Vai al contenuto
Bradipo76

Parliamo di fotografia

Recommended Posts

Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi
5 minuti fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

ultimamente scatto poco...

l'altro giorno sono riuscito a catturare un po' di autunno sulla Murgia in Valle d'Itria...benvenuti in Puglia

kNMoWX.jpg

1sc9kP.jpg

Questo è il vostro metà dicembre? Da noi i pinguini stanno urlando dal freddo .asd 

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gnokko    3689
Tifoso Juventus
16758 messaggi
16 hours ago, Bradipo76 said:

Amazon nel 1999 .asd 

mi suona strano che sia del 1999 questa foto visto che la compagnia era divenuta pubblica gia' nel 97 e proprio nel 1999 il Time celebro' Bezos come Person of the year

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi
22 minuti fa, Gnokko ha scritto:

mi suona strano che sia del 1999 questa foto visto che la compagnia era divenuta pubblica gia' nel 97 e proprio nel 1999 il Time celebro' Bezos come Person of the year

Leggendo ora su wikipedia, torna strano anche a me. Nel 97 era già quotata in borsa. 

Sarà anteriore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gnokko    3689
Tifoso Juventus
16758 messaggi
3 hours ago, Bradipo76 said:

Leggendo ora su wikipedia, torna strano anche a me. Nel 97 era già quotata in borsa. 

Sarà anteriore

si, pure io ovviamente non sono a conoscenza dell'agiografia di Bezos ed ho guardato su Wiki per curiosita' .asd 

la foto rimane suggestiva in ogni caso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4568 messaggi

Avete mai usato una lente fissa FF su un sensore aps-c (DX)?

Modificato da FuriaCeka-11-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi
Il 29/12/2018 alle 12:22 , FuriaCeka-11- ha scritto:

Avete mai usato una lente fissa FF su un sensore aps-c (DX)?

Non ho esperienze dirette. Ci sono in giro opinioni contrastanti. 

Da una parte su formato ridotto si usa un obiettivo full frame nella sua parte migliore (la centrale). 

Si legge però anche che le prestazioni possono degradare per il fatto che i sensori nel formato ridotto avrebbero bisogno di una maggior risolvenza. 

Non so sinceramente quanto questo secondo sia un fattore critico sul campo. 

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1767762

L'altro aspetto da considerare, un obiettivo full frame su formato ridotto "si allunga", ovviamente.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4568 messaggi
17 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Non ho esperienze dirette. Ci sono in giro opinioni contrastanti. 

Da una parte su formato ridotto si usa un obiettivo full frame nella sua parte migliore (la centrale). 

Si legge però anche che le prestazioni possono degradare per il fatto che i sensori nel formato ridotto avrebbero bisogno di una maggior risolvenza. 

Non so sinceramente quanto questo secondo sia un fattore critico sul campo. 

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1767762

L'altro aspetto da considerare, un obiettivo full frame su formato ridotto "si allunga", ovviamente.

Sì ho bisogno di un'ottica fissa 50 mm che è difficile da reperire per dx quindi ero intenzionato ad andare su un 35 mm FF che considerando il fattore di Crop sarebbe un 52,5 su nikon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MaryJane    1814
Tifoso Juventus
5774 messaggi

Peccato non avere uno zoom degno di questo nome comunque.

(Ho dato una bottarella alle luci con photoshop che la luce al tramonto qui fa schifo)

DSC-0024.jpg

Modificato da MaryJane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4568 messaggi
Il 31/12/2018 alle 17:05 , MaryJane ha scritto:

Peccato non avere uno zoom degno di questo nome comunque.

(Ho dato una bottarella alle luci con photoshop che la luce al tramonto qui fa schifo)

DSC-0024.jpg

più che uno zoom avrei usato una focale corta luminosa

lo zoom per il dettaglio non so quanto avrebbe valorizzato la foto...poi sono scelte soggettive ci mancherebbe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MaryJane    1814
Tifoso Juventus
5774 messaggi
28 minuti fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

più che uno zoom avrei usato una focale corta luminosa

lo zoom per il dettaglio non so quanto avrebbe valorizzato la foto...poi sono scelte soggettive ci mancherebbe

Eheh no è che volevo proprio beccare più da vicino l'aereo al momento in cui rilascia l'acqua più che fare una foto vagamente bellina.

