanzia nital non la trovi meno di 800/900 euro solo corpo macchina ed è del 2015

non parliamo della D7500

un giro da un rivendtore nikon potresti fartelo perchè più di qualcuno tratta anche l'usato e devo dirti che sono prodotti molto simili al nuovo ed in più avresti il vantaggio di poter vedere quello che acquisti

• Like 1

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
Il 6/9/2018 alle 08:09 , My7h ha scritto:

Io mi stavo informando recentemente, anche per capire se con un filtro, riesco a scattare anche con luci un po' più "forti" ma avere lo stesso un buon risultato, mi spiego meglio: in settimana ero partito con degli amici per fare un roadtrip su un lago qua vicino, ho fotografato e tutto, solo che con la luce delle 15, ho luci e contrasto troppo forti e nemmeno con Lightroom e nostro Signore riesco ad avere l'effetto che voglio. Ora, so che dovrei aspettare luci più basse e tutto, ma quando sei in viaggio con gente non è che puoi dire "scusate, che mi aspettate 3 ore, così la luce va giù e faccio foto migliori?" consigli? Avete mai avuto questo problema? 

sefz

io ho degli uv che utilizzo solo con sole molto forte (e qui in puglia non è difficile trovarlo)

ho anche degli nd ma che utilizzo poco però prossimamente ho in mente delle cose da provare

tutti rigorosamente Hoya

con che diaframma e tempi hai scattato? il contrasto su uno scatto singolo varia anche sul punto di messa a fuoco che hai utilizzato e come è settata la macchina sulla misurazione esposimetrica 

però serve il parere di chi è più navigato e ne sa di più....magari imparo qualcosa anche io .asd 

Bradipo76    12,635
Vincitore Games
58,396 posts
Il 6/9/2018 alle 08:09 , My7h ha scritto:

sefz

Ho un polarizzatore per fare i "cieli più blu", ma usato pochissimo. 

I filtri neutral density sono molto utili soprattutto per l'effetto mosso dell'acqua, anche se non mi è capitato mai di averne esigenza poichè mi è capitato sempre di fare piccoli corsi d'acqua in sottobosco, dove la luce spesso manca anzichè abbondare. Se si vuol fare il mare già le cose cambiano, immagino.

Nell'uso della fotografia normale, difficilmente trovata l'esigenza. Scattare soggetti, paesaggi in condizioni di piena luce mi risulta difficile poichè principalmente me li "abbruttisce" .asd, anche se fotografi già appena più bravi di me riescono a trovare soggetti interessanti anche in quelle condizioni, sfruttando a modo la durezza della luce. 

• Thanks 1

My7h    812
Tifoso Juventus
5,885 posts
26 minuti fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

io ho degli uv che utilizzo solo con sole molto forte (e qui in puglia non è difficile trovarlo)

ho anche degli nd ma che utilizzo poco però prossimamente ho in mente delle cose da provare

tutti rigorosamente Hoya

con che diaframma e tempi hai scattato? il contrasto su uno scatto singolo varia anche sul punto di messa a fuoco che hai utilizzato e come è settata la macchina sulla misurazione esposimetrica 

però serve il parere di chi è più navigato e ne sa di più....magari imparo qualcosa anche io .asd 

Ti ringrazio per la risposta, allora potrei provare con gli uv. 

L'esposimetro mi dava la macchina settata perfetta (0), per di più sto utilizzando attualmente il programma diaframma e in quella foto, era molto aperto in effetti .penso 

My7h    812
Tifoso Juventus
5,885 posts
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Scattare soggetti, paesaggi in condizioni di piena luce mi risulta difficile poichè principalmente me li "abbruttisce" .asd, anche se fotografi già appena più bravi di me riescono a trovare soggetti interessanti anche in quelle condizioni, sfruttando a modo la durezza della luce. 

Esatto. Io ormai ho preso a scattare verso le 19 quando il sole cala

Non mi piace la luce sparata, proprio no

.asd

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
13 minuti fa, My7h ha scritto:

L'esposimetro mi dava la macchina settata perfetta (0), per di più sto utilizzando attualmente il programma diaframma e in quella foto, era molto aperto in effetti .penso 

la misurazione esposimetrica va ad influenzare la lettura dell'esposimetro

solitamente dovresti trovare 3 regolazioni: Matrix (su nikon...canon non saprei) che ti fa una media di tutta la scena ripresa, ponderata centrale che va a considerare tutta la scena ma tiene in maggior considerazione la parte centrale dando la precedenza a quest'ultima,  spot che tiene in considerazione un piccolo punto dove vai a mettere a fuoco (non so se hai mai visto quelle foto di oggettistica o roba simile che ti vanno a prendere un punto preciso da mettere in risalto trascurando quasi tutta la scena)

poi se stavi fotografando un panorama allora devi farlo con un diaframma compreso tra f/10 e un f/16 circa...in grandi linee...dipende dall'intensità e direzione della luce e dall'effetto che vuoi dare alla foto

in relazione al diaframma poi regoli i tempi

con un diaframma molto aperto rischi di non mettere a fuoco tutta la scena e alcuni dettagli potrebbero risultare sfocati

comunque è giusto provare, l'importante è non cambiare troppo ad ogni scatto altrimenti non capisci cosa hai sbagliato o migliorato

• Thanks 1

Bradipo76    12,635
Vincitore Games
58,396 posts
1 ora fa, My7h ha scritto:

L'esposimetro delle moderne reflex è sofisticato ma non è infallibile, con l'esperienza ti verranno fuori i trucchetti per ovviare a quando "sbaglia". 

Il consiglio più importante che ti posso dare, la cosa fondamentale è non bruciare i bianchi, quello non lo recuperi più. Se scatti in raw puoi tenerti anche più basso rispetto all'esposizione consigliata, e se viene più scura recuperi quella giusta aggiustando la luminosità in postproduzione.

Oppure fai semplicemente una grezzata molto efficace. Scatti una prima foto, se ad occhio va bene lasci quella esposizione altrimenti ne fai una seconda cambiandola. .asd Quando la foto è "ripetibile" (un paesaggio), puoi fare tutti i tentativi che vuoi, confronti e fai esperienza. In tempo di digitale la pellicola tanto non si spreca.

Edited by Bradipo76
  • Thanks 1

Bradipo76    12,635
Vincitore Games
58,396 posts

Un par di foto della gita sui Monti Simbruini (sugli stessi prati calcati da Bud Spencer e Terence Hill nel film Trinità).

Purtroppo sono una pippa in post produzione e vado a caso, setting della profondità di campo non ottimale, la luce non era buonissima, le "modelle" non collaboravano. E le cavallette :sisi:

IMG_6518.JPG

IMG_6514.JPG

Edited by Bradipo76
  • Like 2

Bianconero1897    223
Tifoso Juventus
2,781 posts
Il 7/9/2018 alle 10:43 , FuriaCeka-11- ha scritto:

la D7200 nuova con garanzia nital non la trovi meno di 800/900 euro solo corpo macchina ed è del 2015

non parliamo della D7500

un giro da un rivendtore nikon potresti fartelo perchè più di qualcuno tratta anche l'usato e devo dirti che sono prodotti molto simili al nuovo ed in più avresti il vantaggio di poter vedere quello che acquisti

In realtà su ebay si trovano a meno, una nikon d7200 nuova con un obiettivo 18-140mm si trova a 770 €, solo corpo a 580 €. La d7500, solo corpo, a  719 €. Comunque vedremo, se riuscirò un giro da un rivenditore lo farò volentieri .penso

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
27 minuti fa, Bianconero1897 ha scritto:

In realtà su ebay si trovano a meno, una nikon d7200 nuova con un obiettivo 18-140mm si trova a 770 €, solo corpo a 580 €. La d7500, solo corpo, a  719 €. Comunque vedremo, se riuscirò un giro da un rivenditore lo farò volentieri .penso

ma sicuramente non hanno garanzia NItal e quindi non puoi registrare il prodotto

Bianconero1897    223
Tifoso Juventus
2,781 posts
13 minuti fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

ma sicuramente non hanno garanzia NItal e quindi non puoi registrare il prodotto

Non ce l'hanno in effetti, cambia tanto? 

FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4,568 posts
36 minuti fa, Bianconero1897 ha scritto:

Non ce l'hanno in effetti, cambia tanto? 

sarebbe la garanzia nikon italia di 4 anni che ti permette di registrare anche il prodotto

da altri canali dovresti avere una garanzia standard non so se di 1 o 2 anni

credo che cambi solo questo

le specifiche della reflex sono le stesse...al massimo puoi trovare manuali senza la lingua italiana che però puoi reperire on line

• Like 1

Bianconero1897    223
Tifoso Juventus
2,781 posts
Il 9/9/2018 alle 19:19 , FuriaCeka-11- ha scritto:

sarebbe la garanzia nikon italia di 4 anni che ti permette di registrare anche il prodotto

da altri canali dovresti avere una garanzia standard non so se di 1 o 2 anni

credo che cambi solo questo

le specifiche della reflex sono le stesse...al massimo puoi trovare manuali senza la lingua italiana che però puoi reperire on line

A quanto pare su ebay i rivenditori danno una garanzia di 2 anni, non è malaccio dai.. Grazie mille per tutte le informazioni, adesso piano piano vedremo, c'è tempo sefz