Solo che sto dall'altra parte della valle... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gulasch    614
Tifoso Juventus
4345 messaggi
Il 1/1/2019 alle 19:12 , MaryJane ha scritto:

Eheh no è che volevo proprio beccare più da vicino l'aereo al momento in cui rilascia l'acqua più che fare una foto vagamente bellina.

Solo che sto dall'altra parte della valle... 

Temo che, in quel caso, avresti dovuto utilizzare uno degli zoom di Jim Brandenburg*, oppure, prendere l'auto e spostarti sull'altro versante sefz

* Un fotografo del National Geographic che documentava i lupi in Minnesota utilizzando, se non ricordo male, un 800 f/2.8 da 25.000 euro .asd.asd

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gulasch    614
Tifoso Juventus
4345 messaggi
Inviato (modificato)

Bei tempi :sbav: con a disposizione solo le compattine da 0.2 Mpx o giù di lì .asd

2871958651_e0acf7dafa_z.jpg

2871953195_e074c1eb53_z.jpg

Modificato da Gulasch
  • Like 3
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MaryJane    1814
Tifoso Juventus
5774 messaggi
4 ore fa, Gulasch ha scritto:

Temo che, in quel caso, avresti dovuto utilizzare uno degli zoom di Jim Brandenburg*, oppure, prendere l'auto e spostarti sull'altro versante sefz

* Un fotografo del National Geographic che documentava i lupi in Minnesota utilizzando, se non ricordo male, un 800 f/2.8 da 25.000 euro .asd.asd

Ti dirò. Un mio conoscente non so che lente abbia ma riesce a fare discrete foto da una montagna all'altra, ma non usa una roba assurda mh Boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi
Inviato (modificato)
16 ore fa, Gulasch ha scritto:

In buone mani, direi .asd

78-18743205.jpg

JB_Lynx.jpg

3705-37861057.jpg

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4568 messaggi
15 ore fa, MaryJane ha scritto:

Ti dirò. Un mio conoscente non so che lente abbia ma riesce a fare discrete foto da una montagna all'altra, ma non usa una roba assurda mh Boh.

quanto post produzione utilizza? .asd 

bè dai con dei cannoni di poche migliaia di euro si riesce a fare giù un lavoro discreto...anche con meno ma poi un occhio attento inizia a notare tutti i "difetti"

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gulasch    614
Tifoso Juventus
4345 messaggi
Il 4/1/2019 alle 02:21 , MaryJane ha scritto:

Ho visto nei dati exif che la tua era una focale a 105: sicuramente con un 300 ti avvicini di molto (oltre a poter fare crop approfittando dei mpx dei sensori di oggi), ma con quella situazione di luce e con un soggetto in movimento, non credo avresti potuto ottenere un'immagine nitida incentrata sull'aereo che rilascia l'acqua, utilizzando i classici zoom di cui siamo dotati noi amatoriali, come ad esempio il 70-300 della Nikon che a 300 scatta a f/6.3. Nemmeno aiutandoti con un treppiede, probabilmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MaryJane    1814
Tifoso Juventus
5774 messaggi
6 ore fa, Gulasch ha scritto:

Ho visto nei dati exif che la tua era una focale a 105: sicuramente con un 300 ti avvicini di molto (oltre a poter fare crop approfittando dei mpx dei sensori di oggi), ma con quella situazione di luce e con un soggetto in movimento, non credo avresti potuto ottenere un'immagine nitida incentrata sull'aereo che rilascia l'acqua, utilizzando i classici zoom di cui siamo dotati noi amatoriali, come ad esempio il 70-300 della Nikon che a 300 scatta a f/6.3. Nemmeno aiutandoti con un treppiede, probabilmente.

Sì ma in realtà lo so che non cel'avrei fatta, ho cercato di fare il meno peggio con quello che avevo... purtroppo quello che voglio fare e quello che posso fare si scontrano un po' nella realtà sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4568 messaggi

prime prove di bianconero con filtro giallo

winter1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi

Segnalo un'iniziativa del Corriere della Sera, in edicola con il giornale è possibile prendere dei libri dedicati ai grandi fotografi.

Questa settimana c'è un volumetto dedicato a McCurry, a 5.90 euri.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4568 messaggi
56 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Segnalo un'iniziativa del Corriere della Sera, in edicola con il giornale è possibile prendere dei libri dedicati ai grandi fotografi.

Questa settimana c'è un volumetto dedicato a McCurry, a 5.90 euri.

l'altro giorno ho comprato "il mio sguardo ad est" di McCurry e "il viaggio di marco polo" di Michael Yamashita

proverò a prendere sto libro per confrontarlo con quelli delle librerie

c'è chi si è lamentato della scarsa qualità soprattutto dei colori non fedeli alle foto originali...e su McCurry è un grosso problema ad esempio sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi
16 minuti fa, FuriaCeka-11- ha scritto:

l'altro giorno ho comprato "il mio sguardo ad est" di McCurry e "il viaggio di marco polo" di Michael Yamashita

proverò a prendere sto libro per confrontarlo con quelli delle librerie

c'è chi si è lamentato della scarsa qualità soprattutto dei colori non fedeli alle foto originali...e su McCurry è un grosso problema ad esempio sefz

Io l'ho già preso ma ancora non l'ho manco sfogliato. Visto il prezzo contenuto (e son comunque un'ottantina di pagine), sicuramente non sarà una stampa d'alto pregio. Rimane comunque un cartaceo da sfogliare, rispetto a guardarle sullo schermo di un pc è un passo avanti. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
j0k3r    331
Tifoso Juventus
1334 messaggi

Ciao ragazzi,

qualcuno potrebbe consigliarmi un obbiettivo tuttofare per la mia Nikon D3200 che non costi uno sproposito?

Ho adocchiato il Sigma 17-50 ma ho letto recensioni contrastanti. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Come budget massimo mi do 600 euro. Non sto valutando, al momento, di rivolgermi al mercato dell'usato.

Grazie in aticipo! :12_slight_smile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi
Inviato (modificato)
3 ore fa, j0k3r ha scritto:

Ciao ragazzi,

qualcuno potrebbe consigliarmi un obbiettivo tuttofare per la mia Nikon D3200 che non costi uno sproposito?

Ho adocchiato il Sigma 17-50 ma ho letto recensioni contrastanti. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Come budget massimo mi do 600 euro. Non sto valutando, al momento, di rivolgermi al mercato dell'usato.

Se il 17-50 ti va bene come escursione focale, valuta anche l'analogo Tamron. 

Se non sbaglio @FuriaCeka-11- ha preso recentemente un obiettivo analogo ma di fascia più alta, con quel budget forse ci arrivi.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
j0k3r    331
Tifoso Juventus
1334 messaggi
26 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Se il 17-50 ti va bene come escursione focale, valuta anche l'analogo Tamron. 

Se non sbaglio @FuriaCeka-11- ha preso recentemente un obiettivo analogo ma di fascia più alta, con quel budget forse ci arrivi.

Vengo dal 18-105 venduto nel bundle insieme alla fotocamera. Vorrei qualcosa che sia più leggero, compatto e performante dell'obbiettivo che ho adesso. Ho acquistato anche un 35mm fisso e i risultati sono notevolmente migliori. Purtroppo, lo utilizzo poco per via della poca versatilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FuriaCeka-11-    560
Tifoso Juventus
4568 messaggi
4 ore fa, j0k3r ha scritto:

Ciao ragazzi,

con 550 ho preso usato il 16-80 nikkor che è il top di gamma per dx...e si vede

nuovo a quel prezzo non saprei....l'unica cosa che mi sento di dirti è di stare attento perchè per la D3200 non tutte le ottiche sono compatibili...ad esempio le ottiche P di nikon non lo sono
se non hai molte pretese ma vuoi un'ottica affidabile puoi puntare anche sul 18-140...poi dipende da che tipo di fotografia fai...per un tuttofare è una buona ottica e penso che con 400 euro al max la porti a casa nuova
se vuoi qualcosa di più luminoso con un'apertura diaframmatica maggiore e vuoi rimanere su nikon allora ti dico che con il nuovo non ci sei con quel budget

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti